0

Fame di torte? Eccovi la ricetta!

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   01/03/2010

Prima Parte

Di seguito, i livelli inclusi nella prima parte del gioco.

The Trouble Begins

Dopo la scenetta iniziale, procedete verso destra, salendo lungo la rampa. Cadrete giù, ma non preoccupatevi: l'ombrello vi reggerà automaticamente (tenete premuto il tasto A per essere sicuri che non si chiuda). Recuperate tutti i pezzi di torta, dunque avanti verso la nuova zona.

Rooftop Mysteries

Vi troverete sopra un tubo, retto da due catene. Muovetevi verso destra velocemente, dato che di lì a poco tutto cadrà. Giunti al burrone, saltate aldilà di esso, giungendo ad un nuovo tubo. Continuate verso destra, ripetendo la medesima procedura. Arrivati alla torre, completate il livello posizionandovi sull'ombra della torta.

Oddly Placed Trash

Usate il tasto X per distruggere i mobili; troverete così tutte le torte di cui avete bisogno. Livello molto breve.

Pastry Last

Recuperate la torta in alto a destra (quelle a sinistra, per ora, non possono in alcun modo essere raggiunte). Saltate sulla piattaforma a destra, ove sono visibili gli ingranaggi. Attiverete automaticamente un interruttore che muoverà degli ingranaggi, facendo muovere la torta in vostra direzione. Saltate verso la piattaforma rotonda, al centro della zona di gioco; verrete catapultati in aria, entrando forzatamente in contatto con la torta.

A New Beginning

Destra, localizzate il vostro obiettivo - che, come usuale, altro non sarà che una torta. Saltate nella sua direzione, dunque guardate la scenetta. Continuate a procedere verso destra. Giunti al bordo di un burrone, saltate verso destra (ove si trova la torta) e tenete premuto il tasto A, riuscendo così a fluttuare (verso sinistra). Saltate poi per correre dietro alla torta semovente. Seguite il sentiero, salendo le scale, fino ad un portale. Potrete finalmente mettere le mani sul dolce, ma sarete risucchiati all'interno del tunnel dimensionale.

A Recent Recollection

Si tratta del secondo livello, anche se stavolta procederete lungo un percorso diverso. Siete tenuti da un artiglio robotico; ignorate, per ora, l'interruttore a destra. Correte invece preferibilmente verso sinistra, superando il primo interruttore, premendo invece il secondo della serie. Verrete così automaticamente liberati dalla morsa dell'artiglio. Tornate indietro, verso destra, saltate sul pulsante con peso agganciato. Il tubo si sposterà, consentendovi di procedere senza problemi. Destra, aspettate che il vostro alter-ego prenda la torta e premete il tasto accanto a voi. In questo modo, egli sarà stretto nella morsa dell'artiglio che prima teneva voi stessi. Potrete così prendere la sua torta, completando il livello.

Switch Troubles

Vi verrà qui donato un nuovo potere, l'abilità di registrarvi e creare un duplicato che vi assista nella vostra ricerca di dolci. Se avete giocato l'ultimo Ratchet & Clank, il meccanismo sarà per molti versi simile. Dovrete tenere premuto per registrare, rilasciando quando pensate sia sufficiente. Quando il clone avrà completato il percorso impresso nella registrazione, comincerà daccapo. Nel caso in cui qualcosa sia stato mosso e dunque egli sia costretto a fermarsi, si bloccherà. Premendo RT farete apparire un clone statico, sopra il quale è possibile saltare. Premendo RT e X farete apparire un clone che calcerà il più forte possibile; potrete usarlo per premere un interruttore (ma attenzione, nel caso in cui siate davanti a lui, colpirà voi!). Per risolvere questo livello, premete RT per collocare il clone sull'interruttore. Potrete così prendere la torta, completando il livello.

The Power of the Stack

Ci sarà qui un'altra aggiunta: il numero in alto a sinistra starà ad indicare quanti cloni potete avere in un dato momento. Attenzione: i cloni già presenti all'inizio del livello non vengono conteggiati. Correte verso destra, posizionatevi sulla piattaforma, premete RT. Saltate sul clone per arrivare più in alto. Create un altro clone, sempre con RT; saltateci sopra, quindi tenete premuto RT per cominciare la registrazione. Saltate poi verso l'alto, lasciatevi cadere giù, lasciate RT. Ora il clone comincerà a saltare; saltate sopra di lui per raggiungere la torta!

The Power of a Smack

Verrà ora introdotta l'ennesima nuova abilità: colpendo un clone fermerete temporaneamente il suo processo in loop (lo farà però anche scomparire subito dopo). Potrete anche così "lanciarli" verso la torta, sicché la prendano per vostro conto. Correte verso destra, create un clone stazionante, colpitelo dunque e gettatelo nel buco ove si trova la torta. Livello facilissimo, prenderete la torta immediatamente seguendo questa elementare procedura.

A Friend in Need

Siete qui di nuovo alla torre dell'orologio, le vostre nuove abilità vi consentiranno di prendere una certa quantità di torte, precedentemente non accessibili. Colpite subito l'interruttore, la fontana sulla sinistra verrà da esso attivata, facendo sì che tutti coloro che si trovano sopra ad essa, siano sparati verso l'alto. Cominciate a registrare, premete l'interruttore, correte poi verso destra, posizionandovi sulla piattaforma centrale. Rimanete lì per qualche secondo, dunque fermate la registrazione. Correte verso sinistra, saltate sulla fontana; il vostro clone la attiverà e voi volerete verso l'alto, riuscendo così a raggiungere la piattaforma contenente le torte. Premete dunque subito l'interruttore in zona, sicché il vostro clone possa andare a prendere la torta "solitaria".

New Talents

Posizionate un clone su ognuno dei due trampolini, vi serviranno in seguito. Localizzate dunque l'altalena. Posizionate un clone sulla parte sinistra dell'altalena e saltate voi su quella destra. Il clone riuscirà così a mettere le mani sulle due torte a sinistra e lanciare voi stessi in aria (dopo la sua caduta) per andare a prendere i dolci a destra. Cercate al contempo di spostarvi leggermente a destra, raggiungendo così una piattaforma. Posizionate un clone sul bordo e colpitelo per lanciarlo aldilà del burrone, prendendo lungo il viaggio tutte le torte. Premete poi l'interruttore a destra, i primi due cloni prenderanno tutte le torte sopra le fontane. Sinistra, recuperate gli altri dolci, a terra. Create un clone calciante che andrà a colpire l'interruttore, sicché voi possiate essere lanciati in aria ed andare a prendere tutte le torte visibili. Cercate poi di atterrare a destra, ove ci sarà un'altra altalena. Create un clone stazionante alla sua sinistra, muovendovi dunque verso destra. Fatevi lanciare in aria, prendendo la torta, cercando di effettuare una torsione che vi sbilanci verso destra, raggiungendo in questo modo una piattaforma. Correte ancora a destra, a terra diverse torte, fatele vostre. Posizionatevi in mezzo ai due archi di torte, colpite poi il clone per prendere entrambe le metà. Verrete teletrasportati verso il successivo livello.

Video - Trailer di Presentazione

Seconda Parte

Di seguito, i livelli inclusi nella seconda parte del gioco.

Baked to the Future

Vi trovate all'interno della torre dell'orologio che avete già imparato a conoscere durante i primi livelli di gioco. Avete causato dei problemi: l'orologio (ovviamente) non segna più l'esatto orario. Aldilà del background narrativo, comincerete lo schema collocati a destra; prelevate una delle due torte, poi cominciate a registrare; correte verso la successiva torta, fermate poi la registrazione. Premete l'interruttore, prendete le torte dall'altro lato; il vostro clone si dovrà occupare delle altre due. Noterete dunque un ascensore, sulla destra. Entrate lì per completare il livello.

Buffet Runner

Cominciate la registrazione, partendo dalla torta "solitaria" a destra. Correte poi verso sinistra, superando la piattaforma, atterrando poi accanto ad essa. Fermate la registrazione e lasciate che il clone concluda il suo primo loop. Aspettate che abbia eseguito il primo salto, poi saltate voi stessi sull'interruttore, aspettando che la parte sinistra sia rivolta verso sinistra. Aspettate il seguente salto del clone, dunque colpitelo per fare in modo che vada a colpire l'arco di torte.

Busted Cretin

Saltate sull'interruttore con peso, al centro della stanza. Create un clone stazionante, poi colpitelo, direzionandolo verso sinistra. Ripetete la procedura, stavolta però direzionando il clone verso destra. Completerete così il livello, avendo recuperato entrambe le torte a lato.

A Sprinkle in Time

Partite dalla torta a destra, registrando il clone. Correte e saltate sull'altalena, parte destra (anche nel caso in cui sia alzata, l'importante è che il clone registri l'animazione). Saltate poi sull'interruttore, fermate la registrazione. Salite sulla parte sinistra dell'altalena, aspettate che il clone prema l'interruttore, fategli ricominciare il loop (prendendo così la torta), vi lancerà così in aria, consentendovi di arrivare all'ultimo pezzo del livello.

The Pie and the Pendulum

Create un clone, stazionante sulla parte destra dell'altalena più in basso. Servitevene per arrivare all'altalena sopraelevata. Create dunque un altro clone, sulla sinistra. Saltate verso il basso, create un terzo clone (attenzione, il primo sarà cancellato automaticamente, ma ormai non vi serve più), posizionandolo sulla parte sinistra dell'altalena più in basso. Saltate sull'interruttore, correte verso destra, saltate sulla parte destra dell'altalena, facendo saltare il clone. Correte verso destra, prendete le due torte in basso, mentre il clone si occuperà di quelle in aria.

Me Myself and Pie

Cominciate a registrare un clone, posizionandovi sulla parte a destra dell'altalena più in basso. Da qui, camminate verso sinistra, saltate sulla parte destra dell'altalena, dunque sull'interruttore. Posizionatevi poi sulla parte sinistra dell'altalena, facendo sì che il clone vi spedisca verso l'alto, ove si trova una piattaforma. Create un clone statico. Aspettate che il clone in basso attivi l'interruttore, colpite il clone statico, facendolo viaggiare verso destra, ove si trova la torta (a mezz'aria). Voi dovrete invece scendere, mettendo le mani sul dolce sotto la piattaforma.

Numerican Pie

Sarà qui introdotta un'altra complicazione: viene assegnato un numero a ciascuna torta, cominciando con 1. Dovrete forzatamente recuperarle seguendo l'ordine sovraimposto. Colpite il primo interruttore con peso, attivando la prima torta. Sia l'interruttore che le torte sono associati ad un timer; non riuscendo a prendere la torta con sufficiente velocità tutti gli interruttori si disattiveranno e voi dovrete ricominciare daccapo. Cominciate creando un clone calciante nei pressi della prima torta, rivolto a destra. Fatevi lanciare verso la piattaforma a destra. Create un clone statico sul bordo della piattaforma stessa, saltate verso il lato sinistro del primo clone. Premete l'interruttore, correte verso destra. Le prime due torte saranno automaticamente prelevate dai due cloni. Sarete poi lanciati in aria dal primo clone; colpite il secondo, sulla sinistra, per recuperare le ultime due torte.

Catcher in the Pies

Salite sulla piattaforma a sinistra, ove potrete localizzare l'interruttore con peso. Create un clone calciante, rivolto verso destra; fatevi poi lanciare verso il lato opposto del burrone. Create un secondo clone calciante, questo rivolto verso sinistra, facendovi così tornare al punto di partenza. Fluttuate aldilà del primo clone (senza farvi colpire, ovviamente). Saltate sull'interruttore, poi correte verso il primo clone, fatevi lanciare nuovamente aldilà del burrone. Prendete le torte durante il percorso; il secondo vi ribatterà indietro e voi potrete ripetete il processo con il secondo e terzo interruttore.

Citizen Clone

I livelli iniziano qui a complicarsi leggermente. Noterete ben due numeri 3; il primo corrisponde alla torta, dunque nulla di nuovo sotto il sole. L'altro corrisponde ad uno strano oggetto rettangolare. Si tratta di un muro che verrà attivato quando prenderete in mano la terza torta. Cominciate a registrare un clone, partendo da sotto la prima torta. Saltate verso la torta, poi giù verso la quarta torta e correte verso la terza. Fermate qui. Voi stessi ora dovrete saltare nuovamente verso il basso, premere l'interruttore e poi posizionatevi accanto al numero 2, prendendola subito dopo che il clone avrà preso la prima. Correte poi avanti, verso la quinta torta. Il clone, in questo modo, prenderà le torte nel giusto ordine (grazie al muro che lo farà rimbalzare) e voi potrete concludere mettendo le mani sulla quinta.

The Final Countdown

Localizzate la piattaforma sulla sinistra che scorre verticalmente. Al suo apice, conduce ad una piattaforma, connessa ad un arco di torte. Le prime tre torte si trovano in questa zona, mentre le altre quattro a mezz'aria; le ultime tre compongono una seconda sezione di arco, sulla destra. La piattaforma, purtroppo, scomparirà non appena l'interruttore verrà premuto, non può dunque essere considerata affidabile. Attivate l'interruttore, posizionatevi davanti ad esso. Non appena la prima torta comincerà a lampeggiare, iniziate a registrare. Saltate in alto, dritti. Lasciatevi dunque cadere sull'interruttore, correte avanti, saltate verso la seguente piattaforma. Rimanete in piedi, prendete le torte, saltate avanti verso la parte destra della piattaforma. Aspettate qualche secondo, dunque fermate la registrazione. Il clone attiverà l'interruttore, correte verso i binari della piattaforma, salendo su per prendere le torte. Quando il clone sarà sul bordo della piattaforma, colpitelo per prendere l'arco di dolci. Saltate giù, correte verso l'inizio del terzo arco di torte. Create un clone statico. Colpitelo, lanciandolo verso le torte, completando così il livello.

Terzo Livello

Di seguito, i livelli inclusi nella terza parte del gioco.

Smoke on the Horizon

Altra variazione: solo i cloni possono prendere le torte. Create un clone statico sopra la linea di torte, sulla destra. Tornate indietro, premete l'interruttore, prenderà le torte e cadrà dunque nel fuoco. Create un secondo clone in cima alla torta, accanto all'interruttore. Salite lungo le casse, materializzate un secondo clone. Colpitelo, lanciandolo verso la torta a mezz'aria, completando così il livello.

Out of the Baking Tin...

Servitevi della fontana sulla sinistra per rimbalzare lungo le piattaforme. Create dunque un clone statico, saltando giù e correndo verso destra, ove si trova l'interruttore. Saltateci sopra, il clone passerà sotto il primo muro (aspettate che sia integralmente passato).

Fame di torte? Eccovi la ricetta!

Correte poi verso l'interruttore a sinistra, poi quello al centro. Quando il clone avrà superato il muro a destra, correte verso l'interruttore a destra, colpitelo per fermare temporaneamente le fiamme, sicché egli possa riuscire a recuperare anche l'ultima torta.

Delicious Conundrum

Avrete qui tre "schiacciatori" sopra di voi che cambiano a seconda della posizione dell'interruttore in basso. Create un clone statico nei pressi della fontana, correte poi a premere il primo interruttore, dunque ancora avanti, verso l'interruttore con peso. Cercate di eseguire il tutto con il giusto tempismo, facendo sì che lo schiacciatore non vada a colpire il vostro clone. Egli riuscirà così a prendere la torta. Apparirà dunque una torta "normale" sopra quella blu. Dovete prenderla voi. Create un clone per colpire l'interruttore a destra, correte e saltate sull'interruttore con peso. Rimaneteci sopra per 2 secondi, tornate giù, salite nuovamente per altri 2 secondi. Dunque, correte verso la fontana, attendendo la sua attivazione. Schivate gli schiacciatori, mentre il clone vi trasporta verso la torta blu.

A Clone in the Dark

Cominciate posizionando un clone sull'interruttore con peso, a sinistra. In questo modo, il fuoco verrà temporaneamente spento. Dunque, dovrete creare un altro clone per riuscire ad arrivare alle torte. Come fare però a conservare il primo clone? Ricordate che, iniziando una registrazione, il primo non scomparirà finché non avrete lasciato il tasto di registrazione. Cominciate dunque a registrare, saltando sulla sorgente, premendo l'interruttore, cercando di prendere dentro tutte le torte. Giunti a terra, correte verso l'interruttore pesato, fermando qui la registrazione.

Counting Blue Cobblers

Registrate un clone, prendendo le prime due torte a sinistra, poi quelle a destra. Tornate indietro, verso il punto ove si trovava la terza torta; aspettate un secondo prima di fermare la registrazione. Aspettate che il clone abbia preso le prime quattro torte, fermandosi un attimo (accanto alla terza), per poi calciarlo forte verso la quinta.

Smackdraft

Nonostante la struttura del livello paia complicata, esiste un semplice e sicuro metodo per completarlo velocemente e senza correre rischi: create cloni statici in quantità e calciateli a sinistra e destra, facendo sì che arrivino a prendere le torte a lato, cercando di prestare attenzione al giusto timing, evitando così che i cloni vengano coinvolti dalle fiamme.

Furnace Envy

Create un clone salterino a sinistra, leggermente sotto la parte centrale della piattaforma superiore, facendo sì che non precipiti immediatamente nel fuoco. Saltate dunque su, collocandovi sull'interruttore pesato, per poi creare un altro clone, stavolta statico. Saltate giù, verso ove si trovava il primo clone, cominciate a registrare. Rimanete fermi un secondo, poi muovetevi verso la prima torta, scendete lungo la fila di torte, arrivando alla fine alla decima (continuate a registrare). Tornate indietro, verso il punto dal quale siete saltati. Apparirà il clone, saltate sul suo cappello. Non appena salterà, voi potrete arrivare alla piattaforma con l'interruttore. Premetelo per fermare il fuoco, mentre il vostro clone prende tutte le torte.

Digested Development

Saltate aldilà del fuoco, arrivando così alla prima torta. Registrate da qui, prendete possesso della seconda torta, per poi saltare indietro aldilà del burrone. Aspettate nei paraggi della piattaforma che per ora non potete raggiungere. Fermate la registrazione, usando dunque il vostro clone per saltare verso la terza torta. Ricominciate a registrare, correndo giù di due scalini (proprio dove vi siete fatti tirare su dal clone), posizionandovi sul bordo della piattaforma. Aspettate che il clone prenda le prime due torte, fermate la registrazione; il secondo clone prenderà la torta, correndo poi verso di voi; calciatelo verso la quarta per completare il livello.

Flame on, Sweet Prince

Cominciate a registrarvi, saltando verso la parte sinistra dell'altalena. Aspettate un secondo, per poi correre verso la parte destra; date un calcio al nulla. Fermate la registrazione. Cominciatene immediatamente un'altra, rimanendo a destra dell'altalena; allineatevi ai tubi. Sarete lanciati verso la quarta torta. Fermate la registrazione non appena la toccherete. Il vostro clone dovrebbe volare in aria e prendere le altre tre, per poi proiettarsi verso la quarta. Voi dirigetevi verso il quinto pezzo, registratevi, per poi saltare verso il sesto e settimo; continuate a registrare finchè il clone non avrà raggiunto il quarto pezzo. Dovreste così recuperare tutto il recuperabile.

Douse It Good

Inizierete il livello in una posizione piuttosto scomoda: un interruttore pesato che impedisce al fuoco sotto di voi di ustionarvi. Create un clone stazionante. Muovetevi verso destra, registratevi mentre saltate e prendete le torte; fluttuate verso il basso per recuperare le altre tre torte, dovreste a questo punto essere giunti all'ottavo pezzo. Fermate il filmato, correte verso il fuoco. Aspettate che il clone abbia sorpassato i materiali scuri a terra, muovendovi poi verso la parte sinistra della piattaforma. Non appena il clone prenderà l'ottavo pezzo, create un clone statico, lanciandolo verso la nona torta; colpirà anche un muro, andando così a prendere sia il decimo, sia l'undicesimo pezzo. Fluttuate verso il basso, recuperando tutte le torte che vi verranno messe a disposizione, completando così il livello.

Quarta parte

Di seguito, i livelli inclusi nella quarta parte del gioco.

Pie-rates of Winterpants

Viene qui aggiunta una nuova feature, la presenza di portali dai quali è possibile registrare (per cominciare la registrazione, premere il tasto LB; un timer apparirà, quando giungerà a zero, verrete riportati al portale). Cominciate la registrazione, correte a destra, colpite l'interruttore. Fermate la registrazione, dunque ricominciate. Stavolta, posizionatevi sulla piattaforma mobile che va ad attivare l'interruttore; l'acqua sotto di voi scenderà e potrete raggiungere la torta.

Bottom-sicles

Cominciate la registrazione, saltando verso il centro dello specchio d'acqua alla vostra destra. Create una piattaforma. Tenete premuto per qualche secondo prima di fermare la registrazione. Dunque, iniziate una seconda registrazione, aspettando però che la prima sopravanzi la seconda di qualche attimo; usatela per giungere alla successiva piattaforma, per poi saltare verso la seconda metà della successiva pozza d'acqua. Create un terzo clone, saltate sul secondo, date un attimo di tempo al futuro voi stessi, dunque saltate velocemente verso l'alto. Create ora un quarto clone, prendete il cappello del penultimo voi stessi e poi saltate verso la piattaforma in alto. Correte verso destra, fluttuando verso il muro; cercate di atterrare in acqua, tra il muro e la luce. Aspettate che i vostri futuri voi stessi siano ben posizionati, per poi creare un'altra pietra-winterbottom. Ricominciate la registrazione, prendete possesso delle ultime torte per completare il livello.

Flooded Sweets

Verrà qui aggiunta l'ennesima variante: potrete eliminare una registrazione premendo il tasto Y, non sarà neppure necessario completarla - potrete farlo anche durante il processo. Cominciate con il primo clone, collocandovi sulla parte sinistra del portale, rivolti verso il primo arco di torte. Cominciate a registrare, colpite il nulla, poi correte verso il bordo destro. Rimanete lì un secondo. Tornate verso l'interruttore al centro, colpitelo con tutte le vostre forze, poi via di corsa verso sinistra. Collocatevi sull'interruttore con peso, aspettando che il tempo finisca. Create il secondo clone, cominciando dal portale al centro. Verrete lanciati verso le torte. Saltate verso il cappello del primo clone, poi su verso le scale, dunque sinistra. Superate la porta, aperta dal primo clone con l'interruttore. Procedete a prelevare tutte le torte, scendendo dunque lungo il buco a sinistra, completando il livello.

Video - Il Livello Finale

Sittin' on the Clock in the Bay

Create il primo clone in maniera tale che sia rivolto verso destra e calci in aria. Null'altro. Secondo clone: sarà sufficiente che stazioni accanto al primo, in questo modo verrà calciato direttamente verso le torte. Correte poi indietro, colpite il primo clone sulla sinistra, dovrebbe finire su una piattaforma, recuperando nel contempo anche una discreta quantità di torte. Tornate all'interruttore a destra, colpitelo nuovamente, il primo clone scenderà giù e farà sue tutte le rimanenti torte.

The Winterbottom Tango

Con il primo clone, correte sotto la piattaforma; fermatevi per un secondo, saltate dunque verso l'alto, dritti. Correte dunque verso la prima fontana, sotto i tubi. Create il secondo clone, saltate sulla testa del primo e salite sulla piattaforma sfruttando il suo salto. Giunti all'ultimo scalino, voltatevi verso sinistra, calciate il nulla. Prendete le torte, colpite l'interruttore. Terzo clone; saltate sulla testa del primo, poi su verso le scale, collocatevi sul bordo dell'ultimo scalino, lasciatevi colpire dal precedente clone per essere lanciati verso l'interruttore a sinistra. Stazionatevi sopra, per qualche secondo. Saltate fuori. Quarto clone, correte verso destra, lungo la barriera. Quando l'interruttore verrà premuto, saltate verso la fontana al centro, attendendo di essere lanciati su, prendendo possesso delle torte lungo il percorso. Fermate la registrazione. Quinto clone, situazione identica a quella vista con il quarto, stavolta però correte verso l'ultima fontana ed aspettate, prendendo le ultime torte.

Evil Red

Il gioco inizia a farsi duro; il mero toccare uno dei vostri cloni causerà la vostra morte. Paradossalmente, è posta una deroga: potrete saltarci sopra senza morire, ma non toccare altre parti del loro corpo. Inoltre, la registrazione si fermerà ogni volta che metterete le mani su una torta, mentre il portale si sposterà verso un'altra zona, dalla quale comincerete la seguente registrazione. Il primo clone partirà da sinistra. Correte verso la piattaforma semovente a destra, rimaneteci un attimo, dunque continuate avanti, fino alla torta. Il secondo clone comincerà da destra; correte dritti, fino all'interruttore, premendolo poi nel momento in cui il vostro clone si ferma sulla piattaforma, sicché egli venga congelato e voi possiate prendere la torta.

Pie Own Worst Enemy

Il primo clone partirà dall'angolo in basso a sinistra. Correte verso destra, raggiungendo la prima torta. Il secondo clone comincia nell'angolo in basso a destra. Correte verso sinistra, saltate verso il clone e prendete la torta. Il terzo clone arriva dall'angolo in alto a sinistra. Correte verso destra, saltate dal bordo della piattaforma, raggiungendo la testa del secondo clone. Continuate dunque verso la torta in alto a destra. Il quarto clone comincia dalla piattaforma in cima, al centro. Non appena comincerete la registrazione, le barriere ai lati spariranno. Lasciatevi cadere, cercando di modulare il volo sicché possiate mettere le mani sulla torta al centro.

Drop Dead Red

Per il primo clone, correte verso destra, saltando poi verso la piattaforma con l'interruttore. Premetelo, prendete la torta. Secondo clone: correte verso sinistra, saltando aldilà del primo clone, atterrando sulla piattaforma mobile. Premete LB dopo l'interruttore. In questa maniera, il cancello che blocca la seconda torta rimarrà giù. Usando il primo clone, saltate sulla parte destra dell'altalena. Aspettate qualche secondo, prendete poi la torta in basso a destra. Terzo clone, procedete verso la parte sinistra dell'altalena, aspettate che il secondo clone vi colpisca, per poi fluttuare e prelevare l'ultimo pezzo di torta.

The Quick and the Red

Dal punto d'inizio, correte verso destra, saltate aldilà del primo burrone, prendendo la torta a mezz'aria. Dunque, scivolate lungo il piano inclinato sulla destra. Prendete velocemente le successive due torte a terra, poi saltate su, cercando di prendere anche tutti i dolci in quella zona. Finito il tempo, il portale si muoverà verso l'angolo in alto a sinistra. Prendete le altre tre torte, nella piattaforma sopraelevata al centro, dunque associatevi il primo clone e prendete tutto il possibile delle torte a sinistra. Verrete trasportati verso l'angolo in basso a destra. Servendovi degli scalini, salite lungo le piattaforme, fino ad arrivare al centro. Prendete anche qui le torte, per poi scendere giù e prendere tutto il possibile. Il seguente portale è collocato due piattaforme sotto il primo portale. Fate incetta di tutti i dolci che non sono ancora stati recuperati per completare il livello senza necessitare di ulteriori cloni.

The Great Escape

Cominciate a registrare, la porta davanti a voi si aprirà. Correte verso la piattaforma a destra, saltando sulla sua parte sinistra. Rimanete un attimo lì, per qualche secondo. Fermate poi la registrazione. Saltate sulla testa del successivo clone, facendovi così trasportare verso la piattaforma sopra il portale. Aspettate un secondo, poi saltate. Fermate la registrazione. Terzo clone; servitevi dei primi due per arrivare alla piattaforma in alto a destra. Scendete verso la piattaforma al centro della pozza d'acqua. Noterete che inizierà a tremare, dunque starà sicuramente per cadere giù. Correte dunque per prendere la rincorsa e poi saltare a destra, un'altra piattaforma. Rimanete fermi, diventerete un cubo di ghiaccio. Fermate la registrazione. Posizionatevi poi sulla testa dell'ultimo clone per raggiungere la piattaforma più in alto di tutte. Saltate verso il lago, cercando di far sì che il clone possa atterrare sul cubo di ghiaccio (questo passaggio potrebbe risultare di complicata esecuzione). Ora sarete alle prese con una corsa contro la caduta di piattaforme. Il metodo migliore per mitigare il problema probabilmente consiste nel fluttuare, quando possibile, dato che solo stazionandovi per qualche secondo le piattaforme effettivamente cadranno giù. Premete gli interruttori accanto alle fontane; poi avanti, fino al terzo. Scenderà una mano robot, vi prenderà e vi depositerà alla fine del livello.

Quinta Parte

Di seguito, i livelli inclusi nella quinta parte del gioco.

Trip with a Spoon

Viene qui introdotta una nuova variante: potrete prendere le torte solo quando venite illuminati dalla luce; dovrete di solito premere un interruttore per far sì che la luce si proietti in vostra direzione. Essa comparirà all'interno del cerchio, presente in ogni livello. Cominciate creando un clone tra la torta accanto al cerchio ove si collocherà la luce e la successiva, sopra l'interruttore con peso. Colpite dunque l'interruttore, aspettando che il vostro clone vi "passi" la luce, sicché voi possiate andare a prendere le due torte seguenti.

Stage Lights

Create un clone, partendo dalla torta all'interno del cerchio di luce. Saltate sul primo scalino, poi verso la piattaforma a destra. Premete l'interruttore non appena il vostro clone starà per cominciare uno dei suoi soliti loop. Correte giù per incontrarlo, dunque colpitelo con un poderoso calcio per giungere all'ultimo pezzo di torta.

Stage of Enlightenment

Create un clone, calciate sulla sinistra, accanto al punto illuminato, diciamo più precisamente sul bordo del punto illuminato, sicché riesca a toccarlo con il suo calcio. Dunque, saltate sulla parte destra dell'interruttore e correte verso il clone; in questo modo, verrete automaticamente calciati verso la prima torta. Dopo essere atterrati, create un altro clone e calciatelo voi stessi verso l'ultima torta.

Spotlit Sweets

Create un clone e registrate in maniera tale che salti sull'interruttore, poi corra verso sinistra, arrivando sulla sezione destra dell'altalena. Poi correte verso destra, prendete le tre torte sul pavimento. Posizionatevi sulla parte sinistra dell'altalena, non però all'estremo, leggermente verso il centro. In questo modo, sarete certi che il clone riuscirà ad illuminarvi in maniera diretta, calciandovi per poter prendere le quattro torte in aria.

Aromatic Acrobatics

Create un clone calciante in corrispondenza dell'interruttore sulla sinistra. Utilizzate dunque la sorgente a destra, per sollevarvi ed arrivare alla piattaforma, sempre sulla destra. Qui, date forma ad un altro clone, stavolta però statico. Attivate la luce, saltate verso la sorgente a sinistra, prendete la luce e la torta, atterrando poi sulla sorgente a destra. Giunti al bordo della piattaforma, colpite il vostro clone per farlo viaggiare verso sinistra, prendendo nel frattempo tutte le torte posizionate a mezz'aria, cercando anche di non dimenticare il pezzo nei pressi della piccola piattaforma sulla sinistra.

Pies and Prejudice

Create tre cloni statici, uno sopra l'altro, in corrispondenza delle tre torte collocate in verticale. Premete l'interruttore, facendovi attraversare dalla luce; saltate, colpite il clone in mezzo, sostituendovi così a lui all'interno della torre verticale di cloni. Ora voltatevi e prendete la torta sulla sinistra.

Curtain Call

Premete l'interruttore e cominciate la registrazione - nello stesso momento. Lasciatevi cadere entro il successivo buco, per poi correre verso destra e recuperare la torta.

Fame di torte? Eccovi la ricetta!

Create un secondo clone, sulla piattaforma in alto a destra. Voi aspettate sulla prima piattaforma, un clone giungerà nei paraggi e vi "donerà" luce, voi potrete saltare verso la seconda replica, donando a lui la luce e lanciandolo con un bel calcio verso la torta sulla destra.

Clone Home

Livello piuttosto complesso, com'è anche naturale, dato che ormai siamo nelle ultime fasi di gioco. Noterete l'addizione di alcune luci di colore blu che vanno ad "illuminare" unicamente i cloni. Inoltre, vi saranno anche dei cloni residenti nel livello da prima del vostro arrivo, ai quali potrete passare l'illuminazione, senza che loro la perdano in alcun modo (concettualmente, possono essere pensati come equivalenti a delle nuove sorgenti di luce). Cominciate creando un clone statico, lanciandolo poi verso il fuoco. Registrate un clone che corra verso destra, saltando il fuoco mentre recuperate tutte le torte, lasciandovi poi cadere sulla parte destra dell'altalena. La luce si dirigerà automaticamente verso i tre cloni dietro il muro; voi potrete far sì che uno dei cloni venga sparato verso l'alto e riesca a prendere le torte attorno a voi. Ricomincerete dunque nei pressi della piattaforma, sopra i tre cloni. Create un altro clone statico, aspettando che il fuoco si domi. Colpite il clone, sicché vada a raggiungere le torte. Saltate verso di lui, colpitelo nuovamente, per prendere possesso delle ultime torte sulla sinistra, saltando dunque verso la piattaforma. In questo modo, l'illuminazione verrà donata al clone che sta colpendo l'interruttore. Voi potrete ricominciare dalla piattaforma immediatamente sopra.
Registrate un nuovo clone, saltate verso destra, poi sulla piattaforma, arrivando infine al tapis-roulant. Fermate la registrazione, mentre il clone segue il percorso voi dovrete occuparvi delle torte sul tapis-roulant. Ripetete dunque la procedura, ma stavolta lanciate il clone verso l'alto, sicché vada a prendere le torte. Si sbloccherà così un nuovo percorso, consentendovi l'ingresso in una nuova zona, piena di cloni. Per poterci entrare, create un clone e saltate su di lui. Subito dopo l'entrata, sarete colpiti da una luce, passatela immediatamente ai cloni accanto a voi. Essi vi calceranno in gruppo, facendovi così raggiungere le torte immediatamente sopra. Si aprirà una nuova porta, in cima al tetto; fatevi lanciare aldilà di essa. In questa nuova zona, i cloni cercheranno di "calciarvi via" dal vostro obiettivo. Cercate di usarli per farvi calciare su lungo le piattaforme. Arrivati all'ultima, create un clone rivolto verso sinistra, facendovi così calciare definitivamente verso la fine del livello.

Just Desserts

Voltatevi verso sinistra, create un clone che vada a colpire sia voi, sia l'interruttore, lanciandovi poi verso la piattaforma in alto. Lui verrà automaticamente intrappolato nella stanza con l'interruttore. Correte verso l'arena al centro, create un clone. Vi colpirà e automaticamente scenderà verso l'interruttore. Premete il tasto in basso a destra, vi consentirà di arrivare alla piattaforma centrale. Usate la testa del primo clone per procedere a sinistra. Create un nuovo voi stessi, stavolta rivolto verso destra, facendovi colpire e intrappolandolo. Un altro clone continuerà il processo, facendovi raggiungere la piattaforma in alto a destra. Ora, cercate di posizionarvi in maniera tale da poter atterrare sull'interruttore con un solo salto. Eseguite il balzo, premetelo; una piattaforma si estenderà davanti al terzo clone. Saltate, sia voi sia il quarto clone raggiungerete l'interruttore, mentre il terzo se ne andrà ed atterrerà sulla piattaforma che voi stessi avete attivato. Eseguite poi un secondo salto, superando il burrone, atterrerete tutti insieme sui pulsanti causando l'esplosione della Grande Torta.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Prima Parte, Primo Livello

Soluzione Video - Terza Parte, Decimo Livello