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La Soluzione di The Starship Damrey

Nello spazio nessuno può sentirti...

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   27/05/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi ci potrebbero essere delle differenze nella versione italiana.

Premessa

Il gioco non dispone di un tutorial iniziale e l'audio è una parte importante del gioco, in quanto avrete bisogno di ascoltare i segnali audio derivanti dalle sanguisughe. Si inizia con voi all'interno della Cold Sleep Capsule ed il computer della nave informa che avete un'amnesia. Andando avanti sarete accolti da schermi neri ed alcune luci blu e rosse accese. Colpendole col vostro stilo, potrete vedere l'immagine di una donna di fronte a voi e partirà l'avviso di un guasto al sistema operativo del computer (ADAM-OS boot failure). Se toccate qualsiasi altro luogo, le luci si spegneranno e potrete vedere la scritta Lucy Mylove sulla parete anteriore. Strano. Ora dovrete riparare alcuni file del computer per farlo funzionare! Provate ad aprire il portellone con l'interruttore blu sulla sinistra e sullo schermo del computer si apriranno un sacco di Mumbo-Jumbo ed una tastiera. Se premete HELP sulla tastiera, verrà visualizzato un elenco dei comandi disponibili. Quello che state cercando è EDIT, in quanto consente di riparare i file di avvio. Dovrete ora scegliere se riparare prima il file A o il file B. Iniziate col file A. Il computer vi chiederà di inserire un po' di comandi, fatelo scrivendo con i tasti della tastiera. I comandi sono: START, INCLUDE, FORMAT, REPAIR ed END. Ora tornate alla schermata di selezione dei file, provate a premere la freccia verso il basso sulla tastiera e scoprirete che è danneggiata. Per sistemarla scrivete SU, GIU', SINISTRA e DESTRA. Ora che i tasti freccia sono operativi, sarà possibile selezionare il file B per ripararlo. Dovrete inserire vari comandi che, forse a causa del malfunzionamento, sono scomparsi. Il primo comando è S, poi immettere CALL, 34674, 160 ed END. Verrà ripristinato il sistema. Ora scegliete il comando RESET sulla tastiera. Appariranno alcuni effetti dell'avvio del sistema operativo, poi potrete avere accesso ad esso. La prima cosa che vi verrà chiesta, con la voce di una donna sexy, è di verificare la vostra voce. Potrete leggere a voce alta quello che vi verrà suggerito, o semplicemente non dire nulla, in quanto la vostra voce non verrà riconosciuta in ogni caso. Ora vi verrà chiesto di risolvere alcune questioni per ottenere l'accesso GUEST.
Le domande sono semplici enigmi logici, ecco la soluzione:

Prima domanda: 3
Seconda domanda: 2
Terza domanda: 1

Verrete quindi ora accolti come GUEST da SAM, l'IA del computer. Vi parlerà del vostro status di amnesia e di come far funzionare il computer. Avrete accesso a tre settori...

Database - Comunicazione - Robot

Qui è dove potrete vedere le informazioni generali sulla vostra avventura. Su LOG, vedrete in ordine cronologico tutto quello che fate d'importante per la storia. ROBOT MANUAL fornisce le nozioni di base sul funzionamento dei robot, che saranno il vostro unico mezzo di spostamento attraverso tutto il gioco, ma ne parleremo meglio dopo. Infine, SPACE LEECH mostra quanti insetti avete sterminato. Dovrete arrivare a 20 per sbloccare una funzione segreta nel menu principale.

- COMUNICAZIONE -
Non va e non funzionerà mai.

- ROBOT -
Questo mostra gli Assist Robot che potrete utilizzare. Per ora, potrete vedere che solo due sono on-line e 6 offline.

Soluzione - Prima parte

Quando tenterete di accedere a AR-1, noterete che la sua fotocamera è stata danneggiata e non c'è nessun segnale video. Per quanto riguarda AR-7, è possibile vedere la sua immagine, ma sembra essere bloccata su qualcosa e non si muoverà. Il gioco vi dirà che dovrete rimuovere l'ostruzione agendo su di essa con ragionevole forza. Tornate a AR-1. Verrete informati che anche se la fotocamera del robot è difettosa, potrete vederlo da una telecamera di sorveglianza presente nella zona. Passate quindi al video di sorveglianza. Ora sarete in grado di controllare il bot con il d-pad. Togliete l'ostruzione da AR-7, e colpitelo per bene tre volte per renderlo pienamente operativo. Dite addio al vostro recente amico AR-1, perché ormai è fuori uso. Ora sarà possibile selezionare ed utilizzare l'AR-7, il vostro personaggio principale in questa avventura. Con il pieno controllo e la visuale in prima persona di AR-7, spostatelo verso destra dal punto di partenza e portatelo vicino all'unica porta nella stanza, che è bloccata ed ha bisogno di un ID. Buon per voi che la cosa di cui avete bisogno si trova sul lato destro della stanza. Nascosto nel buio, un corpo! Ora sarà possibile utilizzare il pad analogico per indagare. Questa è una caratteristica principale del gioco, quindi vi abituerete presto a farlo. Controllate la CREW'S HEAD per ottenere un'identificazione. Si tratta di Bobby, l'ingegnere. Ora ispezionate le sue gambe e troverete un oggetto che ha in tasca, controllatelo e troverete una ID CARD. Serve per aprire la porta della stanza dove vi trovate, quindi proseguite. Ispezionate la porta ed utilizzate UNLOCK. Basta passare attraverso la porta per entrare in un corridoio. Attenzione: le porte rosa ed argento di fronte a voi sono l'ELEVATOR L, quindi è meglio prendere nota di esso e controllare la mappa premendo Y per ricordare dove si trova (lo userete più volte durante la partita). In ogni caso, andate avanti finchè non sentirete un suono "adorabile". Questo è il suono di una SPACE LEECH. Dovrete trovarne 20 se vorrete sbloccare la funzione [Alyssa] nel menu principale. Quindi, quando vi sembra di sentire questo suono, guardatevi intorno per trovarla. Di solito si trova nelle vicinanze, ma non necessariamente vicino ad un muro o un oggetto. Verranno fornite tutte le indicazioni su dove si trovano, quindi nessun grosso problema. Per ora, osservate la SPACE LEECH (1) con lo stick analogico e scegliete EXTERMINATE. Il gioco dice di sterminarle senza pietà, poverette...

La Soluzione di The Starship Damrey

Spostatevi poi a sinistra. Vedrete una porta (verde) aperta a sinistra. Non avrete bisogno di passare attraverso di essa, ma ve lo consiglio, così da avere la stanza segnata sulla vostra mappa per eventuale riferimento futuro. All'interno, vedrete la Cold Sleep Room alla vostra sinistra e la Airlock Chamber alla vostra destra. Non potrete entrarci, quindi lasciate stare per ora. Tornate nel corridoio principale ed andate attraverso la seconda porta verde. Continuate, passate un'altra porta rossa, la porta del GENERATOR L. Ci ritornerete presto, ma non ora. Proseguite e guardate un piccolo congegno sulla parete. Viene usato per sollevare i robot verso le prese d'aria, ma ora non è possibile utilizzare in quanto avrete bisogno che siano installate le luci. Superate il congegno ed andate attraverso un'altra porta aperta per arrivare ad una via chiusa e ad una porta WARPDRIVE. Non potrete superare la via bloccata perché c'è un grande robot rotto presente, quindi basta ripercorrere tutta la strada verso la porta del GENERATOR L. Potevate andarci direttamente dalla prima sala, ma è bene sapere cosa c'è intorno, per eventuale riferimento futuro. Bene, tornate alla porta del GENERATOR L. Controllatela e vedrete l'opzione UNLOCK. Andate avanti. Continuate lungo tutta la strada verso il retro e verso sinistra, troverete un pannello con due luci verdi ed una luce rossa. Sarà necessario cambiarle per poter alimentare l'ascensore, quindi fatelo. Spostate l'interruttore su ON e proseguite. Prima di uscire dalla stanza, prendete nota di un grande serbatoio di olio, ne avrete bisogno in un secondo momento. Inoltre, prima di proseguire, trovate la SPACE LEECH (2) in fondo alla sala sulla parete destra e sterminatela, c'è anche la SPACE LEECH (3) sulla parete a sinistra dell'ingresso. Ora siete liberi di tornare indietro verso l'ascensore, che sarà ora possibile utilizzare per salire. Sopra si trova il piano principale della nave. Girate a destra e proseguite fino a vedere un fantasma di una bella bambina nel corridoio. Seguite lei ed il suo inquietante sorriso, naturalmente! Andrà nella COMMON ROOM, quindi sbloccatela. All'interno, vedrete piante, un tavolo, una sedia, una pattumiera e la SPACE LEECH (4) proprio accanto a quest'ultima. Poi vedrete un HEAT PLATE, una foto della squadra ed un WATER SERVER. Quelli scritti in maiuscolo sono importanti, le altre cose potete fare a meno di controllarle.

Soluzione - Seconda parte

BAM! Dopo quel delizioso momento di gioia, sarete di nuovo nel corridoio. Ricordatevi di utilizzare sempre Y per controllare dove vi trovate. Andate a destra per una porta rossa (STORAGE ROOM). Sbloccatela e... sorpresa! Troverete un robot, l'AR-8, con delle attrezzature che cercheranno di colpirvi e ridurvi in polvere. Non potrete fare niente per toglierlo di mezzo, quindi non vi rimane che tornare indietro e proseguire attraverso la porta verde nel corridoio. Mentre farete ciò, troverete CAPTAIN'S QUARTERS bloccati. Lasciate perdere per ora e proseguite attraverso un'altra porta verde. Ora vedrete una porta rossa davanti a voi, un'altra a sinistra ed una verde alla vostra destra. Quella a sinistra è la COCKPIT DOOR, bloccata. Di fronte, una normale porta HALL DIVIDER, quindi proseguite in quella verde. Ora siete nel midollo spinale della nave, come potrete vedere dalla mappa (Y). Qui trovate le stanze di ogni membro dell'equipaggio. La prima alla vostra sinistra può essere sbloccata, ed è la camera di Bobby. All'interno, non c'è niente da trovare a parte la SPACE LEECH (5) sopra la sedia del computer, ed una piccola bottiglia di whisky. A Bobby piaceva bere. Non potrete prenderla, quindi per ora potrete lasciare la stanza. La stanza di fronte a voi è bloccata, quindi svoltate a sinistra e troverete una porta verde a sinistra. Passate attraverso di essa e controllate l'armadietto sulla destra, appena entrate. BAM! Un altro corpo... un momento, questo è vivo e chiede dell'acqua! Controllate la sua faccia per identificarlo. Lui è Abdul, il tecnico informazioni. Controllate il suo corpo e vedrete che il suo contenitore dell'acqua è vuoto. Ora, siete un buon robot e lo afferrate (controllate il corpo 3 volte). Una volta preso il contenitore, tornate alla COMMON ROOM dove prima avevate incontrato l'adorabile fantasma, quello vicino all'ascensore. Andate al WATER SERVER e mettete il recipiente in esso. Accendetelo, ed ora sarà riempito. Prendetelo e correte da Abdul. Tornate nella sua stanza e collegate il contenitore al suo corpo. Lui si sposterà un po' e dirà che Kerplarian è impazzito e potrebbe essere ancora qui in giro. Signore e signori, ora abbiamo qualcuno/qualcosa di nome KERPLARIAN da temere! Subito dopo Abdul muore. Ora controllate le sue gambe per trovare la usa ID CARD. Con questa, potrete aprire la SAMPLE STORAGE ROOM ma, indovinate un po'? C'è il robot AR-8 armato che non ci fa arrivare alla STORAGE ROOM. Cosa potrete fare quindi ora, eh? Ma un tecno-omicidio, naturalmente! Accanto ad Abdul sarà possibile trovare una scatola di biscotti. Peccato che sia vuota, ma può lo stesso essere utile per qualche scopo nefasto, quindi per ora prendetela. Andate verso l'ascensore ed al secondo piano, tornate alla GENERATOR L ROOM, dove avete attivate l'ascensore, ricordate? Ora, ricordate il serbatoio dell'olio del quale vi dicevo di prendere nota? Arrivate ad esso, posizionate il contenitore dei biscotti, ed azionatelo. Ora disporrete di un contenitore pieno di olio. Prendetelo e tornate indietro verso l'ascensore. Quello che dovrete fare ora è tornare alla COMMON ROOM, posizionare il vaso sulla HEAT PLATE ed accenderla. Andrà fino a 300 gradi Celsius poi si spegnerà perché troppo pericolosa. Proprio quello che vi serviva per far fuori qualche robot, eh? I robot della serie AR non possono resistere a più di 200 gradi Celsius, quindi dovrete solo prendere il contenitore e tornare al vicino STORAGE ROOM L. Ora dovrete controllare l'AR-8 e gettargli addosso l'olio. Partirà un breve filmato dove farete al robot una doccia mortale, poi sarà ora di proseguire. Girate a destra due volte per aggirare le scatole e vedrete la SPACE LEECH (6) seduta su un sostegno di metallo alla vostra sinistra. Sterminatela, poi girate di 180 gradi per trovare una nuova porta verde che porta alla STORAGE ROOM R. Appena entrerete, sarete proprio accanto alla SPACE LEECH (7) che si trova sul muro alla vostra sinistra. Girate attorno alla pila di scatole e vedrete una porta chiusa a destra; prima di sbloccarla, proseguite attorno alle scatole fino a trovare un altro cadavere. Controllando la faccia, si può vedere che è la Dottoressa Mei Ling (Metal Gear Solid??), ha la sua ID CARD in tasca. Tornate indietro e sbloccate la porta rossa dietro di voi. Partirà un breve filmato di un liquido strano che esce da un laboratorio. Preparatevi al peggio! Quando uscirete dalla stanza, vi troverete sul lato destro del piano. Girate a destra per vedere un mucchio di detriti che bloccano la strada, ed una CHEM-TANK sotto di essi. Ne avrete bisogno molto presto. Tornate indietro e proseguite attraverso una porta verde nel corridoio. Vedrete ora una porta MEDICAL BAY, usate la scheda della Dottoressa Mei Ling per sbloccarla. Entrate nella stanza. C'è una SPACE LEECH (8) accanto alla porta che separa dai DOCTOR'S QUARTERS. Potrete sbloccarla e scoprire un armadietto aperto che ha tre fascicoli medici. Avrete bisogno del file BLU. Controllate la pagina segnata e potrete leggere alcune informazioni sulla miscelazione di sostanze chimiche per ottenere risultati esplosivi. I componenti chimici che avrete bisogno sono BODNIUM CHLORIDE, MODION CRYSTALS e OXIDIZED COPPER...oh, ed una CHEM-TANK, naturalmente. Quindi tornate nell'infermeria e sbloccate la porta al laboratorio. Entrateci e partirà un filmato!

Soluzione - Terza parte

Hey, ora avrete bisogno di nuovi pantaloni! Il Kerplarian è una simpatica creatura proveniente dal pianeta Keplan. Per fortuna, ha avuto una specie d'infarto o qualcos'altro ed è morta di fronte al povero AR-7. Molto bene. Andate a destra e troverete la SPACE LEECH (9) a fianco di alcuni armadietti, sulla parete. L'unica cosa importante nel laboratorio sono i componenti chimici, che potrete trovare in un armadietto aperto. Quindi, andate avanti, prendete il BODNIUM CHLORIDE e portatelo al CHEM-TANK sotto le macerie. Ritornate al laboratorio e fate lo stesso per i MODION CRYSTALS e l'OXIDIZED COPPER. Dopo aver messo l'ultimo componente nel CHEM-TANK, avverrà un'esplosione in un filmato. Dopo l'esplosione, passate attraverso la zona precedentemente bloccata e troverete un altro ascensore, ELEVATOR R, che permette di scendere e tornare al piano iniziale dell'avventura. Quando sarete fuori di esso, date un'occhiata alla vostra sinistra. Eccola! La ragazza che tutti amano, sta passeggiando nel corridoio, ma è introvabile. Proseguite e troverete la SAMPLE STORAGE ROOM, che la ID CARD di Abdul può sbloccare. Una volta dentro, andate alla vostra sinistra immediatamente per trovare la SPACE LEECH (10) attaccata ad una colonna. Appena superata, vedrete l'AR-6 disattivato, quindi spingetelo fuori. Proseguite lungo le scatole fino a trovare il corpo di un altro membro dell'equipaggio. E' Large, il tecnico ed il navigatore dell'equipaggio. La sua ID CARD non è in tasca, però! Nessun problema, basta girare di 180 gradi e continuare a seguire la linea di scatole per trovare la sua ID CARD per terra. Scansionate i suoi dati e probabilmente sapete dove sarete diretti ora, eh? Non alla WARPDRIVE ROOM, almeno non ancora! Andate nel corridoio e continuate a destra fino a trovare la porta rossa del GENERATOR R. Sbloccatela. All'interno, andate fino in fondo e poi a sinistra per trovare l'AR-5 e la SPACE LEECH (11) vicino ad un pannello del computer. Controllate il robot due volte per vedere che ha la Low Light Option abilitata. Poi ispezionatelo di nuovo ed ancora per scambiare le unità ed ottenere la visione della luce bassa che consente di entrare nelle prese d'aria dei corridoi. Uscite dalla stanza ed andate a destra, c'è il vostro primo VENT SWITCH che potrete usare per entrare nelle prese d'aria.

La Soluzione di The Starship Damrey

Ora, questo passaggio è un po' complicato: proseguite dritto, poi a sinistra. Vedrete un passaggio a sinistra, non passateci attraverso per il momento. Continuate ad andare avanti e trovate la SPACE LEECH (12) sulla parete di destra ed un VENT SWITCH che useremo in seguito. Ripercorrete la strada e prendete ora la via a sinistra. Incontrerete la SPACE LEECH (13) sul fondo della parete di destra, appena prima di fare un giro forzato a destra. Annientatela ed andate avanti. Quando raggiungerete un punto a due vie, troverete un altro corpo, si tratta del 2nd Lt. Danny Ngoc Son, il primo ufficiale della nave. Ha la propria ID CARD in tasca, ma i dati non possono essere letti! Vabbè, giratevi di 180 gradi e proseguite verso il prossimo VENT SWITCH, ma prima di farlo, siate sicuri di trovare la SPACE LEECH (14) sulla parete a sinistra lungo la strada. L'interruttore della ventola vi porterà alla CONTROL ROOM. Qui vedrete l'AR-4, la cui batteria ha ancora un po' di carica, quindi cercate di prenderla. Dopo questo, tornate indietro per le prese d'aria fino a ritornare a quell'interruttore che prima indicavo avreste usato successivamente. Dovrebbe portarvi alla PORT 1 HALL. Ora, da dove vi trovate, girate a sinistra e proseguite dritto fino a trovare la porta bloccata WARPDRIVE. L'ID CARD di Large aprirà questa porta. Entrate e vedrete una scaletta, un robot e molti pannelli. La vostra amica SPACE LEECH (15) si trova sulla parete di fondo, sotto il grande monitor più a sinistra. Bene, ora controllate il robot AR-2, controllatelo una seconda volta e posizionate la batteria in esso. Ciò lo farà accendere ed attivare l'ambiente Zero-G. Ora guardate un filmato molto divertente che fa il verso al film 2001 - Odissea nello spazio. Buon divertimento! Quando sarete di nuovo a terra, scoprirete di essere nel COCKPIT. Dietro di voi, è possibile trovare il corpo del capitano Edward. Ora potrete ottenere la sua ID CARD che rende accessibili tutte le porte. Oh, e non dimenticate l'amica SPACE LEECH (16) prima di uscire (è accanto ad una sorta di computer con un monitor verde che si trova sul lato sinistro, quando sarete di fronte alla porta). Aprite la porta e proseguite dritto attraverso un'altra porta verde, quella che porta alle stanze dell'equipaggio.

Soluzione - Quarta parte

Tutte le porte ora saranno aperte. Entrate nella prima sulla destra per essere accolti dal suono di una SPACE LEECH (17), è accanto al letto, solo un po' al di sopra di esso. C'è pure un orsacchiotto che serve ad aiutare a risolvere un puzzle post-partita; ignoratelo per ora. In un'altra stanza, è possibile trovare un giornale sul letto che parla di granate! Le cose si stanno facendo di nuovo esplosive. Proseguite e sbloccate le due porte finali in questo settore. La porta sulla sinistra ha un pallone da football sul letto, servirà sempre per quel puzzle già accennato prima. L'ultima stanza ha un armadietto con la foto di una signora, la stessa foto che c'era nella vostra Cold Sleep Capsule. Il suo nome è Lucy, fate attenzione che ne avrete bisogno per terminare il gioco. Oh, la SPACE LEECH (18) è in una posizione molto subdola, nell'angolo su una parete di fronte all'ingresso della camera, in basso. Potrebbe essere un po' difficile da vedere in un primo momento. Ora uscite e lasciate la zona alloggi dell'equipaggio. Andate a sinistra della nave (controllate la mappa) per trovare gli alloggi del capitano (CAPTAIN'S QUARTERS). Sbloccate la zona ed entrate. Nel suo computer, ci sono informazioni per quanto riguarda la Cold Sleep Room. Si apre solo quando all'interno vi è un livello sicuro di ossigeno...capito? Inoltre, controllate il suo letto per il JOURNAL dove lui parla di dare un certo anello ad Alex, uno dei membri dell'equipaggio. Ricordatevi del puzzle di post-partita, gente! Non c'è nient'altro da fare, quindi lasciate la stanza ed andate verso l'ELEVATOR L. Proseguite per la sala dove si trova la COLD SLEEP CHAMBER e la AIRLOCK CHAMBER. Ora potrete aprire la porta. Benvenuti nella parte finale del gioco. Di fronte a voi, una gru blocca il vostro passaggio, quindi basta aprire la porta a destra per vedere che si è di nuovo nella CONTROL ROOM. Questa parte confonde molte persone, perché si deve trovare una scatola rossa illuminata che contiene una granata, che è possibile aprire soltanto avendo l'ID CARD del Capitano. E' proprio accanto alla porta, aprite la scatola e prendete la granata. Prima di usare la granata, tornate alla stanza precedente e sbloccate la porta sul lato opposto. Dopo tutto, dovete ancora finire di prendere tutte le sanguisughe. In questo AIRLOCK STORAGE potete trovare la SPACE LEECH (19), proprio di fronte a voi e l'AIRLOCK MANUAL. Dovrete far saltare in aria la gru con la granata, al fine di raggiungere il posto con l'interruttore che fornirà ossigeno alla Cold Sleep Chamber. Tornate quindi ora alla stanza con la gru, controllate ed usate la granata. Tramite un grandioso filmato, farete fuori la gru. Andate fino in fondo alla parete e girate a destra per trovare la SPACE LEECH finale (20) su una scatola. Tornate indietro e tirate la leva dell'ossigeno. Questo farà aprire la serratura della porta della Cold Sleep Chamber. Bene, cerchiamo ora di arrivare ad essa! Quando entrerete...BAM! La ragazza vi dirà di non andare in quella direzione, ma fatelo comunque. Questo è il punto (con il VENT SWITCH), dove è possibile ottenere l'anello del capitano da posizionare sulla scrivania di Alex per il puzzle post-partita ed una specie di secondo finale. Per ora, e per guardare il primo finale del gioco, proseguite verso la pesante capsula bloccata alla fine della stanza (capsula 2) e bussate per sentire un piacevole suono. Per terminare il gioco, controllate la capsula, ed inserite la password, che è LUCY. Infine, potrete aprire il portello toccando il pulsante blu illuminato sul touch screen. Godetevi il finale!

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte

Video della soluzione - Quarta parte