0

La Soluzione di Quantum Conundrum

Non trovate più il filo nel conundrum quantistico? Eccovi delle dettagliate istruzioni!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/07/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Blue Wing

Di seguito, i livelli contenuti all'interno dell'insieme "Blue Wing".

Hall of Wonders

Recuperate le vostre valigie, poi procedete verso l'interno della magione. Premete l'interruttore visibile accanto alla porta, conducendo poi il vostro bagaglio verso la successiva stanza. Accanto alla porta seguente, potrete trovare un'altra interruttore: sfruttate il vostro bagaglio come appoggio per raggiungerlo e premerlo. Muovetevi dunque verso la stanza successiva, osservate dunque il caos dimensionale che andrà improvvisamente a crearsi.
Quando vi verrà consentito di procedere, muovetevi aldilà della porta metallica nei pressi del corridoio centrale. Seguite dunque il tappeto blu per raggiungere il corridoio, raggiungendo l'ufficio di vostro zio. Lanciate l'interruttore e recuperate dunque il guanto dalla cassa. Fatevi strada verso l'ala di colore blu, al centro del corridoio. Procedete dunque aldilà della vicina porta metallica. Muovetevi attraverso il seguente corridoio, denominato "corridoio delle meraviglie", ove potrete osservare svariate invenzioni di vostri zio. Recuperate il volatile, sfruttatelo per premere i vicini interruttori che consentono l'apertura della porta. Lanciate dunque l'interruttore, entrando agevolmente nella stanza successiva.

A Shift in Perspective

Localizzerete immediatamente la prima batteria IDS. Interagite con il volatile per attivare la dimensione "Fluffy", muovendovi dunque verso una posizione sicura, dalla quale potrete agevolmente saltare verso la successiva piattaforma. Aprite dunque la seguente porta sfruttando il convertitore e la massa cinetica, creando una specie di "bilancia". Muovetevi dunque nella stanza successiva, posizionate in loco la batteria IDS, usate dunque il volatile ("Desmond") per attivare la dimensione fluffy.
Posizionate dunque la serratura sulla bilancia, muovendovi poi aldilà della porta. Usate la successiva serratura per saltare verso la seguente piattaforma, poi saltate di nuovo verso la successiva batteria di tipo IDS, lanciandola nel ricettacolo. Questa serie di mosse vi consente di modificare in qualsiasi momento il vostro posizionamento dimensionale. Posizionate dunque la serratura sulla bilancia, muovetevi aldilà della porta, percorrete il successivo corridoio e lanciate l'interruttore verso la porta metallica. Fatevi strada aldilà di essa.

Huckin' Stuff

Dopo che Dolli avrà lanciato la serratura verso di voi, attraverso la finestra, percorrete anche voi la finestra medesima riposizionando in maniera esatta la batteria. Dunque, usate l'energia fluffy per collocare la serratura sulla bilancia. Fatevi strada verso la stanza seguente, utilizzate la bilancia per disattivare i laser. Premete l'interruttore, lanciate dunque la serratura aldilà del burrone, dunque disattivate la "fluffy" per attivare di conseguenza la bilancia. Muovetevi ora aldilà della porta che sarà stata aperta. Premete l'ennesimo interruttore, facendo apparire l'ennesima serratura. Prima che vada a rompere il vetro, usate l'energia fluffy e camminate verso il lato opposto della zona di gioco, poi disattivate l'energia per rompere il vetro e attivare la bilancia. Muovetevi ora aldilà della vicina porta, combinate una sedia con la bilancia, e sfruttate di conseguenza l'energia fluffy per lanciare la serratura aldilà del muro. Ripetete l'intera procedura sul muro successivo. Attivate la bilancia, procedete verso la stanza seguente, dunque parlate con vostro zio.

Air Raising Scheme

Premete l'interruttore visibile sul muro, sfruttate dunque il fluffy per mantenere una certa distanza dal muro stesso, andando poi a rompere velocemente il vetro. Continuate seguendo questa linea guida, fino a recuperare ben tre lucchetti. Utilizzate dunque la bilancia per aprire la vicina porta. Davanti ad essa, potrete prelevare un prezioso oggetto - il generatore di suoni imbarazzanti. Saltate dunque all'interno della finestra, usate il lucchetto per attivare la bilancia, dunque combinatelo con il nastro trasportatore per passare alla piattaforma seguente. Salite le scale, entrate nella stanza seguente.

Fluffy Journey of Discovery

Usate la serratura per rompere la finestra. Premete dunque l'interruttore, attivando la ventola. Collocatevi ora in cima alla serratura medesima, attivate il fluffy per farvi trasportare in alto, saltando poi velocemente verso la piattaforma successiva. Muovetevi nella stanza seguente, premete l'interruttore per causare la fuoriuscita di una serratura. Sfruttate la ventola per collocare la serratura al centro del burrone, poi saltateci sopra per farvi proiettare aldilà dell'usuale burrone. Nella stanza seguente, premete l'interruttore, dunque usate le tre serrature al centro della stanza, combinandole con la ventola, per costruire una scala. Saltate dunque su ognuna delle serrature, poi proiettatevi verso la piattaforma che segue. Premete un altro interruttore, attivando la successiva ventola. Poi saltate giù e prendete la serratura, fatevi trasportare in alto e saltate sulla piattaforma che seguirà. Percorrete il corridoio, raggiungendo la stanza successiva.
Attivate la ventola, usate il fluffy per dissolvere i problemi, dunque saltate lungo le due serrature seguenti per arrivare al lato opposto del burrone. Ripetete la medesima procedura per il burrone seguente, arrivando così ad una porta metallica attraverso la quale potrete facilmente uscire.

Kalodiophobia

Ascoltate la spiegazione di vostri Zio, dunque procedete verso la stanza piena di fili. Dovrete ora attivare le bilance "giuste" per riuscire a completare il puzzle: premete anzitutto l'interruttore per recuperare alcune scatole di cartone; potrete dunque notare come, ogni X secondi, la stanza vada ad "attivare" una dimensione aggiuntiva che andrà a "pesare" sulla bilancia. Voi dovrete posizionare la scatola sulla bilancia giusta, così da attivare in contemporanea le Dollis - la combinazione che vi consigliamo vi vede posizionare una scatola sulla prima bilancia della prima riga, due scatole sulla riga centrale, e altre due sia sulla parte destra che sulla parte posteriore. Salite dunque verso la cima delle scale, saltando sul gruppo di "serrature", e poi sulla piattaforma successiva. Muovetevi poi attraverso la successiva porta per raggiungere la zona seguente.

A Weighted Decision

Posizionate la batteria nel ricettacolo, riuscendo in questo modo a controllare la dimensione "pesante". Attivate dunque la bilancia, procedendo poi verso la stanza seguente. Usate la dimensione "pesante" per causare la rottura del vicino vetro. Salite le scale, recuperate la cassa, lanciatela verso il vetro mentre la dimensione "pesante" è sempre attiva. Il vetro si romperà. Muovetevi dunque attraverso il corridoio, raggiungendo la successiva zona di gioco; evitate di interagire con la pila di oggetti nei paraggi, non servirà - proseguite invece indefessamente in avanti.

Stairway to Fluffy

Premete l'interruttore, utilizzando la Dolli. Attivate la versione "pesante" per bloccare i laser. Muovetevi lungo le scale, premete l'interruttore, usate ancora la dimensione "pesante" per distruggere le serrature; ripetete dunque questa procedura, per andare in tal modo a comporre una scala. Usate questa scala per raggiungere la piattaforma successiva; recuperate poi la batteria, posizionandola sul ricettacolo. Nei pressi dello scaffale al secondo piano, potrete anche prelevare un generatore di rumori strani. Scendete le scale, prendete l'oggetto in zona, dunque usate la dimensione "pesante" per bloccare i laser incombenti, così da poter procedere aldilà della successiva porta.

Needle in a Haystack

Sfruttate gli scatoloni per interrompere il flusso dei laser blu, dunque recuperate le batterie IDS da Ike. Lanciate le batterie, e premete gli interruttori associati. Recuperate dunque la batteria rilasciata da Dolli, posizionandola nel ricettacolo. Usate una scatola, combinandola con la serratura, per interrompere il flusso del laser. Dunque, sfruttate la dimensione "pesante" per ignorare la ventola. Quando il laser di colore blu sarà stato interrotto, e il laser di colore rosso disattivato, muovetevi verso la stanza seguente. Localizzate il ritratto di Ike che tiene in mano una sfera rossa, esaminatelo, e procedete dunque verso la missione successiva.

Is This Just Fantasy?

Posizionate Desmond nei pressi dell'interruttore, recuperate la Dolli per ottenere uno scatolone. Prendete lo scatolone, poi posizionatevi nei pressi della porta e lanciate la cassa verso il laser blu. Entrate dunque nella porta che si sarà aperta; attendete che si chiuda, si aprirà dunque la porta seguente entro la quale potrete senza problemi entrare. Giunti alla stanza seguente, attivate l'ennesima Dolli e recuperate le serrature. Utilizzatele sul muro posteriore, creando una rampa di scale. Usatela per procedere, attivate poi la bilancia e muovetevi attraverso la porta. Posizionate la batteria nel ricettacolo.
Prendete la sedia, avvicinatevi ai laser. Usate una combinazione della dimensionalità "pesante" e della sedia per interrompere il laser. Dunque, sfruttate la Dolli per posizionare dei lucchetti. Ora, in modalità fluffy, posizionate orizzontalmente i lucchetti, utilizzando dunque la ventola per causare l'interruzione del laser blu. Muovetevi attraverso la porta verso la stanza seguente, ascoltando dunque il discorso di vostro zio.

Springing to New Heights

Visualizzata la scena iniziale, prendete la batteria e muovetevi avanti. Giunti alla nuova stanza, potrete notare una specie di "molla" creata da una piattaforma: collocate una scatola su tale piattaforma, dunque attivate la dimensione "pesante" per comprimere la molla, e disattivatela subito per proiettare verso l'alto la scatola. Attivate di nuovo la "pesante" per rompere il vetro in alto. Usate la dimensione pesante e la cassa, in congiunzione, per rompere il vetro sul retro della stanza. Prendete la serratura, collocatela sulla bilancia nell'altra stanza. Usate lo scatolone per rompere le seguenti vetrate, dunque Dolli per ottenere una serratura. Dovreste ora vedere una molla: posizionate la serratura sopra ad essa, attivate la dimensione pesante e dunque usate il fluffy per lanciarvi aldilà del burrone.

Mind the Gap

Usate l'interruttore per creare una serratura, muovetela verso la molla, posizionatevi sopra ad essa. Saltate due volte per ottenere l'energia sufficiente ad arrivare in cima. Ripetete questa procedura per ottenere la serratura. Posizionate la serratura sulla molla seguente, usate dunque una combinazione della dimensionalità "pesante" e fluffy per lanciarvi aldilà del burrone. Recuperate le due serrature dal vicino nastro trasportatore, collocatele sulle molle. Posizionatevi sulla serratura a sinistra, lancaitevi aldilà del burrone, dunque usate la bilancia per aprire la porta.

Video - Gameplay con commento

Around the World

Entrate nella stanza riempita dai laser. Usate Dolli per ottenere le due serrature, dunque lanciatele e usate la dimensionalità pesante per bloccare i laser. Lanciate dunque una delle serrature verso il primo gruppo di laser. Prendete dunque la prima poly-cell usando la modalità fluffy, fatela poi rimbalzare sulla lavagna per farla entrare nel contenitore elettronico. Dovrete dunque ripetere la medesima procedura per altri due contenitori elettronici presenti nelle vicinanze; avvicinatevi al secondo, collocate la serratura sulla molla, poi posizionatevi sopra ad essa tenendo premuto il poly-cell; verrete lanciati in aria, lanciate ora il poly-cell nel contenitore. Posizionate una serratura nei pressi della molla, dunque il poly-cell sulla molla piatta. Attivate subito la modalità "pesante", e collocatevi sulla serratura medesima. Attivate la modalità fluffy e lanciatevi verso il terzo poly-cell, lanciatelo poi subito verso il contenitore elettrico. Entrate nella porta che si aprirà.

A Minor Inconveyance

Saltate sul nastro trasportatore, superate i laser. Avvicinatevi al divano, dunque attivate la dimensionalità "forte" per bloccare i laser. Superateli e ripetete la procedura sul successivo gruppo di laser. Continuate a percorrere il nastro, fino alla sua fine. Saltate giù, atterrando sul nastro successivo. Saltate schivando ancora i laser. Lasciatevi dunque trasportare dal nastro fino alla sua fine, raggiungendo così il successivo. Prendete una serratura, collocatela sulla molla. Attivate la modalità "pesante", saltate sulla serratura, dunque usate la fluffy per lanciarvi aldilà del burrone. Dovrete ora proiettarvi lungo i vari nastri trasportatori, uno dopo l'altro, schivando anche i laser. Prendete dunque la serratura e collocatela sulla molla, lanciatevi attraverso il vetro, premete l'interruttore e muovetevi verso l'area finale.

End of the Beginning

Lanciate una sedia attraverso la finestra, usando la dimensionalità pesante. Prendete dunque un'altra sedia, muovetevi lungo la pavimentazione laser. Muovetevi lentamente avanti, bloccando periodicamente i laser con la vostra sedia. Usate nel frattempo le scale per muovervi verso la stanza seguente, premete gli interruttori per disattivare i laser. Scendete e usate la Dolli per recuperare un po' di chiavi, posizionatele dunque sul muro nei pressi del burrone, in orizzontale. Camminate lungo il ponte che verrà così creato, saltando aldilà del resto del burrone. Dovrete ora far "ripartire" il generatore: usate la Dolli per ottenere una chiave, posizionatela sul generatore, attivate la dimensionalità pesante e lasciate che il "braccio" scenda. Usate poi la dimensionalità "fluffy" per riportare il braccio verso il generatore e accenderlo, procedete dunque attraverso la porta raggiungendo il corridoio.

Yellow Wing

Di seguito, i livelli contenuti all'interno dell'insieme "Yellow Wing"

Our Safes Will Blot Out the Sun

Scendete le scale e percorrete la successiva stanza, prestando attenzione agli oggetti volanti che vengono proiettati verso di voi. Il tempo comincerà dunque improvvisamente a rallentare: camminate verso l'interno della stanza successiva, salite la rampa di scale, saltate aldilà dei mobili. Muovetevi verso la porta metallica, girate a sinistra e saltate sulla serratura visibile sul lato opposto. Saltate dunque sulle varie serrature fino a raggiungere un interruttore. Muovete Desmond verso l'interruttore che vi consente di ottenere la dimensionalità "pesante", posizionate la scatola di cartone sulla bilancia. Tornate da dove siete giunti, saltando lungo i burroni senza problemi, grazie alle serrature che bloccano i laser. Usate la Dolli per collocare la scatola sulla bilancia, continuate dunque avanti.

Ticket to Ride

Saltate verso la lama rotante, dunque lasciatevi trasportare verso il lucchetto. Saltate nuovamente verso la successiva piattaforma, facendovi trasportare dal tavolo mobile. Continuate a saltare prima di colpire i laser. Muovetevi verso il lato opposto, usando ancora il tavolo per procedere. Saltate quando vostro zio ve lo ordinerà, arrivando alla piattaforma a destra. Saltate ancora per schivare tutti i mobili, poi - giunti in cima - fatevi nuovamente trasportare dal tavolo. Saltate sul divano, poi schivate i laser; tornati al divano, lasciatevi cadere giù. Schivate la ventola e continuate aldilà della porta metallica.

Do the Robot

Premete l'interruttore, recuperate la scatola di cartone, collocatela sulla bilancia. Rallentando il tempo, muovete la cassa verso la stanza seguente, prima che appaiano i laser. Usate la bilancia, facendo in modo che Ike vi dia una batteria IDS. Rimuovete la batteria rallenta-tempo, posizionate entrambe le batterie nel ricettacolo. Prendete le due serrature dai robot, usate la serratura pesante per muoverle verso la stanza seguente. Avendo posizionato entrambe le serrature nella prima stanza, collocatele sulla bilancia per aprire la porta. Avanti, ascoltate vostro zio.

Hang Time

Saltate aldilà dei laser, entrando nella prima stanza. Recuperate la batteria da Ike, prelevate la cassa, rallentate il tempo. Interrompete il laser, muovetevi aldilà del secondo gruppo di laser, collocate la batteria nel ricettacolo e usate la modalità fluffy per prendere la sedia. Lanciatela per rallentare il tempo. Muovetevi nella prima stanza, tenente in mano la cassa per interrompere il laser. Una volta che la sedia avrà superato i laser, lasciate cadere la cassa e prendete la sedia, posizionandola di fronte alle scale distrutte. Saltate avanti, superate le porte metalliche.

It’s Slow Throwing From Here On Out

Prendete la scatola da Dolli, tornate alla prima stanza e prendete la serratura numerata 21-157. Lanciate la serratura verso i laser rossi, causando un immediato rallentamento del tempo. Recuperate la scatola, muovetevi verso i laser blu a destra. Usate la scatola per interrompere il flusso dei laser, facendo poi atterrare la serratura sulla bilancia. Quando sarà lì giunta, procedete aldilà della porta ora aperta, scendete le scale verso l'area seguente. Prima di andarvene uscendo dalla porta metallica, consigliamo di recuperare il generatore di rumore negli immediati paraggi.

Cat’s in the Cradle

Premete l'interruttore, causando la fuoriuscita di una serratura dalla Dolli. Ora, invece di portare il tutto con voi, lanciate la serratura aldilà del primo burrone, a sinistra del BOT-Bot. Procedete avanti, prendete la serratura, continuate a camminare fino ad un secondo BOT-Bot. Lanciate la serratura verso sinistra, rallentando nuovamente il tempo; potrete così recuperarla prima che vada a cadere. Sempre dritti, arrivando nei pressi di un secondo BOT-Bot. Lanciate la serratura verso il centro della stanza, rallentando anche stavolta il tempo, e riprendendola nei pressi dell'impalcatura. Ripetete la procedura per il quarto BOT-Bot. Recuperate la batteria da Ike, dunque ripetete l'intera procedura prima esposta, utilizzando questa volta la batteria. Lanciatela poi nel ricettacolo presente all'inizio della stanza; recuperate un altra serratura dalla Dolli, procedete avanti e lanciate la serratura verso la bilancia, subito sotto ai laser. Attivate la modalità "pesante" non appena vi troverete a mezz'aria, poi attivate anche la bilancia, e procedete aldilà della porta metallica.

Is It Safe to Ride?

Premete l'interruttore per spedire avanti una prima batteria. Rallentate dunque il tempo, lasciatevi trasportare dalla batteria verso la stanza seguente. Posizionate la batteria nel ricettacolo, recuperate dunque la serratura. Create poi una scala, utilizzando la ventola. Posizionate la serratura sulla bilancia, procedete dentro la porta che si aprirà. Lasciatevi cadere verso il nastro trasportatore, prendete la serratura, salite le scale, lanciatela aldilà del burrone. Rallentate il tempo e fatevi trasportare aldilà del burrone. Prendete dunque un divano e muovetevi lungo le successiva scale. Lanciate il divano lungo la stanza, rallentate il tempo e saltate aldilà del burrone. Prendete il generatore di rumore, usate la bilancia per aprire la porta, muovendovi verso la nuova zona di gioco.

Time Weighs Heavy Upon Us All

Salite lungo le scale nella biblioteca, premete dunque l'interruttore per rallentare il tempo. Recuperate la prima cassa, saltate verso la libreria. Saltate verso la serratura, lanciate la prima cassa; una volta a mezz'aria, recuperate le tre casse seguenti, lanciatele tutte verso il lato opposto della zona di gioco. Rimanendo in aria, saltate verso la seconda libreria e collocate le casse sulle bilance in maniera tale da modificare la dimensionalità, attivando la versione "pesante". Muovetevi dunque aldilà della porta metallica, raggiungendo la zona di gioco successiva.

The Odds Are Stacked Against You

Entrate dritti, salite le scale. Recuperate la batteria, fatevi trasportare verso la ventola. Rallentate il tempo, saltate nella ventola. Prendete la batteria, muovetevi verso la stanza principale. Collocate la batteria nel ricettacolo, prestate dunque attenzione al laser - schivatelo usando il ponte per procedere avanti. Prendete il generatore di rumore, tornate alla stanza principale, dunque usate la dimensionalità pesante per interrompere i laser. Fatevi trasportare verso l'ultimo gruppo di serrature, rallentate il tempo durante la loro caduta per riuscire a prenderle, dunque saltate aldilà del burrone per raggiungere la porta successiva.

Robot Block Party

Seguite il sentiero raggiungendo la stanza con i robot. Rallentate il tempo per evitare che le casse impattino sui robot, dunque posizionate una cassa su ognuna delle bilance, sicché un robot trasporti la serratura lungo la stanza. Quando sarà giunto sul lato opposto, cadrà in un burrone: rallentate il tempo proprio in questo momento, così da poter usare il robot come un "ponte". Prelevate la batteria IDS da Ike, collocatela nel ricettacolo, lanciate un tavolo aldilà del burrone, usandolo come "ponte" per il lato opposto della stanza. Premete l'interruttore e procedete avanti.

A Boost of Confidence

Dite a Dolli di "emettere" una serratura. Collocatela sulla molla, usandola come trampolino. Posizionatene un'altra sulla seconda molla, ove si trova Ike; prendete il generatore di rumore. Continuate verso la terza molla, usate una combinazione di heavy e fluffy per procedere verso la serratura, arrivando al tetto. Salite le scale, superate la porta. Rallentate il tempo e usate le due serrature volanti come ponte, prelevate un'altra serratura da Dolli e collocatela sulla molla ad angolo.
Fatevi trasportare aldilà del burrone, poi ripetete la procedura per il burrone seguente. Premete l'interruttore accanto alla vicina molla, lanciandovi in alto. Rallentate il tempo dopo che Dolli avrà emesso due serrature, saltate sulla più vicina e lasciatevi trasportare verso la stanza seguente. Posizionate una serratura sulla bilancia e continuate avanti.

La Soluzione di Quantum Conundrum

Manhattan Transfer

Esaminate la porta nella prima stanza, premete l'interruttore. Prendete Desmon e collocatelo lì, poi muovetevi lungo la stanza allagata. Dite a Dolli di lanciare una sedia, fatevi trasportare verso il centro della stanza. Superata la batteria, prendetela e procedete verso un'altra sedia. Muovetevi verso il ricettacolo, collocate lì dentro la batteria, fatevi trasportare dalla sedia verso i laser. Schivateli e superate la porta metallica.

Catch and Release

Entrate nella stanza principale, avvicinandovi al pavimento. Prendete la batteria IDS da Ike, posizionatela in maniera "giusta". Ora, la Dolli al centro comincerà a fornire degli oggetti volanti: rallentate il tempo e saltate su un pezzo di mobili; un'altra Dolli nei paraggi vi fornirà una serratura. Giunti a mezz'aria, attivate la modalità fluffy e recuperate la serratura. Lanciatela verso la bilancia sul lato opposto della stanza. Muovetevi attraverso la porta, dunque premete l'interruttore sicché Dolli lanci le serrature. Posizionate una di esse sulla molla, fatevi trasportare verso il lato opposto non appena vostro zio ve lo ordinerà. Rallentate il tempo e saltate sul tavolo volante. Usando fluffy, prendete la serratura e lanciatela, poi rallentate nuovamente il tempo e fatevi trasportare aldilà del burrone. Saltate avanti e superate la porta metallica.

H-O-R-S-E

Entrate nella stanza piena di Laser, usate Dolli per ottenere le due scatole. Posizionatene una sulla molla, usatela per interrompere il primo laser. Rallentate il tempo e recuperate la seconda cassa. Mentre il seguente gruppo di laser scomparirà, usate la seconda cassa per interrompere il laser blu a destra. Muovetevi avanti, schivate il terzo gruppo di laser, continuate verso il quarto. Avendo lanciato in maniera esatta la cassa, il quarto gruppo di laser dovrebbe ora scomparire - procedete avanti, usate i due interruttori per prendere una serratura e un poly-cell. Sparate al primo dodecaedro usando la molla a destra, attivate dunque la modalità heavy prima che raggiunga il laser. Prendete un altro poly-cell, collocatelo sulla molla al centro. Collocate una serratura sulla molla a sinistra, e fatevi trasportare avanti. Rallentate il tempo, saltate verso sinistra, aprite le due porte centrali facendo in modo che il poly-cell proceda. Scendete e recuperatene un altro, fatevi trasportare in alto e aprite le due porte a sinistra. Quando i poly-cell saranno stati inseriti nel contenitore elettronico, muovetevi avanti.

What Goes Around

Usate Dolli per recuperare una serratura, sfruttatela per arrivare alla piattaforma seguente. Saltate verso la bilancia, premete tutti i tasti sulla piattaforma. Saltate verso la serratura, poi avanti verso la piattaforma seguente. Attendete l'arrivo del divano, saltandoci mentre vola e recuperando la batteria a mezz'aria. Posizionatela nel ricettacolo, poi fatevi trasportare dalla serratura fino a raggiungere il muro. Atterrati sulla piattaforma, recuperate la cianografia. Saltate verso il pavimento, collocate la batteria, poi riutilizzate la prima serratura. Lanciatela preferibilmente in slow motion, prendendola prima che vada a cadere. Lanciatela ora verso la bilancia, usando la dimensionalità pesante per evitare i laser. Saltate ancora sulla serratura, poi avanti e muovetevi aldilà della porta metallica.

The Path to Higher Learning

Entrando avanti, prendete la batteria. Collocatela nel ricettacolo, salite le scale. Premete l'interruttore, rallentando il tempo mentre i tavoli cadono. Saltate sul primo tavolo, dunque modificate la velocità temporale in maniera tale che il vostro salto possa "corrispondere" alla posizione del tavolo successivo. Dunque, avanti verso la piattaforma seguente. Premuto l'interruttore, fatevi trasportare da una sedia verso la terza piattaforma. Prendete la batteria da Ike, poi trasportate la tavola verso la prima stanza. Collocate la batteria nel ricettacolo. Muovetevi verso la stanza con associata la ventola, prendete il pezzo di mobilio e lanciatelo verso il lato opposto. Lasciatevi poi trasportare dal pezzo di mobilio verso il lato opposto del burrone, prendete la batteria. Portate la batteria IDS verso il ricettacolo, collocatela in zona, salite le scale ed entrate nella stanza seguente. Attivate la modalità fluffy e premete l'interruttore, saltate sulla prima serratura mentre fluttua sopra i laser, dunque rallentate il tempo per saltare sulla seguente. Ripetete tale procedura fino a raggiungere il lato opposto.

Land of Misfit Dolls

Raggiunta la stanza piena di Dollis che lanciano i mobili, sarà necessario rallentare progressivamente il tempo, muovendovi da ogni frammento di mobili fino a raggiungere le ultime due Dollis. Saltate dunque sui piedi e salite su, usandoli come scale. Procedete verso il secondo gruppo, ripetendo la medesima procedura. Saltate sulla piattaforma seguente, percorrete il corridoio. Premete l'interruttore per raggiungere la Dolli davanti al burrone; date dunque un colpo al gruppo di lucchetti. Rallentate il tempo, usando i lucchetti in caduta come un ponte. Giunti al ricettacolo, posizionate in zona sia le batterie pesanti che quelle di tipo fluffy. Muovetevi dunque verso il nastro trasportatore.
Giunti in zona, rallentate il tempo e schivate i laser. Su ognuno dei lati del laser vi sarà una piattaforma con associata una Dolli e un interruttore; saltate dunque di lato in lato usando la serratura per superare il burrone. Premete gli interruttori per aprirvi la porta. Fatevi trasportare dal nastro verso la fine, non appena la porta si sarà aperta. Premete dunque l'interruttore non appena sarete pronti. Ora, le Dollis cominceranno a sparare vari laser lungo la stanza; alla fine di ognuno di questi "laser" potrete notare una piattaforma, sulla quale potrete saltare - percorretele completamente per superare senza problemi il burrone.
Giunti al lato opposto, raggiungerete il generatore: usate la Dolli per creare una serratura, collocatela sul generatore, dunque inizializzatelo come avete fatto per i generatori precedenti, e uscite verso il corridoio principale.

Red Wing

Di seguito, i livelli contenuti all'interno dell'insieme "Red Wing"

Reversal of Fortune

Entrate nella prima camera, schivando i mobili in caduta. Salite le piattaforme verso il ricettacolo, collocate la batteria, aprite dunque la botola usando il corrispondente interruttore. Prendete la serratura, sfruttando la dimensionalità fluffy. Posizionate la serratura sulla bilancia, dunque uscite attraverso l'unica porta aperta e ascoltate il discorso di vostro zio.

The Saf-est Way to Travel

Saltate verso la cima della prima serratura, lasciatevi trasportare in alto, ripetete sulla seconda, saltando sui tubi. Raggiungete dunque il lato opposto della zona di gioco, percorrete le varie piattaforme, fino ai tubi. Saltate sulla rampa di scale, poi altre piattaforme. Uscite attraverso l'unica porta presente, arrivando al maniero. Superate la porta metallica.

Lament of the Flightless Bird

Muovetevi verso Desmon, prendete la batteria subito sotto a lui, posizionatela nel ricettacolo. Ribaltate dunque la gravità, collocate la serratura sulla bilancia. Prendete Desmond e muovetevi aldilà della porta. Posizionate Desmon sul successivo interruttore, prendete la batteria da Ike. Tornate indietro e collocate la batteria pesante nella zona ove si trovava Desmond inizialmente. Prendete una scatola da Dolli, collocatela sulla bilancia. Collocate ora Desmond sull'interruttore dimensionale, muovetevi aldilà della porta, salite fino alla successiva zona di gioco.

Going Up?

Prendete la batteria da Ike, posizionatela nel ricettacolo. Recuperate la serratura, procedete in cima. Prendete un'altra serratura, collocatela dunque sotto la porta, accanto al tetto. Saltateci sopra per causare un'inversione della gravità. Si aprirà la porta, saltate dunque giù e procedete aldilà della porta metallica.

The Greatest Puzzle in the World...

Premete l'interruttore per causare l'apparizione di una serratura, collocatela dunque sulla bilancia. Lanciatela attraverso la finestra, prendete la batteria. Posizionate la batteria nel ricettacolo, recuperate la serratura, collocatevi sulla piattaforma accanto ai robot. Portando con voi la serratura, collocatela sulla bilancia nei pressi del tetto; quando si aprirà la porta, saltate avanti, prendendo la successiva serratura. Aprite la porta e collocate la serratura sulla bilancia, poi ripetete la procedura per la seconda bilancia. Si aprirà la porta, entrate.

A Course of Matter

Entrate nella prima stanza, recuperate la cassa facendo ricorso all'inversione gravitazionale. Lanciatela aldilà della finestra, procedete nella stanza e collocate la cassa sul nastro trasportatore. Dunque, invertite la gravità facendo in modo che la cassa raggiunga i laser. Sfruttate la dimensione pesante per evitare che venga distrutta. Quando noterete un "foro" lungo il nastro trasportatore, effettuate un'inversione gravitazionale per causare la salita della cassa. Arrivati alla fine del nastro, invertite nuovamente la gravità facendo cadere la cassa sulla bilancia. Dunque, sfruttate la dimensionalità pesante per attivare la bilancia e procedere aldilà della porta.

Not Your Typical Sushi Bar

Saltate sul vicino nastro trasportatore, poi sulla vicina serratura. Usate dunque l'inversione di gravità per causare un sollevamento della serratura, sicché possiate procedere verso il successivo nastro trasportatore. Continuate nella medesima direzione, fino a poter recuperare delle altre serrature. Sollevatene dunque una seconda, e procedete a rallentare il tempo. Saltate avanti verso il nastro seguente, poi invertite la gravità per poter procedere sfruttando le medesime modalità. Superate i due consecutivi burroni, dunque lasciate cadere una serratura per saltare verso il nastro seguente. Giunti sul lato opposto, deviate una serratura verso il nastro trasportatore in alto. Saltate avanti, raggiungendo una nuova porta. Saltate il burrone, lanciate l'interruttore e procedete aldilà delle porte di metallo.

Through the Glass Flooring

Voltatevi verso sinistra nei pressi della zona iniziale, invertendo la gravità per causare il rialzarsi delle tre serrature. Rallentate dunque il tempo, e usate le serrature come un "ponte". Recuperate la batteria IDS, create un altro ponte. Superate ancora il burrone, collocando la batteria nel ricettacoli. Localizzate dunque il vetro nei pressi del ricettacolo, notando come nei paraggi vi sia uno scatolone. Usate la gravità invertita per proiettare lo scatolone verso il tetto. Attivate la dimensione "pesante" per farlo volare attraverso il vetro.
Collocate la cassa sulla bilancia, attivate la dimensionalità pesante. Si aprirà un contenitore, recuperate la batteria e posizionatela nel ricettacolo. Usate la Dolli per ottenere le serrature. Posizionatele sul vetro sopra i nastri trasportatori, procedete verso il lato opposto attendendo che tutto il contenuto arrivi al successivo nastro. Effettuate dunque l'inversione della gravità, attivate la vicina porta premendo l'interruttore, usate le serrature come ponte verso la fine del livello.

Video - Trailer di debutto

Nothin' But Vat

Attivato il fluffy, disattivate il primo gruppo di laser. Uscite dalla porta, avvicinatevi ai contenitori elettronici. Prendete la poly-cell dalla bambola, dunque effettuate ancora l'inversione gravitazionale per prendere un po' di tempo mentre lanciate le celle verso gli usuali contenitori elettrici. Entrate nella porta che si aprirà sulla sinistra, percorrete il corridoio, esaminate il tetto. Noterete una cianografia: tornate indietro e usate il poly-cell per andare a prenderla, così da farvi trasportare verso la cianografia. Lanciate l'interruttore verso la porta, percorrete il maniero.
Continuate a scendere lungo il corridoio, raggiungendo la Dolli dietro al vetro. Premete l'interruttore, usate la gravità inversa per proteggere la serratura dai laser. Continuate fino alla fine del nastro, attivate la bilancia sfruttando la gravità inversa. Avanti nella seguente stanza, attivate la gravità inversa, schivate i laser, dunque lasciate cadere la serratura dalla fine del nastro trasportatore. Attivate la bilancia, entrate nella porta, e posizionate la batteria nel ricettacolo. Prendete la serratura, avvicinatevi al vetro, fatevi trasportare in alto raggiungendo la piattaforma, e uscite dunque attraverso la porta metallica.

Whoever Belt it, Dealt it

Scendete lungo il corridoio, raggiungendo la Dolli. Premete l'interruttore, causando la comparsa di una serratura. Usate dunque l'inversione gravitazionale per attivare la bilancia. Procedete verso la stanza seguente. Premete l'interruttore per causare l'inversione gravitazionale, poi schivate i vari laser. Lasciate cadere la serratura dal nastro trasportatore, dunque attivate la bilancia. Entrate nella porta, posizionate la batteria nel ricettacolo. Correte verso il vetro, fatevi trasportare in alto, atterrando sulla piattaforma. Uscite dalla porta metallica.

Flipping Out

Sfruttate l'inversione gravitazionale per girare le piattaforme mentre vi muovete, superando il burrone. Raggiunto il nastro trasportatore, prendete da esso una serratura. Scendete dalla piattaforma, rallentando il tempo. Saltate e fatevi trasportare in cima, poi saltate di nuovo. Arrivati nei pressi della Dolli, prendete la serratura e collocatela sulla bilancia. Rallentate il tempo, attivate la gravità inversa, causando il rovesciarsi della piattaforma, sicché la serratura venga lanciata verso la bilancia. Superate dunque la serie di porte metalliche.

Robot Transfer

Aperta la prima porta, saltate verso il lato opposto della baia. Usate l'inversione gravitazionale per muovere una delle serrature sulla bilancia nei pressi del tetto. Ripetete la procedura sopra descritta per la stanza seguente, attivando un'altra porta. Ripetete ancora, fino a raggiungere la camera di fine livello.

I Saw the Sine

Salite gli scalini, dunque cercate di rallentare il tempo non appena Dolli lancerà una serratura. Fatevi condurre dalla serratura, dunque cambiate gravità una volta giunti sul lato opposto. Posizionate la batteria, portate dunque un'altra serratura verso la piattaforma, e fatevi trasportare in cima alla stanza. Collocate la serratura sulla bilancia, muovetevi aldilà della porta.

Couch Surfing

Iniziata la sequenza iniziale, attendete che Dolli "sputi" un primo divano. Rallentate il tempo e saltateci sopra. Invertite dunque periodicamente la gravità per schivare i laser. Giunti al lato opposto, lanciate il successivo interruttore e saltate sul tavolo. Usate la dimensione "pesante" per bloccare i laser, dunque - raggiunto il muro - trasferitevi verso il divano. Viaggiate verso la piattaforma seguente, recuperate la batteria da Ike, lanciate un interruttore. Saltate sul divano seguente, muovetevi verso la ventola. Attivate il fluffy per fare in modo che la ventola vi faccia procedere, e cambiate dunque direzione per arrivare alla piattaforma con associata una porta; lanciate l'interruttore verso la porta, e procedete avanti.

Choose Wisely

Posizionate subito la batteria nel ricettacolo, poi muovetevi verso il lato opposto della stanza e prendete la serratura. Trasportatela verso la cima della piattaforma, premete l'interruttore per modificare il sentiero del BOT. Tornate alla postazione di Ike, rompete la finestra, prendete la batteria successiva e collocate anch'essa nel ricettacolo. Rallentate il tempo e saltate aldilà della ventola, dunque prendete il generatore di suoni strani e proseguite verso la stanza verso cui si sta muovendo il robot. Fermate i laser per suo conto, consentendogli in tal modo di muoversi avanti senza incontrare ostacoli.
Ancora avanti, rallentate nuovamente il tempo e saltate attraverso la ventola. Salite e prendete la batteria, collocatela nel ricettacolo. Posizionate dunque un lucchetto sotto la bilancia sul tetto, e un altro subito sotto alla porta. Usate la gravità inversa per saltare nella vicina porta, recuperate l'ultima batteria e collocatela nel vicino ricettacolo. Prendete una cassa, collocate un lucchetto nei pressi della bilancia accanto alla porta, attivate la gravità forte. Collocate la scatola sull'altra bilancia per causare l'apertura della porta, muovendovi avanti.

Sine Language

Usate Dolli per ottenere una serratura, fatela cadere aldilà del bordo, rallentando il suo procedere. Saltate verso la piattaforma seguente. Entrate nella stanza successiva, usate Dolli e prendete l'ennesima serratura, lanciatela. Fate rallentare il tempo, saltate il burrone usando le serrature come ponte. Prese le batterie, posizionatele nel ricettacolo. Recuperate da Dolli le serrature usando l'inversione gravitazionale, dunque mandate una delle serrature verso il lato opposto del burrone. Lanciate la serratura seguente, saltateci sopra, invertite la gravità raggiungendo la porta. Posizionate le serrature sulla bilancia, aprendovi la porta che conduce al livello seguente.

Beginning of the End

Premete l'interruttore visibile nella prima stanza, recuperate la serratura da Dolli. Invertite la gravità per saltare sulla serratura e lanciarvi verso il tetto. Invertite nuovamente la gravità, causando la distruzione della finestra. Saltate fuori, avvicinatevi ai seguenti tasti. Create una fila di serrature, spostatele aldilà del bordo della stanza, causando il rallentamento del tempo. Continuate verso il lato opposto della stanza, aprite la porta, avvicinatevi al nastro trasportatore ed esaminate il trasformatore. Saltate sulla serratura, causate dunque l'inversione della gravità e procedete verso la successiva stanza. Prendete la batteria, collocatela sul ricettacolo, scendete lungo il corridoio e recuperate l'ennesima serratura da collocare sul generatore. Fatelo partire e godetevi la scena di fine livello.

Livelli "Uber-IDS"

Di seguito, i livelli contenuti nell'insieme "Uber-IDS"

Only A Minor Setback - Prima Parte

Attivate il primo interruttore, ottenendo così la dimensionalità pesante. Usate dunque la Dolli per recuperare le serrature, collocandole dunque nei pressi delle varie piattaforme sparse in zona. Lanciate una di queste serrature, rallentando così il tempo - cercate di lanciarla verso l'alto, sicché non interagisca con i laser. Usate l'altra serratura per procedere verso l'alto in velocità - nel caso in cui essa vada a toccare i laser, attivate velocemente la dimensionalità pesante.
Dunque, mentre siete posizionati sopra la serratura, usate l'inversione gravitazionale per arrivare alla porta. Entrate e lanciate il primo interruttore. Usate dunque il vicino tasto per causare la caduta di un gruppo di serrature, poi la dimensionalità pesante per rallentare il tempo, creando dunque una scala. Quando avrete la scala, usate il divano per saltare sulla prima piattaforma, e superare dunque le varie porte nei dintorni.
Arrivati alla successiva stanza, lanciate l'interruttore e premete il primo tasto in zona. Sarà ora necessario utilizzare i laser per rompere i lucchetti, poi la molla per proiettarvi in alto, arrivando alla cima della pila di lucchetti stessi. Fatevi ulteriormente trasportare verso il basso, saltando poi verso la porta successiva. Recuperate il generatore di rumore, lanciate dunque l'interruttore verso la parte anteriore della stanza. Prendete la serratura, saltate verso la piattaforma seguente. Giunti alla stanza dell'ascensore, prendete Desmond e collocatelo sull'interruttore; premete dunque l'altro interruttore cercando di rimanere in "sincronia" con Desmond, causando la comparsa di un ascensore nella zona accanto a voi: entrate.

Only A Minor Setback - Seconda Parte

Continuate a cadere (non che ci possiate fare nulla!) schivando i laser nei dintorni. Ricordatevi che essere colpiti da un laser non è una tragedia, non andrete a morire immediatamente (ma 3-4 colpi vi potrebbero causare seri rischi).
Raggiunta la sezione inferiore del condotto, vi troverete negli immediati paraggi dell'Uber-IDS. Localizzate immediatamente Ike nei pressi dell'Uber-IDS, recuperate tutte e quattro le batterie, e collocatele all'interno del ricettacolo. Una volta che le avrete inserite, l'Uber-IDS comincerà ad aumentare la sua potenza - tuttavia, in maniera instabile. Prendete dunque un pezzo di bagaglio, e fatevi strada verso la sezione centrale dell'Uber-IDS. Avvicinatevi ora al profilo di vostro zio, per osservare la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Livello

Soluzione Video - Secondo Livello