0

La Soluzione di Spirit Camera: Le Memorie Maledette

Caro fantasma, sorridi, che ti sto scattando una bella foto!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   04/08/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

SCENA 01 - The Cursed Diary

Scattate una foto di voi stessi per iniziare. L'immagine non deve essere perfettamente allineata, ma dovrebbe essere ragionevolmente vicina. Guardate un filmato, poi passate attraverso l'esposizione della storia. Dopo aver fatto questo, scattate una foto di una cosa qualsiasi nella stanza dove vi trovate, poi scattate una foto per due volte di una zona luminosa. Guardate alla pagina 1 del libro AR e spostate il 3DS avanti ed indietro, su e giù, e da un lato all'altro per ottenere un cerchio sullo schermo superiore allineato perfettamente. Quando sarete all'interno della casa, potrete girare intorno e guardare in alto ed in basso intorno alla casa. Il POV si sposterà da solo in avanti attraverso il corridoio. Quando sentirete il rumore di un vetro rotto, giratevi di 180 gradi e guardate per terra. Più tardi, quando vi verrà chiesto di guardarvi attorno ancora una volta, guardate a destra per vedere una porta. Dopo che qualcuno avrà parlato, girate a destra ancora un po' per vedere una ragazza. Fuori, girate a sinistra e parlate con la ragazza, Maya, più volte.

SCENA 02 - The Vanished Man

Parlate con Maya un paio di volte. Aprite il libro AR fino a pagina 2 e fate la scansione. Potrebbe essere necessario utilizzare una superficie e tenere il 3DS in un angolo per farlo riconoscere. Dopo aver fatto scattare il cerchio, guardate un filmato con l'immagine AR e poi entrerete in una battaglia. Rimanete in piedi per questa battaglia, o comunque restate seduti su una sedia girevole. Il gioco offre una panoramica abbastanza buona di come fare le cose (girate intorno fino ad individuare lo spirito, quindi tenete all'interno del cerchio la parte alta del corpo e del viso dello spirito per aumentare i cerchi più piccoli che compongono il perimetro maggiore. Una volta che il cerchio esterno si illumina di rosso, premete L o R per catturare un'immagine dello spirito. Dopo un paio di istantanee, lo spirito inizierà a muoversi dentro e fuori, quindi sarà necessario girare intorno più volte prima che rimanga abbastanza a lungo all'interno del cerchio per ottenere uno scatto durante il momento giusto. Una volta completato, parlate nuovamente con Maya.

SCENA 03 - The Blocking Hands

Parlate con Maya. Guardate alla pagina 3 del Libro AR e fate la scansione con la fotocamera. Fate un'ulteriore conversazione con Maya. Fate la scansione della pagina 4 del libro AR e guardate un filmato, poi ascoltate Maya. Fate la scansione della pagina 4 ancora una volta. Entrerete in un combattimento con una mano fantasma, è necessario ridurre la sua barra di salute per tre volte. Dovrete mantenere l'impronta insanguinata a pagina 4 all'interno della vostra telecamera in ogni momento, ma per ciascuna delle tre volte durante le quali combatterete e farete le istantanee della mano, sarà necessario vederla da diverse angolazioni mentre la mano si muove intorno. Per il primo angolo, guardate direttamente dal basso della pagina 4. Per la seconda parte, girate il vostro libretto intorno in modo che guarderete l'impronta sulla pagina 4 dal lato sinistro. Per la lotta finale, girate nuovamente il libretto in modo da vedere l'impronta di fronte alla pagina 5.

SCENA 04 - The Prisoner

Parlate con Maya. Combattete nuovamente lo spirito, voltandovi verso di esso. Questo combattimento sarà più impegnativo in quanto questo spirito avrà maggior salute. Ancora una volta, parlate con Maya. Fate la scansione della pagina 1 del libro AR, poi passate attraverso la prossima esposizione della storia. Parlate con Maya ancora una volta, poi proseguite attraverso le tre opzioni testuali. Dopo aver finito di parlare con lei, vi farà altre richieste con altre opzioni. Potrete scegliere 'Investigate the House' e 'Camera Obscura', ma entrambe saranno solo fasi testuali. Selezionate 'Diary of Faces' per continuare.

SCENA 05 - Hide-and-Seek

Parlate con Maya ed ascoltatela per qualche istante. Fate la scansione della pagina 5 del libro AR. Utilizzate il D-Pad per passare attraverso la "Purple Mirrors Len". Fate nuovamente la scansione della pagina 5. Parlate con Maya. Fate la scansione della pagina 5 per la terza volta. Eseguite la scansione del foro di destra nella foto accanto al ritratto di Kaito sulla pagina 2. Fate la scansione della pagina 9 del libro AR. Fate la scansione delle note musicali a pagina 12. Fate la scansione della pagina 6, in particolare il gatto nero. Parlate con Maya.

La Soluzione di Spirit Camera: Le Memorie Maledette

SCENA 06 - Hidden Words

Parlate con Maya, poi parlate nuovamente con lei. Fate la scansione della pagina 7. Una volta che la spilla ha smesso di muoversi, giratevi per individuare il ragazzo. Seguite le indicazioni di Maya per muovere il vostro 3DS. Il bambino è piccolo e sarà accovacciato, quindi inclinate il 3DS in modo da guardare verso il basso della vostra camera, oppure potrete ruotare a destra oltre la sua testa. Procedete come nei precedenti combattimenti con gli spiriti, quindi prendetelo un paio di volte e catturate infine la sua immagine quando la barra si riempie e l'indicatore diventa rosso. Poi, parlate con Maya. Successivamente, parlate nuovamente con lei. Parlate con Maya ancora un po'. Infine, parlate con lei per la quarta volta quando richiesto. Fate la scansione della pagina 8 del libro AR. Guardate gli occhi delle quattro maschere. Quando una maschera muove i suoi occhi per guardare un'altra maschera, il ragazzo si nasconde nella maschera che è stato guardata. L'ultima maschera che viene guardata è quella dove si nasconde dentro. Spostate lo schermo superiore del 3DS vicino all'ultima maschera per eseguire la scansione. Tornate poi indietro per riguardare tutte le quattro maschere nuovamente e ripetete. Stavolta, due maschere si muoveranno, ma dovrete solo prestare attenzione alla maschera che stava lampeggiando all'inizio. Seguite la direzione di questa maschera fino a quando si sposta su un'altra maschera e fate la scansione. Ripetete questa operazione per una terza volta. Nell'ordine, si troverà nella maschera in basso a sinistra, poi su quella in alto a destra, ed infine di nuovo nella maschera in alto a destra.. Fate la scansione della pagina 8 ancora una volta ed eseguite la scansione del foro nell'angolo in alto a destra. Portate la fotocamera dello schermo superiore del 3DS molto vicino al foro per essere portati in una nuova zona. In questa nuova area, giratevi a sinistra per vedere due persone ed un breve filmato. Parlate con Maya.

SCENA 07 - Peek-a-Boo

Fate la scansione della pagina 9, poi fatela nuovamente. Quello che segue è piuttosto difficile. Mentre tenete il vostro 3DS con la fotocamera che effettua la scansione della pagina 9, sollevate lentamente il diario dalla parte destra, mantenendo la parte sinistra giù. Questo farà sì che l'immagine "scivoli" verso il basso per creare una nuova immagine. Se non ci riuscite, piegate la pagina al centro in maniera più delicata. Fate la scansione della pagina 9 per l'ultima volta. Guardate verso il vostro soffitto per vedere Koji. Inizierete un'altra lotta contro uno spirito. Questa volta, Koji si potrà trovare in piedi o seduto, invece che accovacciato sul terreno. Parlate con Maya. Fate la scansione della pagina 1 del libro AR fino all'apparizione delle pagine. Parlate con Maya e passate attraverso le tre opzioni testuali prima di selezionare 'Nothing' per continuare. Con la prima e l'ultima opzione non si va da nessuna parte, mentre selezionando "She's waiting for someone" continuerete il gioco. Parlate nuovamente con Maya.

SCENA 08 - Crumpled Picture

Parlate con Maya. Fate la scansione della pagina 10 del libro AR. Guardate quando vi viene chiesto di osservare un contorno della bambola. Parlate ancora con Maya. Utilizzate il D-Pad per passare alle Darkness Lens. Muovetevi e scattate una foto di un posto qualsiasi per ottenere un ritratto della bambola. Parlate con Maya. Parlate con Maya una seconda volta. Ancora una volta, parlate con Maya. Per la quarta volta, parlate con lei. Fate la scansione della pagina 12 del libro, la pagina con le note, mentre si ha le Darkness Lens attive. Dopo un breve filmato, capovolgete la fotocamera del 3DS o girate il libretto con le note per fare la scansione delle note nella direzione opposta, mentre le Darkness Lens sono ancora attive. Guarda poi la breve scena che segue. Parlate con Maya.

SCENA 09 - Girl Afraid of the Dark

Parlate con Maya. Parlate con lei di nuovo. Parlate con Maya per la terza volta. Fate la scansione della pagina 11. Fate nuovamente la scansione della pagina 11. Andate a pagina 13 e fate la scansione della lampada. Fate di nuovo la scansione della pagina 11. Eseguite la scansione del foro a pagina 11. Spostate la vostra visuale a sinistra ed in alto per vedere una donna. Tornando indietro, inizierà un altro combattimento con lo spirito, questa volta con la nuova donna. Quando combattete contro di lei durante il primo turno, è possibile utilizzare le normali Zero Lens. Fate attenzione, visto che scenderà a terra e girerà intorno (e la vostro carica può cadere in questo momento), e può saltare fino a raggiungervi. Colpitela con uno scatto quando l'indicatore diventa rosso. Successivamente, lei scompare nel buio. Quando Maya dice che è nascosta, usate le vostre Darkness Lens. Spostatevi fino a quando scorgerete lo spirito, poi passate di nuovo alle Zero Lens per essere in grado di ricaricare la fotocamera. Ripetete più volte fino a quando l'avrete finalmente sconfitta. Parlate con Maya una volta che la battaglia sarà finita. Successivamente parlate con lei per l'ultima volta in questo capitolo.

La Soluzione di Spirit Camera: Le Memorie Maledette

SCENA 10 - Mysterious Score

Parlate con Maya. Parlate con lei una seconda volta. Parlate con Maya per la terza volta. Infine, parlate con lei per l'ultima volta. Fate la scansione della pagina 2 mentre le Restoration Lens sono attive. Parlate con Maya. Parlate con lei una seconda volta. Fate la scansione della pagina 3 del libro AR con le Zero Lens. Parlate con Maya. Scegliete tutte e tre le opzioni prima di selezionare il pulsante "Nothing" per continuare. Selezionare "The woman in black is searching for you" per continuare. Fate la scansione della pagina 10 del libro AR con le Restoration Lens attive.

SCENA 11 - Beyond the Screen

Parlate con Maya. Parlate con lei di nuovo. Fate la scansione della pagina 12 del libro AR. Parlate nuovamente con Maya. Fate la scansione della pagina 15 del libro AR. Passate all'utilizzo delle Purple Mist Lens, quindi eseguite nuovamente la scansione della pagina 15. Fate la scansione della pagina 15 un'altra volta. Inizierete un altro combattimento contro lo spirito. Questo terminerà quando lo spirito è a circa metà della propria salute e partirà un filmato quando individuerete il nuovo spirito. Parlate con Maya. Parlate con lei una seconda volta.

SCENA 12 - Ancient Rite

Parlate con Maya. Parlate di nuovo con lei. Inizierete questa volta contro uno spirito una vera e propria battaglia. Lo spirito della vecchia signora è circondato da nebbia viola, ma ad eccezione di quando Maya parla, non è necessario utilizzare le Purple Mist Lens più di una volta. La prima volta che affronterete la vecchia signora, lei si sposterà a sinistra e a destra un paio di volte, venendo un po' alla volta sempre più vicino a voi, prima che l'indicatore lampeggi e diventi infine rosso. Vedrete poi un paio di braccia, che vi rappresentano nella visuale in prima persona. Queste braccia possono danneggiare e lampeggeranno di rosso, fate attenzione quindi. A questo punto la vecchia signora uscirà di nuovo per assalirvi. Parlate con Maya, poi guardate un altro filmato. Parlate nuovamente con lei. Parlate con Maya una terza volta. Parlate con lei per la quarta volta. Parlate con Maya per l'ennesima volta per ottenere alcuni dettagli aggiuntivi. Una volta fatto questo, selezionate "Nothing" per continuare. Parlate con Maya un'ultima volta per questo capitolo.

SCENA 13 - The Last Door

Parlate con Maya. Tenete la fotocamera su di lei finché non vi viene richiesto di cambiare obiettivo. Passate alle Inversion Lens. Fate la scansione della pagina 16 del libro AR con le Restoration Lens attive. Rifate la scansione della pagina 16, questa volta con le Inversion Lens attive. All'interno, guardate a sinistra ed in alto. Questo combattimento finale è diviso in due parti. Durante la prima parte, il boss finale è abbastanza facile da colpire, visto che non si sposta molto in giro. Dopo il vostro primo colpo o due, evocherà due portali scuri che richiamano altri spiriti, ci vorranno circa tre foto per sbarazzarsi di ognuno di essi ed il boss nel frattempo non attaccherà. Dopo questo primo passaggio, non verranno evocati altri spiriti. La seconda parte del combattimento, da dove ripartirete nel caso doveste morire, inizia con una parte abbastanza facile composta da tre passaggi. Se riuscirete ad avere la barra piena durante lo scontro col boss, attivate l'apposita funzione per togliergli metà barra della salute in un colpo, così da metterci meno tempo per sconfiggerlo. Nel secondo passaggio, il boss avrà una difficoltà media. Se resterà nelle vicinanze, sarà nella modalità "cattiva" e non dovrete correre per cercarlo. Se si muoverà su lunghe distanze, sarà nella modalità "buona" e si avvicinerà a voi svariate volte. Nel passaggio finale, la difficoltà aumenta considerevolmente. Nella modalità "malvagia" ha due attacchi, entrambi richiedono buoni riflessi e tempismo per usare la vostra barra. Il primo attacco consiste nel lanciare una palla di fuoco viola, la barra si potrà usare circa due secondi dopo il suo primo lancio. Il secondo attacco consiste nel venirvi molto vicino ed in maniera molto veloce, poi si tirerà indietro per circa un secondo ed è in questo momento che dovrete scattare una foto. Nella modalità "buona" vi verrà vicino e proverà a strangolarvi, quello è il momento giusto per fare la foto. Indipendentemente dalla modalità nella quale sarà il boss, cercate di accumulare e conservare più energia possibile, così quando farete le foto con la barra piena, subirà più danni alla propria energia. Completate il combattimento passando alle Inversion Lens e facendo una foto. Dopo il filmato finale ed i crediti, fate la scansione della pagina A1. Complimenti, avete terminato Spirit Camera: Le Memorie Maledette!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE