Tetris Pop  0

Ce lo hanno proposto e riproposto in tutte le salse, fin dalla comparsa dei primi videogame per cellulare. Ora Tetris si arricchisce del suffisso "Pop" e ci offre finalmente qualcosa di diverso, nella fattispecie un puzzle game in cui non dobbiamo limitarci a incastrare dei mattoni che scendono sempre più veloci, bensì portare a termine missioni di volta in volta diverse e sempre molto coinvolgenti. Siete pronti a partire?

Dal lontano 1985 a oggi sono cambiate molte cose nel mondo dei videogame, eppure Tetris rimane un punto fermo. Il capolavoro creato da Alexey Pajitnov riesce ancora a essere attuale, e soprattutto sui dispositivi portatili viene riproposto ciclicamente, con ben poche modifiche alla struttura originale. Al di là degli innumerevoli cloni più o meno riusciti, infatti, la meccanica di Tetris è unica e proprio per questo non sente il peso degli anni: lo scorrere dei mattoncini è stato reso più veloce, i controlli sono stati ottimizzati ma la base è sempre quella, e funziona bene come al solito. Se vogliamo trovare una reinterpretazione di questo classico, la mente va subito a quel Tetris DS che ha avuto il merito di rinfrescarne la struttura, proponendo ai possessori della console portatile Nintendo quantomeno una modalità inedita, in cui incastrare correttamente i mattoncini si traduceva in una diversa azione nello schermo superiore. Tetris Pop va oltre, e per la prima volta aggiunge sostanza e spessore a un mix già vincente: il risultato di tale combinazione è probabilmente il miglior puzzle game per cellulare.

Gli sviluppatori di EA Mobile hanno pensato di prendere l'originale Tetris e aggiungervi una struttura a livelli che non prevede il mero innalzamento del grado di sfida man mano che si procede, bensì un gran numero di varianti che lasciano intatta la meccanica di base ma la utilizzano all'interno di processi sempre diversi. Tradotto in parole povere, in Tetris Pop non dovremo semplicemente incastrare i mattoncini e far sparire le linee piene, ma farlo per conseguire un determinato obiettivo. Talvolta si tratterà semplicemente di eliminare un certo numero di linee entro un tempo limite, ma i sette "mondi" disponibili nella modalità di gioco principale ci vedranno anche fare cose molto diverse: collegare due detonatori costruendo un "circuito" con mattoncini dello stesso colore; abbattere delle superfici resistenti con il peso dei pezzi ammassati in altezza; eliminare più linee possibile bloccando in alto un indicatore che tende pericolosamente ad abbassarsi; cercare di incastrare i mattoncini in una situazione d'emergenza; disporre i pezzi sullo sfondo in modo da ricostruire i contorni di una figura... Le varianti in totale sono ben diciassette, tutte ugualmente valide e divertenti, mentre ogni "mondo" è diviso in quattro stage al termine dei quali ci viene assegnato un "voto" che non possiede un valore puramente simbolico, bensì può aiutarci a sbloccare gli stage e le modalità ancora nascosti. Oltre al modo di gioco principale, è possibile cimentarsi anche con il Pop Chrono e con il Pop Mix: nel primo caso, semplicemente, potremo fare una partita casuale più o meno complessa a seconda del tempo a nostra disposizione (che ci viene chiesto dal gioco all'inizio), nel secondo caso potremo giocare con le varianti di Tetris finora sbloccate.

La grafica di Tetris Pop è davvero ottima, in particolare dà una sensazione di dinamismo e "agilità" che raramente si trova nei giochi per cellulare. Gli sviluppatori hanno approntato un'interfaccia molto bella da vedersi e altrettanto funzionale, ricca di colori, che durante l'azione lascia il posto a stage mai troppo simili, che si differenziano soprattutto per le tonalità utilizzate. Persino lo scorrimento dei pezzi viene reso nel modo migliore, visivamente, e farli scendere ad alta velocità (mossa relativamente "inedita" per le varie interpretazioni di Tetris finora realizzate) produce una bella scia. Il comparto sonoro riesce nell'ingrato compito di essere all'altezza della situazione, con musiche orecchiabili, di buona qualità, che accompagnano l'azione nel modo migliore.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

"Squadra che vince non si cambia", come si dice, e per un motivo o per l'altro finora non c'era stato un motivo valido per introdurre delle modifiche alla struttura di un classico senza tempo come Tetris. L'originale funziona ancora benissimo, tuttavia gli sviluppatori di EA Mobile hanno voluto fare l'impresa... e ci sono riusciti, confezionando un prodotto che si pone ai vertici della categoria e rappresenta un acquisto obbligato per chiunque abbia voglia di cimentarsi con un titolo divertente, coinvolgente e longevo sul proprio cellulare. Tetris Pop è tecnicamente molto ben fatto, ha stile da vendere, possiede un gran numero di varianti tutte bellissime e un alto numero di stage: difficile immaginare di meglio per un puzzle game.

PRO

CONTRO

PRO

  • Tanti stage e tante varianti
  • Tecnicamente ottimo
  • Coinvolgente e longevo

CONTRO

  • Disposizione dei comandi non sempre intuitiva