6.5

Redazione

8.2

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Silent Hill: DownpourLa Soluzione di Silent Hill: Downpour 45

Vi guideremo anche stavolta tra le terrorizzanti strade, non tra le nebbie, ma sfidando la pioggia!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Ryall State Prison

Seguite la guardia, svoltando l'angolo. Superate le doppie porte, dunque aprite almeno tre delle docce della stanza. Avvicinatevi ai lavandini sul retro, recuperando una delle armi in zona. Attaccate il prigioniero, seguendo le istruzioni sullo schermo per terminarlo. Ripreso il controllo di Murphy, seguite Sewell lungo le prigioni.

Periferia

Esplorate la zona sul retro dell'autobus, attraversando lo specchio d'acqua; percorrete lo stretto istmo di terra e recuperate il walkie-talkie alla base dell'albero. Voltatevi e tornate verso l'autobus. Muovetevi dunque verso la sua parte anteriore. Usate gli alberi caduti per non essere individuati dalle luci. Attendete che i corvi vi abbiano superato, poi entrate nel piccolo foro tra le rocce sulla sinistra. Avvicinatevi al cadavere per recuperare la pila. Tornate indietro tra le rocce, procedete fino al bivio - deviate verso destra. Usate poi l'albero caduto per superare il burrone. Avvicinatevi alle rocce sulla destra, guardate la scena d'intermezzo. Ripreso il controllo di Murphy, tornate alle rocce e salite verso l'autostrada. Durante la successiva scena d'intermezzo, dovrete decidere se aiutare o no il compagno - la vostra scelta influenzerà il finale, dunque scegliete con cura.

Devil's Pitstop

Camminate fino alla pompa di benzina. Recuperate la mappa dalla panchina, aggiungendola al diario di Murphy. Recuperate dunque una chiave inglese dalla vicina cassetta degli attrezzi. Tornate al cancello. Usando la chiave inglese, colpite la serratura della porta bloccata. Procedete avanti e usate la scaletta per salire fino al tetto. Percorretelo interamente, procedete tra gli alberi. Tirate la leva a sinistra, facendo salire il portellone. Prendete la chiave inglese, tornate dunque fino alla zona frontale della pompa di benzina, da qui procedendo verso la stazione dei tram.

Stazione dei Tram
Salite le scale, recuperate i buoni-gioco dalla vetrina distrutta, poi procedete ed esaminate il poster sul vicino muro, ottenendo un nuovo obiettivo - dovrete localizzare l'obliteratrice mancante. Entrate nell'apertura a sinistra. Procedete fino alla fine della passerella, attivate l'interruttore per posizionare correttamente il tram. Uscite dall'edificio, seguendo i segnali lungo la strada.

Ristorante
Esplorate la zona nei suoi dintorni, dunque avvicinatevi al pick-up. Dopo la scena d'intermezzo, continuate a procedere lungo il lato del ristorante, arrivando ad una staccionata. Entrate nel foro tra i pannelli. Continuate fino all'entrata, spaccate la maniglia con la chiave inglese. Entrati, recuperate le mappe dall'angolo sud-ovest, poi i soldi dal registratore di cassa. Prelevate anche il volantino del Devil's Pit, visibile sul tavolo accanto all'entrata. Entrate nella cucina e girate immediatamente la valvola del gas associata al grill. Attivate l'allarme a destra. Ci sarà un cambio di scenario, tipico di Silent Hill. Usate la valvola nell'angolo sud-est per aprirvi la via verso l'esterno.

Ristorante - Mondo Alternativo
Superate la porta distrutta, salite le scale. Raggiunta la fine del corridoio, esaminate il dipinto. Ruotatelo per causare l'apertura del vicino cancello, procedete avanti velocemente. Dopo la scena d'intermezzo, deviate a sinistra e correte dritti fino alla fine. Voltate l'angolo, colpendo tutte le gabbie. Poi sinistra, seguite il muro lungo il bordo della stanza. Un cancello vi bloccherà l'uscita. Correte verso il passaggio seguente per causare la chiusura di un altro cancello. Avanti lungo la successiva uscita, seguite il corridoio voltando l'angolo. Evitate i passaggi a sinistra, voltando invece l'angolo a destra. Giunti alla sala da bagno, entrate nel piccolo foro sul muro davanti a voi. Superate la porta, lasciatevi cadere dalla piattaforma. Atterrati, salite le successive scale e girate la valvola. Entrate nella stanza che verrà rivelata. Ruotate il ritratto per riposizionare la stanza stessa.
Tornate al piano terra, superate i mobili, seguendo il nuovo percorso fino ad un altro ritratto, da ruotare per posizionare correttamente l'uscita. Percorrete dunque la camera da letto; dopo la successiva scena d'intermezzo, correte lungo le scale a sinistra e seguite la passerella attraverso i macchinari. Un portale vi bloccherà il procedere - deviate e tornate all'entrata. Localizzate la valvola a destra, ruotatela per aprire il cancello, poi correte verso l'uscita e salite le scale. Tornati al ristorante, entrate nella porta all'angolo sud-ovest per arrivare al Motel. Recuperate il Medkit tra gli scaffali. Entrate nella stanza a nord del motel, dunque prendete la chiave dal tavolo. La vicina porta conduce allo scantinato, ma consigliamo di visitare prima il secondo piano dell'edificio.
Usate la chiave per aprire la porta in cima alle scale. Entrate nella camera a destra. Aprite l'armadio accanto al letto, prendete la prolunga dal cassetto. Uscite e girate a destra, superate la porta, usate la prolunga in combinazione con la pentola elettrica sulla finestra. Farete così riscaldare il vetro, rivelando una sequenza di numeri - prendetene nota. Uscite e seguite il corridoio voltando l'angolo, entrando nell'unica stanza rimanente. Raggiunta la serratura, dovrete risolvere un puzzle.

Puzzle: Serratura del ristorante
Supponiamo qui che abbiate scelto la difficoltà "Normale". Partirete dal codice 26381, e dovrete raggiungere il codice 42416. Una sequenza potenzialmente corretta è: girate una volta verso destra il numero 2. Girate due volte verso sinistra il numero 3. Girate due volte verso sinistra il numero 4. Girate tre volte verso destra il numero 2. Girate due volte verso destra il numero 1. Girate tre volte verso sinistra il numero 5. Recuperate dunque la pistola (carica).

Potrete ora scendere verso lo scantinato. Esploratelo fino a localizzare la porta bloccata a est. Usate una chiave inglese per spaccarla, dunque recuperate l'oggetto dal tavolo. Prima di uscire, ricordatevi di recuperare il pezzo di filo dal barile. Tornate dunque al primo piano del ristorante. Localizzate l'ascensore all'angolo nord-ovest, usate il pezzo di filo per riparare i suoi controlli e procedere verso l'area seguente. Troverete quattro costruzioni posizionate sul retro del ristorante. Entrate anzitutto nella costruzione a nord dell'ascensore, usando i vestiti sul letto per cambiarvi - ottenendo anche un badge della polizia e una chiave arrugginita.
Dunque entrate nella costruzione direttamente sul lato opposto rispetto all'ascensore per localizzare la macchina obliteratrice / venditrice di biglietti. Prima di poter attivare la macchina, dovrete tuttavia riuscire a fornirle dell'elettricità. Seguite i fili che partono dalla macchina per raggiungere un generatore. Girate la leva causando l'accensione delle luci nei dintorni. Tornate alla macchina vendi-biglietti, inserite dunque al suo interno i i buoni-gioco recuperati dalla stazione.

Puzzle: Venditore automatico biglietti
Il completamento del puzzle è subordinato al posizionamento di tre sfere colorate all'interno dei corrispondenti fori, in cima alla macchina venditrice. Ogni volta che una tale sfera verrà correttamente collocata, la camera si riempirà d'acqua. Durante il riempimento, dovrete muovere la palla in maniera tale da fargli evitare gli ostacoli, e in maniera tale che vada a raggiungere il foro corrispondente. Potrete tentare quante volte volete, al terzo-quarto tentativo dovreste riuscire a completare il puzzle.

Preso il biglietto, uscite dalla capanna e seguite i segnali posizionati lungo il campo. Raggiunta la barriera, fatevi strada all'interno del piccolo foro tra il cassonetto e la costruzione. Usate la chiave arrugginita per aprire il cancello, continuate a seguire i segnali per tornare alla stazione dei tram. Usate il biglietto per superare i tornelli, salendo poi sul tram.

Video - Gameplay ed esplorazione

Silent Hill: Downpour - Video del gameplay con 5 minuti di esplorazione Silent Hill: Downpour - Video del gameplay con 5 minuti di esplorazione

Devil's Pit

Dovrete trovare un modo di sbloccare la porta prima di potervene andare dalla stazione. Scendete le scale sul lato opposto rispetto all'entrata, raggiungendo l'area subito sotto il binario. Usate le porte sul lato opposto della stanza, percorrete il bagno e recuperate l'accendino dal tavolo da lavoro all'interno della stanza degli attrezzi. Recuperate anche un piede di porco dalla cassetta degli attrezzi, usatelo per spaccare le assi di legno davanti a voi. Liberato il sentiero, superate la porta per tornare alla zona sottostante al binario. Dunque uscite e deviate verso sinistra, localizzando un'altra porta serrata. Anche qui, il piede di porco vi sarà utile per procedere. Recuperate la chiave dal muro, poi tornate indietro e salite le scale, usando la chiave per sbloccare l'entrata al centro turisti. Ricordatevi di recuperare la mappa di Devil's Pit dalla bacheca sul muro. Sfruttate l'ascensore nella zona est; usciti, prendete le mappe dal muro a destra. Percorrete il ponte, premendo i tasti sullo schermo per non essere coinvolti dalla caduta. Seguite poi il sentiero verso l'esterno.

Caverne - Parte superiore
Entrati nella prima caverna, recuperate il piccone dal carrello minerario e usatelo per distruggere le assi di legno a destra. Percorrete lo stretto passaggio davanti a voi, poi superate la porta di legno. Avvicinatevi all'ascensore, salite le scale accanto ad esso. Vedrete alcune ruote che controllano il livello dell'acqua, dovrete risolvere un puzzle.

Puzzle: Valvole dell'acqua
L'attivazione dei meccanismi è subordinata al dirigere il flusso d'acqua verso la ruota corrispondente. Supponiamo anche qui che abbiate scelto la difficoltà "normale". In tal caso, prima di toccare le valvole, localizzata la cassa sulla piattaforma subito sopra all'ascensore, e posizionatela sotto alla porta. Dunque completate la sequenza di azioni così descritta: - interagite con la valvola a sinistra, giratela tre volte verso sinistra
- interagite con la valvola al centro, giratela due volte verso sinistra
- interagite con la valvola a destra, giratela due volte verso sinistra
- recuperate il kit medico e i proiettili dalla caverna allagata
- tornate alle valvole, usate la valvola a destra per deviare l'acqua verso la ruota davanti a voi, attivando l'ascensore

Saltate sull'ascensore e fatevi trasportare verso le miniere.

Miniere
Dopo la scena d'intermezzo, seguite il sentiero lungo le miniere fino al carrello minerario. Premetelo lungo il percorso, superando il burrone. Ottenuto uno spazio sufficiente, deviate verso sinistra e continuate lungo il sentiero. Scendete le scale localizzando l'oggetto misterioso sulla porta di legno. Superate la porta, raggiungendo un magazzino. Prendete l'ascia dalla staccionata a destra. Dovrete ora vedervela con il pipistrello - anzitutto mirate a schivare i suoi attacchi mentre esso si trova sul soffitto, dato che sarà impossibile colpirlo (spesso dovrete correre verso il lato opposto della stanza). Attendete che il pipistrello scenda al suolo, poi correte avanti ed attaccate. Ripetete la procedura fino alla vittoria.
Recuperate dunque il piccone dalla staccionata, scendete le scale. Usate il piccone per liberare il sentiero che conduce alla scaletta, poi salite fino alla piattaforma sopra di voi. Il sentiero diventerà parecchio scuro, potrete equipaggiare l'accendino per illuminare i dintorni. Saltate sull'ascensore, poi - all'uscita - ci sarà una scena d'intermezzo. Dovrete scegliere se consolare o meno l'individuo disperato: posto che la vostra scelta influenzerà il finale del gioco, scegliete a vostro piacimento ma con consapevolezza. Completata l'esplorazione, usate la valvola per procedere.

Cave of Tears
Nel caso in cui abbiate bisogno di armi, recuperate il piede di porco dalla cassetta degli attrezzi sulla sinistra. Procedete avanti silenziosamente, per evitare di attirare l'attenzione dei nemici nei dintorni. Salite lungo la struttura lungo il muro ovest della caverna, dunque sfruttate un'arma di qualche genere (es. piccone) per distruggere le assi di legno sul muro posteriore. Entrate nella vicina piccola stanza, attivate il detonatore per liberare il percorso che conduce all'ascensore. Percorrete il passaggio lungo il muro a nord, saltate sull'ascensore che conduce alla stazione dei treni.

Stazione dei Treni
Completata la scena d'intermezzo, scendete dall'ascensore ed esplorate i dintorni. Recuperate l'oggetto misterioso dal corpo appeso, poi scendete le scale per raggiungere il binario. Alla fine del binario troverete i controlli del treno; per attivarlo, dovrete premere i tasti nell'ordine giusto.

Puzzle: Stazione dei treni di Devil Pit
Si suppone anche qui che il livello di difficoltà prescelto sia "Medio". In tal caso, la sequenza sarà tasto blu - tasto verde - tasto grigio - tasto arancione.

Saltate poi sul treno per andarvene. Uscite, raggiungerete la fine del corridoio, dunque - evitando la pozza d'acqua elettrica - seguite i fili fino ad un box elettrico. Girate l'interruttore per aprire il vicino cancello. Procedete avanti, seguite il sentiero lungo il corridoio e aldilà di un ponte, fino ad un edificio in via di crollo. Entrando nell'edificio, agganciatevi alla ringhiera sulla sinistra, esaminate i detriti a terra per ottenere una torcia. Esplorato l'edificio, recuperate le mappe dal tavolo al suo centro, poi uscite e seguite il sentiero che scende le scale.

Hillside

Esaminate la staccionata lungo il bordo ovest del parcheggio, localizzando un'accetta. Prendetela, dunque procedete verso la costruzione nell'angolo sud-est. Distruggete le assi di legno e procedete verso l'interno. Superate il foro sul muro, arrivando alla strada all'esterno. Dirigetevi verso la stazione di polizia, dunque prendete l'oggetto misterioso aldilà del muro distrutto. Tornati all'esterno, consigliamo di esplorare i campi lungo la parte sud di Campbell Street. Potrete notare una luce accesa, proprio alla base di una casa di mattoni: esaminate la finestra associata per raggiungere lo scantinato. Volendo, potrete esplorarlo per ottenere delle quest opzionali - ma la sua reale funzione è quella di rifugio quando vorrete disfarvi di un inseguitore - nessuno riuscirà a raggiungervi all'interno dello scantinato. E' anche possibile entrare nella cella (usate la torcia per capire il suo posizionamento), per farlo accendete la televisione, poi sconfiggete i nemici che appariranno all'interno dello scantinato. Dentro la cella, troverete una nuova pistola. Poi uscite dallo scantinato interagendo con l'usuale finestra. Procedete verso nord, lungo Lansdale Avenue, fino a raggiungere il burrone che compone il bordo del vicinato. Entrate nel giardino a sinistra, seguite il sentiero lungo il lato della strada, usate la scaletta per salire, poi seguite il balcone lungo il lato nord della casa, trovando una passerella che vi consente di superare il burrone. Procedete all'interno della finestra aperta per raggiungere Pearl Creek.

Pearl Creek

Anzitutto, consigliamo di localizzare l'appartamento sicuro. Dirigetevi verso Lansdale Avenue ed esaminate la sua zona est, tra Cook Street e Brite Street. Usate il gancio che avete preso a Hillside per tirare giù la passerella adibita a scala antincendio. Entrate e prelevate gli oggetti in zona, ricordandovi specialmente di prendere il revolver dallo scaffale. Poi uscite e dirigetevi verso il magazzino. Si trova all'interno dello stretto vicolo a nord dell'entrata sotterranea di Pearl Creek; potrete notare un foro sulla porta, interagite con esso per attivare un puzzle. Per risolverlo, dovrete recuperare la lettera segreta rintracciabile alla fine del vicino marciapiede.

Puzzle: Combinazione del magazzino
Avendo la lettera, saprete anche la combinazione: 827 (i numeri cerchiati). Confermate il codice per aprire il cancello.
Oltre a recuperare svariati oggetti, ricordatevi di esaminare l'angolo sud-est della stanza per ottenere un dipinto particolare, denominato "Certainty". Dovrete dunque farvi strada verso la stazione radio, seguendo le tracce che conducono al Centiennial Building. Lungo il percorso, consigliamo di recuperare l'aquilone del bambino dalle panchine lungo il bordo nord del parco. La Soluzione di Silent Hill: Downpour

Centennial Building

L'entrata del garage si trova lungo il lato ovest dell'edificio. Esaminate l'oggetto misterioso sulla porta davanti a voi. Avvicinatevi alla porta, guardate la scena d'intermezzo. Dopo la scena, continuate aldilà della porta stessa e prelevate le mappe dalla zona a sinistra. Raggiungete dunque i veicoli parcheggiati, esaminateli per ottenere una torcia speciale, capace di emettere raggi UV - alcune prove appariranno solo quando le illuminerete con raggi UV. Avvicinatevi dunque al camion dei pompieri lungo la zona nord del garage. Usate un piede di porco per aprire il vicino cancello. Le scale saranno completamente allagata, esaminate dunque il tubo del camion e guardate la successiva scena d'intermezzo. Posizionato il tubo, usate i controlli del camion per liberare completamente la rampa di scale. Scendete le scale, continuate lungo il sentiero fino alla carrozzella alla fine del corridoio. Recuperate il badge di sicurezza, tornate alle scale, salite verso il parcheggio. Il corridoio verrà completamente allagato, correte verso l'ufficio di sicurezza e usate il badge appena recuperato per aprire la sua porta. Chiamate l'ascensore e fatevi portare fino al magazzino.

Magazzino
Scendete dall'ascensore, esaminate le casse a destra, recuperate l'ascia e - girandovi - seguite il sentiero lungo il bordo della stanza. Giunti alla sua fine, salite sulla cassa e usate l'ascia per spaccare la barriera. Sfruttate il vostro nuovo raggio ultra-violetto per trovare alcuni indizi che conducono alla biblioteca.

Biblioteca
Entrati nella biblioteca, recuperate subito le altre mappe sulla sinistra. Dunque esaminate con cura gli scaffali lungo il muro sud della biblioteca, trovando delle macchie di sangue al suolo. Seguite il percorso tra i libri, localizzando una zona segreta. Recuperate l'oggetto misterioso, dunque dirigetevi verso la scaletta posizionata alla fine degli scaffali. Collocatela nella corretta posizione, salite fino al secondo piano, seguite il percorso fino all'anticamera alla fine degli scaffali.

Archivi Video
Entrate nella stanza 207, dunque seguite le impronte (visibili usando la lampada UV) per raggiungere il proiettore. Esaminatelo, usate le scale per raggiungere la stanza 307. Esaminate gli scaffali lungo la passerella, troverete varie prove nascoste. Tornate dunque all'anticamera principale ed entrate nella stanza 208. Seguite il sentiero tra le casse, raggiungendo il corridoio principale. Vedrete un ascensore, ma non risponderà alle vostre sollecitazioni: dovrete dunque procedere avanti ed entrare nella porta sul lato opposto del corridoio. Noterete un tastierino: il vostro compito sarà ora capire la combinazione esatta. Tornate al corridoio e scendete le scale, fino al primo piano.

Uffici - Primo Piano
Scesi fino alla parte inferiore delle scale, giratevi verso destra e usate il raggio ultravioletto per notare dei segni al suolo. Seguiteli fino all'ascensore. Superate la porta a destra, seguite il sentiero fino alla stanza 106, poi fino al corridoio dell'ufficio. Usciti dalla stanza 106, recuperate il lettore sul lato opposto del corridoio. Dunque esaminate il cadavere nella stanza 104, aggiungendo un badge all'inventario. Recuperate la pistola dal vicino tavolo. Tornate alla 105, usate il badge per aprire la porta. Esaminate la stanza per trovare delle buste sul tavolo - dovrete riposizionarle per ricostruire una serie di numeri.

Puzzle: Buste dell'ufficio
Il tavolo contiene sei buste, ognuna di esse contiene un frammento di uno o più numeri. I numeri erano stati indicati quando le buste erano "impilate", ma sono ora state sparse lungo il tavolo. Dovrete dunque ricollocare le buste in maniera tale da ricostruire la pila originale. La quantità di polvere associata ad ogni lettera indica come erano posizionate le lettere una sopra l'altra. Supponendo una difficoltà di livello "normale", una sola lettera sarà nella giusta posizione, inizialmente. La strategia generale consiste nel focalizzarsi inizialmente sulle buste caratterizzate da una forte presenza di polvere. Avendone scelta una, usate tutti i frammenti fino a capire il suo posizionamento. Collocatela, dunque scegliete una busta con leggermente meno polvere della precedente, ripetendo dunque la procedura, fino alla risoluzione del puzzle. Verrà così rivelato un codice (851136).

Il codice che avete appena recuperato servirà a sbloccare gli uffici al secondo piano. Salite.

Uffici - Secondo Piano
Raggiungete il tastierino nei pressi della sezione nord del corridoio, inserite il codice 851136. Aprite la porta, seguite il sentiero attraverso la stanza 205. Uscite dal corridoio, dunque terminate velocemente lo Screamer. Purtroppo, una barriera blocca il vostro procedere verso l'ufficio del sindaco: procedete nella stanza 204 per trovare un percorso alternativo. Esaminate il tavolo nella stanza 204 e prendete l'oggetto misterioso, dunque giratevi ed esaminate i mobili dietro di voi. Saliteci sopra per raggiungere il foro in alto, che conduce alla stanza 305.

Uffici - Terzo Piano
Giunti alla stanza 305, esaminate il muro ovest per recuperare alcune mappe. Poi entrate nel foro sul muro a nord, seguite il sentiero lungo la successiva zona di gioco. Raggiungerete infine la stanza 303. Entrate nel foro sul muro est. Procedete fino alla 301, poi scendete la scaletta per raggiungere la 2012. Entrate nella 200, prelevate l'analisi psicologica dai cassetti, nonché le fotocopie dal tavolo. Tornate alla 201, salite fino alla 306, poi aprite le doppie porte e procedete verso l'ascensore. Scendete al secondo piano.

Cripta
Tornate all'archivio ed inserite le fotocopie nel proiettore. Poi dirigetevi verso la porta della cripta per attivare un puzzle.

Puzzle: Porta della cripta
Potrete notare tre dischi numerici sulla porta - ognuno di essi deve essere collocato in maniera tale da indicare uno specifico numero della combinazione. Supponendo una difficoltà "normale", i minuti di ogni immagine indicano uno dei numeri della combinazione, ma solo una immagine include i numeri esatti - i numeri dovranno essere IX-VI-I, dunque dovrete girare i tre dischi numerici e attendere che l'immagine corrisponda ai tre numeri. Girate dunque la ruota per causare l'apertura della porta.

Esaminate il corpo appeso per trovare un badge, entrate nella stanza principale, visualizzando una scena d'intermezzo. Esaminate i libri per ottenere un oggetto misterioso, dunque gli scaffali accanto agli archivi per recuperare la lettera di referenze. Salite nell'ascensore, inserite il badge nel pannello di controllo, poi fatevi trasportare fino all'ultimo piano.

Studio
Usciti dall'ascensore, deviate verso destra e recuperate la mappa dal muro davanti a voi. Esplorati i vari corridoi e la cucina, entrate nella zona di trasmissione per cominciare una scena d'intermezzo. Quando sarà terminata, percorrete il successivo corridoio ed esaminate il cumulo di immondizia. Per poter uscire dovrete creare un fuoco tale da attivare il sistema di emergenza. Esaminate lo studio per localizzare il diluente (all'interno della stanzina 1703). Combinate il diluente con l'immondizia, poi usate l'accendino per procedere.

Centennial Building - Mondo alternativo
Appena l'uscita anti-incendio si aprirà, procedete lungo il corridoio seguente. Aprite la porta ricorrendo alla valvola sulla sinistra. Correte fino al bivio davanti a voi. Giunti al bivio, deviate verso sinistra e correte fino alla fine del corridoio. Giunti alla camionetta, girate a destra e correte verso lo specchio alla fine del corridoio. Rimuovete lo specchio dal percorso, esplorate la successiva stanza, guardate la scena d'intermezzo. Ripreso il controllo di Murphy, voltatevi e correte lungo il corridoio. Aprite la porta antincendio per raggiungere il Garage.

Garage
Seguite il percorso alla vostra sinistra. Girate l'interruttore nei pressi dell'ampia porta metallica. Quando si aprirà, correte verso l'area seguente e fatevi strada fino all'ufficio di sicurezza. Percorrete l'intera stanza, attivate la console, aprendo la vicina porta. Uscite dall'ufficio di sicurezza, girate a destra, entrate nella cella alla fine del percorso e fatevi trasportare avanti. Quando il trasporto finirà, uscite dalla cella per procedere verso la zona seguente. Correte fino all'uscita segnata in maniera chiara, poi superate il corridoio dell'infermeria, ruotate il ritratto sul muro per rivelare il percorso verso la torre dell'orologio.
Dritti, poi premete l'interruttore sulla ringhiera. Salite sulla lancetta dell'ora, poi fatevi trasportare fino alla lancetta dei minuti, seguite il percorso fino agli ingranaggi interni. Esaminate la console, dunque attivate l'interruttore per fermare le lame, e correte aldilà di esse non appena si fermeranno. Percorrete la passerella.

Chastian Heights
La zona di Chastian Heights contiene diverse potenziali side-quest, ma noi ci concentreremo sulla quest principale, il che significa procedere verso il monastero di Santa Maria. L'entrata è collocata nei pressi del cancello a ovest del negozio di attrezzi. Esaminate il suolo accanto alla fontana per ottenere un articolo di giornale. Avvicinatevi dunque all'entrata, partirà una scena d'intermezzo.

Monastero di St. Mary

Dopo la scena d'intermezzo, uscite dal vestibolo ed entrate nel corridoio principale, al centro del monastero. Recuperate le mappe dal muro a sinistra. Prelevate un'ascia dalle stanze nei dintorni, dunque polverizzate le assi di legno che bloccano il vostro procedere. Avvicinatevi all'ospizio e guardate la scena d'intermezzo. Entrate nella porta a destra, percorrete l'edificio, raggiungendo la cappella.

Cappella
Entrate e superate la porta alla fine del corridoio. Salite fino al secondo piano. Percorrete il tubo, poi seguite il sentiero in discesa. Avvicinatevi al portale nei pressi dell'altare, guardate la scena d'intermezzo. Muovetevi verso il pilastro sul lato opposto, esaminate la corda, usate l'accendino. Esaminate il candeliere che scende dal soffitto, seguite le indicazioni sullo schermo per gettarlo sul cancello. Ripetete la procedura fino a causare l'apertura del cancello stesso. Recuperate l'oggetto misterioso dall'altare, dunque entrate nella porta che si aprirà a destra. Percorrete gli scalini poi entrate nell'orfanotrofio.

Orfanotrofio
Entrati nell'edificio, fatevi strada all'interno del foro tra gli scaffali, poi uscite attraverso la porta davanti a voi. Procedete usando le scale a est, che conducono al secondo piano. Nord, entrate nella classe e recuperate gli oggetti. Continuate fino al muro completamente a nord. Recuperate il gancio, poi entrate nella stanza adiacente per cercare oggetti potenzialmente utili. Quando vi sentirete pronti, uscite dalla classe e procedete aldilà della porta a nord del corridoio.

Il Teatro

Primo Piano
Recuperate potenziali oggetti utili dal primo piano, nonché la leva dagli scaffali. Localizzate la scaletta accanto all'entrata, poi usate il gancio per tirarla giù. Salite fino al secondo piano.

Secondo Piano
Esaminate gli oggetti in cima alla scaletta. Prendete l'oggetto misterioso nei pressi del muro a nord. Poi tornate alla scaletta, superate la porta raggiungendo la stanza successiva. Recuperate la leva dagli scaffali sul lato opposto rispetto al tavolo. Prendete il disco in vinile dal cassetto, tornate alla sala di controllo. Inserite la leva nel verricello a destra, posizionate il disco in vinile sul grammofono. Tornate alla ringhiera ed esaminate le luci - ognuna di esse è associata ad una specifica azione

Puzzle: Luci
La prima luce è associata all'azione "girare l'interruttore accanto alla scaletta per spegnere le luci". La seconda a "far partire il grammofono e la musica". La terza "attivare le luci di scena e dirigere il raggio al centro del palco". La quarta "attivare il verricello a sinistra per far scendere il primo set". La quinta "attivare il verricello a destra per far scendere il secondo set". La sesta "far girare il cilindro di legno per creare un effetto pioggia". La settima "colpire l'oggetto metallico per creare un effetto simile ad un fulmine".

Il teatro si trasformerà in un ambiente di scena. Scendete la scaletta, superate il foro sul muro, seguite il sentiero lungo la foresta fino a raggiungere il cottage. Entrate e localizzate la cassa lungo il muro sul retro. Apritela, verrete posti di fronte ad un puzzle.

Puzzle: Cassa nel Cottage
Non è possibile fornire una soluzione esplicita a questo puzzle, dato che dovrete ricomporre un'immagine. Supponendo una difficoltà normale, i pezzi saranno 25; l'immagine sarà il ritratto di una ragazza su una spiaggia - un metodo per arrivare ad una soluzione veloce consiste nel ruotare i pezzi nell'angolo in alto a sinistra fino a creare un castello di sabbia, poi ruotare i blocchi attorno per completare l'immagine.

Preso il contenuto della cassa, uscite e procedete verso il secondo piano.

Secondo Piano
Avvicinatevi al cancello a ovest della rampa di scale. Apritelo e procedete verso nord, entrando nella classe. Appena avrete raggiunto il secondo piano, localizzate la sacca sul tavolo, sul lato opposto della stanza. Recuperate questo artefatto da aggiungere alla collezione. Esaminate dunque la lavagna sul muro a est e usate il cancellino per rimuovere le scritte. Entrate nella porta che si aprirà, poi esaminate l'interno dell'ufficio sul lato opposto del corridoio. Usciti dall'orfanotrofio, seguite il sentiero fino al mezzanino sopra al salone principale. Recuperate l'ascia e procedete lungo la passerella fino all'entrata del secondo piano.

Video - Trailer di debutto

Silent Hill 8 - Trailer di debutto Silent Hill 8 - Trailer di debutto

Ospizio

Entrate nella stanza alla fine del corridoio, esaminatela per recuperate gli oggetti in zona, superate dunque il vicino tavolo per esaminare il contenuto della stanza ricreativa. Consigliamo qui di recuperare la camionetta giocattolo, accanto al televisore. Uscite attraverso la porta della cucina, guardate la successiva scena d'intermezzo. Fatevi strada attraverso il muro in crollo, fino al centro chirurgico. Usciti, usate i raggi UV per rivelare i soliti segni. Prima di scendere le scale, consigliamo di entrate nella stanza dei raggi X, localizzando l'oggetto misterioso sul tavolo dietro alla porta.
La stanza contiene tre Screamer, e voi dovrete determinare quale screamer contiene gli oggetti di cui avete bisogno. La soluzione richiede l'utilizzo della macchina a raggi X, da usare per esaminare ognuno dei corpi. Si tratta di una specie di puzzle.

Puzzle Solution: X-Ray Machine
Attivate il pannello di controllo ed esaminate ogni screamer. Non notando niente di sospetto, dovrete procedere ad esaminare lo screamer seguente. Quando ne troverete uno contenente qualcosa di interessante, seguite le istruzioni sullo schermo per esaminare il petto (tanto più vi avvicinerete all'oggetto, tanto più lo screamer comincerà ad agitarsi). Avendolo preso, partirà una veloce scena d'intermezzo.

Uscite e dirigetevi verso l'ufficio alla fine del corridoio. Recuperate gli oggetti, poi tornate alle scale e seguite i segnali per scendere al primo piano. Entrate nell'ufficio lungo il bordo nord dell'edificio. Saltate aldilà del bancone, usate la chiave presa dalla stanza dei raggi X per aprire la porta bloccata. Percorrete il cortile, tornando all'edificio, poi fino al cancello nei pressi del primo piano dell'ospizio. Guardate la scena d'intermezzo, poi percorrete l'intera stanza, causando una trasformazione totale dell'ambiente di gioco.

Monastero - Mondo Alternativo

Cappella
Dopo la trasformazione della stanza, seguite il sentiero aldilà delle celle, raggiungendo l'interno della cappella. Entrate nel muro crollato a sinistra. Seguite la via superando la barriera, deviate verso sinistra, entrate nella crepa sul muro. Percorrete le camere sommerse, poi le varie staccionate, raggiungendo la zona dei corridoi.

Corridoi
Sinistra per una scena d'intermezzo, poi voltatevi e seguite la trincea fino all'interno del tunnel. Localizzate la faccia incisa sul muro a destra. Avvicinatevi ad essa, poi deviate verso sinistra per seguire la via che procede lungo le scale. Percorrete la trincea, uscendo poi dalla porta visibile alla fine del campo. Entrate nell'edificio sul lato opposto, poi correte lungo il passaggio a sinistra. Non appena il cancello si chiuderà, procedete invece lungo il passaggio sul lato opposto. Entrati nell'edificio, seguite il corridoio mentre curva verso sinistra, poi girate a destra ed entrate nel foro sul muro. Scendete lungo lo stretto passaggio schivando gli aculei che emergono dal muro. Entrate nella porta finale.

Boss: Monastery Otherworld
Vi troverete ancora di fronte al Bogeyman, in questo caso verrà assistito da due Screamer. Come già detto in precedenza, il metodo migliore per eliminare questo avversario consiste nel rimanere sempre da lui ben lontani, così da poter evitare il suo letale martello. Non appena il primo Screamer giungerà in zona, attaccatelo prima che riesca ad urlare una volta. Schivate le onde incombenti, poi continuate ad attaccarlo. Quando il secondo giungerà in scena, cercate di attirarlo lontano, sicché non rimanga appiccicato al Bogeyman. Una delle ultime onde creerà un foro sul muro, procedete al suo interno.

Fatevi strada lungo il corridoio, scendete le scale, usando i ritratti come indicazione per la direzione da prendere. Giunti alla seconda rampa, salite fino all'ultimo piano, localizzando un ritratto analogo a quello visto all'inizio della rampa di scale. Entrate nella porta ad esso associata, seguite il sentiero fino al Teatro.

Teatro
Dopo la scena d'intermezzo, procedete aldilà della porta a sinistra, esaminando la stanza di vestizione. Dunque esaminate anche il ritratto nella medesima stanza, rivelando una camera nascosta. Recuperate le candele blu dall'altare, poi andatevene. Muovetevi lungo il teatro ed entrate nella porta accanto al condotto di ventilazione. Seguite il sentiero fino alla sala di controllo. Esaminate il pannello di controllo, tirate la leva sulla sinistra, poi quella sulla destra. Uscite e scendete le scale. Tornate alla zona anteriore del palco, collocate le candele blu sul candeliere. Usate l'accendino per accenderle, poi tornate alla sala di controllo ed alzate il candeliere. I raggi ultravioletti emessi dalle candele riveleranno la presenza di alcuni simboli. Uscite dalla sala di controllo e salite le scale verso il piano superiore del palco, poi seguite il sentiero fino a localizzare tre campane.

Puzzle: Campane del teatro
Per aprire il proscenio, dovrete suonare le campane in questo modo: sinistra, sinistra, centro, destra, sinistra.

La stanza comincerà ad allagarsi. Camminate verso la porta, attendendo la sua apertura. Quando lo farà, seguite il sentiero lungo il corridoio, poi salite la scaletta. Percorrete l'attco, attivando una scena d'intermezzo.

Il lago
Dopo la fine della scena d'intermezzo, seguite il percorso che conduce al lago.

Il Bogeyman uscirà dall'acqua. Supponiamo che voi disponiate di una buona quantità di munizioni: potrete così usare le vostre armi da fuoco per danneggiare il più possibile l'avversario, mantenendo tuttavia una buona distanza da esso. In questo modo potrete evitare la maggior parte dei colpi sferrati usando il suo enorme martello. Attendete che il Bogeyman lanci un'onda shock, schivatela saltando, poi correte verso di lui e colpitelo in velocità. Tornate immediatamente indietro, poi colpitelo di nuovo sfruttando il medesimo pattern. Alla fine, il martello del Bogeyman cadrà a terra: prendetelo e usatelo per infliggere l'ultimo letale colpo.

Dopo la scena d'intermezzo, otterrete la chiave per la nave. Avvicinatevi alla fessura sul muro, e seguite il percorso lungo le seguenti fogne.

Pleasant River & Porto

Le fogne sottostanti il monastero di St. Maria finiscono nei pressi del confine tra Chastian Heights e Pleasant River. Percorrete Rice Street, superate il sottopasso. Localizzate la staccionata composta da catene, lungo la zona sud di Rice Street. Scavalcatela, dunque salite gli scalini aldilà di essa, usate la scaletta per scendere, procedete aldilà del cancello per continuare verso sud. Seguite i tunnel sotterranei localizzando una scaletta che conduce al sotterraneo di Pleasant River. Uscite fuori, poi procedete verso la torre di controllo nei pressi del ponte levatoio di King Avenue. Salite la scaletta alilà della porta, tirate la leva sul muro per causare la discesa del ponte levatoio. Raggiungerete il porto, usate la chiave della nave per attivare la vicina barca.

Penitenziario

Celle - A4
Mentre procedete verso la rampa di scale nell'angolo nord-ovest, potrete vedere un oggetto volteggiare verso la parte bassa della passerella. Attendete che cada a terra, poi prendetelo. Superate la rampa di scale, seguite la passerella, esaminate il tubo di supporto distrutto. Seguite le istruzioni sullo schermo per lanciarlo giù. Poi saliteci sopra per raggiungere la torre di guardia. Usate la scaletta per raggiungere il livello A3.

Torre di Guardia
Prendete le mappe del penitenziario dal muro, poi l'ascia accanto alla porta serrata. Scendete al livello A2. Superate le pistole, avvicinatevi alle assi agganciate al muro. Usate l'ascia per distruggerle; dovrete dunque aprire una serratura, che si rivelerà essere un puzzle.

Puzzle: Serratura della torre di guardia
Supponiamo come sempre che abbiate selezionato il livello "normale". Il codice di partenza è 11752, quello finale dovrà essere 42416. La sequenza da seguire è: girate due volte il terzo numero verso destra, girate una volta il secondo numero verso destra. Girate due volte il quarto numero verso sinistra, girate quattro volte il quinto numero verso sinistra, girate tre volte il primo numero verso destra.

Otterrete così una chiave e 1/4 di dollaro. Usate la chiave per sbloccare il contenitore di armi, prendete la Shotgun e scendete le scale. Recuperate il badge dal cadavere, dunque usatelo sulla porta al livello A3.

Celle - A3/A2 Sud
Fatevi strada verso lo spogliatoio, esaminate gli armadietti - recuperando il walkie-talkie. Poi scendete la rampa a sud per arrivare al livello A-2. Seguite la passerella verso nord, esaminando le celle una ad una. Seguite dunque il corridoio completamente pieno d'acqua. Dopo la scena d'intermezzo, procedete fino alla sua fine, e tornate dunque alla cella. Giunti alla scala nord, avvicinatevi al portale. Si aprirà: superatelo e salite verso il piano A3.

Celle - A3 Nord
Il vostro obiettivo sarà aprire le porte sul lato ovest del livello A3, le quali conducono al blocco B. Muovetevi verso il cancello nei pressi della rampa di scale. Spaccate la serratura, seguite il sentiero creato dal filo esposto, verso est. Evitatelo mentre "saltella" lungo il sentiero.
Superato il filo esposto, esaminate la scatola di fusibili all'esterno della stanza di sicurezza. Girate l'interruttore per terminare il flusso di corrente, muovetevi verso la porta della stanza di sicurezza. Usate il badge per aprire le porte. Percorrete la stanza, attendete che il pannello si apra, premete il tasto per sbloccare le porte verso il blocco B. Prima di tornare indietro, prendete le Shotgun dalla riserva di armi. Tornate al livello A3 e procedete verso il blocco B

Blocco B
Usate il badge per entrare. Prendete l'oggetto misterioso dall'armadietto. Prendete la mappa dal cassetto, poi usate i controlli della porta per aprirvi la via verso il corridoio principale. Esaminate lo scaffale nei pressi dei controlli della porta, rimuovendo gli oggetti metallici. Uscite e superate il metal detector, riprendete gli oggetti, entrate nel corridoio principale. Esaminate la cella più vicina, prendete l'ascia dal tavolo accanto al muro. Avvicinatevi all'officina a sud. La Soluzione di Silent Hill: Downpour

Officina
Localizzate la tastierina lungo il corridoio: è necessario apprendere la combinazione. Distruggete la barriera di legno usando l'ascia, dunque entrate nella parte nord dell'officina. Usate la vostra lampada a UV per localizzare tutti gli indizi (attenzione ai rumori causati dalle macchine: spegnetele subito per evitare di attirare nemici in zona), dunque interagite con il tastierino numerico. Il codice per sbloccarlo (modalità normale) è 22345.
Entrate dunque nel magazzino. Comincerà ad allagarsi. Prendete le casse accanto agli scaffali, posizionatele nei pressi del condotto di ventilazione. Saltate sulla cassa e usate il quarto di dollaro per rimuovere la copertura del condotto. Seguite i tasti sullo schermo per procedere lungo il condotto.

Stanze dei prigionieri
Usate il badge per attivare i due lettori accanto alle porte ovest. Attendete la loro apertura, procedete all'interno. Salite le scale, seguite la passerella verso il livello superiore. Prendete tutti gli oggetti misteriosi dai vari tavoli in zona, nonché le munizioni per la Shotgun. Scendete poi le scale a est, seguite il corridoio fino alle docce.

Docce
Esaminate tutte le zone segnate come "prove", prelevando gli oggetti associati. Dunque uscite dalla stanza ed esaminate il corpo alla fine della traccia di sangue. Seguirà una scena d'intermezzo.

Celle
Correte lungo il corridoio fino al primo bivio. Entrate nella porta a destra. Seguite i corridoio, deviando a destra ad ogni bivio. Superato lo Juggernaut in gabbia, deviate verso sinistra. Procedete aldilà della seguente porta, poi destra. Ancora avanti, superate il cadavere, raggiungendo il Blocco B. Anche qui, lunghi corridoi: girate sempre a destra, come prima. Uscite ed avvicinatevi agli aculei. Osservateli prima di procedere, così da scattare non appena saranno "liberi" per un attimo.

Ascensore
Chiamate l'ascensore, entrate, recuperate il tubo d'acciaio e la Shotgun. Durante il percorso, dovrete difendervi: al primo piano due Screamer, al secondo due Screamer ed un Brawler (usate poi la console per far ripartire il tutto), al terzo uno Stabber. Riattivate ancora l'ascensore: stavolta non funzionerà e voi cadrete giù. Muovetevi verso la passerella, procedete lungo la successiva area di gioco. Scendete le scale, superate il ponte, continuate fino ai cancelli aperti che conducono verso l'area seguente.

Reflection
Superate i cancelli per trovarvi in una stanza con i pavimenti riflettenti. Esaminate il macchinario al centro. Girate la ruota, facendo diventare la stanza di colore grigio. Entrate nella vicina porta, esplorate la stanza seguente. Localizzate tre console; due servono a causare la discesa di gabbie, una terza ad accendere la luce. Attivate la luce, correte verso l'altra console ed intrappolate uno dei Juggernaut in gabbia. Ripetete la procedura per intrappolare anche l'altro.
Apparirà una quarta console: superate le gabbie e girate la ruota accanto all'entrata, poi attivate la console al centro della stanza. Premuto l'interruttore, si aprirà una nuova porta nella prima stanza: usate la ruota per tornare ad interagire nell'ambiente grigio, poi procedete verso la nuova porta. Posizionatevi sull'interruttore accanto all'entrata per disattivare la lama più vicina, poi correte avanti verso l'interruttore successivo. Ripetete il tutto fino a raggiungere l'uscita. Nella stanza seguente troverete un'altra ruota, giratela per tornare all'ambiente "rosso". Seguite poi il corridoio più vicino. Lasciatevi cadere nel foro alla sua fine per arrivare al giardino della prigione.

Giardino della prigione
Percorrete la passerella davanti a voi, interagite con la luce, usatela per forzare le tre creature a raggiungere il recinto. Collocate il tubo sul cancello, bloccandolo. Entrate nella sala della sicurezza, tirate la leva accanto alla finestra. Uscite verso il lato opposto, scendete le scale. Avvicinatevi ai cestini, esaminate i detriti per trovare un'arma. Continuate fino al cancello bloccato, usate l'arma per distruggere il lucchetto. Sempre avanti fino ad una scaletta, usatela per tornare alla passerella. Troverete un'altra luce, usate ancora il tubo per chiudere i successivi Bralwer nel perimetro della riserva. Correte verso la zona di sicurezza alla fine del sentiero. Tirate la leva per bloccare completamente la riserva, aprendo un cancello, accanto alla scaletta. Scendete e procedete verso le porte sotto alla zona di sicurezza. Girate l'ingranaggio, procedete avanti.

Celle
Entrate nella cella aperta a sinistra, poi entrate nel foro sul muro per raggiungere la cella accanto. Seguite il percorso tornando al corridoio. Girate a destra, salite le scale fino al secondo piano. Sinistra, seguite la passerella, poi due volte a destra, salite le scale verso il terzo piano. Deviate a destra, fatevi strada lungo la passerella. Giunti alla piattaforma centrale, continuate verso le scale seguenti. Seguite la passerella verso sinistra, mentre procede attorno al quarto piano, schivando sempre le ghigliottine. Avvicinatevi dunque all'ascensore alla fine della passerella, fatevi trasportare giù. Entrate nella seguente camera, collocate i quattro oggetto trovati nelle docce sulla bilancia per aprirvi il passaggio.

Boss
Seguite l'unico passaggio disponibile per raggiungere il boss al centro della stanza. La creatura è circondata da strani oggetti medici. Quando la creatura vi individuerà, lancerà degli oggetti e dei detriti. Muovetevi continuamente per schivare oggetti e detriti, salendo le scale. Esaminate la zona accanto al primo respiratore; quando cadrà giù, saltateci sopra e fatevi trasportare verso la piattaforma in alto. Continuate a schivare gli attacchi, correndo verso la luce all'angolo. Mirate la luce verso il boss per metterlo temporaneamente KO, poi scendete verso la passerella. Esaminate il tubo rosso, dunque seguite le indicazioni sullo schermo per staccare il tubo.
Ora dovrete ripetere l'intera procedura per disattivare i tre tubi rimanenti. Quando il boss cercherà di colpirvi con un pugno, il metodo migliore per evitare problemi consiste nel posizionarvi nei pressi degli scalini posizionati tra i sifoni ancora attivi. Distrutto il secondo tubo, correte verso il primo, preferendo tuttavia girare a sinistra una volta che avrete raggiunto la zona a metà del vostro percorso. Scendete le scale e superate il ponte per raggiungere i successivi sifoni.
Durante le ultime fasi, l'avversario utilizzerà spesso il suo attacco "fulmine": lo potrete anticipare notando la presenza di una zona luminosa sul terreno, che indica esattamente il punto dove l'attacco andrà a cadere - quando vi troverete in sua corrispondenza, correte velocemente avanti per evitare l'impatto. Avendo tagliato l'ultima connessione, vi attende il finale.

Finale
Prenderete possesso del Bogeyman. Cunningham correrà lungo il corridoio, usando la pistola per attaccare. Il vostro obiettivo è mettere KO Cunningham. Il metodo migliore consiste nell'utilizzare attacchi a medio-lungo raggio, così da azzerare il vantaggio che Cunningham deriva dalla sua maggiore velocità. Avendola messa KO, dovrete dunque scegliere se finirla o salvarle la vita. Questa scelta avrà un impatto molto significativo sul finale del gioco, dunque effettuatela con la massima cura.

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