The Sims 2: Celebration! StuffThe Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione 

Fiori d'arancio e palloncini: si aprano i festeggiamenti!

The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione

Fiori d'arancio e palloncini

Abbiamo così potuto occuparci di animali domestici grazie a The Sims 2: Pets, abbiamo visto e gestito il normale ciclo stagionale in The Sims 2: Seasons, abbiamo scoperto le attrattive della vita notturna e ci siamo cimentati nella vita di un campus universitario, rispettivamente in Nightlife e University, anch'esse espansioni dell'originale The Sims 2. Ma tutto questo non è sufficiente, perchè la vita dei nostri simmini è scandita anche dal gusto per la creazione dell'ambiente nel quale vivono e la soddisfazione delle loro esigenze sociali. Ecco perchè Maxis ed EA hanno portato sui nostri scaffali, in aggiunta alle già citate espansioni, un pacchetto aggiuntivo di oggetti ed accessori a tema. Per la precisione a tema festeggiamenti, comprensivo di 60 oggetti in totale, distribuiti nelle tre categorie principali: abiti, decorazioni e mobili. E quali festeggiamenti migliori di quelli che seguono la celebrazione di un matrimonio come si deve? Cosa si intenda per "come si deve", ovviamente, sarete voi a deciderlo, grazie all'aggiunta di una serie di oggetti, vestiti ed acconciature pensati e studiati per far vivere alla nostra felice coppia di Sims il giorno più bello della loro vita.

The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione

Vanità di vanità?

Abbiamo ogni sorta di oggetto deputato alla buona riuscita di un ricevimento nuziale, dalle torte agli archi floreali da sistemare in giardino, addobbi e lampade nuziali, centrotavola ed accessori di ogni genere, oltre, naturalmente, ad una serie di abiti da sposa (e da sposo, ovviamente) che ci permetteranno di vivere il matrimonio virtuale che preferiamo. Naturalmente però non ci sono solo i matrimoni a cui pensare, ed il nostro animo festaiolo (e le necessità di relazioni dei nostri simmini) saranno appagati anche in occasioni molto più mondane, grazie ad una serie di accessori pensati per le feste dei più grandi come dei più piccini, fra cui citiamo torte, palloncini, festoni, tavoli da buffet, lanterne, griglie e sedie decorate. La fantasia, la creatività e lo stile di ogni utente sarà soddisfabile pienamente, grazie al numero di oggetti implementati da questo add-on, che è tuttavia necessario sottolineare essere privo di qualsivoglia modifica al gameplay. Si tratta in effetti di una collezione di oggetti, abiti ed acconciature a tema celebrativo. Non vengono aggiunte nuove zone nè nuove carriere, la struttura del gioco rimane, insomma, completamente inalterata. Da non confondersi, quindi, con le vere e proprie espansioni, ma da considerarsi una simpatica aggiunta alla nostra collezione di oggetti a tema che ci permette di creare situazioni più complete dal punto di vista ambientale ed estetico.

The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione The Sims 2: Celebration! Stuff - Recensione

Requisiti di Sistema


Requisiti Minimi: The Sims 2 per Windows installato Windows 98/2000/XP/Vista con DirectX 9.0 Pentium III / Athlon 1,3 GHz RAM 256 MB (Sono richiesti 512 MB di RAM per Vista o con più di 5 espansioni installate) NVIDIA 5700/ATI 32 MB RAM T&L Scheda sonora compatibile DirectX 9.0 Spazio su disco 1.5 GB Lettore DVD-ROM 8X Il gioco è stato testato su un sistema con AMD Athlon 3.2+ / 2.00 GHz con 1.5 GB di RAM e scheda video GeForce 7600GS 512, senza patire rallentamenti o problemi di sorta.

Commento

Non c'è molto da dire, in effetti, su un titolo che non rappresenta una vera novità per le meccaniche di gioco, ma che deve essere considerato piuttosto quello che in effetti è: una collezione di oggetti ed accessori in grado di arricchire la libreria già esistente di The Sims 2. Collezione a tema, che abbraccia tutto ciò che di festaiolo e celebrativo sia contemplabile nel gioco, ma che francamente, al prezzo al quale viene offerto (19,90€), può forse essere considerato qualcosa di più per un fan appassionato, ma è facilmente ignorabile da chi si consideri un utente "medio". Se invece si desidera avere la collezione completa della serie, si tratta sicuramente di qualcosa da non lasciarsi sfuggire.

Pro Non si può resistere agli abiti da sposa Le feste diventano "più feste" Contro Nessuna aggiunta a carriere o zone Gli oggetti peccano di ripetitività

Una vita quasi reale

I sims sono forse uno dei titoli maggiormente seguiti degli ultimi anni, la loro caratteristica di simulazione quasi "estrema" è ben nota al grande pubblico ed è probabilmente proprio tale caratteristica ad aver decretato il suo successo. Chi, infatti, non cederebbe alla tentazione di sentirsi "Dio" di un universo da creare a proprio esclusivo piacere, modellando le caratteristiche dei suoi abitanti e dell'ambiente che li circonda, pur ricalcando le orme del mondo nel quale viviamo e del quale ci viene fornito ogni possibile strumento di imitazione. La chiave del successo del capolavoro Maxis è infatti nel darci la possibilità di creare dei nostri alter-ego virtuali e gestire la loro vita ricreando situazioni ed ambienti da noi sognati o desiderati o semplicemente creare personaggi ed intrecci che stimolino e soddisfino ogni nostra fantasia narrativa. Per venirci in aiuto in questo compito di simulazione di vita, Maxis ha sempre tenuto fede alle esigenze dei suoi utenti, fornendo una serie di espansioni al gioco che sono via via andate ad implementare nuovi elementi alla base installata.

TI POTREBBE INTERESSARE