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La soluzione di Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Riuscirete a salvare la vostra amata Minnie dalle perfide mani della strega di Biancaneve? Come? Non siete più avvezzi alle cose da bambini come i cartoni Disney? Non preoccupatevi, lasciatevi aiutare dalla nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   16/09/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze da quella italiana.

Introduzione

Dopo la stupenda introduzione, vi troverete ad affrontare il primo mini livello che fungerà anche da tutorial per i rudimenti del gioco; incamminatevi verso la parte destra dello schermo raccogliendo tutte le gemme, fino a raggiungere il soldatino giocattolo addormentato; il gioco vi spiegherà come colpire i nemici e come sfruttare il rimbalzo dopo il colpo per raggiungere un'altezza maggiore con i vostri salti; utilizzate questa nuova abilità per oltrepassare il muro dietro il soldatino; continuate a spostarvi sulla destra fino a raggiungere il ponte levatoio del castello. Una volta all'interno, raccogliete le gemme poste al centro della stanza, per raggiungere la cifra di cinque gemme raccolte e poter aprire la porta davanti a voi; passatela, quindi prendete l'unica porta aperta sulla sinistra; entrerete così nel primo vero livello del gioco.

La foresta incantata 1

Iniziate incamminandovi sempre verso destra, passate i funghi e saltate sopra il primo alberello nemico per raggiungere l'altezza necessaria a raccogliere le tre gemme sopra di voi; usate la stessa strategia per raggiungere in alto più avanti; saltate quindi sulla falena e raggiungete l'altro ramo sulla destra. Aggrappatevi al rampino e saltate oltre il torrente non appena presa la seconda delle tre gemme; una volta raggiunto il primo scrigno, saltate sul fungo e raggiungete il ramo sopra di voi, da qui giratevi verso sinistra ed aggrappatevi ai vari rampini per raggiungere lo scrigno verso destra che non potevate raggiungere in precedenza per via dell'altezza sulla quale era collocato. Proseguite sempre verso destra evitando i proiettili che vi saranno sparati dai fiori sullo sfondo, una volta giunti ai bivi, prendete il sentiero diretto verso destra, quindi quello a nord-est, quello a sud-est, quello a destra dal sentiero dal quale siete usciti ed infine passate la porta. Saltate su una delle foglie semoventi, abbassatevi per passare sotto il ramo sempre restando sulla foglia, una volta raggiunto il ramo che cede sotto il vostro peso, lasciatevi cadere verso il basso fino a raggiungere delle nuove foglie semoventi sulle quali saltare, balzate su i rami più bassi, sempre cercando di ricadere sulla foglia ed abbassatevi per evitare i rami cavi. Raggiunto il nuovo ramo cedevole, lasciatevi cadere verso il basso, quindi spostatevi verso destra facendo attenzione ai ragni, e alle foglie verdi che cadranno poco dopo che le sarete atterrate sopra. Giungerete a una ragnatela molto grande, aiutatevi saltando sulle foglie più alte per raccogliere le gemme in alto, quindi raccogliete la gemma centrale e saltate sulle foglie verdi; aiutatevi colpendo i ragni a raggiungere altezze maggiori per cadere sulle varie foglie che vi condurranno a una nuova foglia semovente sulla quale saltare per proseguire; una volta raggiunti i rami, abbassatevi per evitare il primo, quindi saltate oltre quello centrale per abbassarvi immediatamente ed evitare il terzo; fatto questo, balzate sulle foglie verdi e proseguite sempre verso destra, dopo aver sorpassato della nuove foglie cadenti, saltate sul ramo e lasciatevi cadere verso il basso per raggiungere una carta ed entrare in un buco per trovarvi nuovamente ai bivi. Prendete il sentiero a nord-est per trovare la statuetta; tornate indietro e prendete il sentiero diretto a destra per tre gemme; tornate nuovamente indietro e recatevi nel sentiero a sud-est, quindi nord-ovest. Vi troverete nello sfondo della prima parte del livello; eliminate i fiori lanciandogli addosso delle mele, quindi, proseguite verso sinistra; colpite il fungo per raggiungere il ramo sulla vostra testa, quindi giratevi verso destra e saltate sulla falena per arrivare alle due gemme sul ramo più lontano. Tornate verso il basso e continuate sempre sulla sinistra; entrate nella porta per trovarvi in una discesa inseguiti da un'enorme mela, correte verso il basso cercando di raccogliere le gemme e saltando per evitare i rami secchi che vi faranno da ostacolo, non appena lo schermo passerà alla visuale classica di lato, preparatevi a saltare verso destra, subito dopo la ripidissima discesa per evitare di cadere in un baratro; passate quindi la porta per terminare il livello.

La foresta incantata 2

Vi troverete nuovamente nell'atrio del castello, prendete l'unica porta disponibile davanti a voi, quindi quella centrale per entrare nella seconda parte della foresta incantata. Andate verso destra fino a raggiungere un punto sul quale spunteranno dei rovi, impedendovi di proseguire; raggiungete l'albero sopra di voi, balzate quindi sul fantasma per raggiungere il sentiero verso destra; giunti sul piano più basso del livello, giratevi verso sinistra e raggiungete il punto, dove erano usciti i rovi per raccogliere le tre gemme. Tornate a incamminarvi verso destra, saltate sui funghi nel ramo superiore per raggiungere l'altezza necessaria a raggiungere l'altro ramo sulla vostra testa e la vita. Tornate sul ramo dei due funghi blu, attendete che il fantasma legato a una gogna sia vicino, quindi, saltategli sopra per utilizzarlo come una vera e propria piattaforma semovente; saltate sul seguente fantasma, quindi raggiungete il sentiero roccioso; una volta davanti al fantasma rosso, fatevi cadere in basso e utilizzate il fantasma sulla gogna per raggiungere la parte sinistra e raccogliere una statuetta; usate il medesimo fantasma per tornare sulla parte destra e proseguire. Una volta davanti a fiori gialli sullo sfondo, andate a sinistra ed entrate nel passaggio invisibile sul muro roccioso nella medesima parte, entrerete in una caverna con diverse gemme al suo interno.

La soluzione di Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Fate ritorno dai fiori gialli e proseguite sempre verso destra facendo attenzione ai proiettili che vi saranno lanciati; raggiungete i fantasmi azzurri e saltategli sopra per raggiungere il ramo più alto e poter proseguire sulla sinistra, fate fuori i fiori colpendoli con delle mele e proseguite nella stessa direzione appena intrapresa; raggiungerete, così, altri fantasmi alla gogna, evitate di saltare sui fantasmi rossi, quindi balzate sul fantasma libero a sinistra per poter proseguire sul sentiero solido. Saltate sui rami sopra la vostra testa, raggiungerete alcuni fantasmi in fila verticale, saltate su ognuno di essi fino a raggiungere il cielo e una zona bonus sulle nuvole con diverse gemme; raggiungete la carta nella zona più alta e sarete automaticamente fatti cadere nuovamente nel livello principale. Incamminatevi nuovamente verso sinistra, fino a raggiungere un albero con alcune gemme sul fianco, scendete di sotto e andate verso destra per trovarvi davanti nuovi fantasmi alla gogna, come al solito evitate di saltare su quelli rossi e raggiungete la parte destra dell'area. Una volta all'interno della caverna, saltate sull'ultimo fungo per raggiungere uno scrigno collocato nella parte più alta, tornate quindi sotto, proseguite verso destra, saltate sul fantasma alla gogna e lasciatevi trasportare fino a raggiungere un semplice labirinto di rovi passato il quale raggiungere l'uscita del livello.

Boss: Il brutto e vecchio albero

Vi troverete nuovamente nell'atrio del castello; prendete la solita porta davanti a voi, quindi quella più a destra; percorrete il breve sentiero per trovarvi davanti al boss. Il vostro avversario si limiterà a rotolare a destra a sinistra, evitate il suo corpo saltando e lasciate che vada a schiantarsi contro la parete sulla destra, una volta che sarà stordito, attendete che cadano le ghiande senza farvi colpire, quindi saltategli sulla testa per danneggiarlo. Dopo il secondo colpo, il boss inizierà a saltare sempre da destra a sinistra, attendete il momento opportuno e passate sotto il suo corpo, dopo che avrà eseguito uno dei suoi balzi; attendete che si schianti nuovamente, saltandolo quando rotolerà verso di voi e una volta che avrete anche evitato le ghiande potrete colpirlo. Una volta che sarà rimasto solo l'ultimo colpo, il vecchio albero, si appenderà al ceppo e vi si scaglierà contro, abbassatevi immediatamente per evitare di esser colpiti, quindi saltate il suo corpo quando vi rotolerà contro, come al solito resterà stordito e non vi rimarrà che infliggere il colpo di grazia, dopo aver evitato la caduta delle ghiande.

Il Paese dei giocattoli 1

Vi troverete nuovamente nell'atrio del castello; le due armature in fondo alle scale si saranno spostate e voi potrete così raggiungere il piano inferiore, raccogliete tutte le gemme e la vita presente sul nuovo piano; quindi avvicinatevi alla porta a sinistra del retro della fontana per sbloccarla grazie a ottanta gemme. Una volta all'interno della stanza, prendete la porta a sinistra per entrare nella prima parte del Paese dei giocattoli. Spostatevi verso destra fino a raggiungere l'uscita, chiusa del livello, quindi saltate sui cubi a sinistra facendo attenzione ai soldatini che scenderanno verso di voi, saltate su uno di questi per raggiungere le barchette giocattolo sopra di voi e raccogliere altre gemme; quindi tornate sui blocchi e salite sempre verso sinistra fino ad arrivare a due scatole giocattolo dalle quali usciranno delle teste di pupazzo attaccate a delle molle, attendete che la parte superiore di ambo i blocchi sia libera, quindi utilizzateli per balzare sul lato destro. Continuate sui blocchi che salgono verso destra, arrivati alla molla spiccate un salto e spostatevi sulle barchette a sinistra per raggiungere due preziose vite. Fate ritorno ai blocchi che salgono e proseguite sempre verso destra facendo attenzione ai soldatini che scendono verso di voi; raggiungete il cilindro gigante e gettatevi al suo interno. Vi troverete su un sentiero fatto di carte; proseguite velocemente verso l'alto, per evitare di rimanere troppo a lungo su una delle carte che cadrà sotto il vostro peso, evitate di saltare sui Jolly; raggiungerete una statuetta, raccolta la quale, tornerete all'esterno del cilindro. Proseguite salendo sui blocchi di legno a sinistra, raggiunta la scatola a sorpresa, attendete che la testa del pupazzo sia fuori per balzargli sopra e raggiungere le barchette sulla destra e raccogliere le gemme in alto; fate quindi ritorno sui blocchi di legno e proseguite nella vostra ascesa fino alle molle; da qui raggiungete la scatola a sorpresa ed andate sulle carte da gioco a destra per trovare uno scrigno. Saltate nuovamente sulla molla e sulla scatola a sorpresa, per raggiungere la parte sinistra dell'area dove incontrerete un clown su un monociclo, saltategli sulla testa e proseguite sulle rotaie giocattolo; utilizzate le barchette e le scatole a sorpresa per salire verticalmente nel livello. Giungerete presto a una nuova serie di cubi di legno che salgono verso l'alto, fate attenzione ai soldatini e proseguite salendo verso destra; giunti alle barchette di legno sospese, saltateci sopra per raggiungere l'estremità sinistra e una carta da gioco; fate quindi ritorno alla parte destra, raggiungete la scatola verde in alto e raccogliete la chiave. Inizierete così una semplice discesa fino all'uscita del livello, durante la quale, dovrete solo preoccuparvi di raccogliere il maggior numero di gemme possibile.

Il Paese dei giocattoli 2

Una volta nuovamente nel castello, salite al secondo piano ed entrate nella porta a sinistra del retro della fontana, quindi in quella centrale. Colpite i pacchi regalo con attacchi a distanza per farli esplodere e poter accedere alle gemme dietro di essi; incamminatevi verso destra e nel percorso saltate sopra i nemici per raggiungere le gemme più alte; una volta giunti a cubi di legno, fate esplodere i pacchi regalo e salite sempre verso destra. Vi troverete davanti a delle barchette gialle sospese in aria; ogni volta che salterete su una di queste, scenderà verso il basso facendo salire quella seguente; saltate di barchetta in barchetta fino a raggiungere un grosso cilindro dentro il quale entrare. Vi troverete in un'area nella quale è possibile ribaltare le piattaforme colpendo delle particolari casse; cercate di urtare queste quando sullo schermo sono presenti il maggior numero di nemici, in questo modo vi libererete di loro in un istante; continuate sempre verso destra fino a raggiungere una statuetta, raccolta la quale, verrete teletrasportati in una nuova area del livello principale. Saltate sulla mola e gettatevi contro il quarto cubo rosso in alto sulla destra, passerete attraverso un passaggio segreto all'interno del quale troverete uno scrigno con all'interno una carta da gioco; tornate indietro e proseguite verso sinistra; spaccate i vari pacchi regalo cercandovi di creare un passaggio fino ai cubi viola per poter proseguire sulla vostra strada, ogni tanto dai pacchi regalo potrebbero uscire dei soldatini nemici, quindi cercate di non essere troppo vicino ai pacchi prima di farli scoppiare. Una volta davanti alle molle, utilizzatele per spiccare un balzo molto alto e rimbalzare sulle scatole a sorpresa e raggiungere le rotaie giocattolo sulla destra; seguite il percorso nella medesima direzione facendo attenzione ai nemici che usciranno dai pacchi regalo, passate sulla bacchetta magica e girate dietro il cilindro per trovarvi su una scacchiera; cercate di raggiungere l'estremità opposta sempre passando su quadrati di colore diverso. Usate le molle per raggiungere l'estremità del punto nel quale vi trovate, quindi imboccate la veloce discesa per raggiungere l'uscita del livello.

Boss: La scatola a sorpresa verde

Una volta nell'atrio del castello, salite al secondo piano e prendete nuovamente la porta a sinistra del retro della fontana, quindi quella all'estrema destra; una volta all'interno percorrete il breve sentiero che vi condurrà allo scontro con il boss del Paese dei giocattoli. Il combattimento avverrà su un'area circolare, sulla quale il boss inizierà a saltare cercando di colpirvi, evitate il contatto controllando l'ombra sulla superficie dell'area; dopo qualche salto, l'inquadratura del gioco tornerà laterale, abbassatevi per evitare il pugno a molla che vi sarà scagliato contro e far sì che il boss si auto colpisca, usciranno delle molle sulle quali saltare e raggiungere la testa del vostro avversario per infliggere un colpo.

La soluzione di Castle of Illusion starring Mickey Mouse

La scatola verde si chiuderà e usciranno due pugni a molla che si gireranno per l'area in senso orario; attendete che una delle molle vi sia vicino, quindi eseguite un salto per evitare il contatto; fatto questo, l'inquadratura tornerà laterale e voi dovrete abbassarvi per evitare il colpo, quindi, saltare sulle molle per raggiungere nuovamente la testa dell'avversario. A questo punto, l'area s'illuminerà di rosso e il boss resterà chiuso nella sua scatola girando e rimbalzando sulle pareti circolari; attirate il nemico verso la parete che preferite e schivate all'ultimo il contatto, l'inquadratura tornerà laterale, evitate il colpo e saltate sulla molla. Saranno fatti uscire ben quattro pugni a molla che ruoteranno in senso orario la prima volta e in senso antiorario la seconda, come al solito attendete che la molla vi sia vicino ed eseguite un salto per evitarlo, fatto questo vi sarà data un'altra possibilità di colpire il boss nel solito modo. Prima di poter infliggere il colpo di grazia, il boss eseguirà dei salti molto simili a quelli della prima parte dello scontro, a differenza che una volta che toccherà il terreno, causerà un'onda d'urto dannosa; controllate quindi l'ombra e cercate di essere molto lontani dal luogo d'impatto; dopo il sesto salto, vi sarà data la solita possibilità di colpire ed eliminare una volta per tutte la fastidiosa scatola a sorpresa verde.

La Tempesta 1

Vi troverete nuovamente nell'atrio del castello; salite al secondo piano e raccogliete le gemme site ai lati dell'area, quindi, approcciatevi alla porta a destra del retro della fontana, e una volta all'interno prendete la porta a sinistra. Appena entrati nel livello, passate i funghi e sostate sul ponte di legno facendolo crollare sotto i vostri piedi; nuotate verso il basso raccogliendo le gemme presenti, quindi lasciatevi trasportare dalla corrente nuovamente verso l'esterno. Proseguite verso destra, saltate il primo ponte di legno e lasciatevi cadere sotto il secondo, aprite lo scrigno sull'isoletta di roccia, quindi, buttatevi in acqua saltando nella parte destra; nuotate verso il basso, seguendo, e prendendo, le gemme; sarete nuovamente catturati dalla corrente e trasportati nell'area superiore, ed esterna, del livello. Gettatevi nel ponte rotto immediatamente davanti a voi, nuotate verso sinistra e raccogliete le gemme nel piccolo androne, quindi spostatevi verso il basso in modo da raggiungere la corrente segnata dal liquido giallo; una volta fuori, buttatevi nuovamente dallo stesso ponte rotto, una volta nella caverna, nuotate verso destra e scendete nella corrente più bassa che porta all'interno di una caverna. Vi troverete sopra uno strano piedistallo rotondo, dal quale usciranno alcune pedane, saltate sulla pedana centrale in basso, quindi su quella all'estrema sinistra e infine su quella a destra della centrale in alto; farete così apparire un sentiero di pietre davanti a voi, saltate di pietra in pietra fino a raggiungere una nuova zona; qui dei getti d'acqua cadranno a intervalli regolari, d'ora in poi dovrete prendere il giusto tempismo tra un getto e l'altro per evitare di essere danneggiati. Salite sulle pedane di marmo sopra la vostra testa, raggiungete l'estremità sinistra della pedana più alta quindi saltate sul pipistrello per raggiungere la roccia oltre il baratro e raccogliere una statuetta. Tornate indietro, percorrete tutta la parte destra del livello, balzando sopra i nemici per raggiungere la distanza necessaria ad atterrare sulle varie rocce del percorso; raggiungerete una colonna di roccia, saltate sui piccoli piedistalli fino a raggiungere una corda tramite la quale oscillare per raggiungere la seguente parte di livello; continuate sempre verso destra. Una volta raggiunta la zona dove vi cadranno addosso ai diversi getti d'acqua, noterete una carta sulla destra, scendete quindi verso il basso, aggrappatevi alla seconda corda, giratevi verso sinistra e saltate proprio sulla roccia, dove si trova la carta prima irraggiungibile. Prendete il giusto tempismo e saltate di piedistallo in piedistallo seguendo il percorso creato da questi ed evitando le cascate; giungerete così all'uscite per il livello.

La Tempesta 2

Sarete nuovamente nell'atrio del castello; salite al secondo piano ed entrate nella porta a destra del retro della fontana, quindi in quella centrale. Avanzate verso destra, una volta sulla seconda pedana, attendete l'arrivo del pipistrello, quindi, balzateci sopra per raggiungere lo scrigno nella parte alta della zona; spostatevi sull'ultima pedana in basso, attendete che il livello dell'acqua scenda per passare indenni dalla parte opposta della grotta. Il tetto sopra la vostra destra crollerà facendovi cadere in un fiume sotterraneo, nuotate verso sinistra fino a raggiungere il punto nel quale cadranno dei massi dall'alto verso il basso; dirigetevi nella parte sinistra, evitando di rimanere sotto i massi e cercando di raccogliere le gemme all'interno di quelli cavi; una volta passati sotto al primo muro di pietra, alla sinistra del quale ci sarà un passaggio che sale, controllate in basso a sinistra per una statuetta. Nuotate verso l'alto attraverso lo stretto passaggio sopra di voi, evitate di rimanere sotto i massi e raggiungete la corrente che vi trasporterà nuovamente all'asciutto. Saltate sulle piastrelle che saliranno grazie ai getti d'acqua e raggiungete la parte più elevata dell'area, saltate velocemente verso destra sulle piccole piattaforme che crolleranno sotto il vostro peso, aggrappatevi alla corda e raggiungete lo scrigno contenente il peperoncino di Paperino; dal punto nel quale vi trovate, saltate contro il muro sulla destra, per atterrare su un mattone poco visibile, saltate quindi verso l'alto per raggiungere una piattaforma con ben tre scrigni. Fate ritorno al piano più basso dell'area e giratevi verso sinistra per trovare un nuovo scrigno sopra una piattaforma. Dirigetevi a destra finché l'area non sarà immersa; nuotate verso l'alto seguendo la corrente, entrate nella terza alcova sulla destra e attendete che il livello dell'acqua scenda, buttatevi quindi verso il basso cercando di entrare in tutte le alcove per collezionare gli oggetti al loro interno, fatto questo, attendete che il livello dell'acqua salga per raggiungere l'estremità del passaggio; una volta davanti all'uscita del livello, attendete nuovamente che il livello dell'acqua salga, per raggiungere delle gemme più in alto; ora non vi resta che passare attraverso l'uscita.

Boss: L’uomo pesce

Una volta nuovamente nell'atrio del castello, salite al secondo piano, prendete la porta a destra del retro della fontana quindi passate per quella all'estrema destra. Gustatevi la scena d'intermezzo; durante la prima fase dello scontro con l'Uomo pesce, nuotate in cerchio evitando le pietre che cadranno nell'area e rimanendo lontani dal nemico; una volta che il livello dell'acqua sarà sceso, evitate il corpo del boss saltando quando vi sarà vicino, e una volta che sarà al centro dell'area, saltate per evitare il suo colpo di lingua e cercate di atterrare sulla sua testa per colpirlo. Allo scontro si unirà un secondo uomo pesce; l'iter sarà lo stesso della prima fase, tuttavia dovrete evitare due nemici; quando l'acqua sarà scesa, sarete affrontati da un uomo pesce alla volta. Ben tre uomini pesce si uniranno allo scontro, a questo punto la cosa migliore da fare è quella di attirare uno dei nemici nella parte alta dell'area e cercare di evitare solo lui; quando l'acqua sarà scesa, affrontate gli avversari singolarmente per terminare l'intero scontro.

La libreria 1

Una volta all'interno dell'atrio del castello, salite al secondo piano, quindi girate a sinistra davanti alla fontana e raggiungete il passaggio con il simbolo della scala; arriverete al terzo piano dell'atrio, seguite le gemme verso destra fino alla fine della balconata (ignorate le porte e lo specchio), quindi tornate al terzo piano e passate la porta che si aprirà con duecentoquaranta gemme; una volta al suo interno prendete la prima porta a sinistra per entrare nella libreria. Iniziate, come al solito, andando verso destra, quando raggiungerete i due libri in coppia che escono dallo scaffale, lasciatevi colpire e cadere di sotto; dirigetevi verso sinistra per raccogliere le gemme e una volta raggiunto l'inizio del livello, saltate sul libro più in alto per accedere a uno scrigno. Tornate a percorrere il sentiero principale del livello, prendendo il giusto tempismo e non essere colpiti dai libri che fuoriescono dagli scaffali; proseguite fino a raggiungere la fine dello scaffale con due libri verdi, arretrate di poco verso sinistra e prendete la via che scende verso destra, raggiungete la bottiglia di latte e sarete calciati al suo interno dalla vostra ombra. Andate verso destra fino a raggiungere una zona davanti la quale usciranno dei biscotti dal latte, al primo bivio saltate sui biscotti di sinistra; raggiungerete presto la zona delle gelatine; potrete entrare all'interno di quelle rosse rallentando il movimento, mentre su quelle verdi potrete rimbalzare.

La soluzione di Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Quando troverete due gelatine rosse verso il basso e in mezzo a due wafer, lasciatevi cadere verso il basso, andate quindi verso destra nello stretto passaggio, entrate nella grossa gelatina rossa a destra e spingetevi contro il muro di wafer, passerete un passaggio segreto per raggiungere un peperoncino di paperino; tornate indietro e raggiungete la parte più alta dell'area per proseguire verso destra, vi troverete davanti a una tazza ricolma di latte e biscotti che girano in senso antiorario, salite su uno dei biscotti e lasciatevi trasportare dal flusso in modo da raccogliere tutte le gemme, quindi saltate sui wafer rosa a destra per raggiungere uno scrigno; fatto questo, raggiungete i wafer rosa in alto a sinistra; non appena entrerete nel piccolo torrente di latte, saltate sulla piattaforma in alto per raggiungere uno scrigno, quindi balzate nuovamente su uno dei biscotti per farvi trasportare dalla corrente. Arriverete quasi subito davanti a una cascata, saltate immediatamente sul lecca lecca rossa sopra di voi, scendete saltando sui lecca lecca seguenti verso il basso. Risalite la cascata facendo attenzione ai biscotti cadenti; una volta quasi in cima, buttatevi contro le gelatine rosse sulla sinistra, lasciatevi cadere verso il basso e spostatevi sulla sinistra per raccogliere una statuetta. Tornate dentro le gelatine rosse, e questa volta lasciatevi cadere sui wafer rosa per proseguire verso sinistra; raggiungete la gelatina verde e fatevi sbalzare in alto verso destra, raggiungerete la cima della cascata; saltate di biscotto in biscotto fino a raggiungere la gemma; tuttavia la vostra mefistofelica ombra ve la sottrarrà e si andrà a infilare all'interno di un enorme libro magico; seguitela all'interno dell'immagine per terminare il livello.

La libreria 2

Vi troverete nuovamente all'interno dell'atrio del castello, salite al terzo piano e prendete la porta con l'icona del libro, quindi la porta centrale. Seguite la vostra ombra per il livello; raggiungerete presto una serie di libri che crolleranno sotto il vostro peso; muovetevi velocemente verso destra poiché i libri dietro di voi cadranno uno dopo l'altro partendo dall'ultimo verso sinistra. Proseguite verso destra, una volta davanti alla lampada, giratevi a sinistra e proseguite saltando sui libri che usciranno dallo scaffale per raggiungere uno scrigno, tornate indietro e aggrappatevi alla cordicella della lampada per proseguire verso destra. Salute nella parte superiore, abbassandovi per non essere colpiti dal libro che esce in posizione orizzontale (vi accorgerete del libro notando un'apertura sullo sfondo dalla quale esce una luce azzurra), proseguite verso destra per raggiungere uno scrigno; tornate indietro sul libro orizzontale, attendete davanti a lui che esca, quindi saltateci sopra per raggiungere una statuetta situata più in alto. Da qui tornate verso destra per scendere e proseguire nel livello; usate il cucchiaino come catapulta per farvi sbalzare all'interno della tazzina da the. Limitatevi a nuotare verso destra evitando le zollette di zucchero, sarete presto sbalzati nuovamente all'interno della libreria; usate le corde delle lampade sulla destra per oltrepassare il baratro; prendete il giusto tempismo dell'uscita dei libri per raggiungere un baratro con un verme davanti, da qui saltate sul libro di sinistra e proseguite nell'inseguimento della vostra ombra saltando sui libri che escono in posizione verticale. Una volta giunti in cima alla pila di libri, dove un verme si aggira sotto un libro che esce in posizione orizzontale, fate fuori il nemico con un colpo a distanza, quindi, attendete che il libro esca per usarlo come pedana e raggiungere lo scrigno sulla destra. Proseguite salendo in cima all'area grazie ai libri; raggiungerete una mela che vi sarà scagliata addosso dalla vostra ombra, dopo la breve discesa, durante la quale vi dovrete preoccupare solo di raccogliere il maggior numero di gemme, sarete fatti cadere all'interno di una tazza da the; qui, nuotate verso destra il più in fretta possibile, evitando le zollette, per poter raggiungere un peperoncino di Paperino, prima che il vortice vi catturi e vi sbalzi nuovamente all'interno della libreria. Una volta nuovamente all'asciutto, spostatevi sulla destra e raccogliete la tanto agognata gemma dell'arcobaleno.

Boss: Il Drago dolce

Una volta all'interno dell'atrio del castello, salite al terzo piano, quindi prendete la porta con l'icona del libro, poi quella all'estrema destra. Saltate sui biscotti andando verso destra fino allo scontro con il boss. Iniziate evitando i biscotti che vi saranno lanciati sullo sfondo dal drago, saltando di biscotto in biscotto; il drago si immergerà per riemergere sopra uno dei biscotti sui quali vi trovate, se siete su quel biscotto, spostatevi immediatamente ed attendete che il drago dia un morso per potergli saltare in testa e colpirlo; fatto questo, il drago inizierà a rimuovere i biscotti ai vostri lati; saltate velocemente su quelli che appariranno davanti a voi per evitare d'essere trascinati nel latte. Il procedimento sarà sempre lo stesso, ma a ogni colpo, i lanci del drago saranno più veloci; seguite questo iter per tre volte e avrete ragione anche di questo boss.

Il castello 1

Vi troverete nuovamente all'interno dell'atrio del castello; salite al terzo piano ed entrate nella porta sulla parte destra, dove vi saranno richieste trecentoventi gemme per entrare; prendete quindi la porta all'estrema sinistra. Recatevi verso la parte destra del livello; oltrepassate la prima armatura saltando oltre, quindi, osservate attentamente gli occhi delle armature in fila sullo sfondo, quando i loro occhi s'illumineranno, eseguiranno un colpo con la mazza. Raggiunta la botola, saltate sullo sportello di legno verso destra e raggiungete lo scrigno contenuto in una piccola stanza in alto per raccogliere un peperoncino di Paperino. Gettatevi nella botola e scendete verso sinistra, quindi proseguite verso destra nelle segrete; colpite le armature animate con dei colpi a distanza per farle fuori; all'interno della torre circolare, saltate sui piedistalli di legno per raggiungere l'angolo in basso a destra, proseguite in questa direzione fino a raggiungere il muro dal quale escono le pedane di legno; saltate su queste una volta che sono uscite; raggiunta la cima alta a destra, attendete che un'altra pedana esca dietro di voi sulla sinistra, saltateci sopra e seguite le seguenti pedane nella medesima direzione per raggiungere una statuetta. Tornate nell'angolo alto a destra del muro; proseguite sino alla galleria con l'enorme sfera di metallo, quando questa vi si avvicina, nascondetevi e abbassatevi in uno dei pertugi sul pavimento; raggiungerete presto una zona con una pozza di liquido viola, rimanete sulle pedane di pietra cercando di non essere davanti alle mazze delle armature collocate su di esse, da qui iniziate a salire, una volta davanti al muro di destra, attendete di essere davanti alla seconda armatura che scaglierà le sue mazze, fatela fuori con un colpo a distanza, quindi gettatevi nel pertugio all'interno del quale si trovava per raggiungere uno scrigno. Tornate a salire sui piedistalli di roccia proseguendo verso la sinistra del livello; raggiungerete una scala che sale. Raggiungerete presto un'altra torre circolare con le pedane di legno che escono dal muro, saltate su queste fino ad arrivare alla balconata al termine della quale raccogliere la gemma dell'arcobaleno.

Il castello 2

Nuovamente all'interno dell'atrio, salite al terzo piano, prendete la porta con l'icona della mazza sulla parte destra, quindi prendete quella centrale. Incamminatevi sulla destra, sarete fatti cadere in una trappola; superate la breve discesa durante la quale dovrete preoccuparvi solo di raccogliere le gemme e tuffatevi in acqua. Seguite il percorso obbligato sino a raggiungere una zona dalla luce verde, all'interno della quale dovrete nuotare controcorrente mentre alcuni barili vi verranno contro; raggiungete il passaggio stretto in alto a destra e fatevi trascinare dalla corrente fino a trovarvi nuovamente all'asciutto. All'interno del corridoio buio, attendete che le armature si attivino e colpiscano il terreno, per poter vedere cosa vi attende davanti e passare oltre in sicurezza; una botola si aprirà sotto i vostri piedi, fuggite dall'enorme sfera di metallo, quindi aggrappatevi alla catena e spostatevi velocemente verso destra evitando di rimanere troppo a lungo sui piedistalli rocciosi che crolleranno sotto il vostro peso; all'interno della torre, dovrete saltare velocemente per evitare che il liquido che sale vi raggiunga, fermatevi solo davanti alla seconda armatura sulla sinistra, colpitela con un colpo a distanza e saltate all'interno del suo pertugio per trovare una statuetta.

La soluzione di Castle of Illusion starring Mickey Mouse

Una volta all'interno della torre dell'orologio, salite sul primo degli ingranaggi, rimanete sulla pedana che scende per notare un secondo ingranaggio in basso a sinistra, tramite il quale raggiungere uno scrigno; guadagnatevi la cima della torre saltando su pendoli ed evitando pistoni e altri ingranaggi; studiatevi bene il movimento delle parti meccaniche per ottenere il giusto tempismo nei vostri movimenti e salti. A un certo punto noterete il gigante sullo sfondo che vi rivolgerà una fragorosa risata, qui salite sull'ingranaggio di destra e lasciatevi cadere nella piattaforma di legno sottostante per trovare un peperoncino di Paperino; poi non vi resterà che continuare a salire la torre fino l'uscita del livello.

Boss: Il Gigante

Una volta all'interno dell'atrio, salite al terzo piano, prendete la porta con l'icona della mazza nell'alto destro, quindi prendete quella all'estrema destra. All'inizio dello scontro, fate avvicinare con un salto il vostro avversario, attendete che inizi a mulinare il suo martello, quindi, spostatevi immediatamente per far si che si colpisca con la sua stessa arma stordendosi, saltategli in testa per colpirlo; il gigante inizierà a mulinare in cerchio il suo martello, attiratelo contro una delle campane per far terminare questo attacco. Per ferire il boss dovrete sempre seguire questo iter, tuttavia ogni volta ci sarà una campana in meno, lo scontro sarà molto più semplice di quanto immaginate.

La torre di Mizrabel

Una volta all'interno dell'atrio del castello, salite al secondo piano, prendete la porta con il simbolo della torre sulla destra, raggiungete la balconata e attraversate l'arcobaleno per la Torre di Mizrabel. Balzate di piattaforma in piattaforma per raggiungere la cima della torre, evitando nemici e le bombe scagliate dalla malvagia strega; cercate di fare tutto questo molto velocemente, dal momento che le piattaforme di roccia crolleranno dotto i vostri piedi. Una volta nella stanza più alta del castello, gustatevi la scena d'intermezzo e preparatevi allo scontro finale.

Boss: Mizrabel

La strega inizierà lo scontro evocando a sè diversi fantasmi verdi che gireranno in senso antiorario formando un cerchio, questo inizialmente sarà intorno alla pedana sulla quale si trova il vostro avversario, ma si allargheranno fino al limitare dell'area dello scontro, attendete che i fantasmi vi siano vicini per saltarli senza subire danno; quando gli spettri saranno mandati via, a destra del boss usciranno delle mattonelle sulle quali saltare per colpire il nemico sulla testa. Come secondo attacco il boss evocherà nuovamente i fantasmi, solo che ora formeranno due linee dalla piattaforma al limitare dell'area, queste gireranno in senso antiorario, cercate di seguire le linee all'interno di una delle due zone franche; attendete quindi che escano le mattonelle e infliggete un nuovo colpo. Come terzo attacco, i fantasmi si muoveranno sempre in maniera circolare su due linee, la telecamera resterà laterale, rimanete fermi in un punto e limitatevi a saltare quando gli spettri vi saranno vicini. Durante il quarto attacco, vi saranno scagliati spettri dall'alto, per evitare d'essere colpiti limitatevi a continuare a muovervi facendo attenzione a non cadere nei buchi che si saranno creati durante lo scontro. Durante il quinto attacco, i fantasmi formeranno un cerchio che si muoverà in senso antiorario, attendete che vi siano vicino, quindi, saltate all'interno del cerchio per saltare nuovamente al suo esterno dalla parte opposta. L'ultimo attacco sarà una somma del secondo, terzo e quarto attacco, cercate di continuare a muovervi per l'intera area del gioco, seguendo il moto dei fantasmi ed evitare quelli che vi saranno scagliati addosso. Come al solito usciranno le mattonelle che vi consentiranno di infliggere il colpo finale alla mefistofelica strega Mizrabel. Complimenti avete salvato la vostra amata, e ora non vi resta che gustarvi i titoli di coda di questa splendida avventura senza età!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE