Wizards of Mickey  0

L'allegra combriccola dei personaggi Disney torna su cellulare, stavolta in una veste decisamente atipica: Topolino, Pippo e Paperino sono potenti maghi che devono riportare la pace su di un regno a lungo governato da un malvagio tiranno. Per riuscirci, seguiranno nientemeno che le regole degli strategici a turni, a colpi di incantesimi e sconfiggendo un avversario dopo l'altro. Sarà questa la famosa "magia" Disney?

Il filone degli strategici a turni vanta una folta schiera di appassionati su PC e console, e pian piano sta cercando di farsi strada anche su cellulare, benché non si tratti propriamente del tipo di intrattenimento che più si presta a una fruizione rapida ed estemporanea. Le regole che governano questo genere sono chiare e si rifanno alla realtà dei giochi da tavolo: ogni giocatore, durante il proprio turno, può muovere le sue unità sul tabellone ed eventualmente attaccare il nemico. La distanza percorribile da ogni "pedina" varia a seconda delle sue caratteristiche, così come cambia la capacità di portare e subire attacchi. Per fare un esempio, i possessori delle console più popolari nella terra del Sol Levante conoscono bene la serie Super Robot Wars, in cui è possibile controllare i più famosi robot provenienti dai vari anime giapponesi per farli scontrare con i nemici di sempre in un contesto a turni; e chi dispone di un PC non può non conoscere la vecchia ma indimenticata serie X-COM, oppure un classico come Civilization. Rimanendo sui dispositivi Java-compatibili, abbiamo avuto di recente un ottimo esempio con Transformers G1: Awakening. Be', ora è il turno (letteralmente) dei personaggi Disney, che probabilmente si cimentano per la prima volta con questa tipologia di videogame...

Wizards of Mickey ci mette a disposizione quattro diverse modalità: la storia, la partita veloce (con valori casuali), la selezione del capitolo (per rigiocare una battaglia già completata) e un semplice minigame con puzzle. Durante le prime fasi di gioco, verremo accompagnati da una serie di suggerimenti che ci faranno capire come possiamo muovere i nostri personaggi, come si lanciano gli incantesimi e quale strategia è meglio seguire per portare a termine gli scontri nel modo migliore. All'inizio potremo controllare solo Topolino, a cui ben presto, però, si affiancheranno Pippo e Paperino per costituire il gruppo definitivo. Trattandosi di un gioco basato sulla magia, durante i combattimenti potremo attaccare e difenderci esclusivamente grazie a degli incantesimi, che a seconda dell'efficacia consumano più o meno energia. Quando siamo a corto di mana, potremo decidere di lasciare fermo un personaggio perché si "ricarichi", ad ogni modo. La gestione dei movimenti è fondamentale per ottenere la vittoria: dovremo stare molto attenti a spostarci in modo da poter attaccare un'unità nemica senza che questa poi abbia l'occasione di ribattere. Gli incantesimi hanno una portata differente e non mancano quelli che influenzano il movimento o la capacità di difendersi: sotto questo punto di vista, il prodotto targato Disney Mobile Studios appare piuttosto completo e ricco di spessore. Terminato un combattimento, bisogna spostarsi sulla mappa del regno verso la destinazione successiva, e questo tragitto più di una volta può portare alla scoperta di luoghi segreti, in cui magari sono custoditi dei tesori.

Tecnicamente, il gioco eccelle sia sotto il profilo della qualità che della quantità: i personaggi sono davvero numerosi, tutti ben disegnati e dotati di buone animazioni. Gli scenari invece appaiono un po' sottotono, soprattutto per quanto concerne la scelta dei colori, ma alla fine svolgono il proprio lavoro in modo dignitoso. È un peccato che i "fumetti" che introducono le varie battaglie siano stati realizzati in modo mediocre, con uno stile approssimativo e tutt'altro che fedele ai canoni classici. L'interfaccia appare sempre pratica e leggibile, e l'azione viene accompagnata da musiche MIDI orecchiabili e coinvolgenti.

Multiplayer.it

S.V.

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Wizards of Mickey è un titolo per molti versi originale, che colloca i personaggi Disney in un contesto davvero interessante e inusuale. Quello degli strategici a turni è un genere ancora giovane in ambito mobile, ma produzioni come questa non fanno che ben sperare per il futuro: gli sviluppatori sono riusciti a confezionare un gioco dal gameplay solido, ricco di spessore e dotato di una grande longevità potenziale: la mappa del regno è ricca di luoghi da visitare e di battaglie da combattere, tanto che ne avrete per un bel po' di tempo. La grafica è molto ben fatta, con un ottimo design per i personaggi (piuttosto numerosi) e un buon set di animazioni, mentre il sistema di controllo si rivela fin da subito molto semplice e immediato. Insomma, ci troviamo di fronte a un prodotto che va al di là di un'eventuale simpatia per Topolino e i suoi amici: che siate o meno fan dei personaggi Disney, se amate gli strategici a turni Wizards of Mickey potrebbe davvero essere il gioco che cercavate per il vostro cellulare.

PRO

CONTRO

PRO

  • Gameplay solido e ricco di spessore
  • Un gran numero di stage e personaggi
  • Sprite molto ben disegnati...

CONTRO

  • ...peccato per gli sfondi non all'altezza
  • Azione lenta