6

La soluzione di Life is Strange - Episode 3: Chaos Theory

La teoria del caos è troppo complicata per voi? Non preoccupatevi, ve la spieghiamo noi di Multiplayer.it con la nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   06/06/2015

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Introduzione

Chaos Theory è il terzo episodio dell'avventura firmata Dontnod Entertainment con la collaborazione di Square Enix. Nel gioco controllerete una ragazza diciottenne che si chiama Max (si beh... forse è un nome maschile), preoccupata dalla vita scolastica. Durante il gioco scoprirete i suoi poteri sovrannaturali e la possibilità di far tornare indietro il tempo; questo potere le permetterà di modificare decisioni ed eventi altrimenti non modificabili. Il terzo episodio in questione, vi farà affrontare una trama che terrà conto delle decisioni da voi effettuate nei precedenti episodi. Questa soluzione vi aiuterà ad affrontare la trama e le problematiche più essenziali. Al suo interno troverete anche i dettagli su scelte importanti e le loro conseguenze.

Capitolo 1

Una volta presi i controlli del personaggio, guardatevi attorno ed esaminate la stanza di Max, troverete diversi oggetti interessanti. Il primo di questi è la pianta che dovrete innaffiare, fatto questo, uscite dalla stanza ed andate a sinistra. Seguite il corridoio e raggiungete il bagno all'interno del quale incontrerete Taylor con la quale potrete parlare. Selezionando l'opzione di dialogo "Confortarla", vi rivelerà un segreto. Infine, dovrete prometterle di mantenere per voi quello che avete appena sentito.

Terminata la chiacchierata con Taylor, lasciate il bagno e dirigetevi verso la stanza di Dana, parlatele di quello che è successo con Kate e, ovviamente, la conversazione prenderà una piega diversa a seconda del fatto che Kate ha commesso il suicidio o meno nell'episodio precedente. Durante la chiacchierata, Dana vi chiederà di trovare la persona responsabile della decisione di Kate e voi potrete dirle se accettate o meno questo compito.

Terminata la chiacchierata con Dana, lasciate il dormitorio e dirigetevi verso il parcheggio. Lungo la via, incontrerete il preside ubriaco e, grazie alla sua attuale condizione, potrete oltrepassarlo senza essere viste. Per far questo, dovrete avvicinarvi al vicolo alla cui sinistra si trova il porticato bianco e far tornare indietro il tempo il più possibile, fatto questo, noterete il preside che cerca di aprire la porta voltandovi le spalle, potrete quindi passare e raggiungere l'uscita senza esser viste.

Capitolo 2

Questo capitolo inizierà con una chiacchierata con Chloe che vi rivelerà il suo piano segreto per irrompere nell'ufficio del direttore; seguitela sul posto.

Irrompere nell'ufficio non sarà molto facile e dovrete risolvere un puzzle logico. Guardatevi in giro all'interno della stanza e cercate qualcosa che possa aiutarvi ad aprire la porta. Avvicinatevi al muro sulla destra per trovare le chiavi appese. Sfortunatamente la chiave che state cercando non si trova attaccata a quel mazzo che avete appena raccolto e dovrete cercare un altro modo per aprire la porta. Dopo aver scommesso con Chloe che troverete un sistema per entrare prima di lei, lasciate la stanza e dirigetevi nel corridoio sulla destra.

Il vostro scopo sarà di creare una bomba, come suggerito dal messaggio testuale di Warren. Per creare un esplosivo artigianale, avrete bisogno di alcune cose:

Acqua seltz (una Coca andrà benissimo)

Nastro adesivo

Zucchero

Cloruro di sodio

Il primo oggetto, la Coca, può essere trovato nel corridoio presso il distributore automatico di colore rosso ed arancio. Il secondo oggetto, lo zucchero, può essere trovato nel laboratorio di chimica, più precisamente sul tavolo del professore. Prima di proseguire, spostatevi sul lato opposto della classe e vicino allo scheletro, troverete un po' di cloruro di sodio, in altre parole del diserbante a fianco del ripostiglio.

L'ultimo oggetto si trova nella classe di Mr. Jefferson (il fotografo). Avvicinatevi all'estremità opposta della stanza per trovare il nastro adesivo vicino alla stampante. Dopo aver raccolto tutti gli oggetti, tornate da Chloe presso l'entrata dell'ufficio del preside e parlate con lei, selezionando l'opzione di dialogo inerente l'esplosivo artigianale. Una volta effettuata l'esplosione, entrate nell'ufficio del direttore e fate tornare indietro il tempo poco prima che inneschiate l'ordigno esplosivo artigianale. Ora potrete aprire la porta per Chloe dall'interno.

Terminata la conversazione con Chloe, iniziate la vostra ricerca all'interno dell'ufficio del direttore. Avvicinatevi ad armadi e scaffalature per trovare tutti i documenti dei quali avete bisogno. Due di questi sono negli scaffali ed uno sul tavolo. Una volta trovati tutti i documenti, parlate con Chloe. Durante la conversazione con Chloe, la ragazza troverà un bel po' di soldi all'interno del cassetto del preside ed intenderà rubarli; affronterete ora la prima scelta di trama.

Scelta di trama

Lasciare i soldi: direte a Chloe di lasciare il denaro. Quest'opzione sembra la più sicura, giacché il preside noterà il furto.

Rubare i soldi: ruberete i soldi aiutando Chloe a saldare il debito.

Una volta presa la vostra decisione, raggiungete la piscina assieme alla ragazza.

Una volta sul posto, parlate con Chloe.

La soluzione di Life is Strange - Episode 3: Chaos Theory

Non importerà quale spogliatoio sceglierete, tuttavia selezionando quello degli uomini, sarete chiamati "Pervertita" da Chloe. Andate nella sala principale e da qui dirigetevi nell'ufficio, noterete un gruppo di distribuzione sul muro, avvicinatevi ed accendete l'elettricità.

Lasciate la stanza e raggiungete Chloe, svestitevi e tuffatevi in acqua. Parlate con la vostra amica. Durante la chiacchierata alcune guardie irromperanno nel complesso ed inizieranno a cercarvi. Uscite dall'acqua, vestitevi e dirigetevi verso lo spogliatoio che avete scelto in precedenza.

Per passare inosservate alle guardie, dovrete attendere il momento durante il quale non saranno rivolti verso di voi, quindi vi nasconderete dietro un armadietto (il fascio della torcia indicherà su che lato è affacciata la guardia). Quando la sicurezza lascerà la stanza, tornate alla piscina ed uscite dall'uscita principale dopo le guardie.

Capitolo 3

Terminata la fuga dalla piscina ed esservi risvegliata nella vostra stanza, raccogliete la fotocamera dal pavimento e scattatevi un bel selfie. Parlate con Chloe ed esaminate la sua stanza. Nel guardaroba troverete i vestiti che una volta appartenevano ad Amber. Una volta che vi sarete cambiate, parlate nuovamente con Chloe per trovarvi davanti a un'altra scelta di trama.

Scelta di trama

Baciare Chloe: anche Chloe stessa sarà sorpresa del fatto che avete osato fare questa cosa.

Non baciare Chloe: vi limiterete a rifiutare l'effusione con la vostra amica senza grosse conseguenze.

Una volta al piano inferiore, avvicinatevi al telefono ed ascoltate il messaggio nella segreteria telefonica. Potrete decidere di cancellare il messaggio anche adesso senza bisogno di riavvolgere il tempo. Se deciderete di ascoltare il messaggio, udirete un altro rimprovero su Chloe e sua madre, nella stanza vicina, sentirà tutto. Per salvare la vostra amica da potenziali grossi problemi, riavvolgete il tempo (prima che la madre oda il messaggio) e cancellatelo.

Una volta che avrete analizzato tutto ciò che c'è d'interessante all'interno della stanza, parlate con la madre di Chloe. Vi sarà offerto di scegliere quello che preferite per colazione, tuttavia avrete bisogno degli ingredienti. Il latte si trova sul tavolo della sala da pranzo mentre le uova si trovano presso la porta principale all'interno del sacco della spesa. Una volta raccolti tutti gli oggetti che vi servono per consumare una lauta colazione, tornate da Joyce e parlatele. Indipendentemente da come andrà la chiacchierata, raggiungete la sala da pranzo e sedetevi al tavolo per aspettare che la madre di Chloe serva la colazione. Durante la discussione tra Chloe e Joyce, potrete lasciare la stanza per cercare delle prove all'interno del garage.

Il vostro obiettivo sarà quello di accedere al computer del patrigno di Chloe. Per fare questo dovrete cercare di conoscere la parola d'accesso per il terminale. Guardatevi in giro alla ricerca di potenziali indizi sulla parola chiave, questa si trova sulla tabella di famiglia ed è la data 11-27-08. Mentre cercate di trovare la password, il computer potrebbe bloccarsi dopo alcuni tentativi d'accesso falliti, in questo caso limitatevi a riavvolgere il tempo a vostro piacimento.

Terminato il lavoro con il computer, tornate da Chloe per parlare. Durante la discussione tra David e la ragazza, dovrete affrontare un'altra scelta importantissima.

Scelta di trama

Schierarsi con David: ci schiererete con David approvando il suo comportamento.

Schierarsi con Chloe: vi schiererete con Chloe ed accuserete David di aver spiato.

Indipendentemente dalla scelta che effettuerete, la storia si svilupperà nello stesso modo. Avvicinatevi a Chloe presso la porta principale e parlatele, quindi lasciate la casa ed andate con lei fino alla prossima situazione.

Capitolo 4

Una volta raggiunto il posto assieme a Chloe, dovrete trovare un modo per intrufolarvi all'interno del camper nel parcheggio. Per far questo, andate nella tavola calda e parlate con gli avventori al suo interno. Per prima cosa parlate con l'ufficiale di polizia seduto al bancone, selezionando l'opzione di dialogo "Nathan Prescott", il poliziotto vi rivelerà il suo segreto che potrà essere usato contro l'uomo. Per ottenere altre informazioni dall'ufficiale di polizia, riavvolgete il tempo e selezionate l'opzione di dialogo "Prescott Deal".

Potrete utilizzare quello che avete appena scoperto dall'ufficiale di polizia nella prossima conversazione con Nathan. Selezionate l'opzione di dialogo inerente le informazioni del poliziotto mentre parlate con Nathan. L'uomo vi rivelerà un segreto su Frank, il Giuramento di Sangue.

Una volta terminata la chiacchierata con Nathan, cercate di parlare con Frank. Per prima cosa, usate le informazioni che vi ha fornito Frank sul Giuramento di Sangue e quando Frank vi rivelerà il suo segreto, selezionate l'opzione "Foto di Rachel". A questo punto Frank svuoterà le sue tasche assieme alle chiavi che dovrete raccogliere immediatamente per poi riavvolgere il tempo. Una volta fatto tutto questo, le chiavi saranno in vostro possesso e Frank non sospetterà di nulla.

Lasciate la tavola calda e fate ritorno da Chloe presso il camper, quindi selezionate l'opzione "chiavi del camper". Una volta aperta la portella sarete aggredite da un cane e dovrete lanciare un osso per attirare la sua attenzione lontana. Per quest'azione vi saranno offerte due scelte:

Lanciare l'osso sulla strada.

Lanciare l'osso nel parcheggio.

Indipendentemente da quello che sceglierete, una volta che il cane sarà lontano, entrate nel camper per cercare qualche prova.

Per trovare la prova della quale avete bisogno, raggiungete la camera da letto di Frank e controllate il sistema di ventilazione, vi servirà uno strumento per aprirlo. Troverete un coltello sul piano di lavoro della cucina, questo si dimostrerà perfetto per i vostri scopi.

La soluzione di Life is Strange - Episode 3: Chaos Theory

Una volta aperto il sistema di ventilazione, raccogliete il quaderno che si trova al suo interno per scoprire alcuni fatti notevolmente interessanti su Frank e Amber. Riferite a Chloe tutto quello che avete scoperto.

Una volta terminata la conversazione con la ragazza ed esaminata la foto, scoprirete qualcosa di davvero interessante su questa e dovrete metterla a fuoco. Per fare questo, utilizzate i due bottoni mostrati sullo schermo, per prima cosa sistemate la foto con i pulsanti "A" e "D", quindi i pulsanti sinistro e destro del mouse per massimizzare il fuoco della foto (chiaramente i pulsanti si riferiscono alla versione per pc, per le altre versioni seguite i tasti indicati sullo schermo).

Vi risveglierete nei panni di una Max undicenne e potrete modificare gli eventi che hanno portato alla morte del padre di Chloe. Per far questo prendete le chiavi che si trovano sul tavolo vicino al televisore e tiratele fuori dalla finestra. Godetevi il finale del gioco durante il quale scoprirete che il padre di Chloe non ha subito l'incidente, ma la vostra amica l'ha subito al posto suo.

Conseguenze delle scelte di trama

Prima scelta

La prima scelta importante avverrà nel primo capitolo dell'episodio. Dovrete decidere se rubare o meno i soldi del preside.

Lasciando i soldi non aiuterete Chloe a pagare il debito con Frank. Non sarà comunque difficile convincere la ragazza a non commettere il furto giacché il rischio di essere scoperti dal preside sarà troppo alto.

Rubando i soldi del preside, aiuterete Chloe a ripagare il debito. L'euforia iniziale della vostra amica sarà presto sostituita dalla paura d'essere scoperta nei prossimi episodi.

Questa scelta non avrà un reale effetto sull'attuale episodio e modificherà solo alcune opzioni di dialogo con Chloe. Chiaramente la scelta più saggia sembra essere quella di non rubare i soldi, giacché potrete avere problemi con la legge più avanti.

Seconda scelta

La seconda scelta importante è quella di baciare o meno Chloe.

Baciando Chloe le dimostrerete d'essere molto più impavida di quanto lei stessa pensasse.

Non baciando Chloe non cambierà nulla.

Indipendentemente dalla vostra scelta, gli eventi successivi non subiranno cambiamenti.

Terza scelta

La terza scelta avrà luogo durante la discussione tra Chloe e David, voi dovrete infatti schierarvi da una delle due parti.

Schierandovi con David e difendendolo dagli attacchi di Chloe, farete arrabbiare molto la vostra amica.

Schierandovi con Chloe, attaccherete apertamente David e rivelerete il suo segreto a Joyce che butterà fuori casa l'uomo.

Indipendentemente dalla vostra scelta, gli eventi futuri non subiranno alcun mutamento, l'unica differenza saranno alcune opzioni di dialogo con Chloe.

Quarta scelta

La quarta scelta importante riguarda il cane di Frank e dovrete effettuarla molto in fretta.

Lanciando l'osso sulla strada, il cane sarà investito da un'auto, questo è lo scenario decisamente peggiore.

Lanciando l'osso all'interno del parcheggio, non causerete nessun danno al cane.

Quinta scelta

La quinta scelta avrà luogo all'interno del camper nel parcheggio e potrete decidere se lasciare o meno la pistola a Chloe. Questa scelta non avrà conseguenze all'interno di questo episodio.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE