8

La guida di Darkest Dungeon

Con la nostra guida i dungeon saranno molto meno oscuri!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   05/05/2015

Attenzione

La guida è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Le Classi degli Eroi

Di seguito, alcune indicazioni relative alle modalità di utilizzo delle classi degli eroi.

Bounty Hunter

Il Bounty Hunter è uno dei soggetti migliori per quanto concerne il controllo delle posizioni nel campo di battaglia. Consigliamo di posizionarlo nelle zone anteriori, partendo dalla seconda fila a destra. La classe è focalizzata sull'infliggere danni e causare degli effetti "negativi" ai nemici. Per questi motivi non può essere annoverato tra i "tank" migliori, anzi sconsigliamo di utilizzarlo in questo ruolo, esclusi i momenti in cui avrà il giusto mix di abilità ed equipaggiamento.
Per quanto concerne le mosse a sua disposizione, consigliamo di sfruttare Come Hiter, Uppercut e/o Flashbang per caricare le orde di nemici. Consigliamo inoltre di spostare verso l'area anteriore gli avversari dotati di un notevole raggio d'azione, evitando che utilizzino i loro attacchi più potenti.
Sfruttate la mossa "Mark for Death" per segnalare chiaramente i nemici dei Bounty Hunter e i suoi compagni. Utilizzate invece "Collect Bounty" per infliggere grandi quantità di danni ai nemici segnalati sullo schermo. Rimarrà infine l'abilità "Finish Him", in grado di causare un aumento del 33% dei danni al nemico, infliggendo lo status "stordimento".

Crusader

Trattasi di uno dei migliori tank disponibili nel gioco, grazie alla sua notevole resistenza ed armatura solida, nonché una notevole varietà di abilità che gli permette di curarsi, effettuare dei buff, e colpire i nemici in un'ampia area di gioco.
E' anche un personaggio che può essere sfruttato con efficacia nelle posizioni di "secondo in comando", dove può fungere da buff e curare i suoi compagni. Funziona in maniera ottimale da "scudo" nei confronti del resto del party. Consigliamo dunque di collocarlo nell'area anteriore della zona di gioco, ove egli potrà utilizzare con successo la maggior parte delle sue abilità. E' in grado di sconfiggere con efficacia i nemici di tipologia "non sacra". Sarà particolarmente utile durante le missioni iniziali, quando questi nemici appariranno con maggiore frequenza.
Il Crusader funzionerà in maniera particolarmente efficace quando ci sarà un altro "curatore" principale all'interno del party. Consigliamo di sfruttare una combinazione di Battle Heal ed Inspiring Cry per recuperare una buona quantità di punti-vita dai membri del vostro party.

Grave Robber

Trattasi di una classe dotata di notevole mobilità, simile per molti versi all'archetipo di un ladro. Può essere utilizzata in diversi modi a seconda della specifica combinazione di abilità a disposizione. In generale, dovrebbe essere utilizzata come un attaccante, data la sua notevole capacità di infliggere danni. E' inoltre in grado di muoversi lungo il campo di battaglia senza far passare il turno, abilità che le permette una notevole flessibilità d'attacco.
Consigliamo di sfruttare costantemente le abilità "Lunge" e "Shadow Fade", per rimanere mobili lungo il campo di battaglia. La classe in questione può essere utilizzata come combinazione di un tank e di un soggetto specializzato negli attacchi veloci. Questo approccio sarà particolarmente utile quando il vostro personaggio avrà raggiunto un buon livello di esperienza, ottenendo così un'ottima capacità di schivata.

Hellion

Trattasi della classe di "barbari" presente nel gioco. E' specializzata nelle tattiche aggressive, dotata dunque di statistiche difensive leggermente peggiori rispetto ai suoi colleghi. Consigliamo di collocarla nella seconda posizione partendo da destra, lì non andrà a ricevere particolari danni. Sarà inoltre in grado di azzerare tutti gli status negativi inflitti ai vostri personaggi.
Ricordatevi inoltre delle sue abilità speciali Breakthrough, in grado di attaccare tre nemici alla volta. Un'altra abilità importante sarà Iron Swan, perfetta per colpire i nemici alle spalle. Saranno degli obiettivi semplici per Hellion, non essendo dotati di particolare resistenza. Se vorrete curare il vostro gruppo, dovrete cercare di uccidere tutti i nemici tranne uno, alla fine del combattimento. Dovrete dunque utilizzare l'abilità YAWP! per stordire l'ultimo nemico, evitando però di infliggere ad esso eccessivi danni. Curate dunque il resto del vostro gruppo, mentre il nemico sarà stordito.

Highwayman

Trattasi di un'altra classe da "ladro". E' focalizzata sull'infliggere danni ed effetti di tipo "negativo" sui nemici. E' in grado di attaccare sia in modalità corpo-a-corpo che dalla distanza, nonché anche con una pistola. E' particolarmente adatto ai ruoli di tipo offensivo ed è anche dotato di un'ottima capacità di controllo sul campo di battaglia. Questa combinazione di caratteristiche lo rendono un soggetto adatto a tutti i gruppi.
In generale, un Highwayman è in grado di infliggere una grande quantità di danni indipendentemente dalla sua posizione. In questo modo egli può risultare molto mobile e un perfetto compagno per Grave Robber. Ogni attacco corpo-a-corpo potrà essere egualmente inflitto dalle aree anteriori, dunque il personaggio potrà anche essere collocato senza problemi in quelle zone.

Jester

Trattasi di un personaggio specializzato nell'"incantare" i nemici. Consigliamo di collocarlo nella terza posizione disponibile. Da qui, egli potrà suonare le sue melodie, nonché effettuare la maggior parte dei suoi attacchi. Consigliamo di sfruttare con efficacia la sua abilità "Battle Ballad", particolarmente utile quando utilizzerete dei team votati all'offesa.
Jester sarà particolarmente utile nell'infliggere del danno critico. Consigliamo l'utilizzo massiccio delle abilità Dirk Stab e Slice Off, per massimizzare il suo "modificatore" dei colpi critici. Jester risulterà particolarmente efficace durante le missioni di lunga durata, data la sua abilità Inspiring Tune, in grado di ridurre lo stress del vostro party.

Video - Il Trailer della Campagna

Leper

Leper è un tank e un personaggio specializzato nell'infliggere danni. E' dotato di una grande quantità di punti vita, una notevole resistenza e una buona capacità di infliggere danni base. Può anche utilizzare i suoi buff per ridurre il livello di stress e/o curarsi. Non è tuttavia dotato di attacchi a lungo raggio, di conseguenza non potrà essere collocato aldilà della seconda posizione.
Leper può generalmente essere considerato il miglior tank disponibile, dunque consigliamo di utilizzarlo in questo ruolo. Consigliamo di sfruttare Solemnity per curarlo e contemporaneamente per curare il suo "curatore" principale. Potrete inoltre utilizzare Withstand per diminuire il livello di stress del personaggio. Evitate di cambiare posizione quando Leper sarà nel vostro party. Potrà infatti attaccare solo dalle prime due posizioni, muovendolo verso il retro lo renderete del tutto inutile. Evitate di combinarlo con Robber o Jester.

Occultist

Si tratta del vero e proprio "stregone" di Darkest Dungeon. E' una classe basata sulle capacità magiche, dunque va a collocarsi nei pressi dell'area posteriore del gruppo. E' inoltre anche in grado di muoversi lungo l'area di gioco e curare i membri del gruppo. Purtroppo, è anche dotato di una scarsa quantità di punti-vita. La posizione più adeguata per questo personaggio è indubbiamente la terza a partire da uno dei due lati. L'unica abilità che non sarà in grado di utilizzare sarà "Hands from the Abyss". Comunque, sarà sufficiente muoverlo in avanti di una unità per permettergli di sfruttarla.
Sfruttate dunque una combinazione di Weakening Curse e Vulnerability Hex per diminuire le capacità degli obiettivi più pericolosi. La magia "Wyrd Reconstruction" sarà una delle più potenti a disposizione dell'Occultist. Deamon's Pull sarà una delle abilità migliori a vostra disposizione, in grado di modificare l'ordine delle "linee" di avversari nemici. Sarà in grado di spostare un nemico, portandolo dalla terza o quarta posizione fino alle posizioni anteriori.

Plague Doctor

Trattasi di una classe senza un vero specifico ruolo. I suoi attacchi saranno principalmente basati su "effetti" negativi, come ad es. il sanguinamento e/o l'infezione dei nemici che danneggeranno gli avversari lentamente e diminuiranno le loro capacità di attacco. Il Plague Doctor sarà inoltre dotato di alcune abilità di cura e di buff. In generale il Plague Doctor andrebbe utilizzato come personaggio di supporto, data la sua scarsa specializzazione.
La posizione migliore per questo soggetto è la terza. Da questa zona potrà utilizzare la sua abilità "Incision", l'unica a non modificare negativamente i danni inflitti. Plague Doctor è inoltre dotato di una delle miglior abilità per il controllo dei gruppi, ovvero Disorienting Blast. Potrà muovere i nemici "lungo" le posizioni, senza che loro possano avere una reale influenza sul proseguo.

Vestal

Vestal è un semplice prete, particolarmente utile nei confronti dei non morti. E' inoltre in grado di curare i membri del vostro party e di usare delle buff per migliorare le loro statistiche. E' in grado di curare con efficacia qualsiasi combinazione di classi. Vestal è in grado di utilizzare due particolari abilità di cura. La prima è Divine Grace, che può essere usato su un singolo obiettivo. Judgement, infine, sarà una delle abilità offensive più utili, che permetterà al personaggio di attaccare i nemici e rivitalizzare gli HP di Vestal.

BESTIARIO

Di seguito, le indicazioni relative al bestiario che incontrerete durante lo svolgimento delle missioni.

Necromancer

Trattasi di uno stregone dotato di magie a medio-lungo raggio, capace di rendere "vivi" i non-morti. Tutti i suoi attacchi sono in grado di colpire un'intera area di gioco. Il Necromancer è in grado di evocare fino a tre non-morti di fronte a lui, quando ciò succederà dovrete cercare di uccidere velocemente i non-morti, dato che i loro attacchi possono infliggere notevoli danni. La formazione consigliata per terminare il Necromancer è composta dal Vestal, l'Highwayman, il Bounty Hunter e il Crusader.
E' in generale indispensabile portare con voi due classi di personaggi: Crusader e Bounty Hunter. Il primo fungerà da tank, infliggendo anche danni aggiuntivi ai non-morti presenti in zona. I non-morti risulteranno indispensabili a causa delle loro abilità "Pull", che permetteranno di portare il Necromancer fino all'area anteriore. Fate poi in modo che il Crusader si occupi dei minion in zona. Cercate di mantenere elevati gli HP dei vostri eroi.

Swine

Lo Swine sarà il secondo boss presente in quel di Warren. Si tratta di un maiale di enormi dimensioni che usa una grande mazza come arma. Wilbur (il suo compagno) è in grado di "segnare" i membri del vostro party. Due dei tre attacchi del boss potranno essere attivati solo quando l'obiettivo sarà chiaramente segnalato, mentre l'ultimo di essi avrà solo poche chance di riuscire a colpire il bersaglio.
Sconsigliamo ogni tentativo di uccidere Wilbur prima del boss principale, non andranno a buon fine. Dopo la sua morte, il boss sbloccherà il suo potente attacco Enraged Destruction. In questo modo potrà attaccare l'intero party in una sola tornata, andando a stordirlo.
In generale, Swine è il boss più facile del gioco. Consigliamo di lasciare solo Wilbur, focalizzandovi invece sul nemico principale. Si collocherà di fronte a voi, permettendo così al vostro gruppo di attaccarlo a ripetizione. Consigliamo di prestare attenzione agli eroi che verranno "segnati" da Wilbur, dato che andranno a subire gli attacchi più pericolosi. Dovrete inoltre suggerire al Bounty Hunter o all'Occultist di "segnare" il maiale, focalizzando su di lui tutti i vostri attacchi. Dopo la sua morte, potrete attaccare anche Wilbur per completare definitivamente la missione.

Hag

Hag è il terzo boss di Darkest Dungeon collocato all'interno di Werald. Ha le sembianze di un vecchio uomo dotato di una enorme sfera. La sfera può essere considerata una vera e propria arma: in ogni turno, un membro (a caso) del vostro party verrà collocato all'interno della sfera, con l'obiettivo di causare una diminuzione dei suoi HP. Dopo breve tempo, la sfera tornerà in vita. Attenzione inoltre al primo attacco di Hag che posizionerà l'eroe all'interno della sfera, nel caso in cui questa sia vuota.
Per quanto concerne la strategia di battaglia, dovrete anzitutto accertarvi che tutti i vostri eroi possano attaccare la terza e la quarta posizione. Evitate di portare con voi un Crusader o un Leper, dato che i loro attacchi saranno focalizzati sulle prime due posizioni. Consigliamo invece di portare un Vestal o un Occultist, anche in grado di curare il vostro party. Ignorate la sfera, focalizzando tutti gli attacchi sul boss principale. Quando l'eroe verrà riportato verso di voi, curatelo il più velocemente possibile, tornando poi ad attaccare Hag.

La Città

Di seguito, alcune indicazioni riguardanti la costruzione della città.

La Città

La città sarà l'unico posto davvero sicuro di tutto il gioco, fungendo da rifugio per i vostri eroi. In questa zona vi verrà data la possibilità di assumere dei nuovi eroi, di curarli o di effettuare un upgrade del vostro equipaggiamento.
Da questa zona potrete inoltre scegliere delle nuove quest. Tutti gli edifici presenti in questa zona possono essere "migliorati" utilizzando l'Heirloom, localizzabile all'interno dei vari dungeon. Consigliamo di effettuare dei miglioramenti all'interno di queste stanze, incrementando così la qualità dei servizi e diminuendo il costo del loro utilizzo. Si potranno effettuare degli upgrade degli edifici fino a raggiungere il sesto livello.

L'Abbazia

L'utilizzo primario dell'abbazia sarà diminuire il livello di stress dei vostri personaggi. Vi saranno in totale tre tipi diversi di attività: Cloister, Transept e Penance Hall. In alcuni casi vi sarà un personaggio non giocante che si prenderà cura di queste attività, mentre il giocatore non potrà avere accesso all'attività fino alla settimana successiva.

Il Fabbro

Il fabbro vi permette di effettuare un upgrade delle armature e delle armi di ciascuno dei personaggi in vostro possesso. Effettuando un upgrade del blacksmith avrete una riduzione dei costi delle armi ed avrete la possibilità di effettuare un upgrade raggiungendo i livelli più elevati.

La Gilda

La Gilda è l'area ove potrete effettuare degli upgrade delle abilità dei vostri personaggi. Effettuare tali upgrade richiede il possesso di svariati ritratti e Crest. Ogni livello aggiuntivo va ad aumentare le vostre abilità, incrementando il fattore di moltiplicazione di tali abilità.

La Carrozza dei Nomadi

La Carrozza dei Nomadi è la zona dove potrete comprare i vestiti, in cambio di monete d'oro. Per effettuare questi upgrade avrete bisogno delle Crest. In generale, i vestiti vanno ad influenzare le caratteristiche della persona che li porta.

Il Manicomio

Trattasi dell'unica area cittadina ove potrete liberamente decidere di rimuovere delle caratteristiche dei personaggi pagando uno specifico prezzo. Effettuare questo upgrade richiede l'utilizzo di Bust e Crest.

Video - Sala Giochi

La Carrozza

La carrozza, nonostante il suo aspetto innocuo, è uno degli oggetti più importanti del gioco. Utilizzando la carrozza potrete assumere dei nuovi eroi per rimpiazzare gli eroi fino ad ora morti. Assumere degli eroi aggiuntivi non causerà costi aggiuntivi, ma avrete un limite massimo al numero di eroi che potrete assumere. Gli specifici eroi disponibili cambieranno ogni giorno.

Taverna

La taverna è l'area ove potrete migliorare il livello di stress dei vostri personaggi. In maniera analoga all'abbazia, sarà composta da tre diverse zone: un bar, una zona per le scommesse e un bordello. La taverna è un'area più "neutrale" rispetto all'abbazia, dunque la maggior parte dei vostri eroi non avrà problemi ad avervi accesso.

Guida generale ai Dungeon

Dovrete sempre cominciare selezionando una missione che andrà a definire il vostro obiettivo. Ogni missione sarà caratterizzata da un diverso livello di difficoltà, diverse ricompense e diversi tipi di nemici. Tutti i nemici verranno generati in maniera casuale dal gioco sulla base dei vostri precedenti risultati, dunque non andrete mai ad affrontare un gruppo di nemici troppo "potente" rispetto alle vostre capacità del momento.
La difficoltà di ogni missione verrà determinata da tre fattori: il tipo di missione, l'eroe richiesto e la lunghezza della missione. Il tipo di missione definisce l'obiettivo della missione, di solito l'uccisione di una percentuale di nemici e/o l'uccisione di un nemico specifico. Altri tipi di missione richiedono l'attivazione di uno specifico oggetto e/o recuperare delle reliquie particolari. I livelli richiesti si riferiscono al livello dei vostri eroi, mentre l'ultimo dei fattori considerati corrisponde al numero di accampamenti che riuscirete a raggiungere. Le missioni più corte non vi permetteranno di collocarvi nel campeggio, mentre le missioni più lunghe vi permetteranno di stare nel campeggio due volte per ogni missione.
Il completamento di una missione non è strettamente richiesto per la progressione nel gioco. Tuttavia, completare una missione vi permetterà di ottenere delle ricompense che renderanno la progressione molto più semplice. Nel caso in cui tutti gli eroi muoiano o il giocatore si ritiri dalla quest, essa verrà considerata non finita.

Esplorazione

Durante le prime fasi del gioco dovrete cercare di imparare i metodi per muoversi lungo i dungeon, prerequisito per riuscire a raggiungere gli obiettivi principali delle missioni. Il movimento all'interno dei dungeon non risulterà essere particolarmente complesso, dato che l'intero gioco è in due dimensioni, dunque potrete muovervi a destra e/o a sinistra, poi verso l'alto e/o verso il basso. Le stanze sono collegate tra loro tramite corridoi.
Per raggiungere una delle successive stanze dovrete muovervi lungo tutto il corridoio che sarà sorvegliato da alcuni nemici (di solito generati in maniera casuale). Per selezionare la stanza verso cui dovrete muovervi, dovrete cliccare sulla piccola mappa visibile nell'angolo in basso a destra dello schermo. Il layout dei corridoi e delle stanze non cambierà minimamente dopo le vostre visite - non ci saranno dunque nemici e/o trappole aggiuntive.

Combattimento

Il combattimento sarà un'altra delle basi indispensabili di Darkest Dungeon. Ognuna delle missioni che andrete ad affrontare presenterà al suo interno alcuni nemici. Per riuscire a sopravvivere a questi incontri dovrete apprendere quantomeno le "basi" dell'attività di combattimento.
In generale, tutte le battaglie cominceranno non appena incontrerete un nemico. Il vostro gruppo attiverà dunque la modalità combattimento, posizionandosi sulla sinistra rispetto al nemico principale. Il giocatore "umano" si occuperà normalmente di effettuare il primo colpo. Il numero massimo di personaggi in linea sarà pari a 4, e i personaggi saranno posizionati in maniera tale da riempire l'area di gioco anteriore.
Durante il turno potrete decidere sempre se attaccare, cambiare posizione, o usare un oggetto del vostro equipaggiamento. Il combattimento verrà portato a conclusione quando tutti i nemici e/o i vostri personaggi udiranno un ordine di ritirata, come indicato dalla bandiera sulla mappa.

Accampamento

Gli accampamenti vengono utilizzati per permettere agli eroi di riposare. Sarà possibile attivare un accampamento solo durante le missioni di durata più lunga. Uno dei metodi migliori per attivare un accampamento consiste nell'utilizzare della legna da fuoco che vi verrà fornita gratuitamente prima della quest. L'accampamento potrà essere costruito unicamente all'interno delle stanze vuote.
Durante le prime fasi dell'accampamento dovrete mangiare le provviste. Tante più provviste avrete, tanti più punti vita potrete ottenere. Dopo che avrete mangiato una quantità sufficiente di provviste, otterrete in cambio i Respite Point che potranno essere utilizzati per attivare le abilità degli eroi. In generale, possono essere utilizzati per migliorare il livello di punti vita, diminuire il livello di stress o fornire delle abilità aggiuntive agli eroi. In seguito verrà attivata la fase "sogno". Dopo di questa, l'intero gruppo tornerà alla fase di esplorazione, anche se anche in questo caso il party potrebbe essere attaccato da alcuni gruppi di nemici.

Le Fasi Iniziali

Il vostro party iniziale sarà composto da un crociato e un highwayman. Dovrete utilizzarli per procedere lungo i combattimenti contro gli umani. Durante il primo combattimento, dovrete eliminare solo un nemico; dovrete ordine all'Highwayman di sfruttare la sua magia "Open Vein" mentre il Crociato dovrà utilizzare Smite o Stunning Blow.
Durante il secondo combattimento, noterete come il soggetto di fronte a voi sia di dimensioni eccessive.

La guida di Darkest Dungeon

Dite dunque all'Highwayman di usare il Grapeshot per colpire entrambi i nemici, mentre il vostro Crusader dovrà fungere da tank per colpire ripetutamente il nemico principale.
Giunti in città, procedete verso la carrozza per recuperare delle altre reclute. Le prime due reclute dovranno essere il dottore delle piaghe e un vestale. Per quanto concerne le provviste iniziali: consigliamo di comprare 8 torce, 8 unità di cibo e una pala. Comprare degli oggetti aggiuntivi non vi fornirà normalmente dei vantaggi. La pala dovrà invece essere utilizzata per scavare le rovine.

La Pianificazione Cittadina

Dopo le prime due missioni otterrete delle opzioni aggiuntive per quanto concerne gli investimenti effettuabili in città. Sarà necessario avere un piano prima di procedere all'espansione. In generale, finchè i vostri personaggi non avranno raggiunto un livello pari a 3, sarà inutile comprare il Sanitarium o la Guild Hall. Sarà dunque più conveniente investire i vostri soldi nel "raddrizzare" alcuni tratti caratteriali negativi dei vostri eroi.
Durante le prime fasi consigliamo di espandere la vostra carrozza. Dovrete dunque creare un gruppo di 15-17 avventurieri, cercando di ottenere circa 4 nuove reclute ogni settimana. A questo punto, potrete scegliere di mantenere le reclute migliori e di usare come carne da cannone il resto delle reclute. Per quanto concerne gli altri edifici, consigliamo di continuare ad espandere il bar e la taverna piuttosto che l'abbazia, cercando poi di aggiungere uno slot al Sanitarium.

La Scelta delle Missioni

Durante le prime fasi, consigliamo di selezionare unicamente delle missioni di breve durata. Ognuna di queste missioni vi costerà 1450 monete d'oro, otto torce, otto unità di cibo e una pala. Le missioni di lunghezza maggiore sono più costose e di conseguenza per voi più rischiose. Per le missioni di livello Medium o Long sarà essenziale portare con se un curatore e/o dei personaggi almeno di livello 2.
Per quanto riguarda la creazione dell'accampamento, consigliamo di procedere all'accampamento non appena le vostre ferite inizino ad essere fuori controllo: è molto meglio essere prudenti piuttosto che perdere degli uomini.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 3