0

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

The LEGO Movie Videogame è meraviglioso... con le nostre indicazioni!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   04/03/2014

Attenzione

La soluzione è basata sull'edizione americana del gioco, alcuni termini potrebbero dunque differire rispetto alla versione italiana.

La profezia

Lanciati nel bel mezzo dell'azione da un avvio senza troppi fronzoli, occupatevi subito dei quattro robot, alternandovi a piacere tra i personaggi sotto il vostro controllo, dopodichè scansate i raggi laser. Abituatevi fin da subito a raccogliere le numerose monetine, sparse per i livelli o nascoste dentro i blocchi che potete distruggere che vi serviranno per "pagare pegno" ogni volta che un vostro personaggio finirà la sua riserva d'energia.
Quando possibile, avvicinatevi ai blocchi tremolanti, mattoncini speciali che possono essere composti tra loro per creare strutture utili a proseguire nel gioco attraverso lo Special Button. Arrivati a questo punto è il momento di passare negli squadrati panni di Cleopatra: notate infatti la presenza di alcuni blocchi rosa, indicazione della necessità di un personaggio femminile per eseguire l'azione prevista. Prima di agire tuttavia dovrete districarvi nuovamente tra robot e raggi laser. Sbrigate queste scocciature, attivate il pannello appena costruito, poi spostatevi nell'area verde. Fermi in quel punto, tenete premuto il tasto azione e muovete l'indicatore verso i mattoncini verdi per costruire una struttura. La cut-scene che partirà a breve fungerà da chiusura di questa fase iniziale.

Costruzioni Bricksburg

Bricksburg è la città in cui vive Emmett, il protagonista del gioco. Il nostro (non ancora) eroe lavora in un cantiere edile. Conducetelo dunque al lavoro seguendo il sentiero indicato in verde. Arrivati al cancello, riparate il meccanismo di apertura, quindi una volta all'interno andate all'estrema destra dell'area dove dovrete riparare un altro macchinario. Passate poi nei panni di Gail ed iniziate a raccogliere le istruzioni. Muovetevi in seguito verso l'area segnalata sulla sinistra per iniziare a costruire. A questo punto verranno mostrate a video dei semplici piani di costruzione in cui una sagoma indica la forma dell'elemento mancante che dovrete scegliere tra quelli rappresentati sulla sinistra: il numero di monete ottenute in questo minigioco dipende dalla velocità della vostra risposta.
Nella fase successiva dirigetevi verso il magazzino a sinistra e riparate la porta per raccogliere all'interno un martello pneumatico con cui potrete distruggere gli oggetti che presentano delle crepe: per esempio le finestre dell'edificio sulla destra. Continuate l'opera di distruzione occupandovi del giardino: una barra di completamento vi segnalerà quando potrete fermarvi. Superate quindi il cancello e distruggete l'oggetto vicino al camion, quindi saltate sul rimorchio e spingete il generatore verso l'edificio. Fate lo stesso con l'altro generatore che si trova a sinistra.
Nei panni di Gail riparate ora l'oggetto vicino alla cassa per poter salire sul tetto. Lì sopra inserite la presa, quindi riparate i due altoparlanti per avviare un minigioco musicale. Nell'interfaccia al centro dello schermo le icone dei tasti del pad scorrono a ritmo su un nastro: premete quello giusto nel momento in cui appare al centro del cerchio giallo per accumulare il maggior numero di monete. Al termine riceverete dei pantaloni che saranno utili più tardi. Per ora, raccogliete la seconda parte delle istruzioni dall'operaio a sinistra, poi tornate nell'area dove avete demolito l'edificio e costruite in quel punto ciò che vi viene indicato dalle indicazioni appena raccolte. Entrate in seguito nel veicolo costruito e premete Su e Giù quando la linea gialla si trova nell'area verde, il più vicino possibile alla zona bianca. Finita la cut-scene, raccogliete quante più monete possibile nella fase di caduta libera e in seguito all'interno del tunnel. Infine nei panni di Wildstyle seguite il sentiero verde verso la stazione di polizia.

La stazione di polizia

Nella stazione di polizia liberatevi dei robot, poi componete i mattoncini al centro della sala per realizzare un cannone laser con cui distruggere la costruzione dorata. Col laser ritagliate poi la porta gialla e raccogliete i piani all'interno, dopodichè usando Emmet distruggete il supporto sulla sinistra. Salite quindi con Wildstyle e costruite un trampolino per raggiungere il lato opposto. Spingete giù l'oggetto che trovate lì. Costruite un altro trampolino per Emmet il quale può distruggere il tetto blu e arancio e accedere così all'interno della stanza. Raccogliete la seconda parte delle istruzioni, attivate l'interruttore a sinistra e distruggete le ventole. Ricombinate i mattoncini per uscire, poi distruggete la parete dorata e raccogliete l'ultima parte delle istruzioni. Sul piano da lavoro costruite una scala con Emmet, poi in cima distruggete l'oggetto a sinistra e ricavatene un trampolino per Wildstyle. Muovetevi sul soffitto, raccogliendo il mini-set lungo il cammino, e raggiungete l'area in cui il nemico distrugge il ponte mentre Emmet si occupa dei robot.
A questo punto è necessario che Wildstyle abbassi la scala e superi i muri, ma nel contempo Emmet deve aggiustare il quadro elettrico. Quindi insieme sul lato opposto devono distruggere la ventola e ricomporla. Abbattete infine il muro col martello pneumatico e sbucate in strada. Con Wildstyle avvicinatevi agli elementi in verde e iniziate la prima parte della costruzione: ricavate i pezzi mancanti facendo distruggere ad Emmet gli oggetti nei paraggi. Inizia a quel punto una fase a bordo dei veicoli. Raccogliete le monete e cercate di distruggere i mezzi di trasporto nemici, inclusi gli elicotteri. Mentre vi trovate sul tetto del bus fate attenzione agli elementi in verde per una breve fase di costruzione.

Fuga da Bricksburg

Al termine di un'altra caduta vi ritrovate nel vecchio west. State lontani dai robot e questi vi ignoreranno. Per ora. Spostatevi verso la costruzione con una pala di mulino in cima, occupatevi del robot che lancia dinamite ai suoi piedi, poi distruggete la sorta di torre per farla collassare a un'altezza accessibile per Wildstyle. Lì sopra abbassate la scala per far salire Emmet, il quale dovrà occuparsi della riparazione del meccanismo che gestisce la rotazione delle pale. Scendete quindi e raccogliete la prima parte delle istruzioni. La seconda parte è poco lontana, all'interno del capanno sulla sinistra. Fate attenzione perché all'interno si trovano dei robot. Costruite quindi la carrozza nel punto indicato, poi dopo il cambio d'abiti usate la pistola per eliminare i nemici e centrare il bersaglio a lato della carrozza. Fate lo stesso con il bersaglio vicino al cancello, quindi entrate e costruite la nuova struttura con Wildstyle.

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

Dopodichè portate Emmet in groppa al cavallo con cui potrà attivare il meccanismo.
All'interno del bar, mentre vi occupate dei nemici e delle monete, salite sul tavolo vicino al bancone ed attendete la comparsa del reticolo del robot che lancia dinamite per assistere a una bella esplosione. Dopodichè potrete salire al piano superiore e raccogliere una moneta estremamente preziosa. Sul lato opposto usate poi la ringhiera per comporre una scala da usare con Emmet: all'ultimo piano c'è bisogno di lui per riparare un meccanismo.

Old West

Seguite il sentiero verde e distruggete i blocchi colorati per ricomporre un muro su cui potete arrampicarvi. Salite così sui tetti e procedete fino alla balconata. Calatevi di sotto la scala e con Emmet riparate il meccanismo per entrare nell'edificio. Passate ora nei panni di un nuovo personaggio, Vitruvius. Distruggete l'oggetto vicino allo scheletro incatenato ed usatelo per comporre un ponte. Ripetete questa sequenza sulla seconda balconata, poi distruggete il pannello che presenta delle crepe. Raccogliete quindi i pezzi di istruzioni grazie alle quali costruirete una struttura che vi consentirà l'accesso alla balconata superiore. Spostatevi verso destra, distruggete un altro pannello per raccogliere l'oggetto che nascondeva, poi spostate il mattoncino nella zona verde. Più su, lanciate il bastone di Vitruvius incastrandolo nel blocco blu e bianco, quindi usatelo come asta per far arrivare Wildstyle in cima alla casupola. Calate la scala per Emmet e distruggete la tettoia a destra per ricavarne un ponte che solo Vitruvius può attraversare. Nell'area in cui arrivate, entrate in modalità costruzione, sempre nei panni del vecchio saggio e realizzate una rampa di lancio.
Dopo aver costruito un altro ponte e aver usato la chiave di Emmet, raccogliete le nuove istruzioni in tre parti: due si trovano sulla balaustra, una invece è nel pollaio. Costruite una catapulta, quindi raccogliete il barile con la dinamite e lanciatelo. Ripetete questa sequenza tre volte, dopodichè usate il bastone da lancio di Vitruvius per stordire i robot col jet-pack. Approfittate del loro stordimento per ostruire il necessario per passare al vicino tetto. Lì distruggete le due scale della polizia, poi fate lo stesso con le gabbie per ottenere i pezzi necessari al completamento della terza scala. A questo punto distruggete anche quest'ultima. Occupatevi in seguito dei nemici, abbattendo quelli volanti col bastone per ricavarne mattoncini da costruzione. Mentre eliminate gli ultimi nemici, costruite il veicolo a bordo del quale dovrete abbattere i nemici usando l'arma in dotazione ad Emmet.

Un treno chiamato salvezza

Al termine della sezione shooter, aiutatevi col bastone di Vitruvius per far sì che Wildstyle raggiunga la cima dell'edificio sulla sinistra. Dopodichè sul treno siate pronti ad aggiustare il gancio nei panni di Emmet. Dopo aver distrutto nemici e robot per costruire altri oggetti, arrivate a una carrozza separata dalla successiva da un largo baratro. Lanciate Wildstyle verso la piattaforma che pende dalla gru per consentire al gruppo di riunirsi.
Al termine della cut-scene costruite una piattaforma in legno e fissate il bastone sul lato del vagone per proseguire. Più in là troverete una valvola che andrà agganciata alla costruzione che si trova sul tetto del vagone per spegnere il fuoco. Costruite e calate quindi una scala per consentire a Emmet e Vitruvius di raggiungervi. Abbassate poi la piattaforma e raccogliete le istruzioni sul lato del vagone con Wildstyle. Avanzate fin dove è possibile con Vitruvius e costruite i freni. Poi con Emmet usate il martello pneumatico nel punto indicato della locomotiva per raggiungere il motore, quindi entrate in modalità costruzione con Vitruvius per chiudere anche questa sezione.

Un arcobaleno tra le nuvole

Usate l'abilità di Batman per spostare la nuvola, quindi fate esplodere i palloncini per abbassarne un'altra, poi costruite una vela sul fondo e ruotatela. Usate quindi la molla vicino alla costruzione colorata per salire con Wildstyle, poi lanciate di sotto dei mattoncini per consentire agli altri di costruire una scala con cui raggiungerla. Usate infine Vitruvius per aprire i passaggi e preparatevi a un minigioco in cui vi sarà richiesto di premere il tasto giusto al momento giusto.
Al termine Uni-Kitty si aggiunge al vostro gruppo di piccoli eroi. Distruggete dunque i due fiori semi-trasparenti e costruite una scala per salire. Lì sopra colpite il blocco dorato del robot blu con l'uncino di Batman, quindi procedete alla riparazione con Emmet. In breve arriva un altro robot: colpite il bersaglio bene in vista, poi conficcate il bastone nel centro. Ora Wildstyle dovrebbe essere in grado di salire e lanciar di sotto dei blocchi colorati con cui Uni-Kitty costruirà un trampolino. Avvicinatevi quindi al grosso tostapane e tirate la nuvola usando Batman, usatela per saltare sul tasto del tostapane e con i pezzi del toast lanciato in aria costruite un'altra struttura.
Nell'area seguente distruggete l'arcobaleno per realizzare un ponte, quindi usate il bastone per raggiungere la nuvola sopraelevata. Individuate il fiore e distruggetelo per raccogliere la manopola al suo interno ed usarla con il meccanismo vicino al grosso pulcino. Spostate quindi il pulcino con Batman per consentire a Wildstyle di passare al suo interno e costruire una scala sul lato opposto.

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

Lì sopra Vitruvius deve inserire la password col bastone per procedere oltre. Nei pressi dell'elefante tirate il blocco sulla destra e distruggete i mattoncini sulla sinistra con il martello pneumatico, poi raccogliete i pezzi delle istruzioni dalla balaustra. Costruite infine un veicolo con uno degli architetti a vostra disposizione ed usatelo per terrorizzare l'elefante, permettendo a Wildstyle di raccogliere i pezzi di istruzioni in cima. Ora avete tutto il necessario per comporre il razzo che vi porterà fuori da questo livello.

Salvate il soldato Batman!

Seguite l'indicatore verde fino ai mattoncini colorati e distruggeteli per costruire una scala. Al termine della cut-scene solo Vitruvius e Wildstyle rimarranno in vostro controllo. Infilate quindi il bastone nel muro per consentire a Wildstyle di salire. Lì sopra nascondetevi dietro la costruzione dorata in modo che i laser la distruggano. Così facendo, l'acqua cadrà di sotto spegnendo il fuoco: ora Vitruvius potrà aprire il passaggio al termine del sentiero. Proseguite quindi ai livelli superiori fino a trovare dei piatti rotanti che vi condurranno da Emmet. Usate la sua chiave inglese per distruggere i robot. Tornate successivamente al punto di partenza del livello, facendo attenzione ai laser, per salvare Batman. Nei suoi panni tirate il fiore sul muro e ricostruitene i pezzi per salire. Continuate a salire costruendovi scale. In cima aggrappatevi alla sbarra con Wildstyle, poi fatele costruire uno strumento che consenta al resto del gruppo di raggiungerla. Distruggete quindi tutti i nemici ed entrate infine nel grosso pollo.

Salvate il soldato Uni-Kitty!

Distruggete tubature e muro per creare una trave su cui far camminare Vitruvius. Sul lato opposto la nostra guida potrà aprire un passaggio per tutto il gruppo. Tenete quindi occupati nemici con Batman mentre Emmet ripara il seggio di Abe Lincoln. Attraversate in seguito il fiume di gelatina. Avvicinatevi quindi a Uni-Kitty e nei suoi panni attivate il Fury. Liberate Wildstyle dalle uova al piano inferiore e preparatevi ad affrontare un grosso robot. Per eliminarlo lanciate il bastone di Vitruvius sulla sua superficie, quindi usatelo con Wildstyle per arrivare alla parte posteriore del robot e distruggetela col martello pneumatico. Ricostruite quindi il robot coi pezzi sparsi e usate il laser per colpire la parte dorata del razzo. Quindi con le parti rimaste del razzo costruite un nuovo veicolo con cui estinguere le fiamme. In cima alla struttura, alle spalle delle piramide dorata, costruite un trampolino usando la cupola colorata.

Lego Submarine

Il nuovo arrivato Benny può hackerare i computer per far loro eseguire azioni particolari: il dribbling tra le nuvole del cargo volante è un ottimo esempio. Per completare i minigiochi di hacking basta raggiungere il punto rosso evitando i nemici per caricare un virus. Dopo la sezione sul sottomarino dovrete alternarvi tra i diversi personaggi.

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

Iniziate con Wildstyle e scalate la bombola spray per saltarci sopra, poi con Batman raggiungete il livello superiore ed eliminate i nemici. Ora di nuovo con Wildstyle scalate le sbarre e ricombinate gli elementi in modalità architetto per creare un terminale. Hackeratelo con Benny, poi usate Vitruvius in modalità architetto nell'area verde. Distruggete e ricomponete l'edificio nell'angolo, poi lanciate Wldstyle oltre la rete e sfruttate la leva poco distante per permettere al resto del gruppo di unirsi a voi.
Sfruttate quindi la comparsa del robot armato di bazooka per distruggere i blocchi argentei semplicemente nascondendovi dietro di questi quando il robot vi spara contro. Con i pezzi ottenuti costruite un computer e hackeratelo per prendere controllo del robot stesso. Usate quindi il suo bazooka per distruggere prima i Micro Manager, poi il portone argenteo della torre dell'orologio. Usate infine l'orologio a cucù per costruirvi la via d'accesso al piano superiore e una volta sul tetto entrate in modalità architetto con Uni-Kitty per chiudere la sezione.

In fondo al mar

Dopo aver camminato sulla corda con Wildstyle, salite sulle sbarre e pigiate il tasto rosso. Nel frattempo fate sì che Uni-Kitty salga la scala e distrugga i mattoncini colorati per ricavarne un trampolino. A quel punto salite sulla nave. All'interno la priorità è chiudere la perdita. Lanciate quel che trovate verso il Tv set vicino al foro, raccogliendo i mattoncini nei paraggi per assemblare qualcosa che funga da tappo. Non dimenticate inoltre di distruggere l'oggetto vicino alla parete sinistra e inserire poi la piastra che trovate tra le macerie nel sistema audio. Mentre scendete ai livelli inferiori, non trascurate le fiamme da estinguere. Arrivati alla porta che necessita di una password, usate come al solito Vitruvius e il suo bastone. Oltre questo punto distruggete le tubature che corrono sul muro, ne avrete bisogno tra qualche tempo, e i due pezzi rosa che spiccano nell'area superiore. Giunti sul fondo distruggete i due oggetti all'estremità della stanza, ricomponeteli e premete i nuovi oggetti così apparsi. Invertite quindi le due leve emerse dalla parete per accedere al computer. Questa vostra azione consente all'acqua di sommergere completamente l'interno della nave.
Mentre nuotate verso la superficie, non dimenticatevi di passare in mezzo alle bolle d'aria per ricaricare la riserva d'ossigeno indicata attraverso le icone dei cuori diventate blu. Proseguite quindi l'immersione verso sinistra fino a trovare un missile con un bersaglio sul fianco: colpitelo per accedere al tunnel. Percorrete il tunnel usando le conchiglie come riserva d'aria: per aprirle e farne fuoriuscire utili bolle d'ossigeno è sufficiente avvicinarsi. Sul fondo l'entrata alla caverna è bloccata da una grossa statua con uno scudo. Notate inoltre l'aggressivo pesce spada che gironzola nei paraggi. Vi viene forse qualche idea? Provocate il pesce ed attiratelo verso lo scudo, scansandovi all'ultimo istante. La grotta è oscura e pericolosa. Evitate il contatto con ogni animale, soprattutto con le teste bianche che sbucano qua e là. Sul fondo cercate il passaggio segreto lungo la parete che conduce a un'area ricca di monete. Ora mentre risalite dovrete evitare gli attacchi di gigantesche anguille. Usate il tremolio dei mattoncini lungo le pareti come avvertimento. Una volta risaliti a bordo liberate i vostri compagni.

La nave di Barba d'Acciao

La vostra missione è la raccolta dei cinque frammenti di istruzioni... e il primo è proprio a pochi passi, dietro la porta nascosta sul lato destro della nave. Raccogliete quindi i mattoncini che compongono l'oggetto sospeso alla fune e con quelli risistemate il pavimento per salire al livello superiore. Salendo con Wildstyle rompete gli oggetti per realizzare una scala, con cui far salire il resto del gruppo e un fusibile. Ora con Batman distruggete il ponte inferiore per poter da lì mirare l'uncino verso il punto indicato sul bompresso della nave (quella sorta di punta in legno insomma). Quindi risalite ed usate i mattoncini per creare un sentiero verso prua su cui Vitruvius possa camminare per raggiungere la seconda parte. Successivamente scalate l'albero con Wildstyle, raccogliete i pezzi di istruzioni e distruggete gli oggetti per costruire una scala. Passando nuovamente a Batman salite più in alto che potete e aprite il contenitore in cui trovate una manopola che deve essere collegata nel motore della nave. Più in alto distruggete con Uni-Kitty i blocchi colorati. Dopo aver infine raggiunto la poppa, entrate in modalità architetto per raccogliere gli ultimi frammenti di istruzioni e costruire il veicolo che vi serve.

Octan Tower

Fruttate le abilità di Barba d'Acciaio ed eliminate il gruppo di nemici, quindi distruggete il pilastro nella parte superiore dell'hangar, inclusa la parte argentea che solo Barba d'Acciaio può infrangere con i suoi cannoni. Premete poi il tasto rosso sull'elevatore con Wildstyle per aprire un quadro elettrico. Tornate a Barba d'Acciaio e raccogliete un robot con lo special button e speditelo sul quadro elettrico per mandare tutto in corto e attivare l'elevatore.

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

Mah, misteri dell'elettricità videoludica. Ora con Batman salite al piano superiore ed abbattete il muro tirando la parete con il bat-rampino, poi ricomponetene i pezzi in un terminale che Benny potrà hackerare. Usate infine i cannoni di Barba d'Acciaio per distruggere i cardini della porta ed accedere alla seconda area del dungeon. Lì distruggete robot e navi d'assalto grazie a Batman, poi costruite un trampolino per superare le fiamme ed arrivare alla trave blue e bianca. Fermatevi nell'area blu e hackerate il terminale con Benny per impadronirvi del grosso robot che Barba d'Acciaio userà per distruggere il terminale attivando così un mega ascensore. Distruggete un altro portone infine per accedere all'ultima area del livello. Superate i laser con Wildstyle usando le comode indicazioni, poi costruite un passaggio per i resto del gruppo. Fate lo stesso sul fondo, dopo esservi procurato il materiale col martello pneumatico. Costruite quindi una catapulta e attivatela con la rotella, dopo di che costruite un secondo oggetto sempre usando i mattoncini sparsi nel livello per arrivare alla zona finale. Inserite la password sulla calcolatrice calpestando i tasti. Il codice è quello riportato sul post-it: 0,25697

Una cosa alla volta

Sistemate la rampa con Wildstyle, aprite la porta e distruggete i due oggetti alla sinistra del nastro. Costruite quindi una cabina per le foto, entrate con Wildstyle, e inserite la tessera che ottenere nel lettore a destra. Costruite poi un TV set con gli oggetti che appaiono sul nastro. Usate quindi l'elevatore per salire e distruggete altri oggetti per raccogliere le istruzioni. Entrate poi nella sala con le pareti di vetro e usate la sbarra per muovere il mattoncino. Uscite ed aprite la porta ad Emmet sul lato opposto. Costruite successivamente un trampolino distruggendo il secondo oggetto, salite sul terzo oggetto e costruite un laser per completare il vostro compito. Ora che avete tutte le parti delle istruzioni, costruite la struttura al centro della sala. Resistete ai robot ed attendete la comparsa di mattoncini sui nastri con cui comporre un juke-box che attiva un minigioco musicale. Al termine aprite la zona con la crepa sul muro di destra.
Nella nuova area distruggete i quattro oggetti agli angoli, poi dopo l'attivazione dell'allarme attendete il passaggio del blocco rosso e saltateci sopra. Ripetete questa sequenza finché non potrete accedere al ponte rosso. Liberate in seguito i vostri amici con dei colpi ben assestati, poi usate Wildstyle per scalare le sbarre e raggiungere il meccanismo da riparare, quindi fate salire le scale a Benny per hackerare il computer. Distruggete il supporto dorato sul fondo, poi lanciate oggetti nel gambe del robot per distruggerlo. Dopodichè usate a vostra volta il robot per distruggere le armi del robot dorato, quindi scendete a livello del suolo con Batman e forate il pavimento.

Stazione TV

Calpestate i simboli indicati, poi spostate i riflettori sul fondo, quindi muovete la telecamera con la leva. Colpite il riflettore sopra questa, poi avvicinate la seconda telecamera. Con Uni-Kitty distruggete gli abiti e ricomponete i mattoncini. All'arrivo del Micro Manager spostatevi per far sì che i suoi colpi rompano i vasi dorati, poi attaccatelo ed usate i suoi pezzi per costruire un cannone che vi consenta l'accesso alla terminal room. Dopo il filmato, distruggete i dipinti usando Poliduro, spostate la parete e raccogliete la manopola che dovrà essere inserita nel marchingegno a sinistra. Ricavate poi un passaggio nei blocchi dorati usando il laser. Raggiunti i server, distruggeteli con Barba d'Acciaio. Colpite i blocchi dorati con la pistola di Poliduro, poi abbattete il robot col jet-pack. Usate infine le sue parti in modalità architetto.
Sulla sinistra salite al livello superiore e distruggete i Micro Manager per poter hackerare i computer facendo così fuoriuscire un ponte su cui può muoversi Barba d'Acciaio. Ripetete questa sequenza col terzo server a destra e costruite infine il razzo.

Reallity Check

In seguito agli eventi mostrati nella cut-scene, Emmet ora può entrare anch'egli in modalità architetto. Iniziate rompendo le zone crepate e costruite un magnete per spostare i detriti. Usate quindi il pompiere per spegnere le fiamme rifornendovi di acqua nella pozza.

La soluzione di The LEGO Movie Videogame

Dopodichè create una buca nel centro della piazza distruggendo l'area crepata per attirarvi all'interno i robot. Distruggete quindi i Micro Manager scalando le travi, poi procurate l'acqua al pompiere sfondando il retro della cisterna. Salite nei panni di Gail e calate una scala ai vostri compagni. Il distributore nell'angolo è un'altra fonte d'acqua. Arrivati in cima nascondetevi dietro il pilastro per far sì che il Micro Manager lo colpisca, poi costruite una rampa di lancio coi suoi pezzi. Nell'ambientazione seguente aggiustate la porta, poi salite con Gail e distruggete la toilet per spegnere le fiamme e guadagnare accesso all'area seguente. Distruggete le mattonelle crepate per far fluire l'acqua. Quindi salite sul rubinetto della betoniera, poi spingete il rullo. Spegnete successivamente le fiamme vicino all'edificio e sistemate la rampa per salire e distruggere altri blocchi crepati. Fate poi scendere la gru usando Gail e costruite un Mech con i pezzi disponibili. Con Superman ed Emmet all'interno del mech fatevi largo tra i nemici fino alla piazza. Distruggete il tank, poi usate Lanterna Verde per smontare il posto di blocco verde. Liberatevi degli ultimi ostacoli col mech, dopodi chè spostate sul tetto le vostre attenzioni. Eliminate i Micro Manager e modificate la vettura nell'angolo. Smontate l'antenna, con Wildstyle o Wonder Woman, e ricavatene un terminale da hackerare. Ora in controllo del grosso robot sparate i razzi verso il blocco argenteo, infine distruggete l'ultima parte della barriera rimasta per accedere al gran finale.

Lo scontro finale

All'inizio di quest'ultima sezione del gioco, nei panni di Emmet all'interno di un grosso esoscheletro dovete raccogliere il gigantesco blocco di fronte a voi e scagliarlo verso il punto indicato da un bersaglio sulla facciata del palazzo di fronte. Usate quindi la voragine così creata per accedere al suo interno.
Lo scontro finale vi vede in controllo di Emmet, sempre all'interno del mech e di Uni-Kity in Fury Mode perenne. Distruggete i Micro Manager e, tra un'ondata e l'altra, usate le fiammate di Uni-Kitty per eliminare i blocchi dorati che appaiono sullo schermo. Quando li avrete eliminati tutti, lanciate un grosso oggetto con Emmet verso lo schermo per distruggerlo. Saliti sui tetti, ripetete la stessa sequenza di poco fa coi blocchi dorati e lo schermo. Nella fase finale concentratevi sulle gambe del mostro ed usate l'attacco base di Emmet per danneggiarle quando queste si incastrano al suolo. Dopo aver distrutto entrambi gli arti, seguite le indicazioni a video per eseguire la Mossa Speciale che chiuderà lo scontro.
Congratulazioni, avete terminato The LEGO Movie Videogame!

Video della soluzione - Prima parte