TrackMania Sunrise eXtreme - Recensione  0

Se le “normali” corse di TrackMania Sunrise sono ormai il vostro pane quotidiano, è ora di vedere quanto valete in questa nuova espansione: bella, elettrizzante, ma soprattutto gratuita!

La vera e propria chicca però la potranno godere soprattutto coloro che non hanno ancora acquistato la versione base del gioco

Nuovo e vecchio

Le novità di TMS eXtreme sono essenzialmente rappresentate da una nuova modalità chiamata Stunts, nuovi percorsi e nuovi blocchi per creare piste attraverso l’editor, che rasenta semplicemente la perfezione. L’anima del gioco, il multiplayer, è stata aggiornata con la possibilità di avere server dedicati e di mettersi nella cosiddetta modalità “osservatore”, mentre anche il MediaTracker, lo strumento per la creazione di video di corsa, è stato ampliato e migliorato con nuovi effetti visivi. In termini di gameplay non è cambiato praticamente nulla, visto che le collisioni tra automobili restano ancora assenti, ma data la natura del gioco e la già alta difficoltà di alcuni tracciati questo è più un bene che un male: come nel caso di TMS, andare a 500Km/h sui circuiti richiede un alto livello d’attenzione alla guida, per non parlare dei percorsi che a volte, soprattutto quelli customizzati, non sono molto chiari sulle direzioni da prendere. Di fatto, quelli che per molti erano i difetti del gioco base sono dunque rimasti, dato che l’errore è spesso dietro l’angolo e si viene puniti talvolta anche per una minima distrazione. Il lato positivo in tutto ciò è che con l’assenza di collisioni è possibile interpretare al meglio il proprio stile di guida, che sia esso fatto di staccate violentissime all’ultimo momento o di traiettorie morbide alla ricerca del miglior modo di percorrere il tracciato senza lasciare le gomme ad ogni frenata. La nuova modalità aggiunge un ulteriore pizzico di pazzia al gioco, fornendo rampe e percorsi da percorrere a velocità folle compiendo acrobazie ovviamente impensabili al volante di un’automobile reale, dando inoltre maggior varietà al gioco sia in singolo sia in multiplayer. Quest’ultima modalità rimane la parte più divertente di TM, oltre ad essere quella che ne garantisce la longevità potenzialmente infinita, grazie al numero davvero alto di persone che ogni giorno si sfida via Internet e alla nuova disponibilità di ulteriori blocchi per creare le piste.

Bello da vedere

In termini tecnici, l’espansione eXtreme di TMS prosegue sul tragitto intrapreso dal gioco base, offrendo scenari spettacolarmente ampi, raramente apprezzabili in giochi di questo genere, associati ad una minuziosa cura delle auto. Anche per quanto riguarda il sonoro nulla di particolarmente nuovo da segnalare, in quanto l’espansione si rifà in tutto e per tutto a TMS. La nuova versione del mediatracker permetterà comunque di godere maggiormente, anche in termini tecnici, dei video prodotti.

farete bene a non lasciarvi scappare TMS eXtreme

Commento finale

La scelta di Nadeo di donare contenuti aggiuntivi ai propri fan, attraverso TM Nations e TMS eXtreme, non può essere che apprezzabile su tutta la linea, a dimostrazione del fatto che non è necessario lucrare su tutto, come purtroppo spesso accade nel mondo dei videogiochi. Certo, diverse cose di questa espansione restano immutate rispetto a TMS, ma tutto ciò che costituisce la parte principale del gioco è stato quantomeno migliorato, a partire dal numero aggiuntivo di elementi per costruire le piste customizzate, cosa importantissima per la folta schiera di giocatori online. A coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di giocare a TMS è destinata invece l’edizione speciale di TMS eXtreme, la quale come detto nel corpo della recensione include alcune simpatiche chicche ad un prezzo onesto, oltre al gioco ovviamente. In ogni caso, farete bene a non lasciarvi scappare TMS eXtreme, dato che si trova ad appena qualche megabyte di download completamente gratuito da voi!

Pro

  • Divertentissimo in tutte le modalità, soprattutto online
  • Nuovi blocchi per l’editor
  • Ottima grafica
Contro
  • Esageratamente arcade
  • Può provocare dipendenza

Mai titolo fu più azzeccato

Un paio d’anni fa, dopo aver realizzato il primo TrackMania, probabilmente nemmeno gli sviluppatori di Nadeo (famosi anche per Virtual Skipper) si sarebbero aspettati un successo così grande per i frutti della propria fatica: dopo essere partito un po’ in sordina, specialmente nel nostro paese, il gioco riuscì infatti a spopolare soprattutto grazie alle community di giocatori online, i quali dimostrarono enorme apprezzamento per la modalità multiplayer, talmente divertente da ricordare le vecchie sfide che si facevano tra amici a Micromachines. Una volta ottenuto il grande successo di pubblico arrivò circa un anno fa il seguito, chiamato TrackMania Sunrise (TMS da qui in avanti), il quale contribuì a dare nuova linfa e divertimento a quelli che nel frattempo erano ormai diventati migliaia di fan della serie, tanto da portare Nadeo a realizzare TM Nations, un progetto completamente gratuito e scaricabile dalla rete, per permettere agli appassionati di tutte le nazioni del mondo di prendere parte ad un confronto finale, nei prossimi mesi a Parigi, con la possibilità di assicurarsi un montepremi di ben 400.000$: inutile dire dunque come quest’ultima mossa abbia contribuito a rendere la serie TM un vero e proprio cult tra i giocatori via Internet. Il team di sviluppo nel frattempo non è stato con le mani in mano, realizzando l’espansione denominata eXtreme per TMS, anch’essa scaricabile gratuitamente come TM Nations. La vera e propria chicca però la potranno godere soprattutto coloro che non hanno ancora acquistato la versione base del gioco, visto che per l’occasione è stata creata anche una gold edition comprendente TMS eXtreme (base ed espansione insieme), la colonna sonora del gioco, un poster esclusivo ed alcuni simpatici adesivi per personalizzare qualsiasi cosa vogliate, il tutto a 29,90€. [C]

TrackMania Sunrise eXtreme - Recensione
A volte sembra quasi di giocare a Far Cry

TrackMania Sunrise eXtreme - Recensione
Alcuni circuiti sono da vertigini

[/C]