0

Il Re del raccolto vi dirà sì

La soluzione si basa sulla versione americana per Wii del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   10/01/2010

Cenni iniziali

Questa nuova incarnazione di Harvest Moon non ha una vera e propria sessione di tutorial in grado di guidare il novellino passo passo alla scoperta delle diverse attività a cui il giocatore si deve dedicare. Il gioco vi viene comunque incontro con una libreria in cui potete trovare libri che esplorano con sufficiente accuratezza i diversi elementi della vita nella fattoria.
Il gioco inizia attraverso la scelta dell'aspetto del vostro avatar seguita da una serie di domande che dovrebbero servire a dedurre alcune vostre preferenze. Terminata questa sezione prendetevi del tempo per acquisire la necessaria confidenza coi controlli di gioco. Per accedere all'inventario premete il tasto Giù della croce direzionale. Al suo interno trovate un annaffiatoio, una zappa ed alcuni semi di rapa. Benché Finn insista affinché voi andiate a fare visita alla Dea della sorgente al più presto possibile è bene che vi prendiate prima qualche tempo per dare una sistemata al vostro campo. Potete vedere intanto che vi sono alcune rape cresciute spontaneamente che potete già raccogliere. Fatto ciò equipaggiate la zappa e date una scossa al terreno, lanciate i semi che si trovano nel vostro inventario ed innaffiateli così che possano crescere. In precedenza vi è stato comunicato che la fattoria in cui vi trovate a vivere non vi è stata regalata, bensì ha un costo di 5.000G che potete ad ogni modo rimborsare con calma. Per raccogliere i soldi necessari a saldare il vostro debito però dovete dedicarvi al lavoro nei campi ed all'allevamento, così da poter raccogliere denaro attraverso la vendita dei vostri prodotti.
Quando avrete sistemato il campo, sarà il momento di fare finalmente visita alla Dea della sorgente ed interrompere così i pressanti suggerimenti di Finn.
Il passo successivo è la visita alle Garmon Mine, a cui si accede dalla zona a nordovest. Procedendo in quella direzione vi imbattete in Bo, il quale si lamenterà con voi per il fatto che il ponte sia rotto e nessuno abbia ancora provveduto a ripararlo. Questa conversazione dà il via all'evento "Ripara il ponte". Questo è solo uno degli eventi che potete attivare nel corso del gioco, al di fuori della trama principale. La prima parte di questo evento richiede anche che voi chiacchieriate con tutti gli abitanti di Harmonica Town e Flute Fields. Poiché ciò può contribuire a raccogliere informazioni utili, soprattutto se siete alle prime armi, dedicate qualche tempo alla conoscenza dei vostri concittadini.
Se volete accelerare la raccolta del gruzzolo necessario a ripagare la vostra abitazione potete recarvi nel tardo pomeriggio, almeno dopo le 16, al granaio. Dopo il vostro ingresso si avvierà una "cut-scene" durante la quale Cain vi regalerà una mucca da trasportare alla vostra fattoria. Si tratta di un cucciolo di mucca ad essere precisi, ma non ci vorrà molto tempo prima che inizi a produrre latte con cui realizzare prodotti che potrete vendere sul mercato. Ricordate ad ogni modo che la vostra mucca dovrà mangiare, anche nei giorni di pioggia, perciò procuratevi della biada e lasciatela seccare al sole. Coi soldi che vi sono rimasti potreste comprare, sempre a Flute Fields, fragole e latte: al momento non vi servono, ma in breve torneranno utili nell'evento "Ripara il ponte".
Il vostro problema principale a questo punto del gioco sono i soldi. Conversando con i vari abitanti del villaggio avrete notato come spesso vi vengano fatti dei doni di benvenuto: non vi sembrerà corretto, ma la cosa migliore che potete fare è vederli per rimediare un po' di contante con cui iniziare la vostra attività. Non vendete però la cassetta degli attrezzi di Cain: potete consegnarla al suo proprietario il giorno successivo, senza che lui si innervosisca.
Osservate ora il vostro livello di Stamina. Probabilmente al termine della giornata sarà eccessivamente alto. Ricordatevi di abbassarlo dedicandovi a qualche attività faticosa, come zappare il terreno o pescare. Se avete già ricevuto la mucca da Cain potete badare a lei per ottenere un livello più accettabile di Stamina.
Dopo aver svolto questi passi preliminari potete dedicarvi agli eventi "Ripara il ponte" e "Sposta gli animali", piuttosto semplici e indubbiamente utili. Lo svolgimento del gioco ora è nelle vostre mani, potete fare quello che volete; se tuttavia volete esplorare la storia principale passate al paragrafo successivo.

Introduzione alla trama

La trama non è un elemento fondamentale per apprezzare Harvest Moon. Tuttavia in questa ultima incarnazione il suo completamento permette di ottenere aree, oggetti ed abilità non disponibili dall'inizio. Per attivare la trama dovete completare due eventi ("Fix the Bridge" e "Move the Animals"), quindi presentarvi di fronte al negozio generale rivolto verso la Dea della sorgente, da cui quest'ultima emerge per spiegarvi i vostri obiettivi e dotarvi di una mappa. Il vostro compito è dunque collezionare le cinque campanelle richieste dalla Dea con le quali evocare Harvest King.

Campanella Rossa

Per prima cosa recatevi nel luogo in cui la prima campanella dovrebbe trovarsi. Scendete dunque al decimo piano delle "Garmon Mine" fino ad affacciarvi sul baratro al cui interno Owen ha schiantato un grosso masso. Poiché, come notate, la campanella non si trova lì, andate a trovare Ramsey e parlate con lui. Al termine della chiacchierata incamminatevi verso il "General Shop" e lì parlate con Chloe. Fatto ciò andate dal fabbro, dove vi viene spiegato il vostro compito: estrarre un campione di ciascun minerale disponibile (ferro, rame, oro e argento). Procuratevi quindi un martello e scendete lungo le "Garmon Mine" fino a trovare dei gruppi di rocce. Colpite questi ultimi col martello ed in alcune fortunate occasioni dalla roccia frantumata, emergerà un minerale di quelli di cui avete bisogno. Non dovete trovare necessariamente tutti i minerali in una sola sessione di scavi. D'altra parte è probabile che avrete bisogno di recuperare Stamina o cambiare piano in cerca di rocce migliori, prima di terminare la vostra ricerca. Quando avrete i quattro minerali nel vostro zaino, andate a cercare Ramsey e parlate con lui per ottenere la prima campanella. Raccoglietela e tornate al decimo piano delle miniere dove potete fissarla al suo piedistallo. La conquista della campanella rossa vi procura alcuni vantaggi. Innanzitutto si rende accessibile un ulteriore piano inferiore all'interno delle miniere di Garmon attraverso le scale. Inoltre potete ora accedere, grazie il passaggio che trovate alla destra dell'entrata della sezione inferiore, anche alla sezione superiore delle miniere dove trovate Phoebe. Ramsey infine vende ora degli aggiornamenti per i vostri attrezzi e la vostra fattoria dispone di sorgenti calde e di vento col quale azionare il mulino.

Campanella Gialla

La campanella gialla è piuttosto facile da trovare. Tuttavia risulta difficoltoso trovare il passaggio con cui raggiungerla per colpa di una poco intuitiva gestione della visuale. Infatti dovete accedere alla spiaggia nella zona sudest delle Farmaland, ma l'apertura attraverso cui arrivare alla campanella si può scorgere solo nel momento in cui la camera è posizionata in aria puntata verso i Flute Field. La semplice raccolta della campanella dalla sabbia però non termina le vostre mansioni. Parlando con la Dea della sorgente infatti scoprite che la campanella deve essere suonata in tre punti diversi della mappa affinché i suoi poteri si riattivino. Iniziate allora dirigendovi verso il faro, poi scendete il piccolo sentiero che parte dalla sua base e giunti sul luogo corretto equipaggiate la campanella e premete A. Qui (o in uno degli altri due luoghi se decidete di visitarli per primi) fa la sua comparsa Calvin: per il momento limitatevi a consegnargli la tavoletta, così che non si innervosisca. In ogni caso Calvin diventerà un abitante del villaggio dal momento in cui suonerete la campanella gialla. Gli altri due luoghi dove dovete portare la campanella sono il tetto dell'edificio più prossimo alle miniere di Garmon e lo spazio alla destra del Horn Ranch.
Anche in questo caso dovete ricollocare la campanella sul suo piedistallo per poterla suonare. Parlando con Ruth e Craig alla Marimba Farm potete scoprire che essi sono in grado di aprire il portone che vi separa dal piedistallo, tuttavia non hanno intenzione di farlo se non in cambio di un piccolo favore da parte vostra. Ruth e Graig infatti hanno bisogno di dieci unità di frutta o verdura la cui qualità sia buona o superiore. Non c'è bisogno che gli ortaggi siano diversi tra loro, limitatevi a coltivare quello adatto alla stagione in cui vi trovate (lattuga in primavera, pomodori in estate, zucche in autunno e frumento in inverno) fino a raccoglierne dieci. Ricordatevi che dovete consegnarli di persona a Ruth e non spedirli: solo parlando con Ruth mentre i dieci ortaggi sono all'interno del vostro zaino vi sarà concesso di accedere al piedistallo e suonare la campanella gialla. Come già accennato prima, il suono della campanella rende Calvin un abitante del villaggio a pieno titolo. Inoltre il giorno successivo Anissa e Taylor fanno ritorno al villaggio: andate ad accogliere Anissa per ricevere alcuni semi di pomodoro in regalo.

Campanella Verde - passi preliminari

La campanella da suonare dopo quella gialla non è quella verde, bensì quella blu. Tuttavia, prima di dedicarvi alla ricerca di quest'ultima dovete prima svolgere alcuni passi preliminari utili alla raccolta di quella verde.
Andate per prima cosa al mulino a vento a Horn Ranch e salite le scale così da imbattervi nel piedistallo della campanella verde. Dopodichè camminate fino all'ingresso della Flute Forest nei Flute Field. Fatto poi ritorno a Horn Ranch, chiacchierate con Hannah, quindi tornate sui vostri passi fino alla Flute Forest dove dovreste ora trovare Cain. Al termine della conversazione con lui parlate con Dale al negozio del falegname per poter così tornare al cancello d'ingresso della Flute Forest ed aprirlo. Esplorate dunque la nuova area a cui avete accesso: durante la camminata nella foresta dovreste anche imbattervi per la prima volta in Luke. Arrivati nei pressi dell'abitazione della strega, entrate (lei non è presente) e parlate con la ranocchia rossa che si trova sul tavolo nella sala. Ripercorrete al contrario la strada fino ad uscire dalla foresta e dirigetevi verso Harmonica Town, cercate il mago presso la sua abitazione e parlate con lui.
Al termine di questa serie di eventi vi rimane un compito in sospeso, la ricerca del rarissimo Hibiscus Flower. Al momento infatti non è possibile raccoglierlo, poiché l'imbarcazione che vi può condurre sull'unica isola dove questo fiore pare crescere, fa la sua comparsa solo dopo aver suonato la campanella blu. Abbandonate dunque momentaneamente la ricerca della campanella verde.

Campanella Blu

La prima cosa da fare per iniziare la ricerca della campanella blu è recarsi in pescheria e parlare con Ozzie. In seguito parlate con Paolo, presso il faro, dopodichè recatevi ad Harmonica Town ed aprite il cancello per le Watery Cave. Lì incontrate Ben ed iniziate una conversazione con lui. Tornate indietro e parlate con la Dea della sorgente prima di recarvi nuovamente a colloquio con Paolo al faro.
Ora la vostra missione non prevede più conversazioni per qualche tempo, ma vi mette alla ricerca di alcuni oggetti. Dovete infatti raccogliere: cinque pesci (non importa quali pesci o dove li peschiate, l'importante è che siano pesci e non crostacei o frutti di mare); un uovo di papera (non dovete cercarlo, bensì attendere che la vostra papera ne produca uno, oppure acquistare una papera a Horn Ranch se non ne possedete una); una perla nera (questa si trova unicamente nelle profondità dalla Watery Cave e le probabilità di trovarne una aumentano man mano che ci si addentra nelle profondità della grotta).
Una volta che avete raccolto tutti gli oggetti appena elencati dovete attendere l'arrivo di una giornata ventosa per poter parlare con Paolo. Usate le previsioni del tempo in tv o il mulino a vento per capire se si tratta di una giornata ventosa o meno: ad ogni modo vi basta qualche soffio di vento, non importa quanto sia ventosa la giornata. Dopo la conversazione con Paolo vi verrà richiesto di costruire una Rube Goldberg Machine. Usate le frecce a video per individuare il punto in cui dovete procedere alla costruzione e dove posizionare gli oggetti. Mettere l'uovo di papera sul tetto della casa del sindaco, i cinque pesci nello stagnetto che si trova nei piani superiori della locanda Ocarina (ricordatevi di lasciarli in acqua uno per volta) ed infine la perla nera sulla bilancia all'ingresso della locanda Ocarina. Con queste azioni avete quasi completato il vostro compito: non vi resta che fare ritorno da Paolo ed avviare una conversazione per assistere ad una scena d'intermezzo. Potete a questo punto recarvi a Watery Cave e suonare la campanella blu così da sbloccare le aree ed i personaggi ad essa collegati. Al vostro risveglio infatti incontrerete il figlio del sindaco, Gill, tornato al villaggio: a breve, quando avrete suonato anche la campanella verde, egli si trasferirà definitivamente. Gill non è il solo a fare ritorno al villaggio grazie alla campanella blu: anche Jin, il dottore che potete trovare alla clinica Choral, finalmente ricompare; inoltre visitando Sonata Tailoring potete ora imbattervi in Luna, la sorella di Candace. Infine il Brass Bar riapre i battenti ed il percorso fino alle profondità della Watery Cave risulta percorribile.
Ciò di cui davvero avevate bisogno però (per completare la missione riguardante la campanella verde) è l'apertura del servizio navale che collega il vostro villaggio a Toucan Island: in aggiunta sull'isola potete incontrare Selena, Sue e Simon.

Campanella Verde - conclusione

Per svolgere le ultime azioni che vi consentiranno di suonare la campanella verde dovete per prima cosa recarvi su Toucan Island. Lì completate il Toucan Island Drama Event la cui ricompensa è un Hibiscus Flower, proprio il fiore di cui avete bisogno. Qualora abbiate già svolto questo evento, ma non siate più in possesso del fiore potete comprarne un altro esemplare o i semi per coltivarlo, presso il negozio di fiori dell'isola.
Oltre al fiore avete bisogno anche di burro di qualità perfetta o superiore. Per ottenerlo dovete disporre di una mucca, una capra od una pecora che produca del latte perfetto ed usare questo con il burrificatore da 3.800G in vendita al negozio generale.
L'ultimo ingrediente che dovete consegnare al mago è della polenta di qualità buona (o superiore). Comprate dunque dei semi di grano o se volete fare prima del grano di buona qualità, presso la fattoria Marimba. Usate poi il grano con il mulino ad acqua della vostra fattoria, se vi siete premurati di ripararlo o con quello disponibile a Flute Fields. La polenta prodotta sarà della stessa qualità del grano usato: non producete però polenta in un giorno di pioggia poiché il vostro lavoro risulterà inevitabilmente rovinato.
Con i vostri ingredienti nello zaino procedete fino ad Harmonica Town e parlate col mago: la conversazione causa il ritorno della strega. Andate a farle visita per scoprire le cause del suo malumore e come ricompensa ella genererà la campanella verde. Raccogliete la campanella e portatela fino in cima al mulino a vento di Horn Ranch dove potrete finalmente suonarla, rendendo il figlio del sindaco Gill un abitante del villaggio a tutti gli effetti.

Campanella Porpora

Per far sì che vi venga assegnato il compito attraverso il quale ottenere la quinta ed ultima campanella color porpora, dovete inizialmente gravitare intorno alla chiesa di Celesta. Recatevi lì e parlate con Perry. Dopo questa chiacchierata iniziale state ben attenti all'orario e fate ritorno alla chiesa intorno alle 2 del mattino. Se avete eseguito correttamente questi due passaggi si attiverà una "cut-scene". Dopo aver osservato la scena d'intermezzo parlate nuovamente con Perry ed esaminate la porticina che individuate alle spalle dell'altare. Ciò innesca una nuova, lunga, scena animata. Terminati i vostri compiti in chiesa tornate al villaggio e interrogate la Dea della sorgente, la quale vi rivela che per suonare l'ultima campanella dovete esaudire i desideri di dieci abitanti del villaggio.
Quando un abitante del villaggio ha raggiunto un livello di tre cuori o superiore, potete iniziare una conversazione con lui per sentirvi confessare quale desiderio popoli la sua mente. Se vi sentite particolarmente buoni, cercate di soddisfare i dieci desideri ascoltati: in realtà per completare la missione del gioco è sufficiente che ascoltiate i dieci desideri senza fare null'altro. Dopo aver completato la missione nel modo che avete scelto, Edge suonerà la campana sbloccandovi l'accesso al Wish Trophy. Per ottenere questo trofeo dovete interrogare tutti gli abitanti del villaggio (nessuno escluso, nemmeno i bambini della coppia rivale) e riferirli all'affresco.

Calling the King

Nonostante abbiate suonato tutte e cinque la campanelle non siete ancora pronti per evocare il Re. Parlando con la Dea della sorgente, infatti venite a conoscenza del fatto che per considerare la trama del gioco completata dovete prima ricevere il titolo di Eroe. Ogni mese il gioco vi assegna un titolo a seconda dei risultati ottenuti nello svolgimento delle vostre mansioni da contadino. Questi titoli sono collegati alla quantità di beni venduti per ciascuna categoria. Il titolo deve essere ottenuto in ogni caso dopo avere parlato con la Dea, perciò la cosa migliore da fare è attendere l'inizio del mese successivo alla conversazione e mettersi al lavoro per raggiungere i requisiti necessari almeno in una categoria. I risultati più facili da ottenere sono 250.000G di minerali spediti in un mese, 60.000G di prodotti di animali spediti in un mese, 40.000G di pesce spediti in un mese oppure 100.000G di grano spediti in un mese.
Quando sarete diventati un Eroe del villaggio entrate nelle "Upper Garmon Mine" e percorrete tutta la strada fino alla cima che vi conduce sulla vetta di un monte, dove un'epica scena d'intermezzo sancisce il vostro successo ed introduce il Re del raccolto.

Child's Journey

Al termine della trama principale è possibile avventurarsi in una seconda avventura. Per fare ciò però è necessario aver messo al mondo un figlio nel villaggio e che questi abbia completato la fase di sviluppo.
Se soddisfate entrambi i requisiti potete incamminarvi verso la cima delle "Upper Garmon Mine" e chiedere colloquio al Re del raccolto, il quale vi rivelerà di aver bisogno di una persona dal cuore puro per intraprendere un'avventura. Poiché il vostro figliolo risponde esattamente ai requisiti, la mattina successiva potete fare ritorno di fronte al Re portando vostro figlio con voi. Al momento non vi resta molto da fare, così tornate a casa, concludete la giornata e mettetevi a letto. Al risveglio venite accolti da una scena d'intermezzo, dopo la quale è bene che andiate a chiedere delucidazioni alla Dea. Questa vi assegna un compito che ricorda molto da vicino quelli svolti in precedenza per la raccolta delle campanelle. Dovete infatti ancora una volta raccogliere una serie di oggetti e consegnarli al re del raccolto, così che l'avventura sua e di vostro figlio possa avere inizio. Gli oggetti di cui necessitate questa volta sono cinque:
- un diamante: per ottenere un diamante dovete raccogliere nelle miniere le pietre della migliore qualità che potete trovare e portarle da Mira per il loro esame. Con un po' di fortuna una di esse potrebbe essere un diamante;
- una cheescake: per cucinare questa torta avete bisogno di un forno, dentro cui inserire l'impasto composto da un uovo, burro, formaggio latte e farina;
- salmone reale: questa rarissima qualità di salmone popola le acque nei pressi del mulino dei Flute Fields unicamente in estate ed autunno. La quantità di tempo necessaria alla sua pesca dipende unicamente dalla vostra fortuna;
- uno Shining Hearty Lunch: la preparazione di questo raffinatissimo pranzo prevede l'utilizzo di ingredienti della massima qualità. Usando infatti Shining burro, maionese, uova e un ortaggio qualsiasi purché di qualità Shining su di un tagliere, potete essere sicuri che il risultato sarà uno "Shining Hearty Lunch". Qualora siate molto fortunati è comunque possibile che il/la vostro/a consorte ve ne prepari casualmente uno;
- una Shining ambrosia. L'unico modo per ottenere questo elemento è coltivarlo nell'orto della propria fattoria. Sappiate che cresce unicamente in estate e per garantirsi un buon risultato è bene usare solo del grano della migliore qualità.
Una volta che disponete di tutti e cinque gli elementi appena descritti incamminatevi, tenendo il vostro figliolo per mano, verso la cima del monte dove si trova il Re del raccolto. Parlate con lui per ricevere un seme di "Goddess Tree". Con il seme ricevuto e vostro figlio al fianco andate a far visita alla Dea e parlate con lei: al termine di un lungo discorso ricevete un seme che dovrete piantare lì nei dintorni. Questo germoglio ha bisogno di essere innaffiato quotidianamente, ma affinché i vostri sforzi risultino efficaci dovrete avere ogni giorno vostro figlio con voi. Perciò ricordatevi ogni mattina al vostro risveglio di chiedere a vostro figlio di accompagnarvi in una passeggiata prima di recarvi ad innaffiare il futuro alberello.
Quando la Dea vi dirà che i vostri sforzi possono terminare, andate dal Re del raccolto portando con voi sia vostro figlio, sia la piantina appena coltivata. Al termine dell'incontro fate ritorno a casa, ma il giorno successivo ricordatevi di portare vostro figlio a colloquio con la Dea. Prima che vostro figlio si incammini con la Dea avete la possibilità di donare loro un ultimo oggetto a vostra scelta. Ciò fa sì che possiate ora iniziare una nuova modalità di gioco chiamata Nuovo Gioco +. In questa modalità il vostro personaggio avrà il massimo livello di Stamina fin dall'inizio, un patrimonio personale superiore al gioco standard e tutti gli attrezzi di lavoro al massimo livello. Tuttavia ricordatevi di non sovrascrivere il Nuovo Gioco + sul file della vecchia sessione, altrimenti il vostro personaggio precedente e suo figlio saranno persi per sempre.

Video della soluzione