0

La Soluzione di Centipede Infestation

Se non soffrite di aracnofobia, abbattete con noi tutte queste creature disgustose!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   21/08/2012

ATTENZIONE

La soluzione si basa sulla versione americana per Nintendo 3DS del gioco, quindi ci potrebbero essere delle divergenze nella versione italiana e/o in altre piattaforme.

LIVELLO 0

Questo è un livello tutorial, che vi dà indicazioni su come giocare. Con i tasti X, A, B, Y, sparerete nelle quattro direzioni in base alla loro posizione sul 3DS. Il gioco non indica che se tenete premuti due pulsanti non opposti tra loro, sparerete pure in diagonale.

LIVELLO 1

Il primo livello è il classico livello facile per iniziare il gioco, con prevalentemente un gran numero di Grub che escono dal sottosuolo o provenienti dalle recinzioni sul perimetro dell'area. Occasionalmente, nemici più grandi verranno fuori, quindi dedicatevi a loro quando escono, come Scorpions che danno un moltiplicatore bonus di punti fino a quando non verrete colpiti, mentre alcuni dei nemici normali faranno cadere dei semi che si trasformano in piante che vi aiuteranno ad uccidere i nemici più piccoli. Alla fine del livello, il primo Centipede apparirà. Per danneggiarlo, sparate nel punto lampeggiante rosso in mezzo, e verrà diviso a metà. Sparate sul punto rosso di ogni altra metà fino a quando le quattro parti posteriori del Centipede si illumineranno di bianco, e quindi rimarrà solo la testa da distruggere. Una volta che tutte le teste saranno distrutte, il livello terminerà.

LIVELLO 2

In questo livello i mostri appaiono più velocemente, soprattutto le formiche. I mostri possono provenire dal perimetro esterno dello schermo, ma usciranno fuori anche dal pozzo al centro. Utilizzate i power-up che otterrete dai ragni che scendono, molte formiche faranno cadere semi, che aiuteranno nella creazione di un forte esercito di piante torrette che combatteranno contro di voi. Un Centipede vi attende a fine livello.

LIVELLO 3

In questo livello è necessario proteggere Maisy, è la prima di varie fasi dove dovrete difenderla. Qui, tutto ciò che dovrete fare è aspettare la fine del livello, uccidendo diversi nemici oltre ad un Centipede, facendo attenzione che la barra di salute di Maisy non raggiunga lo zero prima della fine. Questo livello rappresenta la prima apparizione di ragni bomba, brutte creature che di solito appaiono in orde dal perimetro, devono subire un po' di danni prima di morire, e possono esplodere dopo pochi secondi se si avvicinano troppo. Tuttavia, se lasciano cadere dei semi alle loro spalle, nascono delle piante bomba che sputano nuvole di veleno che arrecano danno ai nemici che si aggirano troppo vicino. In questo livello si trovano due serbatoi. Per raggiungerne uno, andate sul retro di uno di essi e premete il tasto L per entrare. All'interno del serbatoio sarete invincibili e potrete usare quante munizioni volete. Tuttavia, è possibile sparare solo nella direzione dove si rivolge il cannone, e non in tutte e quattro le direzioni.

LIVELLO 4

Il quarto livello in realtà non introduce alcuna nuova meccanica, e quindi può essere considerato una ricostruzione del secondo livello, visto che starete in una singola arena e sparerete lentamente ai vari nemici man mano che appaiono, continuando per diversi minuti fino a che l'unico Centipede del livello viene fuori ed il livello finisce con la sua morte.

LIVELLO 5

Il quinto livello è un po' diverso dai primi affrontati. Qui il vostro obiettivo non è quello di aspettare la fine del tempo fino a quando appare un Centipede e poi ucciderlo; dovrete utilizzare Stomp davanti a ciascuna delle macchine presenti per attivarle e terminare il livello. Durante questo periodo di tempo, appariranno molti nemici, così come pure due Centipede. Il livello praticamente non finisce mai se non si utilizza Stomp su tutte le macchine, quindi se si desidera accumulare punti per una medaglia d'oro od ottenere uno degli obiettivi per i punti (fino a 75.000), potete rimanere in questo livello per tutto il tempo che volete fino ad ottenere il numero necessario di punti.

LIVELLO 6

Il sesto livello è estremamente lungo ai precedenti, con molti nemici, soprattutto ragni bomba. La battaglia si svolge su di un treno, così mentre la zona è estremamente aperta, è anche notevolmente più piccola del normale. Tutti i nemici appariranno dal lato dei binari o provengono dalla parte nord e ci sono dei ragni che scendono che vi daranno dei power-up. Ci sono due Centipede in questo livello. Il primo arriva abbastanza presto, un po' prima della metà del livello, mentre l'altro arriva a fine livello nel bel mezzo del pieno della battaglia.

LIVELLO 7

Questo è un altro livello estremamente lungo, con diverse ondate di vespe e formiche, ma non ragni bomba. Un solo Centipede è presente nel livello, appare a circa un terzo del percorso. Durante la prima fase del livello, potrete restare sul lato sud, dove nessun nemico si avvicinerà. Dopo aver distrutto il Centipede, tuttavia, arriveranno da sud dei nemici simili a cavallette. Qui i ragni appaiono solo in modo occasionale, quindi utilizzate i power-up con parsimonia.

BOSS 1: MILIPEDE

In un certo senso, il Milipede è solo un Centipede più grande. Quando striscia attraverso il campo, ha circa una ventina di pezzi di corpo lungo la sua lunghezza, quello che dovrete fare è colpirlo col vostro sparo e farlo diventare rosso (a parte la testa). Durante la battaglia normale, il Milipede viaggerà sotto terra, la sua lunghezza è indicata dalla piccola nube di polvere che alza. Restate lontano dalla nube, poi, appena emerge, andate vicino al suo corpo e sparate (usate il power-up lanciafiamme una volta acquisito per avere un fuoco continuo). Al Milipede piace muoversi velocemente, fare brusche inversioni, ma non gira su sé stesso, quindi vi lascerà un po' di spazio per restargli vicino. Quando il Milipede ha tutti i suoi pezzi di corpo danneggiati, girerà attorno ancora per un po', prima di saltar fuori di nuovo e sparare una raffica di proiettili. La direzione dei proiettili ruoterà molto lentamente, quindi il punto cieco del Milipede (la zona dove non spara proiettili) ruoterà anch'esso. Usate la vostra mitragliatrice per colpire il Milipede da lontano, e mantenete la vostra attenzione principalmente verso i proiettili che potrebbero arrivare al vostro personaggio, muovetevi e schivate ogni proiettile che vi arriva contro. Ogni volta che il Milipede ri rifugia, lo schema si ripete.

La Soluzione di Centipede Infestation

LIVELLO 8

Questo livello è abbastanza aperto, con una singola zona di battaglia. I ragni cadenti in questa battaglia non sono tanti, ma neanche rari. Durante lo scontro iniziale con i nemici, molti di loro porteranno dei semi di piante, cercate di far fuori per primi quei nemici specifici, prima che possano far germogliare piante torretta e piante bomba che possono contribuire allo scontro. Dopo il primo Centipede fate scorta di power-up. Mentre combattete il secondo Centipede, non appena ucciderete metà di esso, ci sarà un gruppo di ragni bomba sul campo alla ricerca del vostro personaggio fino a quando non ucciderete anche la seconda metà del Centipede, quindi vedete di avere una buona potenza di fuoco per affrontare i ragni bomba.

LIVELLO 9

Questa è una battaglia abbastanza semplice, spazio aperto, singola area. I nemici arrivano a gruppi come sempre e la battaglia finisce con un Centipede.

LIVELLO 10

Qui il level design è un po' diverso. Avrete due corridoi collegati in fondo da un blocco ad U, con un ascensore al centro che il giocatore deve attendere per infine salirci e terminare il livello. Il posto migliore dove restare per la maggior parte del tempo si trova proprio di fronte al livello, così che potrete vedere cosa sta accadendo su entrambi i lati. Durante la prima parte del livello, dovrete affrontare alcune falene viola che rilasciano una nebbia. State lontano da questa nebbia, in quanto crea un gel appiccicoso sul pavimento che è difficile da attraversare. I power-up sono abbastanza frequenti in questa fase, quindi durante le fasi di attacco non esitate ad utilizzarli contro gli insetti che arrivano. Quando l'ascensore scende dopo aver combattuto contro l'unico Centipede del livello, potrete salirci subito e terminare il livello, oppure potrete anche scegliere di restare e combattere i nemici ancora un po', ma poi questi finiranno in ogni caso.

LIVELLO 11

La zona di questa battaglia è abbastanza stretta, e ci sono un paio di punti dove si può rimanere intrappolati, soprattutto gli angoli e le recinzioni vicino alla torre. Usate Stomp vicino alla torre per riattivarla, ci saranno alcune interferenze invisibili lungo i bordi del tetto, ed alcuni nemici in arrivo. Quando arriveranno i bruchi, uccideteli subito. Se li lasciate vivere troppo a lungo, si trasformeranno in bozzoli indistruttibili prima della schiusa in falene viola, le stesse che avete visto nel precedente livello. Troverete anche un Centipede ad attendervi.

LIVELLO 12

Un altro livello dove dovrete proteggere Maisy. A differenza dei livelli precedenti, non dovrete attaccare un solo settore nel corso del dodicesimo livello. Dovrete abbattere gli insetti, soprattutto le vespe che pullulano il tetto dove vi trovate, in attesa che Maisy attivi un passaggio pedonale che le consente di attraversare un secondo tetto. Questo passaggio viene ripetuto altre due volte, per un totale di quattro tetti da attraversare. Per superare senza molti problemi questo livello, dovrete utilizzare i potenziamenti soprattutto sulle vespe, che arrivano numerose e possono risultare particolarmente fastidiose. Sul quarto ed ultimo tetto troverete altri nemici ed infine un Centipede, la cui morte conclude il livello.

LIVELLO 13

In questo livello troverete molti gruppi di insetti e ragni. Dopo aver combattuto contro diverse ondate, potrete andare a nord est oppure a nord ovest su un ponte, e ritrovarvi su un secondo tetto. Ripetete ancora una volta per arrivare ad un terzo tetto. Sconfiggete un Centipede per terminare il livello.

LIVELLO 14

All'inizio del livello, utilizzate Stomp in prossimità della torre radio. La torre si accenderà a tempo indeterminato ed invierà onde di energia che causano shock a tutti i nemici coinvolti nella zona, che verranno uccisi. Dopo aver fatto fuori un sacco di insetti, spostatevi a sud e ad est seguendo le frecce per arrivare alla seconda parte del livello. Usate Stomp sulla torre anche qui. Seguite la seconda sezione del tetto, poi raggiungete la terza sezione che sarà l'ultima. Troverete infine un Centipede.

BOSS 2: QUEEN WASP

All'inizio della battaglia molte vespe gireranno attorno alla Queen Wasp, formando una barriera protettiva. Sparate alle vespe che diventeranno poi di colore rosso. Una volta che tutte le vespe saranno danneggiate, la regina espellerà le vespe da sé stessa per un periodo di circa quindici secondi, prima che le vespe ritornino e formino nuovamente una barriera protettiva. Durante questo momento, è possibile causare dei danni. Quando le vespe ruotano attorno alla regina, dirigeranno il fuoco contro il vostro personaggio. Ci sono molte vespe, spareranno proiettili in diverse direzioni. Allontanatevi un po', così la zona coperta dai proiettili sia più estesa, permettendovi di schivarli più facilmente. Una volta che la regina è sola, correte intorno a lei in cerchio se le sarete molto vicino, visto che sparerà con un movimento rotatorio. Il consiglio principale è quello di stare lontano dalla regina per la prima parte della battaglia, fino a quando iniziano a scendere dei ragni. Uccideteli e sperate di ottenere la mitragliatrice o la pistola laser (il power-up giallo). Con qualsiasi altra arma, a distanza ravvicinata, è possibile attaccare le vespe che proteggono la regina. Una volta che se ne saranno andate, utilizzate la mitragliatrice o la pistola laser per infliggere alla regina una quantità massiccia di danni stando a debita distanza. Ripetete nuovamente il tutto quando la regina avrà nuovamente il suo strato protettivo di vespe attorno a lei.

La Soluzione di Centipede Infestation

LIVELLO 15

Qui troverete quattro torri. Usate Stomp in alto a destra per attivare la prima e combattete i vari nemici. Dopo qualche istante, potrete attivare quella in alto a sinistra (quando viene visualizzata l'icona premete il tasto L), poi quello in basso a sinistra, ed infine quello in basso a destra. Questo livello è popolato da una grande quantità di nemici Grub, quindi sarete pieni di funghi che spuntano. Utilizzateli come un muro per isolare i nemici. Una volta che tutte e quattro le torri saranno state attivate, apparirà l'unico Centipede del livello. Dopo averlo fatto fuori, il livello continuerà ancora per un po', fino a quando arriverà l'ascensore sul lato nord. Entrateci per terminare il livello.

LIVELLO 16

Il sedicesimo livello è abbastanza divertente. Mettetevi dietro al serbatoio (dal lato nord), e premete L per entrarci all'interno. All'interno della vasca, sarà possibile muoversi a 360 gradi. La pistola può essere usata all'infinito e potete tener premuto il tasto per l'auto-fuoco. Tuttavia, sarà possibile sparare solo nella direzione verso la quale la vasca è rivolta. Per la maggior parte della battaglia, sarete sommersi da ondate di nemici. Se otterrete delle piante, abbiate un occhio di riguardo nei loro confronti, e proteggetele dagli insetti in quanto potranno aiutarvi in modo significativo attraverso la lunga battaglia. Un sacco di nemici provengono direttamente dai lati, quindi concentrate la vostra potenza di fuoco sui due lati quando non ci sono nemici sullo schermo per fare in modo che rimangano distanti. Dopo che la maggior parte della battaglia sarà conclusa, arriverà il Centipede. Colpitelo nel suo punto debole al centro, quindi eliminate le due metà rimanenti. Successivamente, la battaglia continuerà ancora per un po' prima di giungere alla fine.

LIVELLO 17

Nonostante quello che dice l'obiettivo della missione, non c'è nulla da proteggere in questo livello. Piuttosto, come sempre, è necessario uccidere gli insetti. Non abbiate paura di usare i power-up presenti, ci sarà la pistola laser ed il lanciamissili, e potrete ristabilire in velocità i power-up visto che ci saranno dei ragni molto generosi. Ancora una volta, il Centipede si dividerà in due metà, con la prima parte della battaglia significativamente più lunga del solito.

LIVELLO 18

Qui sarà necessario usare Stomp su ciascuna delle macchine man mano che verrà visualizzata l'icona a L. In attesa che vengano riattivate tutte le macchine, avrete a che fare con molti insetti nemici. Un Centipede entrerà in azione durante la battaglia. Una volta che tutte le macchine saranno state attivate, la battaglia finirà.

LIVELLO 19

Il campo di battaglia di questo livello è un po' diverso rispetto al solito; invece di essere quadrato, questo è inclinato di circa 45 gradi verso nord-ovest / sud-est. La piattaforma del treno è di piccole dimensioni e può diventare abbastanza affollata di nemici rapidamente. Poiché scendono molti ragni in questo livello, potrete sentirvi liberi di usare tranquillamente i power-up per spazzare via i nemici visto che non sarete mai a corto di potenziamenti. Alla fine del livello troverete un Centipede.

LIVELLO 20

In questo livello entrerà in gioco una nuova componente. Non disporrete di una maschera antigas e la maggior parte del campo di battaglia è tossica per il giocatore che vaga intorno. Il misuratore verde sullo schermo inferiore si riduce e se raggiunge lo zero perderete il vostro attuale power-up. Per riempire il misuratore, dovrete entrare in uno spazio verde. Restate nello spazio verde da dove sarà possibile sparare ai nemici solo coi power-up a corto raggio e distruggete i ragni per ottenerne altri. Molti dei nemici che sconfiggerete creeranno delle piante che non attaccano, ma che creano delle piccole zone di spazio verde attorno a loro. Utilizzate questi spazi verdi per avanzare lentamente verso nord, est, nord, ovest e poi ancora a nord, combattendo un Centipede nemico lungo il percorso. Tuttavia, queste piante sono temporanee, solo un paio di spazi verdi sono permanenti.

LIVELLO 21

Questo è un altro livello dove dovrete proteggere Maisy. Nelle tre sezioni del livello, Maisy andrà verso un'estremità e resterà accanto ad un albero morto per alcuni minuti prima che questi raggrinzirà e vi consentirà di passare. Quando passerete le prime due sezioni, ci saranno un paio di isole dove troverete dei ragni che vi daranno alcuni power-up. I power-up saranno molto comuni in questo livello, quindi non esitate ad utilizzarli contro i numerosi scorpioni. Ci sono alcuni bruchi nemici che si muoveranno su cunicoli sotterranei, lasciando una sorta di nuvola sopra di loro mentre si muovono. Spostatevi vicino ai bruchi rintanati per farli uscire e poi eliminateli. Il Centipede di questo livello arriva nel terzo segmento. Fate attenzione, una volta che si dividerà, le due parti andranno da sinistra verso destra passando per il centro e possono schiacciare il giocatore che si trova nel centro del campo di battaglia.

LIVELLO 22

Una battaglia abbastanza normale, dove dovrete solamente uccidere un sacco di insetti e nient'altro. I ragni (e quindi anche i power-up) arrivano con molta parsimonia in questo livello, quindi cercate di non utilizzarli fino a quando non arriveranno i nemici dalla zona paludosa (e non dimenticate che potrete anche usare il vostro Stomp). Ci sono due Centipede in questo livello. Il primo arriva a metà della battaglia, mentre il secondo alla fine del livello.

La Soluzione di Centipede Infestation

BOSS 3: ARMORED BEETLE

Come il nome del boss suggerisce, è blindato e subisce pochi danni. Il vostro sparo base è praticamente inutile in questa battaglia, in quanto ci vorrebbero almeno una decina di minuti solo per abbattere la corazza. Fortunatamente, lo scarafaggio armato in realtà non presta molta attenzione al giocatore per la maggior parte del tempo, fino a quando non viene colpito con un attacco potenziato, si muoverà a sinistra e destra nella parte superiore dello schermo, ignorando completamente eventuali danni avuti dai colpi. Durante questo passaggio, nemici rossi simili a ricci spunteranno dal terreno ed attaccheranno il giocatore. I ricci nemici richiederanno una notevole quantità di colpi per essere abbattuti ed usano un attacco di ghiaccio di medio raggio. Sparate allo scarafaggio armato come volete, ma riducete il più possibile la presenza dei ricci, cosi non possono interferire con la battaglia. L'obiettivo principale è semplicemente quello di aspettare la discesa dei ragni, uno di questi lascerà cadere una mitragliatrice, un altro un lanciafiamme. Aspettate fino a quando i ragni saranno scesi due volte per riempire del tutto i vostri power-up, quindi utilizzate un potenziamento per colpire lo scarafaggio corazzato. Una volta che sarà stato colpito, esso si sposterà verso il centro superiore dello schermo e guarderà a sud. Il suo primo attacco sarà un invio di raggi di energia; lo potrà fare in due modi: o lancerà un fascio rettilineo di energia che ruota lentamente attorno, oppure invierà più colpi a sud che poi si sposteranno lentamente fino ai lati. Notare che durante questi attacchi lo scarafaggio armato non si muoverà. Il suo secondo attacco sarà quello di sparare un semicerchio di frecce spina, poi sparerà un altro semicerchio di spine un po' più all'esterno. Lo scarafaggio armato userà poi la gravità per attirare le spine su sé stesso, questa è la parte più difficile. È necessario utilizzare il proprio personaggio tra le spine che vanno verso lo scarafaggio spingendo così via l'attrazione gravitazionale. Mentre lo scarafaggio fa uno dei suoi attacchi, continuate a far fuoco. Se esaurite il vostro power-up, passate a quello successivo. Una volta che lo scarafaggio avrà fatto i suoi due attacchi, tornerà alla sua normale posizione.

LIVELLO 23

Livello abbastanza normale. Uccidete tutti gli insetti sulla piattaforma iniziale. La freccia gialla può essere difficile da notare quando appare, quindi una volta che gli insetti saranno terminati, dirigetevi a sud-est / est, attraverso alcune isole. Nella seconda area, una volta che saranno finiti i nemici, andate a nord ed abbattete i due muri presenti per continuare. Dopo qualche battaglia nell'ultima zona, sconfiggete il Centipede che appare per salire di livello.

LIVELLO 24

Questo è un altro livello dove dovrete proteggere Maisy. Ci sono tre sezioni della zona e sono abbastanza di grandi dimensioni; mentre uccidete i nemici è molto probabile che perdiate di vista Maisy e la sua barra di salute, quindi ogni tanto tornate da lei per essere sicuri che non sia sotto l'attacco di numerosi nemici. I power-up sono rari nelle prime due sezioni, quindi utilizzateli con parsimonia durante il vostro percorso. Per ripulire le prime due aree, assicuratevi di eliminare tutti i nemici (ci sono dei nemici Grub che gironzolano e rimangono bloccati sui funghi). Nella terza ed ultima area, ci sarà una battaglia contro il Centipede.

LIVELLO 25

Questo livello è abbastanza normale, dovrete uccidere tutti gli insetti presenti all'interno di un'arena limitata. Poco dopo si distruggeranno le pareti, permettendo ad altri insetti di entrare. Il venticinquesimo livello è pieno quasi esclusivamente di ragni bomba che vi daranno potenziamenti come il lanciamissili ed il lanciafiamme. Come sempre, cercate di proteggere le piante così da ridurre la quantità di lavoro che dovrete fare da soli. C'è un Centipede che entra a circa metà del livello. Una volta che tutti i ragni bomba sono stati eliminati, portatevi al centro dell'arena per terminare il livello.

LIVELLO 26

Sottoterra, dovrete muovervi attraverso delle corti e strette sezioni. Durante queste parti del livello i nemici, soprattutto i ragni bomba, arriveranno dalla parte più profonda dove si trova il vostro personaggio. Mantenete i power-up, poi utilizzateli per abbattere i nuovi nemici che usciranno. Rimanete vicini alle vostre piante più che potete e proteggetele così sarà più facile uccidere i bruchi e continuare. Quando sarete in una zona più vasta rispetto a quella stretta di prima, risparmiate il vostro power-up a lungo raggio (probabilmente sarà la pistola laser) in quanto un Centipede vi farà visita prima della fine del livello. Consiglio di avere una pistola laser potenziata al massimo o anche due in quanto quando colpirete il Centipede nel mezzo e si dividerà in due parti, dozzine di ragni bomba usciranno ed attaccheranno il vostro personaggio con delle ondate infinite. Se avrete una pistola laser a portata di mano, allora potrete sperare di sconfiggere le due metà del Centipede velocemente, altrimenti usate la vostra arma per abbattere i ragni bomba così da diminuirne il numero. Dopo la morte del Centipede, andate a nord-est dopo aver superato la fine del livello.

La Soluzione di Centipede Infestation

LIVELLO 27

Questa è una continuazione dell'ultimo livello, in quanto si continua ad andare verso le profondità sotterranee. Non ci sono passaggi molto stretti in questo livello, ci sono invece tre grandi sezioni dove dovrete sconfiggere tutti i nemici in ogni zona prima di poter passare alla successiva. Alla fine del terzo livello combatterete contro un Centipede, finirete il livello appena lo ucciderete.

LIVELLO 28

Questo livello è simile agli ultimi due, con tre sezioni brulicanti di ragni, insetti e vespe. Ci sono due Centipede in questo livello, uno arriva alla fine della seconda sezione, l'altro nella terza.

LIVELLO 29

Per l'ultimo livello prima dello scontro con un nuovo boss, l'azione è limitata ad una grande area. Numerosi ragni scenderanno, quindi non abbiate paura di usare i vostri potenziamenti per uccidere i vari nemici che continuano ad arrivare. Un Centipede arriva alla fine del livello.

BOSS 4: SPIDER

Nella lotta contro il boss ragno, solo il suo carapace è vulnerabile ai danni, e di solito il suo carapace è alto da terra. Per raggiungere il suo punto debole, dovrete sparare alle quattro gambe del ragno, fino a che diventa tutto rosso. A questo punto, il ragno collasserà per circa dieci secondi duranti i quali potrà prendere danni. Fino a che il ragno avrà almeno una delle gambe integre, la solleverà e la sbatterà, inviando un'onda d'urto verso il giocatore. La tecnica migliore è di rimanere in un punto e continuare a sparare a quella gamba fino a che l'onda d'urto si avvicina, poi spostarsi rapidamente. Questo è particolarmente importante in seguito, quando il ragno perderà oltre metà della sua salute, l'onda d'urto sarà più veloce ed avrà un'ampiezza più grande. Quando il ragno è giù durante la prima parte della battaglia, ignorate i due ragni che scendono e concentratevi sul grande boss, fino a quando non si rialzerà. A questo punto, sentitevi liberi di sparare ai due ragni più piccoli, quello a sinistra lascerà cadere una pistola laser, quello a destra un lanciafiamme. Nei combattimenti successivi, colpite il ragno appena cade utilizzando la pistola laser. Una volta finito questo passaggio col boss, dirigete la vostra pistola laser verso sinistra e destra di nuovo per i due ragni piccoli che rilasceranno ancora power-up. Utilizzate il lanciafiamme una volta arrivati vicino alle zampe anteriori del ragno, se mirate particolarmente bene è possibile usarlo per qualche secondo su entrambi le gambe. Ripetete fino a quando non avrete esaurito il vostro power-up. Come detto in precedenza, assicuratevi di stare al sicuro e di non venire colpiti durante la prima parte del combattimento, visto che il boss ragno diventa più veloce una volta che la sua salute scenderà sotto la metà. In questo modo, potrete prendere un paio di colpi senza bisogno di preoccuparvi molto.

LIVELLO 30

Il trentesimo livello sarà molto simile a quello affrontato prima dello scontro col boss ragno, con un unico campo di battaglia dove sarete circondati da un sacco di ragni, vespe ed altri insetti assortiti. Ancora una volta, un Centipede concluderà il livello.

LIVELLO 31

Questa zona è simile al ventesimo livello dove l'aria è tossica tranne nei spazi verdi. Tuttavia, a differenza di quel livello, non è possibile creare nuovi spazi verdi uccidendo i nemici. Qui, però, c'è solo una zona nel livello, quindi non dovrete uscire fuori dal centro. Una volta presi i power-up, iniziate ad usarli come un matto, andando ogni tanto fuori dal centro per raccoglierne ancora di più. Più insetti ucciderete, più semi cadranno e quindi meno lavoro rimarrà di vostra competenza. Come sempre, il livello termina con un Centipede come nemico, ma ancora una volta state attenti a non essere spinti fuori dello spazio verde.

LIVELLO 32

Questo livello è abbastanza semplice, dove dovrete solamente eliminare insetti dall'inizio alla fine, e ci sarà un unico campo di battaglia. A metà battaglia ci sarà un Centipede con grandi quantità di nemici, probabilmente dovrete usare tutti i vostri power-up per completare il prima possibile questo scontro.

LIVELLO 33

Un altro livello con la classica battaglia a zona unica. Scendono ragni in grandi quantità, fino a dieci alla volta, quindi non abbiate paura di utilizzare i vostri power-up, tenetene sempre uno attivo durante tutto lo scontro. La maggior parte della battaglia è semplice, ma noterete alcuni grandi fiori con petali neri che sbucano dal terreno dopo aver ucciso un po' di nemici. Quando si aprono, escono delle gigantesche falene viola. Mantenete la distanza da queste falene, in quanto la nebbia che producono depositi sul campo di battaglia un gel che rallenta il giocatore se ci cammina sopra.

La Soluzione di Centipede Infestation

LIVELLO 34

Questo livello, proprio come la maggior parte degli ultimi fatti, si presenta con un'arena singola, dove i nemici presenti cercano di ferire il giocatore. Qui non ci saranno molte piante in quanto raramente gli insetti faranno cadere dei semi. In questo livello il campo di battaglia è una discarica, con i mucchi di spazzatura attorno che vi rallenteranno nei movimenti. Ci sono molti ragni che scendono nella zona, ma si consiglia di correre e prendere la pistola laser appena ne avrete la possibilità, visto che il loro raggio d'azione supera la spazzatura meglio degli altri power-up. Un Centipede si presenterà alla fine del livello, seguito da un po' di altri combattimenti dopo la sua sconfitta.

LIVELLO 35

Questo è l'ultimo livello normale del gioco e può anche diventare il più lungo. Si svolge nello stesso ambiente del precedente livello, ossia la discarica, ma è significativamente più grande, e con nemici più piccoli. Se ad un certo punto i nemici smettono di venire verso di voi, cercate in giro, troverete di sicuro un insetto minore tra la spazzatura o i funghi Power-up si trovano facilmente durante tutto il livello, quindi non fatevi problemi ad utilizzarli in caso di necessità. I nemici rilasceranno semi in modo regolare, quindi cercate di proteggere le vostre piante per mantenere un vantaggio verso i vostri nemici. Questo livello presenta due Centipede. Il primo si presenta a circa metà battaglia, mentre il secondo nella parte finale dello scontro. Con la sua morte, il livello terminerà.

BOSS 5: ALPHA CENTIPEDE

Per la prima metà del combattimento, lo schermo è fisso. L'Alpha Centipede inizierà ad uscire fuori dalla caverna dov'è rintanato che ha tre uscite, una a sinistra, a destra ed al centro. Capirete dove uscirà dal movimento della testa, quindi se vedrete il movimento verso la vostra direzione, allontanatevi per sfuggire all'attacco, poi ritornate in quel punto, visto che non attaccherà due volte consecutivamente nello stesso posto. Una volta che sarà uscito tre volte dalla caverna, vi sputerà contro un sacco di proiettili rosa, facendo ogni tanto una piccola pausa mentre continua questo suo sparare circolare. Muovetevi cercando di restare nel punto cieco al riparo dai proiettili, utilizzando il lanciamissili contro l'Alpha Centipede non appena avrete un power-up, mantenendo comunque anche il lanciafiamme. Quando il Centipede sarà a metà della propria salute, lascerà la sua caverna ed inizierà a muoversi in direzione sud verso il giocatore. Dovrete necessariamente allontanarvi dal Centipede. Ci saranno potenziamenti per il lanciafiamme ed il lanciamissili sparsi sul campo di battaglia appena vi sposterete verso sud, ma ci saranno anche pezzi di spazzatura. Continuate a muovervi verso sud e se finirete di andare verso quella direzione, muovetevi velocemente a destra o a sinistra così da uscire da quel percorso pieno di spazzatura. Utilizzate di continuo i power-up fino a che non colpirete l'ultima parte del Centipede, stando a distanza ravvicinata. Fortunatamente, fino a che resterete un po' più avanti rispetto ad esso, non verrete mai danneggiati.
Congratulazioni, avete completato Centipede: Infestation!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE