12

La Soluzione di PokePark 2: Il Mondo dei Desideri

Il PokePark non avrà più segreti!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   16/04/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Capitolo 1: The Great Blue Sea

Dopo la scena d'intermezzo, procederete verso Seasong Beach.

Seasong Beach - Covo
Parlate con Piplup. Seguitelo verso la spiaggia, localizzando una cassa segnata da un punto interrogativo blu. Rompetela e recuperate una bacca. Seguite dunque Piplup lungo le piattaforme, premendo 2 per saltare. Ottenuto anche il pad del PokePark, andate a parlare con Timburr. Dovrete combatterlo. Consigliamo di tenere sempre premuto il tasto B, usando a ripetizione Thunderbolt. Camminerete dunque verso la spiaggia. Dopo la scenetta, procedete avanti per localizzare una cassa segnata da un punto di domanda. Correte nei suoi paraggi, prendete la bacca. Parlate con il Krokorok, dategli 20 bacche per procedere verso Wish Park.

Wish Park
Dopo la scena d'intermezzo, potrete uscire dal portale. Seguite Gothia, dunque procedete verso il Cofagrigus. Parlate con lui per cominciare un semplice gioco, che richiederà di "puntare" il telecomando della Wii verso lo schermo, premendo poi A a ripetizione per sparare verso i vari ingredienti, ottenendo così dei punti aggiuntivi. La successiva breve battaglia richiederà il ripetuto utilizzo di Iron Tail, fatelo e sconfiggerete velocemente Yamask. Potrete dunque tornare al covo.

Seasong Beach - Covo
Cominciate a seguire Oshawott, sconfiggendo il Drilbur lungo la via, segnato da un punto interrogativo blu. Potrete così recuperare una quantità addizionale di bacche. Procedete verso il ponte, seguendo per un po' Oshawott. Parlate con Samurott. Dovrete dunque battagliare Oshawott: schivate i suoi attacchi e usate a ripetizione Thunderbolt per eliminarlo in velocità. Dopo la scena d'intermezzo, prendete il controllo di Oshawott e dirigetevi verso lo specchio d'acqua a sud-est. Parlate con uno degli Alomomola in zona. Tornate dunque alla zona nord-est dell'area di gioco, percorrendo la rampa sabbiosa. Avvicinatevi all'edificio accanto a Samurott, localizzando così il faro. Prima di entrare, prendete il controllo di Pikachu.
Usate Thunderbolt per distruggere l'ostacolo davanti a voi. Saltate verso la bacca, poi distruggete un secondo ostacolo. Preso il controllo di Oshawott, entrate in acqua. Destra, prendete la bacca, saltate sulle successive piattaforme. Recuperate la cassa nei pressi delle scale, poi il martello al suo interno. Dunque uscite. Nord-est, tornando alla zona ove avete incontrato Timburr. Date il martello, procedete avanti lungo il sentiero. Esaminate la zona di legno colorata in bianco per recuperare 100 bacche. Fatevi strada verso Cove Town.

Cove Town
Prendete la cassa alla fine del sentiero, dunque localizzate la fontana. Parlate con il coccodrillo e con Sandile. Usando Oshawott, cominciate la battaglia - consigliamo di muovervi in tondo, usando ripetutamente "Water Gun" per infliggere danni al nemico. Dopo la vittoria, dovrete cercare di farvi qualche amico all'interno di Cove Town. Partiamo da Raichu: parlate con lui usando Pikachu, dunque usate Iron Tail per sconfiggerlo durante la successiva battaglia. Poi, Tranquil: dovrete semplicemente vincere una gara ad inseguimento. Per Aduino, dovrete parlare con lui e dargli 100 bacche così da poter effettuare un upgrade del vostro livello di punti-vita. Passando a Minccino e Trubbish, parlate com Minccino, dunque battete Trubbish mentre giocate a Chase.
Passerete dunque a Corphish: procedete lungo le tracce a ovest, localizzando una vera e propria gang di nemici. Superata la prima prova, dovrete sconfiggere il loro leader durante una battaglia (consigliamo di usare Thunderbolt di Pikachu a ripetizione). Ricordatevi inoltre di aprire la vicina cassa, così da guadagnare le 100 bacche. Procedete dunque verso l'edificio nella zona nord-est, provate a scalare ripetutamente le casse per localizzare alcune ombre; ripetete l'azione sulle casse nel vicolo nord-est, raggiungendo così il tetto. Aprite dunque la cassa segnata con un punto di domanda, prendendo il Rotor Motor. Salite verso il tetto per parlare con Misdreavus, diventando suoi amici. Sbloccherete anche la capacità di fare foto, che risulterà essenziale nel prosieguo. Fatevi strada verso Seasong Beach.

Seasong Beach - Covo
Anche qui, sarà necessario cominciare facendovi un po' di amici. Per farvi amico Drilbur, combattetelo usando Iron Tail di Pikachu. Per Axew (nei pressi del faro), dovrete vincere durante un inseguimento. Per Fraxure, dovrete vincere una battaglia diretta contro di lui. Passando a Pidove, nei pressi della fontana, parlate con lui dunque prendetelo e portatelo nella fontana. Passando a Frillish, procedete verso la spiaggia a nord-ovest, lì dovrete vincere un gioco di inseguimento e sconfiggere dunque il Frillish blu in una sfida a nascondino. Passando a Patrat, dovrete prendere una sfera rossa-blu-bianca (dal tunnel nei pressi del Wish Park) e portarla a lui. Continuando con Maractus, parlate con i soggetti nei pressi della spiaggia nord-ovest, poi sud-est.

Dirigetevi dunque verso il portale del Wish Park, lungo le spiagge est. Esaminatelo, causando la sua apertura. Sbattete ripetutamente il telecomando del Wii per riempire la barra e causare l'apertura del portale.

Wish Park
Dopo la scena d'intermezzo con Gothita, procedete verso l'angolo sud-ovest della mappa, cominciando un gioco - durante il primo round, mirate verso il punto sullo schermo e usate il tasto A per sparare verso le noci (100 punti per le verdi, 300 punti per le rosse, 1000 punti per le dorate). Ripreso il controllo del personaggio, parlate con Cofagrigus. Guardate la scena d'intermezzo, dunque comincerà una battaglia. Durante la prima fase, dovrete distruggere la torta ove poggia Cofagrigus, schivando gli attacchi - consigliamo di usare Razor Shell per l'opera di distruzione.
Seconda parte, schivate gli attacchi e colpite direttamente il nemico usando Razor Shell. Seguite dunque il sentiero lungo le varie piattaforme per localizzare una campana, provate ad interagire con essa, dunque riprenderete il controllo del vostro personaggio. Procedete verso l'angolo sud-est, superate il portale.

Seasong Beach - Covo
Tornati sul lato opposto della zona di gioco, avvicinatevi al ponte del faro. Parlate con Drifblim. Dopo la scena d'intermezzo, continuate verso Samurott, ottenendo delle informazioni sull'area di Arbor. Procedete anzitutto verso Cove Town.

Cove Town
Procedete verso l'angolo nord-ovest della città, parlate con Krookodile. Durante le battaglia che seguirà, consigliamo di utilizzare Oshawott, dato che Water Gun è molto efficace contro questo genere di avversari. Dopo la vittoria, Krookodile diventerà vostro amico. Superate il cancello, raggiungendo la zona di Arbor.

Video - Video Preview

Capitolo 2: The Verdant Green Forest

Nord, parlate con Karrablast. Poi, nord-ovest per incontrare Snivy. Superate il vicino corso d'acqua usando Oshawott, recuperate il vaso di miele dalla cassa, superate il ponte ove si trovava prima Snivy. Nord, parlate con il Magikarp, lanciatelo in acqua per farvelo amico. Ovest, parlate con Zorua. Dovrete dunque parlare con Whimsicott, a ovest. Dunque, procedete verso la zona a nord del poster di Wish Park. Dopo una breve e semplice battaglia, seguite Snivy lungo il sentiero nord-ovest che conduce alla corte di Verdant.

Corte di Verdant
Dovrete anzitutto farvi un po' di amici. Andate a parlare con Lilligant e con Leavanny per combatterli e - dopo la vittoria - farveli amici. Scattate dunque una foto a Seismitoad, fatela vedere a Tympole nella zona precedente, facendovelo così amico. Combattete poi con Seismitoad per farvelo amico. Utilizzando Oshawott, gettatevi in acqua e parlate con Surskit. Durante la successiva corsa ad inseguimento, potrete farvi amico Basculin. Parlate dunque con Venipede e con Whirlipede per completare velocemente una battaglia con entrambi, facendoveli così amici.
Dirigetevi dunque verso l'angolo nord-ovest, localizzando la regina Superior. Parlate con lei, poi continuate verso Deerling, salendo la collina nei pressi del lago. Completata la battaglia successiva, Snivy si unirà al gruppo. Prendetene il controllo per saltare verso il ceppo dell'albero.

Tronco dell'Albero
Seguite le indicazioni del tutorial per utilizzare la piattaforma a forma di foglia, si tratta di una specie di ascensore che viene attivato dalla mossa "Leaf Tornado" di Snivy. Ripreso poi il controllo del personaggio, andate a destra e percorrete le piattaforme. Dunque usate Oshawott per superare l'acqua, poi tornate ad usare Snivy, salite le rampe e saltate sull'ascensore appena descritto, a destra.
Usate Leaf Tornado per attivare l'ascensore. Sinistra, percorrete la rampa. Poi, in cima, destra. Prendete la bacca, poi saltate sulla piattaforma mobile per raggiungere la cassa. Usciti, tornate alla corte e parlate con Deerling per farvelo amico. Poi procedete verso Windmill Way, a sud.

Windmill Way - Arbor Area
Sud, riparate il poster del Wish Park. Combattete con Bisharp usando Iron Tail di Pikachu. Dopo la sfida, parlate con Zorua. Ora dovrete cercare di fare amicizia con qualche persona: andate a parlare con Snorlax nella zona nord-est, dunque inseguite Cottonee per diventare anche suoi amici. Parlate con il Kakuna nella zona nord-est, dunque con il successivo nella zona ovest, facendo in modo che si uniscano; poi combattete usando Iron Tail di Pikachu, ottenendo due nuove amici. Tornate dunque a Verdant Court.

Verdan Court
Combattete contro Lilligant e Leavanny per ottenere altri due amici. Fate una foto a Seismitoad e mostratela a Tympole, poi combattete contro Seismitoad. Usate dunque Oshawott per saltare in acqua e parlare poi con Surskit. Prima di uscire dal lago, aprite la cassa al centro per recuperare le 200 bacche; salite dunque le piattaforme lungo il lato est, recuperate la cassa di Sweetleave. Salite ancora per trovare Dugtrio, dopo una breve battaglia diventerete amici. Tornate dunque a Windmill Way. Esaminate il portale per Wish Park, all'interno dell'edificio centrale; muovete il Wii Remote per attivare il portale e raggiungere il parco.

Wish Park
Parlate con Zoroark, dunque procedete verso il punto rosso sulla mappa. Dovrete superare il gioco "Dance Inferno". Ciò che vi viene richiesto è scuotere il vostro Wii Remote seguendo le indicazioni segnate dalle icone verdi nella parte bassa dello schermo, tenerlo nella posizione indicata dalle icone gialle, e seguire il "tempo" impostato dal cursore.
Prendete dunque il controllo di Oshawott e parlate con Chandelure. Dopo una breve battaglia (limitatevi ad usare ripetutamente Water Gun sul nemico), e una scena d'intermezzo, procedete verso l'angolo nord-est della mappa e fatevi strada verso la Wish Bell per curare tutti i presenti. Continuate verso l'angolo nord-ovest della mappa, superando il portale.

Windmill Way
Dopo la scena d'intermezzo, consigliamo di dedicare un po' di tempo a farvi degli ulteriori amici. Combattete contro Bisharp. Poi scontratevi con Foongus e Amoonguss in un breve inseguimento, facendoveli entrambi amici. Localizzate dunque Buneary giocando a nascondino con lei (usate le indicazioni fornite dalla sua voce per capire il suo posizionamento); dunque cercate di farvi amico Oddish tirandolo fuori dal terreno (potrete notare una strana piantina a forma di albero). Tornate dunque a Cove Town.

Cove Town
Usate Snivy per parlare con Servine, dunque completate velocemente la battaglia successiva, per farvi amica Servine. Poi andate a farvi amico Meowth dandogli 100 bacche. Potrete dunque farvi amico Munchlax dandogli una delle bacche viola. Dopo aver effettuato tutti gli upgrade che ritenete necessari ai vostri HP e/o altre abilità potenzialmente utili, tornate ad incontrare Krookodile nella zona nord-est, facendovi dunque strada verso la cosiddetta "Crag Area".

Capitolo 3: The Rocky Mountains

Appena arrivati, procedete verso sud lungo l'unico sentiero disponibile per incontrare il leggendario Victini. Egli sta cercando di trovare il suo amico Tepig, che apparentemente si allena spesso nei pressi del forte. Per entrare, sarà necessario conoscere una "password" segreta, ma Victini non ve la può riferire direttamente. Se ne andrà dunque, per localizzare Tepig nei pressi del colosseo. Continuate comunque lungo il sentiero a nord-ovest, localizzando Bastiodon. Scegliete "Kindness" come parola d'ordine. Entrati, consigliamo di cercare di farvi amici un po' di Pokémon: partite con il Damanitan a nord, che dorme nei pressi della parte est della città, pare essere una statua (consigliamo di farlo nei panni di Osna, che ha più "charme).
Parlate dunque con Bastiodon per farlo diventare vostro amico durante una battaglia. Braviary giungerà dunque in zona per giocare con voi. Cercate di farvelo amico durante una battaglia, preferibilmente usando il Thunderbolt di Pikachu. Dunque, procedete verso il centro di quest'area di gioco, localizzando un cannone. Parlate dunque con il Darumaka nei paraggi caratterizzato dal simbolo "...", vi verrà detto che quando il cannone viene esaminato va automaticamente ad esplodere. Fatelo lo stesso.
Dopo la scena d'intermezzo, Tepig proverà a combattere con voi. Usate Water Gun con Oshawott per concludere la battaglia in relativa velocità. Tepig si offrirò dunque per creare un team con voi tre, cominciando il torneo - vi verrà poi detto che avete bisogno del permesso di Emboar per poter accedere al torneo in questione. Ripreso il controllo del personaggio, procedete verso la zona nord-ovest dell'area di gioco, incontrando Emboar. Vi riferirà le condizioni necessarie per far parte del torneo. Una di esse: dovrete rompere la roccia visibile nei paraggi. Prendete dunque il controllo di Tepig e proiettatevi verso la roccia, polverizzandola.
Seconda condizione: dovrete dirigervi verso la caverna, tornando poi con la Barba del Coraggio. Per arrivare alla caverna dovrete usare il cannone per farvi "gettare". Tornate dunque a questa caverna, usate Tepig come personaggio per esaminare l'entrata, poi procedete verso l'interno.

Caverna
Vi verrà dunque notificata la presenza di alcuni blocchi "speciali", segnalati da un emblema di Tepig. Potrete distruggerli in due modi: da lato usando il "Tepig dash", dall'alto usando il "Tepig Heat Crash". Entrati, usate Tepig per procedere velocemente verso destra distruggendo i due blocchi in zona. Poi prendete il controllo di Oshawott. Saltate in acqua, correte verso destra recuperando le bacche lungo il percorso. Saltate aldilà della miniera; giunti sul lato opposto, prendete il peso e fatevi strada verso l'interruttore, collocate il peso sopra ad esso.
Destra, salite lungo le piattaforme e - in cima - prendete il controllo di Tepig. Procedete verso il blocco più vicino, usate Heat Crash per polverizzarlo, poi fatevi strada verso i successivi blocchi nei paraggi. Sinistra, localizzando un interruttore rosso. Preso il controllo di Snivy, saltateci sopra e procedete dunque verso la piattaforma blu a destra. Avvicinatevi all'orologio, dunque saltate sulla piattaforma a sinistra e continuate poi ancora a sinistra verso la successiva piattaforma.
Ancora sinistra, percorrete verso l'alto la serie di piattaforme che seguono per localizzare un orologio e due bacche. Saltate poi sul secondo gruppo di piattaforme, lasciatevi cadere verso sinistra e recuperate due orologi. Risalite verso la seconda piattaforma, prendete dunque il controllo di Oshawott e saltate nell'acqua a destra. Correte dunque velocemente verso destra, raggiungendo il lato opposto. Prendete il controllo di Tepig, usate Heat Crash per polverizzare il vicino blocco. Atterrati, sinistra per localizzare una cassa al cui interno si trova la Bravery Beard. Potrete dunque uscite.

Rockridge Fort
Usciti dalla caverna, procedete verso nord-ovest per raggiungere Emboar. Parlate con lui, vi verrà così consentito di avere accesso al Battle Tournament. Prendete il controllo di Tepig e procedete verso l'area nord della zona di gioco, ove si trovano i Darmanitan. Parlate con quello sulla sinistra, vi dirà che dovrete usare Heat Crash sul vicino emblema per aprire il cancello. Usate Tepig per effettuare tale mossa, poi superate il cancello per trovarvi nei pressi del Colosseum.

La Soluzione di PokePark 2: Il Mondo dei Desideri

Colosseum
Giunti in zona, andate avanti e parlate con Victini. Dunque, nord-est verso la caverna. Sfruttate le capacità di Tepig per rompere la roccia nella zona anteriore. Poi scendete verso il livello inferiore, avvicinatevi a Rhyperior per essere condotto ad una battaglia speciale. Il vostro obiettivo sarà qui cercare di "spingere" il Rhypherior aldilà della piattaforma. Il metodo più semplice per farlo vi vede sconfiggere i Geodude in zona, usando Thunderbolt e/o Water Gun. Dopo la battaglia, proseguite verso nord-est, poi nord-ovest per uscire dalla caverna. Prendete un po' di rocce salate dalla cassa, poi continuate a muovervi verso nord-ovest per trovare i cancelli del Colosseum - ma saranno chiusi. Correte dunque invece attraverso il vicino tunnel per raggiungere l'interno della sala di gioco. Arrivati, dovrete combattere contro Hydreigon. Consigliamo di sfruttare una combinazione di Heat Crash e di una combo di tipo "Dash".
Dopo la battaglia vi sarà una scena d'intermezzo. Dovrete dunque occuparvi di trovare un Pokémon "potente", necessario per aprire il cancello. Anzitutto, provate a fare amicizia con Breelom nei pressi del Colosseo, inseguendolo. Passate dunque a Apoim, diventando suo amici grazie a delle risposte accurate al suo quiz. Giungerà dunque in scena Garchomp. Potrete diventare amici di Garchomp combattendolo durante la battaglia, e ottenendo in seguito una vittoria. Passate poi a Swoobat nei pressi della caverna, potrete diventare suoi amici cercando di vincere una competizione (inseguimento). Conversate dunque con Beartic, vi dirà che non riesce più a trovare Cubchoo - localizzatelo grazie ai suoi suggerimenti, così da ottenere l'amicizia sia di Cubchoo che di Beartic. Ora potrete cercare di fare amicizia con Boldore, colpitelo usando la pistola ad acqua di Oshawott e vincendo la battaglia seguente; giungeranno dunque in scena Throh e Sawk. Cercate di fare amicizia con Sawk e Throh, combattendo (e vincendo) conto Sawk.
Passerete dunque a Delibird, potrete farvelo amico portandogli la sua sfera di neve; di solito, può essere localizzata nei pressi della capanna a sud. Conversate ora dunque con Mandiblaze dandogli 30 Everflames; potrete dunque procedere verso il santuario, andando lì a localizzare un White Quill di dimensioni notevoli - anche lui potrà/dovrà diventare vostro amico, se possibile. Fate dunque ritorno a Rockridge Fort.

Rockridge Fort
Parlate con il Darmanitan nella zona nord, l'unico che potrete veder riposare lungo il lato est della città. Consigliamo di usare Oshawott: dovrete per forza affrontare un combattimento, e Oshawott è il soggetto più adatto. Parlate dunque con Braviary, cercando di farvelo amico durante una battaglia. Consigliamo vivamente di usare Pikachu e Thunderbolt, quando possibile. Salite dunque verso la sezione più alta della zona di gioco, rompete le rocce a forma di Tepig per localizzare la Primeape. Sconfiggetela durante una gara per localizzare la Primeape stessa. Ferroseed giungerà in zona. Per farvelo amico, portatelo verso la zona che sarà segnata sulla mappa, poi scendete lungo le due successive piattaforme per recuperare delle Everflames. Fatevi dunque strada verso il Colosseum.

Colosseum
Procedete verso il portale di Wish Park, esaminatelo e decidete dunque di cominciare. Dopo che i vostri amici saranno giunti in zona, muovete velocemente il Wii Remote per causare un progressivo riempimento della barra, causando l'apertura del portale. Procedete verso Wish Park.

Wish Park
Giunti in zona, percorrete l'unico sentiero disponibile per incontrare Gothitelle-Haxorus e Hydreigon. Dovrete dunque combattere contro Haxorus, superando un combattimento diviso in due pari. Per la prima, percorrete l'unico sentiero disponibile fino a raggiungerlo e colpitelo senza troppe remore - le sue difese saranno tutt'altro che notevoli e/o efficaci. Per la seconda parte, dovrete combattere contro Haxorus stesso. Consigliamo semplicemente di correre in tondo per schivare tutti i suoi attacchi e - nei momenti in cui non attacca - colpire velocemente con delle combo. Finita la battaglia, Gothitelle tradirà i suoi due compagni chiedendo a Victini di farle un favore. Apparirà dunque il suo "capo" - Darkai. Altra breve scena d'intermezzo, poi percorrete l'unico sentiero disponibile per trovare Gothitelle e Attraction - dovrete qui necessariamente vincere, preferibilmente facendo uso della Wish Bell. Noterete qui degli oggetti muoversi verso il centro: mentre lo fanno, dovrete muovere il vostro Wii Remote per colpirli e guadagnare dei punti; quando/se riuscirete ad eseguire delle combo, otterrete anche dei punti-bonus. Quando/se giungerà in scena una bomba, dovrete premere A per respingerla. Comunque, in seguito, Gothitelle vi fornirà la Wish Bell - percorrete il sentiero che conduce alla campana e fatela suonare, causando così il ritorno in sé del Pokémon. Victini tornerà in scena per incontrarvi. Tornate dunque al portale, raggiungendo il Colosseum.

Colosseum & Cove Town
Dopo la scena d'intermezzo, consigliamo di occuparvi di fare amicizia con alcuni Pokémon. Superate anzitutto una battaglia per diventare amici di Hydreigon. Poi parlate con Glaceon e battetelo lungo il percorso indicato per diventare anche suoi amici. Passate a Vanillite, portatelo alla sorgente per diventare suoi amici. Continuate con Munna, datele 10 candele "Aroma" per diventare suoi amici. Procedete dunque verso Cove Town Cercate di fare amicizia con Pignite, parlando con lui mentre utilizzate Tepig, per poi vincere la successiva battaglia. Potrete dunque effettuare l'upgrade delle mosse di Tepig, senza dove pagare nulla. Potrete dunque fare amicizia con Musharna ascoltando le sue semplici storie. Continuate dunque verso la Tech Area.

Video - Trailer Ufficiale

Capitolo 4: Weird Science

Nord, localizzate l'ascensore, esaminate il palo per poterlo utilizzare. Dopo aver completato la salita, procedete verso il successivo ascensore e usatelo in maniera analoga. Giunti a terra, procedete verso nord per incontrare Gurdurr. Dovrete superare una battaglia, molto semplice. Sarà dunque necessario localizzare Conkeldurr. Nord, il più possibile; dunque leggermente verso est. Parlate con Conkeldurr, potendo così cominciare una battaglia - che verrà tuttavia prontamente interrotta. Utilizzate dunque il Drifblim nell'angolo nord-est per volare verso Seasong Beach. Nord, parlate con Timburr. Sud-ovest, localizzando Samurott. Dopo la conversazione, riutilizzate il Drifblim per tornare al deposito dei treni.

Deposito dei Treni
Ovest, parlate con Conkeldurr. Completato il ponte di ferro, vi verrà esplicitato ove si trova il magazzino che contiene lo Scientorium - procedete verso sud. Golurk sarà posto di guardia all'entrata. Ripreso il controllo del personaggio dopo una scena d'intermezzo, fatevi strada verso nord-ovest per localizzare l'emblema di un fulmine; dite a Pikachu di colpirlo con il Thunderbolt. Procedete verso le scale ove avete fatto amicizia con Gurdurr, saltate verso uno dei treni. Sud, fino a localizzare il White Quill in aria - prendetelo, poi continuate nella medesima direzione per tornare a terra. Da qui, fatevi strada verso nord per localizzare nuovamente il Golurk. Sconfiggetelo durante la battaglia per farlo di nuovo diventare vostro amico, facendogli dunque aprire il magazzino. Entrate

Unawarehouse
Nord-est, raggiungendo le scale. Utilizzatele, poi destra per localizzare una leva. Correte nella sua direzione, attivatela. Percorrete il sentiero dietro alla leva, localizzandone una seconda. Attivatela come prima, poi lasciatevi cadere al suolo. Tornate alla prima leva, notando come vi sia un nuovo sentiero: fatevi strada per raggiungerne una terza. Attivate anche questa, usate il sentiero disponibile per raggiungere una porta. Sfruttate i colpi di Tepig per spaccare la porta in questione. Verrà rivelato un nuovo corridoio, percorretelo per incontrare una grande quantità di personaggi. Aprite la porta alla sua fine, dunque parlate sia con Kinklang, che con Klink (nella stanza a nord), che con Klang (nella parte superiore della zona di gioco). Quando tutti e tre saranno tornati indietro, tornate anche voi fino alla fine del corridoio. Parlate con Duosion e con il Pokémon a forma di ingranaggio, che aprirà la porta per voi. Usate l'ascensore per raggiungere lo Scentorium.

Scientorium
Nord, verso la porta rosa. Trovato Reuniclus, vi dirà che dovrete recuperare il Collider dal laboratorio. Procedete verso sud e poi verso est lungo i corridoi, trovandovi così di fronte al laboratorio. Prendete il controllo di Snivy prima di entrare. Entrati, deviate verso destra e salite lungo le rampe, dunque sfruttate l'ascensore a forma di foglie grazie al "Leaf Tornado" di Snivy. Sinistra, saltate sulla piattaforma semovente, poi prendete il controllo di Tepig collocato sul lato opposto. Destra, saltate sul blocco e usate Heat Crash per distruggerlo.
Destra, usate le rampe per scendere di qualche livello e poi sinistra per raggiungere gli orologi. Su, sinistra, localizzate il peso e prendetelo. Tornate al livello del terreno, poi sinistra e collocate il peso sull'interruttore rosa. Destra, salite le piattaforme. Poi sinistra, recuperate il Collider dalla cassa. Tornati allo Scientorium, andate a ovest e poi a nord, trovandovi di nuovo di fronte a Reuniclus. Vi dirà - nuovamente - che dovrete trovare amici tra i Pokémon per aprire il portale. Consigliamo di parlare con Solosis, superando il facile quiz per farvelo amico; poi con Duosion, mostrandogli una foto di Munna addormentata. Tornate ora alla Unawarehouse.

Unawarehouse
Consigliamo di diventare amici di Electivire vincendo la battaglia contro di lui. Poi Sneasel, anche qui dovrete vincere. Passerete a Gengar, completando un inseguimento per ottenere la vittoria. Passando a Garbador, potrete vincere la battaglia. Potrete dunque continuare con Magmortar, sempre vincendo. Dovrete dunque cercare di farvi amico Joltik andando a localizzare il Joltik perso in zona. Potrete dunque passare a Galvantula. Completando la battaglia, Galvantula diventerà vostro amico. Ad est rispetto all'entrata, aldilà delle casse, noterete una zona segnata da un "fuoco" - usate Heat Crash di Tepig per localizzare una cassa con alcune bacche al suo interno, nonché una Duskull. Sconfiggetelo dunque durante la battaglia per farvelo amico. Dirigetevi verso il deposito dei treni.

Deposito dei Treni
Date la melodia a Golett per farvelo amico. Poi sfidate Zebstrika in una corsa, facendovi amica anche lei. Dunque, Eevee giungerà in zona per giocare con voi. Correte lungo la pista indicata sullo schermo per farvi amica anche Eevee. Combinattete con Roggenrola per farvela amica. Gigalith giungerà in zona per giocare. Combattete farvi amico anche lui. Cercate di fare dunque amicizia con Voltorb, completando il quiz. Fate dunque amicizia con Scizor completando l'inseguimento. Escavalier giungerà dunque in zona, fatevi amico lui completando la battaglia. Parlate con Voltorb e fatevelo amico completando il suo quiz. Passate a Scizor, potrete fare amicizia con lui completando l'inseguimento. Andate dunque da Mawile e dategli un gioiello per farvi amico anche lui (potrete comprarne uno da Meowth). Parlate con Murkrow e - vincendo la battaglia - potrete farvi amcio anche lui. Tornate dunque a Scientorium.

Scientorium
Raggiungete il portale di Wish Park, dietro Reuniclus, a nord. Esaminatelo, decidendo di iniziare. Dopo che i vostri amici saranno giunti in zona, scuotete il telecomando del Wii a ripetizione, causando il riempimento della barra. Si aprirà il portale. Procedete verso l'interno di Wish Park.

Wish Park
Procedete verso l'angolo nord-est per localizzare Sigilyph, il "boss" della zona. Dovrete superare un breve gioco per riuscire a sconfiggerlo. Dovrete tenere orizzontalmente il Wiimote, girandolo leggermente verso sinistra e verso destra per procedere. Avendo comunque ottenuto la vittoria, passate ad usare Pikachu procedendo verso Sigilyph. Parlate di nuovo con lui per cominciare un'altra battaglia divisa in due parti. Durante la prima fase dovrete scalare progressivamente la torre per cercare di raggiungere l'avversario, mentre cercate di evitare eccessivi "danni" al vostro livello di punti-vita. Percorrete dunque l'unico sentiero presente in zona per arrivare alla campana. Suonatela, curando tutti i soggetti presenti in zona, interrompendo così la loro trance. Improvvisamente dunque, le quattro zone del Wish Park si uniranno andando a creare un portale che procede verso il Wish Palace. Avviatevi in quella direzione.

Capitolo 5: Extinguishing the Dark Vortex

Dopo le iniziali quattro zone, procedete verso il portale e ignorate i tre Goth. Usate il portale per raggiungere il palazzo. Entrati, proseguite verso nord per localizzare Piplup nei pressi di un trono. Parlate con lui, dunque combattetelo usando il Thunderbolt come mossa principale. Dopo la battaglia, Piplup volerà via e voi dovrete parlare con tutti i vostri amici. Una scena d'intermezzo vi proietterà dunque di nuovo verso Cove Town.

Cove Town
Procedete verso Seasong Beach, dunque deviate a sud-ovest per localizzare il faro. Sconfiggete Oshawott per farlo rinsavire, ottenendo dunque il successivo obiettivo - trovare Snivy. Fatevi dunque strada verso Verdant Court. Entrate nel tronco d'albero vuoto, ove avete inizialmente conosciuto Snivy. Inseguitela nuovamente in zona; vi verrà dunque assegnato il seguente obiettivo, trovare Tepig. Tornate a Cove Town, poi a Rockridge Fort.
Percorrete il sentiero che conduce al forte principale. Prendete il controllo di Oshawott, superate il cannone ove avete inizialmente incontrato Tepig. Parlate con lui, cominciando la battaglia. Quando gli tornerà la memoria, tornate a Cove Town. Consigliamo infatti di visitare i vari negozi in zona per effettuare un upgrade delle abilità dei vostri personaggi. Dirigetevi poi verso uno dei portali che conducono a Wish Park, facendovi dunque strada verso il Wish Palace.

Wish Palace & Wish Park
Nord, incontrando nuovamente Darkai. Dovrete combatterlo durante una battaglia, divisa in due parti. Durante la prima fase, cominciate a "caricare" degli attacchi, attendendo che il suo calcio con le fiamme finisca di operare - dunque usate su di lui i vostri colpi. Passerete dunque alla seconda fase della battaglia, ove consigliamo un approccio maggiormente offensivo - effettuate una grande quantità di combo "dash" per completarla velocemente. Dopo questa battaglia, procedete verso Wish Park. Dopo una breve scena d'intermezzo, vi verrà richiesto di suonare le quattro campane in maniera simultanea. Poi, uno di voi dovrete gettarsi nel Dark Vortex usando il Light Polariton.
Nord, raggiungendo la campana della zona di volo. Scena d'intermezzo, dunque correte avanti facendo in modo che tutti i presenti si dirigano verso le campane situate in zona. Vi potrete dunque godere la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Princess Snivy

Soluzione Video - Vaporeon & Cannon!