SSX SnowboardingSSX 

Non si può certo dire che EA Sports sia stata a guardare l'uscita della Ps2 senza muoversi: Madden, NHL, FIFA… e appunto questo SSX, ovvero il primo gioco di snowboarding per il gioiellino di casa Sony.

Piste, tavole e personaggi

Tornando al gioco non si può non riparlare delle piste perché bisogna lodare i programmatori dell'EA Sports per la splendida realizzazione tecnica: i tracciati sono lunghissimi, dettagliatissimi e pieni zeppi di salti, curve paraboliche e, come già detto, scorciatoie, che però non sono facilissime da trovare a "prima botta", visto poi che si è tutti presi dalla gara, e perdere qualche secondo in seguito ad una caduta per cercare un taglio è veramente disastroso! A questo punto direte voi: tutto qui? Bisogna solo scendere senza fare nient'altro? Ebbene no, o meglio non esattamente, perché lo scopo è si quello di arrivare primi o perlomeno entro e non oltre i primi tre, ma è anche possibile effettuare spettacolari salti e figure che, se eseguiti a dovere, fanno aumentare una barra posizionata in basso a dx dello schermo, che viene considerata come una sorta di adrenalina e che può essere utilizzata per aumentare la velocità del proprio alter ego premendo semplicemente un tasto del dualshock. Come in tutti gli altri titoli del genere è inoltre possibile scegliere il proprio personaggio e la propria tavola fra quelli proposti dal gioco, che a dir la verità all'inizio non sono molti, ma poi è possibile sbloccarne anche degli altri insieme ovviamente a nuovi vestiti, nuove tavole e ben due nuovi tracciati, il tutto ovviamente a patto di vincer le gare e di eseguire particolari trick.

Orecchio alla musica

Per concludere non posso tralasciare i due aspetti principali ovvero la grafica e la giocabilità. Parlando della prima bisogna dire che il titolo è realizzato bene, con qualche problemino (leggi scatto) però dell'engine grafico qua e là, soprattutto durante la sequenza che introduce alla gara. Per il resto, se non fosse per la mancanza dell'anti-aliasing (problema comune alla quasi totalità dei titoli fino a questo momento usciti) si potrebbe parlare della migliore grafica finora vista per Ps2 ma tant'è. La giocabilità è invece fantastica e non vi scollerete dal monitor facilmente, rischiando la fusione della vostra amata e sudata console!!! A parte gli scherzi questo SSX è proprio il gioco che tutti i possessori di Ps2 dovrebbero avere perché è sicuramente tra i migliori in circolazione. Ah dimenticavo di dire che la colonna sonora è veramente eccezionale con musiche del mitico MixMaster Mike, dj dei Beastie Boys, e scusate se è poco!

Arcade - Si; simulazione - No

Innanzitutto occorre premettere che ci troviamo di fronte ad un titolo puramente arcade ( quasi un Wipeout con la tavola da snow ) e quindi non aspettatevi di certo un 1080 Snowboarding (di nintendiana memoria) né tantomeno un Cool Boarders (tanto per rimanere in ambito Sony…). Lo scopo del gioco è quello di terminare i tracciati possibilmente davanti a tutti, come fosse una gara automobilistica, solamente che vi ritroverete a scendere su lunghissime piste molto ben realizzate con la vostra tavola e contro avversari che fanno di tutto per passarvi avanti, e quando dico di tutto non esagero: pensate che oltre alle classiche scorciatoie, che per inciso solo il computer conosce e quindi usa, i vari snowboarders non esiteranno a spintonarvi per farvi perdere l'equilibrio, quasi in stile Road Rash (solo che lì, oltre agli spintoni e ai calci, c'erano pure le catene…).