S.V.

Redazione

8.3

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The Cursed CrusadeLa Soluzione di The Cursed Crusade 3

Aiutiamo Denz ed Esteban nella lotta contro le maledizioni!

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme.

PREMESSA E PROLOGO

Il gioco è diviso in capitoli, ed ogni capitolo in missioni. Generalmente ogni missione consiste nel combattere e sconfiggere un gruppo di nemici mentre procedete verso l'obiettivo della storia. Alcune missioni sono semplici filmati o presentazioni, quindi non c'è nessuna soluzione per queste. Ricordate che il gioco non salva dopo che avete raggiunto la schermata di missione completata, ma solo dopo che sarete usciti selezionando "continua"/"menù principale"/ "riavvia missione"; se spegnete la console prima di aver scelto una di queste opzioni, perderete tutti gli oggetti salvati ed il completamento della missione corrente. Completando una missione per la prima volta, sbloccherete la possibilità di rigiocarla in qualsiasi momento dal menù principale, riuscendo così a raccogliere tutti gli oggetti da collezionare.

THE OLD TEMPLAR
Il prologo vi mostrerà una vecchia storia su Jean De Bayle, il padre di Denz, ed i suoi pensieri ed azioni del passato; puramente grafico, serve ad introdurre il personaggio e le sue convinzioni.

CAPITOLO 1 - A WINTER EVENING

Dopo l'introduzione di Denz e di Esteban, entrambi saranno attaccati dai nemici. Appena ottenete il controllo di Denz, sarete attaccati da alcuni nemici; avrete a disposizione una spada a due mani da usare per eliminarli, ci sono anche delle botti nelle vicinanze che potrete usare per stordirli (pulsante A per lanciare) e poi potrete raccogliere le loro armi cadute se volete (pulsante A). Dopo esservi liberati dei soldati nemici, sarete nella maledizione e la Morte arriverà per voi; correte nella salvezza della chiesa per sfuggirle. La Morte cercherà di stordirvi con la sua magia, assicuratevi di premere il pulsante giusto quando il cerchio appare sullo schermo per evitare lo stordimento. Quando raggiungerete la chiesa, che è terra consacrata, sarete al sicuro dalla Morte, per ora...

ASSAULT ON THE CASTLE OF BIRON
Punti vittoria: 5
Forzieri: 5
Armi comuni: lancia, mazza, spada ad una mano, scudo

Appena prendete il controllo di Mantlet, avanzate con la levetta sinistra e riparatevi dalle frecce col grilletto destro; ascoltate, cercate gli indizi prima che sia lanciata una pioggia di frecce e mettetevi subito al riparo per evitare danni. Dopo tre raffiche dovreste essere abbastanza vicini al cancello per eliminare qualche arciere. Preparate la vostra balestra col grilletto sinistro, mirate e fate fuoco col grilletto destro, dopo essere usciti dal riparo con la levetta sinistra. Ci sono tre arcieri al pian terreno, tre al piano di sopra ed uno finale apparirà in alto sulla torre di sinistra. Denz userà le sacche di salnitro per abbattere la prima porta e gli uomini porteranno degli arieti per il cancello principale. Coprite l'avanzata degli arieti con la balestra finchè De Flandre vi ordinerà di usarli (ci sono munizioni a lungo raggio sul ponte). Appena il cerchio esterno colpisce quelli interni, premete A per rilasciare l'ariete e sfondare la porta. Come entrate dal cancello principale, la vostra armata si scontrerà con quella all'interno, sconfiggetela sperimentando le diverse armi che faranno cadere, se volete. Dopo che le truppe al suolo saranno sconfitte, alcuni arcieri vi attaccheranno dall'alto, eliminateli con la vostra balestra. Controllate la stalla collegata al palazzo in fiamme (a destra dopo il pozzo) per trovare il primo forziere. Usate Esteban per arrivare alla zona dove si trovano gli arcieri. Appena salite andate a destra lungo il muro per trovare il secondo forziere. Girate a destra al secondo braciere dopo esservi saliti fino al terzo forziere (salterà fuori un nemico). Fatevi strada tra il gruppo di nemici e troverete il percorso bloccato da una ballista; nascosto a destra c'è il quarto forziere, prendetelo prima che si sposti la ballista e dirigetevi al piano di sopra. Salite le scale nella prossima stanza per trovare l'ultimo forziere custodito da una coppia di soldati. Tornate giù ed uscite dalla porta, attraversate il ponte di pietra ed andate verso l'ingresso della torre.

* Checkpoint *

Il signore del castello, Martin, vi terrà impegnati in cima alla torre. Eliminate i soldati, favorendo lui per primo mentre il vostro partner lo tiene occupato, Martin è pesantemente corazzato, ma può essere facilmente stordito, quindi sfruttate questo e continuate ad attaccarlo. Dopo averlo spogliato della sua armatura e dopo avergli inflitto una serie di danni, lui entrerà nella maledizione con voi. Martin è più duro nella maledizione ed userà il fuoco purificatore su di voi, cercate di continuare l'offensiva procurandogli quanti più danni possibili tra le sue esplosioni di fuoco. Dopo aver sconfitto la sua forma maledetta, Boniface e Deflandre entreranno in scena. Vostro padre sarà citato da Martin, ma sarete spazzati via prima che venga detto altro e sentirete di una reliquia...

THE TOURNAMENT OF ECRY

Punti vittoria : 4

Impressionare il Signore al Torneo vi farà sicuramente avere un posto nella Crociata; dovete allenarvi duramente e lottare al meglio per avere successo! La missione di Ecry serve non solo al progresso della storia, ma per coprire le basi di combattimento avanzato; ricordate bene ciò che imparerete qui, perchè potrebbe significare vita o morte nelle missioni successive. Usate il pulsante B per rompere la guardia degli avversari; quando avete fatto pratica, premete RB per procedere al vostro primo combattimento. Questa sarà una lotta 2 contro 2 con spada ad una mano; il nemico starà spesso in difesa, costringendovi ad usare la rottura della guardia. Meglio che vi occupiate di uno e che lasciate l'altro al vostro partner. Tornate al campo d'allenamento per far pratica coi contatori. Premete velocemente RT come il nemico vi attacca per eseguire un contatore di deviazione, avrete quindi una piccola finestra per attaccare il nemico mentre si trova stordito; il bagliore blu che circonda il nemico serve come spunto per deviare, tranne nella difficoltà incubo. Quando avete preso confidenza col deviare, premete RB. Questa volta userete un'asse in una mano per combattere due avversari ed i contatori per prendere il sopravvento e vincere l'incontro. Adesso fate pratica evitando la rottura della guardia da parte dei nemici con B; un bagliore dorato attorno al nemico vi farà da indicazione (non presente nell'incubo). Quando sarete pronti al prossimo incontro premete RB; sarà un altro 2 contro 2 con lance a due mani, e dovrete usare tutto quello che avete imparato per vincere l'incontro. Il prossimo tutorial vi insegnerà come esaminare la vostra arma, LS per vedere il suo status; più vicina al bianco si trova l'icona e migliore è la condizione, mentre più si avvicina al rosso e più rischia di rompersi. Le armi rotte hanno meno portata, fanno meno danni e non sono in grado di fare le mosse finali. Dopo aver effettuato il controllo dello stato delle armi, premete RB per cominciare il combattimento finale, che sarà contro De Flandre ed il suo compagno. Scoprirete che dovrete combattere con armi rotte in questo incontro, mentre i vostri nemici ne avranno di perfettamente nuove; fate del vostro meglio per eseguire quello che avete imparato e potrete davvero vincere l'incontro. Dopo aver vinto, De Fiandre chiamerà i rinforzi, così potrete ripulire il posto con la vostra spada rotta, con grande stupore della folla. Non appena sconfiggerete uno dei nuovi nemici, siete liberi di prendere una delle loro armi per facilitarvi nella lotta. Dopo averli sconfitti una seconda volta, De Fiandre vi porterà nella maledizione. Insegnategli l'enigma d'acciaio, nel modo più duro. Lui sarà sconfitto e voi sarete vittoriosi quindi avrete un posto nella crociata del signore per voi ed il vostro partner. La Crociata dei Templari sarà ora disponibile per essere usata a vostro piacimento con LB; tenete d'occhio il contatore per non perdere la vostra anima!

A MOONLIT CHASE
Punti vittoria: 5
Forzieri: 5

Sconfiggete le guardie all'attacco mentre avanzate lungo la strada; quando le forze a terra saranno eliminate, alcuni arcieri attaccheranno dall'alto, usate la vostra balestra per ucciderli e poi cercate la strada a sinistra del pozzo per un forziere. Proseguite lungo la strada principale fino a raggiungere un carrello che dovrete spingere fuori dal vostro percorso, quindi spostatelo e fatevi strada dritti avanti oltre il pozzo e vi ritroverete in un'imboscata (non andate a destra del pozzo, non ancora). Troverete un forziere in questo vicolo cieco, prendetelo prima di prendere la strada alla destra del pozzo.

* Fate uso del pozzo se necessario, visto i molteplici attacchi nemici nell'imboscata! *

Eliminate gli arcieri sui balconi ed apparirà una schermata che vi spiegherà il potere dell'aura rigenerante che vi guarirà al costo del vostro contatore di maledizione pieno. Tenete premuto LT+Y vicino ad Esteban per guarire. Salite sul balcone per passare dall'altro lato e dirigetevi verso il pozzo successivo. Esaminate il punto debole nella parete mentre siete nella maledizione e rompete il muro, quindi passateci attraverso ed eliminate le guardie al braciere (usatelo come potete per ottenere una facile uccisione), poi spostate il carrello sul vostro cammino. Il ponte levatoio è in vista, ma al momento è sollevato, dovete abbassarlo per lasciare il castello. Le guardie vi attaccheranno, quindi preparatevi a combattere. Entrate nella porta a destra del pozzo per trovare un forziere, poi salite le scale nella torre del castello. Ci sono delle guardie da sconfiggere ed un forziere nella stanza principale al piano di sopra. L'ultimo forziere si trova fuori, sul balcone della stanza principale. Abbassate il ponte con la grande manovella nella parte posteriore della stanza e dirigetevi verso di esso per lasciare in fretta il castello.

FOREST ROADS
Punti vittoria: 4

Un paio di gare verso il campo di De Flandre ed Esteban decide di rimanere col suo nuovo amico Denz. Godetevi il filmato e la narrazione. Quando arriverete, De Flandre attaccherà con la sua guardia, respingeteli fino a quando il combattimento verrà interrotto e vi sarà permesso di entrare nel campo e nella sua crociata.

NIGHTMARE 1
Punti vittoria: 6
Crocefissi: 5
Anime: 60

Vi risveglierete nella maledizione e dovrete dirigervi verso la luce; seguite il sentiero mentre sconfiggete le anime blu sul vostro cammino, ve ne servono 60 per il punteggio, quindi non perdetene nessuna. Quando raggiungete la fontana, apparirà Esteban e vi verrà dato un nuovo potere, il fuoco purificatore: LT+A, può danneggiare e stordire i nemici, distruggere oggetti in legno, bandire crocefissi e sconfiggere le anime arancioni. Appariranno molte anime e le dovrete sconfiggere, assicuratevi di testare il nuovo potere sulle anime arancioni, in quanto gli attacchi normali non sortiscono alcun effetto. Al termine usate il fuoco sulla facciata della porta per aprirla, quindi fatevi strada lungo il ponte verso il crocefisso e purificatelo col fuoco dopo aver sconfitto tutte le anime attorno ad esso. La Morte in persona apparirà e chiamerà le anime in suo aiuto; è importante che vi ricordiate che la vostra quota delle anime è 60, così da raggiungerla prima della morte finale! Usate il fuoco purificatore sulla Morte e premete rapidamente A per inviarle una palla di fuoco, quando indietreggia e si teletrasporta via, convocherà altre anime ed il combattimento sarà più aggressivo. Indebolitela con attacchi ravvicinati ed usate il fuoco come prima assieme ad Esteban per fare più danni. Tre esplosioni di fuoco dovrebbero bastare, ma siate sicuri di avere tutte le anime che vi servono prima!

EXPECTATIONS HALF MET
Parte un filmato.
La Soluzione di The Cursed Crusade

CAPITOLO 2 - THE TOWER OF ZARA

Punti vittoria: 7
Forzieri: 2
Crocefissi: 1
Anime: 10

Verso la fine di questa missione c'è una stanza con 9 anime blu; visto che ve ne servono 10 in tutto, potete eliminarne subito una, dal momento che entrerete ed uscirete dalla maledizione ad intervalli regolari.
Dopo l'atterraggio, salite il percorso in alto ed andate a destra, Denz parlerà dell'era delle torri e suggerirà di cercare un punto debole dove sfondare. Prima di cercare, continuate lungo tutto il percorso fino alla fine al primo forziere. Entrate nella maledizione subito dopo l'apertura del forziere per trovare 3 anime blu, sconfiggetele ed indietreggiate due volte lungo il percorso per prendere il sentiero verso l'alto subito dopo essere passati sotto l'albero storto. Entrate nella maledizione ed esaminate il muro sopra per trovare il suo punto debole, quindi entrate nella torre, interrompendo così il cambio della guardia. Liberatevi delle guardie in cantina ed assicuratevi di entrare nella maledizione per trovare un'anima blu prima di salire, quindi percorrete la scala per salire sulla torre dove troverete varie guardie e due balliste che dovete distruggere per far passare la vostra crociata. Usate il fuoco purificatore sulle balliste per distruggerle, ed entrate nella maledizione per trovare 3 anime blu nella stessa stanza prima di proseguire la salita. Due guardie vi attaccheranno dopo che avrete distrutto la ballista, uno con lancia e scudo, l'altro con spada a due mani; sconfiggeteli e continuate la salita, poi eliminate anche le 3 di sopra e passate attraverso le porte della gabbia ed attraverso un sottile raggio per trovare il secondo forziere. Tornate indietro sull'altro lato e sconfiggete i nemici rimasti per poi procedere verso la cima della torre.

* Checkpoint *

Ci sono molti nemici in cima, quindi sfruttate le capacità avanzate che avete imparato nel primo capitolo. Entrate nella maledizione ed ispezionate l'angolo più vicino della torre al braciere per trovare il crocefisso prima di usare il fuoco purificatore sulla porta sull'altro lato del braciere. Rimanete nella maledizione per trovare 2 anime blu dietro la porta, poi scendete. Ora vi troverete nella stanza col meccanismo a catena (il vostro obiettivo), esistono anche 9 anime blu qui, quindi sconfiggete quelle che vi servono o tutte prima di attivare il meccanismo con Esteban. Uscite dalla porta ormai aperta, sconfiggete le ultime due guardie ed uscite dalla torre attraverso il cancello principale.

LANDING AT THE DOCKS
Punti vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocefissi: 1
Anime: 6

Inizierete equipaggiati con spada e scudo e dovrete avanzare verso le mura della città il cui accesso al momento è assediato da arcieri, quindi proseguite con lo scudo bloccando qualsiasi tentativo di attacco. Alla fine del pontile andate a sinistra per trovare il primo forziere, poi tornate al punto in cui ci sono le guardie e coinvolgetele in un attacco ravvicinato, quindi entrate nella maledizione vicino al cancello per trovare l'anima blu. Dopo essere saltati giù, entrate nella maledizione per trovare un'anima arancione vicino al braciere ed una blu vicino al pontile successivo. Proseguite lungo il pontile fino alla fine ed entrate nella maledizione per trovare un crocefisso su una nave. Fatevi strada verso il falò nelle vicinanze, dove ci saranno vari crociati che si uniranno alla mischia. Entrate nella maledizione vicino al falò per trovare un'anima arancione e rimanete nella maledizione per trovare anche l'anima blu più avanti. Quando raggiungerete il falò successivo (in prossimità del cancello), esaminate lo spazio tra le case sulla sinistra per trovare il secondo forziere, quindi uccidete le guardie rimaste e bruciate il cancello verso l'area successiva (fuoco purificatore). Appena entrate, un folto gruppo di guardie vi attaccherà, sconfiggeteli ed entrate nella maledizione vicino al braciere per trovare l'anima blu, ce n'è anche una arancione vicino al secondo braciere. Il terzo forziere lo potete trovare alla fine della zona, dopodichè potete tornare indietro e passare attraverso il cancello che Denz vi suggerirà. Andate a sinistra e fatevi strada fino alla ballista, quindi bruciatela, poi continuate lungo la strada prima di tornare indietro per trovare il quarto forziere. Ora andate a destra, sfondate i detriti e fatevi strada verso la prossima ballista; dopo aver bruciato le ultime due, aprite la saracinesca con Esteban e bruciate i due cancelli vicini per consentirvi di passare.

OLD STREETS OF ZARA
Punti vittoria: 7
Forzieri: 5
Crocefissi: 1
Anime: 5

Come vi immettete per le strade sarete attaccati da un gruppo di guardie, liberatevi di loro ed andate a sinistra, poi a destra per trovare un'anima blu nel vicolo cieco (entrate nella maledizione per vederla). Tornate alla strada principale ed andate nel passaggio a destra per trovare il primo forziere nascosto dietro l'angolo, quindi fatevi strada verso il primo cancello ed entrate nella maledizione per trovare la prima anima arancione. Sconfiggete le guardie che vi attaccheranno e cercate l'area in alto più avanti (vicino alla scalinata) nel vicolo cieco per trovare un'anima arancione. Avanzate verso il cancello successivo per trovare altre guardie, esplorate la zona da dove loro arrivano per trovare il secondo forziere prima di passare il cancello. Vi attenderanno molti nemici, quindi assicuratevi di usare gli oggetti circostanti (barili, pozzo) e la vostra tecnica di combattimento contro più nemici contemporaneamente per sconfiggerli. Muovetevi lungo la parte posteriore del banchetto del mercante per trovare il crocefisso (nella maledizione) ed il terzo forziere nell'area iniziale del giardino (a sinistra) più avanti. Ci sarà un'anima blu davanti al prossimo cancello, passateci attraverso dopo averla liberata. Prendete la strada laterale dopo aver sconfitto le guardie al pozzo per trovare il quarto forziere, entrate nella maledizione nei pressi del pozzo per trovare l'ultima anima blu. Combattete i prossimi due gruppi di guardie e prendete la strada laterale (nell'angolo lontano) per trovare il quinto ed ultimo forziere, quindi tornate al cancello principale ed entrate in città!

TOWARD THE PENINSULA

Punti vittoria: 7
Forzieri: 6
Crocefissi: 1
Anime: 5

Dei nemici all'assalto vi attaccheranno al cancello e tenteranno di bloccare la vostra capacità di dar loro fuoco mettendo l'esercito di mezzo. Come vi attaccano allontanatevi da Esteban e restate vicino al cancello, eliminando ogni nemico che vi seguirà. Quando potete iniziate ad usare il fuoco purificatore sul cancello, 7 colpi dovrebbero farlo cadere ed arriverà la cavalleria con una balista.
Dovete mantenere intatta la balista fino alla penisola, difendendola dai due crociati che la spingono, rimanete vicino ad essa mentre si muove e respingete qualsiasi approccio nemico usando i contatori, le combo con gli archi e gli stordimenti. Potrebbe essere necessario correre avanti ed indietro giusto per eliminare dei nemici ed evitare così che i crociati siano colpiti, soprattutto se volete guadagnare l'obiettivo "lento e costante". Se perdete un soldato, Esteban spingerà al posto suo, se perdete entrambi, sia Denz che Esteban spingeranno la balista. Se volete guadagnare l'obiettivo, proteggete la balista finchè non si fermerà ad ogni cancello, poi tornate indietro per raccogliere i vari oggetti collezionabili. Quando affronterete dei nemici nei pressi della balista, entrate nella maledizione per assicurarvi una rapida vittoria.
Qualche nemico vi attaccherà quando la balista si fermerà vicino al pozzo, tre da sinistra ed uno più avanti; stordite o colpite i primi tre e poi affrontate rapidamente quello da solo dall'altra parte. La balista si sposterà in avanti ed altre guardie attaccheranno da dietro l'angolo (a destra), eliminatele prima che possano raggiungere la balista per garantirne la sicurezza. Quando il balista si fermerà al primo cancello, dovrete trovare un modo per aprirlo. Tornate indietro per il primo oggetto da collezionare prima di procedere. Entrate nella maledizione e tornate al pozzo per trovare un'anima blu ed una arancione (quest'ultima è nascosta dietro l'angolo nei pressi della bancarella). Salite le scale vicino al pozzo ed andate a destra per trovare il primo forziere e a sinistra per trovare il crocefisso (nella maledizione). All'inizio dell'area della missione, nell'angolo più lontano (all'opposto del crocefisso) c'è il secondo forziere. Tornate alla balista, girate l'angolo e procedete verso il secondo cancello, quindi passatelo per accedere all'area successiva con Esteban. Seguite inizialmente il percorso a destra per trovare un'anima arancione in un angolo ed un forziere dietro un grande barile. Nella prossima area troverete un folto gruppo di guardie, sconfiggetele tutte prima di proseguire a sinistra ed aprite il cancello di fronte alla balista. Correte verso il cancello successivo per trovare 4 o 5 guardie chiuse dentro, che dovreste essere in grado di sconfiggere prima che la balista lo raggiunga, rendendo più facile il compito di proteggerla. Entrate nel cancello alla destra di dove si è fermata la balista e salite le scale per trovare un altro gruppo di guardie; entrate nella maledizione per trovare un'anima blu in un angolo di fronte ad un albero, poi salite le scale sulla casa vicino per trovare il terzo forziere. C'è un'anima arancione vicino al successivo gruppo di guardie avanti, entrate nel cortile dopo averla liberata, sconfiggete le guardie e controllate gli angoli vicino ai cancelli per trovare il quarto ed il quinto forziere prima di far strada alla balista verso l'ultimo cancello e l'ultimo gruppo di guardie. Bruciate il cancello per completare la missione. Se avete avuto problemi con la balista, provate di nuovo, cercando di anticipare l'arrivo dei nemici ed eliminateli quindi prima che si avvicinino ad essa.

THE FORTIFIED BRIDGE
Punti vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocefissi: 1
Anime: 5

Ora è il momento di usare la balista per distruggere i pannelli di legno sulle torri.

Controlli:
Levetta destra: muove la balista a destra/sinistra
Levetta sinistra: ruotate per sollevare la balista
Grilletto destro: fuoco.

Ci sono 4 pannelli di legno in tutto, due su ogni torre. Usate la balista per distruggerli tutti, quindi dovrete farvi strada attraverso il ponte, verso il cancello principale, ma prima di attraversarlo entrate nella maledizione per trovare un'anima arancione vicino alla balista e salite le scale dietro di essa per trovare il primo forziere. Proseguite e bruciate il cancello, quindi passate e combattete verso quello successivo che troverete chiuso. Prima di cercare un modo per aggirarlo, entrate nello stretto corridoio a destra del cancello per trovare il secondo forziere. Entrate nella maledizione e cercate nella ringhiera circostante quella più pericolante e distruggetela per poter scendere.

* Checkpoint *

Dopo la caduta, girate per trovare il terzo forziere un po' più avanti nel percorso, poi tornate alla nave naufragata e datele fuoco per passare. Entrate nelle fogne ed andate a destra per trovare l'ultimo forziere sorvegliato da due soldati. Tornate indietro e prendete il sentiero a sinistra per giungere in uno spazio aperto con varie grandi botti ed una sola guardia (che griderà "il mare scorrerà col vostro sangue"). In questa zona lasciate che Esteban si occupi della guardia ed entrate nella maledizione per trovare 4 anime blu e dopo averle eliminate salite la scala a chiocciola. Usate il vostro arco per sconfiggere i nemici qui sotto, poi scendete ed andate verso la torre di guardia. Sconfiggete la prossima ondata di guardie ed entrate nella struttura per trovare il meccanismo che apre il cancello, quindi apritelo e tornate alla strada rialzata verso la torre più grande del castello. Entrate nella maledizione poco prima delle scale che portano alla torre per trovare un crocefisso nel cortile di sotto; salite le scale per completare la missione.

THE FIVE WELLS OF ZARA
Punti vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocefissi: 1
Anime: 20

Andate a destra e cercate nell'angolo del balcone per trovare un forziere, poi scendete le brevi scale ed andate subito a sinistra per trovare il crocefisso dietro la curva, ed un forziere vicino al cancello. Andate in direzione dei pozzi per trovare il guardiano dei pozzi ed iniziare la lotta col boss che vi getterà nella maledizione e chiamerà varie anime blu ed arancioni ad impedire il vostro assalto. L'ultimo forziere si trova in cima al patibolo lungo la parete posteriore, prendetelo subito per non dimenticarvene. Ci sono rastrelliere d'armi sparse, nel caso vi possano servire durante la lotta, quindi memorizzate la loro posizione per trovarle. Sconfiggete tutte le anime evocate (il che vi farà raggiungere la vostra quota di 20) per indebolire il capitano e renderlo vulnerabile agli attacchi (è invincibile nella maledizione). Il capitano romperà la guardia, parerà e schiverà gli attacchi spesso, quindi avrete bisogno del gioco di squadra per sconfiggerlo. Attaccatelo da dietro o per i lati per facilitarvi il compito; dopo una certa quantità di danni inflitti entrerà nuovamente nella maledizione per evocare altre anime. Ripetete lo stesso processo per sconfiggere le anime e quindi danneggiatelo nuovamente quando è vulnerabile, finchè non lo avrete sconfitto. La chiave di questa lotta è il lavoro di squadra, uno distrae il capitano, mentre l'altro si occupa delle anime e poi del capitano vulnerabile (l'I.A. di Esteban è in realtà piuttosto brava a rimanere sul capitano per tutto il tempo). Ascoltate l'avvertimento del capitano sulla maledizione per sapere quando è troppo tardi per sbarazzarsi di lui. Un altro è già stato alla ricerca di una cura...qualcuno al comando degli eserciti crociati... La Soluzione di The Cursed Crusade

NEARING THE CASTLE OF ZARA

Punti vittoria: 7
Forzieri: 5
Crocefissi: 1
Anime: 5

Dietro di voi a sinistra, dietro l'angolo c'è il primo forziere. Entrate nell'edificio sulla destra e fatevi strada verso la cima, c'è un'anima blu al piano inferiore ed una arancione in cima alle scale. Cercate all'estrema destra, sul balcone in alto, per trovare il secondo forziere, poi bruciate la porta di legno per uscire nuovamente per le strade. Entrate nella maledizione e guardate in fondo alle scale per trovare il crocefisso. Andate a destra ed entrate nella maledizione per trovare un'anima blu nel vicolo cieco, poi cercate nella parete esterna a sinistra il punto debole, quindi sfondatela ed eliminate il gruppo di guardie che vi aspettano. Andate a sinistra per trovare due anime blu ed il terzo forziere nascosti nella stalla. Andate a destra questa volta e cercate nell'angolo posteriore (vicino alle scale) il quarto forziere. Individuate il carro vicino alle scale centrali e spingetelo fuori dal vostro percorso, quindi affrontate i difensori e sconfiggeteli prima di arrivare al secondo pilastro dell'edificio, che contiene l'ultimo forziere. Fatevi strada eliminando gli arcieri e le guardie prima di bruciare le grandi porte e completare così la missione.

THE FALL OF ZARA
Punti vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocefissi: 1
Anime: 5

Seguite De Flandre al primo pozzo dove ci saranno alcuni nemici all'attacco, sconfiggeteli ed entrate nella maledizione per trovare un'anima blu e per aprire il primo forziere dietro al pozzo. Restate nella maledizione ed avvicinatevi alle barricate per trovare un'anima arancione. Spostate la balista con Esteban e combattete i nemici all'attacco. Aprite il cancello per la prossima area ed usate la balestra sugli arcieri in alto. C'è un'anima blu ed una arancione dietro ciascuna delle barre a destra dell'area, sfondatele per arrivare a loro. Nell'area successiva ci saranno altri arcieri all'attacco, eliminateli prima di aprire il secondo forziere a sinistra appena entrati. Spostate la balista e procedete, mentre molti altri arcieri appariranno in lontananza (ci sono delle munizioni prima della balista, se vi servono). Nei pressi del cancello vicino al prossimo pozzo c'è l'ultimo forziere e c'è anche un'anima arancione. Dietro l'albero nodoso vicino al prossimo cancello c'è un crocefisso, bruciatelo. Dirigetevi verso la barricata successiva ed eliminate le 3 guardie con lo scudo e quelle normali più avanti, poi aprite il cancello per trovare il Ladislaus impazzito, in possesso di qualcosa di cui avete bisogno...

* Checkpoint *

Sconfiggete la sua forma umana, come fareste con qualsiasi altro nemico, poi lui fuggirà in cima alla torre...e nella maledizione. Ladislaus avrà uno sdoppiamento della personalità, diventerà come due entità distinte nella maledizione, che dovrete sconfiggere entrambe. Occupatevi prima della blu, mentre Esteban dovrebbe occuparsi di quella arancione; dopo che saranno entrambe svanite, ritornerà alla forma umana, quindi ripetete il processo fino a quando lo avrete eliminato. L'oggetto è stato preso e la verità si rivela un po' di più...

NIGHTMARE 2
Punti vittoria: 7
Crocefissi: 1
Anime: 82

Tornate nella maledizione, seguite il sentiero eliminando tutte le anime sul vostro cammino (ce ne sono 12 prima della prima rampa di scale). Sul pianerottolo ci sarà un attacco nemico e 4 anime blu, sconfiggete tutti e proseguite, andate a destra per un sentiero segreto per trovare un crocefisso prima di tornare alle scale (per ora dovreste avere 28 anime). In cima alle scale avvicinatevi alla fontana per imparare un nuovo potere di maledizione, le fiamme ruggenti!
Quando siete nella maledizione, tenete premuto LT e premete X per equipaggiare la balestra infernale, una volta equipaggiata tenete premuto LT per zoomare e premete RT per sparare dardi infiammati.
Alcuni nemici ed anime appariranno attorno alla fontana, sconfiggete tutti (30) e poi colpite la porta con la balestra infernale per aprirla, quindi attraversate il ponte e troverete la morte ad attendervi assieme a varie anime blu (più che sufficienti a soddisfare la quota, a meno che non ve ne siate perse tante prima). Prendete le anime che vi servono prima di occuparvi della morte e, quando possibile, usate il potere della maledizione su di lei e premete rapidamente A per spingere la fiamma verso le lei e così danneggiarla. Continuate con questo sistema fino a che non scenderà a terra, momento in cui dovrete combatterla corpo a corpo prima di poter scatenare nuovamente la fiamma. Visto che entrambi i personaggi possono bruciare la morte contemporaneamente per sopraffarla, assicuratevi di eliminare tutte le anime per garantirvi la collaborazione di Esteban. Ripetete il processo, lavorando insieme per tenere a bada le anime e la morte fino a quando non la farete scappare... per ora.

TO RESCUE AN EMPIRE
Accogliete la storia per apprendere di una lotta a Costantinopoli e dell'inevitabile visita della crociata che si terrà lì...

CAPITOLO 3 - THE WALLS OF CONSTANTINOPLE

Punti vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocefissi: 1
Anime: 4

Appena arrivate, seguite i crociati alla guardia nemica, ma lasciate fare loro la maggior parte del lavoro. Se volete, provate il vostro nuovo potere di maledizione. Esteban si divide da voi e prende un'altra strada, questa parte è difficile, quindi è saggio evitare di rischiare qualunque danno.
Dopo il primo gruppo di nemici, avanzate alla struttura in legno ed Esteban salirà, lasciando voi ed i crociati rimasti a continuare su un livello più basso. Le guardie sono implacabili qui e continueranno a caricare fino a quando non avanzerete alla prossima area, quindi muovetevi velocemente ed afferrate oggetti da collezione, prima di avanzare. Utilizzate la maledizione quando è possibile, ma guardare il contatore! Visto che Esteban non è qui, se cadete, la morte arriva subito.
C'è un'anima blu lungo la parete dopo i legni arsi, basta combattere con la maledizione per vederlo. I nemici arrivano a tre alla volta, ma con regolarità. Se non uccidete i primi tre abbastanza velocemente, ne avrete molti di più su di voi. C'è un forziere ed un'anima blu dietro l'angolo principale del muro. Correte verso il braciere avanti e respingete tutti i nemici rimasti prima di procedere.
Siate aggressivi una volta dietro la curva, utilizzate la maledizione per maggiore velocità e danni, usate combo per stordire ed uscite dalla maledizione durante le animazioni di stordimento in modo che la barra della maledizione può riprendere prima della fine delle animazioni. Evitate di utilizzare il braciere alla fine, Denz ha la tendenza a bloccarsi tra il braciere e la struttura, se lo fa, siete costretti a riavviare. Entrate nella prossima area quando potrete ricongiungervi con il vostro partner.

*Distruggete le catapulte*

Girate intorno e seguite il bordo fino al secondo forziere. Ora tornate indietro ed andate fino in fondo finché lo schermo zooma e si concentra sulla prima catapulta. È possibile seguire a distanza le guardie che si trovano sotto, Esteban potra' garantire questa parte molto più facile del previsto. Bruciate la catapulta e quindi esplorate l'area di fronte ad esso (nei pressi del bastione dove eravate) per il forziere finale. Dirigetevi verso la catapulta successiva e bruciatela come la prima, esplorate il bordo su questo lato per un'altra anima blu.
Attivate la maledizione ed esaminate il muro sotto il carrello e la botte grande per trovare il punto debole e sfondarlo. I nemici sono dall'altro lato, quindi affrontateli ed accedete all'altro lato per trovare il crocifisso (maledizione). Esaminate le mura di nuovo per trovare un altro punto debole e sfondare di nuovo tutto. Proseguite su per le scale fino al bordo per trovare l'anima blu finale prima di continuare il vostro cammino.

THE GOLDEN GATE
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocifissi: 1
Anime: 3

Guardate come la grande porta a difesa della città si indebolisce e quindi utilizzate l'ariete per finire il lavoro (premete A quando le linee fuori del cerchio coincidono col cerchio interno). I crociati entrano in fretta, solo per scoprire le mura sorvegliate da arcieri. Avanzate sotto copertura, tenendo premuto (RT), quando una pioggia di frecce è nell'aria. Una volta fermate, uscite con la balestra e prendete di mira gli arcieri. Una volta che gli arcieri sono morti, continuate col resto della guardia.
A questo punto, è necessario bruciare l'accampamento per fermare le guardie. Eliminate le guardie che vi attaccano e poi occupatevi dell'accaparramento appena ne avrete la possibilità.

* Utilizzate il Crossbow infernale sui pannelli di legno (LT + X)! *

Dirigetevi verso il centro della città per trovare molte guardie da sconfiggere. Potrete esplorare la zona per trovare un'anima blu sulle scale del tempio ed un forziere all'interno del tempio (lato sinistro rispetto a dove siete entrati). Il pilastro centrale contiene il crocifisso ed un forziere. Il cancello che si rompe con l'ariete contiene un'anima blu ed il forziere successivo. L'ultima anima e forziere giacciono alla fine di un vicolo cieco tra il tempio e la copertura successiva. Dopo aver ottenuto tutti gli oggetti da collezione, avanzate verso la porta meridionale della copertura e ripetete il percorso dall'inizio per completare la missione.

TRAPPED IN THE YEDIKULE FORTRESS
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocefissi: 1
Anime: 4

Il custode della citta' interrompe il vostro avanzare ed affronta la nostra coppia di eroi. Dotato di una maledizione più celeste, il custode è veloce ed implacabile. Utilizzate il lavoro di squadra per portare via la sua armatura, attaccando dai lati o dietro, mentre lui è impegnato contro il vostro partner. Durante la lotta, trovate il crocifisso in una delle zone recintate (sul lato destro dall'inizio della battaglia). Il custode infligge danni enormi alla vostra armatura, quindi state attenti a bloccare, parare, o semplicemente evitare colpi.
Una volta ferito, le sue guardie vengono in suo aiuto e si ritira. Pure queste guardie sono dure da affrontare, quindi prima affrontate alcuni nemici più deboli per cambiare le armi, prima di combatterli (preferibilmente uno contro uno). Ci sono due anime blu nella zona, assicuratevi di liberarle prima di andare sulla colonna caduta. Assicuratevi di essere completamente guariti qui (LT + Y) in quanto non sarete in grado di essere rianimati per un po' di tempo.
I nemici continueranno a venire più avanti, è necessario fuggire ai bastioni mentre prendete rapidamente gli oggetti da collezione! C'è un checkpoint dopo aver scalato la colonna, morendo e riavviando si riparerà la vostra armatura (ma verranno rimosse tutte le armi acquisite ad eccezione di una spada a due mani)!
Dopo aver scavalcato la colonna, una pioggia di frecce divide il duo. Andate a sinistra (non attraverso le frecce!) ed attivate la maledizione per trovare un'anima blu in prossimità dell'angolo del muro. Prendetela ed esaminate il muro crepato per sfondarlo. Un po' di nemici attendono dall'altro lato, sconfiggeteli ed avanzate nell'apertura a destra per trovare un forziere, ma prendetelo solo quando sarà sicuro farlo. Se riuscite a stordire rapidamente i quattro nemici e correte per tutta la strada oltre le scale fino all'angolo, potrebbero essere ancora vicino al forziere, permettendovi di farli fuori (LT + X). In caso contrario, correte su per le scale e girate immediatamente a destra per trovare il forziere successivo in un vicolo cieco (insieme con un nemico).
Non rimanere intrappolati in un angolo, continuate a muovervi in quanto i nemici continueranno ad arrivare in quattro. Stordirli e correre è una buona tattica sugli spalti. Se ci sono troppi nemici tutti assieme, vi state muovendo troppo lentamente (correte e/o sconfiggete i nemici). Correte lungo il tratto dritto fino a vedere alcune scale a destra che conducono ad un belvedere. C'è un'anima blu ed un forziere lì.
Ora dovete solo seguire il rettilineo fino alla fine, fate attenzione in quanto molti nemici possono attaccare! Girate alla curva successiva e alla fine trovate il braciere. Se vi fermerete a combattere, è probabile che non ce la farete. La Soluzione di The Cursed Crusade

AN EMPEROR MURDERED, A PROMISE FOREVER UNKEPT

Filmato. Visualizzatelo per saperne di più della storia o saltatelo per tornare in azione!

THE BLACHERNAE WALLS
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocifissi: 1
Anime: 3

La missione inizia in cima ad una torre d'assedio. Usate la vostra balestra per proteggere la torre di difesa della città. Gli arcieri utilizzeranno la copertura tra i vostri colpi, in modo da cronometrarli attentamente. Dopo che la torre sarà libera, scalate il muro. Andate a destra, avanzate nel vostro cammino combattendo i nemici, trovate l'anima blu ed il forziere nella torre a destra più avanti. Esaminate la porta maledetta ed immettetevi nell'altro lato, combattete le guardie per trovare il muro sgretolato che vi blocca. Girate intorno e seguite la parete rispetto a dove siete venuti, combattendo contro le guardie fresche. C'è un'anima blu, poco dopo aver passato l'area di inizio della missione, insieme con qualche altra guardia.
Esaminate la porta per passare alla torre successiva che contiene un forziere e nemici. Attraversate la porta aperta prima di trovare un altro forziere, poi tornate indietro ed esaminate la porta chiusa per continuare la missione. Tirate giù gli arcieri in occasione del prossimo cancello, usate la maledizione per passare attraverso di esso e continuate fino alle scale.
Rimanete vicino ad Esteban nel cortile, in quanto i nemici sono più severi (2 nemici con ascia). Il vostro compito è quello di aprire la saracinesca, ma prima ripulite l'area e prendete gli oggetti da collezione. C'è un'anima blu a destra della grande porta, un forziere nascosto sotto un carro vicino alla catapulta e il crocifisso è sotto il grande arco. Aprite ora la saracinesca (grande cancello sulla parete esterna) così l'esercito può far breccia nelle mura.

THE IMPERIAL GARDENS OF BLACHERNAE
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocifissi: 1
Anime: 35

Subito all'inizio vi è un forziere vicino alla capanna. Bruciate i ponteggi vicino per fare un percorso e lentamente eliminate le guardie con Esteban. Nascosto in un angolo lontano (a sinistra da dove siete entrati) si trova un altro forziere, prendetelo e salite le scale. La strada è bloccata e molti nemici attaccano da dietro. Sconfiggeteli ed aprite la porta in cima alle scale con Esteban.
Dopo l'inaspettato riferimento a "300", altri nemici attaccano. Dopo che sono stati sconfitti, cercate l'angolo in basso a destra per il crocifisso e nell'angolo in alto a sinistra per l'ultimo forziere. Avvicinatevi al cancello ed i vostri nemici appariranno ed evocheranno dei non morti dai 2 pozzi. Distruggete i pilastri per coprire i pozzi e fermare i non morti.
Il vostro primo compito dovrebbe essere quello di distruggere uno dei pozzi, per cui i morti viventi saranno in numero minore. Esaminate i pilastri come fareste con un muro nella maledizione, e distruggeteli attorno ad uno dei pozzetti. Dopo aver fatto crollare per bene il primo, raggiungete la quota di 35 anime prima di distruggere il secondo come avete fatto prima. Dopo il crollo dei pozzi, sconfiggete i nemici che attaccano e passate attraverso il cancello.

IN FRONT OF THE IMPERIAL PALACE
Punti Vittoria: 6
Forzieri: 4
Crocifissi: 1

La caccia è aperta! Combattete per le strade e rimanete sulla scia del vostro nemico. Girate a destra all'inizio per trovare un forziere e proseguite. Fate uso dell'ambiente per sconfiggere le guardie ed assicuratevi di cambiare spesso arma. Dopo il breve filmato, preparatevi per qualche ondata di nemici schermati ed aggressivi. Appena sarete vicino alla zona con pilastri ed un grande cancello, c'è un forziere ben nascosto dietro una torre dell'acqua (sentirete una guardia dire "sono qui, prendeteli" quando sarete vicino). Avvicinatevi al grande cancello (all'interno della barriera) ed esaminate il lato sinistro nella maledizione per trovare il crocifisso.
Dopo la seconda cut scene, un'altra ondata di guardie attaccheranno. Appena a nord dei grandi barili infuocati troverete il forziere successivo. Restate nella parte inferiore dello schermo mentre combattete per scoprire l'ultimo forziere subito dopo una barricata (non troppo lontano dopo il barile infuocato).
Al cancello successivo, un'altra grande ondata di guardie entrano dentro. Tenete le armi in buone condizioni in questo punto, ne avrete bisogno qui molto presto. Entrate nell'area successiva per affrontare il nemico.

* Checkpoint *

Affrontate questo boss proprio come fareste per una lotta all'ultimo sangue, utilizzate i fuochi della maledizione per bruciarlo assieme al vostro partner. Solo quando sia Denz che Esteban concentreranno i loro poteri su di lui, subirà danni. Assicuratevi di bloccare i suoi attacchi di fuoco con la pressione dei pulsanti corretti (viene visualizzato un avviso). Dopo un colpo infuocato corretto, iniziate un corpo a corpo fino a quando si può colpire nuovamente col fuoco. Ripetete il processo fino a che il nemico non sarà sconfitto... e fuggirà.

THE BATH HOUSE OF BLACHERNAE

Punti Vittoria : -
Forzieri : 4
Crocifissi : 1
Anime : 7

Usare la balestra infernale (LT + X) e bruciate il vostro nemico insieme ad Esteban. Una volta ferito, fuggirà di nuovo ed uscirete dalla maledizione. Il bagno di casa è pieno di percorsi alternativi, spesso con oggetti da collezione, quindi siate sicuri di esplorare ciascuna zona completamente prima di passare a quella successiva. Esaminate la porta a destra (maledizione) ed avanzate sfondando fino a quando non potrete più (tre camere in avanti). Il crocifisso è in questa stanza. Uscite a sinistra dalla stanza e perlustrate la prossima per un'anima blu. Tornate alla stanza sfondata e girate a destra, questa volta per trovare un'altra anima blu ed un'altra porta da esaminare/sfondare.
Attraversate l'altro lato della piscina ed il nemico apparirà di nuovo. Utilizzate le fiamme come prima con Esteban fino a che non fuggirà di nuovo. Esaminate e sfondate la porta dall'altra parte questa volta, e cominciate ad esplorare le stanze. C'è un'anima arancione a destra ed un forziere ed un'anima arancione nella stanza accanto a sinistra (o nord). C'è un'anima blu nella stanza accanto o giù di lì, ed un altro forziere, dopo lo stretto corridoio.
Prima di esaminare e sfondare la porta che conduce di nuovo alla zona piscina, dovreste aver raccolto: due forzieri, il crocifisso e cinque anime.
Esaminate la porta dopo avere girato intorno alle stanze e ritornate di nuovo nella zona della piscina. Dirigetevi verso la porta opposta (saltando il corridoio sulla strada), troverete il forziere e due anime proprio dentro. Ora potrete dirigervi verso il corridoio che ospita alcune guardie ed il forziere finale nella parte subito a sinistra della stanza. Esaminate la porta accanto per passare ed entrare nel cortile.

* Checkpoint *

Combattete i nemici (due uomini con in mano un'ascia), mentre vi spostate lungo il sentiero, evitando spesso i colpi per impedire che si abbattano su di voi. Dopo il cambio di inquadratura, ci sono alcune anime nel caso l'aveste perse prima (anche se non dovreste averle perse). Salite le scale per trovare il vostro nemico senza via di scampo. Combattetelo come si farebbe contro qualsiasi altro, utilizzando la maledizione ed il vostro partner per aumentare i danni. Si apprendono un po' più di informazioni sulle reliquie misteriose e tutte svaniscono con l'imperatore.

THE CAPITOLIUM
Punti Vittoria : -
Forzieri : 4
Crocifissi : 1

Andate a destra all'inizio e perlustrate le zone lungo la parete esterna per trovare il primo forziere. Andate a sinistra ed usate la balestra sugli arcieri a distanza. Avanzate fino al punto dove c'erano gli arcieri e spostate il carro per consentire il passaggio. Alcuni nemici attaccano, quindi occupatevi di loro prima di trovare l'angolo (a destra, dove avete spostato il carro) per il prossimo forziere. Avanzate fino alla fine della strada per trovare la porta alle fogne ed entrate (esaminare nella maledizione).
L'acqua profonda delle fogne minaccia di affogare i nostri eroi nella loro pesante armatura, quindi usate la maledizione per sostituire l'acqua con le fiamme! Le fogne sono piene di anime, sconfiggete quelle necessarie e continuate. Raccogliete il forziere in prossimità dell'inizio e salite la scala per trovare il crocifisso prima di uscire dalla fogna.
Entrate nel Capitolium, fate fuori le guardie ed esaminate le pareti su entrambi i lati per trovare la reliquia ed il forziere finale. Il forziere è nella zona a sinistra se si è di fronte le porte, meglio prenderlo subito in modo da non dimenticarlo. Combattete i nemici che attaccano e la reliquia è assicurata.

NIGHTMARE 3
Punti Vittoria : 6
Crocifissi : 1
Anime : 60

La morte è proprio alle calcagna, quindi è necessario correre alla fontana. Dovreste essere in grado di combattere le anime blu ed essere ancora vivi, basta usare combo rapide (X) e continuare a muoversi. Alla fontana si apprende un nuovo potere, Fuoco Maelstrom, che ha una buona area di effetto come attacco di fuoco. Usatelo sulle anime che appaiono e bruciate il crocifisso prima di purificare la porta ed andare avanti.
Incontrate la morte e le sue anime al solito posto e sconfiggetele nel consueto modo. Raccogliete le anime che vi servono (60) prima di subire gravi danni se continuate a raccogliere punti. La Soluzione di The Cursed Crusade

CAPITOLO 4 - THE FORUM OF THEODOSIUS

Punti Vittoria: 7
Forzieri: 5
Crocifissi: 1
Anime: 5

Il nemico ci insegue e si deve cercare di scappare tra le vie della città. Un gruppo di guardie ci assale all'inizio della missione, una volta eliminati i nemici corazzati, esplorare la zona per trovare un forziere all'interno della parte recintata lungo la parete posteriore. L'anima blu si trova dall'altra parte dei pilastri dove si inizia. Ora scendete per strada ed entrate nella maledizione non appena tagliate a destra attraverso i pilastri per vedere un'altra anima blu e dei nemici corazzati che attaccano. Respingeteli ed entrate nella porta fino alla prossima area.
Dopo aver sigillato la porta dietro di voi, entrate nella maledizione non appena altri nemici attaccano. C'è un'anima blu sull'altro lato della fontana, assicurarsi di liberarla prima di passare alla zona successiva.
Abbattere il grande pilastro dovrebbe sicuramente sigillare la porta dietro, quindi ora è necessario bruciare i supporti in legno sulla sua base. C'è uno scrigno subito a destra, di fronte ad una piccola statua. Bruciare i supporti in legno ed il pilastro crollerà come e' previsto. Controllare ancora l'area dello scrigno per cercare una nuova anima blu appesa intorno alla zona. Andate attraverso la nuova apertura e troverete l'anima blu a destra prima di proseguire. Poco dopo sul lato destro (in prossimità di un braciere) si trova un forziere ed il crocifisso attende verso la fine del percorso prima di tagliare a destra. Dopo la svolta a destra c'è un altro forziere di fronte un carro.
Tornate ora al punto dove siete entrati dopo aver bruciato i supporti e proseguite attraverso le colonne con degli alberi in mezzo. Svoltate subito a sinistra per trovare l'ultimo forziere e poi andate a destra fino alla fine.

THE FORUM OF CONSTANTINE
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 7
Crocifissi: 1
Anime: 3

Appena girate l'angolo, alcuni arcieri attaccheranno dall'alto. Usate il vostro arco per farli fuori e quindi spostate il carrello per procedere. Un gruppo di guardie armate attendono dall'altro lato, quindi combattete contro di essi e ripulite l'area. Le gabbie di legno di fronte a voi possono essere esaminate e rotte nella maledizione. La seconda dalla destra contiene un forziere.
Attaccate le guardie nei pressi del pozzo e distruggete il carro vicino per entrare nell'area successiva, che e' pieno di guardie. C'è un forziere sopra la forca e quattro anime blu. Utilizzate il fuoco purificatore per prendere le anime, ne avete bisogno di 3 per il VP.
Un altro forziere è all'aperto sulla strada che porta alla prossima area. Nella zona circolare combattete le guardie che attaccano i civili e girate a sinistra immediatamente per trovare un altro forziere. Esaminate il cancello e sfondatelo, raccogliete le varie munizioni nelle vicinanze, se necessario.
Aiutate i civili in piazza e proseguite dritti fino alle porte di grandi dimensioni per trovare un forziere. Entra nell'apertura (a sinistra delle porte) ed esplorate la prima zona a destra (vicolo cieco) per un forziere. Spostate il carrello e rompete la prima gabbia di legno a sinistra per il crocifisso. Continuate a combattere le guardie e salvare i civili per trovare un forziere (a sinistra del cancello). Attraversate il cancello avanti ed aiutate il difensore della città che è circondato dal nemico.
Tatikios risparmierà la vostra vita per averlo aiutato, ma non accetterà ulteriori aiuti. Comunque, continuare verso il palazzo per salvare la famiglia reale che è ancora la priorità.

THE PATH TO THE GREAT PALACE
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 3
Crocifissi: 1
Anime: 6

Entrate subito nella maledizione per trovare le due anime blu e poi combattete i duri nemici che arrivano (preferibilmente mentre siete ancora nella maledizione). Controllate le stalle prima di uscire nei giardini visto che una di queste contiene un forziere. Una volta entrati nei giardini, i nemici continuano ad arrivare quindi dovete essere veloci sia nel sconfiggerli che nel raccogliere oggetti. Un buon consiglio da seguire è andare verso l'alto sul lato destro, entrare nella maledizione dopo aver superato la grande botte, per trovare il crocifisso poco dopo. Proseguite lungo la parete destra per tutta la strada e verso l'angolo troverete un altro forziere, poi costeggiate la parete verso l'angolo sinistro, fermandovi a combattere solo se con le spalle al muro. Continuare il percorso lungo il muro fino a raggiungere il cancello principale e quindi unitevi ad Esteban nella lotta contro i nemici. Una volta che li avete eliminati, aprite rapidamente il cancello assieme ad Esteban e passateci attraverso.
Preparate la balestra per eliminare gli arcieri sulla sinistra, alti da terra e poi progredite lungo il vicolo. L'ultimo forziere è a sinistra dell'ingresso, sull'altro lato delle barriere. Camminate attorno alle barriere per raggiungerlo. Ci sono due anime blu in questo settore, una vicino l'ingresso e l'altra circa a metà del vicolo sulla destra. Entrate nella porta successiva per trovarvi nel bel mezzo di una dura lotta. Sfruttate il potere della vostra ultima maledizione per cercare di mantenere storditi i nemici!
Le ultime due anime blu sono qui, vicino alla fontana, assicurarsi di prenderle durante la battaglia. Come per ogni boss, uccidete prima i nemici minori e poi agite sulla corazza del boss. Purtroppo i boss di Cursed Crusade sono più duri rispetto i nemici corazzati, ma basta scambiare le armi in base alle proprie esigenze. Quando si e' vicini a sconfiggere il nemico, questo scatenerà i propri poteri di maledizione, siate sicuri di premere correttamente i tasti per il Quick Time Event per evitare l'esplosione di fuoco e quindi utilizzate i suoi poteri su di lui! Rimanete vicino ad Esteban perché è difficile per la I.A. farvi rivivere mentre siete sotto assalto pesante.
Questa lotta è estremamente dura in quanto le vostre armi si rompono facilmente, i nemici continuano ad arrivare e spesso non si riesce a tenere entrambi a bada. La parte peggiore è che non c'è il checkpoint, quindi dovete davvero lavorare sulle vostre combo e mantenere i nemici a bada con gli attacchi stordenti (LT + B) e le contromosse. Ogni volta che eviterete le esplosioni di fuoco nemiche, automaticamente verranno contrastate, usate questo a vostro vantaggio.

THE EXCUBITORIUM

Punti Vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocifissi: 1
Anime: 8

Lottate contro la prima ondata di guardie che attaccano qui, prima di perlustrare l'area. Ci sono tre anime blu sul lato sinistro così come un forziere a sinistra, nell'angolo in alto (a sinistra rispetto a dove avete iniziato). Dirigetevi verso l'estremità destra ed aprite il cancello per consentire il passaggio.
Nella prossima zona andate subito a destra, intorno alle barriere pungenti per trovare un forziere. Attivate la maledizione mentre combattete le guardie per trovare due anime blu. Avanzate al prossimo gruppo di guardie per salvare il soldato ferito che parla di un mostro, un demone. Girate a destra dopo la cut scene per trovare un altro forziere vicino ad una statua, prima di superare la parete vicino al vostro alleato.
Le anime rimanenti sono nella zona, insieme alle guardie che fronteggiano, quindi utilizzate la maledizione così di prendersi cura di tutto in una volta sola. Attraversate la porta e fate attenzione alle guardie in agguato. Andate subito a sinistra e cercate l'angolo per il forziere finale. Verificate nelle vicinanze ed iniziare a combattere le guardie, prendete la strada a destra, nell'angolo in alto troverete il crocifisso. Finite le guardie lasciate dai vostri alleati a sinistra e poi preparatevi per un'altra ondata. Avvicinatevi alle grandi porte quando tutto è finito per terminare la missione.

THE AUGUSTAION
Punti Vittoria: 7
Forziere: 4
Crocifissi: 1
Anime: 40

Ondate di nemici arriveranno in ogni sezione della zona, muovetevi con cautela e respingeteli tutti prima di avanzare. Fuoco Maelstrom funziona alla grande contro le anime blu e visto che la barra maledizione è infinita quando appaiono, si può anche usare spesso sui gruppi di grandi dimensioni.
Poche guardie attaccano dopo la prima ondata delle anime blu, combattetele ed esplorate la parete di sinistra vicino alle caldaie che bruciano per trovare il crocifisso. Spostate il carrello e la prossima ondata di anime blu appariranno. Usate il potere Maelstrom ancora una volta per sconfiggerle più facilmente. Attraversate la porta per entrare nel cortile.
I forzieri sono sulla piccola statua di fronte a voi, sul grande pilastro, nei pressi della parete finale di fronte al grande pilastro e nella parte anteriore del palazzo.
Raccogliete tutte le armi che desiderate dai cadaveri ed entrate in maledizione per trovare le ultime quattro anime blu tra i corpi. Avvicinatevi al tempio quando siete pronti. Si scatenerà letteralmente l'inferno ed arriva il tempo per una nuova lotta.

* Checkpoint *

Questa bestia è un nemico facile e la sua debolezza è nelle gambe. O voi o Esteban dovrete attaccare le sue gambe, mentre l'altro lo distrae. Rimanete in movimento e state attenti ai suoi attacchi, scambiando le armi se necessario. Mentre e' danneggiato, utilizzate il fuoco purificatore sulla testa della bestia mentre è in ginocchio, quindi ripetete il processo per tre volte per abbattere il demonio.
Siete quasi intoccabili se rimanete dietro il demone mentre attaccate le sue gambe. Utilizzate due spade per fare danni più velocemente.

HAGIA SOPHIA COURTYARD
Punti Vittoria: 7
Forzieri: 4
Crocifissi: 1
Anime: 10

Avanzate verso la Basilica e per andare avanti nel vostro cammino avrete bisogno di tutta la forza dell'esercito.
Combattete i nemici in piazza ed andate subito a sinistra (prima di scendere i gradini) per trovare tre anime. Utilizzate la corsa verso i banchi commerciali in basso per coprirvi e far fuori gli arcieri che appaiono prima di avanzare. Un'altra ondata di soldati si precipiterà nella zona del braciere, correte loro incontro. Respingeteli ed andate nella zona più in basso a sinistra (sul lato opposto di dov'erano le anime) per trovare un forziere.
Spostate il carrello per spianare la strada (lato destro) e guardate subito a destra, per trovare un altro forziere. Combattete i nemici prima nei pressi del braciere ed attivate la maledizione per trovare altre due anime nella stessa zona.
Girate attorno mentre costeggiate il muro fino a raggiungere alcune impalcature. Bruciate il ponteggio per creare un percorso. Attivate la maledizione sulla passerella per trovare altre due anime dopo la seconda salita.
Una volta raggiunto il livello del suolo, girate subito a destra e cercate il forziere in un angolo prima di entrare nel cortile. Assalite i soldati nei pressi della fontana, attivate la maledizione per trovare le restanti anime in mezzo ai soldati e il crocifisso in mezzo alla fontana. L'angolo all'estrema sinistra contiene un altro forziere, apritelo prima di entrare nella porta con la catena vicina al cancello di ferro. Rompete la catena con Esteban ed aprite la porta della Basilica. Entrate nella Basilica.

HAGIA SOPHIA BASILICA
Punti Vittoria: 4

Il luogo sacro e' poco contaminato e si è costretti ad affrontare delle bestie gigantesche. La maledizione non funziona in questo luogo sacro, quindi si è costretti a ricorrere a mezzi più tradizionali per sconfiggere i demoni.
Da qualunque parte si inizia, entrambi i lati della basilica (a sinistra o a destra) hanno dei grandi lampadari, alla fine delle sale. Fate del vostro meglio per attirare i demoni verso un lampadario e fate attenzione alla leva posta su di esso. Capirete che il demonio è sotto il lampadario quando si vede un ampio cerchio sul terreno e la visuale si allontana. Attaccate le gambe dei demoni mentre è nel cerchio, fino a quando non si inginocchia dal dolore, poi tirate la leva vicino per far cadere il lampadario su di esso.
Un altro demone entra appena il primo viene ucciso, ripetete il processo sull'altra sala come avete fatto per il primo. Un terzo demone poi attaccherà, utilizzate ancora una volta un lampadario su di esso.
Avanzate verso il cancello che è ora incustodito per completare la missione.

TO THE BOSPORUS

Con i demoni alle calcagna, fuggite dalla città a cavallo. Siete in grado di respingerli e prendere il sentiero.
Filmato.

LEAVING A SACKED EMPIRE

Guarda come la coppia lascia Costantinopoli e la città è bruciata e saccheggiata.
Filmato. La Soluzione di The Cursed Crusade

CAPITOLO 5 - INSIDE THE FORTRESS

Punti Vittoria: 7
Forziere: 5
Crocifissi: 1
Anime: 30

E' molto saggio usare la maledizione mentre si combatte nella fortezza, ma attenzione alla barra!
Un nuovo esercito attende nella fortezza, un esercito di crociati maledetti! C'e' un'anima blu proprio all'ingresso, liberatela appena combattete in fondo al corridoio col gruppo successivo. L'anima blu ed arancione attendono vicino il braciere, così come un forziere, prendete tutto e preparatevi per i nemici che attaccano dal fondo del corridoio.
Due anime blu sono nella sala successiva, insieme coi nemici. Dopo il carrello c'e' un'anima arancione ed un altro forziere. Entrate nella stanza accanto per essere trasportati nella maledizione con delle anime e un pò di nemici. Uscite e trovate l'anima blu, così come un forziere in cima alle scale.
A questo punto (presso l'area esterna) dovreste avere:

Forzieri: 3
Anime: 14

Continuare per il corridoio successivo nella maledizione per trovare quattro anime (entrambi i colori) lungo la strada e poi un folto gruppo di crociati. La balestra infernale (LT + X) funziona alla grande qui, visto che è facile restare bloccati contro un muro nel combattimento ravvicinato. Ricordatevi che la barra non consente molti colpi prima di dover uscire, ricaricare e riutilizzarla di nuovo. Lentamente svolgete il vostro lavoro fino a quando non sarete costretti ad entrare ancora una volta nella maledizione. In questo settore con tutte le anime, guardate dietro l'angolo del braciere per un forziere.
Usate tutte le vostre abilità di maledizione e capacità per i gruppi a venire. Cercate di mantenere i nemici storditi con (LT + B) o farli fuori con la balestra infernale prima di impegnarsi in dei corpo a corpo. Spostatevi lentamente lungo il corridoio fino a trovare un gruppo di nemici in una zona finestrata. Respingeteli e guardate attraverso la finestra centrale per trovare il crocifisso. Avvicinatevi all'apertura per rimanere intrappolati nella maledizione ancora una volta. Sconfiggete tutti gli anime e quindi entrate nella cripta.
Sconfiggete le due guardie e scendete le scale per le grotte. Preparatevi per un attacco da soldati su entrambi i lati, non appena entrerete ed andrete più in basso. Sulla destra si trova lungo la parete l'ultimo forziere del gioco, prendetelo prima di passare alla prossima area.
Dopo aver lottato contro la trappola maledetta per il cortile ed aver attirato i nemici, entrate di nuovo dentro la grotta. Ci sono molte possibilità di morire in questo punto. Utilizzate il checkpoint e la maledizione per cercare di passare un po' alla volta fino ad arrivare al cortile.
Entrate nel tempio buio per vedere il rituale diabolico che tiene aperto il passaggio per l'inferno! Dovrete purificare l'uomo sacrificale per chiudere il portale, ma ci sono nemici che arrivano da tutti i lati costantemente. Avete la barra di maledizione illimitata qui, così potrete utilizzare tutta la vostra forza per tenere lontano i nemici ed occuparvi dell'uomo con il fuoco. Potrete letteralmente sedervi accanto all'uomo ed usare continuamente Maelstrom.
Comunque, con il passaggio per l'inferno sigillato, Denz avverte qualcos'altro. Attivate la maledizione e perlustrate la parete sinistra per trovare un passaggio nascosto. Vengono lasciati degli indizi e Denz può avere un modo per annullare questa maledizione. Complimenti, siete arrivati all'epilogo del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

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VIDEO DELLA SOLUZIONE - PROLOGO

VIDEO DELLA SOLUZIONE - CAPITOLO 1