Superman/Batman: L'Alleanza  0

I due supereroi più famosi della DC Comics si alleano per il debutto su cellulare: Superman e Batman dovranno unire le forze per contrastare la minaccia di Metallo e di Darkseid, che vogliono trasformare la Terra in una nuova Apokolips. Da una parte la straordinaria potenza del kryptoniano, dunque, dall'altra la freddezza e l'ingegno del Cavaliere Oscuro, combinate per un action game molto atteso dai fan.

In ambito fumettistico, per "crossover" si intende un episodio (o una saga) che implica l'incontro di personaggi appartenenti a testate differenti. Superman e Batman, ovvero i portabandiera della DC Comics, sono stati protagonisti di centinaia di crossover nel corso degli anni: la loro è un'amicizia consolidata, che spesso li porta ad agire in simbiosi per risolvere anche questioni di rilevanza "cosmica". Sulla carta si tratta di supereroi completamente diversi, agli antipodi: il primo è un alieno virtualmente indistruttibile, che solo di rado viene messo in difficoltà dagli avversari, dotato di un forte senso di giustizia e incapace di infrangere le regole; il secondo è un vigilante "metropolitano", privo di qualsiasi superpotere, che agisce spinto dal desiderio di vendetta ed è disposto a tutto per avere la meglio sui propri nemici. Di recente i due sono stati protagonisti di una miniserie che è stata pubblicata anche in Italia, e che appunto li vedeva unire le forze per contrastare l'ultimo piano di conquista di Darkseid: aprire una serie di varchi per mandare i soldati di Apokolips sulla Terra e soggiogarne gli abitanti. Questo tie-in per cellulare sviluppato da Glu si rifà probabilmente a quegli eventi, viste le numerose citazioni...

All'inizio ci verrà chiesto quale personaggio vogliamo utilizzare fra Superman e Batman: la nostra scelta non cambierà molto le cose, semplicemente affronteremo gli stage in un ordine differente. Il gioco è infatti strutturato in modo tale da farci alternare al comando dell'uno e dell'altro personaggio, affrontando di volta in volta situazioni differenti. I livelli con Batman sono basati sulle piattaforme, con il supereroe che può saltare, usare il classico rampino per raggiungere le zone alte o scendere giù premendo il d-pad in basso due volte. Il tasto 5 serve per sferrare pugni e calci, e azionato durante un salto si traduce in un potente attacco in picchiata, mentre premere il d-pad in avanti due volte fa partire un forte calcio che spinge i nemici lontano. I tasti 1 e 3 servono rispettivamente per lanciare il batarang o delle bombe piuttosto efficaci: si tratta delle soluzioni più rapide per eliminare gli avversari, con l'unico limite della barra che ne regola l'uso, posta sotto quella dell'energia vitale. Niente paura, comunque: si ricarica con il passare dei secondi. Utilizzare Superman è ovviamente diverso: pur condividendo la vulnerabilità con Batman (non si poteva renderlo invincibile, è chiaro), l'uomo d'acciaio si sposta in volo e quindi non ha bisogno di piattaforme o altro. I controlli non cambiano, ma producono manovre differenti: premere il d-pad in avanti due volte si traduce in una carica in volo, premerlo verso il basso due volte fa partire un attacco in picchiata, mentre i tasti 1 e 3 servono rispettivamente per utilizzare la "vista calorifera" o il soffio congelante. Eseguire il secondo e poi il primo in rapida successione si rivela una combo davvero spettacolare. Entrambi i personaggi possono talvolta fare uso di una "smart bomb" tanto efficace quanto bella da vedere.

Sul fronte tecnico il gioco si presenta molto bene, con una grafica davvero eccezionale per quanto concerne la qualità dei disegni: sia Superman che Batman appaiono al meglio, con gli sviluppatori che si sono evidentemente basati sul lavoro del bravissimo Jim Lee (che ha disegnato appunto la miniserie a cui il titolo Glu è ispirato) per realizzare gli sprite. Non si può dire che le animazioni siano fluidissime, certo, ma la qualità dei frame non si discute e fa molto stile "cartoon". I nemici di base appaiono chiaramente meno curati, mentre i vari Metallo e Darkseid vantano una qualità pari a quella dei protagonisti. Per quanto concerne le location, c'è una buona varietà cromatica e due livelli che scrollano in parallasse, restituendo un discreto effetto di profondità, ma l'impressione generale è che siano troppo ripetitivi e poco ispirati nel design. Il sonoro, infine, è purtroppo mediocre nelle musiche MIDI e solo accettabile per quanto riguarda gli effetti campionati.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Superman/Batman: L'Alleanza è un tie-in contraddistinto da un'ottima grafica (i personaggi sono disegnati benissimo) e da un buon numero di stage, che i fan dei supereroi DC senz'altro non si faranno scappare. Purtroppo, però, si tratta allo stesso tempo di un prodotto carico di limiti: la struttura degli stage è troppo lineare, l'azione è ripetitiva, l'intelligenza artificiale dei nemici è pessima (spesso li vedrete disintegrarsi contro una barriera nel tentativo di venirvi incontro...) e i controlli non rispondono agli input con la prontezza necessaria, producendo situazioni frustranti. Pur avendo lavorato bene sotto il profilo puramente visivo, insomma, gli sviluppatori di Glu non hanno realizzato un gameplay di qualità e di spessore, con il risultato che L'Alleanza verrà portato a termine (senza troppa difficoltà, anzi) solo dagli appassionati irriducibili di Superman e Batman.

PRO

CONTRO

PRO

  • Sprite e sfondi disegnati benissimo
  • Due personaggi con diverse capacità
  • Irrinunciabile per i fan dei personaggi DC

CONTRO

  • Caricamenti molto lunghi
  • I controlli non rispondono come dovrebbero
  • Troppo facile e lineare