Sudopix  0

Avete presente Picross per Nintendo DS? In caso affermativo, In-Fusio ha realizzato un titolo per cellulare basato sulle stesse meccaniche e dalla qualità davvero elevata. Ma se non sapete di cosa stiamo parlando, allora continuate a leggere...

Picross per il portatile Nintendo è solo una delle ultime espressioni, tra le migliori in assoluto in termini videoludici, di un puzzle game in voga in Giappone da parecchi anni, e solo recentemente approdato anche da noi attraverso anche alcune riviste da edicola di passatempi e cruciverba assortiti. Cavalcando l'onda della novità e dell'inedito successo occidentale che questo gioco sta raccogliendo, In-Fusio ha ben pensato di rimboccarsi le maniche e realizzare una versione per cellulari, intitolata Sudopix. Le regole sono quelle classiche, tanto semplici da comprendere quanto complicate da spiegare a parole. In pratica ogni livello propone una griglia, di dimensioni variabili in base alla complessità del puzzle, composta da quadretti. Accanto ad ogni riga e colonna sono indicate delle cifre: questi rappresentano il numero di quadretti consecutivi che andranno riempiti, distanziando almeno di uno vuoto tra un gruppo e l'altro. Facciamo un esempio: se su una riga c'è scritto 3 7, significa che su quella stessa riga andranno riempiti prima tre celle in fila, e poi 7. Riuscendo ad incastrare le indicazioni fornite dalle cifre in orizzontale e verticale si potrà quindi capire esattamente quali quadretti riempire; una volta completato l'intera griglia comparirà un'immagine, nella forma di animali, oggetti, note musicali o quant'altro.

Confusi? Non temete, una volta preso in mano il cellulare ci vorrà davvero poco tempo per capire appieno la meccanica. E proprio nella semplicità, unita però al fattore di sfida elevato e alla grande soddisfazione legata al completamento di un livello che si nasconde la bontà del gameplay di Picross/Sudopix; si tratta di un puzzle game che, molto rapidamente, può diventare una vera e propria ossessione per coloro i quali siano perlomeno lontanamente interessati da questo genere di prodotti. E non manca di certo il fattore sfida: le griglie aumentano ben presto di dimensioni e complessità, e ogni azione va valutata con attenzione di fronte al fatto che una mossa sbagliata determina una riduzione del tempo complessivo concesso per portare a termine il livello. I programmatori hanno voluto dar vita, con questa versione, ad un prodotto snello, senza inutili fronzoli, e immediatamente fruibile ma non per questo povero di contenuti; sono infatti presenti ben 90 schemi, divisi in 6 "temi", capaci di impegnare per più di qualche giorno anche i giocatori incalliti. E' però evidente come In-Fusio abbia confezionato un titolo diretto a chi già ha una certa infarinatura con questo tipo di puzzle; manca infatti del tutto un tutorial anche scarno, ed inoltre la difficoltà si fissa in alto già appena superate le primissime fasi. Ciò nonostante, sarebbe un peccato anche per un principiante assoluto abbandonare Sudopix solamente per la curva di apprendimento non particolarmente dolce; basta infatti un minimo di impegno per poter godere di uno dei puzzle game più riusciti e godibili degli ultimi anni. Inutile parlare di grafica e sonoro, ridotti ai minimi termini come il prodotto richiede ma assolutamente adatti allo scopo.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Sudopix è una versione più che buona del puzzle game reso da noi famoso grazie all'ottimo Picross per Nintendo DS. Pur prestando poca attenzione ai principianti, è evidente di come i programmatori abbiano confezionato un titolo competente, intrigante e privo di evidenti difetti. La longevità più che sufficiente garantita dai 90 livelli presenti consente quindi a Sudopix di guadagnarsi una promozione su tutta la linea. Consigliato.

PRO

CONTRO

PRO

  • Un puzzle game eccellente
  • 90 livelli
  • Rifinito sotto ogni aspetto

CONTRO

  • Nessun tutorial
  • Su schermi piccoli soffre un po'