0

La Soluzione di XCOM: Enemy Within

Polverizziamo il nemico in noi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   13/01/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

La Selezione dello Stato

Dovrete inizialmente scegliere ove posizionare la vostra zona "base". Infatti, il continente da cui andrete ad iniziare andrà a determinare il tipo di "bonus" permanente che otterrete. In linea generale, un "Beginner" si troverebbe meglio ad utilizzare il Sudamerica o il Sudafrica, ma di seguito elencheremo le caratteristiche di tutte le nazioni.

Nord America - La sua caratteristica speciale è "Air and Space", che consente di acquistare con uno sconto del 50% sia gli aerei, che le armi ad essi associate. Questo bonus non sarà molto utile, dato che vi troverete ad acquistare aerei costosi solo durante le fasi finali del gioco.

Sud America - La caratteristica speciale è denominata "We have ways". Essa vi permette di completare istantaneamente gli interrogatori e le autopsie. Il bonus si rivelerà molto utile, dato che riuscendo ad "accedere" alla conoscenza degli alieni fin dalle prime fasi, riuscirete a recuperare una grande quantità di "crediti" per il miglioramento della ricerca. Gli alieni vi forniscono inoltre dei "modificatori" genetici, e consentono anche di infliggere maggiori danni.

Asia - La caratteristica speciale è "Future Combat" - consente di ridurre il costo sia dei progetti di fonderia, sia dell'allenamento degli ufficiali. Trattasi di bonus non molto utili: i progetti-fonderia richiedono grossi investimenti e presentano un payoff notevolmente ritardato: spesso e volentieri non riuscirete a vedere la loro realizzazione.

Europa - La caratteristica speciale è "Expert Knowledge", consiste di ridurre del 50% le spese di mantenimento e costruzione dei laboratori. Anche questa caratteristica aggiuntiva non è particolarmente utile, poiché la costruzione di laboratori richiede una grande quantità iniziale di denaro - anche con la riduzione del 50%. E' improbabile che possediate questo denaro durante le prime fasi di gioco, mentre vi saranno di sicuro investimenti migliori durante le fasi di gioco successive.

Africa - La caratteristica speciale è denominata "All in", vi consente di ottenere un 30% di denaro in aggiunta rispetto al livello "base". E' il bonus più utile, poiché vi consente di accumulare un enorme quantità di denaro in breve tempo. Tale quantità vi permetterà di colmare velocemente il "gap" tra voi e gli avversari, per poi riuscire a sorpassarli in velocità.

La Strategia di Lungo Termine

Cominciamo dall'istante in cui attiverete il menù associato alla base, e i vostri consiglieri smetteranno di parlare. Cliccate sul tasto dell'ingegneria, visibile in alto, visualizzando le strutture che vi sarà permesso creare. Potrete subito notare come la vostra base sia divisa in due "lati", tra loro divisi dall'ascensore di accesso.
Durante la creazione della vostra base, dovrete predisporre una sua parte all'esclusivo mantenimento delle parabole satelliti. I singoli edifici guadagnano infatti un bonus in "efficacia" quando sono posizionati l'uno vicino all'altro. Create dunque un ascensore d'accesso, cominciando poi a scavare. Il vostro obiettivo finale - ovvero, per le ultime fasi di gioco - consiste nel creare una base composta da 3 diversi piani. Durante la costruzione, dovrete tenere in conto come ogni struttura ottenga un bonus quando/se verrà collocata in orizzontale o diagonale rispetto ad un'altra struttura.
Tuttavia, durante le prime fasi dovrete focalizzare tutta la vostra capacità costruttiva sulla costruzione di satelliti, evitando di spendere soldi per migliorare il livello dei vostri soldati e/o costruire laboratori. I generatori dovranno essere collocati ai lati della base, così da lasciare spazio per un'espansione verticale od orizzontale. Se riuscirete a distruggere degli UFO nemici, consigliamo di prendere possesso del loro generatore e computer di volo, per poi venderli e ricavare del denaro.
Ricerca: per cominciare un progetto di ricerca, dovrete premere sul tasto indicato come "ricerca" visibile in alto e cominciare un nuovo progetto. Per quanto concerne il [i]cosa[/i] andare ad esaminare, la scelta dovrà essere basata sulla vostra strategia. Più precisamente: se volete aumentare gli HP dei vostri soldati, sarà bene scegliere il percorso "Materiali Alieni". Se volete ottenere delle armi di miglior livello, sarà bene scegliere "Weapon Fragments". Normalmente, questa seconda alternativa risulterà più utile rispetto alla precedente, poiché vi permetterà l'accesso alla ricerca specializzata delle armi chimiche.
La cattura degli alieni vi consente di ottenere un bonus proporzionale al loro "livello". Dovrete dunque attendere che i Muton (gli alieni di livello più "elevato") siano diventati sufficientemente comuni, per poi cominciare a catturarli, massimizzando il beneficio ottenuto. Avendo completato le altre strutture, potrete cominciare il reclutamento dei soldati e il posizionamento di tutto il necessario per la ricerca. Cliccate dunque sul vicino globo, dunque sull'interruttore per la scannerizzazione.

Video - Trailer "Security Breach"

La Strategia di Breve Termine

Oltre alla parte strategica sopra delineata, l'uccisione degli alieni richiederà anche una notevole capacità tattica. Questa capacità dipende essenzialmente dalla tipologia di unità che andrete a creare all'interno del vostro esercito. La prima tra le decisioni potenzialmente "essenziali" consiste nel decidere se costruire o meno un laboratorio cibernetico e/o genetico. Il laboratorio cibernetico vi permette di creare le unità MEC, di dimensioni notevoli ma - proprio per questo - facilmente colpibili; il laboratorio genetico vi permette invece di migliorare molto le abilità della fanteria "standard". La soluzione da noi caldeggiata vi vede preferibilmente costruire i laboratori cibernetici: nonostante i MEC siano più facili da colpire, risultano essere anche notevolmente più economici. Anche se/quando verranno distrutti, potranno essere rimpiazzati velocemente ed economicamente. Effettuando dei miglioramenti ai MEC vi verrà inoltre fornita la possibilità di aumentare il loro livello: diventeranno in grado di ripararsi autonomamente, e verranno distrutti solo dopo aver subito ben 3 volpi.
Consigliamo di includere il modulo "Kinetic" a tutti i Mec da voi creati, dato che vi consente di muovere l'intero MEC in velocità, colpendo con più efficacia i vostri avversari e catturando i contenitori "Meld" prima che essi esplodano.
Un ulteriore problema è rappresentato dalla decisione su chi esattamente includere nel vostro squadrone, poiché il numero massimo di unità permesse è pari a 6. Durante le prime fasi di gioco è consigliabile utilizzare una grande quantità di soldati "Rookie", così da aumentare velocemente le loro statistiche. Per quanto concerne il resto delle unità, dovrete basare la vostra decisione su quale tipo di personaggio meglio si adatta alle vostre specifiche caratteristiche:

- Gli Heavy Trooper sono dotati di armi esplosive, capaci di colpire esattamente dove avete mirato con una probabilità intorno al 90%. Possiedono una mitragliatrice, in grado di infliggere più danni degli altri generi di fucile. Purtroppo, sono caratterizzati anche da un veloce esaurimento delle munizioni e una scarsa mira.
- Gli Assault Trooper possono essere configurati sia in modalità "difensiva" - ovvero con un automatico aumento delle capacità difensive per ogni nemico in zona - nonché in modalità "offensiva" - ovvero con dell'armatura extra e degli HP extra. Gli Assault possono utilizzare sia una Shotgun che un fucile d'assalto, ma la maggior parte delle loro abilità è "complementare" alla Shotgun.
- I cecchini, come intuibile, sono dotati di una mira migliore rispetto a tutte le altre classi presenti nel gioco. Il loro fucile è caratterizzato da un raggio davvero notevole - la maggior parte delle mappe rientra totalmente nel raggio di un normale cecchino. E' possibile assegnare ad ogni cecchino dei "comandi" speciali, sicché possano sparare automaticamente a qualsiasi nemico che venga avvistato dagli altri membri del team, oppure cercare sempre di colpire gli alieni alla testa per massimizzare i danni inflitti. Si rivelano invece inefficaci se utilizzati a "breve" raggio, poiché non sono in grado di muoversi e sparare contemporaneamente proprio al primo turno. Se/quando li convertirete a truppe di tipo MEC, otterrete un aumento della loro stabilità in corsa.
- Le truppe di supporto dispongono unicamente di normali fucili, sono tuttavia dotate di un'ottima mira e in grado di equipaggiare immediatamente due diversi accessori, nonché di usare contemporaneamente un numero di accessori superiore a quello delle altre classi. Si tratta dunque di classi perfette per "supportare" delle azioni di tipo offensivo, evitando che i vostri soldati muoiano per niente, nel caso in cui le cose non vadano come previsto. Purtroppo, il "problema" di questa classe è associato alla sua generale passività: dovrete infatti focalizzarvi quasi esclusivamente sulla precisione e sullo schivare i colpi nemici, piuttosto che sull'offensiva "bruta" - e quando/se tale genere di offensiva sarà richiesto, vi troverete sempre in una posizione di svantaggio.
- I MEC sono truppe standard con "l'aggiunta" di una corazza/armatura fatta di Meld, il nuovo tipo di risorsa introdotta proprio a partire da Enemy Within. Nonostante siano delle unità offensivamente molto potenti, presentano svariati problemi che rendono complessa la loro utilizzazione: sarà anzitutto necessario convertire in maniera permanente una delle vostre unità di fanteria, prima di poterla far diventare "MEC". La conversione è univoca, dunque non potrete poi decidere di "rinormalizzare" un'unità di tipo MEC. Come anticipato in una delle precedenti sezioni, una delle problematiche più spinose per le unità MEC consiste nella loro scarsa mobilità: consigliamo dunque di associare subito l'abilità "Kinect" ad esse, così da ridurre l'impatto di questa problematica.
- Gli S.H.I.V. sono unità meccaniche che richiedono un forte utilizzo sia delle fonderie, sia delle unità di ricerca. Il primo che vi troverete ad utilizzare non disporrà di abilità particolarmente rilevanti. Il secondo consente ai soldati di nascondersi subito dietro ad esso. Il terzo, finalmente, consente di ottenere una notevole difesa aggiuntiva (livello di difesa massimo pari a 60). Trattasi di una buona unità, particolarmente utile a chi preferisce uno stile di gioco difensivo piuttosto che offensivo.

Sommario Strategico
- Dovrete subito creare un numero notevole di satelliti, così da utilizzare tutte le connessioni disponibili. Recuperati gli Ufo, dovrete vendere i loro computer e i loro motori per espandere la vostra base.
- Dovrete evitare la costruzione di laboratori, generalmente inutili.
- Dovrete scegliere se costruire il laboratorio genetico o il laboratorio cibernetico. Costruirli entrambi non risulterà conveniente. Il laboratorio genetico permette di focalizzarvi sul miglioramento dei soldati, il laboratorio cibernetico su quello dei MEC.
- Dovrete focalizzare la vostra ricerca sugli strumenti di offesa, piuttosto che su quelli di difesa, poiché la maggior parte delle vostre truppe non è comunque in grado di resistere ad un attacco alieno particolarmente forte.
- Dovrete cominciare la ricerca della Xenobiology solo dopo che avrete creato delle buone armi e armature, poiché la cattura di alieni vivi causa un notevole aumento della difficoltà del gioco.
- Se incontrerete difficoltà durante le fasi iniziali, consigliamo di focalizzarvi sulla costruzione di unità di fanteria pesante, piuttosto che sui MEC - le prime sono infatti più semplici da utilizzare.
- Durante le vostre prime missioni, sarà bene portare con voi un'enorme quantità di soldati inesperti, così da sbloccare la maggior quantità possibile di diverse classi.
- Per quanto concerne le missioni aggiuntive, consigliamo di effettuare una buona quantità di missioni incentrate sul rapimento di alieni, così da ottenere degli ingegneri come ricompensa.

Tattiche di Posizionamento

Ogni soldato dispone di due azioni per turno. Le piccole barre rettangolari rappresentano i suoi HP, mentre le barre rettangolari più grandi rappresentano il numero di azioni disponibili. Le azioni a disposizione del soldato sono un doppio movimento, un singolo movimento + utilizzo di un'abilità / colpo speciale; l'utilizzo di un'abilità + movimento.

La Soluzione di XCOM: Enemy Within


Quando un'unità è in grado di muoversi, potrete notare una diversa colorazione del suolo sotto ad essa - diventerà di un trasparente opaco, ma con due possibili tonalità: le mattonelle colorate in blu indicano l'area di movimento che utilizzerà una delle due "azioni" a disposizione, mentre le mattonelle colorate in giallo indicano l'area di movimento che utilizzerà entrambe le azioni disponibili.
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse potrete osservare la linea di movimento "prevista" per il vostro soldato: questa funzione è molto importante, poiché i soldati seguiranno sempre il percorso più breve, anche quando questo procederà attraverso zone infuocate e/o aree piene di gas velenoso.

Tattiche di Combattimento

Supponiamo che abbiate individuato un nemico, e che esso si sia collocato dietro la più vicina copertura. Dovrete ora cercare di eliminarlo nel minor tempo possibile. Una determinante essenziale nel riuscire in questo obiettivo è la maniera in cui sceglierete di muovere la vostra squadra lungo la mappa di gioco. La prima - e intuibile - regola consiste nel posizionarvi in un'area sopraelevata, così da avere un bonus precisione (e un corrispondente Malus per i vostri nemici). In città dovrete dunque mirare agli edifici, nella foresta alle colline.
Tenete presente che X-Com considera le colline come dei "quadrati", dunque se/quando un nemico avrà preso possesso della loro parte più alta, potrete minimizzare le vostre chances di essere colpiti collocandovi proprio ai piedi della collina. Nel caso degli edifici, invece, consigliamo di utilizzare i condizionatori come copertura "indiretta" - durante l'ultima fase di avvicinamento vi potrete tranquillamente collocare sotto ai condizionatori per minimizzare le chances di essere colpiti da avversari "sopraelevati".
Una volta arrivati al combattimento vero e proprio, le cose si fanno piuttosto "semplici": dovrete cercare di sparare dall'alto, e - se ciò non sarà possibile - cercare di aggirare i nemici e colpirli alle spalle. Nel caso in cui non riusciate a mirare con cura, consigliamo di attivare il modo "Aiming angles second wave", che rende meno stringente la definizione di postazione da "aggancio" del nemico. Ulteriori alternative al posizionare i soldati in una zona sopraelevata sono: fornire loro dei miri, sfruttare degli esplosivi per creare delle barriere alla linea visiva nemica, muovere i vostri soldati più vicini agli avversari (sempre cercando di colpirli alle spalle). Tenete a mente che esplosivi e granate sono normalmente illimitati i.e. perderete il loro utilizzo solo quando/se il soldato che li usa morirà.
Consigliamo dunque di usare senza parsimonia gli esplosivi e le granate sui nemici più ostici, sicché li possiate eliminare per primi ed essi smettano di costituire un pericolo per gli HP del resto delle vostre unità. Infine, c'è da tenere in considerazione la capacità di "soppressione" tipica dei Support e Heavies. Il fuoco di soppressione da parte di una delle vostre unità consente di "sparare" automaticamente ad un nemico che si muoverà, posto che il nemico sia all'interno del "target" della vostra unità di soppressione. Questa strategia è particolarmente utile quando volete evitare che un nemico causi specifici danni ad una delle vostre unità - ancora meglio se avete in mente quale specifica unità va protetta! Potrete così colpire automaticamente tutti i nemici che si avvicineranno a questa specifica unità. Tra gli svantaggi di questa tecnica si annovera il grande dispendio di munizioni, nonché la necessità degli Heavies di "ricaricare" dopo aver sparato anche un solo colpo di soppressione.
In generale, quando/se non riuscirete direttamente ad uccidere un nemico nel turno in cui lo avete visualizzato, è consigliabile ricorrere al fuoco di soppressione, così da evitare quasi con certezza di subire danni. Vi sono alcune eccezioni alle "capacità" del fuoco di soppressione: gli attacchi basati su gas velenosi, granate o razzi non vengono evitati grazie al fuoco di soppressione, li subirete sempre e comunque. Inoltre, le capacità di "mira" di un nemico fungono da contraltare alla vostra soppressione, ovvero tanto più un avversario avrà delle buone capacità di mira, tanto meno la vostra soppressione gli impedirà di colpire le vicine unità nemiche.

Missioni Aggiuntive - Progeny - Portent

Un convoglio francese è stato attaccato, e di conseguenza è stato "rubato" un IFV e una dozzina di soldati sono stati catturati. La missione ha come obiettivo il recupero di tali soldati. Cominciando la vostra avventura, vi verrà chiaramente indicata la direzione verso cui dovrete procedere. Troverete subito un sopravvissuto, e dovrete avvicinarvi a lui immediatamente. Parlate con lui per prenderne il controllo. Dovrete dunque muovere le vostre truppe sempre più vicine al punto di estrazione, ottenendo in tal modo sempre più rinforzi. Posto che vi troverete a combattere quasi solo contro unità di fanteria, consigliamo di sfruttare al massimo le bombe a mano, in grado di uccidere una di queste unità in un solo colpo.

Missioni Aggiuntive - Progeny - Deluge

La missione si attiverà dopo che la vostra base verrà attaccata e la missione "Portent" sarà stata completato con successo. La missione risulta essere piuttosto semplice, nonostante tra i nemici siano compresi Mechtoids, Mutons e fanteria standard. Il vostro obiettivo è il raggiungimento del lato opposto della diga, così da esaminare in dettaglio il camion prima che la diga collassi completamente. Per guadagnare tempo, sarà sempre possibile aprire le valvole della diga, così da diminuire la pressione e aumentare il tempo a vostra disposizione per raggiungere il lato opposto. La missione finirà non appena il camion verrà da voi raggiunto. Lungo il percorso, ve la vedrete con un numero casuale - ma mai eccessivo - di Muton rilasciati da un aereo, nonché alcuni Mechtoids rilasciati a coppie. Consigliamo di utilizzare il cannone al plasma per contrastare i Mechtoid, è il metodo perfetto per neutralizzare in velocità l'elevato livello dei loro HP. Per quanto riguarda la velocità d'esecuzione, consigliamo di procedere con lentezza e cautela, così da evitare eccessive ed inutili perdite tra i vostri uomini.

Video - Trailer "War Machines"

Missioni Aggiuntive - Progeny - Furies

La missione apparirà subito dopo "Deluge". Nonostante non sia obbligatoria, consigliamo di completarla - trattasi di missione semplice, ma che vi garantisce una ricompensa potenzialmente notevole in termini sia monetari, sia di punti esperienza. Tra le unità da preferire, consigliamo vivamente gli Shiv e i Mecs. Passando allo svolgersi della missione, passerete un tranquillo primo turno. Subito dopo la sua fine, verrete informati di come gli alieni abbiano deciso di "tagliare" ogni supporto vitale ai soggetti nelle taniche di stasi nei paraggi.
Vi verranno dunque forniti 12 turni per distruggere la stanza di controllo principale degli alieni, con l'obiettivo di salvare i soggetti lasciati all'interno della tanica di stasi. Un veloce appunto: ricordatevi di evitare assolutamente di usare le taniche come copertura dai colpi nemici, dato che contengono proprio ciò che voi state cercando di salvare. Prestate inoltre attenzione al momento di attivazione dell'allarme, poiché un Berserker verrà rilasciato dall'alto qualche turno dopo l'attivazione dell'allarme - normalmente, tre turni dopo l'attivazione. Quando ciò succederà, focalizzate tutta la vostra attenzione su di esso, trattandosi di soggetto in grado di causare notevoli danni in brevissimo tempo.

Missioni Aggiuntive - Enemy Within - Newfoundland

Potrete qui notare come Chryssalidis sia stato in grado di uccidere una balena, e conseguentemente un'enorme quantità di Chryssalidis si sono riversate in città. Partendo dall'inizio, collocherete la vostra squadra su un molo. Davanti a sé, potrà notare un enorme edificio di legno. Superato tale edificio, vi troverete di fronte ad un gruppo di zombie. Eliminateli, dunque liberatevi anche dei vicini Chryssalidis. Continuate a procedere avanti, trovandovi dunque di fronte al veliero da pesca. Prima di entrare, dovrete accertarvi che tutti gli alieni visibili sulla mappa siano morti, poiché non appena vi sarete collocati sul veliero, dovrete fare in modo che tutta la vostra squadra mantenga la "pace" nell'area di gioco.
Saliti sul veliero, localizzerete una balena associata a migliaia di uova. Essa "emetterà" ben 3 Chryssalidis consecutivi, per poi procedere all'emissione di un altro Chryssalidis per ogni turno. Avendo a disposizione un MEC, consigliamo l'utilizzo di Kinetic Strike per massimizzare i danni inflitti all'avversario. In caso contrario, sarà per voi necessario battere in ritirata e collocare una zona "specializzata" nell'eliminazione dei nemici, negli immediati paraggi del veliero.
Continuate dunque ad eliminare i Chryssalidis, finché la balena smetterà di produrli. Portate con voi un soldato, con l'obiettivo di premere l'interruttore nei pressi della sala di controllo della barca, per chiamare un attacco aereo. La balena continuerà dunque a "creare" dei Chryssalidis, ma se i vostri soldati rimarranno sempre ad una distanza di 10 piastrelle dal nemico, la balena non potrà attaccarli. Proiettatevi dunque verso la zona di estrazione, accertandovi di aver ucciso tutti i Chryssalidis. Evitate di essere circondati dai soldati, massimizzando la probabilità di non essere da loro colpiti.
Se/quando non avete utilizzato le vostre abilità basate sugli esplosivi e/o lanciafiamme, consigliamo di utilizzarle ora, così da rendere più semplice la vostra fuga. Portate tutti i vostri uomini verso la zona di estrazione, cliccando dunque sull'associato "interruttore" per portare a compimento la missione.

Missioni Aggiuntive - Enemy Within - X-Com Base Defense

Missione piuttosto semplice, poiché il gioco andrà a scegliere in maniera "automatica" i vostri soldati di livello più elevato e dotati delle statistiche migliori. Inizierete la missione notando due dei vostri personaggi collocati nei pressi della sezione di comando della base X-Com. Nel frattempo, gli alieni giungeranno dal soffitto, e si avvicineranno a voi attraverso i tunnel sotterranei visibili sulla sinistra rispetto alla sezione di comando. Per aiutare i vostri due personaggi, sarà presente in zona del personale di sicurezza con fucili e granate. Non vi sono delle vere e proprie "regole" per il personale di sicurezza, lo potrete utilizzare a piacimento - e anche se esso verrà ucciso, non avrete grossi problemi.

La Soluzione di XCOM: Enemy Within


Brad si troverà in talune occasioni ad aprire la porta di sicurezza della base X-Com. Quando/se questo succederà, dovrete preparavi velocemente alla difesa della vostra postazione, che verrà letteralmente "invasa" da un enorme flusso di nemici. Per vostra fortuna, Brad tenderà a non aprire la porta quando/se i nemici non saranno ancora stati eliminati. In ogni caso, dopo aver superato la prima ondata di avversari, vi troverete a dover affrontare un fronte "doppio": una parte degli avversari giungerà dalla baia MEC - sulla destra - mentre un'altra parte arriverà dai tunnel sulla sinistra. In generale, i tunnel saranno popolati da Cyberdisk mentre la baia MEC sarà popolata da Muton. I cyberdisk andranno spesso ad "incastrarsi" nei pressi di una delle porte che conducono alla sezione di comando - e dovrete cercare di eliminarli proprio in uno di questi istanti; mentre i Muton potranno essere eliminati dall'area sopraelevata collocata negli immediati paraggi della baia di MEC.
Superata una prima ondata, i tunnel all'estrema destra rispetto alla base esploderanno, e gli alieni invaderanno la vostra zona di gioco. Se vi troverete in difficoltà, consigliamo vivamente l'utilizzo del Mechtoid, strumento di combattimento massimamente efficace in questi specifici istanti.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Il Rapimento degli Alieni