0

La Soluzione di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

L'alchimia ci aiuterà a salvare la sorellina Nio?

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   28/03/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Exploration System

Ci sono tre tipi di aree in Atelier Ayesha: città e laboratori che si possono tranquillamente esplorare, aree piene di mostri, ricche di ingredienti d'alchimia, e la mappa del mondo che collega tutto l'insieme. Mentre sarete in una città, sarà possibile parlare con i residenti locali, comprare e vendere oggetti nei negozi e scoprire eventi collegati alla storia. I laboratori d'Alchimia vi permetteranno di eseguire la sintetizzazione degli oggetti, scrivere memorie in un diario ed accedere ad un giornale per riposare o salvare la partita. Lasciando la città arriverete alla mappa del mondo dove potrete viaggiare verso altre aree del mondo. Appariranno nuove aree procedendo con la storia e potrete anche trovare mercanti in viaggio per l'acquisto di nuovi oggetti. Potrete salvare la vostra partita anche dalla mappa del mondo. Mentre proseguite sulla mappa del mondo, HP e MP si riprenderanno leggermente. Visitare zone pericolose vi permetterà di raccogliere gli ingredienti per l'alchimia e combattere mostri per ottenere esperienza ed un bottino. La maggior parte delle aree sono solo un unico schermo, ma alcuni dungeon più grandi sono composti da più schermi. È possibile visualizzare le aree che sono collegate sulla mappa del mondo con delle linee tratteggiate.

Calendar System

Come per i precedenti giochi per PlayStation 3 della serie Atelier, anche questo si svolge nell'arco di un periodo di tre anni, dove ogni anno è composto da dodici mesi ed ogni mese è composto da trenta giorni. Il gioco inizia dal primo anno, quarto mese, primo giorno e la data finale giocabile è terzo anno, terzo mese, trentesimo giorno. In base alle vostre azioni il tempo passerà più o meno velocemente. Viaggiare tra le zone sulla mappa del mondo e sintetizzare gli articoli con l'alchimia può causare il passare di diversi giorni. Esplorare le zone al di fuori della città, raccogliere gli ingredienti per l'alchimia e combattere i mostri, vi porterà via del tempo, ma ad un ritmo più lento. Durante l'esplorazione, ogni giorno è composto da dieci unità di tempo. Raccogliere ingredienti per l'alchimia userà due unità per ogni tentativo, mentre una battaglia userà una sola unità, ma solo se Ayesha ottiene un turno. Eventuali unità di tempo avanzate vengono perse quando si lascia l'area. Anche se il gioco termina automaticamente una volta raggiunto il quarto anno, in tre anni avrete un sacco di tempo per l'esplorazione, le battaglie e i lavori d'alchimia. Il trofeo di platino è realizzabile in una singola partita, il tempo permette di sbloccare tutti gli effetti per quasi tutti gli oggetti, ed in più si riesce a creare l'Ultimate Equipment per tutti i personaggi.

Notebook System

Ayesha terrà un quaderno che registra obiettivi, attività ed un log degli obiettivi completati. Gli obiettivi importanti riguardanti la storia saranno contrassegnati con delle stelle e saranno la vostra guida principale per tutta la partita. Altri obiettivi importanti sono etichettate Search, Travel, Info o Alt.. Gli obiettivi Travel consistono nello sconfiggere tutti o un certo numero di nemici per un certo numero di volte. Completare questi obiettivi è necessario per aprire alcune aree nuove. Gli obiettivi Search sono gli stessi di quelli Travel, tranne per il fatto che non aprono nuovi settori. Gli obiettivi Info ed Alt. generano un nuovo nemico in una zona, più forte di quelli base. Questi nemici si rigenereranno così potrete raccogliere oggetti rari. L'indicatore della data nell'angolo in alto a destra dello schermo ha anche una vite grafica intorno ad esso. La vite farà crescere fiori quando eseguirete le operazioni, e spunterà una grande rosa rossa una volta che tutte le attività saranno completate. Alcune attività meno note richiedono di soddisfare tutte le richieste, sintetizzare ogni articolo, raccogliere tutti i volantini e completare l'obiettivo Search: Nearby Forest.

The Beginning

Dopo aver iniziato una nuova partita e guardato le scene di introduzione, otterrete il controllo di Ayesha nel suo laboratorio. Completate il tutorial per capire come raccogliere e sintetizzare, poi lasciate il laboratorio per raggiungere l'Altugle Herb Garden a nord. Entrate in profondità delle rovine per un filmato. In seguito, sarete di nuovo nel laboratorio per un tutorial sul diario ed il filmato con i crediti iniziali. Viaggiate verso il villaggio vicino e troverete un tutorial sul sistema di combattimento. Dopo la battaglia, raccogliete tutti gli elementi della zona e lasciatela. Continuate a viaggiare per raggiungere Riesengang dove incontrerete la Regina Kurtis. Mentre siete in città, parlate con tutti quelli che incontrate, perché potrete guadagnare punti memoria facendolo. Esplorate il villaggio per trovare un paio di Baguettes in una casa nei pressi di Pana. Dopo alcuni filmati, la Regina si unirà a voi. Lasciate Riesengang e proseguite verso la città successiva. Lungo il percorso troverete una piccola area con un altro tutorial sulla battaglia. Completatelo e raccogliete tutti gli elementi. Lasciate la zona e continuate a nord per arrivare ad un tunnel. Dopo la raccolta, tornate alla mappa del mondo. Viaggiate a nord per l'ultima volta per raggiungere finalmente Vierzeberg. All'interno della città, seguite la strada per alcuni filmati. Alla fine ad Ayesha verrà data una camera per il suo laboratorio. Da questo punto in poi, avrete la libertà di fare quello che vorrete. In generale, gli obiettivi del blocco appunti dovrebbero guidarvi nelle vostre azioni, ma dovrete anche verificare costantemente tutte le aree della città per attivare alcuni filmati ed eventi. Eventi multipli in una singola area possono essere attivati lo stesso giorno, ma sarà necessario uscire e rientrare nel territorio. Wilbell Voll-Ersleid potrà essere arruolato se visiterete il ponte o lascerete la città. Dovrete sempre avere due membri del gruppo con voi, così da guadagnare punti amicizia col passare del tempo. Provate a cambiare i membri del gruppo una volta che i livelli di amicizia raggiungeranno il massimo. La maggior parte degli eventi riguardante i personaggi richiedono uno specifico personaggio nel vostro gruppo.

La Soluzione di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

Time Management

Le richieste saranno la vostra principale fonte di reddito e di punti memoria, quindi completatele in quanto sono importanti. Se non riuscirete a rispettare la scadenza otterrete metà premio, ma la maggior parte delle richieste sono abbastanza fattibili. I libri di ricette sono acquistabili nei negozi, anche se potranno essere molto costosi. Comprateli solo se avete il livello d'alchimia richiesto o se avrete bisogno degli elementi per completare una richiesta. Controllate la sezione Richieste in anticipo, perché potreste essere in grado di acquistare gli elementi richiesti in altre città. Quando si lascia la città, alcune nuove aree appariranno sulla mappa. Ogni nuova area di solito ha un obiettivo Travel o Search per sconfiggere tutti i nemici e raccogliere tutti gli elementi. Completare gli obiettivi Travel è necessario per aprire nuove aree. Ernie e gli altri commercianti appariranno sulla mappa del mondo per comprare e vendere oggetti. Incontrarli farà anche innescare eventi, quindi cercate di incontrarli quando ne avete la possibilità. Alcune aree libere avranno un obiettivo che apparirà nel vostro notebook con l'etichetta Info. Completate questi obiettivi sconfiggendo un nemico unico e la ricompensa sarà un aumento di esperienza di battaglia. Il nemico che si rigenera potrà anche rilasciare alcuni ingredienti unici. Due eventi ricorrenti si verificano in Vierzeberg: il Bazar che si tiene nei giorni 10 e 19 di ogni mese ed il Thrilling Treasure Contest che si verifica due volte l'anno durante i mesi 6/7 e 12/1. Potrebbe essere necessario vedere il bazar almeno una volta prima che inizi il contest. Vincere tutte e sei le gare è necessario per accedere ad una delle finali, quindi fate in modo di non perderle! Dopo aver portato il livello di alchimia a 10, Wilbell verrà a farvi visita e vi darà il libro Alchemy Basics Book per le bombe ed altri oggetti. Obiettivi d'alchimia riguardano oggetti artigianali che non sono stati ancora realizzati e di solito concedono un bonus di esperienza in più durante l'alchimia.

The Herb Garden

Suggerisco di andare verso est per Riverside Way per incontrare prima Marion Quinn e Linca, che vi chiederanno di guidarli all'Altugle Herb Garden. Se deciderete di viaggiare, assicuratevi di tornare alla Vierzeberg entro la fine del settimo mese per il contest. L'intero viaggio potrebbe richiedere fino a 45 giorni se vi occuperete di abbastanza nemici e raccoglierete gli elementi sufficienti per completare gli obiettivi Search e Travel. Se il livello dell'amico della Regina è 20+, fate una sosta al Riesengang per un paio di eventi. Saranno disponibili nuove rovine da esplorare, ma non sarà necessario, in quanto a questo punto i nemici nella seconda area saranno probabilmente troppo difficili. Potrete viaggiare verso Riesengang nella parte superiore della mappa del mondo per un volantino gratuito. Proseguite verso nord, tornate a Vierzeberg e vi verrà incontro Nanaca Gruden in un campo mezzo fluorescente. Bonificate il territorio, poi continuate a viaggiare verso Vierzeberg. Nanaca apparirà di nuovo, questa volta con il fratello Juris Gruden. Raccogliete gli elementi della zona ed esaminate il muro rotto. Si apriranno altre due parti del tunnel che sarà possibile esplorare, ma non dimenticatevi del contest! All'interno dell'area Broken Bridge troverete un accessorio Fortune Card con una proprietà che guarisce un po' il vostro personaggio ad ogni turno. Questo può essere utile a bassi livelli per i personaggi con basso livello di salute. Un libro d'alchimia e Fragrance Guid si possono trovare nella zona Dried Waterway.

Village Investigation

Quando finalmente ritornate a Vierzeberg, Marion vi darà Alchemy Basics se non l'avrete già ricevuto da Wilbell. Visitate l'ufficio di Marion e Linca sarà in grado di unirsi al gruppo. La memoria acquisita da questo evento deve essere scritta sul diario perché consentirà ai personaggi non presenti nel vostro gruppo di raggiungere esperienza di battaglia del 100%. Nuovi libri alchimia sono disponibili presso il Sentiero del gatto nero, se avrete raggiunto il livello alchimia 10. Se non avete ancora visto il bazar o il contest, dovrebbe ora essere una priorità. Esplorate le zone a nord di Vierzeberg e vi verrà incontro Nanaca a Grassland Hill. Per continuare con la storia, dirigetevi a sud di Vierzeberg verso Hallos Village. Superato Mountain Way, incontrerete Ranun Etts al Fragrant Wind Meadow. Superate questa zona, Spring Water Forest ed arriverete ad Hallos. All'interno del borgo, proseguite a destra della prima area ed esaminate l'acqua. Cercate la casa deserta per l'Alchemy Book Original Crafts. Andate nell'area residenziale per trovare un'altra casa abbandonata che contiene un accessorio Mistery Talisman. Proseguire fino alla zona finale, la piazza, ed esaminate l'oggetto più a sinistra per un filmato. Se avrete portato con voi Linca allora sarete costretti a combattere un nemico speciale, altrimenti potrete scegliere se combattere o meno. Non è necessario vincere, l'unica ragione buona per farlo è quella di avere il nemico visualizzato nella sezione mostro della biblioteca.

Glass Ruins

Tornate a Vierzeberg, troverete nuovamente Ranun che apparirà sulla mappa del mondo. Fate visita a Marion per un altro filmato. Una nuova entrata nel diario, Hallos Village, vi concederà la ricetta per Nomadic Shoes. Questa voce può ridurre il tempo di viaggio sulla mappa del mondo di un bel po', ma richiede un livello di alchimia 20. Se siete alla ricerca di oggetti per forgiare le scarpe, Fairydrakes possono essere utili, ma non sarete attualmente in grado di trovarne. Ripulite la vecchia miniera di carbone a nord ovest di Vierzeberg e pochi giorni più tardi ci sarà un obiettivo (Info). Harry dovrebbe farvi visita dopo il contest (sia che abbiate partecipato o meno) per parlarvi di alcune rovine. La fabbrica di vetro verrà visualizzata sulla mappa del mondo. Questa rovina ha un obiettivo (Travel), sconfiggete tutti i nemici e raccogliete tutti gli ingredienti. Prendete l'Alchemy Book Glass Factory Info nel terzo piano e continuate verso il Core. Dopo il filmato tornate a Vierzeberg e parlate con Harry. Un altro diario, The Glass Factory, vi insegnerà la ricetta per occhiali correttivi. Questo articolo ha un livello d'alchimia 21 e ridurrà della metà il tempo di raccolta. Createli ed usateli il più presto possibile. Nel frattempo, una volta raggiunto il livello d'alchimia 15, Ayesha vorrà saperne di più sui libri d'alchimia. Parlate con la persona che vi ha dato Alchemy Basics, poi parlate con Harry. Quando questo sarà fatto, uno strano edificio apparirà a sud di Hallos. Se rivisiterete la fabbrica di vetro, ci sarà un evento con Harry. Tornate a Black Cat's Path in Vierzeberg per ricevere il World Treasures Book. Questo vi insegnerà la ricetta di un contenitore portatile che consente l'accesso al contenitore da qualsiasi luogo, ma potreste non avere gli ingredienti per crearlo.

La Soluzione di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

Alchemy Library

Viaggiate a sud dopo Hallos Village verso Evershade Woods. Ripulite la zona per aprirvi la strada verso Zweiteturm. All'interno, verrete presentati a Odelia. Lei vende un paio di libri di alchimia che sono piuttosto costosi ed avanzati. Procedete negli archivi per una battaglia forzata. Una volta che sarà finita, tornate alla zona precedente per un filmato che aprirà un sentiero bloccato. Viaggiate attraverso i primi due archivi per trovare Keith. Un percorso più in basso sarà bloccato nell'archivio 4, ma sarà aperto in un secondo momento. Ritornate da Odelia per un filmato e fate il viaggio di ritorno a Vierzeberg. Il vostro obiettivo ora sarà quello di raccogliere più fiori dopo aver letto il libro della biblioteca a Vierzeberg. Il fiore centenario ed il rainflower sono entrambi disponibili, ma sarà possibile scegliere quale perseguire per primo. Dal momento che il rainflower richiede alchimia di livello 30, dirigetevi a sud per trovare Hornheim. Il viaggio potrebbe richiedere un po' di tempo, quindi assicuratevi di non perdere il prossimo contest. Consiglio di visitare di tanto in tanto Zweiteturm per gli eventi di Odelia, in quanto venderà un vaso senza fondo che è un ingrediente per il contenitore portatile. Inoltre, portando Regina lungo Hornheim può provocare l'apertura di un nuovo percorso tra Oesten Marshland e Riesengang, anche se il completamento dell'obiettivo Regina's Prospector Party è un prerequisito.

Centennial Flower

All'Oesten Marshland ci sarà un incontro con Nanaca. Continuate attraverso la palude e la rovina per aprire la strada verso Hornheim. All'interno della città, Kyle Tarenbert, che possiede la taverna White Crow, si presenterà. Fategli visita e lui vi venderà alcuni libri d'alchimia, anche se non avrete ancora accesso ad un laboratorio. Proseguite per il molo e parlate con l'uomo. Pagate 100 Cole per un giro in mongolfiera verso la città Homunculus. Uno degli omuncoli venderà oggetti tra cui libri d'alchimia. Acquistate il libro con la ricetta Tonic per 2300 Cole, perché ne avrete bisogno in seguito. Lasciate la città e continuate il giro in mongolfiera per il deserto di sale. Potrete incontrare Tanya Volta al faro quindi liberate l'area. Se tornate alla mongolfiera partirà un filmato che rivelerà una nuova posizione. Visitate l'area per trovare una gemma fiore gigante. Sarà possibile esplorare il resto del deserto o tornare ad Hornheim. Tanya viene visualizzata sulla mappa del mondo e farle visita di solito provoca un evento. Inoltre, è necessario aver ottenuto la Silver Fur dal deserto. Se disporrete del livello d'alchimia 27, sarete in grado di creare Nomadic Shoes con l'effetto migliore. Durante la sintetizzazione, aggiungete prima Shining Scale, poi versate Power Pour sulla Silver Fur. Incontratevi con Kyle in piazza e lui vi presterà una stanza per le vostre esigenze d'alchimia. Create alcuni Tonici (ne sono necessari 3) e consegnateli al bocciolo. Ora che avrete finito con quest'area, sarà possibile tornare alla Vierzeberg. Incontrerete di nuovo Nanaca nell'Oesten Marshland, dove lei avrà bisogno del vostro aiuto. Completate la sua richiesta e lei apparirà sulla mappa del mondo, venderà alcuni pezzi unici, tra cui libri d'alchimia. Juris sarà in grado di unirsi al gruppo da Hornheim o Vierzeberg durante il Bazaar. Se avete portato con voi Regina, si dovrebbe aprire un percorso tra la palude e Riesengang. Il collegamento consente di risparmiare tempo quando si viaggia tra Vierzeberg e Hornheim. Tornate a Vierzeberg ed incontratevi con Keith. Vi farà una richiesta per un oggetto (Magic Tool), ma non c'è limite di tempo. Qualsiasi elemento farete, cercate di ottenere qualcosa da lui a buon mercato come una Flame Aqua. Il fornaio Fred Rodfork a questo punto dovrebbe aver aperto il suo negozio, dove lui ha dei libri di alchimia in vendita.

Rainflower

Questo obiettivo è abbastanza facile da completare, ma richiede livello di alchimia 30. Prima andate verso il laboratorio di Ayesha e ci dovrebbe essere un evento a Dry Valley. Continuate a lavorare in laboratorio e potrete imparare a fare una pietra Nimbus. Createne una e tornate a Dry Valley per un evento. Il fiore può essere trovato sul fondo del lago. Con petali di fiori diversi raccolti e la richiesta di Keith completata, tornate a Vierzeberg per un filmato. Per la parte successiva, avrete una scelta. Sarà necessario raccogliere altri due fiori, ma ce ne saranno quattro disponibili. Sarà possibile ottenerli tutti e quattro, ma alcuni si ottengono più rapidamente di altri. Sarà inoltre necessario evitare Vierzeberg dopo averne ottenuto due, altrimenti la storia procederà ed i fiori rimanenti non si potranno più prendere. Appariranno nuovi obiettivi Alt. nelle vecchie zone nel vostro notebook. Questi obiettivi comportano un nuovo nemico e nuovi materiali da raccogliere. Sentitevi liberi di affrontare queste sfide, se lo vorrete.

Soulsoother and Marsh Petals

Vedrete un paio di filmati che riguardano un homunculus che fa visita al negozio di Marietta. Ayesha offrirà assistenza per un viaggio nella Homunculus Town. Quando arrivate, parlate con gli omunculi per un paio di filmati, poi ritornate da Marietta. Infine, tornate ad Homunculus Town per un altro filmato e dei petali Soulsoother Per l'altro fiore sarà necessario visitare Nanaca cinque volte dopo aver aiutato Poro, due volte dopo che Juris si sarà unito. Per trovare Poro, prima andate verso Spring Water Forest. Da qui, andate a sud verso Evershade Woods ed infine a Oesten Marsh-Swamp per il Marsh Petal.

Eclipse and Darkness Petals

Se siete nel secondo anno, Ranun vi farà visita all'Hill Plaza di Vierzeberg. Egli vi dirà quando si verificherà la prossima eclissi, ossia nel giorno 11, mese 11. Tutto quello che dovrete fare è essere ad Hornheim in quel giorno ed otterrete l'Eclipse Petal. Se lo perderete, Ranun ed Ernie si presenteranno alla Vierzeberg e consegneranno il fiore. Dopo l'eclissi, un nuovo obiettivo apparirà per informare l'utente circa le rovine di Riesengang. Proseguite verso la parte inferiore di Riesengang (che si è sbloccata con Regina) per trovare la Darkness Petal. Se vorrete avere veramente tutti e quattro i petali, completate gli eventi di Nanaca e Marietta, ma non tornate ad Homunculus Town per il petalo. Attendete fino ad ottenere l'Eclipse e Darkness Petal, poi prendete Soulsoother Petal prima di tornare a Vierzeberg.

La Soluzione di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

Flower Crystal

Dopo aver ottenuto almeno due petali, partirà un filmato a Vierzeberg. Andate verso l'ingresso di Zweiteturm per cercare Keith. Lo troverete nell'archivio 5. Assicuratevi di far scorta di bombe ed elementi di guarigione, perché ne avrete bisogno a breve. Tornate nel laboratorio di Ayesha e controllate il calderone per la creazione del Flower Crystal di fronte a lei. Proseguite recandovi a Riesengang per un filmato. Il primo boss del gioco, Fortress, sarà ora disponibile nella parte orientale di Riesengang. Mantenete i vostri personaggi separati durante la battaglia per limitare i danni del boss. Ha un bel po' di HP quindi portate con voi qualche elemento di guarigione. Dopo la battaglia, riceverete il Forbidden Nocturne Alchemy Book. Lasciate Riesengang per un altro filmato a Zweiteturm. Otterrete una ricetta per lo Slag Transmitter che andrete a creare appena ne avrete la possibilità. Cosa ancora più importante, Keithgriff Hazeldine potrà ora unirsi a voi nella battaglia. Aggiungetelo al vostro gruppo ed andatevene. A Evershade Woods ci sarà un filmato che apre una nuova area. Il filmato a Zweiteturm potrà avere un dialogo addizionale se vi incontrerete nuovamente con Nanaca.

Steinfeder

Prima che questa zona diventi raggiungibile, dovrete aver completato gli eventi di Odelia che comportano il fissaggio di un pannello di controllo. Sarà inoltre necessario acquistare una mongolfiera per 20.000 Cole che aprirà nuovi spazi. Liberate ogni isola per l'obiettivo Travel per trovare il percorso per Steinfeder. History of Water potrà essere trovato sulla Decayed Ruin Island. Assicuratevi di avere un sacco di oggetti, prima di andare a Steinfeder. Procedete nelle profondità per incontrare un boss, Mecha-Dragon. Potrete effettivamente fare a meno di questa battaglia senza conseguenze per eventi futuri, ma perderete un trofeo. Che vinciate o no, continuate ad esplorare ulteriormente per trovare un laboratorio e l'Alchemy Book Causality of Dusk. Tornate a Zweiteturm ed incontratevi con Odelia. Ora dovrete viaggiare per i più profondi abissi degli archivi. Potrete passare attraverso gli archivi superiori tramite la mappa del mondo, se non vorrete viaggiare manualmente attraverso di loro. Trovate Odelia in fondo all'archivio 9 per un altro filmato. Questi eventi con Keith sono opzionali, ma devono essere fatti prima di combattere il boss finale, in caso contrario non sarete più in grado di farli. Inoltre, se desiderate potrete semplicemente andare in giro per la mappa del mondo fino a quando scade il tempo per ottenere il trofeo della fine normale. Se non lo avete già fatto, è il momento di creare alcune bombe potenti e registrarle presso il negozio di Marietta. L'Exa-Bomb è molto potente e spesso risulta sufficiente per prendersi cura dei nemici. Utilizzando Zettel, Queen Bee Hive più un Element Core presso Steinfeder dovreste raggiungere tutti i migliori effetti e sbloccare tutte le potenzialità.

Dritteturm

Create uno Slag Transmitter (richiede livello d'alchimia 35) se non l'avete già, e proseguite verso Vierzeberg per un filmato dieci giorni dopo. Alcuni personaggi potrebbero tentare di tirarti su il morale nell'attesa. Yggdrasil verrà ora visualizzato e sarà necessario passare attraverso Grand Rocky Mountain tramite la Glass Factory. Portate un sacco di bombe con voi se avete intenzione di eliminare tutti i nemici o potrete fare più viaggi, se lo vorrete, ma perderete più tempo. Raccogliete alcuni oggetti dalla zona di partenza e poi andate avanti per Flower Alley. Alla fine della prossima area troverete uno scrigno che contiene l'Alchemy Book Synthesis Origins. Nell'area successiva, Flower Gate, cercate di trovare un cancello verde. Prima di entrare, andate a sinistra per trovare una cassa con un Phoenix Bracelet. Quando sarete pronti entrare nella Other Cradle. Sarà ora possibile creare la Metastasis Wing che vi permetterà di teletrasportarvi in qualunque dei quattro laboratori alchimia. NON usatela mentre siete all'interno di una città perché ciò causerà la perdita di un giorno. Il boss finale, Yggdrasil, è difficile come i due boss precedenti. Alcuni dei mini-boss già incontrati potrebbero essere stati più impegnati. Mantenete i vostri personaggi separati ed utilizzate Ayesha per lanciare bombe o guarire, se necessario. Consiglio di usare l'abilità Ayesha Searching durante la sfida per trovare un Time Guard Flower. Dopo la battaglia, tornate alla mappa del mondo per completare la quest principale.

I finali

Dopo aver battuto il boss finale potrete comunque continuare a giocare fino a quando non saranno passati i tre anni dall'inizio. Nuovi obiettivi verranno visualizzati per ogni personaggio. Gli eventi necessari per i personaggi non si avvieranno fino al terzo anno, ma ogni personaggio ha molti eventi prerequisiti che possono essere completati prima di allora. Fare riferimento ai personaggi e la sezione Eventi per visualizzare gli eventi di carattere individuale. Una volta che sarà finito il tempo, gli eventi finali iniziano con Ayesha e Nio nella loro officina. Nio farà una domanda ed in base alla risposta verrà determinato l'apposito finale.

Ho un lavoro da Ernie: accesso al finale Working Ma'am o al finale del personaggio individuale
Devo fare una consegna: accesso al finale Girls Gathering! o al finale del personaggio individuale
Ho una lettera da Mr. Harry: accesso al finale Treasure Hunter o al finale del personaggio individuale
Non ho niente in particolare: accesso al finale Sage's Hermitage
Ho dimenticato qualcosa di importante: accesso al finale Search for the Truth

Finale: The End of the Journey
Richiesta: non viene salvato Nio o nessun altro finale richiesto

Finale: The Witch and the Alchemist
Richiesta: completa Friends I can Rely On (eventi di Wilbell)

Finale: Future of a Female Prospector
Richiesta: completa Regina Kurtis Bridge (eventi di Regina)

Finale: And the Trio
Richiesta: completa 8 Lincas (eventi di Linca)

Finale: Hunter Life
Richiesta: completa Slaying the Dragon (eventi di Juris)

Finale: Search for the Truth
Richiesta: completa History of Alchemy (eventi di Keith)

Finale: Working Ma'am
Richiesta: completa più di 90 eventi

Finale: Treasure Hunter
Richiesta: vinci tutti e sei i contest

Finale: Girls Gathering!
Richiesta: completa Friends I Can Rely On (eventi di Wilbell), completa Walking Slowly (eventi di Nio), completa Future Beautiful Girl (eventi di Tanya), completa Sweet Sparkles (eventi di Marietta), completa Nio Can't Come Home (eventi di Nanaca)

Finale: Sage's Hermitage
Richiesta: completa Large Slag (eventi di Keith), completa i requisiti per il finale Working Ma'am, completa i requisiti per il finale Treasure Hunter, completa i requisiti per il finale Girls Gathering!.

Quando verranno soddisfatti i requisiti per il finale Working Ma'am partirà un filmato dove Ayesha ottiene consigli da Marion. Con Girls Gathering! ci sarà un filmato con Nanaca, Marietta e Wilbell. Con Sage's Hermitage, Nio verrà a parlare ad Ayesha.

La Soluzione di Atelier Ayesha: The Alchemist of Dusk

New Game +

Dopo i crediti vi verrà chiesto di salvare. Con il caricamento di questo file inizierà new game +, dove il gioco ricomincerà da capo con certe cose derivanti però dalla precedente partita, nello specifico: soldi, oggetti equipaggiati di ogni personaggio, armi, armature, accessori, equipaggiamento di Ayesha, abilità di sintetizzazione di Ayesha.
Tutto il resto viene azzerato, compresi i livelli dei personaggi, gli oggetti nel carrello e nel contenitore, gli inventari dei negozi. Potrebbe quindi essere utile vendere tutto ciò presente nel cestino e nel contenitore l'ultimo giorno per aumentare la quantità di soldi che avrete disponibile nel new game +.

Trofei

Ci sono 26 trofei di Bronzo, 7 d'Argento, 5 d'Oro ed 1 trofeo di Platino. Tutti i trofei sono nascosti tranne quello di Platino.

Platinum Trophy
All Trophies Earned - Platino - Ottieni tutti i trofei

Main Quest Trophies

What were you doing? - Bronzo - Ernie è venuto al laboratorio al seminario quando eri di fretta.
Amusing Ayesha - Bronzo - Ti è caduto il portafoglio, ed una strana ragazza ti ha salvato.
Bazaar! - Bronzo - Hai preso parte al bazaar di Vierzeberg.
Thrilling Treasure Contest - Bronzo - Hai partecipato al Contest di Harry.
Flower Smell - Bronzo - Ti sei riunito con Nio in un luogo surreale.
Reunion - Bronzo - Hai raggiunto il tuo obiettivo di ricongiungimento con Nio.

Character Event Trophies

Wind Ruler - Bronzo - Sei andato con Wilbell per completare il suo obiettivo.
The Last Labor - Bronzo - Hai aiutato Regina con il suo ultimo lavoro.
The Two - Bronzo - Hai visto la battaglia tra Linca e Linca.
Ancient Dragon Slaying - Bronzo - Hai ucciso il drago con il tuo gruppo.
At Paradise - Bronzo - Hai visto Keith godere per il suo hobby.
Big Sister's Heart - Bronzo - Hai usato Juris con Regina.
Sending Sheep - Bronzo - Ernie ti ha portato a casa in sicurezza.
Sisters Thereafter - Bronzo - Hai parlato con Nio dopo il suo ritorno.
Dress Up - Bronzo - Hai visto Tanya vestita nel negozio di Marietta.
Feeding - Bronzo - Hai visto Fred dare il pane ai bambini.
To Them - Bronzo - Hai usato il gruppo con Juris.
Building Block - Bronzo - Hai scoperto una gigantesca scoria in un'antica rovina.
Ernie's Long Legs - Bronzo - Hai rilassato il tuo corpo in una sorgente salata calda.

Boss Trophies
Sconfiggi Fortress e Mecha-Dragon.

One Who Rules the Land - Bronzo - Hai vinto un potente scontro di terra.
One Who Rules the Sky - Bronzo - Hai vinto un potente scontro volante.

Ending Trophies
Tutti i finali tranne quello finale normale può essere scelto al termine. Per il finale normale, fate finire il tempo prima di combattere il boss finale.

The End of The Journey - Bronzo - Il tuo lungo viaggio è finito e la tua nuova vita ha avuto inizio.
The Witch and the Alchemist - Argento - Sei andato con Wilbell per ottenere il permesso di aprire un negozio insieme.
Future of a Female Prospector - Argento - Sei andato a visitare Regina, che si è ritirata e tornata a casa.
And the Trio - Argento - Sei andato con Marion e Linca per il vostro nuovo incarico.
Hunter Life - Argento - Hai passato del tempo con Juris e Nanaca, seriamente impegnati in una battuta di caccia.
Search for the Truth - Argento - Hai deciso di andare con Keith a cercare la verità sull'alchimia.
Working Ma'am - Oro - Hai continuato ad accettare le richieste da parte di altri e diventato un maestro farmacista.
Treasure Hunter - Oro - Hai deciso di fare un viaggio con Harry alla ricerca di tesori in tutto il mondo.
Girls Gathering! - Oro - Sei diventato amico di tutte le ragazze, ed hai un gruppo di ragazze perfetto.
Sage's Hermitage - Oro - Sei stato adorato e lodato come Lady Ayesha dai concittadini.

Thrilling Treasure Contest Trophies
Vinci tutti e sei i contest per ottenerli.

First Victory! - Bronzo - Hai vinto il contest per la prima volta.
Grand Champion! - Argento - Hai continuato a vincere i contest e ti hanno dato il titolo di Grand Champion.

Level Trophies
Abbastanza semplici, basta aumentare i livelli d'alchimia e di battaglia.

One High Point - Bronzo - il tuo livello d'alchimia ha raggiunto il livello 50.
Another High Point - Bronzo - il tuo livello di battaglia ha raggiunto il livello 50.

Memories Trophies
Questi trofei si ottengono scrivendo le memorie nel diario. Si ottengono rispettivamente a 14, 28 e 42 memorie.

A Flower of Memories - Bronzo - Hai iniziato a raccogliere i ricordi. Ma il tuo viaggio è appena iniziato.
A Bouquet of Memories - Argento - Hai raccolto molti ricordi. Ma il viaggio continua.
A Garden of Memories - Oro - Hai raccolto un sacco di ricordi. E' la prova che hai compiuto un lungo viaggio.

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE