62

La soluzione di Ryse: Son of Rome

Gladio in pugno vi guidiamo nella lotta contro il barbaro invasore!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   02/12/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze rispetto alla versione italiana.

The Beginning

Il gioco si apre ovviamente con un tutorial che non va tuttavia sottovalutato, perché fornisce una fondamentale infarinatura iniziale sulle meccaniche che governano il combattimento. Assicuratevi dunque di aver memorizzato i comandi offensivi e procedete verso le porte del palazzo, mettendo in pratica quanto appreso, mentre combattete con i barbari. Ve ne accorgerete presto: la precisione è fondamentale. Sgomberate completamente la prima area, poi puntate alla barriera che blocca il passaggio e scalatela. Dopo aver sfondato la carica dei barbari, proseguite nel massacro avanzando tra i cadaveri, dopodichè ordinate alle vostre truppe di attaccare simultaneamente. Occupatevi in seguito della difesa delle porte del palazzo, organizzando una linea difensiva davanti all'ingresso e sfoltendo le fila nemiche con gli archi e i barili esplosivi. A questo punto vi verrà chiesto di impartire l'ordine alle truppe di fare fuoco con le catapulte. Entrate infine nel palazzo e scortate Nerone verso la cripta. Quando avrete liberato dai nemici l'area in cui vi trovate, dovrete affrontare il capo dei barbari in duello.

S.P.Q.R.

Il secondo capitolo si apre con una nuova sessione di allenamento, questa volta con vostro padre come sparring partner. La prima lezione vi insegna come infrangere la guardia del vostro nemico, dopodichè vi viene richiesto di mettere in pratica quanto appreso e mandare a segno tre colpi alternando spada e scudo. Successivamente dovrete eseguire voi stessi tre parate mentre il vostro avversario lampeggia in verde, infine per concludere l'allenamento sarà necessario mettere a segno una combo perfettamente concatenata colpendo con il giusto ritmo.
Concluso l'allenamento, vostro padre si schiererà al vostro fianco per combattere i barbari che invadono la Villa. Correte con lui in giardino e liberate l'area dagli invasori, poi proseguite verso la città sempre al fianco del vostro genitore.

La soluzione di Ryse: Son of Rome


Rimasti soli, occupatevi del barbaro munito di scudo prima di lanciarvi alla ricerca di vostro padre. Lanciatevi nella mischia e appena possibile iniziate la scalata delle strutture in legno, segnalate da dei drappi blu. Una volta in cima, muovetevi sui tetti, interagendo con gli oggetti che luccicano, quindi scendete per trovare Platius nell'anfiteatro. Per raggiungere vostro padre, ad ogni modo dovrete prima liberarvi degli arcieri e degli altri barbari. Dal cancello muovetevi infine insieme a lui verso il foro. Lì scalate ancora le strutture in legno e usate il meccanismo per abbassare il ponte. Avendo aperto la strada d'accesso non vi resta ora che precipitarvi al foro e unirvi ai massicci scontri fino alla definitiva sconfitta dei barbari.

Trial by Fire

Sorpresi da un brutale attacco, muovetevi attraverso i detriti, dirigendovi verso la torre. Unitevi quindi ai vostri compagni d'arma e difendete i superstiti. Di fronte agli ostacoli che bloccano il passaggio, giratevi intorno per trovare altre cataste di detriti che potete scalare. Alla base della torre raccogliete le lance dei soldati morti e usatele per combattere dalla distanza agli arcieri, mentre con lo scudo procedete nella vostra lenta, ma inesorabile avanzata. Formate quindi una fila di soldati interagendo con la bandiera, e continuate ad avanzare proteggendovi dalla pioggia di frecce. All'interno della torre, salite verso i piani più elevati, togliendovi di torno i barbari durante la scalata ed aprendo i lucchetti lungo la strada. Concentratevi quindi sugli arcieri, distraendoli se necessario dai vostri uomini che si trovano nei pressi del cancello. Dopo averli eliminati tutti, radunate le vostre truppe ed unitevi agli altri soldati romani in spiaggia per sgomberarla dei nemici. Muovendovi ancora in linea, fronteggiate gli arcieri bersagliandoli con le lance, attendendo il momento buono per lanciare l'assalto alla barricata. Il vostro compito è ora quello di difendere il forte e a questo scopo è fondamentale che manteniate la linea e che continuiate a bersagliare gli arcieri con le lance. Una volta tranquillizzata la situazione, ordinate ai vostri arcieri di tenere a bada i barbari e avanzate verso la catapulta. Nei pressi del ponte dovrete scagliare le lance contro il meccanismo per poter proseguire. Uccidete ogni singolo barbaro che proverà ad impedirvi l'accesso alla catapulta, poi proteggete i vostri uomini dagli arcieri impugnando voi stessi il vicino arco. Non vi resta ora che difendere la catapulta fino all'arrivo del capo dei barbari: quando l'avrete sconfitto potrete finalmente ordinare ai vostri uomini di fare fuoco.

The King

Scendete lungo il sentiero in solitaria e senza fare rumore raggiungete il ponte dove trovate alcuni soldati da eliminare. Proseguite la discesa verso il corso d'acqua ed addentratevi nella giungla per trovare un passaggio verso l'altra sponda. Mantenete occhi ed orecchie aperte perché la giungla è piena di trappole. È buona cosa avanzare con lo scudo a protezione del corpo, facendo sempre attenzione al momento in cui le trappole brillano in verde per provare la parata. In aggiunta a queste insidie, sappiate che alcuni nemici spunteranno fuori rapidi dalla vegetazione per tendervi agguati. Proseguendo lungo il sentiero, individuerete presto il campo nemico. Avanzando lungo il fiume, eliminate le prime sentinelle poi raggiungete il tronco abbattuto che vi consente di attraversare senza rischi le acque impetuose. Levate di torno gli arcieri senza indugio e muovetevi decisi verso le due macchine da guerra che stanno mietendo vittime tra le fila dei vostri alleati all'assalto. Appena possibile, irrompete dunque attraverso il cancello e contribuite alla decimazione dei nemici. All'arrivo di Boudica, la regina dei barbari, concentrate le vostre attenzioni su di lei. Mantenete alta la concentrazione per eseguire le parate col giusto tempismo, ma non trascurate il Focus. I suoi colpi potenti inoltre lasciano aperta la sua guardia, offrendovi ghiotte opportunità per affondare i vostri fendenti. Dopo averla sconfitta eliminate la sua scorta, poi lanciatevi all'inseguimento della donna.

La soluzione di Ryse: Son of Rome

Salite su per la collina guidando i vostri uomini contro due gruppi di arcieri: ancora una volta le lance si riveleranno indispensabili. Individuate quindi il sentiero sulla destra, oltre un altro gruppo di arcieri ed usatelo per addentrarvi nella vegetazione su per la collina. Dopo un nuovo attacco, abbattete la porta di pietra e sfidate la guardia d'onore di re Oswald. Dopo avere sconfitto i suoi soldati, catturate il re e la figlia che consegnerete direttamente al figlio dell'imperatore.

Edge of the World

Addentratevi nella foresta al fianco dei vostri commilitoni lungo il sentiero che si inoltra tra la vegetazione. Attraversate il ponte in legno e tenetevi pronti a un'imboscata. Dopo aver respinto l'assalto dei barbari, vi ritroverete d'un tratto soli. Avventuratevi nella foresta alla ricerca di sopravvissuti facendo molta attenzione alle trappole: ancora una volta, ricordate che il luccicchio verde è il segnale per una parata ben eseguita. Il primo accampamento in cui vi imbattete ospita un solo selvaggio che può essere facilmente eliminato attaccandolo con tempismo in risposta ai suoi potenti fendenti. Proseguendo nella insidiosa vegetazione giungete a un secondo campo, dove scorgete dei vostri commilitoni prigionieri. Uccidete i loro carcerieri e liberate i vostri compagni, poi riprendete l'avanzata verso l'accampamento successivo dove avrete modo di riportare in libertà altri romani. Quando il campo sarà tranquillo, organizzate le difese racimolando nei dintorni proiettili da usare con l'arco che si trova sul promontorio. Resistete a un primo assalto assistendo i vostri compagni, poi serrate le fila ed avanzate lungo la gola cercando di limitare le perdite umane. La vostra destinazione successiva è un altro accampamento che si trova lungo il tragitto. Appena lo avrete individuato, gettatevi all'assalto degli uomini armati di torcia per impedire che brucino i vostri compagni prigionieri nelle gabbie. Quando il fuoco non rappresenterà più una minaccia, ordinate ai vostri commilitoni di liberare i prigionieri, poi passate all'accampamento successivo. Al termine di questo angosciante viaggio, vi ritroverete faccia a faccia con Glott, avversario non particolarmente astuto, ma capace di colpi devastanti. Concentratevi sulla schivata a cui dovrete fare seguire dei precisi colpi di lama. Pazientate e con un po' di attenzione alla lunga avrete la meglio sul nemico.

Pax Romanum

Raggiungete le vostre truppe sulle mura oltre i bastioni e preparatevi all'imminente battaglia. I vostri avversari useranno macchine da guerra per bersagliare le mura e muovere uomini nei pressi dei bastioni. Decidete un bersaglio e assegnatelo agli arcieri, dopodichè preparatevi a resistere. In questo frangente è più utile che ricopriate il ruolo di comandante piuttosto che quello del guerriero. Organizzate le vostre truppe, limitandovi ad abbattere una scala o a respingere un nemico nel caso si avvicini eccessivamente. Assicuratevi che nessuna torre d'assedio raggiunga il suo scopo, recidendo le corde che ne assicurano il sostegno. La prospettiva tattica dello scontro deve essere ad ogni modo la principale destinataria della vostra attenzione per limitare le perdite sul fronte dei romani. Fate comunque attenzione a non subire danni voi stessi, evitando i proiettili nemici segnalati da cerchi rossi al suolo.
Al termine dell'assedio, entrate in città dalle parti del molo, svoltate a sinistra al ponte e difendete le navi sulla riva del canale, impedendo agli arcieri di colpire i loro bersagli. Seguite quindi il percorso della nave lungo il canale difendendola dagli attacchi dei barbari. Arrivati nelle vicinanze di un edificio in fiamme spingete il carro attraverso il portone. Difendete la barca fino al ponte, poi raggiungete la formazione di soldati che si muove su di esso e spostatevi sulla sponda opposta, muovendovi tra le macerie fino a raggiungere il comandante. Sotto i suoi ordini entrate nel cortile de unitevi alle linee di difesa, respingendo l'ondata di barbari con l'arco montato sul retro del carro. I barili esplosivi sparsi per l'area possono conferirvi un gran vantaggio tattico. Una volta messi al sicuro, i vostri uomini entrate nel cortile e sbarazzatevi degli ultimi barbari, poi riunitevi col comandante per concludere la battaglia sul ponte.

The Wrath of the Nemesis

In questa Roma messa a ferro e fuoco, la vostra destinazione è la villa di famiglia. Salite sulle piattaforme per accedere a un cortile in cui dovrete affrontare un gruppo di soldati. Dopo averli sconfitti, muovetevi tra gli edifici sfuggendo alle pattuglie di ronda nei paraggi. Conquistate il controllo di un arco montato su una struttura ed usatelo per sgombrare l'area dagli arcieri, poi muovetevi oltre il cortile fino a quella sorta di promontorio che si affaccia sulla villa. Scalatelo ed usatelo per accedere alla dimora.
Entrate quindi nell'arena di Basilius e preparatevi ad affrontare una serie di guerrieri. Lo scontro andrà avanti finché il figlio dell'imperatore non sarà soddisfatto, quindi sfoderate le vostre mosse più spettacolari. Al termine del confronto, incontrate Basilius nelle sue stanze.
Alla ripresa del gioco, entrate in un Colosseo che cambia continuamente d'aspetto, lasciando emergere dalle sue viscere nuovi strumenti di guerra. Concentratevi su un nemico alla volta finché non potrete mettere mano sull'arco e bruciare così le porte della struttura.

La soluzione di Ryse: Son of Rome

Uccidete quindi ogni altro gladiatore e raccogliete le torce dalle pareti per accendere il braciere della vittoria. Entrate poi nella foresta sorta dal sottosuolo ed eliminate ogni arciere per vedere aprirsi le porte: oltre, vi attendono numerose trappole, muovetevi con circospezione. Usate lo scudo per proteggervi e massacrate i nemici che vi corrono incontro, quindi giunti all'acquedotto appiccate le fiamme usando i pentoloni d'olio poco distanti.

The Son on Rome

Mentre orde di barbari si accalcano in città, il vostro compito è quello di respingerli uno a uno. Impugnate lo Scorpio e mirate ai nemici segnalati, seguendo fedelmente le indicazioni urlate dal capitano. Conclusa questa sezione, avventuratevi in città alla ricerca di supporto. Dopo aver ritrovato i vostri uomini, guidateli al foro ed organizzate una linea di difesa per supportare i romani che procedono ala rimozione delle macerie. Ciò significa ovviamente che dovrete combattere per mantenere l'area sicura. Quando il passaggio sarà aperto, passate all'area successiva e continuate a farvi largo a colpi di spada. Tenete gli occhi aperti, perché nel momento in cui Boudica proverà la fuga, dovrete inseguirla. Raggiungete il drappello di soldati raggruppato sulla riva del fiume ed aiutateli a respingere l'assalto dei barbari, quindi, quando segnalato, impugnate lo Scorpio e mirate ai contenitori di olio bollente per far fuori in un colpo solo il gruppo di nemici in arrivo. Procedete in seguito verso la prossima zona della città, sempre al fianco dei vostri soldati, evitando il fuoco e gli elefanti. Questa è una sezione molto pericolosa, muovetevi con attenzione. La fine di questa sezione è rappresentata dallo Scorpio sul fondo della strada che dovrete usare per abbattere l'elefante su cui si muove Boudica. Seguite ora la donna nell'arena e sfidatela a duello. Scansate i suoi attacchi e state pronti a infilare la vostra spada tra le sue difese al termine delle suo combo, magari utilizzando il Focus per aumentare il numero di colpi messi a segno. Dopo averla sconfitta una prima volta, dovrete affrontarla nuovamente in una seconda arena, ma la strategia vincente rimarrà la stessa.
Braccate infine Nerone lungo il cupo corridoio, uccidendo ogni soldato che proverà a mettersi sulla vostra strada. Attendete infine il momento giusto e godetevi la dolce vendetta, giustiziando Nerone.
Congratulazioni, avete finito Ryse: Son of Rome!

Video della soluzione - Prima parte