0

La Soluzione di Anarchy Reigns

Riporteremo l'ordine tra l'anarchia!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   19/01/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Lato "Oscuro"

Di seguito, le missioni che dovrete affrontare avendo scelto il lato "Oscuro".

1-1: Killseekers

Per completare la missione sarà necessario eliminare 50 nemici. Per cominciarla, dirigetevi verso il checkpoint colorato in verde, visibile sulla mini-mappa. Liberatevi del primo gruppetto facendo ricorso alle vostre abilità speciali. Giungerà dunque in zona un enorme camion; nel caso in cui veniate da esso colpiti, azzererà i vostri HP, dunque consigliamo vivamente di spostarvi verso uno dei lati della zona di gioco.
Prelevate dunque uno dei barili che rotoleranno verso di voi, lanciandolo verso i tre soldati dotati di tuta bianca. Giungeranno dunque in zona alcuni Killseeker specializzati nell'utilizzo di lanciafiamme. Consigliamo vivamente di evitare di correre "dritti" verso questi soggetti, preferendo invece procedere verso l'alto, per poi proiettarvi verso di loro velocemente. Giungeranno dunque altri avversari da una nave volante, armati anche questi di lanciafiamme. Consigliamo di danneggiarli leggermente, attendendo che il pilota salti giù, sicché voi possiate prendere il controllo della nave stessa.
Arriverà dunque l'Executioner. Questo genere di avversario è in grado di muovere in cerchio la sua enorme clava per causare dei danni anche quando/se sarete in grado di spostare ripetutamente il vostro avversario. Consigliamo dunque di sfruttare sempre una combinazione di tecniche di guardia ed evasione. Consigliamo vivamente di stordire il vostro nemico con degli attacchi letali (o, eventualmente, con dei colpi di tipo Rampage). Consigliamo inoltre di effettuare un lock-on iniziale, proiettandovi dopo verso destra o verso sinistra, per schivare le sue enormi ali. Avendolo sconfitto, potrete passare alla missione principale.

1-1: The King of Altambra

Il checkpoint iniziale può essere localizzato a destra dell'area di allenamento, nei pressi del bar. Durante la prima missione ve la vedrete contro Big Bull; si tratterà del primo combattimento "reale" - consigliamo dunque di sperimentare qui tutte le abilità che avete acquisito durante il livello precedente.
Partite con l'utilizzo delle vostre abilità "letali". Un colpo particolarmente efficace contro questa tipologia di nemico è il "Ground Pound" che avete già sperimentato durante le fasi precedenti. Consigliamo inoltre di mantenere una certa distanza dal Big Bull, il quale cercherà spesso e volentieri di "prendervi". La strategia generale vi vede attendere i colpi del nemico, poi schivarli e ricominciare a colpirlo. Una volta che gli HP del Big Bull saranno scesi ad 1/4 del totale, alcuni rinforzi giungeranno in zona: consigliamo dunque di colpire senza pietà per azzerarli.
Tornerà dunque Big Bull, per la sua fase finale. I vostri attacchi saranno ora ancora più potenti. Attendete che Big Bull si interrompa a metà di una combo per attaccare, senza inoltre dimenticare di usare a ripetizione le vostre capacità di tipo "Rampage", non appena si attiveranno. Vi sarà poi una piccola interruzione, durante la quale giungeranno in scena alcuni Pyros. Liberatevene in velocità, e ricominciate a colpire con le usuali tattiche il Big Bull, terminandolo.

1-2: Target Sighted

Vi troverete di fronte ai Droni, nemici "fragili" ma molto dannosi (il contrario dei Killseeker standard). Sono ampiamente dotati di armi a lungo-raggio; in particolare, di lanciagranate e fucili. Continuate sempre a muovervi per rimanere ben lontani dal loro mirino, attaccando dunque solo quando questi non potranno più ritirarsi.
Giungerà dunque in scena un drone-elicottero. Si tratta di un avversario più duro degli altri, soprattutto a causa della difficoltà nel raggiungerlo con i vostri colpi. Mirate dunque, per poi attendere subito sotto al vostro elicottero. Attendete il suo arrivo, e colpitelo con degli attacchi corpo a corpo quando esso si troverà vicino al terreno. Ve la vedrete dunque con gli Shield Drone. Si tratta di soggetti specializzati nel corto raggio; sono dotati sia di Shotgun che di scudi - evitate dunque di essere da loro circondati, colpendoli poi primariamente con degli attacchi letali, così da poter passare facilmente attraverso il suo scudo.
Arriveranno dunque i droni volanti. Fortunatamente, non dovreste incontrare particolari problemi nel distruggerli; usate principalmente i vostri attacchi arei per metterli KO, prestando al contempo attenzione alle granate in arrivo. Giungeranno infine i droni di tipo laser. Essi rappresenteranno un vero problema, dato che causeranno il progressivo collassare del ponte. Consigliamo di mantenervi sempre in movimento, cercando di avvicinarvi progressivamente agli avversari, per poi colpirli in velocità. Dovreste così riuscire a sconfiggerli senza patemi d'animo. L'esplosione seguente andrà dunque a distruggere tutti i nemici vicini. Nel caso in cui la "pioggia" di macchine incendiate vi crei problemi, consigliamo di nascondervi in uno dei vicoletti, attendendo la fine di questa "pioggia".

1-3: Your Favorite Pimp's Pimp

Per cominciare questa missione, dovrete posizionarvi dietro al bar. Troverete dunque il barone in zona. Consigliamo di rimanere sufficientemente lontani da esso, dato che tenterà di avvicinarsi a voi per "prendervi". Quando ciò accadrà, premete velocemente il tasto di guardia per fuggire. Continuate dunque a colpirlo, cercando di essere aggressivi. Quando i suoi HP saranno stati ridotti a metà, l'avversario attiverà la modalità Rampage. Per respingerlo, dovrete anche voi attivare la modalità Rampage ed attaccarlo senza esitazione. Raggiungendo dunque la fine del combattimento, dovrete sconfiggere il Barone prima che un aeroplano si schianti sul campo di battaglia - usate il Lock-On, per poi velocizzare al massimo il rapporto colpi per minuto, distruggendo lo scudo del nemico. Avendolo sconfitto, avrete accesso al successivo livello.

2-1: The Gargoyle Platoon

Saltate sulla torretta-mitragliatrice, zoomando dunque con il trigger sinistro, mentre continuate a sparare con il destro. Liberatevi delle prime due ondate, per poi attendere l'arrivo di alcuni droni-gargoyle al suolo.
All'interno della successiva arena troverete svariati droni volanti; uno dopo l'altro atterreranno per cominciare a combattere contro Jack. Prestate attenzione ai loro frequenti tentativi di colpirvi con colpi al plasma. Fortunatamente, quando vi lanceranno dei razzi, essi potranno essere "presi" e rilanciati verso l'avversario. In zona saranno anche presenti delle casse, contenenti degli oggetti - specificamente dei fucili e dei lanciarazzi. Sono armi in grado di distruggere i droni con soli due colpi, di conseguenza fortemente consigliate.
Focalizzatevi dunque sui Gargoyle visibili a terra. Avendo eliminato la maggior parte di essi, due attaccheranno in contemporanea. Consigliamo a questo punto di utilizzare la modalità Rampage.

Video - Trailer di lancio

2-2: The Creature from Valenda

Per cominciare la missione, procedete anzitutto verso il ponte dell'aeroplano. Per raggiungerlo, consigliamo di usare le ventole e le rampe collocate attorno ad esso. Dovrete dunque occuparvi del Kraken, l'enorme bestia mutante che comincerà subito ad attaccare Jack. Fortunatamente, potrete sfruttare la presenza del Barone e di Mathilda per attirare l'attenzione del nemico, così da poterlo colpire senza che esso replichi.
Durante la prima fase, il Kraken lancerà verso di voi dei detriti elettrificati. Schivateli, per poi prendere i pezzi di cemento e rilanciarli al Kraken. Avendolo colpito, consigliamo dunque di continuare ad infliggere danni con un grande pezzo di metallo. Il Kraken andrà dunque a gettarsi sul ponte. Consigliamo di correre lungo i suoi tentacoli, poi lungo il suo corpo, andando a raggiungere un occhio esposto e lampeggiante. Attaccate dunque con forza, sfruttando preferibilmente dei colpi letali.
Dunque, quando il Kraken caricherà un colpo elettrico, sarà il momento di mettervi in salvo. Quando l'avversario vi noterà essere sotto copertura, ricomincerà a lanciare dei pezzi di cemento. Prendeteli e rilanciateli verso il nemico, fino a fermarlo. Dunque, nuotate verso il suo occhio elettrificato. Esso sparerà un enorme blocco di energia, direttamente dritto verso di voi. Schivatelo lateralmente, dunque attendete che cominci a sparare per poi rilanciare vari pezzi verso l'occhio del mostro. Il Kraken caricherà dunque verso la nave, cercando di spostarla lateralmente. Per evitare ogni problema affogare, consigliamo di localizzare alcuni pad adibiti al salto, nei pressi della zona più vicina al Kraken stesso.
Sconfiggete dunque i vicini parassiti, attendendo che la nave affondi, lasciando a Jack solo un piccolo frammento di terreno per muoversi. Il Kraken sposterà dunque velocemente in avanti il suo becco, cercando di mordere Jack. Schivate e attaccate la zona esposta in blu, per danneggiarlo. Dopo che si ritirerà, comincerà a lanciare dei missili. Sarà per voi possibile "prenderli" mentre si trovano a mezz'aria - allineatevi ad essi e prelevateli velocemente mentre si avvicinano. Mirate dunque, e lanciate verso l'occhio in carica.
Causerete in tal modo l'interruzione del suo attacco successivo. In ogni caso, dopo che il Kraken avrà perso una quantità sufficiente di punti-vita, egli cercherà di colpire Jack con delle ulteriori sfere energetiche. Lanciate i detriti verso l'occhio, finché il Kraken si posizionerà su uno dei due lati della nave. Effettuate dunque degli aggiuntivi attacchi corpo-a-corpo verso l'occhio, mettendo definitivamente KO il mostro.

2-3: The Young Lion

Tornate al trasportatore per cominciare l'ultima missione. Analogamente al boss precedente, anche Leo possiede una notevole intelligenza artificiale. Per sconfiggerlo senza eccessivi problemi, dovrete cominciare subito con un lock-on, per poi non smettere mai di attaccare. Continuate ripetutamente a colpirlo con degli attacchi veloci e deboli per forzarlo ad usare la guardia; dopo un po', riuscirete a "penetrare" attraverso la sua guardia usando delle combo ripetute.
Quando i suoi HP saranno stati dimezzati, attiverà la modalità "Rampage". Si tratterà del momento perfetto per colpire a ripetizione il nemico, sfruttando anche voi stessi la modalità Rampage. Nel caso in cui riusciate ad essere i primi ad attaccare, il nemico non riuscirà a contrastare nessuno dei vostri colpi - si collocherà invece in una posizione a "tartaruga", rendendolo molto facile da "prendere". Continuate dunque ad assalirlo a ripetizione, causando infine la sconfitta di Leo.

3-1: Night Blooms

Cominciate a scalare la grande torre rossa di Hong Long, raggiungendo la prima missione principale. Dovrete qui vedervela contro Rin Rin. Si tratta di un avversario particolarmente veloce, dotato di attacchi a corto raggio a dir poco letali. Fortunatamente, in linea generale, non offrirà particolare resistenza ai vostri colpi. Consigliamo di combatterla come combattereste un qualsiasi altro personaggio - usate l'evasione per schivare i suoi colpi, dunque la guardia quando-se necessario, cercando inoltre di mantenervi sempre ad una certa distanza per minimizzare il rischio di essere presi.
Esattamente a metà del combattimento, spegnerà le luci. In questo modo, il vostro lock-on non potrà più funzionare in maniera appropriata. La vostra avversaria comincerà dunque ad apparire casualmente lungo l'arena di gioco, lanciando una ventola con degli aculei verso Jack. Consigliamo di mantenervi sempre in movimento, evitando di usare il lock-on - sarebbe in questo caso sprecato. Per causare uno "stallo" consigliamo di attendere il suo attacco, per poi andare a colpirla prima che si teletrasporti verso un'altra direzione. Dopo breve tempo, le luci torneranno ad accendersi e l'evento potrà considerarsi finito.

3-2: Enter the Ninja

Per attivare tale missione dovrete procedere lungo la via principale di Hong Long. La missione vi vedrà fronteggiare Zero. Per completare la battaglia, potrete liberamente scegliere tra Baron, Mathilda o Jack. Zero è un personaggio estremamente veloce, dotato di attacchi-area letali. Non appena vedrete apparire in in aria alcune spade energetiche, consigliamo vivamente di spostarvi. Vi saranno in zona anche svariati droni-ninja. Si tratta di combattenti corpo-a-corpo molto veloci e piuttosto letali. Tuttavia, sarà comunque possibile e facile effettuare delle compo pesanti e veloci usando Jack.
Quando Zero sarà ormai alla frutta, tenterà di usare Rampage per salvare il salvabile. Invece di replicare in maniera analoga, consigliamo di conservare il vostro Rampage per il momento in cui Zero sarà quasi completamente KO.

3-3: The Wounded Beast

La missione è localizzata nei pressi della piazza centrale di Hong Long. La battaglia vi vede utilizzare tre personaggi, i quali combatteranno contro Max. Sarà necessario avere un certo aiuto da parte dell'intelligenza artificiale, data la notevole potenza che caratterizza i colpi di Max. Anzitutto, consigliamo di non rimanere fermi mentre egli sta camminando - è dotato di un attacco super, capace di quasi azzerare i vostri HP con un solo colpo. Tale attacco è inoltre caratterizzato da un buon raggio d'azione, non sarà dunque facile per voi schivarlo.
La vostra strategia generale vi vedrà rimanere sufficientemente distanti dal nemico, proiettandovi dunque periodicamente verso di lui per aiutare i vostri compagni. Loro dovrebbero, nella maggior parte dei casi, riuscire ad infliggere la maggior quantità dei danni. Max cercherà inoltre di usare il suo Rampage prima che la battaglia sia finita. Consigliamo dunque di conservare anche voi stessi il medesimo Rampage per solo quelle evenienze.

4-1: Hive of Scum and Villany

Partendo dalla caverna iniziale, potrete localizzare immediatamente il segnale verde che indica l'inizio della missione. Ve la vedrete dunque con alcuni nuovi Killseeker, notevolmente più forti. Purtroppo, fin da subito, svariate ondate di nemici giungeranno in scena. Consigliamo di prestare particolare attenzione ai mutanti di tipo Shockstick, evitate dunque di farvi da loro "Shockare". Nel caso in cui riescano a circondarvi, sarà necessario effettuare un attacco rotante per liberarvene in velocità.
Eliminate dunque i successivi Pyros, Cyros e svariati veicoli, in attesa di una successiva ondata di Killseeker, del tutto analoga alla precedente, eccetto per la presenza di una nuova tipologia di nemico - i Poison Killseeker. Attenzione: il veleno è, in questo gioco, notevolmente più pericoloso del fuoco. Dovrete dunque cercare di giocare in maniera quanto più "sicura" possibile, evitando sempre il contatto con questa tipologia di nemici. Evitate inoltre di rimanere troppo vicini alla pianta mutante. Dopo che vi avrà avvelenati, cercherà di inghiottirvi - si tratta di un attacco sempre mortale, dunque non appena noterete che l'avversario lo starà per eseguire, dovrete velocemente rotolare indietro. Fortunatamente, sarà sufficiente un solo colpo per uccidere la grande maggioranza delle piante mutanti. Saltate poi di pianta in pianta, tagliandole tutte con un colpo a testa.
Arriverà dunque una nuova macchina, dotata di lanciarazzi. Si tratta di una tipologia di macchina leggermente più potente dello "standard" - consigliamo dunque di utilizzare tutti i vostri attacchi più letali, senza risparmiarvi.
Infine, ve la dovrete vedere con un robot mortale, Cybrid Joe. Consigliamo di posizionarvi sempre sufficientemente lontani da lui per evitare di essere "presi", usando poi il lock-on per potervi muovere in cerchio attorno a lui senza che egli possa causarvi danni. Come in tutte le altre occasioni, il Rampage andrà usato con una certa misura, se possibile solo nei momenti di gioco finali.

4-1: Black Fire, with Ice

Usate l'ascensore all'interno della vicina caverna per raggiungere la stazione dei treni, ove avverrà il primo combattimento. Dovrete per forza scegliere o Baron, o Mathilda. L'avversario sarà Sasha; si tratta di un soggetto molto potente, in grado di usare delle armi davvero letali. Ella si proietterà periodicamente lungo tutto il campo di battaglia, sparando delle sfere di ghiaccio in grado di stordirvi velocemente.
Quando Sasha comincerà a lampeggiare, saprete che starà per tentare di accecarvi. Muovetevi dunque all'indietro per evitare l'attacco. Dopo qualche tempo, un vero e proprio tornado comincerà a procedere lungo tutta l'arena. Nel caso in cui veniate "presi dentro" al vortice, subirete dei danni considerevoli - fortunatamente, si muoverà sempre seguendo la medesima traiettoria, dunque potrete evitarlo con facilità (anche grazie all'aiuto del simbolo rosso che apparirà sullo schermo).

4-2: Butcher Banquet

Vi troverete qui a combattere contro Zero, il quale sarà ora dotato di un enorme robot con scudo. Per il combattimento, potrete scegliere di utilizzare anche Big Bull o Rin Rin; noi consigliamo tuttavia di tenere Jack.
La maggior parte degli attacchi del nemico saranno "mirati" verso la zona di fronte a lui; utilizzerà nella maggior parte dei casi la sua lama. Il metodo più sicuro per eliminarlo consiste nel posizionarvi dietro ad esso, mentre i vostri compagni di intelligenza artificiale attaccheranno dall'area anteriore. Effettuate dunque un lock-on su una delle gambe del robot, per poi colpirla a ripetizione. Potrete dunque notare un gruppo di scudi viola che circonda il robot; colpite anche essi ripetutamente, facendoli diventare di colore rosso. Dopo poco, cadranno a terra. Quando gli scudi del robot si saranno dunque abbassati, potrete colpirlo a ripetizione infliggendo dei veri danni.
Quando noterete dei laser di colore viola lampeggiare attorno al nemico, saprete che egli starà per utilizzare un colpo laser. Consigliamo immediatamente di alzare la guardia, così da poter assorbire i laser senza subire dei danni. Nel caso in cui veniate colpiti, sarete storditi.
L'avversario sarà inoltre in grado di usare dei laser a ricerca automatica. Quando essi staranno per colpirvi, li osserverete "posizionarsi" nei pressi del vostro personaggio. Consigliamo dunque di proiettarvi verso destra o verso sinistra per schivarli. A metà della battaglia, Zero lancerà alcuni robot volanti, con l'obiettivo di aiutare Ctuhulho. Fortunatamente, tali robot saranno invece a voi molto utili. Potrete infatti distruggerli per ottenere dei punti-vita e armi aggiuntive.
Inoltre, per mantenere i vostri alleati in vita, potrete camminare nei paraggi dei loro corpi - con l'obiettivo di rivitalizzarli. Dopo che Cthulhu sarà morto, dovrete vedervela contro Zero in un uno contro uno. Non è dotato di strategie particolari, ma è comunque un avversario con un notevole livello di HP, dunque consigliamo vivamente di usare una grande quantità sia di colpi letali, che di attacchi "standard".

La Soluzione di Anarchy Reigns

4-3: End of the Chase

Trattasi della battaglia finale contro Max. Esaminate anzitutto l'area di gioco, localizzando svariati cartelli. Essi vi serviranno per stordire Max - dovrete semplicemente tirarli su dal terreno e lanciarli verso il vostro nemico. Quando egli sarà stordito, potrete dunque utilizzare un attacco super per diminuire notevolmente gli HP di Max, avendo la certezza di colpirlo. Analogamente agli altri boss, una strategia offensiva risulta più indicata, se confrontata con il lasciare che Max distrugga i vostri scudi. Quando/se i vostri HP scenderanno sotto il livello di guardia, consigliamo vivamente di premere in sequenza i tasti che vi consentono di accedere alla modalità Rampage.

Lato "Chiaro"

Di seguito, le missioni che dovrete affrontare avendo scelto il lato "Chiaro".

1-1: Urban Pacification

La condizione per la vittoria è la sconfitta di 50 nemici. Si tratta di una missione analoga alla prima giocata nei panni dei "neri". Fate dunque liberamente riferimento ad essa per ottenere delle strategie potenzialmente efficaci anche in questo frangente. L'unica vera particolarità sarà rappresentata dal camion in grado di effettuare il "Rampage" che apparirà dopo che avrete ucciso 25 soggetti. Per evitare di subire gravi danni da parte del camion, consigliamo di rimanere ben lontani dalla "Beer Street" principale - collocatevi invece preferibilmente nei pressi degli edifici, o attendete in cima all'edificio più grande. Consigliamo, in questo specifico livello iniziale, di "fare pratica" con le nuove abilità che caratterizzano Leo. Si tratta di un combattente molto più veloce di Jack, dotato della possibilità di "caricare" i nemici (con dovuta precedente "carica" dell'abilità stessa), capacità che vi permette di distruggere ampi gruppi di avversari in un solo colpo.

1-1: The Tenacious Tiger

Procedete verso i livello sopraelevati della città, localizzando così Durga. Confrontato con l'analogo primo boss dei "bianchi", si tratterà di un avversario molto veloce, capace di effettuare svariati veloci colpi in grado di stordirvi. Tuttavia, per vostra fortuna, Durga non è dotato di un buon livello di resistenza, e neppure di soggetti in grado di venire ad aiutarlo nei momenti di difficoltà.
A metà del combattimento, svariati bombardieri giungeranno in zona, per radere al suolo la strada. Collocatevi dunque tra le due rampe, per cercare di rimanere al sicuro. La strategia principale in questo tratto dovrà essere di tipo difensivo - effettuate un lock-on su Druga, cercando al contempo di tenere alta la vostra guardia. Attendete che egli attacchi, dunque evadete, ed effettuate una veloce combo letale. Tra un attacco letale e il successivo, consigliamo di usare dei colpi "stadard" per massimizzare la vostra "misura di letalità". Quando i vostri HP saranno bassi, consigliamo di usare il Rampage. Ricordiamo inoltre che il cosiddetto "heavy ground pound" è perfetto per eliminare il boss (il vostro personaggio andrà infatti ad effettuare una specie di "presa" che getterà verso il basso il nemico).

1-2: Holed Up

Dopo aver scelto uno dei due personaggi tra Nikolai e Leo, potrete cominciare a combattere. Respingete i primi nemici, attendendo che il terreno cominci a muoversi - si aprirà dunque un nuovo passaggio, chiaramente segnalato da una freccia verde, che dovrete seguire. Entrate dunque nella fogna, saltando aldilà dei detriti.
Usando Jack, sarà ora necessario combattere contro un totale di quattro mutanti. I primi due giungeranno in zona uno alla volta, mentre l'ultima ondata sarà composta da due mutanti in contemporanea. Come strategia, consigliamo di tenere alta la guardia, usare il lock-on, e cercare di evadere quanto più possibile. Prestate inoltre attenzione a schivare la loro carica berserk, nonché il gas velenoso che verrà da loro emesso. Il Rampage dovrà invece essere utilizzato solo contro l'ultima delle ondate di avversari.

1-3: Tiger Wing & Lion Fing

Attendete che Durga spari un missile, aspettando che il missile si avvicini notevolmente. Quando si avvicinerà al vostro personaggio, effettuate una presa per rimuovere il missile dal cielo. Sarà ora necessario rilanciare il missile a Durga. Attendete che fluttui in zona prima di effettuare il lancio. Dopo un po', Durga cercherà di lanciare tre missili contemporaneamente; riuscendo tuttavia ad intercettare il primo, diverrete sufficientemente "invincibili" e il resto dei missili non vi causerà dei problemi. Avendo inflitto sufficienti danni alla piattaforma volante di Durga, sarà necessario utilizzare la torre caduta per superare il burrone, vendendovela dunque contro i due nemici. Sasha giungerà ora in scena, cercando di aiutare Leo. Consigliamo dunque, per questo combattimento, di focalizzarvi su uno solo dei due nemici, combinando dunque guardia ed evasione, usando poi i vostri colpi letali. Accertatevi che i vostri compagni rimangano in vita, usando il "tocco" rivitalizzante se/quando verranno messi KO.
Nel caso in cui abbiate dei problemi, consigliamo di "costruire" progressivamente il vostro livello di Rampage prima di procedere verso la missione finale. Avendo messo KO uno dei combattenti, sarà semplice eliminare anche il successivo. Evitate un combattimento "contemporaneo" con entrambi gli avversari, risulterebbe essere eccessivamente caotico.

2-1: The Merchant of Valenda

Ve la dovrete qui vedere contro Oinkie e il suo gruppo. La parte più complessa di tale combattimento consiste nell'eliminare Oinkie mentre i suoi alleati - un gruppo di Killseeker - cercano di stordirvi. Consigliamo dunque inizialmente di eliminare i Killseeker usando dei colpi verso il terreno. Dopo aver inflitto sufficienti danni ad Oinkie, egli batterà in ritirata, ed apparirà un secondo gruppo di Killseeker. Liberatevene velocemente, dato che contemporaneamente un gruppo di Pyro tenterà di far esplodere la stanza. Una volta che saranno tutti morti, potrete uscire attraverso la porta aperta, localizzando tre nuove cassette di oggetti. Dopo aver prelevato il loro contenuto, migliorando il vostro livello di punti vita, procedete lungo la vicina rampa per localizzare Oinkie. Anche in questo caso, una strategia di tipo difensivo è consigliabile, muovetevi dunque lateralmente in attesa di un'"apertura", per poi colpire di sorpresa Oinkie.

2-2: A Shadow from the Abyss

Dovrete qui nuovamente vedervela con il Kraken. In questo caso, l'avversario - piuttosto che lanciare detriti - preferirà attendere nei pressi del bordo del trasportatore, attaccando dunque con i suoi tre tentacoli lampeggianti. I tentacoli sono i punti deboli del nemico, dunque saltate e colpiteli a ripetizione per massimizzare i vostri risultati. Dopo breve tempo, il Kraken comincerà a "caricarsi" di elettricità. Prestate attenzione ai tentacoli, muovendovi dunque all'indietro per capire quali vanno inizialmente a collidere con il suolo. I tentacoli spareranno dunque un'onda di elettricità verso ogni direzione, dovrete saltare per evitare di subire danni e-o shock di vario tipo.
Il Kraken cercherà dunque di mordervi. Consigliamo di effettuare il lock-on sulla bocca del Kraken non appena i suoi tre tentacoli si muoveranno verso l'alto. Muovetevi poi lateralmente, attaccando verso i lati non appena sparerà verso l'alto. Continuate dunque a colpire i tentacoli, anche quando sembreranno danneggiati. Avendo inflitto sufficienti danni, il Kraken rimarrà stordito, e il suo enorme occhio blu sarà rivelato. Correte lungo il suo corpo, colpendo a ripetizione l'occhio. Dopo che il Kraken sarà caduto a terra, comincerà a colpire a ripetizione il trasportatore. Schivate i suoi tentacoli, attendendo che Nikolai vada a mostrarvi lo scavatore, chiedendo a Leo di effettuare una ricognizione.
Potrete ora notare i generatori di vento nei pressi del bordo della nave, i quali "puntano" verso il Kraken. Essi si attiveranno prontamente. Saltateci sopra per raggiungere l'arena finale. Arrivati in zona, svariati altri parassiti attaccheranno. Spazzateli via, attendendo dunque la nuova comparsa del Kraken. Egli cercherà dunque di mangiarvi nuovamente. Schivate il suo attacco, stordendolo se possibile, attaccandolo lateralmente prima che si ritragga. Attaccate dunque i suoi lati, finché il Kraken comincerà a lanciare dei missili verso di voi. Prendetene uno in volo, e rilanciatelo verso il nemico.
Quando i suoi HP saranno sufficientemente bassi, egli cercherà di colpirvi con un potente raggio elettrico. Effettuate il lock-on, attendendo che il raggio vi raggiunga, per poi evadere lateralmente. Il raggio lascerà nei paraggi svariati detriti, prendeteli e rilanciateli al Kraken, andando a diminuire progressivamente i suoi punti-vita. Il Kraken rivelerà dunque il suo punto debole; effettuate un ultimo colpo per sconfiggerlo.

Video - Fight to the Death

2-3: The Wily Crocodile

Ve la dovrete qui vedere direttamente con Jack. Si tratta di un combattimento standard contro un avversario non dotato di altissimi HP, ma associato ad un'intelligenza artificiale elevata. La strategia generale da seguire è piuttosto "standard", e vi vede utilizzare una ripetizione di lock-on, guardia, evasione e schivata non appena Jack tirerà fuori la sua potente catena da combattimento. Per ottenere aiuto, consigliamo di esaminare il campo di battaglia, localizzando spesso e volentieri dei muletti e dei barili esplosivi. In una zona colora in blu potrete trovare anche un barile criogenico che vi aiuterà a congelare Jack, rendendolo così molto più facile da colpire.

3-1: Clan of the Crimson Dragon

Dovrete vedervela qui con due altri membri del Clan, ovvero Fei Rin e Ai Rin. Si tratta di combattenti molto simili a Rin Rin; fortunatamente, Sasha vi potrà aiutare nella loro eliminazione. Consigliamo di utilizzare immediatamente la modalità Rampage. Concentrate dunque tutta la vostra capacità d'attacco su una delle due sorelle, situazione che renderà la vostra vita molto più semplice - cercare di eliminarle entrambe in un sol colpo vi causerà indubbiamente svariati problemi. Consigliamo di focalizzare l'attenzione su una delle due sorelle che il vostro "compagno" controllato dall'intelligenza artificiale non sta controllando.

3-2: The Junk Seller's Pet

Per questo combattimento, potrete scegliere Leo oppure Nikolai. Il vostro avversario è un Berserker Mutante; Oinkie si presenterà assieme ad una gang di Killseeker. Cominciate ad infliggere degli attacchi letali per eliminare i Killseeker nei dintorni, ottenendo dunque la possibilità di occuparvi direttamente del Berserker. L'avversario utilizzerà in maniera continua una combo composta da tre diversi attacchi, che si andrà a concludere con un colpo verso il terreno. Nel caso in cui il colpo al terreno causi il vostro stordimento, subirete anche una carica successiva. Fortunatamente, vi verrà messo a disposizione un partner dotato di intelligenza artificiale piuttosto alta, che si occuperà di concentrare su di lui l'attenzione del mostro. Consigliamo di evadere in continuazione, per poi muovervi progressivamente in cerchio ed attaccare il mostro da dietro. Finché non vi posizionerete esattamente di fronte al nemico, quasi tutti gli attacchi verranno direzionati al vostro compagno.

3-3: Grievous Reunion

Generalmente, potrete notare come un singolo colpo riesca a stordire Max, facendolo poi "rotolare" in aria. A questo punto, Leo avrà l'opportunità di caricare velocemente un attacco "forte" o normale, avendo la certezza di colpirlo, a causa dello stordimento del nemico. Quando Nikolai e Sasha giungeranno in scena, il combattimento diventerà progressivamente più semplice - avrete ora ben due compagni che potranno tenere impegnato il vostro avversario, potrete dunque liberamente caricare degli attacchi speciali e colpire il nemico, senza che lui possa invece colpirvi. Quando/se i vostri HP risulteranno essere particolarmente bassi, consigliamo di utilizzare Rampage per infliggere dei danni aggiuntivi a Max.

4-1: Defining Justice

Il combattimento contro Nikolai si rivelerà piuttosto duro; consigliamo dunque di massimizzare il vostro impegno. Purtroppo per voi, l'avversario - oltre ad avere una notevole quantità di punti vita - tende a ritirarsi spesso nelle retroguardie, per poi sfruttare le sue capacità di guardia - consigliamo di usare contro di lui questa strategia generale. Durante la guardia, consigliamo inoltre di attaccare a ripetizione, sicché Nikolai rimanga "bloccato" in una specifica zona. Potrete dunque usare una presa per infliggere una certa quantità di danni. Tornati alla strada, potrete dunque localizzare una certa quantità di tetti (salendo le scale), in cima ai quali si trovano svariati barili, che potranno essere lanciati giù per mettere KO Nikolai. In questo modo, rimarrà per un po' stordito e potrete effettuare svariati attacchi potenzialmente letali, soprattutto in serie.

4-2: The Old Man and the Desert

Douglas vorrà qui la sua vendetta; purtroppo per voi, nonostante la sua apparenza, si tratta di un avversario molto veloce e agile. Cercherà immediatamente di colpirvi con degli attacchi speciali a lungo raggio, spesso caricando precedentemente le sue armi (piuttosto potenti). Consigliamo di utilizzare con frequenza il lock-on, dato che - in caso contrario - la sua velocità vi impedirà di colpirlo facilmente. Consigliamo inoltre di "conservare" la vostra abilità Rampage; infatti, l'eliminazione di Douglas non vi consente di porre la parola "fine" sul combattimento. Subito dopo verrete attaccati da tre mutanti, e la sabbia comincerà ad "inghiottirvi", spostandovi progressivamente verso il centro dell'area di gioco - nel caso in cui veniate inghiottiti completamente, sarete con certezza morti.
Usate dunque il Rampage durante la prima ondata; prima della fine del livello, riuscirete in ogni caso a "riprendere" parte del Rampage. Avendo dunque ucciso i primi tre mutanti, dovrete eliminarne altri tre. Consigliamo di usare immediatamente qualsiasi oggetti difensivo da voi finora recuperato; l'uccisione dei mutanti vi consentirà infatti di prelevarne degli altri, dato che ogni mutante lascerà a terra un'arma e/o una quantità addizionale di punti vita. Eliminata la seconda ondata di mutanti, ne appariranno altri tre di caratura "super". Cominciate immediatamente a scaricare tutti i caricatori delle armi che vi sono rimaste, per poi passare all'utilizzo massiccio del Rampage. Concentrate i vostri sforzi iniziali su uno solo dei mutanti, il resto del combattimento risulterà poi molto più semplice.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Lato Oscuro // Terzo Livello

Soluzione Video - Lato Chiaro // Secondo Livello