4

La Soluzione di Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

Arrivare alla fine del gioco non sarà più un...miracolo!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   12/11/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci delle divergenze dalla versione italiana.

Puzzle 1-10

Stumble's Baloons
Troverete il puzzle in quel di Carnival Square; parlate con Stumble per attivarlo. Per completarlo, interagite con il puntino in alto a destra, poi con quello al centro, dunque con quello in alto a sinistra. Dovrete dunque inseguire un cavallo: muovete a destra e a sinistra il pennino per procedere, usando le carote per aumentare la velocità.

Where's Mother
Vi troverete in quel di Carnival Arcade. Zoomate verso il Clown, poi parlate con Cookie. La soluzione è la seconda donna (B).

Stumble's Banners
Dalla piazza della Galleria, procedete a parlare con Stumble. La risposta sarà dunque "B".

Bumper Perspective
Dalla Kinckknack Alley, dovrete toccare la macchina dei giocattoli rossa, davanti al chiosco. La macchina esatta si trova molto vicino al centro dello schermo, leggermente rivolta verso la zona in basso a destra.

Robot Factorz
Inserite le scarpe nella seconda scatola. Spostate il corpo verso la quarta scatola, giratelo completamente a testa in giù. Collocate la testa nella quarta scatola, giratela verso destra. Collocate le braccia nella prima scatola, giratele verso sinistra. Cliccate "Submit" per completare il puzzle. Dovrete dunque completare un minigioco. Perderete con certezza durante i primi round, dato che il gioco è truccato; per vincere, dovrete dunque prestare attenzione alle due dita in alto: se sono rivolte verso l'alto, la sfera si trova in quella mano.

Bunny-Hop Swap
Poniamo di costruire la griglia in maniera tale che la prima riga sia A, fino alla quarta D. Le colonne saranno invece numerate da 1 a 4. Spostate dunque A4 verso C4. Dunque D1 verso B1. Ora B4 verso D4. Ora C1 verso A1. Dunque A1 verso A4. Poi B1 verso B4. Dunque C4 verso C1. Dunque D4 verso D1.

A Toasty Toast
Per ottenere l'enigma dovrete parlare con Collette in quel di Carnival Arcade. Dovrete dunque creare delle corrispondenze tra i soggetti sulla schermata in alto e quella in basso. Combinate la 3za persona in basso con la 1ma persona in alto. I capelli della 4ta persona in basso con la parte sinistra della 2na persona in alto. Dunque, i capelli della 6ta persona con la coda della 2nda persona. Scegliete dunque le persone 1, 2, 3, 4, 6.

Carnival Colors
Parlate con Madelaine nei pressi di Carnival Square. La risposta è "2".

Stamp Strumper
Potrete trovare tale puzzle in quel di Madame Lapushka, dovrete toccare il simbolo a forma di sole dorato nell'angolo in alto a destra dello schermo. La risposta è "D".

The Place to Be!
Parlate con Madame Lapushka per ottenere il puzzle. La risposta è "8".

Puzzle 11-20

Backstage Blunder
Per attivare il puzzle vi dovrete trovare in quel di City Monument, e dovrete parlare con Juggles. L'oggetto che dovrete selezionare ("creando" un cerchio attorno ad esso) è la cassa che il clown tiene in mano.

Sharing the Burden
Nella Dromedary Lobby, dovrete parlare con Pascal. Posizionate i bagagli A, C, F nelle mani dell'uomo. Posizionate i bagagli B, D, E, nelle mani della donna.

Ancient Arti-Facts
Potrete ottenere tale puzzle all'interno della classe, parlando con il signor Collins. Si tratta di un puzzle; la soluzione è: la persona A ha trovato una spada di metallo blu a 200 cm. La persona B ha trovato una bambola di legno a 150 cm. La persona C ha trovato un vaso fatto di sabbia a 100 cm. La persona D ha trovato una moneta fatta di pietra a 50 cm.

Bite of Bygone Days
Vi verrà assegnato in maniera automatica, dopo il puzzle 13. La risposta giusta è "A".

Fix the Fossil
Questo enigma vi verrà assegnato in maniera automatica dopo il puzzle precedente. Supponendo anche qui di creare una "griglia" che inizia da A e procedete fino a E in verticale, mentre inizia da 1 e procede fino a 5 in orizzontale. Muovete da A2 a B2, da E3 a D3, da D1 a D2, da E4 a D4.

Wandering Watches
Il tempo che dovrete indicare è pari a 1:25.

Busted Umbrella
Potrete ottenere tale enigma all'accademia di Kingsbrook, toccando l'ombrello viola a destra dello schermo. Dovrete dunque scegliere l'ombrello B.

That's Juicy
Potrete ottenere l'enigma all'interno del salotto di Layton, toccando la bottiglia blu sulla sinistra. La soluzione è 6 litri per la grande, 3 litri per la media, 1 litro per la piccola.

Spinning Maize
Vi troverete in quel di Pebble Lane, e dovrete parlare con Esther. La soluzione non è "precisa", l'unico obiettivo è riuscire a completare il labirinto - dovrete procedere dritti verso l'alto per farlo.

Nine Red Bricks
Da Market Street, dovrete parlare con Lionel per ottenere tale puzzle. La soluzione è "4".

Puzzle 21-30

A Lick of Paint
Troverete il puzzle nella vecchia città, parlando con Doug. Dovrete cambiare il colore della casa "D", facendolo diventare giallo.

Poke'Em Totems
Puzzle da ottenere nella stanza di Hershel, interagendo con i cassetti a destra. Colpite anzitutto il blocco in basso a destra, poi il blocco che cadrà giù, dunque il blocco sotto al totem rosso a sinistra. Colpite dunque il blocco sotto al totem verde a destra, dunque la testa del totem verde a sinistra. Colpite dunque la testa del totem blu, a destra.

Fairway Fibber
Il puzzle è rintracciabile all'interno della tenda di Nanna. La soluzione è D.

Patterned Apron
Il puzzle vi verrà assegnato subito dopo il precedente. Supponendo di numerare i vari "slot" come A all'apice, poi B e C sulla riga sottostante, a scendere fino a I. Dovrete collocare i fiori in corrispondenza di A, D, F, H, I.

Brave the Caves
Il puzzle si svolge nei pressi del portale dell'accademia, dovrete parlare con Collins. Il sentiero giusto vi vede passare attraverso le zone blu, gialle, blu, rosse.

Mangled Math
Partendo da Pebble Lane, dovrete parlare con Alphonse. La risposta è 15.

That Rings A Bell
In quel di Ascot House, dovrete toccare la finestra nell'angolo in alto a sinistra. Inserite la sfera 1 nella prima fionda, sfera 4 nella seconda, sfera 3 nella terza, sfera 2 nella quarta.

Bunny-Hop Swap 2
All'interno della stanza di Layton, toccate i cuscini sul letto a destra. Troverete anche qui una griglia, lungo la quale vi dovrete spostare in maniera accurata. Passate dal D4 al D2, dal D2 al B2, dall'A1 al Q3, dall'A3 al C3, dal B2 al D4, dal D4 al B4, dal B4 al B2, dal B1 al B4, dal C4 all'A4.

Tenth-Round Ace
All'interno del distretto dei mercanti, parlate con Frankie. La risposta è A.

Big Cake, Little Cake
All'interno della Gallerz Plaza, parlate con Madelaine. La risposta è: A ha mangiato il pezzo più grande, B il più piccolo, C il medio.

La Soluzione di Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

Puzzle 31-40

Emperor's Throne
All'interno del Carnival Arcade, parlate con Collette per attivare il puzzle. Anzitutto, prendete il pinguino in alto a sinistra, spostandolo verso il basso. Poi, verso destra. Dunque, ancora basso. Muovete ora l'imperatore verso destra. Muovete l'imperatore verso l'alto per completare il puzzle.

Target Practice
In quel di Carnival Square, parlate con il poliziotto. Inserite un 1 nella cassetta da 100 per ottenere la soluzione.

Chained Circle
La zona designata è Knickknack Alley, dovrete conversare con Guz. La soluzione al puzzle è "H".

The Cat's Trophy
Potrete ottenere la missione dall'interno dello studio di Henry, interagendo con il piatto all'estrema destra. La risposta è "C".

Guess Stars
All'interno della magione di Ledore, parlate con Nils. La risposta è "B".

Going Dough-Nuts!
La zona da cui iniziare è Gallery Plaza, dovrete parlare con Yuming. Supponendo di formare, come usuale, una griglia che parta da A1 (alto a sinistra) per finire a C4 (basso a destra), dovrete selezionare A2, D1 e D4.

Spin Shenanigans
La zona iniziale sarà il monumento cittadino; dovrete conversare con Humbert. La risposta è 6.

Pattern Pending
La zona principale è il circo "One Ring". Dovrete parlare con Puck; anche qui, si ha una "griglia" da risolvere in maniera ottimale. Muovete prima un frammento verso B2, poi C1, dunque C2. Muovete un altro pezzo verso A3, poi A4, dunque B3.

A Hat of Tiles
Partendo dalla reception del municipio, dovrete parlare con Michelle. Anche in questo caso, vi troverete di fronte ad un'ampia griglia, che parte da A1 (alto a sinistra) per arrivare a G7 (basso a destra). Dovrete dunque assegnare i seguenti colori alle seguenti postazioni: bianco verso A1, bianco verso A4, bianco verso A5, bianco verso E1, bianco verso E4, bianco verso E5, marrone verso D2, marrone verso D5, bianco verso C1, bianco verso C5, rosso verso C3, marrone verso B3.

Crossed Connections
Otterrete questa missione all'interno della reception del municipio, toccando la lampada sul tavolo a sinistra. Il primo connettore dovrà inserirsi nel cavolo C, il secondo nel cavo D, il terzo nel cavo A, il quarto nel cavo B.

Puzzle 41-50

From the Sidelines
Potrete ottenere il puzzle nella sala di Briefing del municipio, parlando con Sheffield. Create un cerchio attorno al parco per risolverlo.

Couple at the Café
Lo potrete ricevere nei pressi degli scalini del municipio, dopo che avrete parlato con Hanna. Create un cerchio attorno al centro del palo.

Evenly Matched
Potrete ottenere questa missione nei pressi delle scale del municipio, parlando con il poliziotto. La griglia indicherà in maniera chiara le "zone", dunque non è necessario esplicitare una numerazione. All'interno della prima figura (A), dovrete inserire: A1, A2, A3, B3, C3, C2, A4, A5, B5. All'interno della figura (B) dovrete includere: B2, B1, C1, D1, D2, D3, E3, E1, F1. All'interno della figura (C) sarà necessario includere: A6, B6, C6, C5, C4, B4, D6, E6, E5. All'interno della figura D dovrete includere: E2, F2, F3, F4, E4, D4, D5, F5, F6.

Suit Crates
Partendo dalla piazza del dromedario, dovrete parlare con Yukkles. I blocchi sono indicati come A, B, C, D - dall'alto a sinistra, verso il basso a destra. Prendete il blocco D, giratelo due volte, muovetelo verso la zona in basso a destra della piattaforma. Prendete il blocco B, giratelo per creare la seconda parte delal "base", collocatelo accanto a D. Prendete il blocco A, giratelo finché il lato è nero, collocatelo in alto a destra. Prendete C, giratelo verso l'ultimo lato per completare la figura.

From Left to Right
Potrete ottenere tale missione nei pressi della galleria di Montsarton. Zoomate verso sinistra, interagendo poi con il dipinto di dimensioni maggiori. Muovete la cassa arancione completamente verso destra. Dunque, muovete la cassa blu con due mattonelle verso destra, e in alto. Muovete la cassa quadrata con lo "sfondo" blu verso destra. Muovete la cassa verticale (in basso) verso destra, accanto alla cassa dell'uscita. Muovete la cassa blu-chiaro verso sinistra.
Lasciate cadere la cassa verticale (accanto all'uscita) verso lo spazio "libero". Muovete la cassa verticale con il contorno arancione verso l'uscita. Ora, le tre casse verticali dovrebbero essere una sopra l'altra. Spostate dunque la cassa con il bordo viola completamente verso destra. Muovete la cassa quadrata con contorno arancione verso il basso, e verso destra. Muovete la cassa con contorno verde verso l'alto, e verso sinistra. Muovete la cassa in rosa verso l'alto. Prendete la cassa con contorno arancione, spostatela completamente verso destra. Muovete la cassa con contorno blu, spostandola verso la statua. Prendete la cassa con contorno in blu chiaro, spostandola completamente a sinistra. Prendete la cassa arancione, spostatela verso il basso e a sinistra. Prendete la cassa verticale e spostatela verso sinistra e verso il basso. Prendete la cassa quadrata in alto, muovetela verso il basso e destra. Prendete il pezzo a forma di L in alto a destra, dunque il pezzo a forma di L nella riga centrale, in alto. In questo modo, si uniranno.
Spostate dunque la statua completamente verso destra. Spostate la cassa in blu chiaro verso l'alto, poi verso sinistra. Dunque, spostate la cassa arancione verso sinistra, e verso l'alto. Prendete i due pezzi verticali, muoveteli completamente verso sinistra. Muovete la cassa verso destra rispetto alla statua, poi completamente verso sinistra. Prendete l'originale, collocatelo nei pressi dell'uscita, muovetelo verso sinistra e verso il basso. Spostate dunque la statua verso destra, verso l'uscita.

Toppings Up!
Otterrete la missione nei pressi della galleria di Montsarton, dopo aver parlato con Artie. Dovrete girare i pezzi 2, 5 e 8.

Trial By Tennis
Otterrete il puzzle da Madame Laupshka, dopo aver parlato con lei. La risposta è F.

Lightning Action
Otterrete la missione dal circo di Big Top; dovrete premere le luci subito sopra al palco. Esaminate il quarto pezzo, girate il pezzo in alto a sinistra. Muovete i due pezzi così formati verso la zona prima vuota, dunque muovete i pezzi nello slot da "due" verso lo slot da quattro. Prendete l'ampio pezzo nel quarto slot, giratelo. Dunque, prendete il pezzo in alto nel settimo slot, muovetelo sotto al pezzo nel quarto slot. Scambiate i pezzi con il pezzo nel terzo slot.
Muovete dunque il piccolo pezzo con due "numeri" dallo slot 4 allo slot 7. Prendete il pezzo nello slot 5, girandolo sicché lo spazio "aperto" sia rivolto verso sinistra. Muovetelo sotto al pezzo già presente, dunque prendete il pezzo nella quarta zona e giratelo, sicché la parte verticale sia sulla sinistra. Prendete dunque il pezzo con due puntini nel settimo slot, muovetelo sotto al pezzo nel quarto slot. Rimarrà solo il sette, prendete l'ampio pezzo e giratelo completamente, dunque posizionate sotto ad esso il pezzo con i puntini.

Floor Seats
Potrete ottenere la missione in quel di Big Top, nei pressi del circo, dopo aver conversato con Tyrone. La risposta è "Sesta riga, quarto posto".

Kitty Solitaire
Puzzle che potrete ottenere in quel di Big Top, dopo una conversazione con Maurice. Creando una griglia con A1 in alto a sinistra e E5 in basso a destra, dovrete effettuare i seguenti collegamenti: C3 con E3, E3 con C1, C1 con A3, A3 con C5, D4 con B4, C2 con A4, A4 con C4, C5 con C3.

Puzzle 51-60

Dandy Bears
La missione vi verrà assegnata nei pressi del circo "One-Ring", dopo aver parlato con Stumble. La risposta è D.

Spectacular Views
La zona di riferimento è Dalston Mansion, dovrete dunque conversare con Gonzales. Creando una griglia con A1 nella parte in alto a sinistra e D4 in basso a destra, la soluzione è la seguente: il rubino si trova nella zona A2, lo smeraldo in B4, il diamante in C1, lo zaffiro in D3.

Poke 'Em Totems 2
Otterrete la missione all'interno della stanza di Randall. Esaminate la cassa a terra, accanto alla libreria. Colpite anzitutto il blocco sotto il totem rosso, a destra. Colpite poi il totem rosso a destra. Colpite il blocco subito sotto al totem verde, sulla sinistra. Colpite dunque il totem blu, a destra.

Archaeological Feet
Otterrete la missione all'interno della stanza di Randall. Per attivarla, dovrete visualizzare la parte all'estrema sinistra dello schermo, esaminando poi il libro di colore viola, sul secondo scaffale in alto. Le corrispondenze sono le seguenti: A - Ascia; B - Caraffa; C - Piatto; D - Collana; E - Legno; F - Spada.

Spinning Maize 2
La missione verrà assegnata in quel di Pebble Street, dopo la conversazione con Esther. Non esiste una metodologia "precisa" per risolvere il puzzle: dovrete saltare attraverso tutti i fori che riuscirete a vedere sullo schermo; dopo che sarà passato un minuto, il puzzle verrà considerato come completato.

Clear-Cut Corners
Otterrete il puzzle nei pressi del salotto della casa di Layton, dopo la conversazione con Roland. Esaminate il bordo della lavagna, poi esaminatela una seconda volta per farla diventare nera.

Stitching Squares
Anche tale puzzle potrà essere "rintracciato" nel salotto della casa di Layton. Dopo essere giunti in cucina, parlate con Lucille. Dovrete collocare i pezzi nelle seguenti zone: prima riga, sesta colonna; seconda riga, terza colonna; terza riga, settima colonna; sesta riga, quinta colonna; settima riga, prima colonna; ottava riga, quarta colonna.

Sorting Blocks
La zona ove potrete ottenere la missione è Market Street. Dovrete anzitutto conversare con Lionel. La risposta è 10.

Footpath
La zona di riferimento è Old Towne, dovrete anzitutto parlare con Doug. Cominciate con i pezzi centrali, poi passando ai due pezzi con il mezzo cerchio al centro, che si "uniranno" in maniera quasi automatica. Passate dunque agli angoli per completare il puzzle.

Dangerous Holes
La zona di riferimento è la vecchia città, esaminate il cespuglio al centro del marciapiede. Partendo con la fila in corrispondenza della freccia blu, muovetevi due volte verso destra, poi alto, sinistra, tre volte verso il basso. Dunque, sinistra, basso, due destra, due alto, destra, basso, due sinistra, due basso, due destra, alto, due destra, basso, sinistra, cinque alto, sinistra, basso, due destra.

La Soluzione di Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

Puzzle 61-70

Padlocked Fence
Dalla zona del bordo della città, esaminate il portale per ottenere la missione. La soluzione vi vede collocare 1-3-2 lungo la prima riga, 3-2-1 lungo la seconda, 2-1-3 lungo la terza.

Shattered Sign
La zona di riferimento è il segnale stradale, per ottenere la missione dovrete esaminarlo. Anche in questo puzzle, non esiste una vera e propria "soluzione": dovrete semplicemente cercare di incastrare il pezzi nella maniera più opportuna (le modalità cambieranno ogni volta che il gioco verrà re-inizializzato). Quando il puzzle sarà stato completato, somiglierà ad una mano diretta verso sinistra.

A Muddy Mess
La zona di riferimento è la strada piena di curve, per ottenere la missione dovrete parlare con Randall. La risposta è "2".

Norwell's Secret
La zona di riferimento è Norwell, dovrete esaminare il suo pozzo per ottenere accesso al puzzle. Prendete anzitutto il frammento che "esce" dalla riga in basso, muovendolo verso l'alto di uno spazio. Dunque, muovete di uno spazio verso il basso il frammento che "esce" in alto. Dunque, prendete il frammento che "esce" sulla destra, e muovetelo di uno spazio verso sinistra.

Kittle Solitaire 2
La zona di riferimento sarà Big Top, e dovrete conversare con Maurice. Creando una "griglia" con A1 virtualmente in alto a sinistra ed E5 virtualmente in basso a destra, dovrete effettuare le seguenti associazioni: A3 con C3, D4 con B2, E1 con C3, B2 con D2, D2 con B4, B4 con D4, E5 con C3.

A Trip to the Hospital
La zona di riferimento sarà il monumento cittadino, e sarà necessario conversare con il poliziotto. La soluzione è 2600.

Language of Love
Il luogo di riferimento sarà il distretto dei mercanti, e sarà necessario conversare con Nils. Dovrete completare un puzzle di tipo "trial and error": toccate prima un singolo oggetto, cercando di "infilarlo" in tutti gli altri oggetti presenti in zona. Procedete dunque verso il successivo oggetto, per ripetere la medesima procedura. Otterrete dunque una combinazione che unisce la lampada con l'interruttore della luce.

Days of Rest
La zona di riferimento è la casa di Madame Lapushak; dovrete parlare con lei per ottenere la missione. La corrispondenza tra lettere e giorni è la seguente: sabato con A; martedì con B; venerdì con C; lunedì con D; giovedì con E; Mercoledì con F; Domenica con G.

Toppings Up! 2
La zona di riferimento sarà la galleria di Montsarton, e dovrete prima conversare con Artie. "Contando" i pezzi su una specie di griglia che parte dalla zona in alto a sinistra e si muove in senso orario, ne troverete in tutto 8, e dovrete assegnare loro dei numeri da 1 a 8. Cominciate voltando anzitutto il 7, poi 1, poi 5, dunque 8.

A Perilous Adventure
La zona di riferimento sarà il portale della magione di Ledore; per ottenere la missione, sarà necessario conversare con Esther. Per risolvere l'indovinello, create un cerchio attorno alla matita ove è posizionata la formica.

Puzzle 71-80

Evenly Matched - 2
La zona di riferimento sarà la reception del Municipio; sarà necessario conversare con il sindaco Billson. Forniamo dunque la soluzione come associazione tra specifici quadrati e specifici dipinti - il primo dipinto contiene le zone A1, A2, A3, B3, C3, C2, D3, E3, E2. Il secondo dipinto contiene B1, B2, C1, D1, D2, E1, F1, F2, F3. Il terzo contiene A4, A5, A6, B6, C6, C5, D6, E6, E5. Il quarto contiene B5, B4, C4, D4, D5, E4, F4, F5, F6.

A Cup of Tiles
La zona di riferimento sarà la reception del Municipio, dovrete dunque conversare con Michelle. Collocate anzitutto un mattone di colore rosso nei pressi dell'angolo il basso a destra. Collocatene uno bianco subito sopra al rosso. Collocate ancora un bianco, ma in maniera tale che l'angolo in alto a destra di esso sia al centro del mattone bianco. Dunque, collocatene uno rosso, sicché il suo angolo in basso a destra sia al centro del mattone che avete collocato voi originariamente. Posizionate dunque un mattone bianco sulla sinistra, poi uno in alto a sinistra rispetto alla griglia. Ora, prendete tre mattoni bianchi, collocateli lungo la parte alta del grafico. Dunque, prendete gli ultimi due mattoni rossi, collocateli prima sulla parte sinistra, e poi sulla parte centrale del grafico. Collocate dunque i quattro mattoni rimanenti in una specie di forma a "quadrato", lungo la parte sinistra dello schermo.

Ancient Arithmetic
La zona di riferimento sarà la stanza di Briefing, nei pressi del municipio. Dovrete conversare con Alphonse. La corrispondenza è semplice: la quantità di lati associata ad una forma determina il numero associato alla forma stessa (i.e. un triangolo, con 3 lati, è associato al numero 3).

Bunny-Hop Swap 3
La zona di riferimento sarà l'area della corsa. Per attivare la missione, dovrete esaminare le casse nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Supponendo la presenza di una "griglia" con A1 in alto a sinistra e D4 in basso a destra, dovrete effettuare i seguenti collegamenti: A4 con A2, A1 con C1, D1 con D3, A3 con A1, B1 con D1, D4 con B4, C4 con A4, D2 con D4.

Grand Horse Race
Anche in questo caso, la zona di riferimento è l'area di corsa, e dovrete parlare con Gustav. La soluzione è: C arrivò primo, A secondo, B terzo, D ultimo.

Painstaking Packing
La missione potrà essere ottenuta in quel di Oasis Street, dopo la conversazione con Aldus. La soluzione è 12.

Mishmash Map
L'area di riferimento è il vicolo di Knickknack, e dovrete conversare con Firth per ottenere la missione. Dovrete dunque collocare la ruota panoramica nel primo slot, il castello nel secondo, la medaglia nel terzo. La Tour Eiffel nel quarto, le carte ed il grattacielo nel quinto, dunque l'edificio negli slot sesto e settimo. Il panino andrà invece inserito nell'ottavo slot.

Three Clowns
La zona di riferimento sarà il distretto dei mercanti; dovrete conversare con Juggles. La soluzione è "C".

The Shopkeepers
La zona di riferimento sarà qui il monumento cittadino; dovrete poi parlare con Murphy. La soluzione vi vede collegare A con la caffetteria, B con il negozio di vestiti; C con il negozio di libri; D con il negozio di dolci; E con il panificio.

Sharing the Burden 2
La zona di riferimento è la Lobby del Dromedario; dovrete parlare con Pascal per ottenere la missione. Per risolverla, collocate entrambi i sacchetti al centro.

La Soluzione di Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli

Puzzle 81-90

King Arthur's Sword
La zona di riferimento sarà il circo ad un anello, sarà necessario dunque parlare con Puck. La soluzione è 3.

Rainbow Repair
L'area di riferimento sarà Dalston Mansion, dovrete conversare con Gonzalez. La soluzione vi vede effettuare le seguenti mosse: il nastro blu dovrà essere posizionato orizzontalmente, al centro. Il nastro rosso verticalmente, al centro. Il nastro arancione orizzontalmente, in basso. Il nastro verde verticalmente, a destra. Il nastro rosa orizzontalmente, in alto. Il nastro giallo verticalmente, a sinistra.

Settle the Score
La zona ove potrete avere accesso alla missione è Chance Avenue, dopo aver parlato con Sterling. La soluzione è A<->9; B<->7; C<->5; D<->4.

Neon Orange
La zona di riferimento per accedere alla missione è l'entrata del Casino; dovrete esaminare il cartello di neon rosa, nell'angolo in alto a sinistra dell'area di gioco. Partendo dall'alto, assegnate un numero ad ogni segmento, da 1 fino a 16. Per risolvere il puzzle, dovrete evidenziare il segmento numero 6. Verrete dunque immediatamente diretti verso un puzzle di tipo storico. Prendete i 7 chip, colpite il quinto chip al centro. Prendete dunque il quarto chip, colpite il nono chip al centro-destra.

Slot Sequence
La zona di riferimento per l'ottenimento della missione sarà il Casinò, e dovrete prima conversare con Drake. I numeri da inserire sono i seguenti: 0131 - 0228 - 0331 - 0430 - 0531 - 0630 - 0731 - 0831 - 0930 - 1031 - 1130 - 1231.

Even Deal
La zona di riferimento sarà il Casinò; dovrete anzitutto effettuare uno zoom verso il pilastro, dunque esaminare il tavolo delle scommesse in basso a destra. Effettuate dunque una rotazione del numero 7 per rendere entrambi eguali.

Merry-Go-Tiles
La zona di riferimento sarà il carosello; per attivare il puzzle, dovrete esaminarlo da vicino. Dunque, dovrete effettuare le seguenti mosse: la zona in alto a sinistra dovrà essere mossa una volta a destra; la zona al centro-alto una volta a destra; la zona al centro-centro una volta a destra; la zona al centro-sinistra una volta a destra; la zona in basso a destra una volta a sinistra; la zona in basso al centro due volte a destra; la zona in basso a sinistra due volte verso sinistra.

Glass Arrows
La zona di riferimento sarà il carosello; per attivare la missione, esaminate l'entrata alle montagne russe. La soluzione è C.

Pumpkin Spinners
La zona di riferimento è data dalle giostre che rappresentano le zucche rotanti. Esaminate l'albero al centro. La soluzione è B.

Loose Connection
Sempre nei pressi delle zucche rotanti, esaminate per due volte la ruota gigante. Spostate dunque il frammento giallo verso l'angolo in alto a destra. La L blu verso l'alto, poi a destra. La L verde completamente verso l'alto. Muovete l'orologio verso sinistra, dunque muovete la L verde verso sinistra, poi verso l'alto, sicché vada a toccare l'orologio. Prendete la T verde, una volta a destra e una volta giù. Ora, pezzo giallo, completamente verso il basso. Muovete la L blu completamente a destra. Muovete la grande L verde completamente verso destra.
Muovete l'orologio completamente verso l'alto, così come la L piccola. Prendete il lungo pezzo giallo, muovetelo completamente verso sinistra, e verso il basso. Prendete la piccola L verde, muovetela verso il basso di uno spazio. Prendete l'ampia L verde, muovetela verso sinistra di uno spazio. Prendete l'oggetto a forma di T, muovetelo di uno verso l'alto, uno verso destra, e ancora uno verso l'alto. Prendete l'oggetto giallo, muovetelo completamente verso destra. Prendete il pezzo blu a forma di Z, muovetelo completamente verso l'alto e a sinistra. Prendete il pezzo giallo, muovetelo a sinistra e poi verso il basso.

Puzzle 91-100

Totem Tumbler
La zona di riferimento è la quinta stanza del secondo piano. Dovrete scavare nei pressi dello "slot" all'estrema sinistra. Per risolvere il puzzle, dovrete colpire la zona "rotta" nei pressi del blocco più in basso di tutti. In questo modo, il blocco si romperà e tutti gli altri si muoveranno lateralmente, andando a creare la forma che vi viene richiesta.

Ancient Artistry
La zona di riferimento è il terzo piano, terza stanza. Per l'attivazione, dovrete procedere lungo il corridoio in salita, per poi scavare nei pressi della zona sinistra. La soluzione è 10.

Hershel vs. Mummies!
La zona di riferimento è il quarto piano, il puzzle verrà attivato in maniera automatica una volta raggiunta tale zona. Per risolverlo, procedete anzitutto una volta verso destra. Attendete che la mummia in alto sia alla fine del percorso, dunque muovetevi verso il basso, destra, alto, sinistra, basso, destra, basso. Attendete che la mummia superi il burrone, dunque andate a sinistra, alto, sinistra, alto, alto, alto, destra, basso, basso, sinistra, alto, destra, basso, destra.

Cursed Case
La zona di attivazione è nei pressi del quinto piano, prima stanza. Sarà necessario scavare nei pressi della zona sopraelevata. Dunque, prendete in mano il pezzo in alto a destra, girandolo sul lato opposto. Inseritelo in cima alla vetrina sulla destra. Dunque, prendete il pezzo all'estrema sinistra, girando anche questo. Allineatelo con la zona sinistra della bacheca sinistra. Prendete il pezzo in alto a sinistra, simile ad una F, e giratelo. Collocatelo sulla sinistra della bacheca destra.
Prendete il pezzo a forma di Z in alto a destra, giratelo completamente. Muovete il pezzo stesso verso la zona in alto a destra della bacheca a sinistra. Prendete dunque il pezzo nella zona in alto a sinistra simile ad una cassa, giratelo completamente, avvolgetelo attorno al pezzo da voi appena collocatelo. Recuperate dunque il pezzo sulla sinistra, girandolo completamente. Inseritelo dunque nella parte alta della bacheca a sinistra. Prendete il frammento della rampa di scale, girate anche questo, collocatelo nell'angolo in basso a destra della bacheca sulla destra. Girate completamente il frammento rimanente, collocandolo nell'ultimo slot.

Snakes and Keys
La zona di riferimento è la terza stanza del quinto piano; l'attivazione avverrà in maniera automatica, dopo la vostra uscita. La risposta alla domanda posta dal puzzle è "C".

Arach-attack!
La zona di riferimento è la sesta stanza del sesto piano della cantina; l'attivazione della missione sarà automatica, dopo l'entrata nella stanza. La soluzione è A.

Tilt to Tracerse
La zona di riferimento è il sesto piano, settima stanza. La missione verrà attivata in maniera automatica, in seguito alla vostra entrata. Consigliamo di disattivare la modalità tridimensionale per facilitare la "riuscita" di questo puzzle. Anzitutto, inclinate in avanti, poi muovete Hershel per quattro volte verso destra. Inclinate indietro, dunque sinistra, poi basso. Inclinate ancora avanti, destra, basso, destra, alto, destra, alto, destra, alto. Potrete ora far raggiungere l'uscita a Hershel.

Watertight Code
La zona di riferimento è il settimo piano, prima stanza. Dovrete scavare sulla destra per attivare la missione. La soluzione è 9594.

Ancient Artistry 2
La zona di riferimento è il settimo piano, quarta stanza; dovrete scavare nell'angolo in alto a sinistra. La soluzione è 11.

Gate to the Ruins!
Verrà attivato in maniera automatica dopo l'entrata nella stanza. Partirete dalla camera 11; muovete verso sinistra il masso in alto a destra, poi verso il basso, poi destra. Dunque, prendete il masso all'estrema sinistra e spostatelo verso il basso, poi destra. Dunque, spostatelo verso il basso, e poi a sinistra. Spostate verso il basso il masso più in alto, poi ancora verso il basso il masso a sinistra. Prendete il masso in alto a sinistra, spostatelo verso sinistra, e verso l'alto.
Raggiungerete la camera della mummia. Destra di uno spazio, verso l'alto di due. Ottenuta l'attenzione della mummia, scendete, poi due a destra, su, due a destra, voltatevi, fate un foro. Muovetevi verso la camera sinistra, salendo poi di una camera. Una volta a destra, poi una a sinistra, due verso il basso, destra, scendete completamente, superate il cerchio. Raggiunto il cerotto, salite di uno e scavate un foro. Procedete ora completamente verso l'alto, ottenendo l'attenzione delle due mummie. Avvolgete la mummia attorno al palo, scavate un foro, intrappolatela. Fatevi dunque strada verso l'ultimo interruttore, ignorando le ultime due mummie, entrando nell'ultima stanza per giungere nei paraggi del puzzle n. 100. Creando una griglia con A1 in alto a sinistra e C3 in basso a destra, dovrete selezionare le zone nel seguente ordine: C3, B3, B2, A3, A1.

Video - Trailer Nintendo Direct

Puzzle 101-110

Wonky Wiring
Livello raggiungibile all'interno della Lobby del Dromedario, parlando con Pascal. Anche in questo caso, vi sarà una specie di "griglia", indicheremo con A1 lo slot in alto a sinistra, con E5 quello in basso a destra. Girate dunque la zona C3, sicché la X sia rivolta verso il basso, il quadrato verso l'alto. Girate due volte C1, poi D1. Girate una volta E1 in senso antiorario. Girate una volta B4 in senso orario. Girate una volta C2 in senso antiorario, poi E2 in senso orario. Girate D3 in senso orario, poi D4 per due volte. Girate E4 due volte in senso orario, dunque D5 volgendolo verso il basso. Girate una volta C4 in senso antiorario, poi due volte C5. Girate una volta B5 in senso antiorario. Girate una volta B4 in senso orario, poi A4, A5. Girate una volta B3 in senso antiorario, B2 anche, dunque A1 una volta in senso orario.

Dice Crates
All'interno del circo di One-Ring, dovrete parlare con Yukkles. La soluzione sarà 5, 5, 6, 6.

Stars of the Stage
La zona di riferimento sarà Big Top; dovrete parlare con Tyrone. Segnate le zone A, X, D, F, G.

Undercover Code
La zona di riferimento sarà Dalston. Esaminate il ripiano dei libri sulla sinistra, la risposta all'enigma sarà 735.

Free Lunch!
La zona di riferimento sarà il City Monument, dovrete conversare con Firth, e dare come risposta "B".

Confusion Cubed
Il riferimento sarà "Merchant District", dovrete poi parlare con Cookie. Scambiate la zona in alto a destra con quella in basso a sinistra. Scambiate dunque la zona in alto a sinistra con quella in basso a destra.

Toppings Up! 3
La zona-riferimento è la galleria di Montsarton; dovrete parlare con Artie. Contate dunque i "tagli" partendo dall'alto, e voltate 3, 5, 7, 8.

Balls and Boxes
La zona di riferimento è il Carnival Arcade, ove dovrete parlare con Juggles. Inserite dunque le casse nel seguente ordine: 2, 3, 1, 3.

Fishy Triangle
La zona ove potrete ottenere tale missione è Knickknack Alley; dovrete parlare con Guy. La soluzione vi vede raggiungere la quinta riga, quarta colonna. Tagliate verso l'alto, sinistra, basso, sinistra, basso, destra, basso, destra ancora.

Cozy Cabins
Otterrete la missione in quel di Knickknack Alley, dopo aver parlato con Tania. La soluzione è "B".

Puzzle 111-120

Holiday Snaps
Otterrete la missione nei pressi degli scalini del municipio, dopo aver parlato con Hanna. La soluzione è "B ha mandato la foto a C".

A Duck of Tiles
La missione sarà disponibile nei pressi della reception del municipio, dopo aver conversato con Michelle. Dovrete semplicemente creare una forma corrispondente, usando le mattonelle che vi verranno fornite.

Chip Champions
Missione ottenbile nei pressi dell'entrata alla zona di corsa, dopo aver parlato con Humber. Dovrete effettuare le seguenti connessioni: A con 4, B con 3, C con 5, D con 2, E con 6, F con 1.

Emperor's Throne 2
Dovrete parlare con Collette all'interno di Chance Avenue. Partendo da una "griglia" che ha A1 in alto a sinistra e E5 in basso a destra, dovrete effettuare le seguenti connessioni: A1 verso destra, A2 verso il basso, C2 verso destra, E4 verso l'alto, D4 verso sinistra, D3 verso l'alto, B1 verso destra, B2 verso il basso, C2 verso destra.

Slot Sequence 2
All'interno del casino, dovrete parlare con Drake. L'ordine in cui dovrete inserire i numeri è il seguente:

8642
2963
6284
0505
4826
8147
2468
6789
0000
4321

Ferris Letters
Ottenibile in quel di Pumplin Spinners, dopo aver parlato con Puck. Ogni lettera è connessa ad un pianeta, dunque la risposta è "S".

Ride Rotation
Sempre in quel di Pumpkin Spinners, dovrete parlare con Murphy. La risposta è S.

Evenly Matched 3
La missione potrà essere ottenuta nei pressi della Reception del municipio. All'interno della sezione 1 si ha A1, A2, A3, A4, A5, A6, B2, B3, B6. Create dunque una linea verticale esattamente al centro. Dunque, copiate il motivo visibile sulla parte sinistra, verso la parte destra.

Mystery Room
La zona ove potrete ottenere la missione è nei pressi del tavolo anteriore, più specificamente la sala delle riunioni. Dovrete poi conversare con Mordy. La soluzione al puzzle è "D".

Faded Photos
Missione ottenibile nei pressi della sala delle riunioni dell'ufficio, dopo aver esaminato il tavolo. La soluzione è "S", che indica il sud.

Puzzle 121-126

Water, Wood, Fire
La zona di riferimento è la Emerald Suite; dovrete dunque parlare con Frankie. La soluzione è C.

Jewels to the Lock
La zona da esplorare è Grand Hall, dovrete esaminare la sedia ove è presente il vaso di fiori, sul retro a destra. Ruotate dunque la freccia visibile in alto a sinistra.

Grand Hall Rescue
La zona è il teatro, dovrete esaminare attentamente la schermata dei film. Dovrete scendere in corrispondenza di A, D, G, L.

Breaking the Seal
Dovrete dirigervi verso il Monumento della Città, dunque zoomare sul monumento stesso, dunque esaminare il vaso. Prendete la mattonella al centro-destra, giratela una volta. Scenderà verso la zona in basso a destra. Dunque, le mattonelle a destra procederanno verso la zona in basso a sinistra. Le mattonelle al centro-sinistra procederanno verso la seconda zona da destra-alto. La zona a sinistra-alto deve essere posizionata nella medesima posizione. Girate dunque i pezzi rimanenti, facendoli scivolare nell'unico slot libero.

Mask Pedestal
Attivabile nei pressi del monumento cittadino, dopo che avrete rotto il sigillo. Dovrete premere in alto a sinistra, in alto, poi a sinistra.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prologo del gioco

Soluzione Video - Primo capitolo