The Sims: Vacation  0

Mancano ormai pochi giorni all'uscita della versione italiana di The Sims: Vacation , l'ultima espansione di quello che può essere considerato più un fenomeno sociale che un semplice videogioco, e qui a Multiplayer.it abbiamo deciso di proporvi la recensione in anteprima. Da oggi in poi potrete finalmente mandare i vostri amati Sims in vacanza, a trascorrere un pò di tempo al mare, in montagna o in campeggio: per noi lo ha fatto la nostra esperta, Liliana Morosini. Non ci rimane che leggere i suoi commenti !

Una vera famiglia

Anche il rapporto utente-videogames è stato nettamente migliorato ed i più curiosi potranno infatti leggere la simpatica e dettagliata descrizione pubblicitaria degli oggetti che faranno comprare ai loro personaggi o chiedere utilissime informazioni al capo villaggio sia di tipo generale che su quanto sta accadendo in quel preciso momento.
Se infatti vedete un membro dello staff del villaggio che sgrida un bambino, non potete capire molto dallo strano linguaggio che usano i nostri sims nella loro conversazione, ma potete chiedere al capo villaggio il perché della sgridata e lui sarà pronto a spiegarvi le motivazioni. Come spesso accade a noi,f arete accanire i sims a giocare alle varie attrazioni, spendendo capitali in modo da accumulare punti per ricevere il pupazzetto desiderato…questa febbre assalirà pure voi: ricordate che dopo un po’ anche i sims possono rimanere al verde se esagerano troppo!
Questo è uno dei tanti messaggi educativi che il gioco the sims ci trasmette (basti pensare all’assistente sociale che, nella versione base di the sims, porta via il neonato se non è curato come si deve):ci sono delle regole e vanno rispettate! Proprio per questo in Vacation,se i nostri personaggi si sono comportati da ospiti modello,riceveranno un bel premio dal capo villaggio.
Tutto è curato nei minimi particolari…e non solo nella grafica! Quando infatti prenotate la camera in albergo ricevete davvero una chiave,mentre quando accumulate punti giocando alle varie attrazioni,nel vostro inventario comparirà uno scontrino.

Le conclusioni

Se non lasciate la stanza dell’albergo in mattinata nessuno lascerà correre:vi verrà automaticamente addebitato sul conto il prezzo della giornata (o mezza giornata) che trascorrerete in più. Inoltre,in base al posto in cui si trovano,i sims possono indossare abiti specifici,già suddivisi per categorie,ed hanno a loro disposizione degli armadi e camerini per cambiarsi…insomma non vedrete girare ai bordi della piscina un sims con la tua da sci se quest’ultimo era uscito di casa vestito in tal modo! Sono piccole cose,ma vengono apprezzate tantissimo dall’occhio critico di un appassionato.
Una particolare nota la meritano le nuove musiche: sono molto piacevoli ed orecchiabili…vi ritroverete facilmente a fischiettarle sotto la doccia!
Questo grandioso videogioco,uno tra i più venduti al mondo, sta puntando sempre di più ad avvicinarsi alla vita reale e questo è molto probabilmente uno dei motivi del suo successo,oltre al fatto che si possono scaricare ogni giorno innumerevoli add on che rendono il gioco praticamente infinito…state quindi attenti a non essere troppo tiranni con le vostre “creature”, o un giorno o l’altro potrebbero uscire dallo schermo e prendere il vostro posto! ;)
Che dire di più? Vacation offre davvero tante cose e non è certo un’espansione che potete far mancare alla vostra collezione,datemi retta:non ve ne pentirete!

L'espansione definivita?

I fans di questo gioco hanno sempre desiderato un’espansione che permettesse loro di seguire i personaggi fuori casa e questo si è in parte avverato precedentemente con Hot Date. Bisogna dire, però, che con Vacation i nostri sims potranno andare non solo nel centro città, ma anche in posti di gran lunga diversi dalla normale vita cittadina che li annoia tanto: con questa nuova espansione i sims potranno finalmente andare in vacanza!
Come sempre la vostra fantasia farà da protagonista ed avrete il via libera (e quindi denaro illimitato) per creare e personalizzare i lotti in cui i vostri sims andranno in ferie: sarete dei bravi amministratori dell’Isola delle Vacanze? I vari ambienti di quest’isola del divertimento (montagna,campeggio e mare) sono davvero realistici e questo è dovuto ai numerosi ed innovativi mobili, attrazioni ed addobbi che Vacation offre rispondendo alle esigenze dei giocatori.
Ho avuto modo di constatare come le nuove animazioni dei personaggi rispecchino in modo impressionante i movimenti degli esseri umani:basta vedere con che agilità giocano a pallavolo. C’è stato inoltre un netto miglioramento delle varie opzioni con cui i sims possono interagire tra loro.
Non era infatti ritenuto pienamente accettabile il fatto che nel gioco esistesse un solo tipo di bacio, abbraccio, saluto od altra interazione sociale: con la precedente espansione questo era stato in parte superato, ma con Vacation le nuove interazioni sono aumentate e si sono estese anche ai bambini. Se prima gli adulti si annoiavano a passare il tempo coi loro pargoli, ora hanno più argomenti da condividere e possono scegliere di giocare alla lotta od a morra cinese.