10

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Svisceriamo le battaglie di Z!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   06/02/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Saga dei Sayan

Missione 1
Per completare questo livello sarà necessario eliminare tutti i nemici. La missione viene intesa come un allenamento. Consigliamo di seguire i comandi secondo la sequenza che apparirà sullo schermo, liberandovi dei puntini rossi che appariranno sulla mappa, corrispondenti ai Saibamen. Premete il trigger destro per effettuare il "lock-on", poi usate lo stick destro per selezionare il nemico. Avendo ucciso tutti i Saibamen, potrete passare alla lezione successiva.

Missione 2
E' anche qui richiesta l'eliminazione di tutti i nemici. I Saibamen saranno qui leggermente più complessi da eliminare, a causa della frequenza con cui andranno a sparare i loro proiettili (più elevata rispetto alla volta precedente). Dovrete semplicemente continuare a ucciderli, finchè non interromperanno il loro flusso. Giungerà dunque in scena Raditz. Sarà il primo combattimento "difficile" che dovrete affrontare: il metodo principale per facilitarlo consiste nel colpire il nemico senza seguire particolari "tecniche", finché la vostra barra energetica avrà superato la sua metà e avrà cominciato a lampeggiare. Potrete dunque attivare la vostra mossa speciale. Quando Krillin vi darà l'OK, dovrete premere contemporaneamente Y e B, facendo partire la Kamehameha.

Missione 3
L'obiettivo della missione è sconfiggere Piccolo. Vi troverete nei panni di Gohan, impegnato ad "allenarsi" con Piccolo. Durante le prime fasi, non avrete speranze: Piccolo vi dominerà e voi dovrete limitarvi a subire. Dopo breve tempo, Tien, Yamcha e Krillin giungeranno in scena per aiutarvi. Mirate inizialmente ai cloni di Piccolo; quando i vostri colleghi cominceranno a parlare, dovrete interrompere ogni attacco, poichè il parlare "segnala" che i vostri colpi andranno a vuoto. Iniziate fornendo a Krillin un po' della vostra energia (per effettuare il "lock-on" su un vostro alleato, dovrete cliccare con lo stick destro). Dopo breve tempo, Yamcha verrà messo KO. Avvicinatevi a lui ed effettuate un lock-on per riportarlo in vita. Sfruttate il vicino oggetto per curarlo. Continuate dunque a combattere con Piccolo, sfruttando gli attacchi che vi verranno nel mentre "insegnati" dal gioco. Completato il combattimento, apparirà nel cielo un ampio portale energetico. Effettuate un lock-on, premendo poi a ripetizione i tasti che appariranno sullo schermo, così da utilizzare appieno tutta l'energia accumulata in battaglia.

Missione 4
Trattasi di un "semplice" combattimento contro Nappa e Saibamen.

Missione 5
Un secondo combattimento contro Nappa; questa volta tuttavia l'avversario si rivelerà notevolmente più forte. Inoltre, appena gli HP di Nappa si saranno dimezzati, giungerà in scena anche Vegeta. Non è necessario sconfiggere Vegeta, consigliamo di ignorarlo, lasciando che fluttui lungo la parte alta dello schermo e focalizzando tutta la vostra energia su Nappa medesimo.

Missione 6
L'obiettivo della missione è la sconfitta di Vegeta. Purtroppo, non lo sconfiggerete nella sua forma "standard", ma nella sua versione "tramutata", ovvero come Great Ape. La battaglia contro il Vegeta "standard" risulterà essere piuttosto semplice, poichè si tratta di un avversario analogo a Nappa. Invece, la battaglia contro la sua versione "tramutata" sarà notevolmente più complessa, poichè ogni parte del corpo di Vegeta va intesa come un nemico "separato" - ognuna di esse è dotata di una barra energetica autonoma.

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Il vostro obiettivo è dunque evitare di farvi confondere da questo fatto: sarà necessario continuare a colpire il nemico "principale", senza sprecare le vostre energie nel cercare di diminuire i "punti vita" delle altre parti del corpo. In questo modo, il tempo necessario alla sconfitta del nemico diminuirà in maniera drastica.

Missione 7
L'obiettivo di questo livello è la semplice eliminazione di tutti i nemici presenti. Diversamente dalle missioni precedenti, prenderete qui il controllo dei "cattivi" e dovrete combattere i "buoni". Potrete più o meno liberamente scegliere il cattivo da voi "preferito", l'unica condizione è che sia compreso tra quelli da voi finora sbloccati. Per vostra fortuna, il singolo obiettivo consiste nel dimezzare la barra degli HP di Goku e Piccolo: non sarà necessario ridurla a zero.

Missione 8
L'obiettivo della missione è polverizzare tutti i nemici nei paraggi. Il vostro obiettivo primario sarà l'eliminazione degli "Z Fighter", esclusi Goku e Piccolo. Quando li avrete eliminati tutti, otterrete con sicurezza la vittoria.

Missione 9
L'obiettivo, anche in questo caso, è la distruzione di tutti i nemici presenti nei dintorni. Dovrete riservare particolare attenzione all'evoluzione degli attacchi di Goku: egli diventerà progressivamente più forte quanto più diminuirete il suo livello di punti-vita, dunque dovrete focalizzare la vostra energia sull'evitare i suoi colpi quando egli aumenterà la sua forza. Le fasi iniziali videro Nappa combattere in esclusiva, mentre stavolta dovrete sconfiggere Goku, Krillin e Kid Gohan in contemporanea. Goku è il più potente dei tre, mentre gli altri due possono essere sconfitti con facilità.

Missione 10
L'obiettivo in questo livello consiste nello sconfiggere Gohan in versione "Great Ape". Il combattimento, nel suo complesso, è identico al combattimento contro la versione "scimmia" di Vegeta - tuttavia, anche in questo caso, andrete ad impersonare un "cattivo". Consigliamo di sfruttare la medesima strategia del caso precedente, cercando di colpire a ripetizione solo la parte principale del corpo del nemico, così da non disperdere le vostre forze tra tutte le possibili "zone" del corpo dell'avversario.

Video - Trailer dei boss

Saga di Freezer

Missione 11
L'obiettivo della missione è l'eliminazione di tutti i nemici presenti in zona, analogamente a molte missioni che avete già affrontato. Incontrerete qui la "carne da cannone" di Freezer, ovvero i soldati Frieza. Sono avversari del tutto identici ai Saibamen.

Missione 12
Per completare questa missione dovrete anzitutto eliminare le forze Ginyu. Li combatterete uno alla volta, situazione che rende la sfida relativamente "semplice". Gli avversari verranno aiutati da un gruppetto di soldati Frieza - consigliamo di ignorare completamente tali soldati, focalizzandovi solo sui nemici "principali". Il primo dei due Ginyu - denominato Gurd - è dotato di notevoli abilità di teletrasporto, consigliamo dunque di eliminarlo facendo principalmente ricorso ai proiettili. Il secondo avversario, Recoome, è invece più "tradizionale" - consigliamo semplicemente di avvicinarsi a lui e colpirlo a ripetizione.

Missione 13
Ve la vedrete qui con Jecie e Burter, i due Ginyu seguenti ai primi 2. Come visto per il livello precedente, sarà bene ignorare i soldati Frieza presenti in zona, focalizzandovi invece sui nemici "principali". Burter è un avversario specializzato nel corpo-a-corpo, dunque consigliamo vivamente di terminarlo con colpi indiretti (proiettili e co.). Jeice è un avversario tradizionale e per vostra fortuna "volerà via" dopo che avrete dimezzato la sua barra degli HP - il combattimento durerà dunque la metà del previsto. E' possibile rincorrerlo, ma ciò non vi consente di ottenere alcun vantaggio, dunque consigliamo di non farlo.

Missione 14
Dovrete vedervela con un'altra "parte" del gruppo dei Ginyu. Come visto nelle volte precedenti, la migliore strategia vi vede ignorare i soldati Frieza, lasciando che i vostri compagni pilotati dall'IA se ne occupino. Focalizzate invece la vostra attenzione sul capitano e Jeice per minimizzare il tempo richiesto a completare il combattimento.

Missione 15
Trattasi di un combattimento d'intermezzo, prima di cominciare a combattere contro le tre nuove "versioni" di Freezer. Liberatevi degli scagnozzi di Freezer nella maniera usuale, prestando tuttavia maggiore attenzione a non perdere troppi punti-vita, così da poter affrontare facilmente le battaglie che seguiranno.

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Missione 16
L'obiettivo è la sconfitta della prima forma di Frieza, o il resistere per almeno 3 minuti ai suoi colpi. La "forza" di Freezer in questo specifico caso è notevole, è in grado di uccidervi con pochissimi colpi. Dovrete prestare particolare attenzione ai suoi proiettili di colore viola, essi possono uccidervi al primo impatto - dovrete ad ogni costo evitarli. Per quanto riguarda l'opzione che vi vede "lasciar passare" 3 minuti, consigliamo di evitare di considerare questo come un "obiettivo": potreste rischiare di subire un'enorme quantità di colpi da parte di Freezer. Una strategia aggressiva "ripaga" sempre.

Missione 17
L'obiettivo sarà sconfiggere Freezer in un tempo massimo pari a 5 minuti. Affronterete qui la forma "finale" di Freezer ed avrete in totale cinque minuti per terminarlo. Il vostro obiettivo sarà riempire il più velocemente possibile la vostra "barra" dell'energia, così da poter usare la Kamehameha. Ripetete questa procedura per altre due volte per sconfiggerlo. Dal punto di vista difensivo, dovrete evitare che Freezer riesca ad usare i suoi attacchi-proiettile, dunque cercate di non farlo spostare da un "angolo" in cui lo avete rinchiuso.

Missione 18
Dopo le ultime tremende missioni, eccoci ad una missione più semplice: prenderete qui il controllo diretto di Freezer. L'unica vera particolarità del combattimento è che i vostri nemici avranno i fagioli magici a disposizione: le loro "barre degli HP" reali saranno dunque il triplo di quelle che vedete normalmente. Cercate di non essere troppo "liberali" con i vostri punti vita durante le prime fasi di gioco, così da averne a sufficienza per resistere ai nemici anche dopo che avrete esaurito le prime due barre di HP.

Missione 19
L'obiettivo, anche in questo caso, è l'eliminazione di tutti i nemici in zona. Il combattimento si svolgerà contro Goku, Vegeta e Krillin. Al momento, non disponete delle capacità necessarie a combattere Goku, dunque consigliamo di focalizzarvi su Krillin (quando apparirà in scena). Sconfitto Krillin, Goku si trasformerà in Super Sayan - e anche per questo motivo vi abbiamo detto di non combatterlo, dato che la sua barra degli HP tornerà al massimo. Dovrete tuttavia sconfiggere SSGoku. Il personaggio è un vero e proprio "clone" di Freezer: consigliamo dunque di sconfiggerlo usando le stesse tattiche applicate a Freezer.

Missione 20
Trattasi della seconda parte del combattimento contro Goku in versione Super Sayan. Il combattimento è del tutto analogo alla seconda parte del precedente.

Saga Android

Missione 21
L'obiettivo sarà l'eliminazione di tutti gli avversari sparsi per il campo di gioco. La prima parte della sfida non deve essere presa sul serio, trattasi di un match "di riscaldamento". Dovrete cominciare veramente a combattere solo dopo che Trunks giungerà in scena. Contrariamente a quanto potreste intuire, consigliamo di sconfiggere prima gli avversari "standard", e di passare a Trunks solo in un secondo momento. Infatti egli si trasformerà in Super Sayan subito dopo che avrete sconfitto la sua forma "standard", e dovrete comunque continuare a combatterlo: in quegli istanti, dovrervela vedere anche con i suoi aiutanti sarebbe per voi di grande impiccio.

Missione 22
Ve la vedrete primariamente con il Dr. Gero e Android 19. Android 19 si collocherà nelle retrovie, sparando verso di voi i proiettili, mentre Dr. Gero si occuperà della protezione di Android 19. Dovrete dunque inizialmente focalizzare la vostra attenzione su Dr. Gero, poichè se rimarrà in vita voi non riuscirete a terminare facilmente Android 19. Data la sua notevole mobilità, consigliamo vivamente l'utilizzo del corpo-a-corpo piuttosto che dei proiettili. Ucciso Gero, proiettatevi verso Android per terminarlo in velocità - i suoi HP e il suo livello di difesa sono notevolmente bassi.

Missione 23
Dovrete qui affrontare Android 17 e 18. I due Androidi non dispongono di strategie complementari (come invece era vero per Android 19 e Dr. Gero), dunque potrete liberamente scegliere l'ordine in cui affrontarli. La tattica generale sarà identica a quanto visto per Android 19.

Missione 24
Per terminare il livello dovrete o riuscire a sconfiggere Cell, o riuscire a sopravvivere ai suoi attacchi per almeno 3 minuti. Se riuscirete a sconfiggerlo prima dei tre minuti, otterrete dei punti-extra che potrete spendere nei pressi del negozio. La strategia dell'avversario sarà "particolare": egli passerà la maggior parte del tempo a schivare i vostri colpi, grazie alla sua notevole velocità. Di conseguenza, è consigliabile "spammare" verso di lui una grande quantità di proiettili - quando uno di questi proiettili lo colpirà, vi potrete velocemente avvicinare e infliggere alcuni colpi diretti.

Missione 25
Trattasi di una delle missioni in assoluto più complesse che vi troverete ad affrontare. Il primo obiettivo da superare sarà combattere contro gli Android 16 e 17. Il primo dei due si rivelerà un osso duro, grazie alla sua capacità di utilizzare mosse corpo-a-corpo particolarmente efficaci. Il secondo può invece essere terminato con maggiore facilità, e proprio per questo vi consigliamo di focalizzare su di lui la vostra attenzione durante gli istanti iniziali: potrete così in seguito usare tutta la vostra "potenza di fuoco" sull'avversario più rognoso.

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Avendoli sconfitti entrambi, tornerà in zona Android 18. Consigliamo di ignorarla, dato che il combattimento non può in alcun modo portare buoni frutti. Infatti, dopo breve tempo, Cell tornerà in zona e la attaccherà per "assorbire" il suo corpo. Durante il combattimento tra Cell e Android 18, sconsigliamo di avvicinarvi a loro - un qualsiasi attacco di Cell in quegli istanti vi potrebbe infatti direttamente mettere KO. In seguito all'assorbimento di Android 18 da parte di Cell, egli si tramuterà nella sua versione "Perfect Form". Il suo livello di forza sarà analogo a quello di Goku Super Sayan e/o a quello della forma "terminale" di Freezer. Come usuale, un approccio al combattimento eccessivamente "cauto" non darà mai dei buoi frutti, consigliamo dunque di preferire un approccio massimamente aggressivo.

Missione 26
L'obiettivo della missione è la semplice eliminazione di tutti i nemici sulla mappa. Avrete a disposizione un tempo massimo pari a 15 minuti, che dovrebbe risultare più che sufficiente. La prima ondata di avversari, più semplice, sarà composta da cloni di Cell - trattasi di soldati "standard", accomunabili ai Saibaman. Distrutti questi nemici, dovrete rivedervela con Cell Perfect Form. La tattica di eliminazione dovrà essere la medesima della missione precedente, ma cercate sempre di tenere d'occhio il timer per non superare i 15 minuti.

Missione 27
L'obiettivo di questo livello è l'eliminazione di tutti gli androidi. Dovrete anzitutto occuparvi di terminare gli androidi 17 e 18; come per i livelli precedenti, anche in questo caso "l'ordine" di eliminazione non è importante, dato che le loro abilità non sono complementari. Dovrete poi vedervela con la prima "forma" di Cell. In confronto a tutte le altre forme, questo Cell non risulterà essere particolarmente potente, dunque lo potrete terminare senza grossi patemi d'animo.

Missione 28
Per l'ennesima volta, l'obiettivo è la distruzione di tutti i nemici presenti in zona. Prenderete qui il controllo dei "cattivi": potrete liberamente scegliere il gruppo di cattivi con cui giocare, per poi vedervela con i combattenti Z. Dovrete combatterne quattro, in totale: Piccolo, Tien, Krillin e Yamcha. Consigliamo di eliminare prima i più forti e lasciare i più deboli alla fine, così da non rischiare di morire "velocemente" causa mancanza di HP. Sarà dunque bene combattere prima Piccolo, poi Tien, dunque Krillin e infine Yamcha.

Missione 29
L'obiettivo della missione è terminare tutti i nemici in zona. La prima ondata di nemici vi pone contro Goku Super Sayan e Vegeta Super Sayan; consigliamo di focalizzare i vostri colpi su Vegeta, quando i suoi HP saranno sufficientemente bassi entreranno in scena anche Gohan e Piccolo e Goku se ne andrà - e voi non dovrete più combattere contro di lui. Usate dunque le rimanenti energie per mettere KO Vegeta, per poi occuparvi di Piccolo e Gohan solo in ultima istanza - sono particolarmente deboli e i danni da loro inflitti saranno sempre minimi.

Missione 30
L'obiettivo della missione è sconfiggere Cell, l'ultimo della serie di nemici che andrete ad affrontare. Prenderete il controllo degli Androidi, e dovrete - in sequenza - eliminare Super Sayan Vegeta, Super Sayan Trunks e la seconda forma di Cell. Liberatevi anzitutto dei Sayan, che rappresentano il problema principale. Quando non saranno più presenti, potrete focalizzare su Cell tutta la vostra attenzione, così da eliminarlo in velocità.

Missione 31
L'obiettivo della missione è, anche in questo caso, terminare tutti i nemici. Prenderete il controllo di Cell, e dovrete subito combattere la versione Super Sayan di Goku. Avendolo sconfitto, dovrete purtroppo vedervela con un intero team di Super Sayan, ovvero Gohan, Vegeta, Trunks e Android 16. Consigliamo di focalizzarvi fin da subito su quest'ultimo nemico, dotato di colpi potenzialmente molto più dannosi. Quando lo avrete annullato, potrete passare "facilmente" all'avversario successivo. L'ultimo avversario d affrontare sarà Gohan in versione SS2. Le strategie di combattimento ottimali per terminare questo avversario saranno identiche a quanto visto per Perfect Cell.

Saga Buu

Missione 32
L'obiettivo della missione è sconfiggere Dabura; cominciando con le prime fasi, il combattimento non si rivelerà essenzialmente diverso da un combattimento "standard" contro un boss. Per vostra sfortuna, tuttavia, quando sarete riusciti a ridurre a metà la sua barra degli HP, egli si curerà facendo tornare al massimo i suoi punti-vita. La difficoltà del combattimento non aumenterà, ma anticipando questo evento, consigliamo un approccio difensivo durante le prime fasi, così da non "sprecare" inutilmente dei punti-vita che in seguito si riveleranno essenziali.

Missione 33
L'obiettivo della missione è eliminare tutti i nemici in zona. Ve la vedrete inizialmente con Majin Vegeta e Dabura. Avendoli terminati, Majin Bu si unirà al vostro gruppo - nessun altro particolare sforzo sarà richiesto da parte vostra.

Missione 34
Si comincerà con un combattimento "standard" contro Majin Bu - il suo livello sarà identico a quanto visto nella missione 33. Lo sconfiggerete molto facilmente, ma questo non coinciderà con la fine della missione: infatti, Majin Bu si andrà a "dividere" in diversi piccoli Majin Bu. La durata del combattimento andrà dunque a prolungarsi - consigliamo di focalizzarvi su un solo Majin Bu alla volta, così da diminuire il numero totale di Majin Bu che andrete ad affrontare in un dato istante. Una volta terminati i cinque Majin Bu, ve la dovrete vedere con Evil Bu, l'ennesima trasformazione. Le strategie di combattimento per terminare questo personaggio sono analoghe a quanto visto per Cell, dunque consigliamo di seguire le medesime tattiche.

Missione 35
L'obiettivo della missione è la sconfitta di Kid Buu. La sua particolarità è la notevolissima capacità difensiva a sua disposizione. Dovrete dunque preferire un approccio fortemente offensivo alla battaglia, così da minimizzare la quantità di tempo in cui sarete "esposti" ai colpi del nemico.

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Missione 36
L'obiettivo della missione vi vede o sconfiggere Goku SS3, oppure sopravvivere per almeno 3 minuti. Prenderete il controllo di Majin Buu. Fate in modo che il vostro gruppo di personaggi si focalizzi nei primi istanti su Goku SS2. Quando la sua barra degli HP avrà giunto un livello pari a metà del totale, egli si trasformerà in Goku SS3. Le capacità di combattimento di questo personaggio sono identiche a quelle di Evil Buu, incontrato durante il livello precedente - il suo punto di forza è la notevole capacità di difesa, che dovrete cercare di "scardinare" facendo ricorso ad una strategia fortemente offensiva.

Missione 37
L'obiettivo della missione è affrontare con successo le consecutive ondate di avversari. Dovrete anzitutto vedervela con Goten e Trunks - nella loro versione "standard", ovvero come bambini. Trattandosi, appunto, di bambini, li potrete terminare in velocità. I problemi giungeranno in seguito, quando i due si trasformeranno in Gotenks: dopo aver subito qualche colpo, Gotenks si trasformerà in Super Saiyan, per arrivare infine a diventare un Super Saiyan di livello 3 - e arriverà in scena anche Piccolo a dare loro man forte. Anche in questo caso, come visto per i due livelli precedenti, una tattica vincente consiste nel preferire un approccio fortemente offensivo: terminate anzitutto Piccolo per evitare "fastidi", per poi liberare tutta la vostra potenza di fuoco (preferibilmente accumulando una buona super) su Gotenks.

Missione 38
L'obiettivo della missione è l'eliminazione di tutti i soggetti presenti nella zona di gioco. La prima fase vi vede combattere contro Ultimate Gohan, SSGoku, Piccolo e Tien. Si consiglia una procedura del tipo "dal più debole al più forte"; nonostante sia il contrario della filosofia da noi finora seguita, si tratta di un approccio più conveniente per questa specifica missione, dato che la potenza di Buu vi consente di eliminare molto velocemente gran parte degli avversari.

Missione 39
Anche in questo livello vi sarà richiesto di liberarvi di tutti gli avversari in zona. La sequenza che dovrete seguire sarà SS3Goku, SS2Vegeta, e dunque Majin Bu. Purtroppo, si tratta di una battaglia molto complessa: due degli avversari (SS3Goku e Majin Bu) sono particolarmente forti, specialmente SS3Goku. Focalizzate dunque su di lui tutta la vostra attenzione, specialmente durante le fasi iniziali: dovrete eliminarlo il più velocemente possibile, minimizzando il numero di colpi che riuscirà a sferrarvi, pena la quasi sicura eliminazione del vostro gruppo. Se riuscirete a terminare subito SS3Goku, il resto della missione sarà una passeggiata, Majin Buu e SS2Goku sono avversari da voi già affrontati.

Another Age

Missione 40
Vi troverete di fronte ad un'enorme quantità di Saibamen, che dovrete cercare di uccidere molto velocemente, poichè ne giungeranno in zona diverse ondate - che si sovrapporranno parzialmente. La forza dei Saibamen aumenterà al "progredire" delle ondate, ovvero le ultime ondate saranno più potenti delle prime: consigliamo dunque una strategia conservatrice durante le prime fasi, per poi invece aumentare la propensione all'attacco/offensiva.

Missione 41
Missione molto semplice: prenderete il controllo di Freezer e i suoi alleati in un combattimento contro Vegeta, Nappa e Raditz. Li conoscete già dalla prima saga, e le loro abilità sono di basso livello.

Missione 42
La missione è analoga alla missione 40; tuttavia, al posto dei Saibamen, vi troverete a fronteggiare dei gruppi di soldati Freezer. Come per i Saibamen della missione 40, tali soldati diventeranno sempre più forti con il proseguo della missione, dunque sarà necessario minimizzare i danni durante le prime fasi e massimizzare la potenza di fuoco durante le ultime.

Missione 43
L'obiettivo è l'eliminazione dei Ginyu: Jeice, Recoome, Gulda e Burter. Nonostante la quantità di nemici vi possa sembrare troppo elevata, il combattimento non risulterà essere complesso, poiché ognuno dei Ginyu non sarà particolarmente forte. Consigliamo di partire da Gulda, passare a Recoome, poi Burter, e infine Jeice e Ginyu. In questo modo, eliminerete nelle fasi iniziali gli avversari più pericolosi, lasciando alle fasi finali i soggetti più innocui.

Missione 44
La missione richiede la sconfitta di Bardock. La prima parte della missione vi vede prendervi cura di Bardock e i quattro Saibamen nei dintorni. Fatto ciò, potrete passare a Bardock. Dopo un breve combattimento iniziale, Bardock si trasformerà in scimmia - analogamente agli altri nemici del genere, dovrete combattere con le "parti del suo corpo" e colpire il suo "core" quando rimarrà stordito a causa della perdita di una di queste parti. Consigliamo una tattica di combattimento molto proattiva, dato che non avrete altri avversari d'intralcio.

Missione 45
L'obiettivo della missione è peculiare: dovrete sconfiggere Freezer, ma per farlo sarà necessario sfruttare una mossa di tipo "Ultimate". Sarà necessario combattere contemporaneamente con la prima, seconda, terza forma di Freezer, per finire con la sua forma "finale". Non preoccupatevi per la lunghezza del combattimento, la sua notevole durata è del tutto naturale - e facilita inoltre la riuscita del vostro obiettivo, ovvero l'utilizzo di una mossa Ultimate.
La lunga durata del combattimento vi permette infatti di accumulare molta energia nell'apposita barra, e avere dunque la certezza di riuscire ad eseguire una mossa "Ultimate". Vi verrà indicato sullo schermo come portare ad esecuzione la Ultimate; dopo aver completato la sequenza ivi indicata, dovrete premere ripetutamente il tasto B per "accumulare" dell'energia, così da creare la Sfera Genkidama sopra di voi. Dopo che la avrete lanciata, la missione sarà da considerare completata!

Video - Secondo Trailer Giapponese

Extra Age

Missione 46
Data l'esperienza accumulata finora, Cooler dovrebbe rivelarsi un avversario molto semplice. Data l'assenza di peculiarità difensive o offensive del soggetto, consigliamo un approccio fortemente offensivo, così da scardinare senza problemi le sue difese.

Missione 47
Dovrete qui sconfiggere la versione "finale" di Cooler, diversa dalla versione precedente. Il suo punto forte è il corpo-a-corpo, dunque consigliamo vivamente di preferire l'utilizzo dei proiettili nel vostro "trattamento" di Cooler.

Missione 48
L'obiettivo della missione è la distruzione del Meta-Cooler. Nonostante il suo aspetto inizialmente spaventoso, la battaglia contro il Meta-Cooler è analoga alla battaglia contro la versione "Scimmia" dei Sayan: in pratica, il Meta-Cooler è diviso in varie "zone", e voi dovrete a turno focalizzarvi su solo una di queste zone, senza toccare le altre. Riuscendo a ridurre a zero la barra degli HP di una "parte" del Meta-Cooler andrà a causare la sua immobilizzazione per un breve periodo, rendendolo dunque la sua barra degli HP "principale" vulnerabile ai suoi attacchi. In questo modo potreste riuscire a "terminare" il nemico anche senza dover polverizzare una per una le parti del suo corpo.

Missione 49
L'obiettivo della missione consiste nello sconfiggere Broly. Come per altre battaglie di questo genere, dovrete cercare di ignorare ad ogni costo i Saibamen presenti nei dintorni, cercando invece di mirare unicamente a Broly - è lui ad essere la principale "sorgente" di danni per i vostri personaggi. Purtroppo, non appena avrete eliminato la sua "prima" forma, egli si trasformerà velocemente in Super Saiyan Broly. Questo avversario è caratterizzato da una notevolissima capacità difensiva: la vostra strategia dovrà essere del tutto offensiva, per riuscire a terminare l'avversario nel minor tempo possibile.

Missione 50
L'obiettivo della missione è l'eliminazione di Hirudegarn. Anche questo avversario è tecnicamente una "copia" delle Grandi Scimmie: dovrete dunque mirare in maniera sequenziale alle singole parti del suo corpo, distruggendole una a una e colpendo la parte "centrale" del nemico dopo che avrete eliminato anche tutte le altre sue parti.

Special Age

Missione 51
La prima parte della sfida sarà una battaglia in contemporanea contro Raditz, Nappa, Bardock e Vegeta. Dopo averli sconfitti, dovrete vedervela con Goku Super Sayan, Vegeta Super Sayan e Broly Super Sayan. Quest'ultimo risulterà essere il nemico più ostico, dunque consigliamo di iniziare da lui il vostro "processo di eliminazione". Quando ve ne sarete liberati, vi potrete dedicare con facilità al resto dei nemici, dato che la maggiore "fonte di danno" sarà stata annullata.

Missione 52
La "Special Age" è una saga ove la storia non ha più un ruolo preponderante, e viene sostituita dalla "particolarità" dei combattimenti. In questa missione, la prima ondata di nemici sarà rappresentata da Freezer, Cooler, Ginyu e i soldati Freezer.
Il combattimento potrebbe inizialmente sembrare insormontabile, poiché ogni volta che sconfiggerete un membro del gruppo dei Ginyu, egli verrà rimpiazzato da un "nuovo" Ginyu. Durante le prime fasi, dovrete dunque liberarvi dei soldati Ginyu e Freezer. Dovrete dunque passare a Freezer. Avendolo sconfitto, dovrete vedervela con la versione "First Form" di Freezer medesimo, e così via fino alla sua forma "finale".
Avendo eliminato Freezer, dovrete passare a Cooler. Anche lui continuerà a "mutare" fino a raggiungere la sua forma finale, Meta-Cooler. Questo è il motivo per cui Meta-Cooler dovrà essere eliminato per ultimo: la sua mutazione in Meta-Cooler richiede, da parte vostra, l'utilizzo delle stesse tattiche da voi usate contro le "Grandi Scimmie" - dovrete dunque distruggere un "segmento" dell'avversario alla volta, e potrete danneggiare seriamente il nemico solo dopo che avrete "tagliato" gli altri segmenti.

Missione 53
L'obiettivo è l'eliminazione di tutti i nemici in zona. Partite da Androide 19 e Cell Jr., passando in un secondo momento a Cell "Senior" che si trasformerà velocemente in tutte le sue successive incarnazioni più complesse da affrontare. Sfruttando questa sequenza, potrete "isolare" Cell, il nemico più pericoloso.

Missione 54
La condizione per superare la missione con successo è distruggere tutti i nemici nell'area. Per vostra fortuna, non vi saranno "mutazioni" degli avversari - il livello vi vedrà confrontarvi "linearmente" con Evil Buu, Majin Buu, Demong King e Majin Vegeta. Avendoli sconfitti nella loro totalità, partirete con una seconda ondata di nemici. Dovrete dunque vedervela con Super Buu e Kid Buu, in contemporanea: consigliamo di partire dal "Super" per poi passare al "Kid", il primo è più pericoloso e potrebbe causarvi maggiori danni, è dunque meglio interrompere fin da subito i suoi attacchi.

La Soluzione di Dragon Ball Z: Battle of Z

Missione 55
L'obiettivo della missione è l'eliminazione di tutti i nemici presenti in zona - tanto per cambiare. Tutti gli avversari presenti nelle varie "saghe" si uniranno per cominciare questa missione. Dunque ci saranno Vegeta, Freezer (Forma Finale), Cell (Forma Finale) e Kid Buu. Nessuno di loro si "trasformerà" in maniera peculiare durante il procedere del gioco, dunque consigliamo un approccio "lineare" per riuscire a terminarli in velocità.

Missione 56
Vi troverete a dover eliminare Vegeta, Trunks e Kid Trunks durante le prime fasi del gioco. Per vostra sfortuna, sono previste delle "trasformazioni" dei soggetti che affronterete: sconfiggendo sia Vegeta che Trunks li farete diventare Super Sayan, mentre Kid Trunks si tramuterà in Super Trunks. Consigliamo di cominciare i vostri attacchi da Trunks. Sconfitta anche la sua versione "Super Saiyan", dovrete continuare ancora con Super Sayan 2 Vegeta. Data la serie di combattimenti che vi attende, il nostro consiglio è quello di conservare una buona quantità di punti-vita durante i primi combattimenti, evitando di arrivare "scarichi" ai successivi.

Missione 57
La missione vi vede fronteggiare Goku, Raditz, Bardock e Kid Gohan. La battaglia è purtroppo più complessa di quanto potrebbe sembrare dalla lista di avversari: la loro sconfitta li trasformerà infatti in Super Sayan, e dovrete forzatamente sconfiggere anche queste "forme" per poter procedere.

Missione 58
L'obiettivo della missione è sconfiggere i nemici presenti in zona o, alternativamente, sopravvivere per almeno 5 minuti. Dato che la missione in sè è composta da una notevolissima quantità di combattimenti senza arte nè parte che si susseguiranno, consigliamo di puntare al secondo possibile "obiettivo", ovvero la sopravvivenza per almeno 5 minuti. Dovrete dunque ordinare anche ai vostri alleati di focalizzare i loro sforzi sulla difesa, premendo il tasto "basso" sul pad digitale. Sfruttate lo stesso approccio con il vostro personaggio principale, per riuscire a superare i cinque minuti senza eccessivi problemi.

Missione 59
In questa missione ve la vedrete per la prima (e ultima) volta con dei nuovissimi avversari, ovvero gli avversari provenienti da "Battle of Gods", il nuovo film di Dragon Ball Z. Andrete a combattere Beerus (il dio della distruzione) e Whis (il suo compagno). Sono avversari dotati di notevoli capacità d'attacco ma scarse capacità difensive, è dunque consigliabile utilizzare un approccio notevolmente offensivo per terminarli con relativa facilità.

Missione 60
L'obiettivo della missione è la sconfitta di Super Vegito. Tuttavia, egli non sarà l'unico nemico che dovrete affrontare: dovrete prima vedervela con tutti i boss che avete finora eliminato. Trattandosi dell'ultima missione, consigliamo un approccio diverso rispetto al "conservativo" che abbiamo sempre suggerito in precedenza: siete infatti talmente esperti che risulterà molto più conveniente preferire un approccio offensivo, in grado di terminare gli avversari alla massima velocità, così da arrivare velocemente al nemico "finale". La difficoltà di quest'ultimo combattimento si rivelerà in linea con i combattimenti contro i precedenti boss - nulla di nuovo.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prima Missione

Soluzione Video - Seconda Missione