Ultimate Street FootballUltimate Street Football 

Bello il calcio a 11, per carità, ma il fascino di una partita di street football 4 contro 4 non conosce eguali. Gameloft lo sa bene, e proprio per questo ha confezionato un gioco per cellulare che merita davvero di essere preso in considerazione...

Che Ultimate Street Football prenda ispirazione da quel Fifa Street di Electronic Arts che ha avuto un buon successo su console, è evidente. Malgrado la scarsa originalità, alla produzione Gameloft si possono però fortunatamente sollevare davvero ben poche critiche. Il tema è quindi quello delle partite su strada, prive di regole ed arbitri; l'unica cosa da fare è cercare di buttare il pallone in fondo alla rete, senza preoccuparsi di rimesse laterali, falli, rigori o fuorigioco. E' semplice capire quindi come il ritmo che caratterizza Ultimate Street Football sia decisamente elevato, senza interruzioni di sorta; una volta iniziata la partita, tutto è consentito fino allo scadere del tempo. I programmatori hanno dovuto quindi realizzare un prodotto decisamente distante da per esempio quel Real Football campione di vendite che al contrario forniva una interpretazione "classica" del calcio. In questo caso la parola d'ordine non è tattica e strategia, ma spettacolarità sopra tutto. E così ecco che con la pressione del tasto asterisco viene fornita la possibilità di eseguire una grande serie di "trick", ovvero di evoluzioni e mosse per disorientare l'avversario e esaltare gli spettatori; la funzione è anche un'altra però, dal momento che realizzare questi giochetti permette di riempire una barra apposita, con la quale eseguire poi (tramite il tasto cancelletto) dei super-tiri un po' alla "holly e benji" con tanto di effetti speciali di corredo. Peccato soltanto per una intelligenza artificiale tutt'altro che raffinata, ma vista la filosofia del prodotto, è un difetto che si può perdonare.

Le modalità di gioco, oltre ad offrire classiche partite singole fini a sè stesse, permettono anche di seguire una vera e propria carriera; è possibile dar vita infatti la propria squadra, scegliere i colori e la bandiera, e creare i giocatori grazie ad un limitato editor col quale modificare un paio di tratti somatici e 4 caratteristiche tecniche, da migliorare poi partita dopo partita. Esiste anche una modalità chiamata sfida, in cui in parole povere ci si trova a fare dei trick contro un avversario tramite la pressione al momento giusto dei tasti che appaiono su schermo. Una idea interessante ma che nella realtà dei fatti diventa a dir poco marginale visto il numero limitato di evoluzioni e di livelli disponibili, permettendo di portarla a termine in una decina di minuti. Dal punto di vista grafico Ultima Street Football è un prodotto davvero gradevole, con un ottimo livello di dettaglio e delle animazioni curate e piuttosto numerose; gli 8 campi disponibili offrono inoltre una sufficiente varietà di ambientazioni in cui dar vita alle partite. Apprezzabile il sonoro, mentre vogliamo continuare a mettere il dito nella piaga del multiplayer, del tutto assente, che avrebbe certamente elevato il valore complessivo del gioco.

Clicca per votare!
S.V.

Redazione

S.V.

Lettori

Ultimate Street Football dimostra nuovamente l'abilità di Gameloft nell'ambito dei giochi per cellulare. Il titolo in questione, pur lontano dall'essere privo di difetti, riesce appieno a restituire le sensazioni di una partita di calcetto su strada, rivelandosi divertente e coinvolgente come pochi altri. Un prodotto quindi sicuramente consigliabile agli amanti del genere.

Andrea Palmisano

Pro

Contro

Pro

  • Davvero divertente
  • Buona veste grafica

Contro

  • Intelligenza artificiale scarsa
  • Totale assenza del multiplayer

TI POTREBBE INTERESSARE