4

La Soluzione di The Stanley Parable

A caccia di tutti i finali!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   22/11/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del titolo. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Istruzioni per la Guida

La guida indica i "percorsi" che dovrete scegliere durante i momenti topici del gioco per poter giungere ad uno specifico finale, tra i molti disponibili.

Finale "Libertà"

Per raggiungere questo finale dovrete percorrere il normale sentiero "lineare" che vi verrà indicato in maniera automatica dalla voce del gioco. In questo modo, andrete direttamente a raggiungere le due porte aperte. Selezionate la porta a sinistra, andando così a raggiungere la stanza delle riunioni, che troverete completamente vuota. Muovetevi dunque ancora lungo i successivi corridoi, salite la rampa di scale, raggiungendo dunque l'ufficio del capo di Stanley.
Inserite nel tastierino numerico (visibile sul muro) i numeri 2-8-4-5 come vi verrà indicato, dunque muovetevi verso il passaggio segreto e saltate sull'ascensore per raggiungere l'area adibita al controllo mentale. Seguite dunque i passaggi per arrivare all'ascensore, arrivando alla "centrale" delle operazioni di controllo mentale. Entrate nella stanza di accumulo del generatore; dopo aver disattivato il generatore, arriverete al finale "Libertà" di cui sopra.

Finale "Esplosione"

Dovrete qui seguire le istruzioni standard, ma interrompere questa procedura una volta che sarete arrivati nei pressi della struttura di controllo mentale. In questo caso, dovrete attivare nuovamente l'intera struttura. Inizierà dunque un conto alla rovescia che indicherà il tempo mancante alla detonazione della bomba nucleare. Non è per voi in alcun modo possibile disattivare la bomba, dunque dovrete "godervi" il finale che verrà ora visualizzato.

Finale "Fuga/Museo"

Continuate a seguire delle direzioni identiche a quanto visto in precedenza, raggiungendo dunque finalmente (e di nuovo) la zona di controllo mentale. Tuttavia, prima di entrare in zona, effettuate una veloce deviazione verso sinistra. Sul muro, dipinto in rosso, potrete notare un messaggio che indica "fuga". Procedete avanti lungo un lungo corridoio, raggiungendo un'apertura sul pavimento. Lasciatevi cadere in questa apertura, arrivando ad un nastro trasportatore che vi farà raggiungere, in ultima analisi, un "polverizzatore" meccanico.
Fortunatamente il polverizzatore interromperà il suo movimento qualche istante prima di schiacciare Stanley; si aprirà dunque un passaggio dietro di lui. Il narratore principale, prima un uomo, verrà dunque rimpiazzato da una donna che vi farà procedere verso una galleria piena di oggetti, in precedenza appartenenti a Stanley. Osservate dunque tutte le immagini, per poi ottenere un segnaposto che segnala l'uscita. Procedete avanti lungo l'uscita, arrivando nei pressi di una leva. Interagite con essa per "disattivare" l'intero gioco, andando effettivamente a spegnerlo.

Finale "Pazzia"

Dovrete anzitutto raggiungere le due "porte aperte" seguendo le istruzioni lineari che vi verranno fornite durante le fasi iniziali del gioco. Dunque, entrate nella porta a sinistra e percorrete la stanza degli appuntamenti. Giunti nei pressi della rampa di scale, evitate di seguire le istruzioni fornite dal narratore, procedendo invece lungo le scale per raggiungere il garage del parcheggio.

La Soluzione di The Stanley Parable


Dovrete ora muovervi in cerchio, interagendo con tutte le stanze in zona, spostandovi lungo una scala circolare. Ascoltate dunque brevemente il narratore per poi procedere avanti.

Finale "La Confusione del Narratore"

Viaggiate anzitutto verso le due porte aperte, deviando dunque verso la porta visibile sulla destra. Muovetevi lungo l'area riservata agli impiegati, una specie di piccolo salotto. Spostatevi lungo il corridoio di connessione, deviando dunque verso sinistra per arrivare al settore di "mantenimento". In questa stanza verrete posti davanti ad un ascensore, che vi trasporterà verso un passaggio sotterraneo, per poi farvi, in ultima analisi, raggiungere la stanza del controllo mentale. Il gioco verrà dunque resettato, e conseguentemente il narratore "impazzirà". Quando Stanley sarà tornato alle due porte aperte, parlerà di nuovo con il narratore e si accorderà sul metodo migliore per procedere, e voi potrete finalmente godervi il filmato finale.

Finale "Appartamento"

Giunti alle due porte aperte, entrate nella porta a destra e muovetevi lungo la zona riservata ai dipendenti, ignorando la successiva porta sulla sinistra, procedendo invece di nuovo avanti. Saltate sull'ascensore, lasciandovi trasportare verso il lato opposto. Seguite il percorso lineare fino alle porte aperte, arrivando ad un'area sul retro. Nei paraggi, udirete un telefono squillare. Rispondete; Stanley verrà dunque trasportato verso una specie di complesso di appartamenti. Attendete all'esterno della stanza 427; verrete poi invitati dal narratore. Ascoltate tutte le considerazioni del narratore, e andrete a ricominciare da zero il gioco.

Finale "Persona Vera"/Buono

Seguite le medesime direzioni del finale "appartamento". Giunti nei pressi del telefono che squilla, tiratelo fuori dal muro. Dopo aver osservato il video riguardante la scelta, dovrete ascoltare tutto quello che viene detto dal narratore. Fate dunque ritorno alle due porte aperte. Giunti nei loro paraggi, consigliamo di deviare verso sinistra per arrivare al finale "Buono". Continuate fino all'ufficio del capo di Stanley, ascoltando dunque tutto ciò che viene detto dal narratore senza interagire in maniera attiva.

Finale "Persona vera"/Cattivo

Seguite le medesime istruzioni indicate per il finale "Buono". Una volta giunti nei paraggi delle due porte aperte, selezionate la porta sulla destra. Potrete dunque notare come il percorso sia bloccato da una massa di detriti. Sarete dunque forzati a tornare indietro verso le doppie porte. Raggiungerete dunque la conclusione del finale negativo nei pressi della zona di relax degli impiegati. Godetevi dunque la scena finale.

Finale "Suicidio"

Giunti nei pressi delle due porte aperte, procedete velocemente lungo l'area degli impiegati, raggiungendo infine l'ascensore. Prima di saltare verso l'interno dell'ascensore, saltate ulteriormente dal bordo della piattaforma per "godervi" anche questo finale.

Video - Trailer di lancio

Finale "Pace"/Porta Rossa

Giunti alle due porte, procedete lungo la zona di relax dei dipendenti, ignorando la porta sulla sinistra. Muovetevi lungo la successiva stanza, saltando sull'ascensore. Dunque, saltate giù dal trasportatore, arrivando nei pressi di una passerella. Seguite dunque il percorso lineare; alla sua fine, potrete scegliere tra due diverse porte - una porta rossa e una porta blu. Muovetevi aldilà della porta rossa. Dopo le istruzioni, vi verrà fornito uno "shot" di anestetico. Osservate l'interessante scena di intermezzo, dunque muovetevi in direzione opposta rispetto alla schermata, scendendo lungo la rampa di scale. Arriverete ad una zona del livello non ancora completata. Raggiungerete dunque una rampa di scale di grandi dimensioni; da lì, il giocatore può tuffarsi senza problemi.

Finale "Pace"/Porta Blu/Prima versione

Ripetete la stessa procedura del finale "Pace", procedendo aldilà della porta blu. Procedete poi ulteriormente aldilà della porta blu, fino a raggiungere la zona "non finito". Vi verrà dunque indicata una terza apertura, che si materializzerà di fronte alle vicine due porte. Entrate in zona, vi verrà richiesto di fornire una valutazione a riguardo dell'esperienza di gioco. Dopo aver fornito la vostra valutazione, parlate con il leader. Procedete aldilà della terza apertura; dopo aver fornito una seconda valutazione, ripartirete praticamente da zero. L'obiettivo sarà salvare il bambino in pericolo. Nel caso in cui non riusciate a completare lo schema, vi verranno forniti dei finali "alternativi".

Finale "Pace"/Porta Blu/Seconda versione

Per riuscire ad ottenere questo finale, dovrete anzitutto seguire tutte le indicazioni che abbiamo fornito per il "precedente" finale. Tuttavia, per arrivare a questa seconda versione, dovrete continuare a "salvare" il bambino per un totale di quattro (!!) ore. Verrete dunque ricompensati dal finale aggiuntivo.

Finale "Codardi"

Per ottenere questo finale dovrete essere codardi fin dall'inizio del gioco: chiudete la porta del vostro ufficio e lasciate perdere il resto. Ignorate tutto ciò che vi viene detto dal narratore, e dopo un po' egli procederà a far ripartire il gioco.

Finale "Fuga dalla Finestra"

Uscite verso l'esterno dell'ufficio di Stanley, localizzando l'ufficio numero 434. Muovetevi velocemente verso la sedia, lanciandovi dunque verso il banco. Accovacciatevi sul monitor del vicino computer, muovetevi dunque avanti lungo la zona arrivando alla finestra particolarmente luminosa. Lanciatevi dunque verso l'esterno.

Finale "Pod di Fuga"

Procedete anzitutto verso l'ufficio del capo di Stanley. Prima di aver raggiunto le doppie porte che conducono alla vicina reception (la quale conduce, in ultima analisi, all'ufficio principale), muovetevi aldilà delle vicine doppie porte per arrivare all'ufficio principale medesimo. Fate dunque ritorno alla reception. Le doppie porte si andranno dunque a chiudere, intrappolando il narratore nella successiva fase del gioco (mentre voi rimarrete nella fase precedente).
Fate dunque ritorno verso l'ufficio di Stanley. Salite lungo le varie rampe di scale, raggiungendo un pod di fuga.

Finale "Stanza Seria + Tavola Seria"

Un finale che richiede un approccio alternativo: prima di lanciare il gioco, cliccate con il destro sul suo nome all'interno di Steam, e procedete nell'area delle "proprietà". Selezionate le opzioni di lancio, inserendo il comando: "-dev -console". Accettate i cambiamenti, ricominciando dunque il gioco. Entrati nel gioco, attivate la console degli sviluppatori ed inserite il comando "sv_cheats 1?". Dopo aver ascoltato i rimproveri del narratore, godetevi la scena finale.

Finale "Button Heaven"

Questo finale richiederà una notevole quantità di movimento tra gli uffici e le stanze del gioco. L'obiettivo è localizzare i computer che richiedono degli input da parte degli "umani". Localizzate dunque la schermata che indica "attendo input", cliccando dunque su ognuna di esse. Dopo ogni clic, fate ripartire il gioco e localizzate il computer successivo.

La Soluzione di The Stanley Parable


La maggioranza dei computer si trovano o nell'ufficio principale (esattamente all'inizio del gioco), oppure subito all'esterno dell'ufficio del capo. Dopo aver completato l'obiettivo, potete godervi un bel finale.

Finale "Whiteboard and Cupboard"

Dopo essere "proceduti" con il gioco per una sufficiente quantità di tempo, vi ritroverete a dover ricominciare da una zona completamente diversa, delimitata da alcuni muri di colore blu. Procedete verso la porta denominata "426". Verrà posta di fronte a voi una lavagna con scritte sopra le parole "benvenuti al finale della lavagna!" scritte in rosso.
Nel caso in cui decidiate di entrare nell'armadio delle scope, posizionandovi in zona per alcuni minuti, potrete osservare un dialogo potenzialmente molto divertente. Tornate dunque all'armadio alla successiva occasione disponibile, osservando dunque degli ulteriori dialoghi.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Livello

Soluzione Video - Secondo Livello