6

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Consigli e indicazioni pratiche per criminali online!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   11/02/2014

Il proprio personaggio

In piena tradizione Rockstar, la definizione delle fattezze e delle caratteristiche del proprio alter-ego digitale non si traduce in una banale scelta di nasi e pettinature o in una distribuzione di punti su una griglia, ma in qualcosa di decisamente più imprevedibile e divertente. L'aspetto fisico del vostro personaggio è stabilito geneticamente, ovvero attraverso le possibili combinazioni ereditarie dei connotati fisici a partire dai propri nonni. Ci significa che non si può scegliere direttamente il proprio viso, ma è necessario giocare con l'aspetto dei nonni materni e paterni prima, e quello dei propri genitori poi, fino a determinare delle fattezze che ci soddisfino andando ad agire sul livello di somiglianza. Col giusto albero genealogico è addirittura possibile ricreare John Marston quale proprio genitore.
La definizione della statistiche del proprio personaggio passa invece attraverso un'analisi del suo stile di vita ideale. Il gioco mette a disposizione una serie di attività quotidiane tra le quali bisogna distribuire le 24 ore della propria giornata tipo. Come evidente dalla tabella posta in basso a sinistra nel menù di selezione, ciascuna attività influenza alcuni parametri vitali. Diamo un occhiata più nel dettaglio.

Sonno: resistenza, forza, furtività e nuoto.

Amici e famiglia: resistenza, mira e guida.

Sport e allenamento: resistenza, mira, forza, guida e nuoto.

Lavoro legale: resistenza, furtività, volo e guida.

Divano: resistenza, furtività, volo, guida e nuoto.

Feste: resistenza, mira, forza, furtività, volo e nuoto.

Lavoro illegale: resistenza, mira, forza, furtività e guida.

Ovviamente prendendo vita alle diverse attività online di Los Santos potrete migliorare tutte le vostre statistiche, ma inizialmente è bene tenere particolarmente in considerazione la resistenza, la mira, la forza e l'abilità al volante.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Per questa ragione noi vi consigliamo di distribuire la maggior parte delle vostre ore tra sonno e lavoro illegale, distribuendo le poche mezz'orette rimaste tra famiglia, sport, party e divano. Soprattutto divano. No, il lavoro legale non fa per noi. Questo punto non resta che decidere gli ultimi dettagli, quali la quantità e la forma del pelo facciale o la presenza di accessori e salvare le proprie scelte. Dopo aver dato un nome alla nostra creatura, le strade di Los Santos sono pronte ad accogliervi.

Primi giorni in città

Sbarcati dal volo che vi conduce tra i pericolosi vicoli e i luminosi viali di Los Santos, la vostra nuova casa, la prima sfida a cui vi viene richiesto di partecipare è una gara automobilistica clandestina organizzata da quell'intrallazzone di Lamar, una figura che non vi risulterà certo nuova, qualora vi siate già dedicati allo story mode di GTA V. La corsa non si rivela particolarmente complessa, ma ad ogni modo impegnatevi più che potete perché arrivando per primi sul traguardo, guadagnerete un comodo salto al secondo livello di esperienza. Al termine della gara, Lamar ha subito un altro compito per voi, il recupero di un borsone contenente droga la cui posizione è indicata sulla mappa. In realtà le cose sono meno semplici di quanto preventivato e presto verrete coinvolti in un poco simpatico scontro a fuoco. Quando vi sarete sbarazzati di tutti gli esponenti della gang rivale, dirigetevi verso Gerald - usando ancora una volta la mappa per orientarvi - e ritirate infine il vostro carico.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

La vostra recente dimostrazione di efficacia vi frutta un nuovo salto in esperienza fino al livello 3, ma prima di poter scorrazzare liberamente e fare danni in città, dovrete seguire ancora per qualche minuto le direttive del gioco. Incamminatevi dunque verso il più vicino negozio di abbigliamento e scegliete la merce esposta sugli scaffali, qualcosa che si intoni col vostro stile. Una volta usciti di lì, sarete finalmente un libro cittadino di Los Santos. Fate però attenzione, la città è piena di balordi della vostra stessa risma, ma con ogni probabilità più forti, più esperti e meglio armati. Un buon metodo per guadagnare rapidamente esperienza e raggiungere il livello 5 senza correre eccessivi pericoli è rappresentato dalla partecipazione alle diverse gare automobilistiche che si svolgono notte tempo in città. In alternativa ci sono sempre le sessioni di Deadmatch, ma poiché per il momento il vostro arsenale è composto da una sola, semplice pistola, non ci sembra l'idea più adatta. Temporeggiate dunque almeno fino al raggiungimento del livello 5 che sblocca un più versatile SMG.

Wanted

Poiché la vita del criminale, a Los Santos come altrove, è costellata di rischi, vi ritroverete spesso a dover interagire in qualche modo con le forze dell'ordine locali. Un'idea saggia può essere quella di limitare al minimo queste eventualità poco gradite, attendendo il momento e il luogo più opportuno per infrangere la legge, ad esempio una zona di periferia con poche persone nei paraggi pronte a compiere il loro dovere di buoni cittadini con una chiamata alla più vicina centrale di polizia. Ad ogni modo, per quanto proviate ad agire indisturbati, la possibilità che qualcosa vada storto c'è sempre. Una volante per esempio potrebbe intercettarvi e riconoscere l'auto sulla quale state sfrecciando grazie a una segnalazione, dando così inizio a un poco simpatico inseguimento. Ci sono vari modi per levarsi dalla coda gli sbirri.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Il primo e più semplice consiste nel seminarli guidando ad alta velocità in piccoli vicoli o tunnel, oppure eseguendo svolte improvvise, percorrendo contromano tratti trafficati o ancora nascondendosi dalla loro visuale in zone poco trafficate. Anche i travestimenti - maschere, cappelli, occhiali - possono tornare utili e confondere le idee ai vostri inseguitori: ogni volta che ne indosserete o rimuoverete uno, una stella verrà sottratta al vostro livello di sospetto. In alternativa, provate a fare una chiamata a Lester per richiedere il suo aiuto.
Ricordate inoltre che nel pieno di un inseguimento non potrete accettare lavori, a meno che non vogliate pagare una tariffa con cui concludere forfettariamente la vostra fuga. Inoltre non commettete l'errore di entrare in un Ammo Nation con anche un solo livello di sospetto attivo: i gestori di questa catena mal sopportano la presenza di criminali all'interno della loro attività e si assicureranno che comprendiate il concetto sfoderando un fucile a pompa da sotto il bancone.

Un'auto tutta mia

L'automobile è sicuramente il mezzo di trasporto più utilizzato nel mondo di GTA V Online, se ne trovano letteralmente ad ogni angolo di strada. Berline, station wagon, utilitarie e sportive, per un ladro d'auto come voi c'è l'imbarazzo della scelta. Una volta trovata quella giusta, quella che vi calza come un guanto e si lascia guidare con naturalezza come un'estensione del vostro stesso corpo, sarebbe un peccato pensare di perderla. A questo scopo, una qualsiasi officina della catena Los Santos Costum, individuabile facilmente grazie all'icona della bomboletta di spray sulla mappa, è in grado di fornirvi un servizio particolarmente utile: si tratta di un localizzatore, equipaggiato su una qualunque vettura di vostro gradimento per la modica cifra di 2000 $, attraverso il quale potrete essere sicuri di ritrovare sempre la vostra vettura grazie al suo inconfondibile segnale visualizzato sulla mappa.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Oltre a fungere da GPS antifurto, questo servizio offre inoltre una seconda funzione accessoria estremamente utile. L'auto su cui avrete installato il localizzatore infatti si troverà sempre nelle vostre vicinanze ogni qualvolta accederete alla modalità Online di GTA V, a prescindere dal punto remoto della mappa in cui vi invierà lo spawn. Credeteci, la prima volta che vi capiterà di accedere al gioco e ritrovarvi in una sperduta zona di campagna senza un'anima viva nei paraggi, i 2000 $ spesi per quel localizzatore vi sembreranno il miglior investimento della vostra vita criminale. D'altra parte sarete obbligati ad acquistare il localizzatore insieme all'assicurazione sull'auto in una delle prime missioni introduttive obbligatorie, perciò non avete molta scelta: tanto vale godersi i vantaggi che ne derivano.

Abilità criminale

Come già emerso in fase di costruzione del personaggio, le capacità del vostro alter-ego criminale sono determinate da una serie di sette parametri. La definizione del vostro stile di vita nella fase iniziale è servita a fornire una base di partenza, ma nel corso delle vostre avventure online avrete modo di migliorare ciascuno di questi sette parametri. È giunto dunque il momento di esaminare un po' più nel dettaglio questi parametri, capire quali aspetti influenzino e pensare a quali attività svolgere per migliorare le abilità ad essi collegate.

Resistenza: importante per sopportare sforzi fisici prolungati, la resistenza determina per quanto tempo potrete correre o pedalare alla massima velocità prima di finire le forze. Non senza una certa dose di ironia, per migliorare questa statistica dovrete correre e pedalare spesso. In sostanza, l'allenamento paga, e ve ne accorgerete quando dovrete fuggire a piedi da una banda di uomini armati che vi inseguono o quando strapperete senza eccessiva fatica il primo posto nelle gare di bicicletta.

Mira: non si può sempre dare le spalle a chi ci spara e scappare a gambe levate. A volte è necessario rispondere al fuoco. In alcune situazioni, come ad esempio i Deathmatch (ne parleremo tra poco) non c'è altra soluzione. Usando le armi spesso noterete dei miglioramenti nella capacità di centrare il bersaglio da parte del vostro personaggio che si tradurrà, per voi, in alcune facilitazioni pratiche come un minore effetto rinculo. Per allenarvi potete ovviamente scatenare scontri a fuoco in mezzo alla città, oppure nel caso vi sentiate particolarmente tranquilli potreste recarvi presso un Ammo Nation e sfruttare i comodi poligoni presenti sul retro. Certo c'è da spendere qualche dollaro, ma di contro i bersagli di carta non rispondono al fuoco.

Forza: in una società civile non tutte le questioni possono essere risolte attraverso l'uso delle armi. Delle volte bisogna farsi largo a mani nude. Per evitare che la vita, e non solo lei, vi prendano a schiaffi è però necessario dedicare del tempo alla propria prestanza fisica impegnandosi di tanto in tanto in attività sportive. Anche fare a pugni per strada può essere un buon allenamento, ma assicuratevi di aver messo su qualche muscolo prima di rischiare di subire un KO pubblico da una distinta manager in tailleur.

Furtività: per quanto possa sembrare un parametro poco importante in un mondo in cui si può scorrazzare per la città abbattendo elicotteri con un lanciarazzi, la capacità di muoversi in silenzio senza farsi notare può risultare parecchio utile in modalità Deathmatch in cui ridurre il rumore dei propri passi può fare la differenza tra una kill di soppiatto e un colpo in mezzo agli occhi. Abituatevi ad aggirarvi tra i vicoli loschi tenendo premuto lo stick destro per muovervi silenziosi come un'ombra.

Volo: passatempo esclusivo che difficilmente occuperà un ruolo preponderante nelle vostre giornate, il volo rappresenta comunque una delle diverse attività che è possibile svolgere per raggranellare un po' di utili quattrini.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

L'unico modo per guadagnare esperienza in questo campo tuttavia è collezionare ore di volo sul vostro curriculum da pilota. Col passare del tempo noterete decisi miglioramenti nella manovrabilità dei mezzi volanti e una ridotta influenza del vento sulle vostre traiettorie. Non frattempo preparatevi però a collezionare numerosi morti spettacolari da altezze terrificanti.

Guida: ovviamente la guida ricopre un ruolo decisamente più importante rispetto al volo nelle dinamiche di GTA V Online, ma anche in questo caso per migliorare la vostra abilità al volante non vi resta che macinare chilometri su strada. Se il girare a vuoto non fa per voi, concentratevi sulle gare clandestine attraverso le quali potrete guadagnare anche degli utili dollari.

Nuoto: non vi capiterà spesso di passare del tempo sott'acqua, ma quando ciò accadrà sappiate che ogni immersione migliorerà la vostra abilità nel nuoto subacqueo. Sapere che è possibile imbattersi in sacchi di refurtiva incagliati in alcuni relitti sul fondale marino, probabilmente aumenterà la vostra propensione ad indossare muta e boccaglio.

Questione di rango

Al di là della progressione nei singoli campi, le vostre azioni nel gioco andranno anche a influire sul vostro rango criminale, da cui dipende un vasto spettro di possibilità all'interno del gioco. Ogni nuovo livello raggiunto, sbloccherà nuovi veicoli, nuove armi disponibili presso i negozi Ammo Nation, ma anche nuovi lavori e nuovi vestiti acquistabili. In teoria la scalata tra i ranghi della criminalità dovrebbe garantirvi anche un proporzionale aumento nel rispetto guadagnato presso gli altri giocatori, ma nel caotico mondo d GTA Online V non è il caso di fare troppo affidamento su una simile progressione logica.
Per salire di rango dovrete ovviamente darvi da fare. Il modo più semplice per guadagnare punti è la partecipazione ai diversi lavori disponibili, e meglio vi classificherete in ciascun lavoro, più punti potrete aggiungere al vostro curriculum criminale.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Più in generale però sono numerose le azioni direttamente collegate al rango tra le quali rientrano anche quelle più quotidiane come l'uccisione di un altro utente o la fuga dalla polizia. Al pari dei lavori, più alto sarà il vostro livello di sospetto, più alta la quantità di punti raggranellata. Per garantirvi una salita tra i ranghi più rapida, selezionate il livello di difficoltà più alto per le missioni attraverso il quale attiverete un moltiplicatore di 1,5x. Infine anche record e taglie rappresentano metodi comodi e meno rischiosi per aumentare la vostra esperienza.

Lavoro offresi

I lavori rappresentano l'aspetto centrale intorno a cui ruotano tutte le meccaniche di GTA V Online. La partecipazione ai lavori viene premiata con denaro, punti esperienza e l'intrinseco miglioramento delle abilità impiegate dal nostro alter-ego criminale per svolgerli. Ma non solo. Anche voi come giocatori al di là dello schermo avrete modo di prendere confidenza con i controlli, le dinamiche e le regole non scritte, migliorando ad ogni lavoro svolto.
Un aspetto sicuramente positivo dei lavori è la loro varietà. Gare, missioni, Deathmatch, Survival, paracadutismo, c'è sempre qualcosa di nuovo da fare e anche all'interno della stessa modalità i singoli eventi possono differire radicalmente: tra le sportellate notturne su una veloce auto sportiva, una gara di resistenza in bici e un percorso aereo sopra i grattacieli della città, le differenze sono rimarchevoli.

Come accettare un lavoro
Per accettare i lavori proposti dal gioco ci sono due vie, una passa dal vostro fido cellulare, l'altra dalla mappa di Los Santos. Iniziamo dal cellulare. Attraverso l'apposito menù potete decidere se entrare rapidamente nel lavoro ancora attivo più vicino a voi, oppure esaminare singolarmente la lista dei lavori disponibili. La prima opzione, Join Job, vi propone di scegliere la tipologia di lavoro in cui volete lanciarvi oltre ad offrire la possibilità di optare per uno scelto casualmente dal gioco.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

In Job List invece vi verrà presentata la lista di tutti i lavori attualmente attivi insieme agli inviti degli altri giocatori al momento impegnati in una partita online. In alternativa, sempre utilizzando il vostro fido smartphone, potete comporre il numero di uno dei contatti presenti in rubrica: molti dei brutti ceffi incontrati a Los Santos avranno delle missioni per voi.
Se non vi va di ricorrere al telefono, potete sempre consultare la mappa per trovare una nuova attività. I lavori sono rappresentati da intuitive icone e una volta deciso quello che fa per voi al momento, potete impostare il GPS e godervi il viaggio oppure ricorrere al fast travel che vi catapulta direttamente all'avvio del lavoro selezionato.

È uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare

Un criminale che ha stabilito la sua base a Los Santos di rado si troverà senza lavoro. La città offre cinque diverse tipologie di lavoro tra cui scegliere quotidianamente. Alcuni di essi inoltre presentano diverse modalità a seconda dei propri gusti. Andiamo dunque ad esaminarli più nel dettaglio per evitare brutte sorprese al primo giorno di lavoro.

Corse
L'ampio reticolo di strade cittadine ed extra-cittadine che attraversano Los Santos consentono l'allestimento di gare motoristiche di ogni tipo su una gran quantità di tracciati pensati per esaltare le caratteristiche di ciascuna tipologia motoristica: supercar, auto sportive, auto d'epoca, ma anche SUV, fuoristrada, motociclette e addirittura barche, aerei. Persino le bicilette sono protagoniste di competizioni ad esse dedicate!
Le modalità sono quattro. Nella gara standard il tragitto è prefissato e l'obiettivo è giungere primi al traguardo al termine del numero di giri a disposizione. Le gare Point-to-point passano invece attraverso una serie di checkpoint attivati in sequenza tra i quali il giocatore può scegliere la strada che preferisce: vince chi per primo arriva all'ultimo. Nelle gare GTA è consentito l'uso delle armi, mentre nell'ultima tipologia battezzata Rally bisogna agire in collaborazione con un altro giocatore umano: ad un giocatore è assegnato il compito di guidare seguendo le indicazioni fornite via cuffia o tramite il D-Pad dal suo copilota il quale è l'unico della coppia a poter visualizzare il percorso.

Deathmatch
La lotta all'ultimo sangue è una modalità tipica del gioco online. Nella versione declinata all'interno di GTA V Online potrete contare solo sulle armi che avete in precedenza acquistato presso Ammo Nation. A questo proposito, ricordatevi che non è necessario fare rifornimento di munizioni ogni quale volta sarete intenzionati a partecipare a un Deathmatch poiché all'inizio di ogni sessione di verrà dato modo di acquistare la quantità desiderata di proiettili per le armi in vostro possesso.
I Deathmatch si dividono in due tipologie: quelli standard, in cui vige la regola del tutti contro tutti e la vittoria viene assegnata al giocatore con più kill al termine del tempo, e la variante a squadre, la quale oltre alle sfide a tempo prevede anche la modalità a eliminazione in cui vince la squadra che per prima uccide tutti gli avversari.

Missioni
Alla pari delle loro controparti in singleplayer le missioni di GTA V Online possono prevedere una grande varietà di obiettivi. Possono essere affrontate sia da soli si in co-op con altri giocatori. Inutile aggiungerlo, ma quest'ultima eventualità regala spesso una quantità maggiore di divertimento ed imprevedibilità.

Paracadutismo
Le gare di paracadutismo prevedono una serie di checkpoint sparsi durante la parabola di discesa. Più ci si avvicina al centro del checkpoint maggiore la quantità di punti guadagnati.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Il vincitore sarà naturalmente colui che avrà collezionato il maggior numero di punti nel corso della discesa, a patto tuttavia di centrare la zona di atterraggio una volta arrivati al suolo.

Survival Mode
Nella modalità survival vi troverete ad affrontare al fianco di altri giocatori dieci ondate di nemici. Morendo in una di queste ondate si è costretti ad osservare il lavoro svolto dai propri compagni prima di poter spawnare nuovamente in gioco nell'ondata successiva, sempre che naturalmente almeno uno dei vostri alleati riesca a sopravvivere.

Money, money, money!

Proprio come avviene in qualunque altra città del mondo occidentale - reale o virtuale che sia, poco importa - a Los Santos tutto gira intorno al denaro.
Come accennavamo qualche paragrafo più su, i lavori rappresentano il modo più comodo e rapido per rimpinguare il proprio conto in banca, soprattutto grazie ai premi in denaro che si ottengono portandoli a termine con successo, ma non solo. I Deathmatch in particolare offrono ulteriori possibilità di guadagno correlate alla modalità principale. In primo luogo i nemici stesi al suolo lasciano a terra un bel mucchietto di contante che è possibile afferrare, mettendo però a rischio la propria incolumità. Meno rischioso, ma solamente all'apparenza, è invece il sistema di scommesse collegato al risultato delle partite. Per ridurre al minimo la sfortuna un gruppo di giocatori poco onesto potrebbe addirittura pensare di truccare la competizione e stabilire a priori un vincitore, ma i franchi tiratori sono sempre dietro l'angolo...
Se l'uso delle armi per finalità lavorative non vi spaventa, potete sempre dedicarvi alle rapine dei numerosi negozi di alimentari e stazioni di servizio sparsi per la mappa di Los Santos. Nulla di più facile: entrate nel negozio, sfoderate l'arma e puntatela verso il malcapitato dietro la cassa. In basso sulla destra verrà visualizzata una barra di intimidazione al cui completamento il commesso si deciderà ad aprire il registratore di cassa ed allungarvi il contenuto. Per velocizzare le operazioni potete urlare improperi nel microfono collegato al pad o in alternativa sparare alla merce esposta. Appena messo piede fuori dal negozio, però siate pronti a sparire perché la polizia si catapulterà sulle vostre tracce quanto prima.
Per chi invece preferisce lavori meno rischiosi il furto d'auto è l'attività ideale. Nelle prime fasi del gioco vi viene presentato un personaggio di nome Simeon impegnato nella ricettazione di veicoli rubati. Dopo l'incontro riceverete un messaggio con una lista di auto ritenute interessanti da Simeon. Ogni volta che ne incrocerete una, non dovrete fare altro che appropriarvene, cambiare il colore della carrozzeria presso un Los Santos Costum, quindi recapitarla a Simeon per vedervi consegnare il gruzzoletto corrispondente alla vettura consegnata. Tenete gli occhi aperti perché di tanto in tanto un veicolo della lista verrà segnalato sulla mappa: la sua comparsa sarà preceduta da un comodo avviso a video. Non solo le auto speciali vanno a ruba a Los Santos. Anche le auto più comuni possono essere risistemate e rivendute direttamente all'officina Los Santos Custom più vicina. Purtroppo però non tutti veicoli saranno accettati: ogni singola officina infatti potrà ritirare solo un numero limitato di auto. Non sprecate tempo a riparare le vetture incidentate poiché il loro valore aumenterà esattamente della cifra investita per sistemare bozze e parti mancanti.

Non dimenticate inoltre che nel mondo di GTA V Online la distanza che vi separa dalla perdita completa di tutti i dollari che portate in tasca non è mai superiore a quella che intercorre tra voi è un altro utente guidato da cattive intenzioni.

LA guida di GTA V Online - Benvenuti a Los Santos, la città del crimine

Per evitare di finire morti stecchiti su un marciapiede bagnato ed assistere con l'ultima flebile goccia di vita al saccheggio di quel rotolo di verdoni che con tanta faccia tosta vi ostinavate a conservare nella tasca posteriore dei bermuda, è buona abitudine depositare al sicuro il contante quanto più spesso possibile. A questo proposito la norma suggerirebbe di utilizzare uno dei numerosi ATM - equivalente USA dei bankomat - sparsi per la mappa, ma in realtà esiste un sistema ancora più rapido ed efficace che vi permette di effettuare un deposito utilizzando il vostro cellulare: selezionate l'icona Denaro & servizi nella fila superiore di icone e navigate sul fondo della pagina dove attraverso i servizi della Maze Bank potrete spostare il contante dalle vostre tasche al vostro conto corrente.

Una taglia sulla testa

Dopo aver raggiunto il rango di livello 10 e aver parlato con Lester, verrà introdotto nel gioco un sistema di taglie attraverso il quale potrete porre una ricompensa monetaria sulla testa di un giocatore che urta particolarmente la vostra sensibilità. Ovviamente, in caso di successo i soldi dovranno uscire dal vostro conto corrente, perciò valutate attentamente se la vostra acrimonia vale realmente i soldi che avete intenzione di investire per l'eliminazione fisica di un rivale. Anche perché nell'eventualità che l'oggetto della taglia riesca a sopravvivere ai suoi inseguitori abbastanza a lungo sarà lui ad intascare la ricompensa. Nel caso invece decidiate di partecipare a una caccia all'uomo nella speranza di intascare la taglia messa in palio da un altro utente assicuratevi di non prendere questa attività sotto gamba. I giocatori marciati da una taglia sono spesso efferati criminali con una lunga scia di vittime alle loro spalle, vere e proprie canaglie dure a morire. L'elevato tasso di sfida di questi inseguimenti costituisce di conseguenza buona parte del loro fascino. In un certo senso si può affermare che lo spirito più puro di GTA V Online sia incarnato da queste situazioni in cui un giocatore si trova a fare da preda mentre tutti gli altri provano a stanarlo con una pioggia di proiettili.

L'eventualità che qualcun altro decida di porre una taglia sulla vostra testa non è poi del tutto remota. In questi casi è bene avere sempre a disposizione un piano d'evasione. La prima opzione consiste nella fuga fuori città. In campagna la densità di giocatori è decisamente più ridotta. Inoltre gli ampi spazi possono giocare a vostro vantaggio perché vi permettono di scorgere dalla distanza l'arrivo di qualche malintenzionato. In alternativa ricordatevi del cielo. Seguendo il pallino che indica la vostra posizione sulla mappa in pochi penseranno di venirvi a cercare sopra i grattacieli. Certo, ciò implica la necessità di rimediare in breve tempo un aereo o un elicottero, ma a quel punto potrete ritenervi ragionevolmente al sicuro. A meno che non notiate all'orizzonte la sagoma di un jet da combattimento in rapido avvicinamento.
Il gioco purtroppo consente anche strategie meno consone a un criminale che si rispetti. Tuttavia situazioni disperate richiedono spesso rimedi estremi senza troppa cura dell'etica. Se vi ritrovate dunque braccati con una taglia a cinque zeri sopra la vostra testa potreste prendere in considerazione l'idea di rinchiudervi nel vostro appartamento ed aspettare lì, al sicuro delle quattro mura domestiche, la scadenza della vostra condanna a morte. Ricordatevi però di non rimanere fermi per troppo tempo, altrimenti ci penserà il karma del gioco a punirvi cacciandovi fuori dalla partita. In alternativa potete entrare rapidamente in missione sfruttando il menù dei lavori del vostro cellulare e sperare che gli assalitori si stanchino di aspettarne la conclusione.

Video 1

Video 2

Video 3