Sushi ManiaSushi Mania 

Dal punto di vista dell'originalità dei concept videoludici, il mondo del mobile gaming ha due facce: a fronte dunque di prodotti che scimmiottano palesemente titoli per console e PC, si trovano anche opere caratterizzate da idee strampalate e stimolanti. E' questo il caso di Sushi Mania, action game con protagonista per l'appunto uno dei famosi bocconcini di pesce crudo...

Sushi Mania è parte del programma di Hands-on Mobile chiamato "Best of Korea", che prevede l'importazione sul suolo occidentale di alcuni dei migliori prodotti mobile provenienti dal paese asiatico: un'operazione inaugurata con l'interessante Heroes Lore e che conferma la propria bontà con quest'ultima release. Possiamo infatti dire subito che Sushi Mania si rivela tanto divertente quanto sono bizzarre le proprie premesse: compito dell'utente è infatti quello di guidare 12 diversi pezzettini di sushi (ognuno con le proprie abilità peculiari), impegnati a rotolare nel corso di 20 livelli alla ricerca degli ingredienti mancanti e dello chef che li cucinerà. Nella pratica, ciò si traduce in un gameplay paragonabile a quello già visto nell'ottimo SolaRola: il nostro sushi sarà quindi chiamato a saltare ostacoli, raccogliere monete e sconfiggere nemici, il tutto sfruttando un sistema di controllo estremamente semplice. I tasti '4' e '6' servono dunque per spostarsi a sinistra e a destra, mentre '5' permette al sushi di compiere un balzo. Il prodotto Hands-on si distingue anzitutto per un ottimo level design, non solo per la varietà degli stessi, ma soprattutto per la presenza al loro interno di percorsi multipli che favoriscono il replay value.

Gli stage sono inoltre ricchi di elementi quali trampolini, respingenti, correnti d'aria e quant'altro, un aspetto che conferma l'impegno degli sviluppatori in tal senso; da segnalare inoltre la presenza di veri e propri boss da sconfiggere (sei in totale) che, una volta superati, portano allo sbloccamento di altrettanti minigiochi accessibili dal menu principale. Questi ultimi sfruttano le stesse meccaniche di rotolamento del gioco vero e proprio, ma con obiettivi specifici quali raccogliere il maggior numero di monete o saltare tutti i fossi che ci si presentano davanti: anche qui, va mosso un plauso agli sviluppatori per l'impegno profuso nell'offrire dei contenuti aggiuntivi all'avventura principale. Appare dunque evidente come Sushi Mania sia un action game divertente e senz'altro ben studiato (e ciò spiega il suo successo in patria), comunque non esente da difetti. Parliamo nello specifico di uno scrolling non particolarmente fluido e di un sistema di controllo che non sempre consente un controllo ottimale sul rotondo protagonista. Tornando alle note positive del prodotto Hands-on, invece, molto piacevole è la veste grafica, che conta su personaggi in stile manga e livelli colorati, con un look minimalista che ricorda parecchio LocoRoco per PSP.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Sushi Mania è un action game simpatico e divertente, tanto semplice dal punto di vista del gameplay (paragonabile a quello già visto in SolaRola) quanto ricco sotto il profilo dei contenuti, grazie a livelli ben studiati e ad un buon numero di minigame da sbloccare. Curato anche per quanto riguarda grafica e sonoro, Sushi Mania presenta qualche imperfezione che gli impedisce di diventare un piccolo classico, ma è comunque consigliabile a chiunque.

Fabio Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Concept originale
  • Immediato e divertente
  • Tecnicamente curato

Contro

  • Scrolling un po' scattoso