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La Soluzione di Grownlanser IV: Wayfarer of Time

Aldilà del tempo? Vi accompagnamo noi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   01/10/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Capitolo 1: Days as a Soldier

Arrivati in prigione, selezionate la prima opzione due volte, poi la seconda, poi ancora la prima. Giunti alla classe, scegliete la prima opzione. Parlate con Ibram, selezionate poi una delle pietre del mana, a vostro piacimento. Continuate selezionando la prima scelta, poi la seconda. Trovata Tricia, scegliete ancora la seconda, prima due volte, poi seconda. Esaminate il libro rosso, recuperando gli oggetti. Parlate con Rems, uscite dalla stanza, continuando verso sud-est. Parlate con Brunteal, scegliendo tre volte la prima opzione. Poi procedete verso sud-ovest. Usciti, localizzate gli interruttori rossi e premeteli. Prendete dunque il tasto quadrato. Durante il combattimento, consigliamo di focalizzarvi su Ibram: la sua sconfitta vi consente di massimizzare i punti ottenuti.
Dopo la battaglia, tornate all'interno. Quando Tricia si avvicinerà a voi, selezionate la prima opzione, due volte. Tornate alla vostra stanza, conversando con Valerie. Prelevate le bambole in alto a sinistra, poi tornate alla vostra stanza ed avvicinatevi al tavolo. Ancora Valerie, scegliete la seconda opzione. Potrete dunque liberamente decidere il nome del vostro Familiar. Conversate con Tricia nel corridoio. Prima scelta, dunque verso l'esterno, colpite la porta del laboratorio. Prelevate il costume, seguite la strada verso il villaggio di Refork. Scegliete la prima, poi ovest. Avvicinatevi all'uomo accanto alla pietra, ancora la prima, poi la terza. Giunti nei pressi del successivo gruppo di uomini, procedete verso nord.
Respingete la creatura facendo ricorso ai vostri poteri magici. Tornati al villaggi, esaminate la casa a nord, scegliendo la prima opzione. Parlate con la moglie di Dicsen, poi scegliete due volte la prima opzione. Uscite verso sud-est, parlate con Pamela. Seguite la strada. Dopo l'evento, parlate con Rems, tornando dunque verso Linevaults. Prima scelta, dunque entrate per raggiungere la stanza di Rudvich. Scendete le scale, incontrando Tricia. Tornati alla stanza, procedete verso la sala di Abram. Continuate verso la zona di allenamento, dunque sud-ovest seguendo la strada. Sinistra, continuate verso Saudric. Avvicinatevi alla taverna, recuperate l'oggetto scintillante. Parlate con il gestore della taverna. Scegliete la quarta opzione.
Salvate il gioco, uscite dalla taverna. Localizzate il professore all'interno del sacco, a sud. Dunque premete il tasto quadrato, selezionando la prima opzione. Respinti i nemici, parlate con il professor Roomith. Selezionate la 2, poi la 1. Uscite dalla città, procedendo verso nord-ovest. Giunti alle rovine, entrate. Aprite la porta per attivare una battaglia; premete gli interruttori (oggetti in arancione) per bloccare la porta, evitando l'arrivo del guardiano. Dopo la battaglia, esaminate l'oggetto blu a destra. Nord, salite le scale. Aprite le casse, prendendo una chiave. Respingete il Floor Keeper. Evitate l'uscita dalla stanza (per ora), salvando invece al centro della stanza medesima, al quarto piano. Continuando fino al quinto, dovrete combattere - consigliamo di sfruttare degli attacchi magici per terminare velocemente i nemici.
Entrate; dopo il dialogo, tornate a Linevaults. Giunti alla base, selezionate la prima opzione. Procedete dentro, raggiungendo la stanza di Abram. Due volte la seconda scelta, dunque cercate di riposare nella vostra stanza. Visitate la classe, facendovi notificare come il tutto sia stato annullato. Tornati ancora alla stanza, parlate con Roomith nei pressi del corridoio. Apparirà dunque Vester, l'uomo che ha ucciso Dicsen. Conversate, poi tornate alla vostra stanza. Parlate con Roomith, selezionate due volte la seconda opzione. Dopo esservi svegliati, procedete verso la zona di allenamento. Durante il combattimento, consigliamo di usare la barriera per rallentare Munzer. Completata la battaglia, continuate verso est. Seguite la strada, tornando ad incontrare Munzer. Tornate a Linevaults, scegliete la prima opzione, poi la terza. Provate ad uscire, selezionando la prima opzione.
Tornate a riposare nella vostra stanza. Procedete verso il corridoio, poi a Trochmere. Parlate con Tricia, scendete le scale. Parlate con Rudvich, seguite poi l'uomo vestito di rosso. Scegliete la seconda opzione, poi la prima. Salite le scale, incontrando Magnus. Scegliete la quarta opzione, poi la prima. Salite ancora, conversando con le due ragazze. Continuate verso la pensione, esaminate il letto. Uscite, parlate con Alphonse. Procedete verso la piazza, conversate, poi di nuovo a Linevaults. Nella zona di allenamento, parlate con Tricia. Seconda opzione, poi via verso la stanza. Avanti verso il corridoio, sedetevi. Tornate a casa a riposare, parlate con Tricia nel corridoio, continuate verso Trochmere. Entrate nella pensione e parlate con il soldato, seguendolo verso l'interno. Scegliete la terza opzione, esaminate il vetro sul tavolo.

Video - Video iniziale

Capitolo 2: War Breaks Out!

Scegliete anzitutto la terza possibilità, poi la prima, esaminate dunque il letto. Salvate il gioco. Dopo esservi alzati, parlate con Lowbel. Selezionate la terza opzione nel dialogo con Rems. Salvate, dunque ovest. Parlate con Rems, nord. Completata la breve battaglia, scegliete la prima opportunità. Esaminate l'oggetto scintillante nella stanza a nord-est, recuperate il costume. Salvate, uscite verso est. Aprite il cancello, continuate verso est. Seguite la strada fino al bivio, andate a destra. Continuate verso il porto, parlate con Hobson. Sulla barca, seguite Fraene, scegliete due volte la prima possibilità. Salvate il gioco usando la bottiglia argentata al centro del tavolo.
Scendete le scale, parlate con Rems. Scegliete la quarta, poi la prima opzione. Andate ad incontrare Fraene ed Eliza, poi procedete verso sud, sud-est, arrivando a Marcuria. Selezionate la prima, la seconda. Nord-ovest, parlate con Melina - scegliete 2, 1, 4. Recuperati i frutti, continuate vers sud-est. Usate i frutti, poi continuate verso il porto. Durante la successiva battaglia, scegliete la terza possibilità non appena Baker giungerà in scena. Parlate con le guardie al castello. Conversate con la principessa, tornando dunque alla magione di Eliza. Parlate con Sidney, dunque con Goldlan. Seguite il vostro gruppo, conversate con Rems. Di nuovo Sidney, prim scelta. Parlate con Fraene di fronte alla magione. Continuate verso Marcuria. Proseguite verso nord-ovest, incontrando Polack. Parlate con il soggetto vestito in bianco, per ottenere la Guild Medal. Scegliete due volte la prima, poi parlate con Christopher.
Conversate con la ragazza in bianco, Mell. Uscite, procedete verso nord-est. Nord; al bivio, entrate nel tunnel. Continuate dritti, verso Ordineil. Parlate con la guardia, entrate nella pensione. Parlate con Santos. Uscite da questa zona, poi nord, ovest, selezionate la seconda e poi la quarta opportunità. Parlate con Alphonse, poi uscite e conversate con Eliza. Conversate con Butler, uscite poi da Ordineil. Nord fino al bivio, poi sinistra. Seguite la strada, respingete i banditi. Continuate il viaggio, verso il successivo bivio. Entrate nel villaggio di Clasdale. Sud, parlate con Mortis. Scegliete la terza possibilità, dunque parlate con Ratica. Salvate il gioco e riposate. Uscite dal villaggio, continuando verso nord-est, poi nord. Parlate con Munzer, per poi cominciare a combattere. Il metodo migliore per completare tale combattimento vi vede spostare tutti e quattro i personaggi verso sinistra. Quando poi i banditi cominceranno a cercarvi, attendente che Christopher salvi la ragazza.
Completata la battaglia, parlate con Munzer scegliendo la prima possibilità. Seguite poi la via, verso il Ruined Village. Est, seguite la strada fino a raggiungere Leazel. Parlate con Christopher, dunque con Munzer. Salvate il gioco, parlate con Friene, Eliza e Rems. Dunque ancora con Christopher. Selezionate la seconda opzione, poi la prima ancora. Giunti nei pressi della zona nevosa, sinistra, ovest, poi nord-ovest, nord, raggiungendo Iglesias. Salite le scale, nord fino alla magione. Prima opzione, parlate con Roomith e Bauer. Dentro la magione, scegliete la prima. Parlate con Fraene ed Eliza nei pressi della pensione. Uscite e seguite Fraene. Selezionate la terza e poi la prima scelta. Tornati con il party, uscite, sud-est, est, est, entrate nel tunnel a est. Dentro il dungeon, continuate verso nord-est per localizzare delle scale. Scendete, prendete la cassa del tesoro e recuperate i cristalli. Risalite, sud-est, interagite con la roccia con un "buco". Posizionate il cristallo, continuate verso nord-ovest. Posizionate il cristallo sulla sinistra, scendete due volte le scale, entrate nel buco a sud-est. Salite le scale, continuate verso nord-est e collocate nuovamente il cristallo nel buco.
Continuate verso nord, superate le scale e salite ancora. Sinistra, salvate, salite e selezionate la terza opzione una volta giunti nei pressi della porta. Esaminate la porta, preparandovi per una battaglia. Sarà ora necessario distruggere le due sfere per poter danneggiare senza problemi il guardiano. Avendolo eliminato, uscite dal dungeon, procedendo verso Clasdale. Durante il seguente combattimento, non lasciate morire Mortis - focalizzate dunque la vostra attenzione sulla sua protezione. Entrati nella taverna, scegliete la terza opzione. Parlate con l'anziano signore. Uscite da Hien, parlate con Silvernale.
Uscite dalla pensione, parlate con Mortis. Selezionate la seconda opzione, poi con Silvernale. Prima opzione, due volte. Parlate con Eliza, Fraene, poi tornate alla pensione, entrate nella stanza. Hien si unirà al party, voi potrete procedere verso Ordineil. Parlate con il ragazzo con i capelli blu. Selezionate la prima opzione. Tornate dunque a Clasdale. Seguite l'uomo dai capelli blu, lungo il passaggio segreto a est. Nord-est, verso il villaggio. Entrati in casa, parlate con Maggie. Esaminate il letto, scegliete la prima opzione.
Usciti, parlate con Pamela. Scegliete sempre la prima opzione, uscendo dunque dal villaggio. Procedendo verso Ordineil, parlate con Meline e Cynthia. Entrate nel tunnel, tornando in città. Dentro la magione, parlate con Levant ed entrate nella vostra stanza. Potrete dunque liberamente scegliere come effettuare la vostra vacanza.

Capitolo 3: Searching for the Truth

Dirigetevi verso Marcuria, parlate con il soldato. Parlate con Alicia, uscite e preparatevi per la battaglia. Dovrete semplicemente sconfiggere tutti i nemici. Parlate con Baker, dunque - giunti al dungeon - selezionate due volte la prima opzione. Sconfiggete gli avversari, dunque parlate con Calnos.
Dentro la stanza del trono, scegliete la quarta opzione. Tornati in città, parlate con la ragazza dai capelli viola. Conversate con Sidney, per poi avere libero accesso alla vacanza. Usciti dalla magione, selezionate la prima possibilità. Procedete verso Ordineil, entrando nelle rovine. Attenzione dunque al pavimento colorato, calpestarlo potrebbe diminuire notevolmente i punti-vita del vostro personaggio. Partendo dall'entrata, salite e superate il ponte, poi salite ancora e premete l'interruttore. Tornati all'entrata, procedete dritti fino ad incontrare Brunteal e i suoi soldati - potrete in questa zona liberamente "saltare" sulle mattonelle blu, non peggiorerete gli HP del vostro personaggio.
Dopo la battaglia, selezionate la terza possibilità. Interruttore, salvate, scendete le scale. Attivate ancora l'interruttore, poi il cristallo blu. Dovrete dunque combattere un'altra volta. Consigliamo di dividere in due il vostro party, sicché un personaggio rimanga nei pressi dell'interruttore, mentre il resto dei soggetti dovrà dirigersi verso la porta. Attivate poi il cristallo blu per evitare che i nemici si dirigano verso di voi. Aperta la porta, premete l'interruttore velocemente per "disattivare" l'allarme. Entrate nella stanza dopo la battaglia. Esaminate la carta bianca sul tavolo, selezionando dunque la prima possibilità. Scegliete dunque ancora la terza, prima, terza. Dopo aver parlato con Regina, prelevate l'oggetto blu dal tavolo. Esaminate la serratura a sinistra, inserendo i numeri 6-4-3. Prelevate l'oggetto "Power Stone". Uscite dal dungeon, tornando alla città. Parlate con Dylain, continuate verso la vostra stanza per riposare. Scendete le scale, parlate con Sidney. Selezionate la prima possibilità, poi una destinazione per la vacanza.
Dopo la vacanza, continuate verso Marcuria. Entrate nella sala del trono, avvicinatevi ad Alicia, poi percorrete il tunnel frontale. Selezionate la prima opzione tra le varie disponibili, dunque respingete i soldati in arrivo. Uscite da Sansel, dunque attivate il Transgate selezionando la prima opzione. Fatevi strada verso nord-est, seguendola fino alla fortezza.
Parlate con Baker, continuate verso nord seguendo la strada fino ad un bivio. Sinistra, giungendo all'Aider Bridge. Seguirà una battaglia. Avendola completata, procedete due volte verso nord-ovest, una verso nord-est. Entrati nelle rovine, procedete con cautela verso nord-ovest. Salite le scale. Al bivio, scendete e seguite la via fino al save point. Preparatevi dunque per una battaglia. Focalizzate tutta la vostra attenzione sul Master Guardian, dato che non sarà generalmente possibile danneggiare i Thunderball.
Entrate dunque nella sala a nord-est. Esaminate l'oggetto sul tavolo, poi il libro nei paraggi. Usciti dalle rovine, avvicinatevi al ponte di Aider. Durante la battaglia seguente, cercate di non causare danni a Tricia. Dopo la fuga, tornate in città; parlate con Sidney, scegliete la prima opzione, dunque selezionate un luogo adatto alla vostra vacanza. Continuate verso Ordineil. Usciti, procedete verso nord per incontrare i soldati. Parlate con il cavaliere dotato di armatura blu, poi deviate verso nord. Completata anche questa battaglia, fatevi strada verso nord-est. Sfruttando il passaggio segreto, avviatevi verso il villaggio distrutto. Entrate nella casa di Maggie, usate l'oggetto "Prototype Cannon", dunque selezionate la prima opzione.
In notturna, procedete verso nord-est visualizzando un fantasma. Esaminatelo, poi parlate nuovamente con Maggie. Avvicinatevi alla zona ove si trovava il fantasma, recuperando l'articolo di ricerca. Avvicinatevi dunque alla sala del trono, poi continuate verso Ordineil. Usciti, fatevi strada verso il bivio. Destra, seguite la strada fino alla donna a "forma" di leopardo. Seguirà una battaglia. Sconfitti i nemici, esaminate la ragazza a forma di leopardo, selezionando la terza opzione. Continuate verso est, poi nord-est. Parlate con Alphonse, selezionando per due volte la seconda opzione. Conversate ancora con Alphonse, fino a che i soldati di Valcanear non usciranno.
Completata la battaglia, parlate ancora con Alphonse selezionando la seconda possibilità. Fatevi strada verso nord-est, arrivando alle cascate Kaufman. Aprite la porta per attivare un combattimento; cercate dunque di premere l'interruttore prima che il tempo si esaurisca - riuscirete in tal modo a raggiungere la vittoria in maniera relativamente semplice, o - in ogni caso - più semplice del "normale". Scese le scale, attivate l'evento e selezionate la seconda possibilità. Esaminate l'oggetto scintillante alla vostra destra, dunque la console sulla sinistra. Scegliete la prima opzione, poi la seconda. Esaminate la carta bianca a sinistra, scegliete la seconda opzione, poi la prima, dunque ancora la seconda. Uscite dalle rovine, tornando in città.
Parlate con la ragazza vestita da leopardo. Selezionate la seconda opzione. Entrate, parlate con Eliza. Poi nord, incontrando Kate lungo la via. Entrate nella stanza a nord-est, avvicinatevi a Maggie e usate la mossa "Energy Backup". Salite le scale, seguite Kate lungo la stanza. Parlate due volte con lei, selezionando dunque la terza opzione. Da ora in poi, nel caso in cui troviate un libro riguardante la "magia di combinazione", dovrete darlo a lei! Scendete poi le scale e parlate con Leonya nei pressi della parte anteriore della stanza. Potrete ora inserire Leonya nel vostro party; prima, consigliamo di riposarvi un attimo nella vostra stanza.

Capitolo 4: Unification

Dopo esservi svegliati, scendete le scale e fatevi strada lungo il laboratorio di Maggie. Selezionate la prima, seconda e terza scelta. Dunque, conversate ancora con Maggie, selezionando la prima opzione. Potrete ora procedere verso la sezione sinistra della città; procedete verso le cascate di Kaufmann, esaminate la console nell'ultima stanza, selezionate la prima opzione. Uscite dal dungeon, dunque continuate verso sud-ovest. Dopo l'evento, scendete ulteriormente, preparandovi dunque per una battaglia.
Sarà dunque necessario sconfiggere l'Angelo cercando di rimanere "all'interno" del limite temporale. Sfruttate delle magie "Buff" per riuscire a vincere con maggior facilità la battaglia medesima; ricordatevi inoltre che i mostri stessi vi possono essere d'aiuto nel danneggiare l'Angelo. Dopo la sfida, parlate con Regina. Selezionate 1-1-2. Tornate in città, entrate nella magione, selezionate due volte la seconda possibilità. Continuate verso la vostra stanza, lì dovrete riposare. Dopo esservi alzati, scendete le scale raggiungendo il vostro gruppo, selezionando la prima. Effettuate il teletrasporto verso Sansel; un soggetto vi dirà che Sansel è sotto attacco. Entrate e preparatevi per una battaglia.
Sarà ora necessario sconfiggere l'Angelo cercando di rimanere nei "confini" del limite temporale che vi è stato assegnato. Consigliamo vivamente di effettuare delle magie in grado di fornire un "buff" per vincere la battaglia con maggiore facilità. Completata la sfida, entrate nelle rovine sotterranee. Prelevate il meccanismo a forma di uovo al centro della stanza. Premete i vari tasti nella sequenza indicata dallo schermo. Fatevi dunque strada verso il cristallo a nord-est. Selezionate la prima opzione per distruggerlo. Sud-ovest, scendete la rampa di scale. Esaminate nuovamente il meccanismo a forma di uovo. Dopo il mini-gioco, continuate verso sud-est e distruggete il cristallo in zona. Scendete lungo le scale a destra, esaminando nuovamente il meccanismo a forma di uovo. Continuate verso ovest, distruggendo il cristallo. Procedete verso nord-est, salvate il gioco, scendete le scale ed entrate nella stanza. Sarà ora necessario eliminare il Mana-Maker per massimizzare le probabilità di completare tale livello.
Dopo la battaglia, entrate nella stanza a ovest. Recuperate l'oggetto scintillante, dunque esaminate il documento in cima al tavolo. Selezionate la prima opzione, uscite dal dungeon. Andatevene dunque da Sansel, parlando con l'uomo a nord-ovest. Sempre dritti, avvicinandovi dunque ai due soldati Ordineil. Avendoli sconfitti, continuate avanti per raggiungere i due soldati Valcanear. Anche qui ci sarà una battaglia. Avendola completata con successo, parlate con Alphonse; selezionate la prima possibilità, poi continuate verso sud-ovest.
Dirigetevi verso Sansel per riposarvi e salvare il gioco. Tornate dunque al castello dell'Alleanza, continuate verso nord-est. Seguite la strada fino al bivio, poi sinistra per raggiungere il confine di Aider. Dopo la battaglia, fatevi strada verso nord-est, seguendo la strada fino a raggiungere Mauler. Consigliamo di trattenere un po' di energie, posto che - dopo che Mauer se ne sarà andato - dovrete forzatamente affrontare anche Alphonse! Dunque, quando Bauer giungerà in scena, scegliete la prima opzione per evitare un inutile combattimento. Dopo la battaglia, fatevi strada verso Sansel per salvare il gioco. Sud, seguite la strada fino all'evento, preparandovi dunque per una battaglia. Quando Magnus vi farà una domanda, selezionate la prima opzione.
Completata la battaglia, procedete in "tondo" fino a quando il Familiar vi chiederà di costruire un Transgate. Scegliete la prima possibilità, continuate verso Trochmere. Parlate con Pamela, scegliendo la prima opzione. Continuate verso sud-est, parlando con Elena. Scegliete la terza opzione, poi la prima, poi la quarta. Ottenuto il report da Elena, consigliamo di riposare brevemente nei pressi della pensione. Tornate dunque alla zona ove avete combattuto contro i 35 soldati Dulkheim. Fatevi strada verso nord-ovest, poi nord. Entrate nelle rovine, scegliete la terza possibilità. Continuate verso sud-est, nord-est, poi nord-ovest. Esaminate il pannello blu accanto all'ultima porta. Entrate nell'ultima stanza, esaminate l'oggetto di colore verde e a forma di uovo a nord. Selezionate la prima possibilità, ottenendo dunque il "Bastone Esclusivo", nonché il "Report di Ricerca". Durante il dialogo seguente, selezionate la prima, seconda e poi terza opzione, poi la quarta. Prima di uscire dal dungeon, consigliamo dunque di "fornire" un po' di Buff al vostro gruppo.
Durante il combattimento seguente, consigliamo di sfruttare la mossa "Dash" sicché i vostri combattenti possano raggiungere velocemente Achiel. Dopo che lo avrete sconfitto, otterrete l'oggetto denominato "Memorie di Achiel", nonché il Medaglione. Dopo la battaglia, otterrete l'oggetto "Brunteal Pendant". Prima di andarvene, prendete l'oggetto rosso scintillante nei paraggi. Fate dunque ritorno verso Trochmere. Parlate con Pamela, scegliete la prima opzione, poi la seconda. Usate l'oggetto "Research Report" per tre volte. Dopo la breve battaglia, continuate la conversazione per alterare in maniera semi-definitiva il fato di Valerie. Tornate dunque in città, entrate nella magione, selezionate un luogo ove svolgere la vacanza.
Avendo completato la vacanza, entrate nel laboratorio di Maggie ed avvicinatevi a lei. Usate l'oggetto "Achiel Memory". Avvicinatevi alla stanza di Kate, parlate con lei. Poi, cercando di uscire dalla stanza medesima, dovrete completare una breve conversazione, durante la quale Maggie vi chiederà di effettuare una ricerca riguardante la magia denominata "Blast".
Dirigetevi dunque verso la zona ove avete sconfitto i 35 soldati Dulkheim. Proseguite verso nord-ovest, seguendo al via verso il bivio. Fatevi strada lungo il sentiero sopraelevato. Continuate avanti fino a Linevault. Entrate nel laboratorio, procedete all'interno della porta a nord-ovest. Esaminate la zona a destra, recuperando l'oggetto "Blast Report". Esaminate dunque l'oggetto blu in cima alla tavola, ottenendo l'oggetto "Ancient Device". Uscite dunque dal laboratorio, preparandovi per una battaglia.

Video - Trailer

Capitolo 5: Going On

Completata la battaglia, procedete verso l'esterno di Linevaults facendo uso del cancello a sud. Dopo l'evento - durante il quale Meline e Cynthia parleranno insieme - procedete verso Trochmere. Salvate il gioco, dunque cercate assolutamente di salvare Meline durante il combattimento successivo. Quando/se sarete riusciti a salvarla, andate a parlare con lei e selezionate la prima opzione. Entrati nella stanza successiva, selezionate la seconda. Procedete verso Sansel, entrate nella pensione, parlate con l'uomo sulla sinistra per recuperare una chiave.
Tornate in città, entrate nella magione. Parlate con Sidney, poi prima opzione ed eventuale vacanza. Essendovi svegliati, selezionate la prima opzione dopo che vi verrà richiesto dal vostro familiare. Scendete le scale e parlate con Maggie, all'interno del laboratorio. Tornate alla vostra stanza, raggiungendo il letto. Dopo esservi svegliati, procedete verso il laboratorio di Maggie e usate l'oggetto "Angel's Report". Usate poi l'oggetto "Ancient Device". Provate ad uscire, Maggie vi chiederà dunque informazioni su Meline. Tornate alla vostra stanza, saltando nel letto. Durante la notte, scegliete la terza opzione. Scendete le scale, preparandovi per una battaglia.
Dopo la battaglia, parlate con Regina, scegliendo la terza opzione. Completata la scena d'intermezzo, esaminate l'oggetto a destra di Maggie. Seconda opzione, esaminate tutte le possibilità successive. Di nuovo alla vostra stanza, andate a letto; dunque - durante la notte - cercate di uscire. Giunti al castello, selezionate la seconda opzione. Uscite, poi andatevene anche da Marcuria. Selezionate dunque la prima opzione. Altra battaglia; conversate dunque con Meline, selezionando la seconda e poi la terza possibilità. Avvicinatevi a Meline, usate la "Cross Stone". Selezionate la seconda possibilità, dunque la prima due volte. Tornati al "mondo reale", selezionate la seconda e poi la prima possibilità.
Scendete le scale, usate la chiave fornita da Maggie. Dopo la conversazione con Magnus, procedete verso la porta anteriore della magione. Avvicinatevi alla stanza del trono di Marcuria, parlate con Alicia. Terza opzione, dunque uscite da Marcuria per procedere verso le cascate di Kaufmann. Fatevi strada verso sud-ovest, continuando fino al bivio. Dunque salite, procedendo verso il Transgate. Giunti a Levrant, salvate il gioco. Nord-ovest, entrate nel forte e respingete i nemici. Dunque, dopo la battaglia, avvicinatevi ad Alphonse.
Riposatevi su uno dei due letti a nord-est. Salvate, uscite verso ovest. Attivato il timer, procedete verso sud, est, nord-est due volte. Consigliamo di focalizzare la vostra azione di combattimento sul Summoner "principale". Completata anche questa battaglia, esaminate il cannone per ottenere un frammento del cannone medesimo. Tornate dunque a Fort Paltrick per incontrare Christopher. Tornati ancora alla vostra città, parlate con Meline accanto alla porta della magione. Entrate nella stessa; conversate dunque con Sidney per ottenere una vacanza.
Scendete le scale, dunque teletrasportatevi verso Trochmere. Nord, seguendo la strada fino al bivio. Ancora nord, avvicinatevi dunque ai soldati di Dulkheim per cominciare una battaglia. Avendoli respinti, tornate in città ed effettuate dunque un teletrasporto verso Levant. Entrate in città, preparandovi per una battaglia. Uccisi anche qui gli avversari, fate ritorno alla vostra stanza. Uscite dalla magione, dirigetevi verso la stanza del trono di Marcuria. Scegliete la quarta opzione, poi la prima. Tornate ancora alla vostra città, entrate nella magione, parlate con Sidney. Scegliete la prima opzione, dunque selezionate - secondo la vostra preferenza - il luogo ove svolgere le vostre vacanze.
Dopo esservi alzati, uscite dalla magione e procedete verso la sala del trono di Marcuria. Parlate con Alicia. Raggiunta la stanza del trono di Marcuria, parlate con Alicia, dunque procedete a scegliere la seconda opzione.

Capitolo Finale: For the Future

Selezionate la prima opzione, tornando dunque alla vostra città. Riposatevi all'interno della vostra stanza; otterrete delle informazioni riguardanti Tricia, la quale procederà verso una nuova missione. Dopo esservi alzati, usciti dalla città ed effettuate un teletrasporto verso Sansel. Lì dovrete svolgere una battaglia - prima di pensare a sconfiggere Tricia, consigliamo di focalizzare la vostra attenzione sull'avvicinare a lei Crevanel. Quando l'avvicinamento sarà stato completato, selezionate per due volte la prima opzione. La missione andrà dunque a cambiare in maniera automatica - fate in modo che Crevaniel sconfigga Tricia direttamente, uccidendo poi in secondo luogo il resto dei nemici.
In ogni caso, dopo la battaglia, esaminate Tricia - notando come stia "facendo finta" di essere morta. Giunti alla magione, selezionate per tre volte la prima opzione. Entrati nella vostra stanza, selezionate due volte la prima opzione. Uscite dalla magione, effettuate un teletrasporto verso Clasdale. Continuate verso nord-est, avvicinandovi alla pozza. Percorrete gli alberi a sinistra, deviate ancora verso sud-est. Entrate nell'ampia porta di colore argentato. Continuate verso nord-ovest per prepararvi ad una battaglia.
Respinti i nemici, salvate il gioco e fatevi strada verso nord-est. Esaminate il foglio di carta sul tavolo, ottenendo l'oggetto dal nome "Brunteal Report". Prima scelta, dunque uscite dal dungeon. Tornati in città, date il report a Pamela. Prima scelta, dunque sfruttate il bastone visibile accanto a Pamela. Procedete verso la vostra stanza; lì dovrete riposarvi. Dopo esservi svegliati, scendete le scale, parlate con Pamela. Ottenuto il bastone con upgrade, selezionate la prima opzione. Fatevi strada verso la zona anteriore della vostra magione; Levant vi fornirà dunque delle indicazioni sulla destinazione della missione seguente. Fatevi strada verso la porta anteriore della magione; quando Magnus farà per andarsene, scegliete la prima opzione. Inserite Hien nel party, dunque continuate verso il porto di Marcuria. Dopo il combattimento, parlate con Magnus per alterare in maniera definitiva il suo fato.
Teletrasportatevi ora verso Levrant; deviate verso ovest, seguendo la strada che conduce a Fort Paltrick. Entrate, procedendo poi verso nord-ovest e seguendo la strada. Superato il ponte, create un Transgate nei pressi della tomba. Fatevi ulteriormente strada verso ovest, continuando a seguire la strada, fino ad incontrare Christopher. Scegliete la prima opzione, poi continuate avanti fino a raggiungere un bivio. Deviate verso il sentiero sud-ovest, arrivando nei pressi della fortezza di Izenvant. Entrate nella fortezza, ove si svolgerà una battaglia.
Giunti in zona, andando ad uccidere tutti i nemici eccentto Roomith e Bauer potrete "salvare" la vita a Bauer. Dopo la battaglia, scegliete tre volte la prima opzione. Riposatevi nel vicino letto. Salite le scale usando la rampa al centro. Durante il combattimento seguente, fate in modo che Hien attacchi Rudvich, sicché le sue memorie vengano riattivate. Dopo la battaglia otterrete l'oggetto "Metà medaglione". Potrete così senza problemi andare a completare il medaglione. Scendete le scale, uscite dal forte, scegliete la seconda possibilità, facendo ritorno alla città. Dentro la magione, parlate con Tricia proprio davanti alle scale. Scegliete la seconda possibilità, facendo in modo che Tricia si unisca al vostro gruppo. Parlate con Maggie, dandole il "Cannon Energy Set". Conversate dunque con Pamela, scegliendo la seconda possibilità. Mostratele il medaglione, sicché vada a combinare i due medaglioni, creandone uno nuovo.
Entrate dunque nella vostra stanza, riposandovi. Scendete le scale, avvicinatevi al trono di Marcuria. Parlate con Alicia, scegliete la seconda possibilità, dunque due volte la prima. Uscite dal castello, tornando in città. Parlate con Sidney, scegliete la prima possibilità.
Salvate il gioco nella vostra stanza. Dopo che vi sarete riposati, vi sveglierete durante la notte. Potrete ora liberamente scegliere il soggetto con cui volete "completare" il finale. Dopo la breve vacanza, entrate nella magione, sicché i vostri amici vi forniscano un nuovo braccialetto. Prima opzione, dunque entrate nella stanza e scegliete la seconda opzione, poi due volte la prima. Otterrete un bastone magico da dispersione. Dopo esservi svegliati, scendete le scale per unirvi al vostro gruppo. Prima opzione, dunque scegliete i personaggi che dovranno andare a comporre il vostro party.
Uscite dalla città, effettuate un teletrasporto verso la fortezza di Izenvant, poi ovest - seguite la strada fino al bivio, procedete lungo la via in alto a sinistra, poi sud-est, nord-ovest tre volte, raggiungendo un dungeon. Salite ora le scale a nord-ovest. Poi sud-est, salite ancora. Sud, ovest, nord-ovest. Salite le scale, poi est, salite ancora. Deviate leggermente verso sud, salvate il gioco. Continuate verso sud-est. Giunti all'esterno, scegliete la seconda possibilità, dunque la prima. Respingete i nemici, dunque parlate con Roomith. Scegliete la seconda possibilità, poi la prima. Entrate nella stanza sottostante a quella da dove siete giunti. Aprite la porta a nord, salvate il gioco. Tornate ancora alla stanza del trono, poi sud, salite le scale. Prima opzione, dunque preparatevi per una battaglia.
Sarà necessario sconfiggere Vester. Prima di danneggiare Vester in maniera diretta, egli andrà a "rivelare" la sua vera forma - in questa forma, potrà essere unicamente danneggiato da attacchi direttamente fisici. Cercate tuttavia di prestare una certa attenzione - una grande quantità di nebbia verrà "sollevata" da Vester per evitare un vostro facile movimento, voi vi dovrete spostare prontamente per evitare che la nebbia ostruisca in maniera eccessiva la vostra visuale.
Dopo la battaglia, scegliete la prima opzione. Avvicinatevi a Vester, usate l'oggetto "Bastone di dispersione magico". Dunque, nella completa oscurità, selezionate per due volte la prima opzione. Preparatevi dunque alla battaglia finale contro Vester. Anche qui, sarà necessario prestare una certa attenzione: se/quando andrete a distruggere entrambe le mani di Vester, otterrete un finale di tipo negativo - di conseguenza, non dovrete distruggerle se/quando volete avere un finale positivo! Consigliamo invece di distruggere sia il foro "spaziale" che il foro "temporale" a sud-ovest e a nord-ovest, così da diminuire il numero totale di cloni di Vester. Completata anche questa battaglia, avvicinatevi alla porta del tempo e dello spazio, selezionando la prima opzione. Dopo esservi svegliati, potrete godervi il finale!

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Video del gioco - Lamplast Island

Video del gioco - Marquelay