1

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 4

Quarto episodio, ormai la fine è vicina!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   27/03/2015

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Campagna di Claire

Questa parte dell'episodio è relativamente corta, ma decisamente impregnata sulla parte action del gioco, infatti le aree vere e proprie saranno molto ridotte e gli oggetti da trovare saranno ridotti all'osso, tuttavia i collezionabili saranno ancora presenti e prestare poca attenzione potrebbe rivelarsi fatale al fine di completare il gioco in maniera davvero completa.

Appena terminato il filmato introduttivo all'episodio, scendete lungo la passerella ed attraversate la grossa apertura.

Disegno di Kafka

Prima di entrare nella porta, controllate il soffitto che tiene la balconata in alto per illuminare il primo disegno.

La prossima stanza sarà una sala dati, troverete decine di monitor collegati al sistema di sorveglianza dell'isola, assieme allo stato dei due soggetti ancora in vita. Troverete un pulsante sul lato opposto della stanza che interagirà con una gigantesca saracinesca da qualche parte sull'isola stessa, attualmente questa cosa sembra senza uno scopo chiaro, ma sappiate che potreste aprire diversi sentieri per la campagna di Barry. Nella stanza seguente, troverete una scala, passate sotto la rampa per raccogliere uno zaffiro, quindi salite ed entrate nella camera da letto dove potrete trovare alcuni oggetti, inclusi tre libri (due sul tavolo e uno sul letto), diverse gemme e vasi spaccabili sul muro, quindi un topazio nell'angolo vicino alla sedia presso il letto.

Disegno di Kafka

Illuminate il dipinto alla sinistra del letto per trovare il secondo disegno in una parte precisa della tela.

Il percorso che esce sulla balconata può apparire come un vicolo cieco, ma troverete un pulsante dietro un grosso acquario presso la porta. L'acquario stesso sarà troppo pesante da spostare, ma spaccando il vetro potrete muoverlo di lato e premere il pulsante, permettendo a un ponte di collegarsi alla stessa balconata sulla quale vi trovate.

Disegno di Kafka

Questo disegno sarà molto arduo da scoprire e si trova sul pavimento dove avete spinto l'acquario, assicuratevi di controllare in basso dopo aver spostato il pesante oggetto.

Scendete lungo la passerella ed entrate nella stanza principale della Torre. All'interno incontrerete Alex con i quali non avrete troppi problemi.

Emblema della Torre

Il primo emblema è facile da mancare se Alex attirerà la vostra attenzione. La stanza può essere dotata di campi di forza, ma potrete comunque colpire l'emblema in cima a uno scaffale a destra dell'entrata.

Quando gli allarmi inizieranno a quietarsi, è il momento giusto per iniziare a muoversi. Indipendentemente dall'imminente minaccia, potrete muovervi abbastanza tranquillamente. Tornate indietro per la via dalla quale siete venuti, fino a raggiungere un ascensore che esploderà. L'esplosione creerà un nuovo varco, passate lungo la passerella in basso per raggiungere la porta sul lato opposto della stanza. La prossima area è la stanza del generatore di ben tre diversi piani e ormai tutto sta andando in tilt. Troverete un banco da lavoro, dove potrete personalizzare, per l'ultima volta, le armi di Claire.

Disegno di Kafka

Sul muro opposto al banco da lavoro, illuminate con la vostra torcia per trovare un grosso disegno proprio sopra il pavimento.

Seguite la passerella fino a un cancello chiuso e spaccate le due serrature per farlo crollare. Potrete aprire una cassa militare contenente un potenziamento per la Magnum. Scendendo la prima scala, incontrerete diversi Glasp assieme a una cassa contenente delle bombe fumogene comode per rivelare la posizione dei nemici che avete davanti. Una volta fatta piazza pulita, proseguite fino alla porta. Vi ritroverete presso un'uscita d'emergenza e un contatore alla rovescia inizierà a scandire inesorabilmente il tempo (l'ammontare di questo, dipende dalla difficoltà di gioco selezionata).

Disegno di Kafka

Non lasciatevi cadere dalla sporgenza per ora, troverete un disegno sul muro a destra alla fine della passerella.

Emblema della Torre

Una volta scesi dalla prima cornice, giratevi immediatamente e controllate sotto di essa per trovare l'emblema.

E' giunto il momento di essere davvero veloci! All'esterno potrete facilmente cadere nel baratro sottostante, quindi cercate di non essere troppo affrettati e non correte in prossimità del termine delle passerelle. Scendete lungo il percorso che crolla, quindi scendete sulla piattaforma sottostante per aprire una cassa militare. Continuate a scendere fino a raggiungere un punto con diverse sporgenze, lasciatevi cadere attentamente sulla seconda e più alta di queste per ottenere un rubino, quindi scendete fino in fondo dove troverete una cassa e una scatola spostabile. Raccogliete la scatola e portatela nel punto sul quale siete scesi per usarla e raggiungere il cancello. Scivolate lentamente e una volta passato questo punto, saltate attentamente sulle sporgenze seguenti fino a raggiungere un punto con un grosso salto sulla sinistra e un alto muro sulla destra. Aiutate Moira sulla destra ed utilizzate il piede di porco per tenere in piedi le piattaforme che serviranno a Claire come ponte.

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 4

Una volta dal lato opposto, spingete la prima cassa verso il muro e Moira la seconda cassa in modo che possa girare. Tornate all'interno e passate attraverso il cancello. Sarete nuovamente all'interno della Torre con ancora meno tempo a vostra disposizione per fuggire. Spaccate le casse mentre correte sulla passerella ed accucciatevi per evitare i detriti. Quando il percorso terminerà, due scale crolleranno permettendovi di proseguire.

Disegno di Kafka

L'ultimo disegno è facile da mancare durante tutto questo panico. Quando avete attraversato le scale crollate e i detriti, controllate il muro dove il sentiero è bloccato per trovare il disegno agognato.

Dopo l'ostacolo, accucciatevi per attraversare altri detriti prima di cadere in un'area più bassa e quando la passerella oscillerà, state in guardia. Un Glasp sarà sopra di voi e potrete usare un fumogeno o uno spray per individuarlo. Quando un grosso detrito crollerà, trasportatelo presso la grossa bobina di metallo e fate attenzione all'ultimo Glasp.

Emblema della Torre

L'ultimo emblema della torre è altrettanto facile da mancare. Andate verso la bobina di metallo, ma non dalla passerella, girate il lato della colonna alla fine per trovarlo.

Scendete lungo il percorso per scivolare fino all'ultima passerella dove accadrà l'inimmaginabile. Avrete quindi trenta secondi per fuggire e terminare la Campagna di Claire.

Campagna di Barry

Terminate il ricordo di Barry, dirigetevi verso il ponte, controllate il container a destra e spaccate la serratura per trovare un banco da lavoro. Attraversate il ponte e procedete verso l'isola. Vi saranno due Marci dietro il container, ma potrete evitarli passando accucciati. Spaccate la serratura di questo container, uccidete il Marcio e prendete la stoffa.

Emblema della Torre

Troverete l'emblema vicino alla struttura presso i corsi d'acqua.

Dall'isola lasciatevi cadere all'interno del canale prosciugato, facendo attenzione ai numerosi nemici che si trovano in giro, molti dei quali giocheranno a fingersi morti sul terreno. Salite le scale sul lato opposto per raggiungere una piattaforma e spaccare due casse.

Larva d'insetto

Dalla piattaforma rialzata, guardate verso le tubature e colpite la luminescenza rossa con un mattone.

Raggiungete il lato opposto del canale prosciugato e raccogliete l'oggetto nascosto dietro le due casse, quindi salite le scale e passate il ponte che conduce alla struttura. Raccogliete l'erba verde vicino le scale e salite per entrare nella struttura vera e propria. Fate fuori i nemici e controllate la stanza bloccata per trovare un buco tramite il quale Natalia può passare. Eliminate il nemico con Barry, quindi colpite la serratura in modo che Natalia possa aprire la porta. Nei panni di Natalia accucciatevi ed entrate nella stanza, aprite la cassa Grimmick, raccogliete le munizioni, quindi raggiungete l'area con il cancello per trovare un oggetto nascosto tra i barili sul lato opposto. Lasciatevi cadere nella prossima area e salite la scala. Ci vorrà un po' di tempo per usare la gru e dovrete sfruttare il gioco di squadra. La gru consiste in due lunghe piattaforme che passano alcuni cancelli marchiati da un numero e un pulsante. La gru in mezzo può spostare un singolo personaggio sull'altra passerella se l'altro colpisce il pulsante. Colpire il pulsante permette di unire i sentieri sopra le piattaforme. Fate attenzione, giacché sarà facile cadere dalla gru.

Cercate il primo segno e spaccate la cassa alla fine, quindi mandate uno dei personaggi oltre il cancello "1", salite la scala in cima e passate dal lato opposto. Lasciate che il personaggio resti in cima alla gru ed usateli entrambi per scendere dal cancello "3". Fate scendere la scala fino al personaggio che si trova in fondo, scendete ed alzate il cancello "3".

Emblema della Torre

Da questo lato del cancello "3", guardate in basso per notare l'emblema sul supporto in metallo di una colonna presso il cancello "2".

Proseguite con il gioco delle gru ed eliminate tutti i nemici fino a raggiungere il cancello e trovarvi all'entrata della miniera. Il cancello per l'ascensore è bloccato, salite le scale ed andate a destra dentro la stanza, cercate l'oggetto nascosto sotto il tavolo e della polvere da sparo sullo scaffale. Tornate all'esterno e salite le scale in cima dove individuerete un tracciato sopra il terreno, saltate oltre e passate i carrelli.

Emblema della Torre

Passate i carrelli e raggiungete la fine del tracciato, giratevi per trovare l'emblema nascosto sul retro del carrello.

A metà del tracciato, saltate nuovamente sulla piattaforma vicina l'ascensore e spaccate la cassa, quindi fate scendere la scala per trovare un oggetto nascosto in fondo alle scale dietro l'ascensore.

Larva d'insetto

Un insetto si nasconde dietro l'angolo presso le scale.

Scendete lungo le miniere, dove sarete provocati da Alex, quindi raggiungete una piccola stanza dove potrete ottenere la mappa dell'area. La prossima stanza sarà satura di gas velenoso che non vi ucciderà se sarete abbastanza veloci a salire sul terreno più alto. Nella prossima area cercate l'oggetto nascosto presso la colonna rotta e proseguite lungo l'altra area satura di gas. Fatevi strada attraverso i nemici fino a raggiungere il pulsante, quindi fate ritorno alla stanza crollata dove avrete sbloccato la porta, eliminate gli altri nemici e scendete lungo il corridoio fino a raggiungere le scale. Vi troverete all'interno di una stanza molto vasta, con nubi di gas sotto di voi. Salite sulla piattaforma rialzata e scendete per raggiungere il lato opposto della stanza, spingete il carrello il più in basso possibile e salite sulle scale quando avete bisogno d'ossigeno. Una volta che avrete spinto il carrello fino alla fine, fate passare Natalia all'interno della piccola stanza per aprire la cassa Grimmick. Tornate sulla piattaforma principale della stanza e scendete lungo l'unico corridoio senza un carrello, fate fuori il nemico e guardate in alto sul soffitto per trovare un diamante incastrato tra le pietre. Scendete lungo il corridoio a sinistra, quindi spingete il carrello tre volte e fate fuori il Revenant nel prossimo corridoio.

Larva d'insetto

Troverete un insetto nascosto sul lato opposto del carrello, assicuratevi di spingerlo troppo, in modo che Natalia possa girargli attorno e trovare la larva sul muro di sinistra.

Raggiungete la piattaforma di legno per ottenere una nuova Magnum, quindi tornate indietro ed entrate nel corridoio adiacente, andate a destra, passate i carrelli sopra le scale e passate le porte. Fate fuori i nemici, quindi percorrete il sentiero di legno fino a raggiungere un pulsante, in questa maniera sbloccherete la porta vicino alla piattaforma nella sala principale. Tornate nella sala satura di gas e passate la porta eliminando anche il nemico. Premete il pulsante per attivare le ventole e liberare quest'area dal gas velenoso. Eliminate i nemici nella nuova zona ed utilizzate il gioco di squadra per aprire la porta, salite nell'area sicura, spostate la cassa al lato opposto della stanza principale e salite le scale per trovare la chiave dell'ascensore. Tornate dall'ascensore ed aprite il cancello.

Emblema della Torre

Appena usciti dall'ascensore, guardate in alto verso i pezzi metallici per trovare l'emblema nascosto tra essi.

Scendete fino al grosso cancello circolare e provate a forzarlo con Barry che non riuscirà, provate con Natalia che stranamente riuscirà nel tentativo. Proseguite ed attraversate il ponte di pietra per raggiungere la prossima area. Dall'entrata della magione, troverete una porta bloccata sulla destra e per aprirla vi servirà la chiave emblema. Alla fine della sala, raccogliete il laccio e raggiungete la prossima stanza con il Revenant all'interno. Anche la porta in questa stanza necessita della chiave emblema per essere aperta, tornate quindi nella sala principale e prendete l'altro percorso. Il cadavere all'inizio della sala nasconde un oggetto ed avanzando sarete avvertiti della presenza di un Revenant dal suono metallico che produce; passate inosservati quando entra nel bagno e fatelo fuori. Proseguite lungo la sala fino a raggiungere un altro nemico da eliminare. Una volta all'interno della stanza buia, raccogliete l'oggetto nascosto sulla sedia e nella teca rotta, quindi dirigetevi sul lato opposto e percorrete la prossima sala passando oltre un'altra porta bloccata. Raggiungete le scale e scendete nel seminterrato.

Emblema della Torre

Scendendo lungo le scale, giratevi e guardate sotto di esse per trovare l'emblema nascosto dietro alcune casse.

Una volta all'interno del laboratorio, cercate di eliminare i vari nemici eliminandoli uno alla volta.

Larva d'insetto

Cercate dietro una fila di tubi giganti per trovare l'insetto in cima ad uno di essi.

Una volta giunti alla sala dei controlli, raccogliete la mappa dell'area, quindi scendete le scale ed utilizzate il banco da lavoro per potenziare le vostre armi. Entrate nella porta sbloccata per trovare una grossa rampa di scale con un cadevere in fondo, questo tiene con sé la chiave per la porta che avete trovato nella sala delle torture; in cima alle scale troverete l'ennesima porta bloccata e che necessita della chiave emblema.

La soluzione di Resident Evil: Revelations 2 - Episodio 4

Raggiungete la porta numero uno per entrare nell'obitorio, utilizzate i sensi di Natalia per individuare il Revenant da uccidere sulla distanza, quindi cercate la chiave emblema che si troverà in una posizione casuale. Aprite tutte le porte bloccate per trovare preziosi oggetti, quindi raggiungete la stanza nell'area buia per trovare la chiave magnetica del livello due. Una volta raggiunta la stanza piena di cadaveri, eliminate i Revenants nei tubi.

Emblema della Torre

Mentre percorrete la lunghissima area, guardate sotto la grata presso i cadaveri per trovare l'emblema in basso.

Quando vi sentite pronti, premete il pulsante presso l'ascensore, quindi eliminate ogni nemico che vi attaccherà e scendete presso il nascondiglio di Alex Wesker.

Larva d'insetto

L'ultimissima larva d'insetto si trova sul lato opposto al banco di lavoro, sulla trappola lanciafiamme, usate un mattone per colpirla.

Durante lo scontro con il boss finale, utilizzate i sensi di Natalia per individuarlo quando si nasconderà nel sistema di ventilazione. Le bombe esplosive avranno un grosso impatto sul nemico e, ovviamente, ognuna delle vostre migliori armi. Cercate di colpire i punti deboli sulla parte superiore del petto e nel collo. Quando Alex avrà subito abbastanza danno, fuggirà nuovamente nel sistema di ventilazione, utilizzate nuovamente i sensi di Natalia per individuarlo. Attendete che esca per sputarvi addosso dell'acido e colpitelo al collo. Quando il nemico crollerà sul pavimento, alzerà un grosso polverone, in questo caso è meglio ritirarsi giacché la visibilità sarà notevolmente ridotta ed è consigliabile utilizzare solo bombe esplosive.

Nota del gioco

Se avete ucciso Neil con Claire, terminerete il gioco ora con il finale negativo, se invece è stata Moira ad infliggere il colpo di grazia, dovrete affrontare Alex una seconda volta per ottenere il finale positivo.

Terminato lo scontro precedente, vi troverete all'esterno con Alex che v'insegue in una forma ancora più pericolosa e terrificante. Fortunatamente avrete un supporto dall'elicottero che vola in cerchio vicino a voi e vi alternerete tra il cecchino sul velivolo e Barry all'interno della gallerie.

Emblema della Torre

L'ultimissimo emblema è nascosto proprio nello scontro con il boss finale per il finale positivo. Appena avrete il controllo del cecchino sull'elicottero, controllate l'area superiore del palazzo in rovina, l'emblema sarà appena visibile su uno dei pezzi di cemento.

Nei panni del cecchino, sparate ad Alex finché non mostrerà il suo punto debole colpendo il quale infliggerete ancora più danno. Quando passerete nei panni di Barry, colpite velocemente il container di propano sulla sinistra di Alex, quindi correte verso una delle uscite. Seguite l'iter del cecchino e di Barry fino al momento nel quale potrete usare il proverbiale lancia missili dall'elicottero. Prendete accuratamente la mira e fate fuori una volta per tutte Alex Wesker!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE