5

Frustrazione sportiva anche in vacanza? Ecco come trionfare sui vostri avversari!

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   06/12/2009

Volo sull'Isola

Il gioco consiste nel semplice svolazzare lungo l'isola Wuhu, magari combinando l'utile al dilettevole: se riuscirete a prendere gli i-Points, potrete sbloccare nuove zone dell'isola, nuove abilità e volare in diversi momenti del giorno. Si tratta di una modalità per certi versi equiparabile alla "storia" del gioco, dato che è la più godibile e longeva in giocatore singolo. Spesso, Miguel vi sarà d'aiuto nel localizzare gli i-Points; lanciando una fiammata, Miguel vi segnalerà la sua posizione: seguitelo lungo i suoi percorsi per giungere agli i-Points. Di seguito, i luoghi ove potrete fare vostri gli i-Points:

1) Dall'inizio del gioco, voltatevi, trovando l'i-Point sull'isoletta immediatamente a sud.
2) Dall'isoletta di cui sopra, continuate verso l'Isola Wedge (marchiata da una roccia a forma di granchio). Al suo centro potrete trovare l'i-Point.
3) Nella stessa isola di 2), sempre nel centro, davanti all'hotel.
4) Dirigetevi verso il porto dell'isola Wedge (ad est) per trovare il quarto i-Point.
5) Nel piccolo campo da golf, parte più a sud dell'isola.
6) In cima alla roccia a forma di granchio, al centro dell'isola.
7) All'interno del gruppo di aerei che volano da Wedge all'isola principale.
8) Tra WuHu e Wedge, dentro al cerchio di navi.
9) Nel campo da golf, parte nord di Wedge.
10) Dal punto di inizio del gioco, localizzate le barche giusto prima dell'isola a sud.
11) Nel campo d'erba, sulla parte più ad est della mappa.
12) Nella stessa penisola ove avete trovato 11), in cima al ponte naturale di rocce.
13) Vicino a 12), sopra il gruppo di navi nei pressi della spiaggia
14) Volate verso il nord di Wuhu, localizzando un arco di roccia; lì sotto troverete l'i-Point.
15) Sopra il vascello che fa la spola tra il punto d'inizio del gioco e la sezione sud-est di Wuhu.
16) Sotto il faro di Wuhu (a sud), in una piccola caverna sul burrone.
17) In cima al faro di cui sopra.
18) Spostatevi verso ovest rispetto al faro, noterete un arco di roccia: sotto di esso ci sarà l'i-Point.
19) Su una delle isolette giusto accanto al faro.
20) Leggermente ad ovest rispetto alle isolette del 19), troverete l'Isola Deserta: lì il 20esimo i-Point.
21) Spostatevi leggermente ad est rispetto a 20) per localizzare l'i-Point sopra alcune barche.
22) Subito all'inizio della sezione "serale", al porto immediatamente sottostante il luogo di partenza.
23) Seguite gli escursionisti lungo il sentiero subito aldilà del punto 22).
24) Lanciate un flare, vi risponderà l'aereo di Miguel; dirigetevi verso la sua coda per l'i-Point.
25) In mezzo alle cabine tra i mulini a vento e il villaggio, sud dell'isola.
26) Sud-ovest di WuHu, nei pressi del raggruppamento di palme su suolo erboso.
27) Dietro Private Island, accanto al gruppo di barche.
28) A sud-ovest del faro, al centro di un insieme di velieri.
29) Dietro la roccia a forma di granchio, noterete un'isola-campo da golf, su di essa l'i-Point.
30) Sopra il punto d'inizio "serale", al centro del cerchio di macchine.
31) All'interno del camion sul versante nord del vulcano.
32) Sopra l'albero più alto del versante nord del vulcano.
33) In cima al vulcano.
34) Entrate nella bocca del vulcano, l'i-Point si trova proprio sopra la lava.
35) Tra le due pietre, altopiano del versante sud del vulcano.
36) Sempre versante sud, noterete una strada con una macchina in viaggio. Sopra la macchina, l'i-Point.
37) All'interno del tunnel sottostante il vulcano, parte da sopra l'hotel per giungere a Silk Sands.
38) Sopra la pianura sabbiosa, nei pressi dell'imbocco del tunnel del punto 37).
39) Nel tunnel lungo la strada che conduce al Monumento della Montagna, proprio dietro il castello con vista sul lago.
40) Sopra il lago di cui si parla al punto 39).
41) Immediatamente sotto il castello del punto 39).
42) Sulla facciata del castello del punto 39).
43) Nei pressi dell'entrata al tunnel che parte dalle rovine, accanto al lago.
44) Seguite il tunnel del punto 43), l'i-Point è accanto ad una colonna di roccia enorme.
45) Dirigetevi verso la sezione nord-est dell'isola; vedrete emergere una punta dall'acqua, in cima l'i-Point.
46) Nei pressi del focolare accanto alla Camel Rock.
47) Muovetevi verso sud dalla Camel Rock, localizzando una spiaggia ove si svolge una gara di Frisbee; sopra il luogo di svolgimento della gara si trova l'i-Point.
48) Dal punto 47), continuate verso sud, arriverete ad una spiaggetta deserta ove far vostro l'i-Point.
49) Andate alla cascata; localizzate il ponte sottostante; sotto il ponte, l'i-Point.
50) Sul ponte di corde immediatamente sotto al castello adiacente la cascata, di cui si parla al punto 49).
51) Accanto al ponte di corde, noterete una roccia sporgente; l'i-Point è proprio lì sopra.
52) Sopra la fontana della piazza, nel villaggio più a sud di Wuhu.
53) Salite sulla torre dell'orologio della città.
54) Sopra il campo da bocce, sempre in paese.
55) Subito fuori dal villaggio troverete un campo da basket, l'i-Point è proprio lì.
56) Nell'unico cortile di erba inglese ai margini della città.
57) Noterete un' arena costruita sopra l'acqua, ai margini della città. Su una piattaforma lungo uno dei suoi muri si trova l'iPoint.
58) Sopra la pila di rocce accanto al ponte di corda del punto 50).
59) Tra i cavi del ponte rosso accanto al villaggio.
60) Sulla spiaggia ai limiti della penisola (sezione più ad est dell'isola).
61) Sopra il vascello ormeggiato al porto del villaggio.
62) Sopra il porticciolo ad est del villaggio.
63) Sopra il BLIMP che si muove attorno al solito paese.
64) Accanto all'Hotel sul versante sud-est del vulcano, c'è una specie di altopiano con due rocce al suolo, tra di esse l'i-Point.
65) Al campo da tennis accanto all'Hotel del punto 64).
66) Davanti alla porta dell'Hotel.
67) Sopra la piscina dell'Hotel.
68) Percorrete la strada che, dall'Hotel, si addentra nella montagna. Troverete l'i-Point lungo la via.
69) Accanto all'entrata del tunnel, nella sezione più a nord della strada che percorre l'intera isola.
70) Nei pressi dell'Hotel Cocoba, lungo la strada che si addentra nella foresta di palme.
71) In mezzo al tunnel che conduce al centro dell'isola; l'entrata è nei pressi della cascata.
72) Sotto il castello, accanto alla cascata, c'è una caverna: percorretela nella sua interezza per giungere ad una pozza con l'iPoint.
73) Dirigetevi verso le rovine immediatamente a nord del punto d'inizio "serale". L'iPoint è poco prima di esse.
74) In cima alle rovine del punto 73).
75) In mezzo al gruppo di generatori a vento che attorniano il faro.
76) Dentro il tunnel nella parte nord-ovest della strada che circumnaviga l'intera isola.
77) Al centro della foresta accanto al centro di controllo dei generatori a vento.
78) Tra i generatori e il villaggio, potrete localizzare un piccolo passaggio; volateci attraverso per giungere all'i-Point.
79) Sopra la pila di rocce all'interno della foresta del punto 77).
80) All'interno del gruppetto di pini, ai piedi della montagna che inizia subito a nord dell'Hotel.

Combattimento Aereo

L'obiettivo del combattimento è sparare (o colpire direttamente) i palloni dietro gli aerei dei vostri avversari, in maniera tale che sia possibile recuperare alcuni palloni (per migliorare i vostri "punti vita") dirigendovi verso le fiammate che appariranno periodicamente lungo l'isola. Nel caso in cui vi scontriate o contro il nemico, oppure contro il paesaggio, perderete la metà dei palloni. Nel caso in cui entrambi i partecipanti alla corsa arrivino alla fine, vincerà chi ha più palloni.

Basket

Gara dei 3 punti
Per massimizzare le possibilità di vittoria, dovrete "dividere" la procedura di tiro in 3 parti. La prima, vi vedrà puntare il wiimote verso terra, premendo B velocemente. La seconda, vi vedrà tirare su il wiimote, per poi muoverlo leggermente verso posizione orizzontale.
Quando il vostro personaggio raggiungerà l'apice del salto, dovrete ruotare il wiimote in maniera veloce e controllata, girandolo verso la TV. La strategia rimane la stessa per tutte le posizioni.

3-contro-3
Parte offensiva
Per tirare con la massima efficacia (da 3), usate la stessa tattica sperimentata nella gara dei 3 punti. Un accorgimento prezioso riguarda il posizionamento dei vostri compagni di squadra: dopo avervi passato la palla, si dirigeranno verso l'immediato esterno della linea dei 3 punti; se vi trovaste in difficoltà, passate in quella direzione. E' possibile anche un altro posizionamento: dopo che un avversario tenterà di rubarvi palla, fallendo, uno dei vostri si dirigerà immediatamente sotto canestro: premete B per eseguire automaticamente una schiacciata.
Parte difensiva
Il momento migliore per prendere la palla ad un avversario è quando essa si trova immediatamente davanti al suo corpo; specialmente subito dopo che egli avrà ricevuto un passaggio. Per rubare palla, dovrete muovere il wiimote come se steste dando un pungo.
Per il blocco, dovrete sollevare il wiimote esattamente nello stesso momento in cui l'avversario si alzerà in aria per tirare.

Bowling

Anzitutto, sarà necessario cambiare una delle impostazioni di gioco per facilitare la vostra riuscita nel gioco del bowling: prima dell'evento, modificate l'opzione di rilascio della palla da "automatica" a "manuale". In automatico, la vostra Wii cercherà di capire quando voi avete intenzione di rilasciare la palla e lo farà al posto vostro: inutile dire che, finchè le console non riusciranno a leggere nel pensiero, questo metodo sarà impreciso.
Prima di lanciare la palla, cercate di muovervi avanti e indietro con il D-Pad per scegliere un posizionamento con un angolo che vi consenta di tirare la palla nella maniera più naturale possibile. Per aggiungere rotazione alla palla sarà sufficiente spostare la vostra mano verso destra o sinistra, a seconda della direzione da voi preferita.
Nel caso in cui la palla continui ad andare nella corsia d'uscita, si consiglia di riposizionarsi (con il D-Pad) al centro, e di collocare voi stessi esattamente a metà dello schermo televisivo. Nel caso in cui la palla torni indietro invece che procedere avanti, dovrete tenere premuto B per più tempo, cioè rilasciarla più tardi.

Tiro con l'Arco

Il tiro con l'arco è, assieme a volo, il gioco che raggiunge il livello di dettaglio più elevato all'interno di Wii Sports Resort, sopratutto per quanto concerne gli obiettivi nascosti. Il gioco simula in maniera molto realistica la forza di gravità, dovrete dunque tenere sempre in conto che i vostri colpi seguiranno una traiettoria parabolica. Dovrete dunque forzatamente mirare leggermente più in alto rispetto all'obiettivo (quanto esattamente più in alto vi verrà suggerito dall'esperienza personale). Esiste una regola generale (ma non sempre applicabile) che consiste nel far salire di un anello l'obiettivo per ogni 5 unità di distanza.
Nel caso in cui la velocità del vento sia maggiore di 1 miglio orario, saprete che il comportamento della freccia sarà modificato, tanto più quanto sarà grande la distanza tra voi e il bersaglio. Fortunatamente, neutralizzare l'azione del vento non è particolarmente complesso: dovrete semplicemente mirare nella direzione opposta a quella del vento. Nel caso dei bersagli mobiili, gran parte del vostro successo sarà anche dovuto alla fortuna.

Obiettivi nascosti

Principiante

1) Sfera arancione: molto a destra del bersaglio, in basso, sotto la cascata. Dovrete mirare molto più in alto per colpirlo, prendete come punto di riferimento il dirupo roccioso.
2) Sfera verde: molto a sinistra del bersaglio, sul bordo di un precipizio. Mirate all'albero.
3) Sfera beige: si trova dietro il reggi-bersaglio più a destra. Dovrete mirare leggermente più in alto, cercando di allinearvi all'albero visibile sulla distanza.
4) Dessert: in basso a destra rispetto all'obiettivo, noterete un piccolo campo d'erba. Mirate verso il banco di sabbia immediatamente dietro.

Intermedio

1) Sfera arancione: a destra del bersaglio, c'è una palma; ancora più a destra, la sfera, su un campo da tennis; prima di poterla vedere, dovrete "sprecare" un colpo, mirandolo proprio verso questa direzione. Si consiglia di mirare all'angolo del tetto rosso, immediatamente sopra la sfera.
2) Sfera verde: in alto, su un ponte di corda. Per trovarlo, muovetevi prima verso l'alto, poi verso sinistra. Cercate di neutralizzare il vento, muovendovi ampiamente nella direzione contraria.
3) Sfera beige: a destra del bersaglio, un albero di dimensioni considerevoli. Subito sotto, noterete la sfera. Si consiglia di allinearvi usando le due guglie subito sopra il cocomero, cercando di fare in modo che il bordo sinistro del cerchio si sovrapponga alla guglia più in alto, mentre la guglia più in basso dovrà essere proprio in mezzo al cerchio.
4) Oggetto di colore marroncino: in alto a destra, noterete un albero su un burrone. Alla sua sinistra, una specie di dolcetto. Il vostro mirino dovrà essere allineato alla sua parte inferiore per massimizzare le possibilità di colpirlo.

Esperto

1) Sfera arancione: a destra, lungo la spiaggia. Mirate alla costellazione subito sopra le palme con la parte lampeggiante del cerchio-mirino. Fate in modo che le stelle più in basso coincidano con la parte inferiore del mirino. Attenzione al vento (la distanza è considerevole).
2) Sfera verde: a destra, noterete la sfera parzialmente coperta da una collina. Fate in modo che la parte inferiore del mirino tocchi appena la sfera.
3) Sfera beige: sull'angolo del muro del tempo, in alto a sinistra rispetto al bersaglio principale. Fate in modo che la distanza tra la parte inferiore del mirino e il frutto sia 1/4 del mirino stesso.
4) Orologio: è rosso, in mezzo alla lava: difficile dunque individuarlo. Cercate di localizzarlo molto a destra, aldilà della formazione rocciosa ascendente. Fate in modo che la parte inferiore del mirino sia sotto la parte più in alto dell'orologio.

Frisbee

Giocare con il cane
Anche in questo caso, come nel bowling, si consiglia di cambiare un'opzione per migliorare notevolmente i controlli. Come nel bowling, dovrete impostare il rilascio da "Automatico" a "Manuale".
La modalità Frisbee Dog vi pone come obiettivo di centrare il bersaglio sul terreno (ben segnalato da una grande freccia rossa). Dato che il vostro cane lo può prendere anche saltando (e che, se così farà otterrete un bonus), è conveniente cercare di mirare ad un punto leggermente più elevato rispetto al bersaglio. Per farlo, si consiglia di spostare la mira leggermente verso l'alto proprio al momento del lancio. La curva del Frisbee è controllata dall'angolo di lancio, più acuto sarà l'angolo più il Frisbee tenderà a curvare.
Dopo 5 round, si aggiungerà la sfida dei palloncini: colpendone uno, avrete 50 punti aggiuntivi (nonchè un bonus di 200 nel caso in cui li colpiate tutti in una sola tornata). Potreste avere problemi a lanciare in direzione opposta rispetto alla vostra mano preferita; ricordatevi, in quei casi, di diminuire (cioè rendere più acuto) l'angolo di lancio, ovviando parzialmente il problema tecnico.

Frisbee-Golf
Anzitutto, dovrete imparare a lanciare il Frisbee dritto. Per farlo, collocatevi a metà del televisore, cercando di lanciare il Frisbee come se fosse un legnetto, da dietro di voi per poi spostarvi verso lo schermo. Più velocemente eseguirete il movimento, più il Frisbee volerà velocemente verso il bersaglio. Nota Bene: esistono diversi tipi di Frisbee, ognuno dei quali possiede uno specifico intervallo di distanza entro il quale tende a rimanere. Consigliamo di usare Frisbee il cui limite superiore di lancio sia di poco superiore al necessario, poichè la forza di un umano medio tenderà generalmente a trasformarsi tramite Wii in un lancio piuttosto forte. Ricordate anche che più vento c'è, più i Frisbee leggeri saranno deviati.
Per riuscire a lanciare a lunga distanza, dovrete evitare assolutamente di creare un angolo tra la vostra mano e il pavimento; meno angolo riuscirete a creare, più il Frisbee riuscirà ad andare lontano. L'unico momento in cui l'angolo può tornare utile è quando dovrete superare un banco di sabbia: in quel caso, potrebbe essere indicato curvare leggermente a parabola la traiettoria, così da essere certi di non schiantare il Frisbee sulla sabbia. Nel caso in cui colpiate un albero, esiste un metodo per aggirarlo con certezza: voltatevi nella direzione opposta, per poi lanciare il frisbee con il massimo angolo possibile. In questo modo, esso "curverà" letteralmente attorno all'albero. Infine, ricordatevi che non è necessario colpire la "buca" a terra: giungervi mentre il Frisbee è in aria verrà egualmente contato come successo, dunque è sempre consigliabile abbondare in forza di lancio.

Scherma

Duello
L'incontro è composto da 3 sessioni, dovrete vincerne almeno due, facendo in modo che l'avversario cada in acqua. E' possibile pareggiare; in tal caso, la piattaforma di gioco si ridurrà progressivamente, finchè uno dei due riuscirà a buttare in acqua l'altro, guadagnandosi la vittoria.
La chiave per il successo nel duello è sicuramente il blocco; va effettuato facendo in modo che la vostra spada (cioè, il wiimote) sia perfettamente perpendicolare a quella del vostro avversario. Dato che anche lui si muoverà continuamente, imparare questa tecnica non sarà affatto facile, richiede riflessi pronti e grande precisione.
L'offensiva andrà eseguita solo dopo aver bloccato un colpo avversario, avendo così guadagnato la sicurezza di mettere a segno il colpo. Dovrete attaccare alternando i lati, dato che persistere a destra o sinistra porrà anche voi in pericolo (poichè ad ogni colpo vi sposterete nella direzione opposta a quella dell'avversario colpito, anche se in maniera meno che proporzionale). Riuscirete a muovere l'avversario tanto di più quanto il vostro colpo sarà forte (cioè, veloce).
Una tattica offensiva che può risultare molto efficace consiste nell'attendere l'animazione d'attacco nemica, per poi velocissimamente sferrare un colpo, sfruttando il breve istante d'esposizione dell'avversario (il colpo deve essere velocissimo, non badate alla forza). All'aumentare dell'esperienza dei nemici, il blocco + contrattacco è senza dubbio la tecnica d'elezione; il contrattacco dovrà essere mirato alle gambe (per minimizzare il rischio di essere bloccati), ed essere sferrato con quanta più forza possibile.

Taglio veloce
Degli oggetti cadranno davanti a voi; una freccia vi indicherà la direzione lungo la quale tagliarli; dovrete riuscire a spezzettarli con più precisione del vostro avversario. Si consiglia l'utilizzo di una mano, dato che non dovrete eseguire colpi particolarmente forti, sarà sufficiente muovere leggermente ma repentinamente il wiimote nella direzione indicata su schermo. Si consiglia anche di osservare la sezione alta dello schermo, anticipando così la direzione lungo la quale vi verrà richiesto di tagliare.

Showdown
Trattasi di una serie di uno contro uno. Il punteggio ottenuto aumenterà in relazione al numero di punti vita usati e la lunghezza delle combo. I nemici che incontrerete si divideranno in quattro generi:
Pion: lenti, con una sola vita, dispongono di due sole configurazioni per la loro spada: orizzontale o verticale. Sarà dunque facilissimo colpirli e/o contrattaccare.
Samurai Rosso: due vite, capacità di blocco. Dato che sono così bravi a bloccare, dovrete ucciderli con le loro stesse armi: non attaccate mai direttamente, ma attendete che siano loro a farlo, per poi bloccare e rispondere con un veloce e potente contrattacco.
Samurai Viola: simili ai rossi, ma molto più veloci nella loro risposta ai contrattacchi; si consiglia di focalizzare la risposta verso le gambe, sicchè parare sia per loro più complicato.
Boss Finale: strutturalmente, sono molto simili ai rossi, con l'aggiunta di una vita; la tattica consisterà semplicemente dunque nell'attendere un loro colpo, parare e rispondere con un contrattacco; ripetendo questo processo tre volte, azzererete i loro punti vita.

Canoa

Anzitutto, evitate di mimare il vero vogare, non è necessario: bastano piccoli movimenti circolari per imprimere la forza sufficiente ad andare avanti.
Cercate di alternare colpi sinistri e destri, così da procedere dritti. Nel caso in cui vogliate curvare, dovrete semplicemente aumentare la frequenza di uno dei due lati, senza variare l'altro. Non dovrete combattere alcun avversario, semplicemente raggiungere una linea finale sempre più lontana.
Parlavamo di cambiamenti di direzione; essi vi serviranno quando comincerete ad incrociare oggetti lungo il vostro percorso. Per il resto, il gioco è basilare, facile e per molti versi piuttosto noioso.

Wakeboarding

L'obiettivo principale è l'ottenere punti tramite l'esecuzione di trick. Anzitutto, dovrete cercare di guadagnare velocità per potervi lanciare in aria, cercando di "attraversare" la parte centrale delle onde, aumentando così naturalmente la vostra altezza dal suolo. Girando il vostro wiimote riuscirete a muovervi nel mezzo dell'onda; nel caso in cui vogliate aumentare la vostra velocità, sarà sufficiente aumentare l'angolo (renderlo cioè più ottuso). Si consiglia di tenere il wiimote con due mani nei momenti di "navigazione" lungo le onde, preferendo invece un solo arto per l'esecuzione dei salti e dei trick; ritornando a due mani per l'atterraggio.
Il punteggio dei trick verrà "moltiplicato" dall'altitudine, dunque cercate di elevarvi il più possibile prima di cominciare. Per eseguire i trick più basilari, dovrete cominciare dando una specie di pugno con il wiimote, per poi fare in modo che il wiimote sia posizionato allo stesso angolo dell'acqua, al momento del vostro atterraggio, sicchè voi possiate completare il trick senza cadere.
Per ciò che concerne gli ostacoli, purtroppo esiste un solo metodo per evitarli con sicurezza: memorizzare ove si trovano e non ripetere l'errore una volta che riproverete ad attraversare il livello.

Ping-Pong

Le regole del tennis da tavolo sono semplici: vince chi arriva a 6 punti, viene tolto un punto nel caso in cui colpiate la palla prima o dopo che abbia fatto un rimbalzo. La rete non conta come rimbalzo: se la colpisce e la supera, il gioco procede. Per la vittoria, è necessario avere 2 punti sull'avversario, dunque nel caso in cui vi sia un pareggio a 5, sarà necessario giungere a 7 e così via. La prima mossa da imparare è il servizio. Per farlo, dovrete prima spostare velocemente il wiimote verso l'alto e poi lateralmente, come per colpire l'immaginaria pallina che avete lanciato verso l'alto; ricordate che le probabilità di fare punto direttamente aumentano tanto più il servizio sarà veloce e radente la superficie del tavolino da tennis. Si consiglia di eseguire la scelta tra uso del colpo "di palmo" e "di collo" (della mano) sulla base del lato ove la pallina giungerà: supponiamo siate destri; nel caso in cui la pallina arrivi nella sezione sinistra del tavolo, dovrete eseguire un colpo di collo; nel caso in cui arrivi a destra, un colpo di palmo. Per dare effetto alla palla dovrete colpirla leggermente di "taglio", inclinando dunque verso l'alto o verso il basso il vostro wiimote al momento del colpo. Si consiglia di inclinarlo quasi sempre verso l'alto, specialmente se state giocando contro il computer (nel caso di avversari umani, è preferibile variare la strategia per evitare di diventare eccessivamente prevedibili). Cercate di colpire sempre la palla con il massimo angolo che la vostra abilità vi permette, dato che renderà l'effetto più imprevedibile al vostro avversario. L'avversario computerizzato che potrebbe darvi maggiori problemi è La Campionessa, boss finale. Le tattiche che dovrete tenere a mente per riuscire a batterla sono le seguenti: anzitutto, cercare di mirare sempre alla parte destra del suo campo, dato che il suo colpo di collo è molto più debole di quello di palmo. Seconda cosa, massimizzare la verticalità dell'effetto. Si consiglia di lanciare la palla verso l'estrema sinistra "tranquillamente"; quando vi risponderà, voi ribattete con una mazzata velocissima e con il massimo effetto possibile verso l'angolo destro: dovreste riuscire a fregarla quasi sempre.

Power Cruise

L'obiettivo consiste nel raggiungere il successivo anello il più velocemente possibile, entro il tempo indicato sul timer. Per riuscire a rispettare sempre il tempo limite, dovrete cercare di dosare il turbo (usando il wiimote come una manovella). Il momento perfetto è subito dopo aver attraversato un anello. Quando incontrerete le onde, sarà sufficiente ricordare che se l'onda è dietro di voi, non dovrete usare il turbo, pena raggiungere un'ingovernabile eccessiva velocità; se l'onda vi viene incontro, dovrete usare il turbo forzatamente, pena eccessivo rallentamento.

Ciclismo

E' uno dei giochi che richiede meno interazione. Dovrete praticamente solo controllare quanta energia "sprecare". Gli unici momenti in cui risulta davvero necessario sterzare è in corrispondenza delle svolte più strette. Cercate di non "sovraccaricarvi", dato che in quel caso dovrete fermarvi del tutto. Cercate di rimanere sempre in scia per perdere quanta meno energia possibile. Il metodo migliore per rimanere ad alte velocità consiste nel pedalare molto velocemente fino a vedere un "cerchio" di vento dietro di voi, smettere per 2 secondi, poi riprendere. Cercate di conservare il turbo per il finale.

Golf

E' uno degli eventi più realistici. Il vero problema consiste nel colpire la palla dritti. Dovrete cercare di imparare il giusto movimento puntando direttamente il Wiimote alla TV. Muovetelo da destra verso sinistra, molto velocemente (più veloci sarete, più sarà difficile che i vostri errori vengano percepiti), cercando di rimanere sempre dritti. Cercate comunque di non esagerare con la velocità, dato che oltre un certo livello la probabilità di mancare la palla aumenterà esponenzialmente. Noterete quanto "dritto" è il vostro colpo dall'inclinazione della barra di velocità in basso a sinistra (chiaramente, si inclinerà di più tanto più sarà storto).
Nel caso in cui il risultato di un colpo sia "Out of Bounds", perderete ben due colpi dal par. Se avete già esperienza con giochi di golf e/o con il golf nella realtà, saprete che è sempre meglio rimanere nella zona chiamata "fairway", poichè modificherà meno di tutte le altre i vostri colpi. Giunti al green, premete il tasto 1 per capire la sua reale inclinazione. Chiaramente, dovrete colpire più forte in caso di inclinazione positiva e viceversa.
Il vento non modificherà sostanzialmente la direzione del colpo se sotto le 10 miglia orarie. Quando le supererà, modificate la direzione con il vostro D-pad, verso sinistra o destra.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist

Soluzione Video - Scherma

Soluzione Video - Finale Ping-Pong