Stuntman Ignition  0

Pur se minacciati da effetti speciali sempre più realistici, gli stuntman sono tuttora degli elementi cardine per la buona riuscita dei film d'azione: e il discorso si potrebbe estendere anche ai mobile game, a giudicare da questo Stuntman Ignition...

Come molti sapranno, Stuntman è una proprietà intellettuale di Reflections (gli stessi di Destruction Derby e Driver), uscito originariamente su PlayStation 2 e con un sequel in lavorazione per le attuali console. Che, visto l'andamento del mercato, non poteva non essere affiancato da un gioco per cellulare, stavolta fortunatamente dotato di una personalità ben definita. Stuntman Ignition è una sorta di "racing game acrobatico", nel quale è necessario vestire i panni di un pilota-controfigura e compiere una serie di evoluzioni comandate dal regista all'interno di diversi stage: 27, per la precisione, spezzati equamente in tre immaginari film dai titoli alquanto improbabili. Il tutto si risolve in scenari bidimensionali contrassegnati da checkpoint indicanti quale mossa effettuare in un determinato punto del percorso (distruggere o evitare un ostacolo, fare un salto all'indietro e così via): bisogna però fare attenzione non soltanto a centrare tutti gli obiettivi pena l'annullamento della scena, ma anche a svolgere il proprio compito in fretta per non uscire dall'inquadratura.

Ad arricchire il piatto intervengono inoltre delle stelle argentate da raccogliere per incrementare il punteggio e bonus che premiano l'improvvisazione o l'esecuzione di acrobazie particolarmente riuscite. Alla fine di ogni stage, con buoni risultati, si ottengono delle stelle d'oro che vanno accumulate al fine di garantire una valutazione positiva della critica per l'intero film. Stuntman Ignition è un titolo decisamente originale ed estremamente coinvolgente: per quanto le meccaniche trial and error possano infastidire alcuni, raggiungere la perfezione in tutte le scene è un traguardo tanto ambito quanto impegnativo da raggiungere. Il prodotto Universomo può contare inoltre su una discreta varietà di paesaggi e situazioni, oltre che su un sistema di controllo semplice ed intuitivo. Oltre alla principale modalità carriera, il gioco presenta una sezione dedicata al free play e persino una componente multiplayer: il cosiddetto Co-Star Mode, nel quale ci si sfida a turno su uno scenario alla ricerca del punteggio migliore. Graficamente, poi, non ci si può proprio lamentare: anche se i fondali sono un po' spogli e gli elementi di contorno sempre uguali, Stuntman Ignition offre un'ottima fluidità, due gustosi strati di parallasse e delle accurate routine fisiche della vettura, del tutto funzionali al gameplay. Un paio di piacevoli musiche dinamiche concludono degnamente il quadro di un prodotto assolutamente di valore.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Stuntman Ignition è un racing game anomalo, ma decisamente originale e divertente: se si riesce a passare sopra alla natura trial and error del titolo Universomo, la ricompensa è un'esperienza mobile molto coinvolgente e anche discretamente duratura se si punta all'hi-score per ogni singolo stage.

PRO

CONTRO

PRO

  • Concept originale
  • Gameplay divertente e coinvolgente
  • Abbastanza longevo ed impegnativo

CONTRO

  • Puro trial and error
  • Poco altro al di là della ricerca dell'hi-score