9.0

Redazione

9.2

Lettori (94)


  • 120
  • 7
  • 136
  • 12

Legend of GrimrockLa Soluzione di Legend of Grimrock 1

La leggenda è stata ora risolta!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Livello 1

Voltatevi ed usate l'interruttore nascosto per aprirvi la strada verso una stanza segreta. Recuperate gli stivali al suo interno, nonché lo Shuriken. Muovetevi verso la saracinesca, prendete il messaggio a destra e la torcia a sinistra. Continuate a percorrere il corridoio fino a raggiungere una seconda barriera, usate il manubrio per aprirvi il sentiero. Procedete verso J01, lì troverete alcuni oggetti da contadino. Muovetevi verso K02 e prelevate il gel, poi giratevi verso l'ennesima saracinesca, usate la leva per procedere avanti.
Percorrete il corridoio e prendete la roccia, lanciandola verso l'interruttore ed aprendo il cancello. Voltate l'angolo fino a N08, prendete la chiave. Continuate verso S05, recuperate la roccia, aprite la porta usando la chiave appena presa. Avvicinatevi verso V05, poi - dopo aver udito il suggerimento - muovetevi verso W04 e prendete la chiave di ferro.
Aprite il passaggio seguente, procedendo verso X07 e combattendo il primo nemico - una lumaca gigante. Uccidete la bestia, procedete verso Y07 per un coltello e dei pantaloni di pelle. Usate la leva per causare la salita della saracinesca, voltate l'angolo e liberatevi delle due lumache. Nord, prelevate il pane e la roccia. Tornate verso V17 a sud, prendete la roccia e i sandali. Poi tornate al corridoio nord, usando la manopola per garantirvi il passaggio verso ovest. Lanciate una roccia verso l'interruttore chiudendo la botola, procedete avanti per prendere la chiave. Lasciatevi cadere lungo la botola, usate il portale per tornare su. Aprite la porta di ferro, deviate verso nord seguendo il sentiero fino ad una manopola. Usatela per procedere aldilà della saracinesca. Liberatevi degli Herder, poi usate l'interruttore sul muro a nord per ottenere l'accesso al quarto piano. Giunti in zona, recuperate il pugnale e il pane. Muovetevi verso sud, usate la leva per causare la disattivazione della botola. Sconfiggete le lumache giganti, muovetevi verso est per prendere una roccia. Recuperate sia la pergamena del Firebust che i vari frammenti di pelle. Premete dunque l'interruttore sul muro a nord, facendovi poi strada aldilà della saracinesca. Respinta la lumaca, usate il portale per tornare su.
Posizionate le gemme blu sulla statua, poi cercate di allontanarvi per evitare i colpi del guerriero-scheletro, aldilà della porta. Recuperate dunque il suo scudo e la sua spada. Equipaggiateli, poi voltate l'angolo per raggiungere la porta di ferro. Per aprirla, premete gli interruttori nascosti sul muro a nord e quello nascosto sul muro a est. Poi recuperate la bacchetta di legno bianco e la magia. Scendete le scale verso il secondo livello.

Livello 2

Avanti, poi nord, usate la leva per entrare nella vicina porta. Sud, superate i barili e respingete gli avversari. Sconfitta la lumaca gigante, fate salire la saracinesca per procedere, recuperate dunque la roccia e la torcia. Usate la leva a nord per muovere il cancello. Entrate nella stanza e recuperate il possibile, dunque entrate nella stanza ad ovest per respingere i nemici.
Recuperate la chiave, la bussola e il machete dalle zone nei dintorni. Presa la chiave, aprite la vicina porta. Esaminate il muro nord per una zona completamente "libera", collocate lì una torcia, poi deviate verso destra per localizzare un frammento di ferro. Prendete la torcia ed usate la leva accanto alla saracinesca, causando la sua salita. Avanti, superate la curva ed interagite con la lumaca gigante. Guardate verso nord notando il pozzo, prendete il vestito, poi la chiave subito sotto. Sfruttate la chiave per raggiungere la stanza seguente, girate ad ovest e prendete la roccia. Premete l'interruttore, recuperate le frecce. Tornati alla stanza precedente, collocate gli oggetti sulle mattonelle per aprire la porta. Su, eliminate il Crowern, est. Collocate un'arma nello slot sul muro, aprendo il cancello. Eliminate le due lumache, prendete la roccia e la chiave. Esaminate il muro ovest per trovare un interruttore nascosto. Muovetevi verso il portale per raggiungere la cella. Premete uno dei due interruttori per sconfiggere i nemici, dunque esaminate i dintorni per trovare una chiave. Tornate indietro attraverso il portale, collocatevi sull'interruttore e respingete gli scheletri. Recuperate gli oggetti in loro possesso, causate poi la salita della saracinesca.
Avanzate verso X17 usando le chiavi, raggiungendo il Crystal of Life. Ovest, respingete il Crowern, tuffatevi nella stanza oscura per trovarne un altro. Premete l'interruttore nascosto lungo il lato ovest, dunque sui due lati sud delle adiacenti stanze. Procedete avanti per recuperare la chiave e il coltello. Tornate al Crystal of Life, procedete verso est. Premete l'interruttore nascosto, poi tornate indietro il più velocemente possibile per superare il portale. Lanciate qualcosa aldilà della botola per raggiungere il lato opposto, aprendo la porta. Liberatevi del Crowern per ottenere un'altra chiave. Tornati al centro, usate le nuove chiavi per causare la risalita della saracinesca. Entrate nel portale, facendovi trasportare verso il lato opposto della mappa. Prendete la pergamena di Poison Bolt, nonché il vicino coltello. Premete l'interruttore nascosto sul muro a sud per aprirvi il passaggio. Liberatevi dell'Herder, voltate l'angolo per trovarne altri due nei pressi del vicino corridoio. Prendete il pane alla fine di questo, poi tornate alla porta est; premete l'interruttore, dunque voltatevi sempre lungo il corridoio per trovare due Herder.
Recuperate la chiave dal passaggio a nord. Sconfitti i vicini nemici, prendete l'elmetto e i pantaloni di pelle. Muovetevi verso est, usate la chiave dopo aver recuperato tutti gli oggetti possibili all'angolo. Tornate a A07 e colpite l'interruttore nascosto sul lato sud. Procedete verso X06 per recuperare il primo tesoro, il calice dorato. Superate la successiva porta per trovare una leva alla fine del corridoio, che vi aprirà la strada verso la precedente metà del dungeon. Ovest, collocatevi sull'interruttore per aprire una porta. Sconfiggete il guerriero-scheletro, poi continuate verso T09 volgendo lo sguardo verso la statua. Attendete 15 secondi, causando l'apertura della porta e conseguente arrivo di un altro scheletro-guerriero.
Tornate verso sud, poi localizzate l'interruttore nascosto sul muro a nord. Sconfitto lo scheletro-guerriero, procedete verso la scatola di legno e - avendo esaminato per intero il suo contenuto - fatevi strada lungo l'ultimo corridoio per prendere tutto il possibile. Recuperate la torcia dalla sua sede per causare la risalita della saracinesca e procedere dunque verso il terzo livello.

Livello 3

Nella prima stanza potrete notare un puzzle che richiede la rimozione delle torce dai muri esterni, con conseguente riposizionamento all'interno del pilastro centrale. La porta andrà dunque ad aprirsi. Avanti, prelevate la bomba. Ovest, sconfiggete il Crowern e muovetevi verso sud per trovare degli altri nemici. Avendo superato anche questi, esaminate il muro centrale per un interruttore nascosto. Muovetevi verso E31, ove avete notato una zona nascosta. Recuperate lo Shuriken, esaminate il muro ovest per trovare un altro interruttore nascosto. Lanciate lo Shuriken aldilà delle botole, poi rimuovetelo e lasciatevi cadere nel vicino burrone, respingendo le lumache giganti. Girate l'interruttore all'angolo, creando un portale. Tornate su, muovetevi verso il bivio, poi destra e premete l'interruttore.
Tirate la leva e procedete verso sud-ovest, prelevate la chiave per aprire la vicina porta e seguite i corridoio fino ad un bivio. Sinistra, fatevi strada lungo la successiva botola. Voltate l'angolo localizzando il primo ragno gigante. Premete il vicino interruttore per causare il movimento della saracinesca, respingete il secondo ragno gigante, poi continuate fino alla seconda botola e premete anche qui l'interruttore prima che la botola si riapra. Recuperate il tomo e lo Shuriken, poi lasciatevi ricadere nel burrone. Collocate un oggetto sulla specie di "bilancia", dunque premete l'interruttore nascosto nei pressi della parte est di S16. Ora che i portali più complessi saranno stati rimossi, procedete verso l'alto e ripremete ancora l'interruttore nascosto. Superate il portale, recuperate la pergamena dell'invisibilità, usate la leva per tornare indietro. Tornate al terzo piano.
Usate la maniglia per superare il portale. Prendete la roccia aldilà della staccionata, continuate verso la zona del portale. Lanciate la roccia verso la bilancia, correte verso est, recuperate le due bombe. Dovrete ora collocare un oggetto sulla zona di gioco opposta non appena il portale sarà di fronte alla porta, per poi tornare verso il centro e correre aldilà del passaggio libero. Avvicinatevi dunque alla leva che vi consente di avere accesso alla zona seguente, liberatevi delle uova di ragno, entrate aldilà della porta seguente. Superate il ragno gigante, entrando nella porta a sud. Giunti al bivio, troverete quattro ragni giganti. Fateli tornare indietro e combatteteli uno ad uno, poi - dalla zona di gioco - ricordatevi di prendere la chiave di ferro e la spada.
Usando la vicina leva, muovetevi verso la botola aldilà della barriera. Collocate uno degli oggetti sulla botola, premete l'interruttore. Prendete il vestito di seta e la chiave, dunque aprite la vicina porta, avendo entrambi le chiavi in mano. Liberatevi dei ragni giganti, collocate le due torce sui muri esterni, causando l'apertura di una porta segreta. Girate la leva, tornate al precedente portale. Recuperate gli oggetti ed entrate nella vicina porta di ferro per prendere la chiave dell'Huntsman. Tornate alla stanza ove vi siete occupati della risoluzione del puzzle, rimuovete la torcia per uscire verso nord. Premete l'interruttore nascosto nei pressi di W11 causando la comparsa di un ragno gigante, potendo così tornare alla stanza precedente. Avendo aperto la via a questo nuovo sentiero, premete il vicino interruttore e correte aldilà della saracinesca che si aprirà Liberatevi dei due ragni, usate l'interruttore in questa stanza per tenere aperta la saracinesca. Destra, respingete il ragno gigante, poi usate la maniglia per causare la risalita della vicina porta. Muovetevi verso ovest. Uccidete il ragno gigante, poi uccidete il seguente ragno dietro di voi e recuperate la chiave dorata.
Nord, prendete il cappello e usate la maniglia per superare la vicina porta. Muovetevi verso ovest tirando la maniglia, aprendovi così l'accesso ai due sentieri seguenti. Premete l'interruttore alla loro fine per aprirvi l'accesso ad un altro passaggio segreto. Salite sull'interruttore, collocate un oggetto sul successivo per causare la risalita delle barre. Muovetevi su e giù dall'interruttore per sparare alla sfera spettrale, schivando i colpi sicché vada a colpire il cerchio sul muro. Esaminate l'alcova nei pressi della statua, uscite dalla porta e recuperate gli oggetti. Sfruttate la chiave dorata, prendete la mazza e gli stivali nella stanza seguente. Scendete verso il quarto livello.

Video - Trailer della beta

Legend of Grimrock - Trailer della beta Legend of Grimrock - Trailer della beta

Livello 4

Uccidete gli Herder, poi prendete la chiave di ferro che rilasceranno. Usatela per aprire il vicino cancello, poi aprite la vicina porta e sconfiggete gli scheletri. Entrate nel portale in alto a sinistra denominato "Beast Gardens and Menagerie". Premete l'interruttore all'angolo, poi correte verso destra per interrompere la corsa della sfera. Entrate nella gabbia a sud-est, premete l'interruttore nascosto per ottenere l'accesso ad un muro a nord-ovest. Dovrete dunque attirare i guerrieri-scheletri nelle celle e chiuderli dentro. Essendovi dunque liberati dei nemici, muovetevi verso sud sconfiggendo i Crowerns. Prendete la pergamena con l'iscrizione "But still dreaming". Collocatela nello slot J10 per completare la frase.
Entrate nel portale sud-ovest chiamato "Time and Tide". Saltate sull'interruttore, ascoltate i "tick" fino al quarto. Apparirà un portale: lanciate velocemente il coltello. Risolto il puzzle, potrete localizzare un segreto; premete l'interruttore vicino e muovetevi verso il portale per tornare indietro verso le barre. Prendete il libro della saggezza infinita, poi usate nuovamente il teletrasporto per tornare indietro. Muovetevi verso la sezione seguente, sconfiggendo i Crowern. Esaminate il secondo blocco a destra, localizzando un interruttore nascosto. Premetelo per raggiungere la maschera di chitina. Recuperate anche la pergamena denominata "but never forgiven", collocandola nel vicino slot.
Scegliete il portale denominato "The Catacomb". Prendete la roccia e la pelliccia di topo. Premete l'interruttore nascosto per trovare un altro scheletro-guerriero. Sconfiggetelo e prendete il sacco nei paraggi. Prima di andarvene, dirigetevi verso H26 e prendete la componente dell'arco. Premete il vicino interruttore nascosto, dunque muovetevi verso l'area centrale e recuperate la pergamena "To depths beyond measure". Collocatela nel corrispondente interruttore. Entrate nella stanza associata a "Trails of Thought". Supponendo ora che la stanza sia divisibile in un diagramma 3x3, con 1 collocato in alto a sinistra e 9 posizionato in basso a destra, effettuate i seguenti movimenti (dovrete spostare il vostro personaggio in maniera corrispondente ai numeri): 4-5-6-9-8-5-4-7-8-5-4-1; premete dunque l'interruttore, e poi procedete a premere 2-5-4-1-2-5-4-7-8-5-6-9. Uscite dalla stanza, voltate l'angolo per raggiungere il Crowern. Dal cancello, ora procedete avanti, avanti, indietro, destra, sinistra. Raggiungete la chiave di ferro. Aprite la porta, sconfiggete lo scheletro guerriero. Tornate alla stanza del puzzle, premete l'interruttore nascosto sul muro. Tornate alla precedente stanza, recuperate il pugnale. Prelevate anche l'ultima pergamena, premete i due interruttori ora visibili, dunque lasciatevi cadere verso la zona ove normalmente si trova il portale per ottenere la chiave dell'ingranaggio.
Tornati al centro, collocate l'ultima pergamena per causare l'apertura dei muri nord e sud. Sconfiggete gli Scavenger, uno a uno. Sfruttate la leva nel passaggio a sud, recuperate gli oggetti attorno a voi. Tornate al livello 3, usate le scale per tornare alla zona "rinchiusa" del livello 4. Aprite la porta per localizzare gli Slime. Sconfiggeteli, premete l'interruttore nascosto per recuperare la gemma verde. Inserite la gemma verde nella statua del demone. Procedete verso il livello 5.

Livello 5

Muovetevi verso la piccola stanza a nord. Recuperate gli oggetti, entrate ad est. Premete gli interruttori, recuperate la chiave di ferro e la cassetta di legno. Entrate nella vicina stanza segreta, usate la chiave di ferro per andare prima ad ovest, poi a sud. Superate la statua, recuperate lo Shuriken. Cercate ora di notare la direzione della statua del dragone: è rivolta verso ovest. Entrate dunque nella stanza seguente, noterete tre interruttori numerati (1,2,3). Premeteli nella sequenza 1-3-1-2-3. Prendete la chiave di ferro. Premete l'interruttore 3, procedete avanti per raggiungere l'alcova.
Premete ancora un interruttore per recuperare le note di Toorum. Sconfitti il Crowern e il Wyvern, scendete per prendere le bombe. Nella stanza precedente, tirate giù la leva, premete il tasto destro, tirate su la leva, premete il tasto sinistro. Recuperate i due cappelli in zona. Muovetevi verso ovest, usate la chiave di ferro per cominciare a combattere le Crowern e Wyvern. Nord verso il Crystal of Life, recuperate il mantello distrutto. Scendete nel foro accanto al Crystal of Life, recuperate la pergamena. Tornati su, ovest, uccidete il granchio gigante. Nord, prendete l'anello, dunque sconfiggete il secondo granchio. Fermatevi per riposare nei pressi del bivio tra le due statue del dragone, causando l'apertura di una porta che vi consentirà di procedere.
Percorrete il passaggio a nord-est chiamato "Deserted Tunnels". Presa la roccia, muovetevi lungo il corridoio preparandovi per lanciarla. Girate dunque la leva e tirate la roccia lungo il corridoio, sicché "atterri" sull'interruttore. Superate la saracinesca, muovetevi lungo i seguenti corridoi. Ricordatevi di recuperare la "Ornate Key", unico oggetto essenziale in zona.
Tirate la vicina leva, tornando all'entrata del tunnel. Girate la leva in zona, premete l'interruttore ed usate la Ornate Key. Entrate nella Chamber of Pits, lasciatevi cadere giù sconfiggendo i vicini nemici. Tirate la leva, premete il vicino interruttore e continuate fino all'angolo. Premete l'interruttore nascosto, saltate avanti e recuperate la "Brace of Fortitude". Premete il vicino interruttore nascosto per ricominciare la precedente sequenza di gioco. Sconfiggete il granchio gigante, muovetevi nella stanza vuota, recuperate la vicina chiave e sconfiggete i nemici che arriveranno. Posizionate un oggetto nello slot da cui avete preso l'Ornate Key per aprirvi l'uscita verso il sesto livello.

Livello 6

Appena entrati salterete su un interruttore che causerà l'immediata evocazione di 3 ragni giganti. Sconfiggeteli per procedere dunque verso l'interno della stanza, ove vi troverete di fronte ad un enorme Ogre. Consigliamo di attaccarlo da lontano, sfruttando indirettamente la sua lentezza. Recuperate poi la chiave dorata, muovetevi lungo il muro est, collocate lì una torcia e sconfiggete il guerriero-scheletro a nord. Recuperate le due bombe e spingete il simbolo a forma di runa verso l'interno del muro. Est, salite sull'interruttore. Collocate l'oggetto nel portale, poi avanti, recuperate la sfera alla fine del tunnel. Respingete il granchio gigante, uscite verso la vicina alcova ad ovest. Eliminate i ragni giganti, entrate a nord-ovest. Camminate in senso orario lungo il bordo esterno. Recuperate la posizione e l'avviso, tornate verso l'entrata, uscite verso nord-est. Superate la stanza delle lumache giganti, cominciate a percorrere il labirinto. Premete gli interruttori nascosti, recuperate la chiave rotonda nei paraggi, premete l'interruttore sul muro nord. Uscite dal labirinto, scendete lungo il sentiero inferiore.
Superata la stanza delle lumache giganti, deviate verso i corridoi maledetti. Premete l'interruttore nascosto, procedete verso W01, sconfiggete i guerrieri. Est, recuperate lo Shuriken, premete l'interruttore nascosto. Tornate verso nord, cercando di fare in modo che uno dei guerrieri-scheletro si muova verso di voi. Entrate nella vicina stanza per recuperare gli oggetti. Tirate la leva, tornate verso l'entrata. Procedete verso sud-est, usate la chiave rotonda per raggiungere il cristallo della vita, poi avanti verso la pergamena. Entrate nel vicino portale, poi tirate la vicina catena e sconfiggete la lumaca gigante. Tirate una seconda leva, saltate nel portale, usate l'uscita seguente per trovare l'ennesima chiave. Sfruttatela per procedere. Premete i vari vicini interruttori nascosti, salite le scale, recuperate la corazza.
Tornate alla prima stanza delle Halls of Fire, sparate una palla di fuoco lungo il burrone fino a raggiungere la statua del Demone. Dirigetevi dunque verso sud, liberatevi dei due Uggardian. Equipaggiate le scarpe da corsa, premete i due interruttori e correte dunque verso la colonna per trovare la successiva chiave. Rimuovete la torcia e tornate avanti. Correte verso il puzzle, colpendo nel mentre gli interruttori ovest, nord e sud. Respinti gli Uggardian, prendete i vicini oggetti, uccidete il granchio gigante e tornate al livello 6 per procedere verso la statua del Demone.
Premete il simbolo runico, fatevi strada verso la zona "Fighter's Challenge". Avvicinatevi alla statua per essere trasportati verso il livello 1; sconfiggete i mostri nei dintorni, recuperando le varie bombe. Usate la chiave per entrare nella caverna, prendendo lo Shield of Valor, il miglior scudo del gioco. Usate la chiave per aprire la porta di ferro, localizzando l'ultima chiave. Voltate l'angolo aldilà degli scalini, entrate nel negozio del tesoro. Usate la chiave per aprire una delle tre stanze, dunque sfruttate le scale per scendere al settimo livello. La Soluzione di Legend of Grimrock

Livello 7

Procedete lungo il corridoio fino alla stanza che fa angolo. Liberatevi degli Slimes, prendete sia l'avviso di Toorum che il mantello. Eliminate gli Slimes rimanenti, leggete l'avviso. Aprite tutte le porte nei dintorni, entrate nella stanza a nord-ovest e prendete tutti gli oggetti nei dintorni. Localizzate la mattonella subito sopra la cassa di legno, lì si trova un interruttore nascosto, premetelo. Superate il vicino portale, sconfiggete gli Herder. Premete il vicino simbolo runico, poi le quattro bombe nei paraggi. Procedete ad uscire dal labirinto andando verso nord-ovest.
Superate la stanza seguente, saltate sull'interruttore per causare il rilascio degli Slime attorno a voi. Avendo sconfitto i presenti, usate la vicina chiave per procedere fino alla cima dell'area di gioco. Spostatevi verso est, liberatevi degli Uggardian, premete l'interruttore e schivate il fuoco. Su, verso il seguente interruttore. Poi entrate nel corridoi ad est. Superate la stanza piena di melma, recuperate la torcia e il cristallo. Percorrete il corridoio che conduce verso sud, tirate la maniglia per causare l'apparizione di un passaggio. Procedete dritti e liberatevi degli Uggardian, recuperate l'avviso di Toorum, superate le barriere per localizzare una pergamena e la staffa dello sciamano.
Piuttosto che entrare nel portale, procedete verso nord. Lasciatevi cadere nel piccolo burrone, dunque muovetevi lungo le varie righe schivando verso destra e verso sinistra. Recuperate gli stivali, poi tirate la vicina leva e sconfiggete i nemici che tenteranno di inseguirvi. Usate il portale per tornare in cima. Saltate avanti nel portale successivo, raggiungendo una stanza con un sacco. Entrate dunque nel portale esattamente sul lato opposto rispetto a quello ove vi trovate ora. Troverete di fronte a voi ben 5 leve. Da sinistra a destra, tiratele su, su, giù, su, giù. Recuperate il pugnale dell'assassino. Salite verso la seguente stanza, poi colpite tutte le porte nei paraggi e muovetevi verso nord, così da bloccare la sfera che cerca di colpire questa zona di gioco. Correte dunque verso nord-est, premete l'interruttore nascosto, risalite le scale e liberatevi dei due Uggardian.
Muovetevi lungo i seguenti corridoi per raggiungere la zona all'estremo sud. Sconfitto l'Uggardian, premete il simbolo runico e muovetevi avanti verso l'ultimo corridoio che conduce al livello 8.

Livello 8

Recuperate la vicina pergamena e premete l'interruttore sul muro. Sconfiggete il ragno gigante, recuperate gli oggetti in zona. Tornate fuori verso l'esterno, avvicinandovi al cristallo della vita. Recuperate l'avviso sul lato opposto della barriera. Seguite il sentiero verso la porta di ferro. Interagite con essa, dunque scegliete il sentiero che passa per il livello 7. Vi troverete sulla parte destra di una saracinesca. Usate la vicina leva per ottenere l'accesso alla zona nord. Muovetevi verso est, premete l'interruttore uccidendo l'Uggardian e l'Ogre. Avanti lungo il condotto, entrate nella prima stanza a sinistra. Recuperate gli oggetti in zona e sconfiggete l'Uggardian, dunque localizzate la leva nei paraggi.
Tiratela e tornate indietro lungo il medesimo corridoio. Appena possibile, girate verso nord. Polverizzate le uova di ragno, localizzando l'interruttore nascosto. Entrate nella stanza seguente per trovare sia dei ragni giganti che un Uggardian. Tirate le leve nei dintorni, superate il condotto ed uccidete i nuovi nemici. Tornati alla stanza nord, premete i tre interruttori e collocate svariati oggetti sugli altri vari interruttori in zona.
Entrate nella zona nord-est, dunque procedete verso le camere sud e tirate l'interruttore. Uscite verso il condotto, deviate dunque verso sinistra per localizzare l'ultimo interruttore nascosto. Muovetevi fino alla fine del condotto, deviate verso il nuovo passaggio, sconfiggete l'Ogre e prendete la chiave in zona. Procedete verso il portale a sud-est, preparandovi a combattere gli Herder in zona. Dopo il combattimento, esaminate la zona di gioco per trovare gli oggetti notevoli - tra i quali le due chiavi di tipo "Brass" e il quarto teschio. Usate dunque una chiave per entrare nel vicino portale, un'altra per muovervi aldilà della porta ovest. Esaminate gli interruttori in zona, collocate degli oggetti sopra ad essi. Raggiunto il quarto, vi troverete di fronte a quattro ragni giganti ed un Uggardian. La zona centrale si aprirà, girate la leva ed entrate nella stanza. Respingete i nemici e prendete gli oggetti attorno alla stanza stessa, dunque premete l'interruttore e muovetevi verso nord fino a localizzare la scatola di legno.
Continuate verso nord-ovest, saltate nel burrone, liberatevi della lumaca gigante e prendete il cibo. Uccidete il ragno gigante, colpite la leva, premete i vari interruttori nascosti e muovetevi verso la fine di questa zona di gioco. Entrate nell'ultima stanza, recuperate la torcia sul retro. Collocatela sull'altare associato alla spada, recuperate il Dismantler. Premete l'interruttore nascosto all'angolo, aprendovi la via verso il dragone dorato. Recuperatelo, dunque uscite senza problemi dall'alcova, avendo a disposizione tutti i tesori.

Livello 9

Muovetevi lungo il corridoio localizzando i vari banner. Possono essere distrutti e - spesso e volentieri - potrete notare un oggetto segreto subito dietro ad essi. Sconfitto l'Uggardian, muovetevi verso E11 per recuperare il pane. Distruggete il successivo banner per localizzare un interruttore nascosto, che apre una vicina porta. Liberatevi dell'Uggardian e recuperate la chiave che sarà da egli lasciata a terra. Prendete le due pergamene, dunque entrate nella stanza successiva ove troverete un puzzle da risolvere. Il vostro obiettivo sarà collocare degli oggetti sulle varie piattaforme creando un pattern a scacchiera. Non servono indicazioni precise, seguite il vostro intuito e ci riuscirete con sicurezza.
Tornando/andando al bivio, procedete verso ovest. Sconfiggete l'Uggardian, premete l'interruttore nei pressi della stanza, poi muovetevi verso est aldilà del corridoio. Avendo sconfitto i nemici, muovetevi verso sud-est fino a raggiungere una porta che può essere aperta utilizzando la Ornate Key. Entrati nella stanza, uccidete gli Uggardian senza pietà. Premete l'interruttore per causare la riapertura della porta. Entrate nel portale a nord, recuperate la pergamena. Dunque entrate nel portale ovest, nord, sud, ovest. Raggiunta la nuova zona, collocate un oggetto sulla piattaforma. Avanti, fino alla botola seguente. Si chiude ed apre periodicamente: saltate solo quando possibile. Collocate un oggetto aldilà delle barre, poi avanti e colpite la leva.
Premete l'interruttore nascosto nei paraggi, poi avanti superando il portale. Recuperate la vicina chiave, dunque lasciatevi cadere nel burrone e collocate una torcia in ognuna delle tre possibili zone. Lanciate una roccia verso nord-est, entrate nella stanza con la corazza del valore. Tornati al corridoio principale, continuate verso sud. Muovetevi due volte verso sinistra, una verso destra, una verso sinistra, tre verso destra e due verso sinistra. Ovest lungo il corridoio, dunque via lungo i successivi corridoi fino alla roccia e all'avviso di Toorum. Continuate verso la zona nord dei corridoi, premete l'interruttore per recuperare il libro della saggezza.
Avendo recuperato gli oggetti in zona, i muri si alzeranno consentendovi l'accesso alla pozione solforosa. Usate il Crystal of Life, dunque collocate i vari oggetti nelle zone corrispondenti: la freccia sullo scaffale "Game's Bane", la roccia su "Tear of the Land", il teschio su "Severed Dread", la chiave su "Unraveller of Mysteries". Procedete ancora avanti. Recuperate l'oggetto che più vi aggrada, poi fatevi strada verso la porta di ferro. Collocate un amuleto di ossa sullo scaffale, causando la risalita della porta di ferro, recuperando la sfera di Zhandul. Usate la chiave per entrare nel seguente corridoio a spirale, sconfiggendo gli ogre e guadagnandovi così l'accesso al decimo livello.

Video - Gameplay

Legend of Grimrock - Video di gameplay Legend of Grimrock - Video di gameplay

Livello 10

Deviate verso sinistra per raggiungere la chiave rotonda. Tornate verso l'entrata e, procedendo verso il lato opposto, usate la leva per causare la risalita della saracinesca. Distruggete il banner sul muro al centro, usate la chiave per passare e preparatevi dunque a dover respingere una grande quantità di nemici in arrivo. Avendolo fatto, muovetevi verso il centro; distruggete il banner e premete l'interruttore. Muovetevi nella successiva stanza e sconfiggete Shrakk Torr, poi continuate verso sud. Prendete l'avviso di Toorum, entrate nella zona sud piena di statue. Distruggete i banner, muovete la gemma rossa verso lo scaffale sul lato opposto. Collocate un oggetto sulla piattaforma, potendovi così muovere verso sud, raggiungendo la chiave rotonda. Voltate l'angolo e usate la leva per terminare l'Uggardian, recuperate i guanti del valore, dunque sfruttate la chiave rotonda per raggiungere il secondo gruppo di nemici in attesa.
Noterete anche il "contenitore" per la sfera spettrale. Usate i due interruttori per "sparare" la sfera spettrale, dunque causate la risalita del secondo cancello per arrivare al ricettacolo. Potrete così passare verso il santuario interno. Prima di procedere, consigliamo di recuperare la Red Gem. Premete dunque l'interruttore nei paraggi per causare l'apparizione di un portale al centro. Sconfiggete anche i Goromorg e recuperate i pezzi di arco dalla stanza ad est. Entrate nel portale.
Giunti alla zona "sicura", distruggete il banner accanto alla porta di ferro e collocate in zona la gemma rossa per causare la sua apertura. Uscite verso sud-est, sfruttando l'interruttore sul muro. Sconfiggete i Goromorgs, recuperate il pezzo collegato alla caverna prima di procedere verso nord. Sconfiggete un altro Shrakk Torr, girate a sinistra aprendo la vicina porta. Eliminatene altri due e recuperate l'ultimo pezzo dell'armatura Valor presente nella stanza. Continuate a muovervi verso nord, dovrete assorbire una sfera di fulmine, e vi verranno dunque presentati davanti agli occhi due possibili sentieri. Cominciate esplorando il santuario (Shrine). Muovetevi in zona e prendete le asce dall'angolo. Recuperate anche la chiave, causando la comparsa di diversi strani mostri. Avendoli eliminati, potrete procedere verso la zona alternativa, ovvero le Caverne.
E' una sezione notevolmente più grande rispetto al santuario. Liberatevi degli Scavenger e degli Ogre. Poi avanti, recuperando gli oggetti nei dintorni. Entrate nella stanza a nord. Sconfiggete le lucertole, recuperate l'ascia. Sud, respingete gli Scavenger, dunque collocatevi sulla piattaforma per causare la comparsa di un puzzle da risolvere. Vi saranno alcune leve da spostare. Dovrete seguire un tale pattern: giù, giù, su, giù, su. Prendete la chiave, dunque recuperate i resti di Toorum e conduceteli verso il Crystal of Life. Lasciateli cadere sopra. Usate le chiavi per procedere verso la stanza seguente.
Premete l'interruttore nascosto, saltate nel burrone per localizzare diversi oggetti, tra cui un sacco e un mantello. Tornate alla stanza precedente ed entrate nel vicino portale, recuperate la chiave della prigione per farvi strada verso il livello 11.

Livello 11

Usciti dal livello 11, raggiungerete la prigione. Muovetevi verso l'alto e usate l'apposita chiave, riceverete uno strano messaggio criptico. Liberatevi del Goromorg, recuperate la pergamena dalla zona est della stanza. Liberatevi dei Warden, dunque muovetevi verso il centro e cliccate sul vicino meccanismo per ottenere un nuovo messaggio. Scendete verso il livello finale!

Livello Finale

Inizialmente ve la vedrete con Sharkk Torr. Muovetevi verso la fine del corridoio, prendete la corazza di acciaio. Poi, sud verso il sacco. Ancora sud fino ad un Infuser da prendere dal muro. Nord-est fino al pezzo finale dell'armatura. Premete tutti gli interruttori in zona fino a localizzarne uno che vi consente l'accesso alla sezione nord. Procedete avanti, uccidendo i ragni giganti. Recuperate la cassa di legno e l'interruttore nei paraggi. Continuate avanti recuperando il Globe of Tetharion, poi ancora nord. Prendete la chiave che verrà rilasciata dal granchio, poi entrate nella stanza ovest. Sfruttate il cristallo della vita per recuperare i tesori, poi superate il portale raggiungendo l'entrata.
Tornate al livello 12 e collocate nel meccanismo gli oggetti che avete finora ottenuto: la sfera dovrà essere inserita nella parte nord, l'ingranaggio con le lame nella parte est, l'infusore nella parte sud, il meccanismo d'acciaio nella parte ovest. Sfruttate il vicino portale e dunque le scale per tornare all'undicesimo livello. Localizzate l'interruttore nascosto a destra, premetelo poi superate il successivo interruttore a terra per causare il rilascio di gas lungo il corridoio. Alla fine del corridoio potrete notare altri due interruttori, dovranno essere entrambi premuto. Muovetevi dunque verso il corridoio ad est, premete il simbolo runico aprendovi l'accesso ad una stanza con la miniatura del Goromorg. Percorrete il seguente corridoio, recuperate la Ornate Key, collocate i vari oggetti sulla piattaforma.
Ovest, sparate un oggetto aldilà del portale fino a fargli raggiungere la piattaforma di "pressione". Ora deviate per raggiungere il seguente portale, volgetevi verso ovest e premete l'interruttore nascosto per causare l'apparizione della seconda botola. Procedete avanti e recuperate la seconda chiave, aprite la porta centrale ed uccidete l'Uggardian. Recuperate la pergamena, prendete l'arma del potere e tornate verso l'Undying.
L'obiettivo del combattimento consiste nel colpire l'Undying usando l'arma del potere. In questo modo, l'avversario verrà stordito e potrete facilmente recuperare un pezzo della sua armatura. Dovrete dunque ripetere questo attacco per svariate volte, rendendo progressivamente l'Undying più vulnerabile, fino a che sarà vulnerabile anche agli attacchi "standard". A quel punto, riuscirete a finirlo in pochi minuti.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Livello

Soluzione Video - Sezione Centrale