4

La Soluzione di The Wolf Among Us - Episode 5: Cry Wolf

Faremo piangere i nostri nemici!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   25/07/2014

The Chapel

Vi ritroverete all'interno della "tana" nascosta del Crooked Man, tutti i suoi assistenti saranno collocati ai suoi lati in vostra attesa. Prima di cominciare la discussione, il Crooked Man vi offrirà dello spazio dove sedervi. Vi verrà poi chiesto il motivo per cui Bigby si trova in zona - potrete scegliere una delle tre opzioni liberamente, dato che non sapete ancora con certezza se il Crooked Man è realmente colpevole.
Il Crooked Man andrà dunque ad ammettere che uno dei suoi dipendenti è responsabile di uno degli assassini. Potrete dunque scegliere se chiedere direttamente delle delucidazioni, oppure selezionare l'opzione "I know" per cercare di indovinare. La scelta "giusta" consiste nel dire al Crooked Man che l'assassino era Georgie. Egli si ricorderà dunque la vostra risposta. Infine, il Crooked Man andrà a rivelare che proprio Georgie era il killer. Bigby avrà ora la possibilità di parlare e potrete fare le medesime domande al nemico. Purtroppo, non parlerà così facilmente, dovrete attendere finchè il Crooked Man offrirà di mandare via Georgie assieme a Bigby.
Purtroppo, Georgie non sarà convinto e rivelerà che il vero mandante dell'uccisione è proprio il Crooked Man. Durante la successiva conversazione, assisterete ad un litigio con Bloody Mary. L'intero gruppo di nemici si avvicinerà velocemente a Bigby. Cercate di scegliere in maniera accurata i vostri obiettivi, attaccando alla massima velocità. Cliccate velocemente "Jersey Devil" o "Dum Brother", schivando poi lateralmente non appena i colpi del revolver argentato vi colpiranno. Premete ripetutamente il tasto "usa" per evitare i colpi, finchè Bigby andrà a colpire Georgie con il suo stesso coltello.
Il Crooked Man andrà dunque a fuggire, seguito da Bloody Mary. Georgie li seguirà entrambi dopo aver subito la coltellata. Rimarrà in zona unicamente Jersey Devil. Colpitelo un'ultima volta, per poi farvi strada verso il capitolo seguente.

Video - Trailer della Sala Giochi

Out in the Open

Durante questa fase, Georgie cercherà di fuggire, con l'aiuto di Vivian. Bigby non sarà d'accordo, dunque si trasformerà completamente per cercare di fermare la macchina di Georgie.
Cliccate velocemente sulla sua macchina, dunque premete in sequenza (e il più velocemente possibile) i tasti che appariranno sullo schermo. Il paraurti si romperà immediatamente e a ciò seguirà uno dei momenti più interessanti della storia: localizzate il timer nella porzione inferiore dello schermo. Osservate tutto ciò che viene elencato sullo schermo per procedere velocemente lungo l'area trafficata, cercando di localizzare l'assassino. Dopo esservi fatti strada tra due autobus ed aver deviato verso sinistra, raggiungerete una strada con tre "binari" sulla destra. Procedete velocemente avanti, dunque interagite con il tasto "alto" per saltare. Muovetevi lungo la successiva strada, percorrendo il complesso di appartamenti e raggiungendo velocemente il tetto. Premete avanti/alto ripetutamente, per schivare le macchine che procedono lungo l'autostrada.
Saltate verso il basso raggiungendo le macchine, arrivando alle quattro porte di Georgie piuttosto che interagire con la limousine del Crooked Man.
Muovetevi verso il tetto della macchina, colpendo anzitutto la finestra anteriore, poi esaminando l'area interna e dirigendovi verso la strada, procedendo dunque lungo il vicolo.
Seguite i soggetti in zona, soprattutto Wolf. Cercate di rimanere sufficientemente "fermi", correndo prima a sinistra e poi a destra. Georgie dunque tornerà al suo club. Dopo un veloce cambiamento di vestiti da parte di George, dovrete vedervela direttamente con il killer per capire cosa sia esattamente successo.

Vagabonds

Prima di entrare, Bigby dovrà esaminare velocemente la macchina e il sangue al suolo. Fatelo, dunque procedete verso l'interno, raggiungendo così il corridoio. Potrete qui decidere di posizionarvi all'esterno ed ascoltare la successiva conversazione. Consigliamo di attendere qualche istante, per capire cosa Vivian e Georgie si stanno dicendo.

La Soluzione di The Wolf Among Us - Episode 5: Cry Wolf


Vivian tenterà dunque di difendere Georgie. Chiedete dunque per quale motivo lo sta proteggendo. Vi dirà che dispone anche del nastro e dunque dovrebbe odiarlo. Dopo una breve conversazione, vi verrà detto che Faith e le altre vittime in zona stavano cercando di fuggire. Georgie ammetterà dunque che fu il Crooked Man a dare l'ordine di occuparsi del problema. Continuate a fare delle domande, finché Georgie rivelerà il motivo per cui Vivian è parte del progetto.
Dopo la conversazione, capirete che l'unico modo per liberare Nerissa consiste nel rimuovere il nastro di Vivian. Dopo l'offerta di Georgie, egli ammetterà di non essere completamente serio.
Dopo l'ulteriore scena di intermezzo avente Vivian come protagonista, la magia verrà automaticamente "disattivata", ma in questo modo verrà a mancare un altro testimone. Purtroppo, neppure Georgie si unirà al vostro gruppo.
Georgie vi dirà dunque che il Crooked Man si è rifugiato in una vecchia fonderia nei pressi del fiume. A questo punto Bigby avrà delle indicazioni sul procedere. Georgie rimarrà tuttavia un testimone, potenzialmente problematico. Potrete dunque decidere se ucciderlo, oppure lasciarlo lentamente morire. Qualunque sia la vostra scelta, Bigby se ne andrà verso l'officina metallica per confrontare direttamente il suo obiettivo.

Video - Trailer del quinto episodio - Prima stagione

Face to Face

Uscite dal Metalworks, localizzando la limousine parcheggiata in zona, esaminandola, per poi procedere velocemente verso l'interno. La macchina è un chiaro segno della presenza del Crooked Man all'interno della successiva area di gioco. Potrete inoltre notare come la porta sia bloccata. Premete ripetutamente il tasto "utilizzo" per aprire il lucchetto e procedere verso l'interno.
Procedete lungo il corridoio, facendovi strada lungo le passerelle visibili a sinistra (dopo che avrete aperto la porta), arrivando al piano principale della fabbrica. Esaminate l'area adibita alla tortura, nonché le foto sul muro. Fatevi dunque strada verso l'ufficio posizionato sul retro. Potrete quasi immediatamente udire le urla di Bloody Mary, dunque preparatevi ad un combattimento durante le fasi successive.
Giunti all'interno del piccolo ufficio, continuate fino alla parte finale del percorso. Esaminate il tavolo da lavoro ove il Crooked Man ha creato dei proiettili d'argento. Bloody Mary apparirà dunque dietro a Bigby, chiedendogli di attaccare. Evitate di selezionare l'opzione "colpirla" immediatamente. Attendete invece qualche istante, poiché ella tenderà ad "aprire" in maniera praticamente automatica la sua guardia e voi potrete infliggere un veloce pugno. Comincerà dunque un lungo combattimento.
Dopo il primo pugno, getterà al suolo Bigby. Schivate verso sinistra, dunque cercate velocemente di dare un altro pugno. Il vostro avversario scomparirà improvvisamente. Vi verrà ora data la possibilità di effettuare una ricerca sia verso l'alto, sia verso il basso. Consigliamo di esaminare con attenzione l'area sopraelevata. Dopo breve tempo, Bloody Mary tornerà a mostrare la sua "vera" forma. Cercate dunque di colpirla velocemente; purtroppo, non ci riuscirete durante le prime fasi, poiché il nemico si rivelerà più veloce di voi. Gettatevi dunque verso la schiena di Bigby e premete ripetutamente i tasti che appariranno sullo schermo, fino a quando entrambi i vostri personaggi cadranno verso il pavimento sottostante.
Bigby si trasformerà dunque in una specie di animale, ma Mary avrà fortunatamente qualcosa da utilizzare, ovvero la sua capacità di moltiplicarsi. Gli avversari andranno dunque a circondare Wolf, cercate ora di selezionare velocemente il vostro obiettivo ed attaccate subito. Come visto prima, potrete sopravvivere a svariati attacchi prima di essere messi KO, dunque consigliamo semplicemente di provare a ripetizione.
La grande armata di copie si avvicinerà dunque a Bigby, circondandolo e gettandolo al suolo. Premete ripetutamente il tasto "usa", sicché Bigby vada a rivelare la sua trasformazione "finale". Si tratta dell'ultima sua forma, come lupo. Colpite a ripetizione Bloody Mary, seguendo dunque le indicazioni che appariranno sullo schermo. Purtroppo, Bigby non vorrà in alcun modo mollare.
Colpite dunque i cloni visibili al suolo, attendendo il momento in cui Bigby comincerà a ruggire. Non appena si tufferà verso di voi, cliccate l'ultimo Bloody Mary rimasto per completare definitivamente la battaglia, e vedervela direttamente con il Crooked Man che vi attende nell'ufficio subito dopo le scale. Bigby si vestirà e procedete verso l'interno. Potrete ora notare come il Crooked Man sia rimasto in zona ad attendervi, con un revolver caricato a proiettili d'argento.
Potrete dunque cominciare una conversazione con il grande boss del crimine. In realtà, tutto ciò che dovrete fare sarà prendere una specifica decisione, ovvero portarlo con voi, oppure ucciderlo direttamente in zona. Nel caso in cui abbiate promesso in precedenza di non danneggiare nessuno, consigliamo di lasciarlo in vita; viceversa, potrete ucciderlo senza problemi. Nel caso in cui decidiate di ucciderlo, porterete con voi il corpo del Crooked Man e vi dovrete difendere di fronte alla folla.

On Fairness

Qualsiasi sia la vostra decisione finale, tutto ciò che è stato detto da Bigby verrà esaminato in maniera dettagliata dalla comunità. Cercate di prestare attenzione alle vostre risposte in questa fase, poiché il resto del gioco verrà fortemente influenzato da esse.
Una parte dei soggetti chiederà giustizia, mentre l'altra chiederà più semplicemente pietà. Sconsigliamo di tentare il "doppio gioco", ovvero cercare di farvi amici tutti e due i "partiti". Nel caso in cui abbiate portato con voi il Crooked Man mentre lui è in vita, verrete quasi certamente congratulati da parte di Snow, mentre la folla chiederà una punizione.
Non appena Snow accuserà il Crooked Man di aver commesso un omicidio, egli spiegherà che Georgie è il vero mandante. Potrete dunque scegliere di difendere la vostra posizione, dicendo che il Crooked Man diede il vero ordine. Evitate tuttavia di "nascondere" la vostra vera opinione, non servirebbe a nulla. Consigliamo di consentire al Crooked Man di parlare. Dopo che avrà terminato la sua argomentazione iniziale, consigliamo di cominciare a spiegare che Georgie non ebbe alcuna voce in capitolo.
Il Crooked Man dirà dunque che il suo aiuto principale si svolse all'interno della sua tana, e i suoi uomini attaccarono solamente per una questione di lealtà. Dovrete dunque dire che il Crooked Man pretende lealtà da tutte le persone presenti in città.
Ad un certo punto, la conversazione cambierà e il Crooked Man comincerà a difendersi parlando di Greenleaf. In questo caso, tornerà utile un consiglio che vi abbiamo dato in precedenza, ovvero l'evitare di radere al suolo il suo albero - solo in questo caso Greenleaf aiuterà il vostro personaggio e Snow.

La Soluzione di The Wolf Among Us - Episode 5: Cry Wolf


Continuate dunque con la difesa di Snow, finché tutta la città comincerà a "dare contro" al Crooked Man. Dovrete dunque promettere di fare meglio, cercando di combattere tutte le debolezze che vi avevano condotto alla trappola del Crooked Man. Durante la sua difesa, il Crooked Man cercherà dunque di cambiare la prospettiva di narrazione - dirà che se lui è realmente responsabile per gli eventi collegati a Georgie, allora Snow sarà responsabile per tutte le azioni di Bigby. Dovrete dunque difendervi dalle accuse nella miglior maniera possibile.
Dopo la successiva (e poco convincente) argomentazione da parte dell'accusante, dovrete chiamare in causa Nerissa, la quale comincerà a raccontare la sua opinione. Nerissa era una degli schiavi che erano stati resi completamente "muti" dalla presenza del nastro di colore rosa attorno al loro collo. Per fortuna, la magia è ora stata annullata grazie al sacrificio di Vivian. Durante i successivi istanti, verrà reso chiaro che sia Snow, sia la folla sono completamente certi della colpevolezza del Crooked Man, soprattutto dopo la veloce spiegazione da parte di Nerissa. Dopo una breve discussione, l'intero gruppo concederà a Wolf l'autorità di infliggere una punizione.
Qualsiasi sia la vostra scelta, il Crooked Man non se ne andrà senza combattere - premete ripetutamente il tasto "usa" per riuscire a respingere i suoi colpi, dovrete dunque effettuare una scelta tra ucciderlo colpendolo alla testa, lanciarlo nel pozzo, oppure metterlo in cella. Consigliamo di preferire la cella, poiché è l'unica opzione "reversibile" - l'unica che vi permetterebbe di scarcerarlo nel caso in cui vi fossero dei dubbi sulla sua vera colpevolezza.

The Life of a Good-for-Nothing

Greenleaf si fermerà nei paraggi durante il giorno successivo, per mostrarvi il suo nuovo corvo. Flycatcher si unirà allo sceriffo per cercare di scendere le scale assieme a Bigby, ma sconsigliamo di acconsentire, sarebbe più indicato andare a localizzare direttamente l'ufficio di Snow.
Dirigetevi dunque verso l'ufficio, notando la presenza di una lunga fila. Ascoltate la conversazione che avrà Snow come partecipante principale. Selezionate l'opzione "Can we talk" per sbloccare una nuova parte del libro delle fiabe. Scendete le scale con Bigby.
Dopo la successiva scena di intermezzo, consigliamo di cercare di calmare il figlio di Toad. Non appena Junior chiederà a Bigby di portare un regalo a Snow, consigliamo di accettare prima che la coppia se ne vada. Rimarrà dunque un solo soggetto con cui potrete parlare, ovvero Nerissa.
Dopo la conversazione con Nerissa, dovrete cercare di ottenere informazioni ulteriori a riguardo della sua storia che non risulta essere convincente (infatti fu George a fornirle le informazioni, non il Crooked Man). Quando Nerissa se ne andrà, vi dirà che non siete poi così male.
Come detto anche da Faith, Bigby avrà dunque un deja-vu riguardante il primo incontro con Nerissa. Godetevi dunque la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Capitolo

Soluzione Video - Secondo Capitolo