4

La Soluzione di Transformers: The Dark Spark

Riprendiamo il controllo di questi mitici robottoni!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   17/07/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1: Rise of the Dark Spark

Dirigetevi verso il checkpoint, lasciatevi cadere giù e sfruttate l'abilità "Blade Dash" per colpire i tre soggetti in zona. Recuperate il fucile d'assalto, sparate verso la bacheca e dunque verso il carro armato, procedendo poi verso l'alto. Seguite il sentiero fino a localizzare una rampa con associate due barre. Lasciatevi cadere giù per localizzare tre soggetti, poi altri tre, eliminateli e fate poi esplodere la riserva per causare la discesa del ponte.
Raggiungerete un'altra bacheca, interagite con essa per poi procedere ulteriormente verso il tunnel, ove ve la dovrete vedere con tre gruppi di avversari consecutivi. Terminateli, dunque spostate lateralmente i treni presenti in zona, così da poter procedere verso l'alto.
Ascoltate la conversazione con Optimus Prime, localizzando dunque il gruppo di nemici sulla sinistra. Colpiteli a ripetizione, attendendo l'arrivo delle truppe dotate di lanciarazzi. Con il loro supporto, dovrete cercare di liberarvi di tutti i presenti. Ricordatevi inoltre di interagire con tutte le bacheche presenti in zona, ve ne sono due, una subito sopra rispetto all'area da dove siete giunti, una esattamente sul lato opposto, in alto a destra. Procedete dunque verso l'area successiva, localizzando 4 avversari. Uccideteli per poi eliminare anche Optimus Prime e Bumblebee. Interagite con la bacheca presente in zona, lasciatevi cadere giù di nuovo, continuate avanti verso il garage liberandovi dei 3 soggetti che creeranno un buco sul muro. Continuate avanti verso la bacheca, lasciandovi cadere giù e proseguendo ancora avanti fino a visualizzare una scena di intermezzo.
Dovrete ora attendere alcuni secondi per fare in modo che il campo energetico attorno alla "scintilla oscura" si dissipi, dunque cominciare ad eliminare i nemici in arrivo. Consigliamo di utilizzare delle armi particolarmente "potenti" per eliminarli. Quando lo scudo del nemico si polverizzerà, correte velocemente verso di lui per colpirlo e completare in questo modo il livello.

Capitolo 2: The Lost Vault

Questa sezione dovrà essere completata sfruttando la modalità veicolo, data la scarsa capacità dello "scatter blaster". Consigliamo invece di sfruttare a ripetizione lo Starscream e la Shockwave, dato che prima di poter entrare nell'edificio sarà indispensabile eliminare una quantità sufficientemente elevata di insetti. Le porte si chiuderanno dunque dietro di voi e una quantità ancora superiore di insetti giungerà in scena. Continuate a procedere avanti, altri insetti, avvicinatevi velocemente alla leva, interagite con essa per scambiare il vostro personaggio. Liberatevi nuovamente degli insetti lungo la stanza, fino all'apertura della porta. Vi troverete ora di fronte a "Hardsheel" - vi colpirà con un raggio EMP, consigliamo dunque di mantenere la vostra forma "veicolo" e sfruttare i razzi per eliminarlo alla massima velocità.
Avendo sconfitto Hardshell ve la dovrete vedere con Hardshot, il più semplice tra i tre boss presenti in zona. Consigliamo di mantenere la forma-veicolo così da poter terminare il nemico il più velocemente possibile. Se/quando deciderete di combatterlo ad armi pari, il tutto diventerà molto più complesso, dato che dovrete contemporaneamente vedervela con gli insetti presenti in zona.
I problemi principali si avranno nel combattimento contro Sharpshot. E' infatti necessario infliggerli anzitutto un po' di danni "iniziali", attendendo che l'avversario scappi via per tentare di colpirvi con il suo fucile da cecchino. Sarà dunque necessario proiettarvi velocemente subito sotto alla zona ove egli si trova al momento, sfruttando infine la vostra abilità speciale per infliggere notevolissimi danni all'avversario.
Saltate poi verso il basso, rimanendo sempre subito sotto al nemico. Ripetete la procedura 3-4 volte per terminarlo definitivamente. Tornando ad usare Soundwave con Starscream, procedete verso l'alto per sfruttare dunque Laserbreak, utilizzandolo per aprire le porte di fronte a voi. Ripetete la procedura altre 2 volte. Localizzate le torrette nei paraggi. Dopo la scena di intermezzo, liberatevi del nemico sotto di voi, attendendo che due sfere giungano in zona per attaccarvi. Liberatevi anche dei nemici sulla sinistra, e distruggete le sfere nei pressi del pavimento in basso. Passate nuovamente ad usare la Shockwave, trasformandovi poi in veicolo per distruggere i nemici in zona, muovendovi fino al core.
Lasciatevi cadere giù, continuate verso sinistra, liberandovi dei nemici in zona. Tirate la leva, procedete verso la seguente, liberandovi anche qui dei nemici. Fatevi strada verso le due successive leve, tirandole. Muovetevi dunque verso il centro, uccidendo i soggetti in zona che vi attendono. Tirate poi la vicina leva, osservate la scena di intermezzo.

Video - Trailer di Lancio

Capitolo 3: Getaway

Liberatevi dei nemici presenti su ognuno dei piani usando l'Ironhide. Muovetevi verso la parte alta dell'edificio. Premete l'interruttore, venendo dunque intrappolati. Ironhide aprirà per voi una porta che vi permetterà di fuggire.
Muovetevi lungo i vari checkpoint, tornando in questo modo a Ironhide. Dopo aver raggiunto Ironhide, dovrete vedervela con l'insetto gigante. Per riuscire a colpirlo dovrete attendere che "carichi" verso di voi, per poi schivare lateralmente in velocità. Ripetete la procedura fino a distruggerlo. Giunti all'uscita, troverete un altro insetto, terminate anche questo.
Tornate dunque ad Ironhide, incontrando Optimus Prime e Bumblebee. Ascoltate la conversazione, dunque chiamate il treno. Dovrete dunque continuare a difendere fino a quando il successivo treno apparirà. Attivate la torretta, attendendo che Starscream giunga in zona. Sparate sia a lui che agli insetti nei paraggi, attendendo nuovamente che il treno appaia in zona.

Capitolo 4: Possession

Procedete lentamente verso l'alto, liberandovi degli Autobot presenti in zona. Salite, lasciandovi cadere verso sinistra e liberandovi dell'ennesimo gruppo di Autobot, mentre combattete anche con Ironhide. Dopo la separazione da Soundwave, muovetevi verso destra e cominciate ad eliminare gli Autobot che giungeranno in zona. Distruggete anche i generatori in forma "veicolo", sfruttando i razzi in zona per massimizzare la vostra capacità distruttiva.
Procedete verso la zona successiva, ripetendo la medesima procedura e sparando altri due razzi "pesanti" in zona. Osservate dunque la successiva scena di intermezzo. Recuperate il fusibile, posizionandolo nel generatore per massimizzare la vostra potenza.
Ripetete la stessa procedura, ascoltando dunque una registrazione. Muovetevi verso le piattaforme, attivate il successivo generatore, muovetevi verso lo scantinato per attivare il core. Cominciate a salire verso l'alto, incontrando i soggetti aggiuntivi lungo il percorso. Continuate poi verso Soundwave, facendo infine esplodere i detriti e completando il livello.

Capitolo 5: Hustle

Procedete avanti, avvicinandovi ai vari razzi per disattivarli. Liberatevi dunque dei nemici sia di terra, sia di aria. Tornate da Shockwave e Sharpshot, avvicinandovi ad ogni checkpoint ed usando Shockwave per procedere. Continuate a percorrere tutti i checkpoint, fino a raggiungere la nave degli Autobot. Dovrete distruggerla per poter uscire dalla stanza.
Fatto ciò, lasciatevi cadere giù e procedete verso sinistra, liberandovi dell'unico nemico in zona. Lasciatevi cadere giù verso la scena di intermezzo. Dopodiché, procedete avanti e sfruttate il vostro drone per attirare verso di voi il fuoco nemico. Ricominciate dunque ad avanzare, prestando attenzione al Cliffjumper presente in zona: egli sfrutterà la sua "copertura", voi dovrete invece continuare ad uccidere gli Autobot finché Shockwave vi dirà di procedere lungo l'unico sentiero presente (sulla sinistra).
Usciti dalla stanza, troverete alcuni soggetti al suolo e nei pressi di alcuni pilastri. Procedete lentamente verso l'alto, liberandovi dei nemici nei dintorni e distruggendo i Cliffjumper lungo il percorso. Prestate sempre attenzione alla passerella su cui sarà posizionato Cliffjumper: dovrete evitare di distruggerla, poichè combattere il nemico al suolo si rivelerà molto più complicato rispetto a combatterlo sulla passerella. Prestate inoltre attenzione ai colpi del suo fucile da cecchino, spesso cercherà di colpirvi in velocità e riuscirà ad uccidervi senza troppi problemi. Dopo averlo messo KO in maniera definitiva, godetevi la scena di intermezzo.

Capitolo 6: The Gates of Kaon

Recuperate il fucile "Photon Burst", sparando verso i tubi di colore rosso visibili alla sinistra del carro armato. Procedete verso l'alto, raggiungendo i quattro soggetti presenti in zona. Continuate dunque a scendere, guardando verso sinistra per localizzare alcuni tubi, aldilà dei quali saranno visibili degli altri tubi di colore rosso. Percorreteli, per poi raggiungere la successiva stanza.

La Soluzione di Transformers: The Dark Spark


Appena visualizzerete un primo Autobot, saltate verso destra e polverizzate il carro armato, sparando ai tubi di colore rosso subito dietro al medesimo carro. Tornate dunque verso Shockwave, aiutandolo a terminare gli Autobot, per poi procedere aldilà della porta visibile sul lato opposto rispetto a voi.
Dopo essere entrati, dovrete nuovamente difendervi, procedendo dunque verso la cima e trasformandovi in Brutus. Distruggete ora tutti i ponti, difendendovi poi dai vostri alleati, tornando infine alla Shockwave ed osservando la scena di intermezzo.

Capitolo 7: Infiltration

Seguite l'autostrada, attendendo il momento in cui Jazz dirà "ci sono dei nemici sotto di voi". Liberatevi subito del nemico immediatamente sotto a voi: è estremamente pericoloso. Procedete dunque verso l'alto, localizzando un altro gruppetto di avversari. Udirete dunque una conversazione tra Jazz e Optimus, ascoltate per poi liberarvi dei due successivi nemici visibli di fronte a voi.
Aprite le porte di fronte a voi, continuando poi avanti fino a raggiungere le torrette. Sfruttate la vostra abilità speciale (lo scudo cinetico). Continuate a procedere avanti, finché Jazz si "separerà" da voi. Guardate verso sinistra, liberandovi di tutti gli obiettivi. Disattivate poi le torrette per conto di Jazz, ripetendo il tutto sugli obiettivi che appariranno in zona. Continuate a salire verso Jazz. Sparate alla console, dunque liberatevi dei soggetti in zona. Saltate sulla passerella, spaccate il muro, aprite le successive porte.
Localizzerete ora un gruppo di avversari (una decina) nei paraggi: proseguite verso l'alto, distruggendo i nuclei di colore rosso così da disattivare i laser. Procedete ancora verso l'alto, giungendo in cima e sparando verso l'ultimo dei nuclei, così da disattivare i laser e procedere ancora avanti. Dopo la scena di intermezzo dovrete salvare Cliffjumper, uccidere tutti i nemici, dunque cominciare a completare la "sfida".
Consigliamo di prendere il controllo di un drone da battaglia e di una barriera da diffrazione, vi serviranno per proteggere Jazz. In tutti gli altri casi, consigliamo invece di sfruttare la torretta per colpire una grande quantità di avversari in un solo colpo. Osservate dunque la scena di intermezzo nel proseguo.

Capitolo 8: A Desperate Plan

Seguite il drone fino a raggiungere la stanza dotata di ventole. Localizzate il portale, distruggendolo con la vostra abilità speciale. Seguite nuovamente il drone, schivando il fuoco che incombe dai muri circostanti. Giunti alla fine, procedete verso l'alto, localizzando i quattro avversari che vi attendono.
Usciti dalla stanza, localizzate Starscream. Dopo che se ne sarà andato, cominciate ad attaccare tutti i soggetti nei dintorni, usando il vostro fucile da cecchino. Tirate una delle leve presenti in zona, dunque cercate di terminare tutti gli altri soggetti presenti. Riposizionatevi in forma "veicolo" per distruggere tutti i nemici attorno a voi. Sfruttate la leva sul lato opposto, ripetendo la procedura su tutti gli altri nemici nei dintorni. Procedete dunque verso l'alto e tirate l'ultima leva presente in zona.
Lasciatevi cadere giù, cambiando dunque armi e localizzando nuovamente Starscream. Liberatevi delle tre torrette nei dintorni, nonché dei soggetti aggiuntivi accanto alle torrette. Dovrete ora riattivare entrambi i reattori per fare in modo che le armi ricomincino a funzionare (sia il reattore destro che quello sinistro).
Distruggete poi la console per far ripartire il reattore. Polverizzate anche gli artefatti presenti in zona. Sparate con la vostra arma, cercando di fuggire e schivando sia il fuoco che incombe dai dintorni, sia i laser presenti in zona. Se riuscirete ad evitare di essere colpiti, otterrete in cambio un trofeo.

Capitolo 9: Ascension

Procedete verso l'alto, aprendo poi velocemente le porte e liberandovi dei soggetti che ne usciranno. Dovrete dunque dire a Jazz e Cliffjumpers di andarsene, per procedere in solitaria verso l'esterno. Liberatevi di tutti i soggetti in zona, sicché rimangano a disposizione solo le torrette. Avvicinatevi alla prima delle torrette, distruggendo il suo nucleo. Usate la console, distruggete poi la seguente torretta, continuate verso il lato opposto e disattivate la console. Giungeranno in zona altri 5 soggetti, voi dovrete uscire dalla stanza.
Usciti, liberatevi del resto dei nemici, specialmente del nemico di enormi dimensioni che vi attende nei pressi dell'uscita. Dopo aver terminato tutti i soggetti di "dimensioni" minori, focalizzatevi sul più grande, per poi passare a Megatron.
Dovrete ora mettere KO tutti i successivi soggetti che si proietteranno verso l'alto. Avendo terminato la prima ondata di avversari, Megatron scenderà giù. Sparategli a ripetizione sicché possa cominciare a ricaricarsi, specialmente utilizzando il Dark Spark. Polverizzate dunque i quattro pilastri, ripetendo la procedura per altre tre volte così da terminare il combattimento.

Capitolo 10: Hunted

Muovetevi verso sinistra, localizzando i due ragazzi in zona. Continuate a salire, notando come il ponte venga fatto esplodere. Sfruttate il vicino uncino per procedere avanti. Uccidete le persone nei pressi del ponte, dunque il cecchino visibile a destra. Dovrete ora fungere da cecchini per colpire i soggetti visibili leggermente in basso. Dovrete ripetere per tre volte questa procedura, uccidendo 4 persone alla volta.
Fatevi dunque strada verso le munizioni, per poi vedervela con i cecchini volanti. Gettatevi dietro la più vicina copertura, cominciando ad uccidere uno ad uno i cecchini presenti in zona. Recuperate "Drift", fino a che il muro di fronte a voi esploderà.
Muovetevi verso l'area successiva, ove vi saranno 15 avversari in vostra attesa. Liberatevi di tutti loro, poi fatevi strada verso il checkpoint e osservate la scena di intermezzo. Completato questo obiettivo, muovetevi verso sinistra e terminate i 5 avversari in zona. Continuate poi a procedere avanti, arrivando nei pressi della stanza successiva. Le porte dietro di voi si chiuderanno improvvisamente: terminate i tre soggetti visibili in basso, dunque muovetevi velocemente verso la successiva area di gioco, completando in tal modo il capitolo.

Video - Trailer della Storia e Gameplay

Capitolo 11: Investigation

Superate le enormi porte alla fine del capitolo 10, giungerete a questa zona. Muovetevi verso destra, liberandovi del soggetto presente nei paraggi. Distruggete anche la console visibile in zona, dunque la successiva console visibile dritta di fronte a voi. Attendete dunque qualche secondo, finché le porte in basso si apriranno.
Muovetevi dunque avanti, ripetendo la procedura eseguita in precedenza (evitando tuttavia di distruggere le console). Quando tutti gli avversari saranno morti, potrete muovervi verso la successiva area di gioco ed osservare l'ennesima scena di intermezzo. Fatto ciò, colpite con una fucilata da cecchino il tizio dotato di Drift.
Osservate dunque l'ennesima scena di intermezzo. Otterrete dunque i panni di Drift. Muovetevi verso sinistra e localizzate la rampa che procede verso l'alto, la quale conduce ad una riserva di armi. Equipaggiate il Cyber Corrupter, dunque continuate ad eliminare i nemici, fino all'arrivo dei Titani. Seguite dunque i checkpoint che appariranno sullo schermo, sparando ai controlli per causare l'apertura della vicina porta. Muovetevi ora verso la cima, terminando i 4 nemici visibili su ogni piano. Giunti all'ultimo piano, potrete osservare la scena di intermezzo.

Capitolo 12: Ambushed

Dovrete attendere nei pressi della stanza principale, fino all'arrivo del Titano. A questo punto, Grimlock si trasformerà in dinosauro per cercare di aiutarvi. Continuate ad attaccare fino a che vi verrà permesso di passare alla modalità Transformer. Dovrete dunque distruggere tutti gli obiettivi presenti in zona, per poi concentrarvi sul titano.

Capitolo 13: Extinction

Continuate a muovervi lungo l'autostrada, uccidendo tutto ciò che si trova lungo il percorso. Optimus vi dirà dunque di procedere lungo un diverso percorso, vi troverete qui di fronte ad una grande quantità di nemici e alcuni titani. Continuate invece a muovervi avanti fino a localizzare un campo energetico. Sfruttate le macchine visibili a destra, lanciando il tutto verso una lanterna.
Dopo il campo energetico, procedete verso l'alto e polverizzate i successivi segnalatori, lanciando alcuni detriti nei loro paraggi. In questo modo, interromperete l'arrivo dei rinforzi nemici. Vi troverete inoltre di fronte ad alcuni "saltatori", che non dovrebbero tuttavia rappresentare un vero problema.
Dopo che avrete incontrato Optimus, dovrete occuparvi di proteggerlo. Sarà dunque necessario respingere quattro ondate di nemici. Le prime due ondate non rappresenteranno un vero problema, Optimus non andrà probabilmente a subire alcun danno. Le ultime due ondate saranno invece più problematiche, consigliamo di sfruttare appieno la modalità "Dinosauro", attendendo che i Titani si mostrino a voi, dopodiché potrete sfruttare pienamente il Fire Breath.

Capitolo 14: Locked Down

Procedete verso l'alto, incontrando immediatamente 3 dei vostri avversari. Continuate verso la stanza seguente, liberandovi degli altri tre avversari. Fate dunque esplodere il carro armato, visibile a destra rispetto all'ape. Evitate di incrociare i laser. Raggiunta la successiva stanza, vi troverete di fronte a 13 avversari. Continuate a procedere avanti, fino a trovarvi di fronte a Drift. Affrontate dunque le due ondate di avversari, una prima composta da 4 nemici, una seconda composta da altri 3 nemici.
Prestate attenzione al Titan che cercherà di entrare dal vicino muro.

La Soluzione di Transformers: The Dark Spark

Passate dunque ad affrontare Lockdown, dovrete attendere fino a che cercherà di attivare i generatori. Quando lo farà, dovrete distruggere 3 dei generatori prima di poter iniziare il combattimento. Consigliamo vivamente di sfruttare tutte le possibilità di "copertura" presenti in zona, e di fare in modo che i Corrupter vi aiutino. Liberatevi anche di tutti i cecchini "volanti" presenti nei paraggi, così da minimizzare i danni "casuali" che andrete a subire.
Il metodo migliore per terminare Lockdown consiste nel mantenere attivo il vostro scudo cinetico, specialmente negli istanti in cui andrà a sparare verso di voi dei missili e/o dei colpi "corpo a corpo". Quando il vostro scudo sarà scarico, dovrete correre velocemente avanti per riuscire a ricaricarlo. Fatto ciò, ripetete la procedura esposta in precedenza per completare il livello e il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 2