0

La Soluzione di Anomaly 2

Risolveremo l'anomalia!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   14/06/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Preludio: Rock Bottom

Fate anzitutto procedere verso nord il vostro personaggio, sicché attraversi il canyon congelato e vada poi a raggiungere la prima torre, la quale blocca la porta visibile in alto. Consentite dunque ai cani d'assalto di distruggere la vicina struttura, allineandovi a loro per non subire alcun tipo di danno.
Riparate dunque velocemente i veicoli danneggiati, procedendo dunque lungo il percorso indicato di fronte a voi, con l'obiettivo di distruggere il successivo gruppo di torri, visibile subito dietro l'angolo. Continuate leggermente avanti per osservare la breve successiva sequenza d'azione, trasformando dunque i cani d'assalto in cani infernali. Dite dunque ai cani infernali di distruggere il gruppo di torri di fronte a voi, riparandole quando/se possibile. Trasformate dunque i vostri veicoli in cani d'assalto. Voltate l'angolo, continuando a seguirli. Avvicinandovi alla seguente zona, potrete notare un gruppo di nemici nascosti all'interno di alcuni crepacci, su entrambi i lati della strada. Consigliamo di ritrasformare i vostri veicoli, facendoli diventare nuovamente dei cani infernali, così da avere sufficiente "potenza di fuoco" per liberare completamente il sentiero successivo da ogni presenza nemica.
Sfruttate dunque ancora la modalità Hell Hound procedendo lungo lo stretto ponte, superando l'angolo, distruggendo il successivo gruppo di nemici nascosto tra i crepacci che circondano la strada. Effettuate dunque tutte le riparazioni necessarie, così da mantenere "intatti" tutti gli Hell Hound presenti in zona, mentre si muovono lungo il percorso. Spostate dunque il vostro stesso personaggio verso la stazione alla fine del percorso, così da completare la missione in maniera definitiva.

Fish in the Barrel

Dopo che le unità "Sledgehammer" saranno state posizionate, seguitele lungo il percorso indicato, superando la prima ondata di nemici, tornando ad incontrare il sergente Clint Campton. Dopo la scena di intermezzo, durante la quale verrà indicato il percorso, consigliamo di procedere alla riparazione del veicolo del sergente, per poi procedere avanti seguendo il convoglio fino a che esso si fermerà nei pressi dell'angolo successivo.
Trasformate dunque lo Sledgehammer in Rockethammer per continuare avanti, cambiando dunque percorso e, giunti nei pressi del successivo bivio, cliccando sulla prima freccia che apparirà sulla mappa. Continuate poi a seguire il convoglio fino alla scena di intermezzo, durante la quale apparirà l'ennesima ondata di nemici. Modificate i Rockethammer centrali in Sledgehammer, procedendo poi avanti lungo il percorso.
Superando il successivo ponte, collocate il veicolo appartenente al sergente esattamente al centro del convoglio, collocando dunque il Rockethammer sul retro. Continuate lungo il percorso indicato, fino all'apparire dell'ennesima ondata di nemici. Utilizzate un'abilità speciale per azzerarli, soprattutto mirando ai nemici sulla parte sinistra dello schermo. Procedete dunque ancora avanti. Comprate l'ennesimo Sledgehammer mentre superate il ponte, procedendo lungo la via sopraelevata. Raggiunto il successivo bivio, continuate ancora avanti usando il convoglio, riparando il veicolo del sergente il più spesso possibile.
Sfruttate ancora le vostre abilità speciali per rimuovere l'ennesimo gruppo di nemici più grandi che appariranno avanti, superate l'ennesimo ponte per raggiungere i Devastator sul lato opposto, dunque muovetevi in cerchio lungo il percorso esterno una volta raggiunta l'ultima zona di gioco, così da potervi muovere avanti.
Collocate i Rockethammer nei pressi della parte anteriore del convoglio, comprando poi un altro Sledgehammer per liberarvi di tutti i nemici in zona. Consigliamo dunque di usare le abilità speciali per distruggere le torri di dimensioni maggiori, lanciando poi avanti i Devastator per completare la missione.

Video - Trailer della Storia

Wire Tapped

Dopo il briefing, procedete avanti usando il veicolo, eliminando un primo gruppo di nemici, incontrando poi una creatura pulsante rotonda, capace di assorbire i vostri colpi d'arma da fuoco. Attenzione alla successiva unità, la quale si muoverà progressivamente più vicina alla creatura pulsante, per poi proiettarsi dal suolo. Riparate dunque il vicino veicolo alleato il più spesso possibile, sicché rimanga intatto durante la successiva battaglia.
Continuate la sua riparazione fino a che esso sarà in grado di distruggere il successivo grosso nemico che giungerà in scena. Comprate dunque un Rocket Hammer, vendendo poi un Hound mentre procedete verso il basso. Continuate fino al successivo grosso nemico sotto di voi, facendolo distruggere dai veicolo nel vostro convoglio. Prelevate alcune unità dai dintorni, avvicinandovi dunque al successivo gruppo di soggetti ostili visibile di fronte a voi. Aprite dunque la schermata virtuale, scegliendo un percorso che vi consenta di procedere verso l'alto, deviando sempre verso sinistra lungo tutti i "bivi" presenti lungo la strada. Continuate poi sempre avanti, assieme al convoglio, effettuando le riparazioni necessarie alla sopravvivenza delle battaglie che vi attendono.
Aldilà dei successivi tre gruppi di nemici, arriverete ad una strada solitaria, la quale procede di fronte ad un carro armato. Potrete dunque modificare il vostro percorso, spostando il convoglio aldilà della strada, distruggendo un altro gruppo di avversari sul lato opposto.
Consigliamo dunque di mantenere almeno quattro Rocket Hammer nel vostro convoglio, così da distruggere la prima ondata di nemici visibile di fronte a voi, per poi modificare la destinazione e muovervi in cerchio attorno alla statua della libertà, procedendo lungo le strade "esterne". Riparate dunque il vostro convoglio in maniera regolare, comprando - quando/se necessario - delle unità aggiuntive, con l'obiettivo di distruggere tutte le torri nemiche che circondano la statua della libertà.
Quando la zona sarà stata completamente "ripulita", consigliamo di modificare il vostro percorso, procedendo lungo la strada che continua verso destra. Modificate dunque la composizione del vostro convoglio, sicché i Rocket Hammer siano posizionati nei pressi delle parti "estreme", mentre gli Sledge Hammer siano al centro. Create dunque un nuovo percorso all'interno del gruppo di edifici di fronte a voi, partendo dallo squadrone "anteriore" di avversari visibile in basso, finendo poi nei pressi del cerchio tra i rimanenti avversari in cima. Comprate le due-tre unità di Hammer rimanenti, dunque riparate il convoglio per completare la missione in maniera definitiva.

Lost Minds

Comprate inizialmente un veicolo per ogni tipo, modificando poi il percorso "designato", sicché possiate andare a formare un cerchio che si chiuda attorno ai nemici collocati nella parte in alto a sinistra della zona di gioco. Seguite dunque il vostro convoglio, osservandolo mentre distrugge i vari gruppi di nemici che circondano la zona di gioco. Modificate dunque il percorso corrente, così da farlo procedere lungo la parte inferiore della mappa, superando la zona di residenza del professore Philipp. Dopo aver parlato con lui e avendo recuperato la guardia di tipo "Gripper", continuate a seguire il convoglio procedendo avanti, mentre i vostri veicoli vengono distrutti dai vari gruppi di nemici, visibili aldilà dell'angolo.
Sarà dunque necessario modificare nuovamente il percorso "standard", così da farlo procedere lungo la parte inferiore dell'area urbana, facendolo poi scendere verso l'icona circolare visibile in basso, e continuare poi avanti assieme al vostro convoglio, così da superare un altro gruppetto di nemici. Sarà dunque necessario utilizzare le vostre abilità di ricognizione per superare indenni la successiva battaglia.
Comprate dunque un'altra unità di tipo "Hound", effettuando dunque le necessarie riparazioni, che vi serviranno per sopravvivere un numero di ore sufficiente a raggiungere la successiva zona di battaglia, collocata esattamente sotto di voi. Saltate dunque velocemente verso l'icona circolare di colore verde, collocata al centro dell'area di battaglia. Collocate dunque il vostro Hound nei pressi della parte anteriore del convoglio - si tratta di una zona che vi consente di aumentare i danni da voi inflitti agli Enforcer che troverete lungo il percorso. Seguite dunque la linea di veicoli per superare le varie "ondate" di nemici che troverete di fronte a voi, per sfruttare dunque delle abilità speciali sui gruppetti di avversari più "numerosi", così da riuscire a liberarvene senza correre rischi.
Modificate dunque il vostro percorso, così da procedere verso il basso, lungo la parte inferiore della mappa, procedendo progressivamente verso destra, superando le varie torri degli Enforcer. Comprate dunque un altro gruppetto di veicoli, così da aumentare la capacità di resistenza del vostro convoglio nei confronti delle battaglie che staranno per giungere nelle fasi successive. Seguite i vostri compagni avanti, cercando di raggiungere il porto poco più avanti rispetto alla vostra posizione attuale.
Sempre usando il vostro convoglio, continuate avanti verso est, superando il ponte e vendendo quasi tutte le guardie "Gripper", così da evitare la distruzione della struttura. Consigliamo dunque di modificare il percorso attuale, sicché proceda in maniera "diretta" tra le due ondate di nemici visibili di fronte a voi, superando la zona "sicura" visibile sul lato opposto. Dopo aver incontrato l'ingegnere Lee e aver parlato con lui, cercate di modificare la Gripper Guard per farla diventare una Shield Guard, così da proteggere i laboratori mobili, e comprare poi tre "Hound" ulteriori, andando così ad incrementare la vostra capacità di difesa.
Collocate dunque i laboratori mobili nei pressi della parte posteriore del convoglio, seguendo poi i veicoli avanti, così da superare le due successive ondate di nemici. Effettuate dunque delle riparazioni, specialmente per quanto concerne lo Shield Guard, andando così a raggiungere la zona "sicura", visibile sul lato opposto dell'area di gioco. In tal modo, potrete completare senza problemi la missione.

Twin-Electrons

Consigliamo anzitutto di "modificare" il percorso iniziale, sicché proceda direttamente lungo le strade collocate nella parte inferiore della mappa, per poi andare a finire nei paraggi del Cequel. Consigliamo dunque di comprare alcune unità di Hound, alcune unità di Hammer, nonché due laboratori "mobili" per cominciare la missione.
Collocate dunque gli Hounds nei pressi dell'area frontale, gli Hammer nell'area centrale, i laboratori mobili nei pressi della parte posteriore del convoglio. Seguite dunque i successivi veicoli attraverso le varie ondate di nemici, riparandoli sufficientemente spesso, così da riuscire a sopravvivere a tutte le successive battaglie. Seguite dunque il convoglio mentre si muove subito sotto alla grande struttura di Cequel. Dopo la scena di intermezzo che seguirà, consigliamo di esaminare le successive istruzioni che vi verranno fornite dal Colonnello, così da capire come affrontare i nemici che giungeranno durante la battaglia seguente.
Consigliamo inoltre di modificare la successiva parte del vostro percorso "programmato", sicché si muova in cerchio partendo dalla parte sinistra della grande struttura di Cequel. Continuate aldilà della strada subito sottostante a voi, tornando poi verso il lato destro dell'ampia area di gioco seguente.
Comprate dunque la maggior quantità possibile di veicoli presenti nel vostro convoglio, cercando di selezionare una combinazione uguale di unità di tipo "Hammer" e "Hound". Collocatele dunque sul campo di battaglia per respingere il primo gruppo di nemici, continuando poi ancora avanti ed effettuando le riparazioni richieste. Avendo respinto la prima ondata, consigliamo di modificare il vostro percorso, facendolo procedere in cerchio lungo l'area "esterna" della mappa. Sarà inoltre necessario polverizzare i gruppetti di nemici che appariranno lungo i quadranti est e sud. Modificate dunque nuovamente il percorso, così da poter superare senza problemi le svariate ondate di nemici che appariranno partendo dal quadrante ovest; modificate dunque almeno una delle vostre unità "Hammer", facendola diventare un "Rocket Hammer", il quale vi permetterà di infliggere maggiori danni ai vostri nemici.
Lanciate dunque il vostro convoglio attraverso il centro della mappa, così da raggiungere in velocità l'area est, visibile sul lato opposto dell'area di gioco. Create dunque un percorso in maniera tale che vada a procedere tra le linee nemiche. Sfruttate le vostre abilità speciali per eliminare con efficacia i nemici di dimensioni maggiori, dunque focalizzate la vostra attenzione sulla breve rivolta che "apparirà" in zona, prima che diventi troppo complessa da terminare.
Muovete dunque i veicoli tra le varie linee nemiche che appariranno nel quadrante sud, sconfiggendoli in velocità grazie alle vostre abilità speciali. Modificate dunque nuovamente la vostra "rotta" di viaggio, sicché il convoglio continui a muoversi in direzione oraria, dando comunque sempre ordine di continuare a distruggere le unità nemiche. Superando le varie battaglie, consigliamo di effettuare un veloce upgrade dei vostri veicoli.
Continuate dunque a seguire il convoglio in direzione oraria, spostandovi lungo il bordo della mappa. Tutte le volte che uno dei "quadranti" si accenderà, facendo notare la presenza di tre barre indicatrici, consigliamo di modificare il vostro percorso così da farlo procedere in "rotazione", permettendo al convoglio di procedere aldilà delle ondate di nemici, fino a che saranno stati tutti rimossi.
In generale, dovrete muovere il vostro convoglio verso il quadrante caratterizzato dalla presenza della massima quantità di barre di colore rosso, sfruttando poi le vostre abilità speciali per stordire e/o distrarre le torri sufficientemente vicine al vostro personaggio, e che possono potenzialmente causare dei danni al Cequel. Continuate dunque a difendere l'area di gioco fino all'arrivo della successiva scena di intermezzo, dopodiché la missione si potrà dire completata.

Video - Trailer di presentazione

We come in Peace

Per cominciare, consigliamo di comprare una quantità identica di unità "Hound" e "Hammer". Procedete dunque avanti usando il convoglio, ottenendo delle informazioni da Zander. Sfruttate la vostra nuova abilità A.I.M. per colpire lo Scorcher che troverete di lì a poco.
Sfruttate dunque ancora l'abilità A.I.M. per polverizzare le varie torri nemiche, tipicamente collocate una vicina all'altra. Consigliamo inoltre di modificare il percorso attuale, facendo in modo che il vostro convoglio si muova lungo i tre "circuiti chiusi" nei pressi della zona di fronte a voi. Attenzione dunque mentre i vostri veicoli respingono le minacce provenienti dai lati. Fateli procedere verso l'Anomaly, visibile ad est.
Comprate dunque delle unità aggiuntive, effettuando poi un upgrade di tutte quelle già a vostra disposizione. Dopo la successiva battaglia, seguite il convoglio attraverso la zona di entrata all'Anomaly. Raggiungerete una giungla sul lato opposto dell'area di gioco. Continuate ancora lungo l'area appositamente indicata. Prestate attenzione alla successiva "ondata" di torri nemiche che verranno polverizzate dal convoglio, dunque continuate avanti, modificando il percorso così da farlo procedere lungo la parte più bassa della strada, lungo la mappa successiva.
Collocate la vostra unità di guardia esattamente di fronte al convoglio, così da difendervi in maniera più efficace dai successivi gruppi di Predator. Continuate poi sempre a sfruttare le abilità speciali per eliminare i gruppi più numerosi di unità nemiche, lanciando il veicolo lungo un percorso diretto, che finirà nei pressi della Strada per Rio. Seguite dunque la strada collocata più in basso di tutte, sfruttando l'abilità A.I.M. per superare l'ultima ondata di nemici, arrivando poi alla strada per Rio, la quale segna il completamento della missione.

Rabbit Hole

Dopo che le unità di supporto saranno state collocate, consigliamo di comprare una combinazione - preferibilmente distribuita in maniera uniforme - di altri simili veicoli, così da poter cominciare la missione. Collocate dunque le unità "pesanti" nei pressi della parte anteriore del vostro convoglio, modificando poi il percorso così da farlo procedere lungo le strade più in basso. Il vostro veicolo si dovrà dunque occupare di distruggere la prima ondata di torri nemiche; giunti nei pressi del successivo bivio, dovrete deviare verso destra.
Muovetevi dunque lungo il bordo sinistro della zona di gioco, deviando poi attraverso il campo di battaglia, raggiungendo un'icona circolare di colore blu sul lato opposto dell'area di gioco, come verrà poi indicato dalla mappa. Dirigete dunque il vostro convoglio verso sud, lungo l'area all'estrema destra. Deviate poi verso est una volta che sarete giunti alla parte inferiore dell'area di gioco, avvicinandovi dunque ai cocoon (preferibilmente a piedi). Avvicinatevi dunque ai bozzoli, rimanendo sempre a piedi, mentre il terreno sotto di voi comincia a polverizzarsi. Modificate dunque lo standard "Heavy Support" facendolo diventare "Drone Support". Continuate dunque ancora avanti attraverso le rovine, mentre il convoglio esegue il medesimo piano nei pressi del lato opposto del muro. Disattivate dunque i laser che bloccano il percorso, continuando dunque a procedere il più velocemente possibile, così da liberare completamente la via ai veicoli in movimento.
Cambiate dunque il percorso attuale, così da procedere verso nord, lungo le strade all'estrema sinistra. Consigliamo dunque di effettuare un veloce upgrade dei vostri veicoli, sfruttando poi le abilità speciali per aumentare le vostre probabilità di successo. Andando ancora sempre avanti, potrete infine entrare nel tunnel in cima alla mappa, mossa che segna il completamento della missione.

Freeze!

Cercate anzitutto di rintuzzare propriamente il vostro convoglio, sicché vada ad essere principalmente composto da unità di tipo Hound. Gli slot rimanenti dovranno invece essere riempiti da un veicolo di supporto, e una guardia "singola". Modificate dunque la vostra rotta, sicché vi conduca verso sud, nei pressi di un Enforcer.
Collocate dunque la guardia di fronte al vostro convoglio, poi un Heavy Support, e infine le rimanenti unità di tipo "Hound" nei pressi dell'area posteriore. Seguite i gruppi di veicoli verso sud, fino all'attivarsi della successiva scena di intermezzo. Muovetevi dunque in cerchio di fronte ai nemici fermi, liberandovene completamente prima che tornino in vita.

La Soluzione di Anomaly 2


Procedete con il vostro movimento in cerchio, fino al fermarsi della successiva "ondata" di torri, nella parte più bassa dell'area di gioco. Modificate dunque il vostro percorso per superare questo gruppo di nemici, andando dunque a raggiungere l'Enforcer visibile nella parte inferiore dell'area di gioco. Dunque, ogni volta che un'ondata di nemici andrà a riattivarsi, sfruttate il vostro EMP per disattivarli per qualche istante, effettuando poi delle riparazioni per consentire al convoglio di superare senza problemi le successive battaglie.
Comunque, attendete dunque che i nemici tornino ad essere fermi, per poi far procedere il convoglio verso la parte anteriore dell'Enforcer. Il veicolo andrà dunque a distruggere la torre nemica. Mandate il convoglio verso est, facendogli superare il ponte, il vicino fiume, per poi muoversi in tondo fino al disattivarsi delle vicine macchine. Procedete dunque verso il caricatore visibile all'angolo, distruggendo le torri presenti lungo il percorso.
Voltate l'angolo accanto al caricatore; il vostro convoglio lo distruggerà. Modificate dunque il percorso, cercando di spostare il vostro gruppo di veicoli verso il vicino Behemot. Create dunque un cerchio chiuso nei pressi del punto d'entrata verso la successiva zona di gioco, continuando avanti fino al disattivarsi delle macchine. Entrate nel successivo campo di battaglia, percorrendo l'area destra della mappa, polverizzando le torri nemiche.
Anche in questo caso, consigliamo poi di proiettare i vostri personaggi verso il Behemot all'angolo, cercando di distruggerlo. Seguite dunque il convoglio lungo il fiume, raggiungendo il successivo campo di battaglia, visibile sul lato opposto. Muovetevi dunque in cerchio per attendere il successivo fermarsi del meccanismo, superando poi i vicini nemici, avvicinandovi dunque allo Scorcher visibile all'angolo.
Mandate dunque il vostro gruppo di veicoli verso l'area anteriore della torre Scorcher, effettuando poi un upgrade dell'abilità delle vostre unità per massimizzare le loro capacità. Mandate dunque il convoglio verso la zona di battaglia, eliminando gli avversari in zona e completando di conseguenza la missione.

Finding the Way

Portate in avanti il faro di luce che verrà indicato sullo schermo, sicché il raggio di luce vada a colpire il trasmettitore visibile esattamente di fronte ad esso. Verrà in tal modo attivata una breve scena di intermezzo. Comprate dunque due unità di supporto, preferibilmente di tipo "Heavy", assieme ad una guardia e ad un gruppetto di veicoli di tipo Hound. Seguite dunque il convoglio mentre procedete lungo il faro di luce, verso ovest.
Deviate dunque verso sinistra non appena sarete arrivati al bivio seguente, usando dunque le vostre abilità speciali per liberarvi velocemente dei nemici che circondano la torre e completare in maniera definitiva la "pulizia" della zona attorno al trasmettitore.
"Sparate" dunque il seguente raggio di luce verso il trasmettitore subito sotto all'attuale.
Seguite dunque il nuovo percorso che sarà apparso a sud, liberandovi dei nemici in zona, e modificando il percorso attuale, così da raggiungere il trasmettitore posizionato a sud-ovest. Volgete dunque il raggio di luce verso il trasmettitore in questione, muovendolo poi in cerchio per liberare completamente la zona da ogni presenza nemica. Distruggete dunque i vicini interferometri, attivando l'ennesimo trasmettitore (il più vicino a voi) e sfruttando dunque le vostre abilità speciali per liberarvi delle potenziali minacce presenti in zona. Volgete dunque il raggio di luce, in maniera tale che continui ad illuminare la zona sud-ovest. Conducete dunque il convoglio nella medesima direzione.
Effettuate dunque un upgrade di ognuno dei vostri veicoli, usando poi gli EMP e gli A.I.M. per liberare completamente la zona di gioco accanto al trasmettitore a voi più vicino. Dirigete dunque il raggio di luce verso il trasmettitore finale, visibile ad ovest, così da portare a compimento la missione!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Allenamento

Soluzione Video - Fish in the Barrel