2

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Non avete studiato gli appunti di storia? Tranquilli, ci pensa Multiplayer.it a suggerirvi le risposte!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   28/04/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco, potrebbero dunque esserci differenze rispetto alla versione italiana.

Capitolo 1

All'avvio del gioco, Malachi si trova di ritorno nel suo negozio di antiquariato. Cliccate per prima cosa sulla valigetta ed interagite con questa per raccogliere il passaporto. Dopodichè entrate nell'ufficio alle spalle della segretaria ed esaminate la scrivania per passare a un'inquadratura più ravvicinata. Esaminate il quotidiano, poi leggete la lettera di Barozzi. Dopo che Malachi avrà ingoiato una delle sue pillole, tornate al negozio e parlate con Gretchen, la segretaria. Parlatele dei contratti futuri, della sicurezza, di un nuovo cliente, poi insistete sulle opzioni riguardo la sicurezza, chiedetele se ha qualche brillante idea e infine salutatela. Prima di recarvi da Amble Dexter, il vostro cliente, cercate informazioni su di lui tramite il browser del cellulare: l'assenza di ogni riferimento coglie alla sprovvista Malachi.
All'ingresso del palazzo di Dexter consegnate il passaporto alla guardia, quindi salite e parlate con l'uomo in sedia a rotelle. Cliccate sull'icona a forma di cervello per analizzare l'uomo di fronte a voi. Scegliete "Calm leader", "highly intelligent" e "highly determined", quindi chiudete l'analisi ed accettate la sfida proposta dal vostro committente. Interagite con la cartella che vi viene messa di fronte, poi analizzate la foto di Giuseppe Montessero. Muovendovi tra i diversi dati biografici dovrete eliminare i personaggi che non hanno punti in comune con l'artista. Al termine di questa fase devono rimanere tre candidati (Botticelli, Michelangelo e Raffaello) tra cui selezionare quello giusto: Raffaello. Continuate la conversazione con Dexter raccogliendo informazioni sul vostro prossimo incarico, dopodichè uscite, fatevi consegnare i biglietti aerei dalla guardia e dirigetevi al negozio per comunicare a Gretchen che siete in partenza per Venezia.
Esaminate per prima cosa il dossier sulla vittima, Bianca Cardolo, e telefonate all'investigatore Brunetta. Incontratelo sul luogo del delitto ed analizzate la sua figura ("working long hours, little sleep", "stress induced acid reflux", "high stress job" e "20 years as a detective"). Approfittate poi della sua disponibilità ed utilizzate tutte le opzioni di dialogo, dopodichè esaminate il canale per notare l'oggetto sul fondo. Bussate quindi alla porta vicino al ponte ed esaminate la donna che vi apre: "retired teacher", "string musician", "low income" e "lost or sold jewel". Presentatevi e chiedete informazioni sul delitto, dopodichè cercate informazioni sulla donna, Catarina Felone, ricorrendo al browser del telefono.
La tappa successiva è casa Cardolo. Esplorate ogni opzione di dialogo durante la conversazione col marito, poi esaminate i fiori sul piano per raccogliere un sacchettino. Spostatevi in camera da letto di Bianca, cliccate sulla scrivania ed esaminate ogni angolo: a sinistra si trova una toppa, ma per ora non disponete della chiave.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Recatevi dunque al negozio di Barozzi. Parlate con l'uomo, esaminate ogni oggetto ed acquistate il palo che si trova sopra la porta d'ingresso e la collana al centro della teca di fronte al bancone. Parlate quindi con l'antiquario e raccogliete informazioni su Bianca, indagando sulla sua famiglia, su suo marito e sulla sua salute. Esaminate poi la statuetta che l'uomo vi sottopone: "Lewis chessmen", "Walrus ivory" e "Medieval chesspiece". Dopo aver aiutato Barozzi, tornate sul luogo del delitto e combinate il palo con il sacchetto per ripescare l'oggetto dal canale che si rivela essere una chiave. Prima di tornare a casa Cardolo, bussate nuovamente alla porta dell'anziana signora e porgetele la collana per strappare nuove informazioni sull'agguato di cui è stata vittima Bianca.
Tornati alla scrivania di Bianca, usate la chiave ripescata per aprire lo scomparto segreto che contiene un cellulare e una keycard. Esaminate la crema medicinale, raccogliete la keycard poi chiamate l'ultimo numero nella cronologia del telefono appena trovato: all'altro capo della cornetta c'è Gabriella, un'amica di Bianca che accetta di incontrarvi in Doge Plaza. Prima di sedervi al tavolo analizzate la giovane donna: "vain", "highly conscious of social image", "dancer". Iniziate quindi la conversazione, chiedetele di Bianca, della passione per la danza e dello studio che frequentava insieme Bianca, della sua famiglia, quindi spostate la conversazione sull'aspetto di Bianca, su Dante e sulla gravidanza. Cliccate in seguito sul luogo in cui si trova lo studio sulla mappa e cliccate nuovamente sul keycard reader che appare, poi scegliete la keycard dall'inventario. Entrate nello studio ed esaminate i quadri sulla parete, in particolare quello centrale. Cliccate su quest'ultimo e combinatelo col telefono per scattare una foto e raccogliere l'ultimo indizio della vostra indagine su Bianca. Escludete tutte le figure storiche ad eccezione di Cleopatra, Livia Drusilia e la Principessa Victoria, quindi scegliete Drusilia come vostra scelta finale. Osservate poi gli eventi che chiudono il primo capitolo.

Capitolo 2

Esaminate tramite il cellulare il dossier sull'urna funeraria, quindi eseguite una ricerca su internet sullo stesso argomento. Dopodichè cercate informazioni su Samuel Lessing e Horemheb. Aprite ora la valigetta tramite l'icona della mano, raccogliete la pistola, poi uscite dall'hotel. Camminate verso il Masri's Emporium ed esaminatelo. Tornate quindi sui vostri passi ed entrate nel bar oltre l'hotel, poi parlate col barista. Chiedete informazioni su Masri, poi rivolgetevi all'uomo indicato dal barista. Prima di parlargli analizzatelo: "dislikes foreigners", "does heavy manual labor", "frequently gets in fights", "he's a liar and a conman", "greedy, likes to show off his money", "consider himself important". Iniziate quindi la conversazione, chiedete di Masri, poi giocate a freccette: la sconfitta è inevitabile. Prima di uscire esaminate il tabellone delle freccette.
All'esterno esaminate la presa d'aria, spostate il cassonetto, poi avvicinatevi ai cavi per ricollegarli. Partendo dal basso ricollegate per primo il cavo bianco, poi quello nero lucido, infine l'ultimo rimasto. Premete successivamente l'interruttore per accendere il lampione nel vicolo. Raccogliete dunque il mattone ora visibile dal fondo del vicolo, poi scalate la cassa ed esaminate la grata: rompete il lucchetto che la chiude con un colpo di mattone. Provate quindi a spostare l'interruttore della corrente, ma la troppa ruggine vi ostacola. Tornate infine all'hotel. Sulla strada trovate però una bottiglia di olio per motore. Idea! Usatelo per oliare l'interruttore di prima e spegnere finalmente la ventola. Le vostre intenzioni però vengono infrante dalla rottura dell'interruttore. Poco male, con un paio di passate di olio riuscirete a invertire il flusso d'aria maneggiando l'interruttore di sotto. Ora che avete annullato il trucchetto di Hasim, dovete tornare al bar e batterlo, ma prima di sfidarlo vi conviene allenarvi un poco. Dopo averlo sconfitto, chiedetegli di Masri ed accettate la sua offerta di farvi da guardia del corpo.
Usciti dal bar seguite il rumore per trovare David Walker, già visto nel filmato introduttivo di questo capitolo, nel pieno di una rissa. Estraete la pistola, avvicinatevi al cassonetto e da lì sparate all'assalitore vicino all'uscita anti-incendio. (ATTENZIONE: se non estraete prima la pistola lo scenario cambia: David si libera da solo lasciando la sua chiave dell'hotel al suolo. Recuperatela e raggiungetelo in camera). Raccogliete quindi David e portatelo all'hotel di Malachi. Esaminate David: "recently left the military", "has had a physically demanding job", "experienced gunman". Esaminatelo più da vicino ed osservate la sua medaglietta. Estraete quindi la sua chiave dalla tasca e cercate il nome dell'uomo su internet. Troppi risultati. Uscite e recatevi all'ostello oltre l'emporio di Masri. Estraete la chiave di David e parlate con la donna all'ingresso.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Premete l'interruttore, poi esaminate la lampadina per capire perché non si accende. Fate ritorno al vostro hotel e raccogliete un appendino dall'armadio. Ripresentatevi quindi in camera di David ed utilizzate l'appendino per accendere la luce. Ora esaminate lo zaino di David: grazie all'inquadratura ravvicinata sfogliate il passaporto e scoprite il secondo nome del biondo ex militare: David Livingston Walker. Usate l'informazione appena raccolta per una ricerca su internet. Nuovamente nella vostra camera d'albergo parlate con David, rispondete alle sue domande, poi chiedetegli di farvi da guardia del corpo e spostate infine la conversazione sulla pistola di Masri.
Al risveglio dopo la cut-scene dirigetevi al Masri's Emporium. Per prima cosa analizzate il proprietario: "he's anxious about something", "has deep-seated rage", "big ego, projects the image of success". Rivolgete poi le vostre attenzioni sull'urna: "Tutankhamen jar stoppers", "rope and ring handles", "Tutankhamen cartouche", "Egyptian calcite", "canoptic chest of Tutankhamen". L'urna è dunque autentica, ma è quella rubata di Tutankhamen. La scoperta farà passare una brutta decina di minuti a Malachi e David.

Capitolo 3

Chiamate il Professor Reed tra i vostri contatti, dopodichè esaminate la scrivania per avviare l'inquadratura ravvicinata. Aprite la lettera e leggetela, apprendendo così che Bianca Cardolo era in procinto di incontrare il Senatore Markham. Cercate quindi info su internet sul senatore, poi parlate con Gretchen. Chiedete aggiornamenti su affari urgenti e sul senatore, poi analizzate il fucile nella vetrina cui accennava la segretaria: "lever-action rifle", "Teddy Roosvelt's Model 1987 Rifles", "half round, half-octogonal barrel". Si tratta di un Winchester Repeating Arms Company, circa 1860. Risolto anche questo mistero chiedete a Gretchen il numero della Congresswoman Smythe, poi uscite per le vie di Manhattan.
Esaminate il distributore di quotidiani per leggere sul volantino apposto sul lato il luogo in cui si svolgerà il comizio del senatore. Non disponete di un quarto di dollaro per acquistare il giornale, perciò per il momento andate a Bethesda Square. All'arrivo analizzate la ragazza all'ingresso: "has an attitude", "no money for upgrade", "comes from a poor family". Passate poi all'uomo appoggiato al muro: ""likes to be important", "arrogant personality", "VIP pass for rally", "sex addict: lap dance before noon". Scendete poi le scale ed esaminate la tenda VIP. Poiché la guardia non vi lascia entrare senza pass tornate di sopra e parlate con la ragazza all'ingresso e chiedetele di distrarre il tizio esaminato poco fa: le offrite in cambio dei soldi selezionando il portafoglio, ma la vostra offerta non trova terreno fertile. Tornate dunque all'appartamento di Malachi, selezionate la cucina e nell'inquadratura ravvicinata cliccate sul ceppo per raccogliere le forbici. Salite quindi al secondo piano ed aprite il cassetto del comodino raccogliendo il lettore mp3, poi prima di allontanarvi raccogliete una monetina dal barattolo. Aprite successivamente la porta della stanza di David e chiedetegli di parlare in cucina. Dopo aver selezionato ogni opzione di dialogo ritornate dalla ragazza in città ed offritele il lettore mp3 per distrarre l'uomo. Mentre la ragazza è chinata usate le forbici per tagliare il pass Vip che penzola dal fianco dell'uomo. Prima di usarlo però è il caso di fare nuovamente un salto al negozio di Malachi. Sulla strada acquistate una copia del quotidiano ed esaminatela, quindi proseguite fino all'ufficio sul retro del negozio, esaminate la scrivania e raccogliete la colla Superglue. Usatela per sistemare il VIP Pass, poi tornate in Bethesda Square e mostrate il nuovo lasciapassare alla guardia. Purtroppo il Pass non è abbastanza: il vostro nome non è sulla lista. È giunto dunque il momento di fare una telefonata alla Congresswoman Smythe. Dopo la piacevole conversazione superate la guardia ed entrate nella tenda dove incontrate finalmente il senatore.
Alla ripresa dell'azione vi ritrovate in controllo di David. Esaminate lo zaino per raccogliere il portafoglio, poi uscite dall'appartamento e dirigetevi al negozio. Da qui uscite sulla strada ed esaminate il baracchino che vende fiori per acquistare delle rose. Entrate al Cherries on Top, il locale dove avete appuntamento con Gretchen. Datele le rose, poi parlate con lei. Lasciate "Malachi" come ultima opzione di dialogo. Tornate all'appartamento dove udite urla provenienti dalla stanza di Malachi. Poiché la porta è chiusa raccogliete il rampino e coltello dallo zaino, poi staccate le corde dal muro ed uscite sul balcone.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Combinate le corde, quindi usate il risultato insieme al rampino per ottenere uno strumento con cui aggrapparvi al balcone. Vi serve però un qualcosa che funga da passerella. Entrate e selezionate il tavolo. Uscite e appoggiate il tavolo al balcone, dopodichè lanciate la corda uncinata alla ringhiera ed iniziate la lenta salita, usando il mouse per bilanciare eventuali sbilanciamenti laterali. Ricordatevi solamente di non premere con eccessiva furia il comando della scalata.
Alla ripresa del gioco tornate nei panni di Malachi. Cercate August Caesar sul vostro cellulare, poi inviate un messaggio ad Amble Dexter. Uscite e parlate con David, confidategli l'attacco di panico e parlate delle pillole. Nel palazzo della FITA esaminate il logo all'ingresso e cercate quindi informazioni sulla FITA sfruttando il browser del cellulare. Analizzate quindi il logo: "deals withe space", "government agency", "deal with infinity or repetition", "implies NASA logo". Parlate poi con la guardia, salite e iniziate la conversazione con Dexter. Dopo aver parlato di Markham selezionate "Job" tra le opzioni. Chiedete poi maggiori informazioni sulla FITA per concludere il capitolo.

Capitolo 4

Esaminate per prima cosa i dossier su Caroline Alfonse, su David Walker e sulla Moebius Theory. Cercate quindi informazioni su internet su Benedict de Mont Froi e su Dr. Wilhelm Rarich. Parlate poi con David ed affrontate ogni argomento possibile. Passate in seguito all'analisi del barista: "style conscious, but not well-off, probably a student", "symbol has meaning to wearer", "active in sports". Uscite dall'hotel ed andate a casa di Caroline Alfonse. Parlate con Brett, il maggiordomo, poi esaminatelo: "nervous", "something in the room is distracting him", "subconscious tell - trying to hide simething in the room". Parlate nuovamente con Brett, poi esaminate gli oggetti nella stanza: lo specchio, il vaso, la statua, l'orologio, l'urna, il divano e così via. Numerosi oggetti in casa sono falsi. Parlate con Brett: menzionate per prima cosa gli oggetti antichi, poi chiedete quando la famiglia Alfonse farà ritorno e accennate infine alla stanza di Caroline.
Nella stanza della donna osservate il certificato sopra la libreria, la libreria stessa e le riviste sulla scrivania. Interagite con la testa in cima al comò: è un meccanismo che apre uno scomparto segreto. La cassaforte tuttavia richiede una combinazione di sei cifre che non conoscete. La vostra destinazione successiva è la biblioteca nazionale. All'ingresso esaminate il cestino e il bicchiere di caffè al suo interno. Esaminate il computer, cliccate su archivio, poi uscite poiché non disponete della password. Esaminate poi la libraia: "not attracted to me; prefers blonde?", "trying to draw attention to her lips", "uptight person, rule enforcer", "sexually frustrated", "coffee drinker; low on caffeine". Chiedete dunque a David di flirtare con la donna. Raccogliete poi il bicchiere di caffè dal cestino ed esaminatelo. Parlate successivamente con la donna, chiedetele di Caroline, poi di Benedict de Mont Froi. Notate che non c'è nessun luogo nei paraggi dove prendere un caffè, poi tornate a rivolgere la vostra attenzione al PC. Cliccate su "Alfonse, Caroline" e Malachi fotograferà i tre articoli che la riguardano. A questo punto potete tornare in hotel.
Ordinate un caffè al barista, poi cliccate sul ripiano dello zucchero per aprire un'inquadratura ravvicinata. Esaminate il bicchiere usato per notare la crema all'interno. Prendete poi la formina a forma di cuore, usate la panna, lo zucchero, quindi esaminate il caffè per far sì che Malachi decida che serve altro zucchero. Perfetto, portatelo alla biblioteca. Consegnate il caffè a David il quale potrà ora distrarre la libraia. Approfittate della campo libero per afferrare il post-it sul suo PC su cui è scritta la password: Eiffel88. Usate la password per accedere all'archivio e cercate info su Mont Frou. Uscite dalla schermata e cliccate sul Archive Slot, sotto alla scritta sul muro, e raccogliete l'oggetto all'interno. Leggete la pagina e Malachi rifletterà tra sé riguardo St. Armand. Uscendo da questa schermata Malachi farà una foto del libro. Tornate dunque al PC e cercate St. Armand in archivio. Tornate alla slot e raccogliete un altro oggetto. Parlate quindi con la libraia, chiedetele di St. Armand e delle catacombe. Dopodichè fate ritorno a casa Alfonse.
Parlate con Brett, poi dopo aver esplorato ogni opzione esaminate la cassaforte: la combinazione è la data presente nell'articolo sul divorzio dei suoi genitori, ovvero 200808.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Esaminate la brochure, raccogliete il libro e leggete la lettera che si trova al di sotto. Qui non c'è altro da fare, dirigetevi verso Le Chateau Champagne, nuova destinazione presente sulla mappa.
Cliccate sulla lanterna per raccoglierla insieme ai fiammiferi, poi esaminate Caroline: "cold, business-like person", "proud, regal", "very private person". Iniziate quindi la conversazione con la donna e passate attraverso ogni opzione di dialogo. Cercate "Cataphile" su internet, poi selezionate il file su Caroline sul telefono e date avvio all'analisi. Le risposte al confronto con Livia Drusilia sono: 1) Not a match, 2) Not a match, 3) Match, 4) Not a match, 5) Match, 6) Match, 7) Match, 8) Match, 9) Match, 10) Match. Caroline non è la donna che Dexter sta cercando, ma prima di andare a Zurigo bisogna visitare le catacombe. Fate tappa in hotel e parlate con David, decidete di dirgli tutti, quindi confidategli ciò che sapete su Markham per ricevere in cambio qualche dettaglio in più sulla sua vita. Ora disponete di tutte le informazioni che vi servono per analizzare anche lui: lasciate St. Armand, King Richard e Captain Roderick Butler come ultime tre opzioni, poi selezionate St. Armand come scelta finale.
Parlate col barista, prima di tatuaggi, poi di Cataphile, infine di catacombe e St. Armand. Grazie alle indicazioni del barista una nuova ambientazione è ora visitabile. Entrati nelle catacombe usate la lanterna e i fiammiferi per fare luce. Notate che potete spostare teschi ed ossa per comporre una frase. Osservate dunque la pagina relativa a St. Armand che avete nell'inventario che riporta il motto "Prius mori quam fide fallere" e ricomponete la frase partendo dall'angolo in basso a sinistra. Dopo aver osservato l'immagine rivelata sul retro del pannello un filmato vi guida al capitolo successivo.

Capitolo 5

Malachi e David si trovano a Zurigo in cerca di Alessandra Lorraine. Esaminate il maggiordomo: "sexually manipolative", "hired for his look", "aspires above his station", "subconsciuos gesture: greedy personality". Dopo aver esaurito ogni spunto di conversazione col cameriere passate nella sala del buffet ed esaminate Alessandra: "obsessed with her own appearance", "she's hoping to hear from someone", "she likes to be the center of attention". Parlate quindi con la ragazza ed esplorate ogni opzione di dialogo, poi uscite in giardino e raggiungete la fontana ad est. Raccogliete alcune rose alla base della statua di Afrodite, quindi fate lo stesso con gli altri fiori che adornano le statue ad ovest, sud-est e sud-ovest. Tornate al buffet e da lì passate alla libreria dove incontrate Karl Lorraine. Analizzatelo: "he's a lonely man", "is not really interested or engaged in tonight's party", "suffering from a long-term illness". Provate a parlare con lui, ma l'uomo vi dice di non essere in vena. Raccogliete allora la penna dal tavolino e tornate al buffet. Raccogliete una fetta di torta e portatela a Karl il quale apprezzando il gesto acconsentirà a chiacchierare. Esplorate ogni possibilità di dialogo, poi abbandonate la libreria e salite. Esaminate il ritratto di Alessandra in compagnia di un'altra ragazza bionda e notate i fiori che tiene in mano quando l'inquadratura si fa più ravvicinata. Parlate con David, poi scendete e parlate con Gustav. Chiedetegli di Helene, poi approfondite ogni altro argomento prima di tornare in libreria. Chiedete anche a Karl informazioni su Helene, dopodichè tornate a parlare con David in sala buffet. Malachi chiede alla sua guardia del corpo di rubare il telefono di Alessandra mentre lui la distrae. Raccogliete quindi il bicchiere di vino vicino all'ingresso e combinatelo con Alessandra per rovesciarlo addosso alla ragazza. Esaminate dunque il cellulare che si trova ora nel vostro inventario, in particolare il messaggio che fa riferimento a un incontro presso la statua di Afrodite al terzo gong. Cliccate sul tasto di risposta, poi tornate in sala buffet, da lì passate alla libreria e chiedete a Karl informazioni sul suono dei tre gong: si tratta del segnale della mezzora dell'orologio nel foyer.
Salite le scale e raccogliete il fiocco azzurro sotto il ritratto di Alessandra, poi combinatelo con i fiori jasmine raccolti per ottenere un bouquet, Combinate quindi il bouquet con la penna per scrivere un messaggio di scuse. Lasciate bouquet e messaggio su tavolo a sud in sala buffet: quando Alessandra lo troverà suonerà per tre volte il gong. Recatevi quindi nei pressi della statua di Afrodite ed osservate la scena. Al termine dovrete confrontare Alessandra con Livia Drusilla. Le risposte corrette ai confronti sono: 1) Not a match, 2) Not a match, 3) Match, 4) Match, 5) Match, 6) Match, 7) Not a match, 8) Match, 9) Match, 10) Match, 11) Match, 12) Match. Nemmeno Alessandra è Livia.
Tornate dunque in casa e salite le scale dove incontrate Helene. Analizzate la donna: "has a classic, timeless style", "elegant and riserve", "serious, not frivoulus", "strong and disciplined, mentally and physically". Parlate quindi con Helene, ed usate tutte le opzioni, anche se una di queste la farà innervosire. A questo punto vi servirà un dono per addolcire anche lei.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Scendete le scale e raccogliete il guanto, risalite e datelo ad Helene. Nel dialogo che ne segue scusatevi, poi parlate della salute di Karl. Dopo la cut-scene avrete un dossier su Helene nel vostro telefono: a Malachi servono ulteriori prove per confermare la sua teoria.
Salite all'ultimo piano nelle stanze private e rimuovete i fiori dal cestino per scovare al di sotto un test di gravidanza. Raccoglietelo, poi esaminate l'immagine astronomica sulla parete, quindi cliccate sulla scrivania per avviare l'inquadratura ravvicinata. Esaminate la rivista, poi provate ad accendere il telefono per scoprire che vi serve una password. Esaminate allora entrambe le pagine dell'agendina, raccogliete il post-it. Uscite poi sul balcone e collegate il telefono al cavo Usb avviando il telescopio. Usate le coordinate indicate sul foglietto (right ascension 03.00.00, declination 56.00.00) per centrare l'inquadratura e salvate l'immagine. Esaminate la foto ottenuta e usandola come oggetto attivo cliccate sullo scaffale dei libri di astronomia in biblioteca: le coordinate corrispondo a Cassiopea. Nemmeno a dirlo, questa è la password che vi garantisce accesso al telefono. Leggete il messaggio, quindi contattate Dexter cercando il suo numero in rubrica e chiedete che il numero del mittente del messaggio destinato a Helene venga tracciato. La risposta non tarda ad arrivare: il messaggio arriva dal Presidente della Francia. Con questo dettaglio potete concludere l'analisi su Helene: selezionate "Match" per tutte e dodici le opzioni ed osservate gli imprevisti sviluppi.

Capitolo 6

Nell'ufficio di Dexter esaurite tutte le possibilità di dialogo, dopodichè leggete il dossier su Reichart ora presente sul vostro telefono e cercate informazioni su di lui in internet. Troppi risultati. Tornate all'ingresso, parlate con la guardia, poi salite al secondo piano all'ufficio di Reichart. Osservate per prima cosa i libri, poi la nicchia nella libreria per entrare in una visualizzazione ravvicinata. Esaminate dunque la foto della figlia, del figlio e quella del matrimonio. Riprovate ora un'altra ricerca su internet usando di conseguenza come oggetto Michael Reichart Marilyn. Passate poi alla scatoletta col coperchio giallo vicino alla foto del matrimonio. Si tratta di un puzzle in cui dovrete ricomporre un'immagine: usate i pezzi inamovibili come punto di partenza. Quando ci sarete riusciti potrete aprire l'oggetto e raccogliere la datakey all'interno. Esaminate in seguito il diploma sul muro, quindi il libro sulla crittologia che trovate in biblioteca e il gioco vi evidenzierà una pagina in particolare. Cliccateci sopra, poi esaminate e raccogliete il dossier sulla sua scrivania. Sedetevi quindi al PC e provate a ipotizzare una password per far sì che Malachi annoti il suggerimento a video su un pezzo di carta. Provate infine a usare la datakey col PC, poi uscite dall'ufficio e tornate nell'ufficio di Dexter. Chiedete a lui informazioni su Reichman, sul suo matrimonio e sulla sua passione per la crittologia, infine tornate al negozio di Malachi. Parlate con Gretchen, poi osservate il quotidiano sulla scrivania dell'ufficio di Malachi. Cercate su internet informazioni su Dr. Andrew Michael Reichart, poi aprite l'inventario e usate la lente d'ingrandimento sul puzzle crittologico: provate diverse combinazioni se volete, ad ogni modo la cifratura corretta è "Caesar Cipher" e "1994 (Olympics)". Seguite quindi le istruzioni per scoprire la password: Marilyn's Maiden Name. Ovvero Lewis. Tuttavia anche la risposta deve essere criptata, perciò applicate al contrario il ragionamento di prima: KVNER. Esaminate gli orecchini sul tavolo, poi fate ritorno all'ufficio di Reichart. Usate la datakey col PC, inserite KVNER come password, aprite la cartella della chiavetta, poi FITA Employees. Leggete quindi il file di testo "Mole". Ora non vi resta che analizzare la figura di Reichart attraverso il dossier sul vostro cellulare. Lasciate Alastair Denniston, Herbert Osbourne Yardley e William Penny Brookes come ultimi tre candidati, quindi selezionate Alastair Denniston come scelta definitiva. Reichart è dunque il traditore. Tornate all'appartamento di Malachi e aprite la porta della camera da letto. Usate gli anelli metallici sul tappeto per far passare gli attacchi di panico, poi interagite con l'armadio per far preparare Malachi. Raccogliete un coltello dal ceppo in cucina, poi volate a Washington.
La sola località accessibile a Washington è l'ufficio di Markham. Durante la conversazione venite a conoscenza di una mail che vi interessa leggere, ma il senatore pare non essere d'accordo. Esaminate la finestra dietro Markham, quindi concentratevi sul vicino interruttore. Premetelo: chiudendo le persiane potete ora vedere il riflesso del monitor sul vetro. Cliccate quindi sulla finestra ed esaminate l'immagine speculare del PC su cui si vede il campo in cui va inserita la password. Parlate col senatore e chiedetegli di Helene: per tutta reazione Markham inizierà ad inserire la password che potrete scoprire esaminando il riflesso sulla finestra. Ora che conoscete la chiave d'accesso al PC, 1470, dovete far uscire l'uomo dalla stanza: riprendete la conversazione e chiedetegli della sua assistente personale, poi avanzate l'ipotesi di un veicolo sospetto nelle vicinanze. Markham lascerà dunque l'ufficio dandovi il tempo di leggere la mail. Notate che è stata inoltrata, dunque cliccate su "sent" per scoprire l'indirizzo originale. Al ritorno di Markham parlate con lui per ottenere il permesso di parlare con Dominique.
Recatevi dunque alla nuova destinazione presente sulla mappa ed iniziate l'analisi di Dominique: "man-hungry, finds me attractive", "thinks antique jewelry makes her look classy", "vain, always ready to be seen". Al termine dell'analisi esaminate lo specchio, poi chiedete un drink a Dominique. Scegliete poi l'opzione "Flirt" per cinque volte, dopodichè tornate al vostro negozio a Manhattan per recuperare gli orecchini sulla scrivania. Usciti dall'ufficio recatevi al Cherry on Top e parlate col barista per avere una bottiglia di Whiskey.

La soluzione di Moebius: Empire Rising

Tornate da Dominique e consegnatele i doni. Chiedetele nuovamente un drink e questa volta avrete modo di sbirciare sul tavolino che si trova sulla sinistra della stanza. Dopo aver esaminato il quotidiano, la lettera e la foto tornate sul divano e al ritorno di Dominque parlate con la donna del senatore. Chiedetele quando è iniziata la relazione e se l'uomo le ha fatto qualche promessa. A domanda rispondete "Oh, yes. Absolutely." Nel prosieguo della conversazione scegliete queste opzioni: "Why did he end the thing?", " You should sue him.", "Hospital", "I admire a woman with brains.", "Parents", "You're better off without them", "College boyfriend", "You must be angry", "Angel Martin". Ora che avete tutte le informazioni di cui avete bisogno, salutate. Iniziate l'analisi di Dominque e lasciate come ultime opzioni Anne Boleyn, Lucrezia Borgia, e Medea, scegliendo quest'ultima come risposta finale. Invitati in camera da letto di Dominique selezionate il coltello come oggetto attivo (in alternativa raccogliete le forbici dal comò), e usatelo su Dominique per estorcerle informazioni.
Alla ripresa del gioco la casa di Carter è la sola località disponibile. Prima di recarvi lì però cercate informazioni su internet su Douglas Wilde Carter. Parlate con Carter: "Cairo attack", "Walker's release", "Work for Carter", "I can identify patterns". Per il momento salutate ed esaminate le immagini sul muro: il matrimonio, l'incontro politico e i tempi dell'esercito. Cercate poi su internet Douglas Wilde Carter's Daugheter. A questo punto potete iniziare l'analisi: "proud and intelligent", "accostumed to having command of a room", "pool is a metaphor; he doesn't like to lose". Dopodichè passate al confronto storico: lasciate come ultime opzioni Benedict Arnold e Richard Neville. Poi nel ballottaggio scegliete quest'ultimo. Chiedete quindi il rilascio di Walker e fornite la password del PC di Markham come prova di fedeltà per chiudere il capitolo.

Capitolo 7

Cercate sul vostro cellulare "Qatar Fortress" per scoprire l'esistenza di una serie di tunnel. Interagite quindi col furgone e raccogliete una torcia. Provate con una granata, ma la guardia non ve la concederà. Usate dunque la torcia sul furgone senza sorveglianza ad est: qui potete raccogliere una flashbang. Illuminate poi le rocce dietro il camion per scovare una grata. Per ora è troppo arrugginita per aprirla. Dirigetevi allora alla tenda militare e combinatela con la flashbang in inventario, selezionate 10 secondi su timer ed eseguite rapidi un doppio-click verso il camion non sorvegliato per levarvi di torno in fretta. Approfittate dello spostamento della guardia in seguito all'esplosione e dirigetevi molto rapidamente al primo camion esaminato per raccogliere una granata da usare per far saltare la grata. Posizionate dunque l'ordigno sulla grata, poi rubate un'altra flashbang e combinatela nuovamente con la tenda militare: dovrete coprire il rumore dell'esplosione dirottando là i sospetti. Quando il timer della flashbang arriva a zero premete il detonatore della granata, poi raccogliete un'altra flashbang prima di infilarvi nel tunnel.
Ora passate in controllo di David. Parlate con Helene, poi dopo esaurita ogni opzione di dialogo esaminate la crepa nel pavimento e provate ad interagire. Chiedete ad Helene di distrarre la guardia, dopodichè combinate molto velocemente la porta e la guardia: se sarete troppo lenti la guardia vi sparerà. Prendete le chiavi e la pistola dalla guardia, uscite dalla cella, poi chiudete la porta di modo la guardia non possa seguirvi, infine sempre usando le chiavi aprite il cancello. Scendete quindi nel tunnel e raccogliete la torcia, poi iniziate la ricerca dell'uscita. Il percorso corretto è: nord, ovest, nord, nord, nord, ovest, ovest. Nella sala in cui giungete esaminate la costellazione sul muro, poi dirigetevi a sud per raccogliere una corda. Tornate alla schermata precedente dove David spara a una guardia. Uscite infine a ovest, poi a sud. Nella sala in cui sono presenti dei supporti in legno usate la corda su questi supporti per bloccare la porta, dopodichè recuperate la corda. Nella sala successiva seguite l'indicazione sud fornita dalla costellazione, poi andate ancora a sud, quindi ovest due volte, tre volte nord e ancora due a ovest. Seguite successivamente l'indicazione nord della costellazione e uscite a nord ancora una volta per arrivare in un punto in cui la coppia decide di riposarsi.
Il gioco vi mette ora nei panni di Malachi. Andate a est, poi ancora a e est nonostante l'indicazione, quindi nord due volte e nuovamente a est. Raccogliete l'ascia, andate tre volte a sud e spingete il carrello da miniera contro il muro. Scalate quindi il carrello e usate l'ascia sul muro per creare degli appigli. Scalate il muro con Malachi poi seguite queste indicazioni: sud, sud, est, est, est, sud, sud, est, nord, nord, est ed est. Riuniti con David e Helena prendete tre volte l'uscita nord. Qui il gruppo realizza che un'ondata di piena è in arrivo e l'unica speranza è una visione di David. Cliccate dunque su tutte le immagini che si riferiscono alla fortezza: sono sei in tutto e tutte disegnate col medesimo stile. Una volta risolto il puzzle verrà mostrata a video una mappa che conduce all'uscita. Il percorso corretto per arrivare alla salvezza è: est, nord, est, est, nord, nord, ovest e infine nord. Nella stanza che precede l'uscita afferrate la scala che sporge dall'acqua, dopo che David avrà condotto tutti sul margine sopraelevato. Usate infine la corda con Malachi per avviare la sequenza finale.

Congratulazioni, avete completato Moebius: Empire Rising!

Video della soluzione - Primo capitolo