2

La soluzione di Scribblenauts

Dillo e fallo con parole tue!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   15/10/2009

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere a quelli della versione italiana.
Le soluzioni proposte sono solo alcune tra le numerose possibili all'interno del gioco.

University

Puzzle 0-1
Raccogliete semplicemente la Starite.

Puzzle 0-2
Seguite le indicazioni per arrampicarvi su per la scala e raccogliere il martello che vi consente di distruggere l'asse e raccogliere così la Starite.

Puzzle 0-3
Scavate nel terreno con una pala, poi, prima di raccogliere la Starite, esplorate le funzioni connesse al magnifyng glass.

Puzzle 0-4
Usate l'autoveicolo, poi procedete a nuoto, salite a bordo dell'aereo e raggiungete così la pistola con cui abbattere il bersaglio per raccogliere la Starite.

Puzzle 0-5
Le istruzioni vi suggeriscono di utilizzare la colla per appendere il dipinto al muro.

Puzzle 0-6
Scrivete qualcosa con il block-notes per poter prendere la Starite.

Puzzle 0-7
Dopo aver cancellato tutti gli oggetti centrate il bersaglio con la palla per avere la Starite.

Puzzle 0-8
Riempite la cassa con la palla e raccogliete la Starite.

Puzzle 0-9
Pensate a una qualsiasi pietanza e scrivetela (PIZZA, CARNE, PANE), poi datela allo chef sulla destra per avere la Starite.

Puzzle 0-10
Poiché Maxwell non riesce a oltrepassare il crepaccio realizzate una SCALA per lui così che possa salire fino alla Starite.

Puzzle 0-11
Ancora una volta raccogliete semplicemente la Starite.

The Gardens

Puzzle 1-1
La vostra missione consiste nel dare a due dei personaggi a video un oggetto relativo alla loro occupazione. Potete dunque dare una FORCHETTA o un MESTOLO al cuoco, le MANETTE al poliziotto, un ESTINTORE al vigile del fuoco o un TERMOMETRO al dottore.

Puzzle 1-2
Il vostro obiettivo è catturare la farfalla. Potete aiutarvi con una SCALA o un RETINO, oppure addirittura evocare PEGASO, il cavallo alato, e saltarvi in groppa.

Puzzle 1-3
Scrivete il nome di un veicolo, AUTO, MOTO o BICILETTA per superare la distanza usando la rampa.

Puzzle 1-4
Scrivete i nomi di tre animali da fattoria: CANE, CAVALLO, OCA, TACCHINO, GALLINA, MAIALE, PECORA e così via.

Puzzle 1-5
Evocate qualcosa per rinfrescare: un bicchiere d'ACQUA, la PIOGGIA o del GHIACCIO.

Puzzle 1-6
Per raggiungere il gattino e riconsegnarlo alla ragazza potete usare una GIRAFFA per raggiungere l'albero o una più semplice SCALA. In alternativa anche PEGASO o un ELICOTTERO possono andare bene.

Puzzle 1-7
Dovete aiutare il personaggio di questo puzzle a svolgere il suo compito evocando qualcosa in grado di tagliare della legna, come una SEGA o più comodamente una MOTOSEGA, ma anche un'ASCIA o la mitica spada di EXCALIBUR possono funzionare.

Puzzle 1-8
Tre azioni da svolgere. La pulizia del parco potete svolgerla voi stessi, o evocare uno SPAZZINO. Il secondo problema riguarda la mosca che svolazza: evocate un DRAGO che la incenerisca, o sparategli con la PISTOLA. Infine dovete sbarazzarvi del mucchio di spazzatura sull'albero: se avete usato la PISTOLA con la mosca utilizzatela anche per questo, oppure evocate un ARCO dotato di FRECCE per ottenere lo stesso risultato.

Puzzle 1-9
Puzzle semplice: evocate un qualunque tipo di PALLA o PALLINA.

Puzzle 1-10
Dovete proteggere il cibo, ma senza far del male alle formiche per non far indispettire l'hippie. Una soluzione consiste nel raccogliere il cibo e correre evitando le formiche. Oppure ricorrete all'aiuto di ELICOTTERO o PEGASO così che svolazzando le formiche non possano raggiungervi.

Puzzle 1-11
Missione romantica, dovete portare un cestino con i tre fiori alla ragazza. Un primo scoglio da superare è costituito dai due animali che vi bloccano il passaggio: evocate qualche bestia feroce, come un LEONE o una TIGRE per scacciarli, oppure una SPADA per disfarvene voi stessi. La seconda difficoltà è rappresentata dalla posizione sopraelevata di uno dei fiori. Utilizzate una SCALA, o il fidato PEGASO per raggiungerlo. Notate che potreste evocare delle ALI e volare voi stessi.

Action 1-1
Trovate la via per tirare la Starite giù dall'albero: sparatele con una PISTOLA, urtatela con una PALLA o appiccate FUOCO all'albero così che sia la Starite a scendere da voi.

Action 1-2
Evocate due personaggi che premano i due tasti al posto vostro, oppure usate il SASSO già presente nello schema e poi premete voi stessi il pulsante rosso.

Action 1-3
Fatevi strada con una PALA, usate un SOTTOMARINO o evocate un DRAGO per sorvolare l'area.

Action 1-4
Evocate un volatile, un PASSERO o un FALCO, di modo che pigi l'interruttore al posto vostro. Un metodo più articolato consiste nell'usare della COLLA e un QUADRO sopra l'interruttore e poi rimuovere la COLLA di modo che il dipinto urti l'interruttore cadendo.

Action 1-5
Per ottenere la Starite dove attrarre anche il blocco metallico: usate un RAGGIO TRAENTE che avrà effetto su entrambi; oppure legate con una CORDA entrambi gli oggetti e usate un MAGNETE per portarli a voi.

Action 1-6
Il pulsante sopraelevato è raggiungibile con uno qualsiasi degli oggetti volanti finora usati: DRAGO, PEGASO, TAPPETO MAGICO. Per disfarvi della sporcizia invece usate delle BOMBE, oppure più semplicemente una PALA o un MARTELLO PNEUMATICO.

Action 1-7
In questo caso può tornarvi utile un BUCO NERO.

Action 1-8
Per distruggere il ponte avete svariate soluzioni: BOMBE; DINAMITE, ELETTRICITa' o un TORNADO. In seguito alla distruzione del ponte dovrete però recuperare sott'acqua la Starite: evocate dunque un SOMMOZZATORE o una MUTA DA SUB per Maxwell.

Action 1-9
Il primo ostacolo è rappresentato dal blocco di ghiaccio: scioglietelo col FUOCO oppure distruggetelo con una BOMBA o a colpi di PICCONE. Dopo di che evocate un arma, PISTOLA, FUCILE, SPADA, per affrontare l'orso e prendete la vostra Starite.

Action 1-10
Evocate qualcosa in grado di uccidere lo squalo: un COCCODRILLO o CTHULU possono andare. Quindi inserite una GRANATA nel pezzo di legno ed usate un SOTTOMARINO per recuperare la Starite sott'acqua.

Action 1-11
Posizionate una PORTA BLINDATA al di sotto della Starite, quindi evocate CTHULU o un BOMBA per far fuori il grosso squalo. Dopo di che raggiungete il pulsante rosso con un passaggio in groppa a PEGASO, o usando una SCALA, e gettatevi in acqua muniti di MUTA DA SUB per recuperare la Starite.

La soluzione di Scribblenauts

Metro

Puzzle 2-1
Evocate un MARTELLO, una PALA, una MAZZA DA BASEBALL e rompete la pinata.

Puzzle 2-2
Per "dolcetto o scherzetto" va bene una CARAMELLA, un LECCALECCA o una TORTA.

Puzzle 2-3
Cosa serve all'insegnante? STUDENTE, LIBRO, DIZIONARIO, CATTEDRA.

Puzzle 2-4
Se il paziente non ci vede avrà bisogno degli OCCHIALI o di un TELESCOPIO.

Puzzle 2-5
Vestite il manichino con PANTALONI, MAGLIETTA, CAPPELLO, OCCHIALI, GIACCA, SCARPE, o MAGLIONE.

Puzzle 2-6
Usate una PALLA per segnare un punto.

Puzzle 2-7
Usate un SECCHIO o uno STRACCIO per asciugare, poi rimuovete da voi la sporcizia.

Puzzle 2-8
Evocate qualcosa in grado di contenere la spesa: un SECCHIO, un CESTO, un SACCHETTO o una BORSA. Poi qualcosa per pagarla: ORO o SOLDI.

Puzzle 2-9
Il ragazzo deve essere svegliato: fate suonare la SVEGLIA o lanciategli un SASSO. Poi evocate BISCOTTI o UOVA per la colazione della ragazza.

Puzzle 2-10
Evocate un bel pasto: PASTA o RISO come portata principale, ACQUA o VINO da bere e una fetta di TORTA come dessert.

Puzzle 2-11
Qualcosa che colpisca i topi, ma non il cane? Una TRAPPOLA PER TOPI o un bel GATTO fanno al caso vostro.

Action 2-1
Evocate un animale in grado di tenere a bada gli altri, un TIGRE o un GORILLA ad esempio, poi con la PALA scavate sulla destra.

Action 2-2
Costruite un PONTE sopra la mina senza farla esplodere, poi usate una BOMBA per eliminare la terra e mandate giù Maxwell a recuperare la Starite.

Action 2-3
Potete qui usare un DRAGO per volare, incenerire il legno e stendere la guardia. Oppure un JETPACK o delle ALI per il volo, una FRECCIA AVVELENATA per la guardia e del FUOCO per l'oggetto in legno.

Action 2-4
Bloccate le bombe con degli ostacoli: due MURI o due SASSI. Poi volate con un JETPACK o con le ALI.

Action 2-5
Usate un mezzo qualsiasi per aprire la barriera, una MOTO o una BICICLETTA può andare bene, poi un'arma, un FUCILE, per rompere la corda che tiene la Starite.

Action 2-6
Dovete volare per raggiungere il pulsante rosso e la Starite. DRAGO, JETPACK e ALI vanno bene.

Action 2-7
Sconfiggete voi stessi in nemici con un FUCILE, o evocate un LEONE che svolga il compito al posto vostro, poi ALI o JETPACK vi aiutano a raggiungere la Starite.

Action 2-8
Per prima cosa proteggete la Starite con un MURO o una PIATTAFORMA, poi usate una PALA per accedere alla sezione sulla destra e un JETPACK per sorvolare il crepaccio.

Action 2-9
Per un blocco di ghiaccio grande, ci vuole un arma grande: BAZOOKA, LANCIARAZZI, LANCIA GRANATE o BOMBA. Quindi evocate uno strumento per il volo, ALI o TAPPETO VOLANTE a vostra scelta, e spegnete gli incendi usando l'ACQUA o un ESTINTORE.

Action 2-10
Evocate qualcuno per guidare: un PILOTA è l'ideale, ma un UOMO qualunque è in grado ugualmente di farlo. Dopo di che sparate con una PISTOLA o un FUCILE alla fune che tiene la palla da bowling e infine usate un strumento di volo (TAPPETO VOLANTE, JETPACK...) per raggiungere la Starite.

Action 2-11
Scatenate una bestia feroce nelle gabbie: LEONE, COCCODRILLO o LEOPARDO. Poi raggiungete la Starite saltando su un TRAMPOLINO o scaldando una SCALA.

The Peaks

Puzzle 3-1
Date Babbo Natale qualcosa che gradisca: LATTE o BISCOTTI, ad esempio.

Puzzle 3-2
Per alimentare la macchina usate ELETTRICITA', o l'aiuto di un FULMINE, e guidate fino a casa.

Puzzle 3-3
Date a Maxwell qualcosa per poter immergersi e afferrare il pesce desiderato dal pinguino: un COSTUME, una MUTA DA SUB o un SUBACQUEO che svolga il compito al posto suo.

Puzzle 3-4
Restituite la PALLA DI NEVE a tutti e tre i bambini.

Puzzle 3-5
Riportate indietro l'agnello, ma ricordate che i rumori spaventano il gregge. Le soluzioni sono molteplici. Fate fuori il lupo con una TIGRE o un ORSO come prima cosa. Poi pensate a come trasportare l'agnello: legatelo con una CORDA a una MONGOLFIERA, oppure posizionate una SCALA in orizzontale sul baratro e fatelo camminare sopra.

Puzzle 3-6
Per realizzare la frittata richiesta evocate un UOVO DI DINOSAURO e del FUOCO per riscaldare il pavimento (anche un FULMINE sul ceppo può funzionare).

Puzzle 3-7
Per far andare a casa il macellaio evocate un UFO per trasportare via la macchina.

Puzzle 3-8
Evocate qualcosa che fermi l'imbarcazione prima che colpisca l'iceberg, come un RAGAZZA o una MEDUSA.

Puzzle 3-9
Evocate PEGASO, poi unitelo con le MANETTE al pinguino e cavalcatelo fino a casa.

Puzzle 3-10
Raccogliete la lampada e tornate a destinazione in volo (su PEGASO o con le ALI), oppure via terra, dopo aver distrutte le rocce con un MARTELLO e aver sorpassato il baratro con un TRAMPOLINO.

Puzzle 3-11
Evocate un ELICOTTERO e guidatelo con il paziente a bordo fino all'ospedale. In alternativa evocate due DRAGHI, su cui salite voi e il paziente, e uniteli con una CORDA.

Action 3-1
Rompete i blocchi di ghiaccio con un MARTELLO o una PALA, procurate una MUTA DA SUB a Maxwell e mandatelo a recuperare la Starite.

Action 3-2
Posizionate qualcosa di sufficientemente grosso sotto la Starite, un'ISOLA o una BALENA ad esempio. Poi distruggete i blocchi di ghiaccio con un MARTELLO o una PISTOLA.

Action 3-3
Separate la Starite dagli esplosivi con qualcosa di massiccio e solido, un MURO o una CASSAFORTE, poi lasciate una MINA vicino agli esplosivi e scatenate un'esplosione lasciando cadere un PELUCHE sopra la mina.

Action 3-4
Usate un oggetto in grado di farvi volare per raggiungere la Starite: ALI o JETPACK ad esempio.

Action 3-5
Usate le ALI o un JETPACK per raggiungere la prima leva, poi un BUCO NERO con cui risucchiare il resto, quindi prendete la vostra Starite.

Action 3-6
Posizionate una PORTA BLINDATA sopra le altre, poi evocate un ogetto utile a rompere i blocchi di ghiaccio, come un MARTELLO o un'ASCIA.

Action 3-7
Evocate qualcosa per volare, un UFO o uno PTERODATTILO ad esempio.

Action 3-8
Liberatevi dei macigni con un BUCO NERO, usate un JETPACK per volare e posizionare così un SASSO sul pulsante rosso.

Action 3-9
In questa missione dove semplicemente incamminarvi verso destra oltre le lampade ed evocare qualcosa in grado di fronteggiare la medusa: un HYDRA o uno SPECCHIO sono ottime scelte.

Action 3-10
Sciogliete il ghiaccio con un LANCIAFIAMME, poi usate una PISTOLA per uccidere i pipistrelli e infine volate alla Starite con uno PTERODATTILO.

Action 3-11
Usate il LANCIAFIAMME per sciogliere il ghiaccio, poi dell'ACQUA per spegnere il fuoco. Evocate DIO per uccidere i nemici e un INGEGNIERE che si occupi delle leve.

La soluzione di Scribblenauts

Chapter 4

Puzzle 4-1
Legate Maxwell al brutto anatroccolo con una FUNE o con le MANETTE, poi evocate una MONGOLFIERA e fate salire entrambi a bordo: per essere più sicuri di poter viaggiare in tranquillità lanciate il gatto in acqua.

Puzzle 4-2
Evocate qualcosa per realizzare un disegno: una TELA o della CARTA, poi delle MATITE, una PENNA o un PENNELLO.

Puzzle 4-3
Legate l'unicorno a Maxwell con una CORDA e riportatelo dai druidi.

Puzzle 4-4
Rompete tutto!

Puzzle 4-5
Mettete il pargolo in un CESTINO, o in una BORSA, e riportatelo al re.

Puzzle 4-6
Evocate qualcosa per contenere il cadavere, una BARA o una SCATOLA, poi scavate il suolo con una PALA o un MARTELLO PNEUMATICO e spingeteci dentro la BARA/SCATOLA.

Puzzle 4-7
Fate volare la carrozza legandola con una CORDA a una MONGOLFIERA, oppure più simpaticamente a un buon numero (5 o 6) di PALLONCINI: in questo caso dovete poi usare delle MANETTE per tenere Maxwell attaccato alla carrozza.

Puzzle 4-8
Evocate qualcosa di grosso per liberarvi degli orchi: un T-REX o un ORSO può andare bene. Quindi posizionate qualcosa sotto la gabbia del mago per salvarlo dalla caduta nello strapiombo: un'ASSE, una SCALA o un'ASTRONAVE. Infine volate con ALI o JETPACK per raggiungere la gabbia sopraelevata.

Puzzle 4-9
Usate un CLONE o MAXWELL per sottrarre la bacchetta magica alla strega. Poi chiamate CTHULU per sconfiggere il behemot, quindi legate con una FUNE la principessa a uno PTERODATTILO e riportatela dal suo amato.

Puzzle 4-10
Richiedete un BAZOOKA per disfarvi dei nemici.

Puzzle 4-11
Per prima cosa chiedete ancora un BAZOOKA per uccidere il drago (oppure evocate DIO). Dopo di che richiedete una FUNE da tendere sul baratro così che possiate passare. Invocate la PIOGGIA per estinguere il fuoco e volate con un mezzo in grado di portare un passeggero (ELICOTTERO o PEGASO) fino al re.

Action 4-1
Premete i primi due pulsanti, poi richiedete qualcosa per volare (JETPACK o ALI) fino al pulsante rosso.

Action 4-2
Chiamate un VAMPIRO per uccidere i samurai, volate col JETPACK e chiedete un SASSO per lanciarlo sul pulsante rosso.

Action 4-3
Usate un PALLONCINO per premere il tasto verde, poi volate con il JETPACK fino al tasto rosso, evocate un SASSO e usatelo per premere il tasto, quindi ripremetelo per sbloccarlo e raccogliete la Starite.

Action 4-4
Dopo aver premuto il tasto rosso vi serve un LANCIAFAMME per disfarvi dei nemici e qualcosa per volare (PEGASO, JETPACK, ALI...).

Action 4-5
Usate un BUCO NERO per liberarvi delle palle chiodate e un JETPACK per volare.

Action 4-6
Usate un PISTOLA coi samurai e un BUCO NERO con il granchio gigante.

Action 4-7
Evocate DIO o la MORTE per prendervi cura dei vostri nemici, quindi abbattete il ponte levatoio con un LANCIARAZZI e scavate il suolo con una PALA.

Action 4-8
Evocate DIO per disfarvi degli sciamani, un JETPACK per volare e la PIOGGIA per spegnere l'incendio.

Action 4-9
Questa volta rivolgetevi alla MORTE, così che lei si occupi del vostro nemico, mentre voi potete volare con PEGASO e infine scavare con un MARTELLO PNEUMATICO, oppure abbattere con le BOMBE il muro.

Action 4-10
Impedite il passaggio al vostro avversario evocando CERBERO.

Action 4-11
Lasciate che un BUCO NERO risucchi tutte le rocce.

Shoreline

Puzzle 5-1
Evocate una BARCA con cui trasportare il personaggio.

Puzzle 5-2
Usate un DARDO TRANQUILLANTE sul bulletto, poi prendete la barretta per la ragazza dalla terza macchinetta da sinistra.

Puzzle 5-3
Un CONTADINO vi sarà d'aiuto.

Puzzle 5-4
Usate anche in questo caso una BARCA.

Puzzle 5-5
Se volete far faticare Maxwell legate lui con una CORDA alla balena, altrimenti usate un TRATTORE.

Puzzle 5-6
Chiedete una PALLA, di qualunque tipo.

Puzzle 5-7
Prima di tutto fate fuori il coccodrillo invocando una TIGRE, poi con il TAPPETO VOLANTE andate a recuperare l'orologio.

Puzzle 5-8
La difficoltà consiste nella palla chiodata da evitare: un BUCO NERO vi può essere d'aiuto.

Puzzle 5-9
Il bus pesa, perciò serve qualcosa di grosso per riprenderlo: invocate uno TERODATTILO a cui è meglio fissare una CATENA piuttosto che la canonica corda.

Puzzle 5-10
In questo caso un BUCO NERO vi è utile per disfarvi in fretta degli ostacoli, dopo di che usate una CATENA per legare Maxwell e la cassa metallica e dategli una MUTA DA SUB per attraversare lo specchio d'acqua.

Puzzle 5-11
Usate una CATENA per trainare l'imbarcazione.

Action 5-1
Per fermare la barca non potreste pensare a niente di meglio di un ICEBERG.

Action 5-2
Il BUCO NERO vi risolve ancora una volta i problemi. Una MUTA DA SUB consente a Maxwell di raggiungere i pulsanti.

Action 5-3
Per prima cosa domate le fiamme con dell'ACQUA, poi piazzate una PORTA BLINDATA sotto la dinamite. Quindi gettate una PALLA di qualunque tipo in acqua così che prema il bottone e chiamate il TAPPETO VOLANTE per far volare Maxwell.

Action 5-4
Il BUCO NERO funziona bene anche sott'acqua e vi libererà la strada dai pesci: serve solo una MUTA da sub per Maxwell per portare a termine la missione.

Action 5-5
Un MUTA DA SUB è tutto ciò che vi serve.

Action 5-6
ARCO E FRECCE vi aiutano a far scoppiare tutti i palloncini. Recuperate gli oggetti dall'acqua con una MUTA DA SUB e teneteli insieme in gruppi di due con una CORDA.

Action 5-7
MINE SUBACQUE e SASSI sono sufficienti a liberarvi la strada così che possiate passare con facilità a bordo del SOTTOMARINO.

Action 5-8
Proteggete lateralmente con due CASSEFORTI la Starite, poi chiamate il TAPPETO MAGICO per afferrarla dal cielo.

Action 5-9
In questa sezione vi torna utile ancora un volta il BUCO NERO per svuotare l'area e la MUTA DA SUB per recuperare la Starite.

Action 5-10
Per prima cosa vi servono tre SOLI per illuminare bene l'area. Dopo di che invocate un TOSTAPANE da lanciare in acqua in prossimità dei nemici per fulminarli. Se non riuscite a finirli tutti chiedete aiuto alla MORTE. Indossate poi una MUTA DA SUB e nuotate fino a raggiungere la porta blindata che protegge la Starite: spostatela con un MAGNETE e raccogliete la stella.

Action 5-11
Chiedete un LEONE per i due nemici, poi dirigetevi verso la leva grigia e tiratela. Ora posizionate una RAMPA sulla sinistra e una PALLA DA CALCIO in cima così che rotoli sul pulsante. Poi evocate due PALLINE DA TENNIS per i due pulsanti restanti e raccogliete la Starite.

La soluzione di Scribblenauts

Outer Wild

Puzzle 6-1
Montate in groppa a PEGASO e date la caccia alle anatre.

Puzzle 6-2
Cuocete le uova con il FUOCO.

Puzzle 6-3
Date in dono alla sposa REGALI, BOUQUET, TORTE NUZIALI.

Puzzle 6-4
Con l'ACQUA spegnete il fuoco. Poiché diventa tutto buio chiedete un VISORE NOTTURNO per Maxwell. Ora evocate un ELICOTTERO, fate salire il bambino al posto del passeggero e trasportatelo dal padre.

Puzzle 6-5
Legate la giraffa con una CORDA o una CATENA a una MONGOLFIERA o a un ELICOTTERO.

Puzzle 6-6
Con un ELICOTTERO potete far salire la ragazza a bordo, altrimenti legatela con una CORDA a un altro oggetto volante, come un TAPPETO VOLANTE.

Puzzle 6-7
Evocate del cibo per i lupi, come ANATRE o PECORE, e gettatele nel buco; quando i lupi sono all'interno usate un PONTE per passare oltre il baratro indenni.

Puzzle 6-8
L'INSALATA o le PERE sono ottimi cibi per gli erbivori: prima che il T-Rex si cibi di voi però salite in groppa a uno degli animale e fuggite sulla destra.

Puzzle 6-9
Il MIELE attira l'orso sulla destra. Tornate in volo col TAPPETO VOLANTE e create due SACCHI A PELO.

Puzzle 6-10
Il trucco del TOSTAPANE in acqua funziona ancora per disfarvi degli alligatori. Per le mosche scegliete la vostra arma, da ARCO E FRECCE a LANCIARAZZI funziona tutto, con la dovuta pazienza. Create poi del BLOB per spaventare il clown e far sì che fugga in acqua. A quel punto volate sul TAPPETO MAGICO fino a dove si trovava il clown e scavate con una PALA.

Puzzle 6-11
Usate il BUCO NERO per pesci e guardie, ma assicuratevi che non risucchi le casse. Per raggiungere la cassa in acqua usate la MUTA DA SUB, mentre per quella sopraelevata un TAPPETO VOLANTE o un JETPACK.

Action 6-1
Sparate con un MITRA allo sciacallo, poi create un COLLARE per legare a voi il cucciolo di tigre e volate in groppa a PEGASO. Arrivati in cima scavate con una PALA e attaccate il collare del cucciolo alla Starite.

Action 6-2
L'unica cosa di cui avete bisogno è uno strumento per scavare, una PALA o un MARTELLO PNEUMATICO.

Action 6-3
Chiedete aiuto a un T-REX per domare la leonessa, quindi spegnete l'incendio con dell'ACQUA e attaccate una CATENA alla Starite per tirarla a coi.

Action 6-4
Uno ZOMBIE o un VAMPIRO vi tolgono di torno il cervo, l'aquila e il Tetra.

Action 6-5
Con il FUOCO sciogliete il ghiaccio, un VAMPIRO vi può essere d'aiuto se siete in difficoltà e il TAPPETO VOLANTE vi trasporta a destinazione.

Action 6-6
L'ICEBERG spegne il ghiaccio mentre volate con le vostre ALI verso la Starite.

Action 6-7
Mandate un impavido CACCIATORE ad uccidere lo Pterosauro così che lasci cadere la Starite.

Action 6-8
Per prima cosa uccidete i nemici in acqua: il TOSTAPANE può funzionare ancora, altrimenti utilizzate un mostro più efficace, come un MEGALODONTE. Dotate poi Maxwell di una MUTA DA SUB per tirare la leva rossa, quindi mandatelo a scavare con la PALA sul fondo per trovare quella verde. Tornate alla leva rossa e tiratela nuovamente per avere la Starite.

Action 6-9
Prima di tutto montate in groppa al toro e sfruttatelo per distruggere il granaio. Avvicinatevi alla mucca e, dopo esservi assicurati che vi segua, avanzate, ma non prima di aver sparato col LANCIARAZZI sulla dinamite. Consegnate gli animali ai proprietari e volate sul TAPPETO MAGICO fino alla Starite.

Action 6-10
Create subito un VISORE NOTTURNO per muovervi nell'oscurità. Lasciate quindi cadere una MINA sotto la lanterna e poi dedicate al fuoco, da spegnere ovviamente con l'ACQUA o del LIQUIDO. Fate fuori il chupacabra con EXCALIBUR, o un lANCIARAZZI per fare prima, e volate sul TAPPETO VOLANTE verso destra.

Action 6-11
Vi servono prima di tutto due PONTE LEVATOIO, da sistemare sulla destra, con entrambe le estremità che verranno sollevate sulla sinistra. Quindi usate un SASSO per premere il pulsante verde (badate che quello corretto è il terzo da sinistra). Quindi orientate nell'altro senso i ponti e premete il pulsante rosso (il secondo, sempre da sinistra).

Stunt Park

Puzzle 7-1
Dai a ciascuno una CHITARRA, una BATTERIA o una TROMBA.

Puzzle 7-2
Sali a bordo di un AUTOMOBILE o in sella a una MOTO.

Puzzle 7-3
A bordo del TAPPETO VOLANTE taglia la fune con EXCALIBUR e passa tra le bandiere.

Puzzle 7-4
Usa una TRAPPOLA PER ORSI.

Puzzle 7-5
Gli interruttori giusti sono il secondo e il quarto da sinistra. Usate il TAPPETO VOLANTE per tornare al suolo.

Puzzle 7-6
Al cassa è la quarta: posizionate qualcosa sotto di questa che fermi la caduta, una PIATTAFORMA o un PONTE, quindi volate col TAPPETO VOLANTE e usate una SPADA per tagliare la fine.

Puzzle 7-7
Invocate DIO, poi volate sopra il camion con le ALI.

Puzzle 7-8
DIO sconfigge i nemici anche questa volta.

Puzzle 7-9
Legate i tre individui con una CORDA a un oggetto che voli, ad esempio un'ASTRONAVE.

Puzzle 7-10
Lanciate qualche SASSO per far esplodere le mine, poi chiedete alla MORTE di uccidere per voi i nemici e lo squalo. Nuotate ora con indosso una MUTA DA SUB e infine fatevi trasportare dal TAPPETO VOLANTE per tagliare la fune con un COLTELLO.

Puzzle 7-11
Evocate una qualche creatura in grado di vincere lo scontro: DIO o CTHULU ad esempio.

Action 7-1
Usate qualcosa per volare: JETPACK, TAPPETO VOLANTE o PEGASO.

Action 7-2
Dotatevi di pazienza e uno a scelta tra UFO, ASTRONAVE e SHUTTLE.

Action 7-3
Utilizzate un mezzo veloce, come una MACCHINA DA CORSA o un KART.

Action 7-4
Un PARACADUTE in questa missione è sufficiente.

Action 7-5
Portate Maxwell sulla destra dotandolo di ALI. Ricordate di posizionare una rampa sotto la Starite così che non cada tra gli spuntoni. Create poi una MACCHINA DA CORSA e lanciate Maxwell s questa verso sinistra per abbassare il cancello. Fatelo poi tuffare in acqua con la MUTA DA SUB per recuperare la Starite (se lo squalo vi importuna usate una MINA SUBACQUEA).

Action 7-6
Invocate la MORTE per far piazza pulita dei nemici, poi volate sul TAPPETO VOLANTE fino alla leva grigia, tiratela e prendete la Starite.

Action 7-7
Avete ancora una volta bisogno di qualcosa su cui volare: TAPPETO VOLANTE o PTERODATTILO.

Action 7-8
Afferrate la corda dalla distanza con una CANNA DA PESCA e tiratela verso di voi.

Action 7-9
Usate un GRIZZLY per far fuori i poliziotti, poi salite a bordo del TAPPETO VOLANTE e volate fino alla Starite.

Action 7-10
Usate ancora il GRIZZLY per far fuori i nemici e il TAPPETO VOLANTE per arrivare alla Starite.

Action 7-11
Per prima cosa dovete disfarvi dei barili esplosivi: spostatevi a destra, ovviamente senza farli esplodere, poi mettete una VENTOLA puntata verso sinistra: quando i barili non costituiscono più un problema volate con PEGASO verso la Starite.

La soluzione di Scribblenauts

Frontier

Puzzle 8-1
Create delle monete e passate con esse vicino agli alieni, dopo di che raccogliete i tre campioni e tornate all'astronave con le ALI.

Puzzle 8-2
Cercate che non reagisce al RAGGIO e finitelo con la PISTOLA.

Puzzle 8-3
Evocate una TIGRE per disfarvi della puzzola, poi mettete MARTE nel cielo.

Puzzle 8-4
Volate col TAPPETO VOLANTE sopra il fuoco e prendete al volo un orsetto.

Puzzle 8-5
Evocate DIO ed usatelo per raggiungere il chopper, così che pensi lui agli zombie durante il tragitto.

Puzzle 8-6
Imbracciate un LANCIARAZZI e sparate all'astronave aliena quando afferra l'ultima vacca.

Puzzle 8-7
Legate l'alieno a Maxwell con una CATENA e posizionate un PONTE LEVATOIO per poter passare.

Puzzle 8-8
Legate il tubo a Maxwell con una CORDA e trasportatelo in altro grazie a un JETPACK.

Puzzle 8-9
Copriteli con un MURO e usate tre SASSI per premere gli interruttori.

Puzzle 8-10
Usate un LANCIARAZZI per distruggere camere e nemici. Poi liberate l'alieno dalla gabbia e legate il suo ologramma a Maxwell con una catena così che volando col le ALI giungano entrambi alla navicella.

Puzzle 8-11
Usate un CAMION.

Action 8-1
Un LANCIARAZZI vi torna utile per i nemici, mentre una MINA distruggerà la piattaforma di legno. Dopo di che volate con il JETPACK.

Action 8-2
Occupatevi prima dei jet che non trasportano la Starite (LANCIARAZZI, o MAGIA se volete cambiare). Poi volate sotto al jet rimasto con il TAPPETO VOLANTE, toccate la Starite col pennino e raccoglietela.

Action 8-3
Mentre la MORTE si prende cura dei nemici mandate un INGEGNERE ad occuparsi delle leve. Quindi lanciate Maxwell giù verso sinistra con un PARACADUTE in spalla.

Action 8-4
Usate il TAPPETO VOLANTE per volare verso il basso. Lì usate dei SASSI per tenere premuti i pulsanti verdi: quando entrambi sono premuti siate pronti a correre ad afferrare la Starite.

Action 8-5
Volate su PEGASO fino al pulsante rosso e premete solo quello.

Action 8-6
Liberatevi dei nemici con un BAZOOKA (se non basta chiamate la MORTE), poi premete le due leve per ottenere la Starite.

Action 8-7
Questa volta bisogna evocare un INGEGNERE per premere la leva in alto sulla sinistra mentre Maxwell si posiziona sotto la Starite.

Action 8-8
Usate anche in questa occasione l'INGEGNIERE per premere la leva, mentre il BUCO NERO vi toglie di torno gli ostacoli.

Action 8-9
Montate sul TAPPETO VOLANTE e volate nella sezione centrale.

Action 8-10
Per avere accesso all'area dove si trova la Starite dovete prima volare col JETPACK fino al cristallo e raccoglierlo, quindi volare evitando le mine in caduta fino al punto dove depositarlo.

Action 8-11
Posizionate il TAPPETO VOLANTE sotto il filo a innesco, montateci a bordo e volate rapidamente a prendere la Starite.

Dark Hollow

Puzzle 9-1
Legate i tre tizi con una CORDA ad un ELICOTTERO e depositateli sul tappeto rosso; oppure posizionate delle SCALE MOBILI vicino a ciascuno dei tre.

Puzzle 9-2
Per prima cosa create numerosi CERVELLI e lasciateli all'interno della gabbia. Quindi usate il FULMINE su ciascun cadavere mentre Maxwell preme il pulsante.

Puzzle 9-3
Il SOLE è nemico del lupo mannaro.

Puzzle 9-4
Il SOLE è nemico anche dei vampiri. Una volta che vi siete sbarazzati dei nemici scavate con una PALA e svuotate la bara.

Puzzle 9-5
La via più semplice è caricare il postino su un mezzo volante (ELICOTTERO ad esempio) e fargli sorvolare il lupo mannaro.

Puzzle 9-6
Cosa serve per un party? MAGLIETTA e PANTALONI, per iniziare, poi una TORTA, le CANDELINE e un CAPPELLO DA PARTY.

Puzzle 9-7
Potete svolgere il lavoraccio a mano, o facendovi aiutare dal TAPPETO VOLANTE.

Puzzle 9-8
I tre fantasmi cercano oggetti collegati ai loro nomi: pietanze per Mr. Chef (CARNE, PASTA), strumenti musicali per Mr. Jazz (TROMBA, PIANO), indumenti per Mr. Fashion (GONNA, MUTANDE).

Puzzle 9-9
Evocate una ZOMBIE così me morda e trasformi ogni nemico: quando anche l'ultimo sarà diventato un morto vivente saltate in groppa a PEGASO e volate alla Starite.

Puzzle 9-10
Create qualcosa di grosso (un RINOCERONTE così come un PONTE LEVATOI alzato) sui tre angoli e prendete l'orologio nel quarto.

Puzzle 9-11
Potete creare dei MURI intorno al gigante così che nessuno possa toccare, oppure qualunque altro oggetto vi venga in mente che possa fare da protezione.

Action 9-1
Piazzate un BUCO NERO nei pressi della Starite, ma non troppo vicino: va lasciato in quella posizione solo per qualche istante, così da spostare la Starite dalla sua posizione. Ora, dove prima c'era la Starite create alcune MINE, così che la reazione a catena distrugga il ghiaccio. Eliminate i blocchi rimasti col FUOCO e volate col JETPACK a raccogliere la stella.

Action 9-2
Usate dei diversivi per i fantasmi (POLIZIOTTI o CRIMINALI, meglio usare gente armata) e scappate a rotta di collo.

Action 9-3
Per prima cosa liberatevi degli ostacoli: un BUCO NERO per incominciare risucchia le palle chiodate. Poi, mentre la MORTE si occupa delle arpie, bruciate col un FULMINE il ponte in legno, quindi montate sul TAPPETO VOLANTE per raccogliere la stella.

Action 9-4
Spianatevi la strada con le MINE, poi volate con le ALI.

Action 9-5
Un BUCO NERO si occupa dei mostri mentre voi spegnete il fuoco con l'ACQUA. Evocate EXCALIBUR per distruggere la roccia, infine volate alla Starite con le ALI.

Action 9-6
Invocate la MORTE per uccidere i nemici, quindi raggiungete la statua col TAPPETO VOLANTE, scavate con il MARTELLO PNEUMATICo fino a trovare la Starite, quindi fissatela con una CATENA ed estraetela.

Action 9-7
Invocate la MORTE per uccidere il gigante e il dinosauro (anche il BUCO NERO può svolgere lo stesso compito), quindi volate col JETPACK a recuperare la stella.

Action 9-8
Invocate DIO e fategli uccidere Shoggoth.

Action 9-9
Evocate la MORTE così da disfarvi rapidamente dei nemici. Dopo di che occupatevi delle leve: muovetene una qualsiasi nel piano sopraelevato, quella verde e quella grigia nel piano mediano e quella grigia nel piano inferiore. Infine volate su PEGASO verso la Starite.

Action 9-10
Evocate semplicemente qualcosa con cui volare (JETPACK, ALI...)

Action 9-11
Distruggete con un LANCIARAZZI la piattaforma in legno e quella rossa. Create poi un ELICOTTERO vicino alla Starite e colpitelo col lanciarazzi, così che l'esplosione faccia cadere la stella: posizionate poi una VENTOLA vicino a questa così che l'aria la spinga verso Maxwell.

La soluzione di Scribblenauts

Mish Mash

Puzzle 10-1
Esaminate e spostate il cadavere finchè non arriva la cameriera, quindi colpitela con un COLTELLO.

Puzzle 10-2
Trovate qualcosa di romantico: una LUNA PIENA, un MAZZO DI FIORI, un ANELLO o una STELLA CADENTE.

Puzzle 10-3
Trascinate la barca con una CATENA alla salvezza, o condannatela a morte con una NAVE DA GUERRA.

Puzzle 10-4
Usate una PALLA (di qualsiasi tipo) per il bersaglio, un FUCILE per le tre talpe e per il tasto rosso, infine un JETPACK per volare.

Puzzle 10-5
Date all'uomo un LANCIARAZZI.

Puzzle 10-6
Date a uno un NONNO, all'altro una CONSOLE e al terzo un CHIRURGO.

Puzzle 10-7
Proteggete la donna e il bimbo con un MURO, quindi scatenate CTHULU contro gli zombie.

Puzzle 10-8
Uccidete il primo con un COLTELLO, gli altri con CERBERO. Se volete potete provare a creare un PALO e usare delle MANETTE per legarci i criminali.

Puzzle 10-9
Usate una MONGOLFIERA e una CORDA per riportate a ciascuno l'oggetto corretto.

Puzzle 10-10
Create due scatole, mettete un animale in ciascuna scatola, e portateli ai proprietari.

Puzzle 10-11
RISPOSTA è una possibile risposta.

Action 10-1
Scendete con un PARACADUTE stando bene attenti a non urtare la Starite facendola cadere.

Action 10-2
State pronti a osservare la Starite: quando questa è in procinto di cadere fissatela con una CORDA all'oggetto metallico e scendere con PEGASO a recuperarla.

Action 10-3
Usate il SOLE come antidoto a vampiri e lupi mannari. Dopo di che usate una PALA e una MUTA DA SUB per consentire a Maxwell di raggiungere la leva. Infine due PIETRE bastano a tenere premuti gli altri due bottoni.

Action 10-4
Usate degli OCCHIALI A RAGGI X (potrebbe funzionare anche un VISORE NOTTURNO).

Action 10-5
La leva è la prima da sinistra.

Action 10-6
Montate in groppa a uno PTERODATTILO e usate una SPADA per recidere la corda. Dopo di che dovete spingere la cassa di modo che inclinandosi faccia uscire la Starite.

Action 10-7
Per fare in fretta create un BUCO NERO che vi liberi dei massi, quindi usate il fido JETPACK per volare.

Action 10-8
Solito JETPACK per volare e raggiungere i due pulsanti da premere.

Action 10-9
Per prima cosa salite in sella a PEGASO e raggiungete il bottone soprelevato. Poi lasciate che una ROCCIA pigi per voi quello in acqua, quindi usate dell'ACQUA sul fuoco e prendete la Starite.

Action 10-10
Fate svolgere il lavoro in mezzo alle leve a un MECCANICO nel livello sopraelevato mentre voi correte sulla sinistra ad afferrare la Starite.

Action 10-11
Andate verso il cancello per raccogliere l'ultima Starite: complimenti, avete finito Scribblenauts!

Video - Gameplay del gioco