0

La soluzione di The Walking Dead Season Two – Episode 2: A House Divided

Due gruppi di sopravvissuti, un solo cattivo e tanti morti viventi! Come cavarsela anche in questo secondo episodio? Semplice! Seguite la nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   12/03/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.
Le scelte da voi compiute nel primo capitolo, potrebbero differire con gli avvenimenti descritti nella soluzione.

Capitolo 1: Due di noi

Il nuovo episodio inizierà con Clem e Nick bloccati all'interno di una baracca in pietra, mentre alcuni zombies stanno cercando di sfondare la porta. Chiedete a Nick qualsiasi cosa vi passi per la testa, tuttavia sarà ancora molto abbattuto per la perdita dello zio. Quando gli zombies cercheranno di sfondare la porta, sbattetela e respingeteli premendo i pulsanti addetti a queste azioni. Chiedete qualcos'altro al vostro compagno d'avventura che porterà una cassa per bloccare provvisoriamente l'unica via d'entrata alla baracca. Quando Nick vi chiederà perché avete scelto lui anziché lo zio, rispondete che Pete aveva meno possibilità di sopravvivere. Quando sarete liberi d'esplorare la stanza, spostatevi sulla sinistra, spostate il compensato e portate lo strano contenitore al vostro compagno; il contenuto di questo si rivelerà essere whisky. I due protagonisti decideranno di attendere, più tardi durante la sera, Nick spaccherà la bottiglia contro il muro, parlategli per ricevere alcune riflessioni, inutili, sullo stato attuale del mondo che vi circonda, rispondete come preferite giacché l'unica cosa che interesserà al vostro compagno è se voi vogliate un po' di liquore o meno, io ho scelto di non accettarlo. Il vostro compagno insisterà a lasciarvi andare da sola contro il vostro destino, convincetelo a seguirvi. Purtroppo Nick sarà ubriaco e, una volta fuori, non ci vorrà molto prima che attiri l'attenzione dell'orda non morta, l'uomo deciderà di tornare al suo piano originale e di lasciarvi fuggire da sola, attirerà quindi l'attenzione dei vostri assalitori. Schivate velocemente gli attacchi nemici ed allontanatevi lasciandovi il vostro compagno alle spalle.

Capitolo 2: L’intruso

Una volta raggiunta la fattoria, dite alla coppia che vi attende quello che è successo. Scoprirete che due altri sopravvissuti sono usciti a cercarvi, quindi alcuni del gruppo decideranno di raggiungerli ed evitare altre perdite, resterete soli con Sarah e potrete decidere se rispettare la promessa fatta al dottore se rivelare o no la verità alla figlia. Al piano di spora, la ragazza estrarrà una fotocamera, accettate di fare una foto, quindi inquadrate il suo volto e premete il pulsante per scattare. Quando la ragazza vi chiederà del padre, non mentitele e ditegli che starà bene, quindi rifiutatevi di insegnarle a sparare nel momento che estrarrà la pistola. Udirete dei rumori credendo che Luke sia di ritorno, riprenderete quindi i controlli diretti di Clem. Scendete al piano inferiore per notare un'ombra che passerà velocemente dalle finestre, non apritele e fate ritorno alla cucina; durante il percorso avrete la conferma che la sagoma all'esterno non si tratta di Luke e, il nuovo arrivato, vorrà entrare all'interno. Cercate di chiudere la porta, tuttavia, l'estraneo riuscirà ad aprirla, lo intimerete di andarsene. L'uomo deciderà di entrare comunque e vi chiederà se siete sole, potrete decidere di rivelargli la verità o meno, quindi come se cercasse qualcosa di particolare, controllerà la cucina dopo avervi chiesto se sapete qualcosa del suo gruppo, a questo punto potrete decidere se afferrare o no un coltello, tuttavia sarete troppo lontani e non varrà la pena rischiare. Lasciate che l'uomo salga al piano superiore per trovare la foto che avete appena scattato a Sarah, ditegli o no la verità, quindi lo straniero lascerà la fattoria chiedendovi perché vi fidate dei vostri compagni.

Capitolo 3: La partenza

Il gruppo farà ritorno alla fattoria con molte domande per Clem e Sarah. Vi chiederanno chi era l'uomo che si è presentato poco prima alla porta, non conoscete il suo nome, ma il suo aspetto. Sarah informerà i vostri compagni che l'intruso ha una sua foto e voi ammetterete che effettivamente questa è stata presa. Imparerete che questo straniero si chiama William Carver e sta cacciando l'intero gruppo. Accetterete di condurre i vostri nuovi compagni di ventura verso l'ultima posizione nota di Nick. Raggiungerete così la baracca di pietra e, una volta aperta la porta, scoprirete che Nick è sopravvissuto, l'uomo si ricorderà se avete cercarlo di salvarlo o no. Informate il gruppo che è stato grazie a Nick che siete sopravvissute dandogli così un motivo per tirarsi su di morale. La strada sarà ancora lunga e stimerete una durata di circa cinque giorni di cammino.

Capitolo 4: Nella foresta

Raggiungerete un grosso ponte, Clem estrarrà subito il suo binocolo. Analizzate il ponte, la piccola casa, la seggiovia e la casetta degli ski, quest'ultima sarà la destinazione dell'intero gruppo. Carlos non vorrà che voi andiate, rifiutatevi e proseguite. Incamminatevi verso il ponte mentre Luke risponderà alla vostra semplice domanda su Carver chiedendovi a sua volta quale sia la cosa più importante al mondo, io ho scelto "la famiglia". Una volta giunti a destinazione, vi troverete davanti due zombies, dite al vostro compagno che è meglio farli fuori subito, quindi, avvicinatevi al non morto che avete deciso di eliminare ed utilizzate il mouse per sfondargli la testa.

Capitolo 5: Attraversando il ponte

Purtroppo, sul ponte, ci saranno altri zombie, due davanti e uno che risale il percorso dietro di voi. Prim'ancora che Luke riesca a entrare nel vivo dell'azione, il legno sotto di lui cederà facendolo precipitare di sotto assieme a un letale non morto. Cercate di aiutare il vostro compagno fallendo nel tentativo giacché siete troppo lontani da lui, quindi alzate lo sguardo e sfondate la testa del vostro aggressore con il martello. Purtroppo il morto vivente sarà agile e schiverà il vostro colpo, dopo aver liberato la vostra arma improvvisata, schivate di lato. Deciderete di cambiare strategia d'approccio giacché avete appena perso il martello, accucciatevi in basso e schivate sulla sinistra per scegliere altre due armi.

La soluzione di The Walking Dead Season Two – Episode 2: A House Divided

Optate per il machete lasciato dal vostro compagno, quindi, sfondate il cranio dell'aggressore. Raccoglierete la tubatura arrugginita, avvicinatevi a Luke ed aiutatelo ad arrampicarsi nuovamente sul ponte, ormai vuoto, per continuare la vostra traversata. Qualcuno vi starà aspettando dalla parte opposta, lo straniero vi chiederà i vostri nomi, decidete se rispondere dicendo quelli reali o meno, quindi cercate di essere amichevoli per far avvicinare il nuovo arrivato. Arriverà Nick che sparerà alla ragazza nonostante i vostri avvertimenti.

Capitolo 6: Il lato opposto

Il povero straniero ormai giace morto, Carver ha sicuramente udito il colpo d'arma da fuoco ed è sicuramente ormai più vicino. Attraverso il ponte, il gruppo parlerà dell'accaduto, cercate di non prendere la parte di nessuno, è chiaro che Nick ha la colpa di quanto è appena successo, ma accusarlo ulteriormente potrebbe far crollare il suo già instabile umore. Luke e Carlo s'isoleranno per parlare privatamente facendovi tornare nei panni di Clem, lo straniero vi aveva informato della presenza di cibo commestibile all'interno della stazione, deciderete quindi di dare un'occhiata. Vicino al capanno, Clem parlerà con Nick, se avete trovato l'orologio durante il primo episodio, potrete consegnarglielo e tirarlo su di morale. All'interno della struttura troverete alcuni barattoli vuoti assieme ad altri rifornimenti. La radio non funziona ma sul tavolo potrete raccogliere un coltellino di sopravvivenza da usare subito con il tronco sotto le finestre per trovare il cibo. Alvin entrerà all'interno del capanno per chiedervi, appunto, del cibo extra per Rebecca senza che l'intero gruppo lo venga a sapere mettendo, quindi, il bambino prima di ogni altra cosa; rispondetegli che non potete mentire ai vostri compagni, anche se il suo intento è condivisibile. Purtroppo non vi sarà dato altro tempo per riposare, giacché un grosso gruppo di zombies sta attraversando il ponte diretto verso di voi.

Capitolo 7: Riuniti

La seggiovia non funzionerà, ma la neve non sarà abbastanza da impedirvi di poter camminare e salire il monte, vi troverete quindi fuori dalla capannina in cima a esso. Ogni accesso alla struttura sarà pesantemente barricato e Carlos vorrà essere cauto prima di sfondare all'interno. Mentre il resto del gruppo si metterà al lavoro, Carlos vi chiederà un piccolo favore, salire la scaletta e controllare, dall'alto, se Carver vi sta ancora inseguendo. Dall'alto avrete una bella vista sul ponte stesso, esaminate l'area per notare alcune luci lontane, il resto del gruppo non lo noterà, giacché preoccupato da qualcos'altro. Un altro gruppo ha i vostri compagni sotto il tiro di armi da fuoco, per fortuna riconoscerete al volo uno dei nuovi arrivati, è Kenny che, felice di rivedervi, inviterà voi e i vostri compagni all'interno della capannina.

Capitolo 8: Rivelazioni

Una volta all'interno della struttura, Kenny chiederà a Carlo di posare le armi prima che la situazione diventi troppo tesa. Chiedete a tutti di calmarsi per far poggiare ogni arma, dandovi la possibilità di scambiare due parole con Kenny stesso. L'uomo non potrà aiutarvi, ma vi parlerà di Lee, rispondete come preferite, infine Kenny vi chiederà di dare una mano a Walt per preparare la "lauta" cena. Non ci sarà molto da fare per la cena e, questo, vi darà la possibilità di esplorare la struttura all'interno della quale vi trovate. Vicino all'albero di natale, Sarita e Sarah stanno sistemando le decorazioni, parlate con la prima ragazza per sapere se potete essere d'aiuto, lei vi chiederà una decorazione da sistemare sulla punta, è tempo di trovarne una iniziando salendo le scale dietro l'albero stesso. Carlos, Rebecca e Alvin stanno parlando di Carver, informateli delle luci che avete visto sulla distanza, tuttavia, Alvin deciderà di restare per la notte. Parlate con Rebecca, quindi, controllate la cassa delle decorazioni per deciderne una da sistemare sulla punta dell'albero, recatevi quindi dalle ragazze e sistemate quella da voi scelta per parlare nuovamente con Sarita. La ragazza vorrà conoscere qualcosa di più riguardo a Kenny, ma non ci sarà molto da dirle, infatti, lui sembra diverso, ma non sapete esattamente in che modo; Sarita si ricorderà di tutto ciò che le riferirete. Rebecca vi chiederà se vi va di sentire il bambino che scalcia all'interno della sua pancia, siate gentili ed accettate la dolce proposta. Al piano inferiore la cena è servita, tuttavia, Rebecca vi rivelerà che il bambino non è di Alvin, vorrete rassicurarla, ma la conversazione sarà interrotta.

Capitolo 9: Il cenone di Natale

I gruppi stanno pasteggiando il "ricco" cenone di Natale in posti differenti, dovrete quindi decidere con quale gruppo sedervi. Sicuramente Luke non avrà nulla in contrario se deciderete di passare un po' del vostro tempo con una vecchia conoscenza come Kenny, inoltre, dovete assolutamente capire che cosa gli è successo da renderlo diverso dal passato. Vi sarà chiesto qualcosa di più su Nick, quindi di restare con il gruppo già presente nella capanna, rispondete che Nick è un bravo ragazzo e che non vi sentite ancora pronti di abbandonare il suo gruppo. A questo punto Nick e Luke vi raggiungeranno per sedersi assieme a voi, sembra che il gruppo di Kenny sta pianificando di spostarsi verso nord per raggiungere Wellington come ha fatto Christa. La discussione prenderà una brutta piega, costringendovi a calmare gli animi ma, purtroppo, le cose andranno di male in peggio quando Kenny chiamerà Clem "Papera", il nome con il quale usava chiamare sua figlia deceduta. Deciderete quindi di chiedere a vostri compagni di lasciare l'uomo da solo.

Capitolo 10: Aiutare uno straniero

Walt vi convincerà ad uscire per parlare, il suo scopo sarebbe di unire i due gruppi in uno solo. L'uomo vi chiederà se avete qualcosa per la testa, informatelo di quello che vi preoccupa. Vi sarà quindi raccontato di un certo Matthew, un uomo che si faceva delle lunghe camminate in cerca di libri, infatti, giù nella stazione avete trovato molte opere letterarie all'interno della cassa dell'uomo al quale Nick ha sparato. Walt non vi lascerà finire di parlare, infatti, Kenny controllerà dalla finestra per scoprire che c'è qualcun altro che vi sta osservando, Bonnie, la stessa donna dei quattrocento giorni. Chiedetele se è in possesso di armi, quindi sarete lasciati in sua compagnia, non datele nessuna informazione fino al ritorno dell'uomo che porta una cassa di cibo, l'incontro terminerà in maniera pacifica, ma Kenny non sarà molto felice.

La soluzione di The Walking Dead Season Two – Episode 2: A House Divided

Tornate all'interno del capanno, Luke attirerà la vostra attenzione, in modo che loro possano avere una conversazione privata. Il vostro compagno avrà appena trovato una foto di Walt e il suo amico, esattamente l'uomo che Nick ha colpito a morte. Chiaramente vi sarà chiesto di mantenere il riserbo sull'incidente, ma come prima cosa dovrete sbarazzarvi del coltellino di sopravvivenza raccolto nella stazione ai piedi del monte. Quando vi raggiungerà Nick, mostrategli la foto e ditegli la verità, lui non saprà come comportarsi e, sarà troppo irrequieto per mentire in maniera convincente e la reazione di Walt potrebbe essere imprevedibile. Sarete, infine, mandati da Luke a disfarvi del coltello ma, questo sarà scomparso.

Capitolo 11: Nell’oscurità

Decidete di raccontare la verità sul suo amico a Walt. Nick uscirà all'esterno della capanna negando l'accaduto, Walt estrarrà il coltello di sopravvivenza scomparso con chiare intenzioni aggressive, tuttavia, lo getterà via disgustato prima che Kenny e il resto dei sopravvissuti escano a loro volta. Improvvisamente la turbina eolica uscirà di controllo causando un grosso rumore, rischiando di attirare gli zombies nella vostra direzione, Clem si offrirà volontaria per sistemarla. Utilizzate l'accendino per farvi luce ed afferrate la chiave dal gancio per usarla sul pulsante rosso. Purtroppo non sarete stati veloci (indipendentemente da quanto in fretta seguirete il precedente iter d'azioni) e i non morti inizieranno ad apparire al limitare del colle. Clem prenderà immediatamente copertura, sporgetevi e puntate al cervello per colpire con precisione, se mancherete sarete uccisi all'istante. Cercate di uccidere il maggior numero di aggressori possibile finché non terminerete i proiettili. Il gruppo di sopravvissuti si ritirerà verso la capanna, nel fuggire vi troverete bloccati, cercate quindi di estrarre il fucile da sotto uno dei cadaveri e continuate a mirare alla testa degli orribili zombies; mancherete il colpo e sarete costretti a gettarvi sul coltello per eliminare il vostro aggressore quando si avvicinerà abbastanza. Fuori dall'entrata per la capanna, Walt avrà puntato la sua pistola su Nick lasciando il ragazzo morire. Vi unirete così a Walt e Carlos, potrete decidere di rivelare ciò che ha fatto Walt, ma non conviene giacché la situazione sarà già molto tesa.

Capitolo 12: In trappola

Vi ritirerete all'interno della capanna e, se questo non bastasse, Carver si paleserà assieme a Bonnie e cattureranno alcuni dei membri del gruppo. Una volta nei panni di Clem, controllate la sedia, siate veloci e non guardate troppo a lungo, infatti, apparirà una luce rossa, più scura diverrà la luce, più facile sarà per voi essere scoperti. Quando appariranno gli indicatori rossi, seguiteli fino a raggiungere Alvin in sicurezza al piano di sopra. Purtroppo Carver non vi renderà la vita facile, torturerà Carlo pretendendo che Rebecca si arrenda. Avrete due scelte, rivelare dove si trova Rebecca, oppure, cercare l'aiuto di Luke. Per questa soluzione, ho deciso di cercare l'aiuto di Luke. Saltate verso il basso e passate inosservate attorno all'angolo più lontano, quindi spostatevi attraverso la finestra per raggiungere Kenny, noterete Alvin e Rebecca all'interno del loro nascondiglio. L'uomo vi chiederà chi sono in realtà le persone che hanno invaso la capanna e voi lo avviserete che non può occuparsi da solo della faccenda. Purtroppo non sarete ascoltati e Kenny colpirà una delle persone uccidendola, Carver sparerà a Walt in ostaggio costringendo il vostro compagno ad arrendersi. Potrete, quindi scegliere se sparare o arrendervi assicurandovi che Alvin non subisca lo stesso fato di Walt. Per questa soluzione ho deciso di arrendermi, facendomi catturare da Carver che, ora, ha tutti in ostaggio tranne Luke.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE