TV Show KingTV Show King - Recensione 

Il patinato mondo dei quiz televisivi sbarca su WiiWare! Presentatore, valletta e ruota della fortuna: tutti gli elementi necessari per un buon party game!

TV Show King è uno dei primissimi giochi ad essere stato inserito tra i titoli scaricabili dal nuovo servizio WiiWare: per 1000 punti offre il classico divertimento dei party game a base di quiz, ruota della fortuna e domande bonus, un mix tra Chi Vuole Essere Milionario, Le So Tutte ed il famoso Buzz di Playstation 2, solo che ad un prezzo decisamente concorrenziale. Lo sviluppatore Gameloft ha localizzato tutto in italiano, compresi i dialoghi parlati. Ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere ore di spensierato divertimento in compagnia di altri tre amici: un presentatore brillante e simpatico, la valletta bionda e sempre muta, ed una quantità di domande veramente ottima. La gestione della successione dei quiz è sviluppata egregiamente, in quanto non ci siamo mai imbattuti in domande riproposte per la seconda volta, nel giro di ore ed ore di gioco. I temi affrontati sono vari e spaziano dalla cultura classica, con letteratura straniera, poesia e architettura, passando per lo sport, il cinema e la TV, fino alla biologia, chimica e storia.

Lo sviluppatore Gameloft ha localizzato tutto in italiano, compresi i dialoghi parlati

Si possono scegliere tre gradi di difficoltà, e partite che vanno dai 3 ai 9 round. TV Show King utilizza in maniera efficace e divertente i nostri Mii: è possibile sceglierli tra quelli memorizzati nel nostro Wii, oppure tra quelli dei nostri amici. Una volta iniziata la sfida, i Mii assumono una serie di espressioni facciali che ne indicano l'umore, felici in caso di vittoria, delusi e tristi quando si sbaglia una risposta. Se giochiamo da soli, la CPU sceglierà gli altri partecipanti del quiz tra il pubblico, formato per l'appunto dai nostri Mii: capiterà in questo modo di sfidare le controparti digitali dei nostri conoscenti, familiari ed amici. Ogni tre domande, il presentatore ci propone un quiz bonus che regala punti extra, mentre alla fine ci viene data la possibilità di girare la ruota della fortuna, che potrà farci guadagnare ulteriormente, farci perdere una somma, tutto, oppure rubare ad un avversario.

TV Show King - Recensione TV Show King - Recensione TV Show King - Recensione

Gira la ruota, domande bonus e Quiz Attack

Non potendo disporre di un controller dedicato con pulsantiera adatta a questo genere di gioco, TV Show King utilizza come tutti gli altri il classico telecomando di Nintendo Wii. Questo rende indispensabile visualizzare un cursore su schermo che ci indichi la scelta che stiamo effettuando sulle varie domande visualizzate, fattore che non inficia la giocabilità in single player, ma pone qualche dubbio se stiamo divertendoci con degli amici. In questo modo, infatti, anche non sapendo rispondere ad alcuni quiz, ci basta spiare la manina dell'avversario. Oltretutto, una volta che i nostri amici hanno effettuato la loro scelta, un indicatore colorato rimane impresso sulla domanda da loro scelta, permettendoci quindi di fare una veloce statistica su quali siano le probabili risposte giuste. Chi risponde prima ottiene però più punti, ma questo vantaggio può essere facilmente ridotto o annullato con la ruota della fortuna finale. In molti casi, quindi, il fato avverso del concorrente più bravo e preparato può fargli perdere la partita a favore dei più fortunati.

un indicatore colorato rimane impresso sulla domanda da loro scelta, permettendoci quindi di fare una veloce statistica

Gira la ruota, domande bonus e Quiz Attack

Andando avanti nel gioco, poi, la modalità di scelta delle risposte cambierà leggermente: a volte sarà necessario dover "grattare" sullo schermo per rivelare lo scritto sottostante, oppure usare una lente rivelatrice per poter leggere. Sono opzioni sicuramente simpatiche, inserite per utilizzare maggiormente le capacità del wiimote, ma rendono la sfida impari e sbilanciata in quanto non permettono di visualizzare gli scritti contemporaneamente a chi sta giocando. Esiste anche una modalità detta "Quiz Attack", nella quale ci vengono proposte domande in rapida sequenza ed assegnato un punto per ogni risposta esatta, una sorta di survival nel quale l'obiettivo è cercare di mettere in fila quante più risposte giuste possiamo. Graficamente, TV Show King è molto carino, sia per quanto riguarda lo stile dei personaggi, che per le scelte cromatiche che rendono il gioco piacevole a vedersi anche dopo lunghe sedute. Niente di incredibile, è ovvio, ma il genere a cui appartiene non gli rende necessaria una cosmesi particolarmente raffinata. Il comparto audio è anch'esso ben curato, con musichette azzeccate, un buon uso dello speaker integrato del telecomando e voci completamente in italiano.

TV Show King - Recensione TV Show King - Recensione TV Show King - Recensione

Commento

TV Show King è innanzitutto un buon affare: per soli 1000 punti ci si porta a casa un Quiz televisivo vario, divertente e molto curato. L'utilizzo dei Mii è ottimo, così come la quantità delle domande proposte, fattore fondamentale in un gioco di questo genere. L'unica pecca del titolo gameloft, decisamente penalizzante per i più bravi, è quella di visualizzare le risposte date dai concorrenti, permettendo a chi non conosce quella esatta di copiare l'avversario, per poi sperare di superarlo con domande bonus e ruota della fortuna. Anche la visualizzazione parziale delle risposte pone qualche ostacolo ai più bravi, impedendo di vedere le domande in modo contemporaneo per tutti. A prescindere da questo, TV Show King rimane un gioco più che discreto, dedicato sopratutto a chi vuole passare qualche ora spensierata con gli amici o la famiglia.

Pro Tantissime domande, e molto varie Buon utilizzo dei Mii Tutto localizzato Contro Le risposte degli altri si vedono Nessuna modalità online Alcune opzioni danneggiano i più bravi

TI POTREBBE INTERESSARE