0

Giù le mani dalla mia console, Overlord!

La Soluzione è basata sulla versione americana per PS3 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   09/08/2009

CAPITOLO 1: NETHERWORLD HONOR STUDENT

Quando prendete il controllo del vostro personaggio, Mao, la sola cosa che potete fare al momento è aprire le casse che contengono oggetti. Il contenuto di ciascuna cassa è generato casualmente del gioco, dunque non è possibile avvertirti circa cosa troverete all'interno dei bauli. Ad ogni modo ne trovate uno vicino al punto in cui iniziate. Sentitevi liberi di esplorare la zona e parlare con chiunque incontriate. Quando avete finito parlate con Geoffrey per passare alla sezione successiva.

1-1: Tutorial 1

Accedete al portale dimensionale: avete una sola destinazione possibile. Vi viene chiesto se avete intenzione di affrontare il tutorial. Rispondete positivamente e assistete alle spiegazione riguardo i rudimenti del gioco, i controlli e la gestione degli attacchi. Dopo di che dovrete vedervela con alcuni nemici. Cercate di replicare ciò che Geoffrey vi ha mostrato poco prima.
Al termine dello scontro fate ritorno all'accademia, dove notate che ora i negozi sono accessibili, benché i fondi a vostra disposizione siano ridotti. Se non l'avete ancora aperto recatevi al baule posto nella zona sud ovest della scuola; quindi parlate con Zombie V per ricevere qualche nozione sulle armi. Prima di parlare nuovamente con Geoffrey passate dalla clinica per recuperare i punti salute.

1-2: Tutorial 2

Si tratta ancora di una battaglia di esercitazione. Geoffrey è al vostro fianco per spiegarvi cosa fare. È bene che vi dedichiate prima all'eliminazione degli Eryngies per ottenere più punti esperienza. Sfruttate gli attacchi magici a base fuoco del vostro Mage.
Per raggiungere il capo del gruppo dovete raccogliere una scatola e gettarla nello spazio tra la cassa più bassa e quella su cui svetta Cholo, così da crearvi un passaggio di fortuna. Ricordate che Healer e Red Mage possono in ogni caso attaccare dalla distanza.
Tornati alla scuola vagate ancora alla ricerca delle novità sbloccate. In particolare scoprirete che vi è ora possibile usare il Mana per migliorare i vostri personaggi presso l'Evility Research Center. La conversazione col maggiordomo di Mao vi dà accesso alla sezione successiva.

1-3: Tutorial 3

Per superare l'ultima missione del tutorial dovete sollevare il Geo Block verde e scagliarlo contro il pannello blu, mentre tutti gli altri si concentrano sulla distruzione del blocco. State lontani dal Geo Block per evitare i danni in seguito alla reazione che avete innescato.
Notate che al ritorno alla scuola anche i corsi saranno aperti. Vagate fin che ne avete voglia, poi usate il portale dimensionale per la prossima missione.

1-4: Practice Map

Non si tratta più di una mappa tutorial, ma la difficoltà rimane comunque bassa. Vi è sufficiente distruggere il Geo Block per causare la morte di quasi tutti i nemici. Dopo aver eliminato i sopravvissuti potete far ritorno alla scuola.
Inizia a essere il momento di dotarsi di nuovi oggetti e migliorare i propri personaggi. Benché la prossima missione sia ancora affrontabile con l'equipaggiamento iniziale non è una cattiva idea mettere le mani avanti.

1-5: Strongest Entrance

Il vostro obiettivo primario è eliminare Kyoko e Asuka, ma per fare ciò dovrete attirarle in trappola. Fate avanzare le vostre unità fino a un paio di mattonelle dal cancello e lasciatele in difesa; quindi nel turno successivo arretrate fino al fondo del campo di battaglia, lasciando che siano le due nemiche a muoversi: bersagliatele poi con attacchi ravvicinati e gli incantesimi del Mage dalla distanza. Approfittate della scarsa difesa di Kyoko per eliminarla per prima, poi concentratevi su Asuka. Infine uccidete Raspberyl per terminare lo scontro.
Curate i vostri uomini, girate per negozi e quando siete pronti parlate con Geoffrey.

1-6: Strongest Hallway

Cercate di impossessarvi del Geo Block blu oppure verde. Il primo è meglio perché vi garantirebbe un bonus del 50% sui punti esperienza. Ad ogni modo dopo averne sollevato uno dei due scagliatelo sul pannello rosso, quindi distruggetelo.
I vostri nemici questa volta possono essere piuttosto fastidiosi: in particolare i Cait Sith possono essere una spina nel fianco per Mage e Healer. Attirate a voi i Cait Siths dunque e affrontateli con personaggi più a loro agio nello scontro corpo a corpo. Non sottovalutate nemmeno i Ghost, perché i loro incantesimi possono infastidirvi.
Dopo le operazioni di routine all'accademia tornate al portale dimensionale.

1-7: Strongest Garden

I Catsaber si muovono verso di voi. Sfruttate la vostra unità meglio attrezzata come esca. Utilizzate coi Mothmen la stessa tattica usata coi Catsaber. Lasciate attivo il pannello blu così che i nemici lascino cadere oggetti una volta uccisi.
Tornate alla clinica, svolgete le operazioni di rito e tornate al portale per la prossima area.

1-8: Strongest Crossroad

Iniziate spostandovi sul fondo del campo di battaglia. Raccogliete e gettate poi il Geo Block verso la striscia centrale del pannello rosso. Ordinate poi di distruggere i Geo Block scatenando la reazione che elimina o danneggia i Private Prinny. Finite i sopravvissuti e occupatevi poi degli Orc che vi vengono incontro.
Di ritorno all'accademia è il momento di migliorare le statistiche difensive. Passate dal portale per la prossima sezione.

1-9: Strongest Overlord

Lo scontro è con le dita dell'Overlord. Non sottovalutate il nemico, è in grado di infliggere una discreta quantità di colpi da vicino, ma la la mano nella suo interezza può scatenare un attacco in grado di danneggiare tutto il vostro party. Iniziate ad infliggere colpi sui pollici, poi dedicatevi alle altre dita. Per sbarazzarvi più velocemente di un singolo dito sfruttate ogni qual volta possibile i Team Attack.
Dopo il finto filmato di "Game Over" il gioco prosegue.

CAPITOLO 2: MAO'S HEART

La vostra destinazione è la Heart Bank, ma all'interno è ancora tutto chiuso. Parlate così con Geoffrey per disporre di qualche altra missione tutorial.

2-1: Tutorial 4

Missione semplice, basta una sola azione per portarla a compimento. Mandate uno dei vostri uomini a raccogliere il Geo Block e posizionatelo poi in cima agli altri per sbarazzarvi di nemici e blocchi. Nel frattempo tenete a bada i tre Green Slime e i due Marionette.
La missione successiva necessità di una discreta capacità difensiva, perciò provvedete una volta tornati all'accademia.

2-2: Tutorial 5

In vetta a una pila di Geo Block si trova un Thief, in grado di arrecare parecchi danni in virtù dell'aumento delle statistiche garantito dai Geo Block. Occupatevi subito di lui tenendo ciò ben in mente. Per facilitarvi la cose potete distruggere alcuni Geo Block, diminuendo l'effetto complessivo. Quando avrete sconfitto il Thief lanciate il Geo Block senza colore in cima alla pila appena liberata. La reazione scatenata infligge danni agli altri Thief; approfittatene dunque.

2-3: Tutorial 6

Mandate una delle vostre unità a recuperare il solo Geo Block verde presente e scagliatelo nei pressi degli altri. La reazione causata indebolirà parecchio i nemici nei dintorni, rendendovi così più agevole la loro eliminazione. Probabilmente vi rimarrà un solo nemico da uccidere, abbarbicato in cima alle casse. Mandate i vostri uomini abili nel corpo a corpo oppure sfruttate i colpi dalla distanza del Mage.
Di ritorno alla scuola scoprite che la Heart Bank è ora aperta. Esploratela dunque raccogliendo i tesori che trovate nei bauli. Dopo che avrete parlato con la ragazza all'interno potete recarvi presso la guida dimensionale per la prossima missione.

2-4: Childhood Memories

Per prima cosa mandate Mao a raccogliere il Geo Block rosso e fateglielo scagliare sulla pila che si trova sul lato sinistro. Ora che avete distrutto tutti i blocchi rossi usate una unità piuttosto resistente per attirare verso di voi Raspberyl e i suoi alleati. Sfruttate a vostro vantaggio il fatto che gli attacchi di Kyoko danneggino anche i suoi compagni cercando di portarla in una zona affollata del campo di battaglia. I blocchi gialli inoltre aumentano le vostre statistiche difensive se vi combattete nelle vicinanze, perciò pensateci prima di scatenare la reazione che li elimina.
Quando avrete eliminato i nemici rimasti tornate alla banca ed equipaggiatevi per la missione successiva.

2-5: Heart Vault

Per prima cosa dovete disattivare il pannello blu che incrementa la potenza dei nemici. Mandate qualcuno a recuperare il Geo Block rosso e fateglielo schiantare sul pannello per terminarne gli effetti. In seguito scatenate una reazione a catena coi Geo Block rossi per infliggere un buon danno ai nemici consentendovi di eliminarli più facilmente.
Recatevi poi alla Evil Accademy per scoprire l'apertura di Item World. Parlate con la signora del negozio per avere un Mr. Gency Exit, poi con Geoffrey per la prossima missione.

2-6: Dragon's Rest

Per uscire vincitori da questo scontro attirate uno alla volta i Fatalist verso di voi e colpite lo sventurato con l'attacco più potente a vostra disposizione: questi nemici hanno oltre 200 Hp ciascuno e non vanno dunque sottovalutati. In questa missione il ruolo del Healer si rivelerà decisivo considerati gli ingenti danni che i Fatalist sono in grado di arrecare.
All'accademia sfruttate il Mana, se ne avete, per migliorare le vostre abilità, poi fate un giro nelle classi dei corsi. Geoffrey, come sempre, vi conduce alla prossima missione.

2-7: Cooking Corridor

Il nemico questa volta è al riparo dietro ai blocchi. Potete sfruttare le lance per attirarlo alla scoperto, poiché queste sono in grado di penetrare i Geo Block. Quando avrete abbassato la protezione di qualche blocco scatenate una reazione per liberarvi dei blocchi di un colore e danneggiare i nemici. Le vostre azioni dovrebbero finalmente attirare il nemico allo scoperto dove vi sarà facile sbarazzarvene, Non sottostimate gli attacchi dei War Cat, e tenete a questo proposito il vostro Healer nei paraggi.
Prima di lanciarvi nella prossima missione è bene che potenziata le vostre abilità all'Evility Research Lab.

2-8: Home Economics Kitchen

Mentre Raspberyl si occupa delle Fatalist voi recuperate il blocco senza colore e posizionatelo sul pila di quelli rossi, quindi fatelo distruggere da qualcuno dei vostri con un attacco a distanza. Dopo di che cercate di individuare Mr. Champloo tra i Matango; quando ce l'avrete fatta scagliatelo all'interno del grosso recipiente e lanciategli contro i vostri attacchi più potenti, sfruttando i Team Attack ogni qual vota sia possibile.
Quando l'avrete sconfitto distruggete l'uovo di drago per porre fine alla missione. Tornati alla scuola provvedete a curare i vostri uomini, poi parlate con la ragazza della banca per accedere alla prossima missione.

2-9: Grudgeful Memory

Per prima cosa mandate qualcuno a raccogliere il blocco blu e scagliarlo insieme agli altri del medesimo colore per scatenare una reazione a catena. Concentratevi poi su una Marionette alla volta finché non le avrete eliminate tutte.
Tornati all'accademia dedicate tutto il tempo necessario ai preparativi per la prossima missione. Curatevi e potenziate più che potete le vostre abilità, poi parlate con la guida dimensionale per accedere alla prossima missione, non prima però di aver salvato.

2-10: Heart Vault

Vi trovate ad affrontare sette Saucy Mao, e ciascuno di essi ha oltre 500 Hp. Non sarà uno scontro facile; in questo caso è meglio non distruggere i blocchi a colorati, ma sfruttarne gli effetti a vostro vantaggio. Sfruttate i personaggi dotati di scudo e cercate di non combattere mai più di due Saucy Mao alla volta. Fondamentale è in questo caso il ruolo del guaritore, che deve essere pronto a salvare chi sta avendo la peggio in battaglia. Potrebbero volerci alcuni tentativi per venire a capo della missione considerato il livello non elevatissimo dei vostri personaggi.
Al termine della missione una serie di filmati vi introduce al terzo capitolo.

CAPITOLO 3: THE FRESHMAN LEADER

Acquistate tutti gli upgrade che potete permettervi. Passate poi nelle classi e cercate di superare qualche topic. Geoffrey è a vostra disposizione poi per iniziare il nuovo viaggio dimensionale.

3-1: Blazing Firestorm

Portate le vostre truppe lontano dal pannello, quindi innescate la reazione dei Geo Block per decimare i vostri avversari. Non sottovalutate i Ghoul e i loro temibili attacchi: come sempre è bene attirarne uno fuori dai ranghi e concentrarsi su di lui.
Al termine della missione ristoratevi all'accademia prima di lanciarvi nella successiva.

3-2: Student Chaos

Occupatevi per prima cosa degli Slime, che si trovano nella zona dei blocchi blu. Potrebbe esservi sufficiente utilizzare attacchi a distanza per eliminarli tutti, magari sfruttando gli incantesimi a base fuoco del Mage. Quando li avrete uccisi tutti gettate di sotto il Geo Block rosso.
Usate poi tutte le vostre unità per spostare i blocchi rossi sul ciglio della piattaforma e scagliateli dall'altra parte. Distruggeteli in seguito con degli attacchi dalla distanza per innescare la reazione a catena. Fatto ciò occupatevi prima dei sopravvissuti, poi scagliate qualcuno dei vostri alleati dall'altra parte affinché si occupi dei nemici su quel lato.

Stage 3-3: Thrill

Il primo obiettivo è distruggre i nemici che si trovano sulla piattaforma, perciò mandate lì un paio dei vostri personaggi. Dopo essersi liberati dei nemici distruggete anche il blocco colorato sulla piattaforma, poi scagliate sull'altro lato il blocco blu, prima di difendervi dall'assalto dei Mage.
Sull'altro lato potete indebolire i nemici gettando il blocco blu appena spostato sul pannello color porpora. I Mage ora sono facilmente eliminabili affrontati uno alla volta, ma i loro incantesimi a base di fuoco sono ancora un pericolo da tenere in considerazione.
Tornati all'accademia scoprite che è ora disponibile lo Student Council. Dovete inoltre entrare all'interno dell'Item World per portare avanti la storia principale del gioco. Una volta giunti li non vi tocca fare altro che eliminare tutti i nemici. I portali verdi conducono alle mistery room. Raggiunto il decimo piano potete tornare nella vostra dimensione parlando con la guida dimensionale.

3-4: Threatful Abuse

Per eliminare i Killer Puppet iniziate con scatenare la reazione a catena dei blocchi verdi. Sfruttate poi le casse per raggiungere il blocco rosso, così da poter scatenare un'altra reazione. A questo punto i pochi nemici rimasti non vi causeranno troppi problemi.
Se volete, una volta tornati all'accademia potrete passare nell'Item World e garantire qualche livello in più al vostro personaggio.

3-5: Nightmare Days

Dedicate la vostra attenzione ai Druidi. Potete affrontarli dalla distanza sfruttando gli effetti dei Geo Block nei paraggi. Eliminati loro occupatevi dei Mothmen: conviene utilizzare i Team Attack contro di loro.
Terminato lo scontro migliorate la vostra difesa e incrementate la resistenza alla clinica.

3-6: Forceful Education

Sfruttate la reazione a catena dei blocchi blu e gialli per indebolire i Cockatrice che vi trovate ad affrontare ora. Lasciate da parte quelli verdi e approfittate del loro effetto sui vostri personaggi e sui loro punti Hp. Un modo efficace per eliminare più nemici in una volta è scagliare uno dei mostri addosso agli altri. Utilizzate anche questa volta il Team Attack sui nemici alati, ma tenete a portata di mano il guaritore, perché un paio dei loro attacchi sono davvero potenti.

3-7: Board Conspiracy

Lo scontro sale di livello. Questa volta vi trovate contro sette cloni identici di Raspberyl, in grado di utilizzare fastidiosi e potenti incantesimi, soprattutto Fire e Morality, in grado di mettere a dura prova la vostra resistenza. Per facilitarvi le cose mandate qualcuno a recuperare il blocco blu e depositatelo sul pannello giallo, quindi distruggetelo dalla distanza per scatenare la reazione a catena che danneggerà i vostri avversari.
Per finire i rimanenti usate la solita strategia: attirateli verso di voi uno alla volta ed attaccateli in massa sotto la tutela di un guaritore.

3-8: Assault! PTA

Nella parte iniziale dello scontro approfittate dei vostri alleati sotto controllo della CPU e lasciate che siano essi a svolgere il grosso del lavoro: assicurate loro però le costanti cure del guaritore. Dopo di che lasciate che anche i personaggi sotto il vostro controllo avanzino: usate le Special Skill sui PTA cercando di eliminarli il prima possibile, perché se li lascerete attaccare con le loro Special Skill potreste subire ingenti danni. Non preoccupatevi se la High School Pres evita molti dei vostri colpi, fa parte delle sue peculiari abilità.
Al termine della battaglia un gran numero di filmati vi introduce al capitolo successivo.

CAPITOLO 4: ALMAZ THE HERO

A scuola ora dovreste essere pieni di nuovi topic. Prima di avventurarvi nelle missioni di questo quarto capitolo parlate brevemente con Goffrey.

4-1: Freezing Soul

Vi trovate ad affrontare Miss Machiko, Kotter Sensei e tre Vato Bros. Questi ultimi non costituiscono una grande sfida, e benché un solo special skill possa ucciderli forse è bene conservarli per gli altri due avversari. Il fulcro dello scontro è il pannello blu che avvantaggia i vostri nemici. Distruggete dunque il blocco rosso così da spezzare l'influsso del pannello blu. Se riusciste a spostare la battaglia sul pannello rosso o verde riuscireste a volgere le condizioni a vostro vantaggio.
Una volta fatto ritorno a scuola è il momento di passare lo Student Council Topic se non l'avete già fatto in precedenza. Fatto ciò avetela possibilità di accedere al Class Room così da migliorare le statistiche del vostro personaggio.

4-2: Chaotic Chill

Per avere qualche speranza di superare questa missione il primo passo è distruggre il Geo Block blu che si trova oltre il campo di battaglia: facendo ciò neutralizzerete il pannello verde su cui sono posti i Gunner. Il pannello attivo infatti garantisce loro un notevole vantaggio. Tuttavia la distruzione del blocco non è cosa facile. Per raggiungerlo dovrete posizionare le vostre unità una sopra l'altra finchè non saranno in grado di scagliare uno di loro sufficientemente lontano da raggiungerlo. Innescata la catena però lo scontro volge a vostro favore e non vi sarà difficile eliminare i Gunner e i Cu Sith rimasti.

4-3: Eternal Teardrop

La strategia per superare questa missione è la medesima delle precedente: raggiungete il blocco rosso e distruggetelo per poter poi sbarazzarvi dei nemici.
Tornati all'accademia Sapphire si unisce al vostro gruppo. Salvate prima della prossima missione e parlate con la guardia dimensionale per proseguire nella storia.

Stage 4-4: Murderous Intent

Procuratevi, per iniziare, delle armi da lancio. Nella prima parte della missione infatti i vostri elementi abili nel corpo a corpo si rivelano piuttosto inutili. Avete bisogno dunque di sbarazzarvi prima di quei nemici che vi bersagliano a loro volta dalla distanza. Fatto ciò distruggete qualche Geo Block. Poi usate la solita tecnica dell'esca e attirate i nemici a distanza ravvicinata: sfruttate il Geo Block per realizzare una scala. Mentre i nemici avanzano bersagliateli con gli uomini armati per la lunga distanza.
Prima di proseguire attraverso il portale dimensionale è bene che passiate qualche altro topic.

4-5: Psycho Room

Vi trovate, come già successo nel primo capitolo, a combattere contro delle temibili dita. La sostanziale differenza è che questa volta le dita sono decisamente più forti. Il vostro vantaggio strategico consiste nella possibilità di attaccare dalla distanza, approfittando del limitato raggio d'azione delle dita. Se qualcuno dei vostri dovesse miracolosamente sopravvivere all'attacco speciale Bird's Finger non fategli mancare le cure del Healer quanto prima.
Il superamento di questa missione vi fa guadagnare utili pezzi d'equipaggiamento che è bene usiate nella prossima missione.

4-6: Futile Revenge

Missione estremamente facile: distruggete i Geo Block nei dintorni e attendete che i nemici compaiano vicino a voi per attaccarli.

4-7: Heart Vault

Due semplici mosse vi garantiscono vita facile durante questa missione. Per prima cosa piazzate uno dei vostri uomini sul blocco giallo, così che possa teleportarsi dietro le linee nemiche. Quindi sostituite il blocco azzurrino con un blocco porpora sul pannello dello stesso colore. Dopo di che eliminate i nemici sopravvissuti a tutto ciò.
Al termine della missione tre nuovi membri si uniscono al party. Quindi partono dei lunghi filmati che fanno da preludio al prossimo capitolo.

CAPITOLO 5: GRAND WAR

Da questo capitolo cambia l'ambiente in cui vi trovate ad agire al di fuori delle missioni. Prendetevi dunque il tempo necessario ad ambientarvi e scoprire dove sono ora posizionati i luoghi a cui eravate abituati in precedenza. Potete anche andare alla ricerca dei tre bauli contenti oggetti preziosi. Quando siete pronti andate a parlare con la guida dimensionale per iniziare le missioni.

5-1: No Running Hallway

Nonostante il gran numero di Private Prinny che vi si fanno contro la missione non si rivelerà eccessivamente difficile. Vi è sufficiente infatti raccogliere le casse che trovate nei dintorni e scagliare addosso ai soldati che precedono verso di voi. I Vato Bros ormai non sono un problema, un solo colpo di Special Skill e non vi disturberanno più.

5-2: Organized Hallway

Mentre i nemici avanzano verso di voi approfittatene per scagliare qualcuna delle vostre truppe verso il blocco blu così da distruggerlo prima che i nemici ne traggano vantaggio. Dopo di che potete semplicemente attaccare tutti gli avversari sul campo, sfruttando quando possibile le Special Skill su più bersagli allo stesso tempo.
Al termine dello scontro è bene che pensiate a procurarvi delle difese per la prossima missione, in particolare contro la magia, se già non ne avete. Dopo aver curato il vostro gruppo e salvato il gioco potete rivolgervi alla guida dimensionale per proseguire.

5-3: Audio Visual Room

Iniziate a sfrondare le fila nemiche scagliando contro di loro alcune casse: i sopravvissuti giungeranno nelle vostre vicinanze ormai indeboliti e facili da eliminare. Al termine della prima ondata ne arriverà una seconda, e questa volta le cose non saranno altrettanto facili. Infatti quando ucciderete un nemico i suoi simili partiranno alla carica verso di voi in cerca di vendetta. Se avete potenziato le difese come consigliato prima potreste posizionare uno o due personaggi dotati di scudo e Defend davanti al gruppo, così da assorbire la maggior parte dei danni.

5-4: Chain Death Battle

Nonostante il gran numero di nemici presenti in questa missione il primo compito da svolgere deve passare quasi inosservato se non volete che i vostri uomini diventino bersaglio per gli arcieri. Inviate un gruppetto all'estremità del campo di battaglia, aggirando di soppiatto i nemici, e fate scambiare loro la posizioni dei due Geo Block, quindi ordinate loro di distruggerli. Ricordate che per poter muovere i blocchi dovrete prima occuparvi dei Ronin.
AL termine della reazione a catena avrete vita facile ad eliminare i sopravvissuti.
Equipaggiate poi i nuovi oggetti ottenuti e rivolgetevi alla guida per la prossima missione.

5-5: Rotten Grudge

Missione estremamente semplice: occupatevi prima del ponte, poi dei nemici che, uno a uno, cercano di accedere al passaggio sbarrato.
Terminata la missione procedete alle solite attività, curate i dei vostri personaggi, acquistate dell'equipaggiamento migliore, e iniziate la missione successiva.

5-6: Victim's Ecstasy

Occupatevi come prima cosa degli Hanakage. La loro abilità è quella di riuscire ad evitare una gran quantità di colpi, perciò per velocizzare la loro eliminazione potreste lanciare un Target Lock mentre una parte del vostro gruppo li aggira, bersagliandoli così da due direzioni. Quando li avrete eliminati dedicate le vostre attenzioni ai Genin; nel contempo i vostri alleati controllati dal gioco si occuperanno degli altri nemici. Se volete potete aiutarli oppure limitarvi a controllare i portali.

5-7: Waking Nightmares

Il primo problema da superare è come consentire alle unità con low jump di passare alla prossima sezione. Utilizzate dunque i Geo Block per realizzare una scala, quindi posizionate il Jump Block in vetta per consentire il passaggio. Giunti dall'altra parte si scatena uno scontro frontale: tenete a portata di mano il vostro Healer.
Finita la missione preparatevi con cura, poiché la prossima sarà davvero complicata.

5-8: Captain's Location

I nemici al servizio di Salvatore sono davvero ostici. Gli Iron Kinight sono probabilmente i più ostici da affrontare grazie ai numerosi punti Hp e Defense. Tuttavia, prima di occuparsi di loro, è meglio liberare il campo da nemici volanti e Ninja. Non sottovalutate nemmeno gli Hellhounds. Conservate i colpi migliori per Salvatore, poiché si rivelerà davvero un osso duro da sconfiggere: la vicinanza del guaritore è fondamentale per avere speranze di vittoria. Questa missione chiude il sesto capitolo, perciò aspettatevi lunghi filmati prima di poter accedere al prossimo.

CAPITOLO 6: THE RECKONING

Non c'è molto da fare all'inizio di questo capitolo. Dedicatevi alla ricerca dei nuovi tesori generati dal gioco e recatevi a parlare con la ragazza della Heart Bank prima di iniziare le missioni.

6-1: Evil Mind Vortex

Affrontate solo dieci White Dragon. Ma il loro livello sale ad ogni turno di battaglia. A voi la scelta se eliminarli subito o aspettare che salgano di livello per guadagnare più punti. Ad ogni modo la chiave dello scontro risiede ancora nei Geo Block con cui, distruggendoli o spostandoli, potete arrecare diversi danni ai vostri avversari.
Prima di lanciarvi nella prossima missione è meglio se vi procurate delle difese contro la magia.

6-2: Howl of Agony

Gli attacchi dei nemici in questa missione sono tutti a base di magia. Se non vi siete premuniti in precedenza come suggerito potete compensare facendo evocare un Magic Wall dietro cui proteggere i personaggi più deboli. Per velocizzare lo scontro cercate di posizionare i Geo Block sopra i pannelli colorati quanto prima così da facilitarvi il compito grazie alle reazioni a catena che innescate.

6-3: Heart Vault

In questa missione è bene sfoderare la tecnica dell'esca utilizzata all'inizio del gioco. Utilizzate il vostro personaggio meglio equipaggiato nella difesa e usatelo per attirare verso di voi, uno alla volta, gli scagnozzi di Aurum. Quando vi sarete liberati di loro occupatevi del capo: un Armor Break è il primo attacco da lanciare per poter volgere fin da subito lo scontro a vostro favore. Dopo di che scatenatevi con le Special Attack Combo, ma non lasciate i vostri uomini troppo vicini ad Aurum, poiché il suo attacco speciale provoca molti danni e copre un'area piuttosto vasta.

6-4: Legendary School

La chiave per vincere lo scontro risiede nella distruzione del Geo Block mobile che aumenta le statistiche dei nemici del 50%. Per svolgere questo compito dovrete sacrificare un vostro uomo, quindi è bene usare quello dalle statistiche più basse. Appena possibile poi lasciate che l'Healer guarisca i vostri compagni danneggiati dalla reazione a catena.

6-5: Vile Voodoo Doll

Iniziate mandando alcuni uomini ad eliminare il Geo Block e attirate sul pannello rosso i nemici uno ad uno con la strategia dell'esca. Non passate per nessun motivo sul Bye Bye Panel: è sufficiente che un vostro personaggio vi metta un piede sopra per morire all'istante.
La distruzione del Geo Block muta il pannello rosso in blu, consentendovi ora di occuparvi con attacchi dalla distanza dello Skeletal Dragon. Dopo aver eliminato anche l'altro Skeletal Dragon oltre le casse avanzate fino al Geo Block e distruggetelo. A quel punto vi resta giusto uno Scout da uccidere per completare la missione.

6-6: Pool of Bloody Tears

Il Mighty Enemy Panel rende invincibile il nemico posizionatovi sopra. Dunque per poter avere speranze di vittoria dovrete necessariamente spostare da quella posizione qualsiasi nemico vi si trovi. Per ottenere un altro vantaggio è bene che distruggiate quanto prima il blocco color porpora. Dopo di che occupatevi dei nemici in grado di colpirvi dalla distanza e di quelli posizionati sulle scale, ma premuratevi di non lasciare lì i vostri uomini. Per terminare gettate l'Aqua Geo Block insieme a quelli di egual color per innescare la reazione. Al termine della missione è bene che vi prepariate accuratamente per la successiva, che come ogni missione di fine capitolo si rivelerà particolarmente ostica.

6-7: Cruel Destiny Plan

I nemici vi verranno contro a ondate, attirati dalla solita esca, questa volta piazzata appena fuori dal cancello. Fate sì che ad accogliere il nemico appena adescato ci sia uno tra i più validi dei vostri personaggi. Terminata la prima ondata di nemici dai poteri magici seguiranno quelli specializzati negli scontri fisici, come gli Heavy Knight.
Sconfitto questo gruppo di avversari dovrete mandare un'altra esca su per le scale ad attirare Salvatore e i suoi scagnozzi. Quando li avrete attirati a voi tempestateli di Special Attack e Combo, tenendovi ben vicino il vostro Healer. Dopo qualche video inizierà il settimo capitolo.

CAPITOLO 7: AN EYE FOR AN EYE

Con il nuovo capitolo si rigenerano i tesori che è possibile raccogliere. Sappiate che da ore le mappe del primo capitolo non saranno più accessibili. Dopo aver fatto conoscenza con la nuova guardia dimensionale iniziate la prima missione.

7-1: Hearty Comeuppance

Più che dei nemici dovete preoccuparvi di come raggiungere il Geo Block. Il modo è semplice da concepire, tuttavia può presentare qualche complicazione nell'applicazione pratica. Ponete in fila i vostri uomini e lanciateli l'uno con l'altro finché uno di loro non giunge vicino al blocco. Fate attenzione a non far finire uno dei vostri in una posizione da cui è destinato a cadere tra le braccia dei nemici. Dopo aver distrutto il Geo Block interessatevi del Deathblow Geo Block: posizionato in uno spazio aperto vi consentirà di avere la meglio in breve tempo.

7-2: Unsated Thirst

Muovetevi con circospezione con l'obiettivo di impadronirvi del blocco giallo. Per quanto possiate essere accorti è probabile che un Death Dragon vi noti costringendovi ad affrontarlo. Una volta in possesso del blocco dovrete metterlo sopra alla pigna degli altri dello stesso colore. Avrete bisogno ancora una volta che un paio dei vostri uomini salgano l'uno sulle spalle dell'altro per raggiungere l'altezza giusta. La reazione indebolirà i nemici, dandovi il tempo di raccogliere anche il blocco rosso e scagliarlo di sotto sugli altri, causando così una seconda catena che vi lascerà ben pochi nemici da eliminare.

7-3: Corpse Eaters

La peculiarità di questa missione consiste nell'immobilità dei nemici. Tocca a voi questa volta avanzare e affrontarli. Mandate avanti gli uomini più potenti accompagnati dal vostro Healer.

7-4: Grieving Death Knell

Le statistiche dei vostri nemici vengono qui aumentate gradualmente dal Geo Block rosso. Se non volete che diventino troppo potenti è bene che cerchiate di raggiungerlo e distruggerlo quanto prima, sfruttando ancora un volta le possibilità concesse dalla formazione a catena e dal lancio dei vostri uomini. Fatto ciò lasciate che il vostro miglior personaggio si occupi dei nemici, tutelato dalla distanza dai suoi compagni in grado di scagliare attacchi da lontano. Lasciate infine che i vostri alleati vi tolgano di mezzo i Wood Giant. Se volete occuparvene voi invece sfruttate l'efficacia degli attacchi a base fuoco.
Non sottovalutate la fase di preparazione al termine di questa missione perché la successiva può rivelarsi impegnativa.

7-5: Wandering Hunter

I Bacile oppongono una discreta resistenza, ma tutta la battaglia si riduce nei vostri uomini più potenti a scaricare colpi e combo, mentre quelli più deboli stanno a guardare o fungono da riparo per gli attacchi.
Dedicate ancora una volta la giusta attenzione alla preparazione della prossima battaglia perché sarà l'ultima del capitolo.

7-6: Death's Path

I compiti da svolgere sono due, quindi è bene che dividiate il vostro gruppo, cercando di bilanciare gli elementi nelle due formazioni per quanto possibile. Mandate poi un singolo uomono a vedersela col Death Dragon più vicino. Nel frattempo il gruppo dai valori più alti avrà l'incarico di raggiungere i blocchi e piazzare il Silent Block sul pannello colorato, così da rendere innocui i nemici abili con la magia. A difesa di questo gruppo resterà l'altro, con il compito di occuparsi dei nemici che saltano fuori dai portali.
Quando il gruppo più forte avrà finito coi Geo Block lanciatelo all'assalto del clone di Mao.
Dopo una serie di filmati verrete introdotti all'ottavo e ultimo capitolo.

CAPITOLO 8: SUPER BATTLE

Le azioni da compiere si limitano alla ricerca di nuovi tesori e al salvataggio del gioco prima della chiacchierata con la guardia dimensionale.

8-1: Super Hero's Requiem

Per affrontare questa battaglia è bene che arriviate ben preparati sul lato difensivo. I vostri avversari infatti saranno in grado di lanciare attacchi concatenati che potrebbero essere un duro colpo per i vostri Hp. Tuttavia anch'essi sono anche piuttosto scoperti dal punto di vista della difesa, dunque evocando al più presto Shield e Defend dovreste essere in grado di volgere il combattimento a vostro vantaggio. È bene inoltre che cerchiate di eliminare quanto prima gli Skeletal Dragon.

8-2: Super Hero's Apostle

Durante questo combattimento dovrete avere l'accortezza di liberarvi un lato dai nemici, così non finire accerchiati fatalmente. Potreste farvi un varco sfruttando le basse difese dei Dark Knight. Inoltre è bene che assegniate ai vostri personaggi in grado di attaccare dalla distanza il compito di uccidere i Dragon King, perché il loro attacco, se subito a breve distanza, può essere mortale.
Quando vi sentite più tranquilli mandate qualcuno a distruggere il No Entry Block e quello più lontano, al termine del sentiero, che garantisce l'Enemy Boost agli avversari. Fatto ciò sbarazzarvi degli ultimi nemici rimasti sul campo sarà un formalità.

8-3: Super Hero's Desire

State per affacciarvi alla penultima missione del gioco. La difficoltà ora è davvero alta e i quattro nemici che state per affrontare possono mettervi alle corde in breve se i vostri personaggi non sono a questo punto intorno al sessantesimo livello. In ogni caso, se non vi sentite e pronti, potete farvi un giro a Item World e migliorare le vostre statistiche.
La strategia per affrontare questi quattro nemici è quella classica dell'esca. Sfruttate tutte le precauzioni che dovreste aver ormai imparato, come tenere il guaritore a portata di mano nelle fasi più concitate dello scontro. Se riuscite portate il vostro personaggio più abile nello scontro corpo a corpo vicino ai nemici in grado di attaccare dalla distanza: questi infatti sono meno pronti a sopportare attacchi fisici.
A scontro concluso preparatevi quanto meglio vi è possibile per la battaglia finale. È consigliabile intraprenderla con un livello almeno vicino al 65.

8-4: Last Battle

Al vostro primo turno premuratevi di eliminare tutti I soldati di Aurum, così da lasciarlo solo sul campo di battaglia. Se vi rimane un turno da giocarvi usatelo per far sollevare dal suolo Aurum da parte di un vostro personaggio sacrificabile: questo è infatti destinato a morire, ma la sua ultima azione farà sprecare una mossa al boss. Questa strategia potete ripeterla al termine di ogni turno, dopo aver bersagliato Aurum con le vostre migliori combo, fino alla vittoria finale.
In seguito alla sconfitta di Aurum vi attende un filmato conclusivo: complimenti, avete finito Disgaea III.