11

La guida per principianti di WildStar

Dopo la nostra corposa recensione, ecco una guida per chiunque volesse iniziare l'esplorazione del pianeta Nexus! Grazie a questa guida, i vostri primi passi saranno meno traumatici e con un pò di dedizione potreste diventare veri giocatori hardcore!
Sarà divisa in tre puntate e in ognuna di esse andremo ad analizzare ogni singolo elemento necessario a padroneggiare il gioco.

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   25/07/2014

Attenzione

La guida si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana. Buona lettura!

Iniziare il viaggio

Prima di raggiungere il pianeta Nexus e dar inizio alla vostra infinita avventura in WildStar, è meglio che abbiate più cognizione di causa sulle due fazioni, le razze, classi e sentieri. Evitare alcune scelte scellerate e dettate solo dall'impulso, vi permetterà di poter proseguire l'avventura senza troppi patemi e non rischiare di ricominciare tutto, dopo decine di ore spese tra farm e grind.

Le Fazioni

Exiles

Gli Exiles sono una fazione di rifugiati da tutta la galassia. Ognuna di esse è stata scacciata dal loro mondo natale a causa delle forze del Dominion. Sperano di aver trovato una nuova casa sul pianeta Nexus e hanno unito le forze per sconfiggere i malvagi propositi del Dominion.

Dominion

Il Dominion è la forza dominatrice della galassia sin dalla scomparsa del grande e potente Eldan. Il suo regno di terrore dura da migliaia di anni portandoli a voler conquistare ogni singola cosa sulla quale possono mettere le mani, incluso il pianeta Nexus. Il Dominion è da sempre in conflitto con la feccia Exiles che non avrà nessuna possibilità.

Le razze

Ogni fazione dispone di quattro razze giocabili e ognuna di queste otto ha il suo specifico background e personalità.

Umani

Gli umani rappresentano la razza più popolosa degli Exiles, erano membri del Dominion e sono fuggiti per motivi politici o per ribellione nei confronti del duro trattamento. Il capo di questa razza è Serrick "Deadeye" Brightland.

Aurin

Gli Aurin provengono dal pianeta Arboria e si sono uniti agli Exiles dopo che il Dominion ha distrutto il loro mondo natale. Questa simpatica razza, ha i tratti tipici di un animale, orecchie grandi, coda e una propensione per la natura e tutto ciò che la riguarda. Il capo di questa razza e la Regina Mayla Everstar.

Granok

I possenti Granok sono delle creature gigantesche e composti totalmente di roccia, vengono dal pianeta Grox e sono stati esiliati da esso sotto la costrizione dei Dominion. Questa razza è composta da forti mercenari che amano le botte e bere birra (non necessariamente in quest'ordine). Il capo è il Comandante Durek.

Mordesh

I Mordesh sono una razza che ha subito una piaga che li ha devastati nel corpo, costringendoli a sopravvivere grazie a degli strani marchingegni attaccati sulla maggior parte del loro corpo e facendoli apparire simili a zombie. Si sono uniti agli Exiles dopo esser stati abbandonati al loro destino dai Dominion e sono assetati di vendetta.

Cassians

I Cassians sono una razza di umani che provengono dal pianeta Cassus. Sono stati scelti, tantissimi anni fa, da Eldan per creare un impero interstellare con l'ausilio dei Mechari. Dopo aver conquistato, quasi, l'intera galassia, pretendono di imporre il loro diritto di nascita anche sul pianeta Nexus. Il loro capo è l'Imperatore Myrcalus.

Draken

I Draken sono una brutale razza di umanoidi dalle fattezze bestiali, seguono una cultura tribale e fatta di lotta continua per imporre la legge del più forte. Servono il Dominion da centinaia di anni e sono giunti su Nexus per dimostrare alla galassia che sono i guerrieri più forti.

Mechari

I Mechari sono una razza di macchine senzienti creata da Eldan per aiutare i Cassians nella conquista dell'universo. Sono robots dalle fattezze imponenti e dotati di potenti cristalli che contengono la loro mente. Sono efficienti e dotati di una subdola moralità.

Chua

I Chua sono minuscoli esseri che ricordano un roditore. Sono stati portati all'interno del Dominion quando l'impero ha capito il potenziale distruttivo della loro ingegneria.

La guida per principianti di WildStar

Sono in ugual modo intelligenti e folli, amano le esplosioni grandiose e cercano sempre nuovi modi per uccidere gli avversari in maniera divertente e spettacolare. L'unica razza mono-sesso, sono comandati da Mondo Zax.

Le classi

Warrior

I Warriors sono i canonici guerrieri, si concentrano sul corpo a corpo e possono far danno o essere difensori. Non hanno problemi ad affrontare più avversari per volta grazie alle loro enormi spade, braccia armate e forza brutale.

Spellslinger

Gli Spellslinger possono infliggere danno dalla distanza o esser curatori. La strategia di base è quella di isolare un nemico e colpirlo dalla distanza mentre si schivano i suoi attacchi. I loro punti forza sono le pistole Mag, i sigilli magici e le acrobazie.

Esper

Gli Esper possono infliggere danno dalla distanza o essere curatori. Le loro capacità psichiche gli permettono di mantenere le distanze e prendere il controllo dei nemici con delle potenti illusioni. Sono equipaggiati con le lame psichiche, illusioni e incubi.

Engineer

L'Engineer è molto potente ed è equipaggiato d'imponenti armature meccaniche. La tecnologia bellica gli permette di affrontare più nemici contemporaneamente, possono infliggere danno dalla distanza o essere difensori.

Stalkers

Gli Stalkers sono assassini che uccidono silenziosamente e senza essere visti. Quando sono vicini, il loro bersaglio non ha nessuna possibilità di sopravvivere. Possono infliggere danno in corpo a corpo o essere difensori.

Medics

I Medics possono infliggere danni dalla distanza o (ovviamente) essere curatori. Sono, principalmente, una classe di supporto per il gruppo. Sono equipaggiati con campi protettivi e droni, rappresentano una risorsa fondamentale per ogni buon gruppo che si rispetti.

I Sentieri

I sentieri possono essere compresi meglio se si pensa a potenziali percorsi per massimizzare l'esperienza del personaggio. Non perdeteci il sonno a decidere, ma scegliete quello che, secondo voi, si sposa con l'esperienza di gioco che volete intraprendere.

Explorers

Gli Explorers sono gli individui con il compito di tracciare una mappa dello sconosciuto pianeta Nexus, individuare possibili bersagli e trovare tutti i tesori nascosti nel sottosuolo.

Soldiers

I Soldiers sono quegli individui incaricati di svolgere il lavoro sporco e sanguinoso. Prenderanno parte ad assassinii, demolizioni, missioni di salvataggio e d'aggressione. Dovranno conquistare e mettere in sicurezza i punti strategici.

Settlers

I Settlers sono quegli individui necessari all'espansione mediatica del pianeta. Possono influenzare la popolazione con la politica, difendere i civili, occuparsi dei rifornimenti e delle infrastrutture.

Scientist

I Scientist sono incaricati di mettere a disposizioni le loro conoscenze per meglio comprendere il pianeta Nexus. Il loro compito è quello di raccogliere dati sensibili sulla natura di ogni elemento come botanica, biologia, chimica e studio sul campo.

Gli attributi

Gli attributi sono molto importanti nella costruzione del proprio personaggio. Devono essere considerati mentre crescete di livello, giacché imposteranno la tipologia di gioco della vostra classe, a seconda di come spenderete i punti, potreste infliggere danni in maniera più efficace, curare meglio o resistere meglio agli attacchi nemici.

Assault power: Incrementa l'efficacia delle abilità d'assalto.

Support power: Incrementa il danno inflitto dalle vostre abilità di supporto.

Strikethrough: Attributo necessario a impedire al nemico di deflettere i vostri attacchi.

Critical severity: Aumenta la forza e l'efficacia dei vostri attacchi critici.

Critical chance: Aumenta la possibilità che uno dei vostri attacchi risulti in un colpo critico con danno aumentato.

La guida per principianti di WildStar

Deflect: Aumenta la possibilità che avete di deflettere gli attacchi avversari.

Critical deflection: Aumenta la possibilità di deflettere i colpi critici avversari.

Attributi secondari

Gli attributi secondari sono: brutality, finesse, moxie, tech, insight e grit. Il più facile da comprendere è grit che aumenta i punti vita per qualunque classe. Gli altri possiedono differenti abilità a seconda della classe scelta e possono aumentare uno degli attributi principali.

L’interfaccia di gioco

Andiamo ora ad analizzare tutto ciò che potrebbe apparire sullo schermo, cioè l'interfaccia di gioco. Padroneggiarla è uno dei passi indispensabili per diventare maestri in ogni Mmorpg e WildStar non fa assolutamente eccezione.

Tutorials

WildStar possiede una grossa lista di tutorials a vostra disposizione. Potrete trovare informazioni ed approfondimenti su ogni aspetto del gioco senza lasciare Nexus. Questa lista include alcuni consigli per principianti, informazioni generali, sulle classi e sul combattimento. Ovviamente sono presenti anche informazioni sul gioco avanzato come i sentieri, le sfide, gli eventi e altro ancora. Se usato propriamente, questa lista d'informazioni sono una maniera eccellente per soddisfare qualsiasi vostra curiosità e ad imparare sempre cose nuove.

Interfaccia utente, HUD

L'interfaccia utente è quella serie di finestre e barre che costituiscono il fulcro della vostra esperienza di gioco, dalla finestra del personaggio alla barra delle abilità. Prendetevi un po' di tempo per personalizzarla come vi torna più comodo, giacché avere l'interfaccia adatta può fare la differenza tra la vita e la morte, la sconfitta e la vittoria in un gioco del genere.

HUD scale

Permette di ridurre ed aumentare le dimensioni di ogni elemento dell'interfaccia utente, nel caso il vostro schermo vi apparisse troppo pieno, forse dovreste considerare di ridurre le dimensioni, alternativamente se vi dovesse risultare difficile leggere le informazioni nelle varie finestre potreste decidere di aumentare le dimensioni di queste.

Sticky targeting

Questa è un'opzione attivabile. Se avete problemi a prendere in bersaglio un nemico o un oggetto, questa opzione vi darà una mano incollandovi al vostro obiettivo in quel preciso istante.

Duel Request

In WildStar potreste essere sfidati a duello da un membro della vostra stessa fazione, se non è vostra intenzione attaccare o essere attaccati da altri giocatori, potreste considerare utile disattivare questa funzione.

Interactions icons

Questa opzione può essere attivata e disattivata. Ci sono molte situazioni in cui è probabile voi non gradiate essere disturbati dall'eccessiva presenza di icone su schermo, tuttavia, se doveste trovarvi nella situazione di non vedere nessuna icona d'interazione, forse non avete attivato questa opzione.

Finestra del personaggio

Questo è uno degli elementi fondamentali dell'intera interfaccia di gioco. Mostra la vostra vita, l'energia degli scudi e il livello. Potreste decidere di disattivarla fuori dal combattimento.

La barra delle abilità

In questa barra potrete disporre ogni vostra abilità da usare in combattimento ed assegnarle a degli specifici pulsanti che, di norma, corrispondono ai tasti da "1" a "0". Un giorno potreste non desiderare di averla più sott'occhio, ma finché non avete imparato i tasti a memoria, è consigliabile tenerla sempre visibile.

La barra d'esperienza

Situata sotto la barra delle abilità, mostra i progressi in termini d'esperienza per il prossimo livello in percentuale. Se ci tenete a sapere sempre quanto vi manca per far il salto di qualità, tenete questa barra sempre visibile.

I movimenti

Movimenti base

I movimenti base sono gli stessi degli altri giochi del genere. Utilizzate i tasti "W" per avanzare, "A" per girarvi a sinistra, "S" per arretrare, "D" per girarvi a destra.

Lo sprint

Quest'azione di movimento è davvero utile per fuggire da uno scontro o evitare dei nemici. Buono per percorrere lunghe distanze anche se si compiono solo scatti veloci e corti.

Lo strafe

Come "strafe" s'intende lo spostamento di lato, ed è una meccanica fondamentale da padroneggiare per avere maggiore tattica evasiva e non durante i combattimenti. Il tasto "Q" serve per spostarsi a sinistra mentre il tasto "E" serve per spostarsi verso destra.

Dashing

Quest'azione può essere usata per evitare agilmente gli attacchi nemici se doveste trovarvi all'interno del telegraph dell'attacco stesso. Vi basterà premere due volte consecutivamente il tasto della direzione verso la quale rotolare.

La guida per principianti di WildStar

Potrete eseguire due balzi prima di dove attendere che la barra si riempia nuovamente.

Doppio salto

Quest'azione è ottima per raggiungere i livelli più alti. Potrete eseguire un doppio salto premendo il pulsante per saltare una seconda volta quando raggiunto l'apice del primo salto.

I controlli della telecamera di gioco

La telecamera di gioco è completamente controllabile, imparando a muoverla come si deve, sarete in grado di controllare al meglio ciò che vi circonda senza necessariamente avere il personaggio voltato nella stessa direzione. Può essere fondamentale nelle occasioni più concitate, avere l'inquadratura più lontana ed ampia in modo da vedere ogni singolo nemico presente su schermo.

Ruotare la telecamera

Tenendo premuto il pulsante di sinistra del mouse, potrete spostare la telecamera in qualsiasi direzione senza muovere il personaggio.

Ruotare il personaggio

Tenendo premuto il pulsante destro del mouse potrete ruotare il personaggio verso la direzione tenuta dalla telecamera, vi potrete muovere verso quella direzione rendendo il viaggio per le varie zone di gioco molto più semplice.

Lo zoom

Utilizzando la rotella del mouse, potrete allontanare la telecamera o avvicinarla al personaggio fino ad arrivare a una visuale in primissima persona.

Icone degli obiettivi

In WildStar avrete una serie impressionante di obiettivi da completare, molti di questi implicano il ritrovamento e l'interazione con molti oggetti sui quali sarà presente un'icona.

Icona dell'ingranaggio arancione

Quest'icona apparirà su ogni singolo oggetto con il quale potrete tenere un'interazione che può variare dal raccogliere l'oggetto o attivare un meccanismo.

Icona del fumetto arancione

Quest'icona apparirà su tutti i personaggi non giocanti con i quali potrete intrattenere una conversazione che sia utile o meno per la conclusione di una missione.

Per interagire con un oggetto o un png, prendetelo come bersaglio e cliccate con il pulsante destro, ci vorranno alcuni secondi prima che l'interazione abbia inizio e non potrete interagire se siete in combattimento.

Il combattimento

La prima cosa che dovete assicurarvi durante un combattimento, è la vostra stessa sopravvivenza. Come negli altri titoli del genere, anche in WildStar potrete monitorare la vostra situazione in ogni secondo.

L'energia vitale (HP)

L'energia vitale o HP, è mostrata sotto la finestra del vostro personaggio. Se non riuscite a visualizzarla, aprite le opzioni d'interfaccia e spuntate la funzione per vedere la barra durante il combattimento. Tutti i danni subiti, sono misurati in punti e voi avete un massimale di punti che potete perdere prima di essere sconfitti. E' consigliabile portare con voi un buon numero di pozioni curative da usare nei momenti critici.

La guida per principianti di WildStar

Gli scudi

Gli scudi sono mostrati sulla finestra del personaggio in forma di barra blu, questi scudi sono una sorta di protezione che, finché attiva, assorbirà meta dei danni subiti da ogni singolo colpo.

Telegraphs

Il Telegraph è un'importante elemento che fa di WildStar un gioco unico nel suo genere. Ovviamente è una meccanica di fondamentale importanza e che va padroneggiata il più presto possibile. Ogni attacco avversario, produrrà una sorta di area d'effetto sul terreno, all'interno di questa si subiranno i danni causati dal colpo. Ovviamente è importantissimo riuscire a vedere quest'area per effettuare una schivata al momento opportuno evitando completamente il danno. Anche i vostri attacchi possiedono un Telegraph, di colore blu, in questo modo potrete vedere quanti nemici saranno interessati da vostri attacchi.

Le tattiche

Come per tutti i Mmoprg esistenti, ogni personaggio ha la sua tattica di combattimento, cioè, il suo ruolo specifico all'interno di uno scontro. Questo fattore segnerà in maniera indelebile la vostra esperienza di gioco, è quindi importante farsi una piccola idea di quello che ci piacerebbe fare prima di spendere i vostri punti esperienza.

Difensori (Tank)

Il Tank è il personaggio più resistente, quello capace di resistere a ogni singolo attacco nemico mentre i suoi compagni, senza rischiare, si dedicano a infliggere il maggior danno possibile. Per fare questo, il tank, può contare su una serie di abilità specifiche che attirano l'attenzione dei nemici. Ovviamente sarà vostro interesso avere molta energia vitale e delle protezioni all'altezza.

Danni da corpo a corpo (Melee DPS)

Il Melee DPS è quel personaggio in grado d'infliggere ingenti danni stando a contatto con l'avversario, non resistente come un tank, ma comunque dotato di buona energia vitale.

Danni a distanza (Ranged DPS)

Il Ranged DPS è quel personaggio in grado d'infliggere ingenti danni ai nemici sulla distanza, utilizzando qualsiasi tipo d'attacco a lungo raggio che si tratti di un'arma da fuoco o altro. Ovviamente tutto questo danno è compensato da una relativa fragilità che costringe il ranged DPS a essere parecchio certosino nei movimenti d'evasione.

I curatori (Healers)

Come recita il nome stesso, i curatori sono personaggi di supporto e devono occuparsi della sopravvivenza dell'intero gruppo, specialmente del tank di turno. Tendono a occupare le retrovie dello scontro, ma questo non li rende assolutamente personaggi meno divertenti da giocare, un buon curatore sarà sempre un giocatore amato da tutti quelli che lo circondano.

Migliorare il vostro personaggio

Se desiderate servire la vostra fazione nella maniera più efficiente possibile, è importante che voi sappiate come migliorare il vostro alter ego virtuale.

Statistiche d'assalto e supporto

Queste statistiche possono essere migliorate per potenziare delle abilità specifiche che siano esse d'assalto o di supporto. Per migliorare la leggibilità di quali siano le abilità interessate dal miglioramento di queste statistiche, il menù stesso le organizzerà per tipologia.

Grit

Questa statistica è utilizzata per aumentare l'energia vitale di ogni classe del gioco. Ogni punto in grit aumenterà la vostra vita di 14HP.

L'equipaggiamento

L'equipaggiamento come armature ed armi, può essere ottenuto in tantissimi modi, raccogliendo il bottino dei nemici, scambiando con altri giocatori, creandolo con il sistema di craft oppure completando le missioni di gioco. Ogni pezzo d'equipaggiamento incrementerà gli scudi o gli attributi del vostro personaggio. E' importante controllare spesso l'inventario ed assicurarsi che stiate, effettivamente, utilizzando i migliori oggetti in vostro possesso. Assicuratevi che quello che stato indossando sia di effettivo beneficio per la vostra classe e il vostro ruolo.

AMPs

Gli AMPs sono miglioramenti passivi che miglioreranno il vostro personaggio. Avrete accesso a questi miglioramenti una volta raggiunto il sesto livello d'esperienza e potrete assegnarli a una delle tipologie di abilità, assalto, supporto, utilità o una combinazione di due poteri.

Aumentare di livello

Sarà scontato, il miglior modo per potenziare il vostro personaggio è quello di aumentare di livello completando missioni ed uccidendo nemici. A ogni avanzamento sarete omaggiati da alcune parole d'incoraggiamento assieme all'aumento dell'energia vitale, punti attributi, nuove abilità, AMPs e altro ancora.

La morte

La morte è un fattore inevitabile sul pianeta Nexus che siate novizi alle prime armi o veterani consumati, prima o poi vi troverete davanti alla schermata della morte. Non disperate giacché la morte non è mai qualcosa di irreversibile all'interno di un Mmorpg e i modi per resuscitare sono molteplici.

La guida per principianti di WildStar

Il metodo più comune è quello di rinascere presso una cripta olografica con la penalità di dover viaggiare nuovamente verso il punto nel quale siete caduti per sistemare la durabilità del vostro scudo che sarà compromessa dopo ogni singola morte. Il secondo metodo più comodo, ma da usare con oculatezza, è l'opzione di resuscitare presso il vostro corpo, sarà molto costosa e non potrà essere utilizzata prima di trenta minuti. Se vi dovesse capitare di rimanere incastrati in qualche bug di gioco, sarete costretti ad utilizzare il comando /stuck da digitare all'interno della barra di chat del gioco, in questo modo vi apparirà la schermata di resurrezione come se foste morti, tramite queste potrete selezionare l'opzione di resurrezione presso la cripta olografica, sbloccando il vostro personaggio dal fastidioso bug.

Le Missioni

La maggior parte del vostro tempo speso sul pianeta Nexus, lo impiegherete impegnandovi in una moltitudine impressionante di missioni, è quindi importantissimo approfondire questo argomento! Le missioni sono spesso piene di obiettivi diversi che richiederanno di parlare con un particolare PNG, trovare alcuni oggetti oppure uccidere nemici o boss. WildStar è un Mmorpg e come tale fa della progressione l'elemento per il successo, il lavoro e i sentieri da percorrere saranno molteplici.

Le missioni della storia

Le aree di storia, sono le principali zone dove si svolge la parte più importante della vostra avventura, seguite solo dalle missioni della storia delle regioni del pianeta. Nelle aree di storia avanzerete nella trama principale delle due fazioni, Exiles e Dominion. Le missioni principali sono il miglior modo per avanzare di livello e guadagnare esperienza, infatti, se non v'interessa un gioco rilassato e lungo, ma preferite correre verso l'obiettivo di "cappare" (termine usato per indicare il percorso verso il livello massimo) il vostro personaggio, potreste preferire dedicarvi solo a questo tipo di missioni saltando, di conseguenza, tutti gli altri compiti secondari, le missioni di sentiero e di lavoro. Finendo le missioni di zona e di trama, non avrete più nulla da fare di davvero importante in quella particolare area.

I compiti

I compiti sono missioni secondarie che non hanno nulla a che fare con la trama principale delle due fazioni e della loro conquista del pianeta Nexus. Sono un ottimo modo per prendervi un po' di tempo e guadagnare un po' d'esperienza aggiuntiva e qualche premio. Se la trama principale presenta i maggiori benefici, potrebbe essere un diversivo simpatico quello di dedicarsi ai compiti, inoltre è un'ottima occasione per approfondire l'esplorazione dello stupendo pianeta sul quale vi trovate. In conclusione, non è fondamentale seguire questo tipo di missioni, ma se siete in cerca di un momento più rilassante, potrebbero fare al caso vostro.

Le sfide

Esistono un numero inestimabile di sfide sul pianeta Nexus, ognuna di queste è sparsa nelle varie zone di gioco. Le sfide sono missioni nelle quali dovreste completare un determinato obiettivo entro un tempo stabilito, queste di solito si basano sull'utilizzo di particolari abilità, oggetti o condizioni particolari di combattimento. Ogni qualvolta completerete una sfida, sarete premiati in maniera diversa e completando quelle inerenti la vostra casa, otterrete diverse decorazioni per quest'ultima.

Sfide generali

Sono compiti incentrati su particolari abilità del personaggio e solitamente non coinvolgono anche il combattimento, ma alcuni spostamenti o viaggi.

Sfide di oggetti

Sono compiti che coinvolgono la raccolta di particolari oggetti in quantità prestabilita in un determinato lasso di tempo. Guardatevi intorno per cercare le icone d'interazione e cominciare a raccogliere quello che vi è stato richiesto.

Sfide d'abilità

Sono compiti decisamente interessanti per i novizi del gioco. Vi permetteranno di sperimentare i vostri poteri, fornendovi un'abilità particolare e lasciandovi completare il compito con il semplice uso di questo particolare potere. Ad esempio potreste dover lanciare una granata speciale a un certo tipo di nemici, utilizzando il pulsante "T" o cliccando l'icona vicino all'obiettivo per usare quella particolare abilità. Il potere ottenuto durante la sfida non potrà essere utilizzato fuori da essa.

Sfide di combattimento

Questi compiti sono davvero facili da capire ed eseguire, infatti dovrete semplicemente combattere ed uccidere degli obiettivi particolari in un determinato lasso di tempo. E' quindi importante pianificare bene l'approccio alla tipologia di nemico e decidere quali abilità usare e quali no.

I premi

Al termine di ogni sfida, vi saranno assegnati dei premi casuali, tra i quali potrete scegliere il migliore per il vostro personaggio. Più sarà alto il grado di successo della sfida stessa, più saranno potenti i premi ricevuti e tra i quali potrete scegliere. Missioni di sentiero

Le missioni di sentiero sono compiti specifici per la classe del vostro personaggio, queste possono essere trovate all'interno del "datachron", se avete difficoltà a trovarle al suo interno, massimizzate la finestra nell'angolo in basso a destra della vostra interfaccia. Otterrete, automaticamente, dei punti esperienza al completamento di ognuna di queste missioni.

Le avventure

Le avventure diventeranno disponibili quando il vostro personaggio avrà raggiunto il quindicesimo livello. Queste missioni sono simulazioni che offrono delle possibilità di gioco non lineare. Diversamente dai dungeons, queste non si basano sul combattimento e, sarete ricompensati per ogni scelta giusta e penalizzati per quelle sbagliate. Proseguendo nelle avventure, queste si dirameranno in maniera importante e richiedono un'ottima pianificazione per essere portate a termine con i risultati migliori.

Rigiocare avventure già completate

Giacché le avventure offrono un'ottima possibilità di affrontare meccaniche particolari e inusuali rispetto a quelle del gioco normale, vi sarà data l'opportunità di ritornare in zone già esplorate o raggiungere quelle che non avete ancora visitato, riceverete molti premi utili completando ognuna delle avventure. Raggiunto il cinquantesimo livello, avrete accesso alle avventure da veterano.

Non perdetevi

Una volta padroneggiato il sistema di missioni, non rischierete più di vagare per le varie aree di gioco senza una precisa meta. Non è nell'interesse dei programmatori quelli di rendervi le cose complicate e tutto il progredire nel gioco sarà intuitivo e chiaro.

Le icone di missione

Le icone delle missioni sono un aspetto importantissimo da comprendere mentre portate a termine i vostri obiettivi primari. I punti esclamativi arancioni indicano delle missioni nuove e che possono essere iniziate. I punti esclamativi bianchi indicano quelle missioni che avete già acquisito e che sono, attualmente, in corso. I segni di spunta arancioni, invece, indicano quelle missioni pronte per esser consegnate.

Frecce direzionali

Possono essere utilizzate cliccando sul testo dell'obiettivo. Una freccia apparirà davanti a voi indicandovi la giusta direzione per proseguire verso la missione interessata, mostrerà anche l'esatta distanza tra voi e l'oggetto interessato.

La guida per principianti di WildStar

Nel caso di una zona generica, una volta giunti sul posto, controllate attorno a voi per trovare oggetti o PNG con i quali potete interagire.

Nemici sul vostro percorso

Il miglior modo per svolgere una missione in piena tranquillità e con la certezza di non perdere troppo tempo, è quello di ripulire l'area da ogni presenza ostile prima di proseguire. Ovviamente se la missione implica l'uccisione di particolari nemici, questi saranno indicati da un icona.

Obiettivi multipli

Difficilmente vi ritroverete con una singola missione attiva. Per iniziare è consigliabile decidere quale di queste è quella più vicina alla vostra attuale posizione e proseguire per quella singola via, ottimizzerete i tempi e rischierete di meno.

Missioni a obiettivi multipli

Alcune missioni, presenteranno diverse frecce direzionali, non preoccupatevi di perdervi e prendetevi il vostro tempo per seguire una singola freccia per volta, ogni obiettivo portato a termine scomparirà dal vostro diario di missione.

Missioni fallite

Se morire non fosse già una tragica faccenda di per sé, è anche possibile fallire alcune missioni. Non disperatevi, le missioni fallite non sono perse per sempre e possono essere ricominciate visitando il personaggio o l'oggetto che ve l'ha fatta cominciare. Alternativamente potreste usare il tracciamento delle missioni e cliccare sulla "X" rossa in quella precisa missione.

Eventi pubblici

Ottenete obiettivi e vari premi partecipando a questi eventi pubblici. Alcuni di questi richiedono un determinato livello per essere seguiti. È consigliabile affrontare un evento assieme a un gruppo di giocatori piuttosto che soli giacché sarebbe impossibile da portare a termine. Ogni evento pubblico si comporrà di diversi livelli d'avanzamento e includerà almeno un boss. Questi eventi possono variare dall'uccisione di un gran numero di nemici fino alla battaglia con un enorme boss. Aprite la mappa della regione e controllate se è presente l'icona dell'evento pubblico per raggiungerla.

L’inventario di gioco

Un altro elemento da non prendere sottogamba all'interno di un Mmorpg è l'inventario. Non padroneggiare la navigazione all'interno delle sue finestre e non conoscere il significato dei suoi valori, può causare una grossa e inutile perdita di tempo, è quindi necessario capire il suo funzionamento e capire come tenerlo sempre ordinato, non rischiando di perdere di vista utili oggetti o pezzi d'equipaggiamento che migliorerebbero sensibilmente il potenziale del vostro personaggio.

Inventario dell'account

Alcuni oggetti possono essere condivisi da tutti i personaggi del vostro personalissimo account, questi particolari oggetti possono essere visualizzati nell'apposita schermata dell'inventario d'account. La finestra può essere aperta cliccando sull'icona a forma di regalo in basso a sinistra dell'interfaccia utente. Entrate nel gioco con il personaggio che vogliate che riceva gli oggetti in questione, aprite l'inventario dell'account ed utilizzati l'oggetto per legarlo al personaggio scelto. Alcuni oggetti potranno essere usati una singola volta, mentre altri potranno essere usati su ognuno dei vostri personaggi. Proseguendo nel gioco, troverete oggetti che si legheranno al vostro singolo account mentre altri potranno anche essere regalati ad altri utenti.

Equipaggiamento

Armi, scudi e accessori, rappresentano la stragrande maggioranza del bottino che riceverete durante le vostre avventure. Inutile dirvi che utilizzando l'equipaggiamento, andrete a migliorare sensibilmente le prestazioni e i poteri del vostro stesso personaggio, tuttavia, è importante capire quali sono le statistiche sulle quali è meglio puntare per avere i maggiori benefici nella vostra specifica sfera di competenza, inutile equipaggiare un oggetto che aumenta l'intelligenza su un bruto guerriero; controllate spesso l'inventario per assicurarvi di utilizzare i migliori pezzi a vostra disposizione, infatti puntando il cursore sull'oggetto interessato, appariranno due finestre di confronto con l'attuale oggetto che state utilizzando in questo momento e quello presente nell'inventario, le statistiche saranno messe a confronto per indicarvi i miglioramenti e non.

Oggetti benefici

Questi tipi di oggetti sono anch'essi presenti all'interno del vostro inventario una volta raccolti. Il loro uso è singolo e possono variare da pozioni di cura da usare durante gli scontri, oppure cibo e bevande utili a farvi recuperare le energie dopo un combattimento. Le pozioni possono essere inserite nella barra veloce per un uso più veloce e immediato mentre, altri oggetti, possono essere raggiunti tramite l'inventario.

Le borse

Le borse possono essere usate per incrementare lo spazio all'interno del vostro inventario oppure essere inserite nella banca del personaggio per lo stesso scopo. Queste utilissime borse, possono essere ottenute come premi da sfide, acquistate da mercanti, trovate nel bottino di un nemico oppure create con un lavoro. Il vostro inventario può ospitare fino a quattro borse diverse. Ogni borsa ha un suo spazio specifico all'interno dell'inventario e per accedervi basterà premere l'icona a forma di chiave inglese nell'angolo alto a destra della finestra stessa.

La spazzatura "Junk"

Come recita la parola stessa, all'interno della spazzatura, troverete tutti quegli oggetti raccolti, dall'utilità nulla. Questi possono essere venduti e di solito fruttano pochissimi soldi. E' consigliabile preoccuparsi di svuotare regolarmente la spazzatura prima che finisca per riempirsi.

JunkIt

Esiste un "mod" di gioco che si chiama JunkIt che vi permetterà di risparmiare tempo vendendo in automatico tutti gli oggetti della sezione "Junk" del vostro inventario, non sarete più costretti a vendere ogni pezzo singolarmente ai mercanti. La spazzatura può sembrare una scocciatura in un primo momento ma, alla lunga, vi permetterà di ottenere un bel profitto.

Il recupero "salvaging"

Il recupero è un elemento introdotto al raggiungimento del decimo livello. Il primo ggetto che potrete recuperare (o selvaggiare in termini Mmorpg), dovrà essere superiore del livello dieci e indicato come recuperabile. Recuperare implica la distruzione di quest'ultimo per ottenere preziosi materiali per i lavori del vostro personaggio, inoltre vi permetterà di recuperare spazio all'interno dell'inventario. Per seguire questa azione, utilizzate il menù di recupero oppure trascinate l'oggetto sull'icona apposita.

Economia di gioco

Mercanti

I mercanti possono essere trovati sparsi in praticamente ogni area del pianeta Nexus. Questi particolari personaggi saranno utilissimi per acquistare oggetti dei quali avete assolutamente bisogno. Di norma, questi mercanti, saranno specializzati nel vendere un'unica tipologia d'oggetto (armi, armature o consumabili). Proseguendo nel gioco, troverete molto utile il poter vendere ai mercanti il vostro vecchio equipaggiamento ormai divenuto vetusto e non più utile assieme a tutta la spazzatura accumulata, in questo modo potrete trarne un notevole profitto. Se non troverete l'oggetto che fa al caso vostro, potete consultare l'asta di gioco.

Riparare l'equipaggiamento

A ogni morte e a ogni combattimento, il vostro equipaggiamento si deteriorerà fino a spaccarsi e diventare inutilizzabile, facendovi perdere ogni singolo beneficio ottenuto.

La guida per principianti di WildStar

I mercanti offrono, a pagamento, un preziosissimo servizio di riparazione dei vostri pezzi, chiaramente più saranno danneggiati più il prezzo sarà alto. Ricordatevi di riparare l'equipaggiamento ogni volta che vi sarà possibile.

La valuta di gioco

Il rame, l'argento, l'oro e il platino, rappresentano la moneta sonante del pianeta Nexus. Questi soldi possono essere spesi per acquistare oggetti ed equipaggiamento dai mercanti. Ogni singola moneta rappresenta esattamente cento pezzi di quella precedente (una moneta d'argento equivale a cento monete di rame).

Rinomanza

La rinomanza è una delle cinque valute speciali presenti all'interno del gioco. Può essere guadagnata giocando in maniera sociale all'interno dei gruppi e può esser spesa dai mercanti della rinomanza all'interno delle capitali della fazione scelta.

Influenza

L'influenza è un'altra valuta speciale guadagnata giocando all'interno della propria gilda, completando missioni, uccidendo e finendo dungeons e raids.

Prestigio

Questa valuta speciale è accumulabile sconfiggendo altri giocatori e partecipando al PvP (giocatore contro giocatore) del gioco.

Gemme antiche

Questa valuta può essere guadagnata solo al raggiungimento del livello massimo. Riceverete punti antichi esattamente come ricevevate l'esperienza durante la fase di crescita del personaggio. Questi punti possono essere convertiti in gemme una volta raggiunta la determinata quantità.

Buoni lavorativi "Craftin Vouchers"

Questi buoni possono essere ottenuti con il lavoro e possono essere usati per resettare la professione, acquistare materiali e schemi.

Altri menù

Esistono altri menù e finestre utili per conoscere lo stato dell'avanzamento del vostro personaggio oppure interessanti informazioni sul mondo di gioco e sulla sua storia. Se non doveste avere difficoltà nel trovare qualcuna di queste finestre di testo, cliccate sul bottone in basso a sinistra della vostra interfaccia giocatore, il menù che apparirà vi permetterà di eseguire una ricerca di qualsiasi altra interfaccia all'interno del gioco.

Il Codex

Il Codex può essere raggiunto premendo il tasto "L", aprirete il diario delle missioni, ma al suo interno troverete anche il Codex stesso. Al suo interno troverete informazioni a proposito di missioni, sfide, sentieri e obiettivi guadagnati. E' decisamente utile per accorgersi se qualcosa non è stato ancora completato, in questo modo avrete tutti i dettagli del caso e potrete proseguire senza troppi problemi.

La conoscenza "Lore"

Come conoscenza intendo la cultura e la storia del mondo che vi circonda, dalla storia della vostra razza alla vita di una determinata area del Pianeta. La conoscenza è divisa in due gruppi separati, quella delle zone e gli archivi galattici. All'interno della prima, troverete ogni informazione di sorta sulle regioni ed aree che avete visitato durante il vostro lungo viaggio, i data cubes e i diari vi torneranno utili per aggiungere nozioni e possono essere collezionati esplorando il pianeta stesso. L'archivio galattico, invece, contiene informazioni generali sull'universo e la vita delle due fazioni, Exiles e Dominion.

Commercio e Lavoro

Come in tutti i Mmorpg che si rispettano, il vostro personaggio non si dovrà solo preoccupare di uccidere e conquistare, ma anche di portarsi a casa la pagnotta o essere in grado di creare potente equipaggiamento per voi e i vostri compagni. La creazione (Crafting) si divide in due modalità, board e coordinate. Nella creazione di tipo board, dovrete usare i nuclei di potenza e selezionare il giusto microchip per creare un determinato oggetto. Nella modalità coordinate, i nuclei di potenza determineranno la carica disponibile e i microchip aggiungeranno delle statistiche. Abbinando i chip ai colori, otterrete una carica più efficiente.

Ordini di lavoro

Questi ordini possono essere trovati sull'apposito tavolo dei lavori. Ultimando gli ordini, otterrete esperienza e buoni lavoro utilizzabili per acquistare schemi.

Architetti

Seguendo la strada dell'architetto, creerete mobilia e migliorie per le case.

Armaioli

Gli armaioli, utilizzando i metalli e i minerali, saranno in grado di creare armature pesanti per guerrieri e ingegneri.

Minatori

I minatori sono quelli in grado di estrarre i materiali dalla pietra, questa attività serve per gli armaioli e creatori di armi.

Outfitters

Gli outfitters sono in grado di creare armature medie per Medici e Stalkers.

Cacciatori di reliquie

I cacciatori di reliquie sono in grado di estrarre da determinati nodi, omni-plasma e reliquie. Quest'attività è utile per i sarti e i tecnologi.

Esperti di sopravvivenza

Questi esperti, sono in grado di sfruttare la flora e la fauna per ottenere legname, carne e pelle. Quest'attività è utile per gli outfitters.

Sarti

I sarti sono in gradi di creare armature leggere per le classi Espers e Spellslingers.

Tecnologi

I tecnologi sono i grado di costruire gadgets e consumabili partendo dai materiali ottenuti con l'attività di cacciatore di reliquie.

Creatore di armi

I creatori di armi, sono in grado di creare armi per ogni classe e miglioramenti delle armature utilizzando i minerali e i metalli.

Abitare, vivere e arredare la propria casa

Al raggiungimento del quattordicesimo livello, potrete acquistare un lotto di terra dallo specialista Proto-star all'interno della capitale della vostra fazione. Le case sono completamente personalizzabili e le decorazioni possono essere guadagnate in tanti modi diversi, potrete ridimensionare, spostare e posizionare qualsiasi di queste decorazioni nella maniera che preferite. Proseguendo nel gioco, potrete minare e creare oggetti direttamente dalla vostra casa utilizzando prese e spine elettriche; francamente non c'è molto che non potrete fare all'interno della vostra casa giacché gli sviluppatori ritengono questo elemento non importante all'interno del gioco. Prima di chiudere il gioco, dopo un'intensa sessione, viaggiate fino al vostro lotto e riposate a casa, in questo modo otterrete dell'esperienza aggiuntiva ogni volta che vi disconnettete.

Viaggiare per il mondo

Esistono diverse aree per il mondo, queste sono divisi in reami, piccole città e regioni. Esistono anche diversi modi per viaggiare, è molto importante sapere come viaggiare all'interno di questo gioco, altrimenti potreste rischiare di vagare per decine di minuti con l'obiettivo di raggiungere una zona che in altri modi potrebbe essere raggiunta con un click.

Reami

I reami non sono altro che i server di giochi, ognuno di questi contiene la stessa versione del pianeta Nexus, tuttavia lo stile di gioco può essere diverso a seconda che abbiate scelto un reame PvE o un reame PvP dove potreste essere attaccati in qualsiasi momento da altri giocatori. Una volta scelto un reame con un personaggio, non potrete più cambiarlo salvo casi straordinari.

Regioni

Le regioni sono le porzioni più grosse del pianeta Nexus, ognuna di queste è composta da diverse zone che sono a loro volta divise da sotto zone. Alcune aree potrebbero anche trovarsi fuori dal pianeta stesso.

Paesini e Città

Queste zone sono sparse per l'intero pianeta Nexus, sono popolate da mercanti, personaggi che possono fornirvi missioni e artigiani.

Indicatori di mappa

Gli indicatori sulla mappa possono essere attivati per semplificare la ricerca di un determinato posto. Utilizzate il menù a scomparsa in alto a destra, quindi spuntate solo gli indicatori che vi possono essere utili, in questo modo ridurrete la confusione e la mappa sarà decisamente più leggibile.

Trasporti

Spostarsi a piedi non è quasi mai la migliore soluzione per viaggiare sul pianeta Nexus, infatti esistono alcuni modi che vi permetteranno letteralmente di accorciare le distanze e di farvi raggiungere il posto che vi interessa nel giro di pochi istanti.

Teletrasporti

Questo è il primo sistema di trasporto che incontrerete, tuttavia non saranno quelli più utilizzati. Al termine del tutorial di gioco, vi sarà ordinato di utilizzare un teletrasporto per raggiungere immediatamente la superficie del pianeta.

Taxi

Sono il mezzo più popolare per il viaggio istantaneo sulla superficie del pianeta. Ogni regione possiede il suo sistema di taxi che collegano diversi punti tra di loro. Ogni stazione deve essere prima sbloccata ma, una volta fatto, potrete raggiungere velocemente tutte le altre stazione collegate ad essa.

Mezzi di trasporto personali (Mounts)

Questi saranno i vostri mezzi personali per spostarvi ad alta velocità sulla superficie del pianeta, a differenza dei Taxi potrete comandare voi stessi il mezzo. Questi possono essere acquistati in forma e dimensioni diverse a partire dal livello quindici da uno dei mercanti. Ogni classe ha un suo specifico mezzo e nell'edizione deluxe del gioco viene regalato uno skateboard fluttuante.

Recall

Ogni personaggio possiede un'abilità chiamata Recall. Questa può essere collegata a un particolare posto o città ed utilizzandola tornerete immediatamente al punto da voi deciso da qualsiasi punto del pianeta Nexus.

PvP (giocatore contro giocatore)

Quando vi sarete stancati di picchiare ed uccidere dei modelli poligonali controllati dall'intelligenza artificiale o, semplicemente siete in cerca di una sfida decisamente impegnativa, vorrete dedicarvi al PvP di WildStar. Giocare contro altri giocatori, non ha una difficoltà classificabile, e gli scontri potrebbero risultare estremamente facili o quasi impossibili, il segreto sta nel conoscere perfettamente la propria classe e quelle degli avversari, imparare a memoria la composizione delle aree di scontro e, ovviamente, un pizzico di fortuna. Ogni classe ha i suoi pregi e difetti, e ognuna di esse deve essere affrontata in un modo specifico. Di seguito elencherò un build (termine utilizzato per indicare le abilità migliori di un personaggio in un determinato contesto), partendo da queste potrete iniziare a combattere contro altri giocatori avendo quel minimo di cognizione di causa che vi permetterà di un essere maciullati dal primo istante.

Engineer:

Energy Auger: questa sarà la vostra abilità d'apertura, dotata di un tempo di recupero abbastanza corto, vi permetterà di infliggere un buon danno e guadagnare trenta punti volatily, inoltre lavora in sinergia con l'abilità Bioshell.

Electrocute: questa abilità vi permetterà di colpire in maniera decisamente efficace i nemici in un area consumando punti volatily, sarà infatti quella che utilizzerete per la maggior parte del tempo. Guadagnerete +2,5% di danno tecnologico e potrete sommare questo bonus per sei volte raggiungendo un danno decisamente potente e alto.

Zap: questa è un'abilità necessaria, vi permetterà di bloccare i vostri nemici, infligge danno ed interrompe l'armatura.

Quick Burst: dotata di un tempo di recupero notevolmente basso, è un'abilità che colpirà duramente l'avversario dopo che avrete effettuato un colpo critico, da utilizzare in sinergia con l'abilità Volatile Injection che incrementerà la percentuale di infliggere un colpo critico.

Unstable Anomaly: quest'abilità non infliggerà molto danno, ma può essere utilizzata sulle lunghe distanze, diminuisce le cure ricevute sul vostro bersaglio. Permette di massimizzare il danno se utilizzate assieme a Quick Burst, Bio Shell ed Electrocute.

Bio Shell: quest'abilità infliggerà un buon danno e non richiederà molto tempo per esser ricaricata. Riduce la resistenza all'elemento technology dell'avversario e lavora bene in sinergia con Electrocute. Diventa istantanea tra i trenta e i settanta punti volatility.

Volatile Injection: fornisce punti volatily ogni dieci secondi, per colpo critico e colpo deviato.

Obstruct Vision: questa mossa accecherà istantaneamente il vostro bersaglio interrompendo il lancio di altre abilità.

Esper

Psychic Frenzy: vi curerà del 25% del danno inflitto all'avversario, i danni non saranno altissimi, ma rimane un abilità utilissima per ovvi motivi.

Mind Burst: è fondamentalmente un'abilità che incrementa il danno dei colpi critici, da utilizzare in situazione che richiedono un aumento considerevole dei danni.

Crush: questa è l'abilità per fermare i nemici infliggendo status negativi, necessaria in moltissime occasioni.

La guida per principianti di WildStar

Blade Dance: questo è un attacco ad area, incrementa la velocità di movimento e gioca un ruolo davvero importante in fase d'inseguimento dell'avversario, inoltre rigenera due punti Psi alla fine.

Restraint: con quest'abilità bloccherete il nemico per tre secondi, da utilizzare se la situazione vi costringesse a una rapida ritirata.

Incapacitate: decrementa la resistenza magica dell'avversario, inoltre acceca il bersaglio se stava lanciando un'abilità.

Phantasmal Armor: assorbe parte dei danni ricevuti e vi garantisce un'interruzione.

Bolster: vi permette di rigenerare la vita e i punti Psi.

Medic

Emission: questa è l'abilità di cura che aumenta i vostri Actuators.

Flash: questa è un abilità istantanea che cura ad area una buona quantità di vita a voi stessi e ai compagni di squadra.

Mending Probes: da usare in sinergia con Flash, cura un buon ammontare di vita in un determinato lasso di tempo.

Shield Surge: con quest'abilità potrete rigenerare il vostro scudo e quello dei compagni di squadra, infliggendo nello stesso istante danni agli avversari.

Urgency: con quest'abilità potrete liberarvi da tutti gli impedimenti nell'azione causati dalle abilità nemiche.

Recharge: incrementerete il vostro Support Power del 15% e otterrete trenta punti Support istantaneamente e altri in un determinato lasso di tempo.

Protection Probes: da utilizzare in sinergia con Schield Surge, diminuirà del 17% i danni ricevuti ai vostri compagni di squadra, da utilizzare il più spesso possibile.

Calm: rimuove tutti gli effetti d'impedimento e pacifica l'avversario riducendo il danno del 100% per un breve lasso di tempo.

Spellslinger

Quick Draw: attiva molti dei vostri AMP primari e possiede un telegraph di notevoli dimensioni grazie al quale vi sarà molto difficile mancare il bersaglio, può essere usata ripetutamente e infligge un buon quantitativo di danno.

Charged Shot: abilità che infligge un grossissimo quantitativo di danno, il suo telegraph è abbastanza stretto, ma può essere utilizzata in movimento.

Ignite: è un abilità che causa danno in un determinato lasso di tempo è può essere utilizzata in continuazione, colpisce anche altri nemici oltre al bersaglio infliggendogli lo stesso effetto nel tempo.

Wild Barrage: sparerete dei proiettili in rapida successione e con un'area d'effetto decisamente vasta, difficile mancare il bersaglio, infliggerete molti danni.

La guida per principianti di WildStar

Il fatto che sia possibile utilizzare quest'abilità in movimento, la rende davvero efficace.

Flame Burst: quest'abilità si attiverà solo dopo aver inferto un colpo critico e può essere passata ad altri nemici. Grazie a Wild Barrage, troverete Flame Burst attiva spessissimo, tuttavia per massimizzare il danno dovrete assicurarvi che il vostro bersaglio sia sotto l'effetto di Ignite.

Assassinate: da utilizzare solo quando il vostro aversario è sotto il 30% dei punti vita massimi. Non causa molti danni ma si ricarica decisamente in fretta permettendovi di causare continuamente diverse ferite.

True Shot: quest'abilità è decisamente ostica da mirare sul vostro bersaglio, il suo telegraph, infatti, è minuscolo. Infligge molto danno è incrementa la capacità di perforazione dell'armatura del 50%.

Arcane Missiles un'abilità da usare da fermi è che abbisogna di quasi due secondi per essere lanciata, colpisce fino a tre nemici.

Stalker

Shred: questa è un abilità obbligatoria. Può essere utilizzata continuamente e non richiede la spesa di Suit Power. Perfora il 60% dell'armatura avversaria e vi permette di rigenerare due punti di Suit Power ogni secondo.

Impale: da utilizzare solo se nascosti in modalità silenziosa o quando il bersaglio è girato di spalle. Infligge una quantità impressionante di danni.

Ruin: abilità di danno istantanea che aggiunge anche un effetto che danneggia l'avversario in un determinato lasso di tempo. Rigenera due punti Suit Power al secondo e disabilita lo scudo nemico per sei secondi.

Punish: quest'abilità può essere utilizzata solo dopo aver inflitto un colpo critico. Oltre a causare un buon danno vi fornisce trenta punti di Suit Power permettendovi di poter utilizzare un secondo Impale.

Stagger: quest'abilità è davvero utile giacché distrugge un'interruzione dell'armatura, infligge danni a cinque nemici contemporaneamente e li stordisce per due secondi e mezzo.

Pounce: vi permette di balzare verso il vostro avversario rallentando i suoi movimenti ed aumentando i vostri.

Tactical Retreat: vi permetterà di effettuare un balzo all'indietro e attivare la modalità silenziosa. Ottima per uscire da situazioni complicate.

Collapse: un'abilità davvero potente, attira i nemici verso di voi distruggendo un'interruzione d'armatura. Ottima per far si che la vostra squadra possa concentrarsi sullo stesso bersaglio.

Warrior

Power Strike: questa abilità consiste in quattro attacchi in un'area ben delimitata, il tempo di recupero tra un attacco e l'altro diminuisce a ogni colpo.

Augmented Blade: questa è un'abilità dai molteplici usi, molto sottovalutata in contesti PvP. Riduce le cure ricevute dal bersaglio del 40%, inoltre infliggerà un altissimo quantitativo di danno.

Breaching Strikes: abilità molto potente che può essere utilizzata solo dopo aver inflitto un colpo critico, due fendenti in successione con il 30% di possibilità di azzerrare il tempo di recupero. Con un colpo critico effettuato con successo, vedrete un'enorme quantità di energia vitale sparire dalla barra del vostro avversario.

Kick: abilità in grado di bloccare il nemico e di distruggere due interruzioni d'armatura.

Grapple: attira fino a due bersagli e li blocca sul posto.

Defense Grid: applica una griglia visibile sul terreno incrementando le resistenze vostre e del gruppo del 21%, dura dieci secondi e rigenera anche gli scudi.

Unstoppable Force: quest'abilità elimina ogni status negativo d'impedimento subito e vi rende immuni a questi per oltre tre secondi, aumenta la velocità di movimento del 30% e se siete sotto il 30% della vita massima conferisce altri tre secondi di immunità.

Bum Rush: permette di effettuare una carica di quindici metri ed aumentare le difese per tre secondi, inoltre rallenterete fino a cinque nemici nei movimenti.

Modalità PvP

Esistono diverse modalità per prendere a botte altri giocatori, potreste decidere di picchiarvi durante l'esplorazione del mondo aperto (se avete selezionato un server PvP), oppure entrare in una delle aree istanziate.

Battlegrounds

I Battlegrounds sono zone istanziate dove potrete intrattenere lunghe battaglie di squadra, con un obiettivo ben preciso. Disponibili dal sesto livello, sono anche un ottimo modo per accumulare altra esperienza. Per ogni vittoria riceverete una sacca del bottino.

Walatiki Temple

Questo è un battleground da dieci giocatori contro dieci giocatori, il vostro obiettivo sarà quello di catturare la bandiera avversaria e riportarla alla vostra base per cinque volte.

Halls of the Bloodsworn

Anche questo è un battleground dieci contro dieci e la sua modalità è quella classica del Re della Collina. Le squadre saranno assegnate in maniera casuale tra attaccante e difensore, la prima squadra dovrà cercare di ottenere il controllo di tre punti specifici, la squadra che ci metterà meno tempo sarà quella vincente.

Daggerstone Pass

In questo battleground quindici contro quindici, dovrete raggiungere i generatori avversari e piazzarci una bomba per distruggerli riducendo il loro numero. Per ottenere gli esplosivi, dovrete catturare i punti di comando della miniera per un certo periodo di tempo.

Arene

Le arene rappresentano il classico death match a squadre, dove il vostro scopo sarà quello di eliminare tutti gli avversari e di rimanere in piedi. Queste possono essere affrontate in coppia, tre contro tre e cinque contro cinque. Potrete mettervi in coda per delle arene non classificate dal livello trenta, mentre al cinquanta potrete affrontare quelle classificate e i giocatori che raggiungeranno le posizioni più alte saranno ricompensati.

La guida per principianti di WildStar

A differenza delle arene degli altri giochi del genere, lo scontro non finirà con l'eliminazione di ogni giocatore avversario, infatti i giocatori avranno alcune vite che gli permetteranno di tornare in vita, terminate queste possibilità il team che avrà subito meno morti risulterà vincitore.

Warplots

Questa è la modalità di PvP massiva del gioco, infatti vedrà ben ottanta giocatori, divisi in due squadre da quaranta, scontrarsi per il possesso di alcune fortezze che potranno essere personalizzate per migliorarne le difese. Questa modalità è disponibile solo dal cinquantesimo livello ed è divisa in stagioni, terminate le quali sarà eletta la miglior squadra.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE