The Sims 2: Free TimeThe Sims 2: Free Time - Recensione 

Tornano i Sims, questa volta impegnatissimi (si fa per dire) nelle attività del tempo libero

The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione

The Sims 2: Free Time è disponibile per PC.

Da grande voglio fare la ballerina

Questa nuova espansione per The Sims 2, si concentra sul tempo libero, offrendo i classici lotti precostituiti e la modalità libera. Nel primo caso ci saranno sei lotti con altrettante situazioni di vita comune, come ad esempio la famiglia Talpa, dove il protagonista (un appassionato di Matrix a giudicare dall'abbigliamento) cerca disperatamente di avere una vita normale piuttosto che passare il suo tempo a spiare gli altri. Ognuna di queste offre spunti interessanti e non sarà raro assistere a momenti e situazioni esilaranti, vista anche l'impagabile mimica che contraddistingue i personaggi. Una volta iniziata la partita e selezionato il lotto di partenza, ci saranno i classici obiettivi (da raggiungere) e gli insuccessi (da evitare), al raggiungimento dei quali si otterranno premi di vario genere. Le novità vengono introdotte come sempre in maniera progressiva ed equilibrata, consentendo al giocatore di prendere progressivamente dimestichezza con le nuove attività. Queste spaziano dallo sport come football o biliardo, passando per cucito, scultura, danza, musica, scienza, astronomia, giochi da tavolo, cucina, modellismo e altro ancora. Il sistema degli obiettivi consente progressivamente di migliorare la propria abilità in uno specifico hobby, arrivando così ad essere sempre più bravi e in alcuni casi, anche a poter competere in specifiche competizioni (fortunatamente nel caso della danza non si arriverà a diventare veline); inoltre si potranno poi sbloccare aspirazioni, acquisire ricompense e accedere a moltissime nuove scoperte. Ogni Sim dispone di una certa predisposizione nel seguire il percorso di un hobby, anche se nessuna strada viene preclusa a priori. In questo caso sarà necessario affinare maggiormente le proprie tecniche e spendere un maggior numero di ore.

The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione

Più Sims che mai

La longevità di questa espansione si assesta su livelli medio alti, visto il gran numero di hobby e oggetti presenti, che vanno a rendere ancora più varia e profonda l'esperienza di The Sims 2, soprattutto per chi dispone già di diverse espansioni. Graficamente Free Time non offre nessuna innovazione degna di nota, ma gli oggetti appaiono ben realizzati e soprattutto ottimamente inseriti nel contesto del gioco. Con diverse espansioni installate, aumentano leggermente i requisiti di sistema, ma dato che il motore grafico ormai si avvia ai suoi 4 anni di vita, anche con un PC non proprio recente è possibile giocare al massimo del dettaglio. Sulla macchina utilizzata per la prova, il gioco gira fluidissimo con tutte le opzioni grafiche settate al massimo. I personaggi sono come sempre coloratissimi e ben animati anche nelle situazioni più complesse. Sul fronte audio, le musiche rappresentano l'ideale per una sessione di gioco anche estesa e visto il tono medio-basso, non risultano mai invasive.

The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione The Sims 2: Free Time - Recensione

Commento

The Sims 2: Free Time è un'espansione che fa la sua bella figura all'interno del gioco, grazie alle tante strade percorribili e il carisma dei protagonisti più vivo che mai, che trova probabilmente la sua massima espressione in questo episodio. Se dal punto di vista tecnico non ci sono novità degne di nota, la grafica coloratissima e le divertenti situazioni di gioco permettono di chiudere un occhio su un sistema grafico oramai piuttosto superato.

Pro:
Imperdibile per i fan della serie Tante attività e oggetti inediti Grafica coloratissima...
Contro:
...ma ormai superata Nessuna novità di rilievo

Requisiti di Sistema


Requisiti minimi: Processore: Processore: Pentium IV da 1,3 GHz o AMD equivalente RAM: 256 MB Scheda Video: GeForce 3 con 32 MB di Ram Spazio su disco: 1.2 GB Requisiti consigliati: Processore: Pentium IV da 2 GHz o AMD equivalente RAM: 512 MB Scheda Video: GeForce con 64 MB di memoria o ATI equivalente Spazio su disco: 1.2 GB Requisiti Windows Vista: Processore: Pentium IV da 2 GHz o AMD equivalente RAM: 1 GB Scheda Video: GeForce con 128 MB di memoria o ATI equivalente Spazio su disco: 1.2 GB Configurazione di prova Processore: Processore Intel Core 2 Duo 1,66 GHz RAM: 2 GB DDR2 Scheda Video: Geforce 7300 con 256 MB di memoria

In attesa di scoprire cosa offrirà The Sims 3 annunciato oltre un anno fa, Maxis continua a sfornare espansioni e stuff pack (queste ultime più che altro, raccolte di oggetti utili a rendere più varia l'esperienza di gioco). Prima d'iniziare ad analizzare questa settima espansione intitolata Free Time, ci sembra doveroso fare il riassunto di tutto quello che riguarda The Sims 2:

The Sims 2
The Sims 2: University
The Sims 2: Nightlife
The Sims 2: Funky Business
The Sims 2: Pets
The Sims 2: Seasons
The Sims 2: World Adventure

The Sims 2: Family Fun Stuff
The Sims 2: Glamour Life Stuff
The Sims 2: 2006 Christmas Stuff
The Sims 2: Celebration! Stuff
The Sims 2: H&M Fashion Stuff

TI POTREBBE INTERESSARE