2

La soluzione di Legend of Heroes: Trails in the Sky

Seguite le tracce!

SOLUZIONE di La Redazione   —   13/03/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PSP del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Intro

Dopo il filmato iniziale, parlate con Cassius, poi dirigetevi verso Rolent. Per prima cosa visitate la Bracer Guild - segnalata in colore rosso sulla mappa - e parlate con Aina e Scherazard. Dopo essere stati istruiti sulla terminologia del gioco ed aver ricevuto il Bracer Notebook, aprite quest'ultimo e selezionate la quest "Training: Retrieval" per proseguire. Vi ritrovate dunque alla Orbment Factory, dove si possono sintetizzare Quartz e Orbment. Dopo aver appreso da Melder come funziona il procedimento, provvedete voi stessi a realizzare i primi Quartz: HP 1, ACTION 1 e ATTACK 1 sono sufficienti. Quando avrete equipaggiato il primo su Estelle e il secondo su Joshua, parlate con Sherazard, poi con Freddy ed equipaggiate ATTACK su Joshua.
Alla ripresa del gioco vi ritrovate nelle fogne. I primi combattimenti servono da tutorial e solo dopo il ponte affronterete i primi veri scontri, in ogni caso piuttosto semplici. Raggiunto il tesoro sul fondo del dungeon, fate ritorno a Rolent. Qui ricordatevi di acquistare la copia del Liberl News, come promesso a Cassius all'inizio: trovate il giornale nel negozio di Ronin. Visitate poi l'edificio alle spalle del Cafe e cercate Rhett al secondo piano per ricevere una copia di Carnelia - Chapter 1. Questo oggetto vi servirà per ottenere l'arma finale di Joshua o Estelle. Non dimenticate inoltre di scambiare quattro chiacchiere con Rinon per ottenere il libro di ricette.
Quando ritenete di aver svolto ogni attività a Rolent, incamminatevi verso l'uscita nord-ovest della città, svoltate a sinistra e proseguite fino al bivio. Qui potete esplorare alcune schermate di Malaga Trail per raccogliere degli oggetti prima di prendere il sentiero che continua a sinistra verso Esmelas Tower. In questo edificio venite coinvolti in uno scontro al secondo piano: fate attenzione ai bambini presenti, poiché dovrete difenderli strenuamente, la loro morte porterà infatti al Game Over. Dopo la cut-scene conclusiva, tornate alla Bright Family House e raggiungete Cassius in camera sua.

Prologo: A Father's Love

Da questo punto del gioco, potete rivolgervi alla bacheca che si trova nella Bracer Guild e selezionare le quest che vengono lì pubblicate. Tutte queste missioni sono naturalmente facoltative, ma il loro svolgimento vi permette di potenziare i personaggi ed ottenere un migliore equipaggiamento con cui affrontare la trama principale. Se volete, occupatevi di queste sub-quest, altrimenti recatevi a Perzel Farm per proseguire con la storia. Per raggiungere questo luogo, uscite ad ovest di Rolent e al bivio dirigetevi a sud. Arrivati in città, parlate per prima cosa coi bambini che si aggirano per i campi, dopodichè avventuratevi nel recinto delle mucche e parlate con Tio. Cercate infine il proprietario della tenuta e parlate anche con lui per avviare una cut-scene. Il vostro compito è quello di cercare e rendere inoffensivi i mostri intorno alla casa. Iniziate dalla Hot House, dove i mostri avvertiti della vostra presenza, fuggiranno. Spostatevi allora nel campo di cavoli, assicurandovi di arrivare alle loro spalle. Se l'approccio fallisse, dirigetevi al recinto delle mucche. Nonostante la pochezza dei vostri avversari, questo scontro viene catalogato come una boss battle. Dei tre avversari, quello più grosso impiega un turno per preparare l'incantesimo e un secondo per lanciarlo, gli altri due invece attaccano normalmente. Risolvete rapidamente la battaglia e fate ritorno a Rolent dopo la cut-scene.
Alla Guild ci sono nuove quest sulla bacheca. Sappiate che proseguire nella storia potrebbe disattivare definitivamente alcune delle sub-quest, perciò se volete terminare al 100% il gioco, assicuratevi di svolgerle tutte, prima di dedicarvi alla trama principale.
Muovetevi dunque verso Malga Mine ed osservate la cut-scene che si avvia appena arrivati. Andate poi ad ovest ed esaminate la leva posta vicino a un carretto da miniera che in breve dovrete usare per raggiungere l'ascensore. Poiché questo è bloccato, tornate indietro, interagite con la leva, quindi usate nuovamente il carro per avanzare. Lungo il percorso, incontrate un operaio che vi fa dono della chiave dell'ascensore. Dopo essere scesi al piano inferiore dirigetevi a sud, oltre il ponte. Questo sentiero è in realtà un vicolo cieco, ma vi consente di incontrare Gaton, il capo della miniera, il quale vi consegna il Septium Crystal. Dopo la cut-scene, venite coinvolti in uno scontro con tre Killer Crab, a cui prenderà parte anche Gaton. Assicuratevi che il nuovo arrivato non muoia e a fine battaglia entrerà a far parte del party. Il vostro compito ora è cercare i lavoratori dispersi. Usando il Recovery Point come punto di partenza, ne trovate due sulla strada che va ad ovest, due sulla strada che va ad est e l'ultimo sul sentiero a nord-ovest. Quando avrete tratto in salvo tutti i poveri lavoratori, risalite con l'ascensore e dirigetevi alla Mayor's Residence al secondo piano ad est. Quindi, dopo la cut-scene tornate da Aina alla Guild. Qui trovate altre missioni facoltative da svolgere. Se invece volete proseguire nella trama, il vostro prossimo incarico è quello di scortare alcuni reporter di Liberl News. Dirigetevi dunque all'Hotel Rolent e parlate con il tizio alla reception. Spostatevi poi al Cafe e parlate col ragazzo dai capelli verdi, quindi dopo la cut-scene tornate alla Esmelas Tower. Qui raggiungete il terzo piano e prendete il ponte sulla destra fino a raggiungere la piattaforma, salite sul ponte in pietra ed entrate nella cupola. Proseguite per raccogliere una Tear Blam, poi tornate sui vostri passi e salite al quarto piano. Raccogliete le Knitted Shoes nella cassa ad ovest, dopodichè tornate alla piattaforma al centro e scendete a sud-ovest, poi ad est dove si trova un'altra Tear Balm. Tornate all'area centrale e salite al quinto piano e percorrete l'unico corridoio disponibile. Fate attenzione ai Robber Trapper che esplodono dopo essere stati sconfitti, in seguito tornate al piano inferiore e percorrete il ponte ad est per trovare un altro accesso al quinto piano. Salite e questa volta prendete il ponte a nord, quindi scendete ed usate un altro ponte in pietra per arrivare nell'area centrale. Le scale a nord vi conducono in cima alla torre dove ha luogo una cut-scene. Parlate con tutti, poi tornate a Rolent.

Al termine della serie di filmati che seguono il vostro arrivo a Rolentd vi ritrovate a casa di Myor Klaus. Parlate con tutti ed assicuratevi di esplorare a fondo la sua abitazione. In particolare non trascurate la cassaforte in ufficio e la ringhiera sul balcone, il pavimento dell'attico e la porta principale. Dopodichè parlate con Sherazard e fornitele le seguenti risposte: il Septium è nella cassaforte; un gruppo di 3 o 4; dalla terrazza del secondo piano; un recente visitatore.
Spostatevi in seguito all'Hotel Rolent e parlate con il tizio alla reception, poi cercate Alan vicino alla biglietteria della posta d'atterraggio ed usate le Servais Leaf raccolte prima in casa.
Per proseguire, eseguite la missione n°8 - uno scontro piuttosto semplice sul ponte a sud di Rolent - che è obbligatoria per poter proseguire nella trama. Entrate dunque a Mistwald ed andate ad est per raccogliere una Tear Balm e un Bear Claw. Quindi proseguite verso nord, oltre il ponte per un altro Bear Claw, dopodichè percorrete i due ponti ad est, quindi svoltate ad ovest per un altro Bear Claw. Fate ritorno all'incrocio ed andate ad est per una cut-scene che precede un boss fight. Occupatevi per prima cosa dei nemici più piccoli, dopodichè concentratevi su Josette. La vostra avversaria è piuttosto resistente, perciò affidate ad Estelle il compito di guarire il gruppo. Al termine dello scontro, verrete riportati a Rolent dove avrà luogo la cut-scene che chiude il capitolo.

Capitolo 1: Disappearance of the Linde

Dopo la cut-scene, controllate la bacheca, se siete interessati ad altre sub-quest, altrimenti dirigetevi a Bose. Parlate con Herlod, il soldato che incontrate prima del cancello, per ottenere una copia di Carnelia - Chapter 2. Una volta all'interno, parlate con Ashton per ricevere il Gate Pass, quindi interagite anche con le altre guardie e passate oltre. Se vi serve, usate il Recovery Point che si trova nella guardiola, altrimenti proseguite ad ovest. Lungo la strada potete esaminare un cartello per accettare la missione 10.
Ad ogni modo, arrivati a destinazione, andate al mercato nel centro della città ed acquistate una copia di Liberal News 2 se ancora non l'avete trovato. Dedicatevi all'esplorazione della nuova ambientazione, dopodichè visitate la Bracer Guild per una cut-scene.
Ora potete occuparvi delle missioni secondarie, se volete, oppure procedere spediti verso la Mayor's Residence, ad ovest del mercato. Parlate quindi con la cameriera, poi fate ritorno al mercato. Dopo aver ricevuto la lettera andate ad est, quindi girate a nord al bivio fino a giungere a Haken Gate. Qui parlate con la guardia posta vicino all'edificio a nord, poi visitate la locanda e parlate prima con l'uomo biondo, poi con Marco. Ora che avete ricevuto il capitolo 3 di Carnelia, tornate dalla guardia ed entrate nell'edificio. Lì bussate all'ultima porta a sinistra ed assistete al filmato.
Tornati a Bose, visitate la Guild, poi parlate con Lugran e fate visita a Mayor Maybelle. Infine parlate con Nial al Cafe prima di dirigervi a Ravennue. Se però volete prima occuparvi delle side-quest, la vostra destinazione sarà Nabel Valley. In questa ambientazione si trova anche un letto che potete sfruttare per riposare. Se ve la sentite, inoltre, potete anche svolgere la quest nascosta all'interno della Amberl Tower.

Una volta arrivati a Ravennue, per prima cosa cercate il capo villaggio nell'abitazione alle spalle della locanda, dopodichè cercate Lewey, nei pressi della porta sud-est della cittadina, per avviare una cut-scene. Uscite poi a nord e seguite il sentiero fino al primo incrocio dove dovete svoltare ad ovest. Proseguite in quella direzione, assicurandovi - attraverso la consultazione della mappa - di incamminarvi lungo il percorso centrale dei tre che portano alle miniere. Andate poi a nord, svoltate ad ovest e salite ancora a nord fino a giungere all'entrata. Lì purtroppo trovate una brutta sorpresa ad attendervi: per accedere avete bisogno di una chiave che si trova al villaggio. Tornate dunque sui vostri passi e fate visita al capo villaggio, quindi dopo la cut-scene rimettetevi in viaggio questa volta muniti di chiave. Dopo essere entrati nell'Abandoned Mine, andate subito a sinistra e preparatevi a un boss fight. Ancora una volta concentratevi sugli scagnozzi del boss, che in questa occasione possono infliggervi un malus col Poison, magari utilizzando il Flicker di Joshua. Il boss in se, Kyle, non è particolarmente ostico: siate rapidi però a colpirlo appena lo vedete maneggiare la bomba per non essere accecati dal fumo.
A fine battaglia entrate nell'aircraft ed esaminate ogni sua componente, quindi uscite e dopo la cut scene rispondete "Keep the location of their hideout a secret". Quindi al termine di una serie di cut-scene il gioco vi riporta a Bose.
Dopo aver riscosso le ricompense per le eventuali missioni collaterali svolte, andate nel South Block ed entrate nella Orbment Factory, quindi una volta usciti, parlate col soldato che si trova nell'edificio sul lato opposto. Uscite, osservate il filmato, poi rientrate e parlate con Cecile. Dirigetevi successivamente a sud, sul New Ansle Path, per raggiungere Valleria Shore. Lungo il tragitto acquistate Liberl News - Issue 3 e Cornelia - Chapter 4 al mercato.
Per entrare a Valleria, dovrete prima aver completato la sub-quest 17. Se non l'avete ancora fatta, svolgetela ora, non vi ci vorrà molto. Una volta entrati in città, parlate col ragazzo che pesca ad ovest della locanda, poi con Lenard all'interno e ancora col pescatore. Dopodichè, se avete preso Carnelia - Chapter 4 al mercato in precedenza, potete ora prendere una camera e riposare. Dedicatevi inoltre alla sintetizzazione dei Quartz finchè almeno un paio dei membri del party saranno in grado di lanciare La Tear. Dopo la cut-scene al risveglio, andate al molo a pescare, quindi parlate con il tizio alla reception e riprovate a pescare. Dopo aver ricevuto Hundred Days War, tornate al molo per parlare col ragazzo, poi parlate con Schera/Olivier ed infine fate ritorno al molo dove si trovava Joshua. Al termine della conversazione, salite le scale sulla destra della locanda. Uscite infine dalla città alla conclusione dei filmati e preparatevi a uno scontro con due banditi.
All'interno del nascondiglio dei banditi, iniziate la discesa verso il suo cuore, assicurandovi di razziare ogni stanza in cui giungete. Durante l'esplorazione incontrerete due distinti gruppi da sei banditi: nulla di eccessivamente preoccupante in ogni caso. Arrivati alla cassa che contiene un Reviving Balm, sarete a un passo dal boss fight. Salvate dunque prima di procedere attraverso la porta centrale.
Questo scontro è il primo vero ostacolo del gioco. I vostri avversari sono i tre membri della Capua Family: Don, Kyle e Josette. Rispetto agli scontri precedenti dove vi siete ritrovati ad affrontare un boss vero e proprio e tre scagnozzi, in questa occasione dovrete vedervela con un boss molto potente (Don) e due suoi compari al livello dei boss procedenti. Per superare lo scontro è molto importante che disponiate dell'incantesimo La Tear per guarire. Il vostro bersaglio primario deve essere Josette, che ha il compito di guarire il party avversario. Dopo di lei dedicatevi a Kyle e lasciate per ultimo Don. Quando Don sarà rimasto solo, mandate Joshua in prima linea, così facendo Don si concentrerà su di lui col melee, graziando gli altri membri del vostro party.
Dopo la cut-scene dovrete inseguire i vostri avversari percorrendo al contrario la strada all'interno del covo. Arrivati all'aircraft una lunga cut-scene chiude il capitolo.

La soluzione di Legend of Heroes: Trails in the Sky

Capitolo 2: Madrigal of the White Magnolia

A Bose, acquistate il nuovo numero di Liberl News al mercato, dopodichè dirigetevi al Krone Pass verso ovest. Dopo aver parlato con la guardia oltre il checkpoint, entrate e conversate col sergente. Proseguite all'interno quindi, dopo il filmato, uscite ed affrontate i sei lupi. La mattina successiva fate visita alla guardia dietro il bancone a nord per compilare le carte che vi consentono di entrare nella regione di Ruan.
Proseguite nell'area successiva dove vi imbattete in un mostro che difende una cassa contenente un prezioso Lily Necklace: se decidete di affrontarlo sappiate che il mostro è particolarmente sensibile all'acqua. Proseguendo oltre, potete visitare il faro, dove l'anziano custode vi assegna una quest facoltativa. La vostra destinazione, ad ogni modo, è Manoria Village. Dopo aver visitato l'insediamento, uscite a sud-ovest e, al termine del filmato, proseguite verso il mulino. Da lì salite a nord per Gull Seaside Way. Mentre dal molo vi dirigete verso est, incontrate un mostro blu che lascia al suolo un Evade 2 una volta sconfitto. Dopo il filmato salite a nord per Mercia Orphanage, quindi tornate nuovamente sulla Gull Seaside Way.
Questa volta andate ad est e dirigetevi verso quella sorta di penisola dove raccogliete una Teara Balm. Dopo la battaglia contro gli Shark Gator, affrontate le vicine Stove Plant che proteggono una cassa contenente il Ruby Talisman. Esplorate l'area fino alla sua estremità sud, poi tornate sui vostri passi. Sulla spiaggia potete ottenere una Battle Suit sconfiggendo altre Stove Plant. Raccogliete tutto il possibile dalla spiaggia e proseguite ancora più a sud dove si trova un passaggio segreto, non segnalato sulla mappa, che vi conduce a uno Skull Dagger e una Torn Map.
Fate infine ritorno sulla strada e continuate a dirigervi a sud verso Ruan. Qui, dopo aver fatto visita alla Guild, recatevi al faro di Ruan, che si trova vicino all'hotel. Spostatevi poi verso South Block usando il ponte a est. Proseguite oltre, fino a un altro ponte dove incontrate un uomo con una bandana in testa, poi fate ritorno all'area iniziale di Ruan. Dopo aver visitato nuovamente l'hotel, andate a parlare con l'uomo alla reception dell'hotel, poi salite al primo piano. Dopo il filmato, scendete al piano interrato. Al risveglio, incamminatevi a sud sulla Aurian Causeway. Lungo il cammino seguite le indicazioni per la Sapphirl Tower ed esploratela completamente, raccogliendo ogni oggetto al suo interno. Fate quindi ritorno a Ruan e svolgete le quest secondarie, se volete, prima di recarvi al Mercia Orphanage. Arrivati a destinazione, esaminate la porta principale, il prato, il muro sulla destra, i barili a destra, la tanica di latte, il terreno sottostante, la pila di legno vicino all'ingresso, dopodichè parlate con i presenti. La sola deduzione logica è che qualcuno abbia appiccato intenzionalmente l'incendio.
Ora con Kloe nel vostro party, recatevi a Manoria Village. Lì salite al secondo piano della locanda, poi dopo il filmato uscite e scegliete "The gang at the Warehouse". Tornati a Ruan, parlate con l'uomo alla reception dell'hotel, quindi scendete al piano interrato ed aprite la doppia porta. Parlate con l'uomo al molo, poi dirigetevi al magazzino a sud per affrontare un boss fight, ma per vostra fortuna la battaglia è ridicolmente facile. Dopo il filmato potete dedicarvi alle quest facoltative prima di dirigervi verso la Janis Royal Accademy a nord.

Arrivati alla scuola, visitate l'ufficio del preside, dopodichè esplorate la Clubhouse e la Student Counsil Room. Parlate infine col preside e con Joshua. Se volete però svolgere prima alcune quest segrete, rimandate quest'ultima chiacchierata.
Dopo aver concluso i vostri affari alla scuola, fate ritorno a Manoria Village ed attivate una cut-scene, salendo al secondo piano della locanda. Alla ripresa del gioco, dirigetevi a Varenne Lighthouse ed entrate nel faro per iniziare una serie di boss fight. Al termine, fate ritorno a Ruan, acquistate il Liberl News ed entrate nella dimora del sindaco per affrontare Fango e Bronco. Assicuratevi di essere protetti da Faint e Poison in vista di questo scontro.

Capitolo 3: The Black Orment

Per prima cosa raccogliete il Cornelia - Chapter 6 negli archivi della Jenis Royal Academy, dopodichè visitate il Kaldia Tunnel. Esplorate ogni diramazione dei bivi che lo compongono, ma aspettate ad incamminarvi a Limestone Cave. Ritornate sui vostri passi per uscire e liberatevi dei grossi mostri che vi attendono all'ingresso.
Andate ora a Zeiss ed esaminate l'ascensore per avviare una cut-scene, dopodichè visitate la Guild. A quel punto, se volete, potete cercare quest alternative sulla bacheca prima di cercare Murdock. Percorrete poi la Tratt Plain Road per arrivare alla Carnelia Tower. Dopo aver raccolto ogni oggetto al suo interno, fate ritorno a Zeiss e consegnate il libro a Costance.
A Zeiss, visitate l'ufficio al secondo piano, poi cercate il Professor Russel nella zona sud-ovest. La mattina successiva, dirigetevi nuovamente alla Guild, parlate con Kilika, poi andate al Workshop al terzo piano della Central Factory. Dopo il filmato, salite al quinto piano nella stanza Operations ed esaminate il computer, poi selezionate Central Factory - Realated Topic - Gasoline, Combustion Engine. Ora parlate con Faye, nel magazzino a sud, per ottenere la Gasoline Tank. Uscite poi dalla fabbrica e parlate con Gerald nello Zeiss Landing Por. Muovetevi poi verso la nave per ricevere da Gustav il Combustion Engine. Consegnate infine entrambi gli oggetti al Workshop, poi dirigetevi ad Elmo Village.

Dopo la serie di filmati, fatevi consegnare la chiave dalla donna alla locanda ed aprite la casupola a nord. Fate quindi ritorno alla locanda e visitate poi il villaggio per essere coinvolti in uno scontro con dei Doberman. Raggiungete infine Tita, poi fate rapporto a Matilda alla locanda. Attendete che faccia notte ed esplorate le stanze al piano superiore per avviare alcuni filmati.
A questo punto, fate ritorno a Zeiss, visitate la Guild, poi la Central Factory. Dopo aver esaminato l'ascensore, prendete le scale d'emergenza disabilitando i fumogeni in ogni piano. Raggiungete il Workshop al terzo piano, poi salute al quinto. Dopo il filmato, tornate al primo piano.
In seguito a una visita alla Guild, recatevi a Wolf Fort per ottenere il Carnelia - Chapter 7 prima di dirigervi alla Carnelia Tower. Qui venite prima accolti da alcuni Doberman, poi vi ritrovate ad affrontare tre Black-Clad Soldier piuttosto temibili.
Dopo il filmato, dirigetevi a Zeiss. A causa degli eventi che occorrono durante il cammino, fate visita a Father Vixen nella Septium Church. In seguito munitevi di oggetti che aiutino i vostri personaggi contro il Confuse per facilitarvi la vita nel boss fight coi pinguini che attende in fondo alla Limestone Cave che ora dovete esplorare. Per avviare lo scontro, dovrete semplicemente esaminare la pietra al centro dell'ampia stanza sul fondo della grotta. Concluso lo scontro, tornate da Father Vixen, dopodichè dirigetevi alla clinica. Acquistate quindi Liberl News - Issue 7 al negozio e muovetevi poi verso est, uscendo da Zeiss, per affrontare alcuni mostri lungo la strada. Fatto ciò percorrete la Sodat Army Road fino a Leiston Fortress per una cut-scene, quindi fate ritorno a Zeiss. Durante la conversazione iniziale scegliete "The Royal Guardsmen are being set up?", poi recatevi da Russell a sud-ovest e raccogliete il Detector Jammer al piano superiore. Dopo un salto alla Guild- andate allo Zeiss Landing Port e parlate con Murdock scegliendo "Liftoff" tra le opzioni. Una volta a bordo della nave, parlate con tutti, poi scendete sul molo e fate ritorno da Gustav.
Recatevi in seguito al Research Wing. Proseguite sul ponte e dopo la cut-scene esaminate la finestra sbarrata. Dopo lo scontro con le guardie, entrate nel complesso e dopo i filmati uscite a sud. Nascondendovi dai soldati, seguite la parete di metallo ed entrate nell'edificio. Scendete le scale, poi una volta risaliti, provate ad uscire dalla porta principale. Poiché è chiusa, cercatene un'altra a destra. Dopo la cut-scene riunitevi al gruppo a nord.

Capitolo 4: Turmoil in the Royal City

Dopo il filmato, parlate con Gerald al porto, scendete al molo e dopo un altro filmato parlate ancora con Gerald. Parlate poi con Private Orta all'Air-Letten Checkpoint per ottenere il Carnelia - Chapter 8. Dopodichè dirigetevi a Sanktheim Gate. Parlate con Wayne, quindi uscite su Royal Avenue e proseguite verso nord. Al bivio andate ad est e salite al secondo piano di Grune Gate dove Private Salbourne vi donerà il Carnelia - Chapter 9. Dirigetevi poi a Gancel e fate visita alla Guild. Dopo aver ascoltato i discorsi delle guardie a Grancel Castle, acquistate un biglietto alla Grand Arena ed usatelo per entrare. Al termine dello spettacolo, uscite dal cancello a nord ed andate ad est per una cut-scene. Dopodichè parlate con Olivier al Cafe e con la guardia alla Calvard Embassy. Incamminatevi poi lungo la Erbe Scenic Route. Come sempre, esplorate ogni bivio. Assicuratevi di essere protetti contro il Poison per meglio affrontare le api che ostacolano il vostro incedere.
Arrivate a Grancel, ricevete la chiave della stanza 202. Attendete dunque il mattino, poi andate a parlare con Lifa all'arena. Consegnate la Registry Card ottenuta al receptionist ed entrate. Parlate con tutti per avviare il vostro incontro. Tra i Raven, l'obiettivo primario deve essere Rais, il quale è in grado di rianimare i compagni. In seguito alla vittoria, ricevete la chiave per le fogne. Parlate dunque con Elnan alla Guild, poi attendete il mattino seguente per aprire il cancello che si trova alle spalle del Cafe a Grancel West Block. Esplorate il dungeon e raccogliete tutto quello che è per il momento accessibile. Durante l'esplorazione, finirete coinvolti in uno scontro con ben otto Scissor Hand, fate attenzione.
Tornati a Grancel, potete affrontare un nuovo scontro nell'Arena. Le cose questa volta si fanno difficili, se lo scontro vi pare insormontabile uscite dall'arena e livellate prima di riprovarci. Ad ogni modo, dopo aver vinto, andate al Libern News Service ed osservate il filmato, poi scegliete Richard tra i tre profili disponibili.
Andate ora a parlare con Elnan alla Guild per ottenere un'altra chiave per le fogne. Tornate quindi nella vostra camera. Alla ripresa del gioco, dovrete arrivare alla Cathedral senza essere avvistati. In questo frangente inoltre avrete la sola possibilità di mettere la mano su Carnelia - Chapter 10 che vi verrà consegnato da ralph nei pressi della navetta.
Dopo la cut-scene alla Cathedral, potete usare la chiave ricevuta poco fa per esplorare la zona prima inaccessibile delle fogne. In seguito, recatevi all'Edel Department Store e parlate con Anton, il commesso. Attendete che la ragazza di cui Anton è innamorato si avvicini e parlate con lei. Ripetete questa sequenza per tre volte, finché Anton non vi farà dono di Carnelia - Finale. A questo punto, se siete almeno al livello 29, potete entrare nell'Arena e sfidare l'Intelligent Division.

La vostra destinazione successiva è il Grancel Castle. Lì parlate con l'ospite della stanza al piano di sotto e poi con il vostro vicino, quindi cercate Murdock. Dopo una serie di filmati, parlate col Colonel Richard, poi visitate la stanza di Princess Kaludia. Alla ripresa del gioco, dopo una lunga serie di filmati, fate rapporto a Elnan, poi visitate l'hotel, l'Equipment Shop, l'Edel Department Shop (qui comprate Libern News - Issue 9) ed infine il Cafe. Recatevi poi alla Cathedral per parlare con Currant, dopodichè salite al secondo piano della sede del Libern News e scegliete "Someone had just called him" e "An arranged marriage for Princess Klaudia" tra le possibili risposte.
Avvicinandoci al finale, andate a consegnare al barista lì vicino le vostre copie di Carnelia per ottenere in cambio l'arma finale di Joshua o Estelle. Parlate poi con Elnan per proseguire.
Recatevi ora ad Erbe Royal Villa, fatevi strada fino alla Lounge, parlate con Raymond, poi proseguite nella Gallery dove trovate la chiave per accedere alla sala dove si svolge il boss fight contro un paio di guardie pesantemente armate. Al termine di questa sezione, entrerete in controllo del team di Joshua con cui dovrete esplorare la zona nord delle fogne. Conclusa questa sezione, passate invece a controllare il team di Estelle. Avvicinatevi alla nave per assistere a una scena d'intermezzo dopodichè salite a bordo. L'azione passa ora di nuovo a Joshua che dovrà vedersela con alcuni soldati. Subito dopo sarà Estelle ad affrontare un soldato speciale. Proseguendo oltre, arriverà il momento dello scontro con Duke Dunan e le sue guardie. Il boss fight successivo è molto particolare. Qualora perdiate la battaglia con Lorence, la storia proseguirà ugualmente. Vincendo, però riceverete una preziosa ricompensa. Lo scontro ad ogni modo è davvero ostico.

Prima del finale dovrete esplorare Aureole, che è un dungeon davvero enorme. Sostanzialmente il vostro compito si limita però all'esplorazione di ogni area prima di scendere a quella inferiore. I due veri momenti di difficoltà sono rappresentati da due boss fight. Il primo al terzo livello contro Amalthea, molto abile a respingere gli attacchi fisici e dotata di incantesimi particolarmente potenti; il secondo all'ultimo livello è in realtà un triplice scontro perché vi vedrà affrontare prima Colonel Richard, poi Reverie in due diverse forme.
Alla ripresa del gioco, parlate con Olivier al Grancel Castle, poi se volete, svolgete l'ultima missione opzionale. Entrate infine nell'Edel Department Store a Grancel e scegliete di riposarvi per avviare una lunga cut-scene. Al termine, muovete Estelle su per le scale fino ad incontrare Joshua e godetevi il filmato conclusivo.
Congratulazioni, avete terminato The Legend of Heroes: Trails in the Sky!

Video della soluzione - Prima parte