0

I misteri nascosti e segreti del nefasto viaggio del Titanic!

La soluzione si basa sulla versione americana per Nintendo DS del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   05/03/2010

BOARDING THE SHIP

Al molo d'imbarco, a quanto pare Margaret non ha ricevuto la sua carta per imbarcarsi e deve ancora trovare il modo per salire a bordo della nave. Toccare la mappa del progetto che si trova sulla sinistra e percorrere la 2° e 3° classe d'imbarco. Lì, Montague vi informa che un ragazzo ha rubato entrambe le carte. Il ragazzo in questione si chiama George e si può trovare presso la zona dei bagagli. Quando si tenta di convincerlo a consegnarci le carte per l'imbarco, lui scappa. Trovalo nell' auto di Ashley e parla con lui di nuovo. Sembra che si possa corrompere raccogliendogli delle carte dei cartoni con delle sigarette. Prendete la manovella dal fronte della macchina ed aprire la cassetta degli strumenti al retro della vettura per trovare il coltello multiuso. Adesso ritornare nella zona dei bagagli ed esaminare le casse. Toccare gli attacchi sulla cassa di sigarette, quindi toccare il gancio di carico per collegarlo a questi attacchi. Ora trascinate la manovella sulla cassa, usatela per sollevare la cassa. Utilizzare il coltello sulla corda per alzare la cassa e romperla per aprirla. Toccare la cassa rotta ed individuare tutte le 10 carte. Se avete bisogno di aiuto, toccare l'icona con la lente d'ingrandimento sulla sinistra della barra degli strumenti per un suggerimento. Ritornare alla macchina ed offrire queste carte a George. Ora tornare alla 2° e 3° classe di imbarco e parlare a vostra madre, Emma. Ritornare alla classe 1 di imbarco e dare a Thomas il tuo pass.

THE STATEROOM RIDDLE

Ora sarete liberi di esplorare il ponte B. Esaminate l'ornamento d'uccello sulla mensola del caminetto nella cabina di Robert. Quello che ci sta scritto dà un indizio, un riferimento allo specchio della camera. Controllare la propria cabina e parlare con Montague di tua madre. Troverete un paio di pinzette nel vostro bagaglio. Chiudere la valigia ed utilizzare le pinzette sul piccolo lucchetto nella parte inferiore della valigia. Aprire il baule di nuovo e prendere le forbici. Incontrare Robert al Parisian Cafe e prendere il cucchiaio e la saliera dal tavolo. Utilizzare le forbici per tagliare un pezzo di bambù dalla pianta nel vaso. Andare nella cucina della nave e dare uno sguardo alla pentola con le uova sul fornello. Usare il sale sulle uova per farle galleggiare. Tornare in cabina di Robert, usare il bastone di bambù sull'aquila di bronzo e portarla con voi. Ora guardate lo specchio per intero e piazzare l'uovo sodo nel nido dell'uccello e l'aquila di bronzo sul posatoio.

STEAM AND MIRRORS

Dopo l'incontro con il signor Tavalouris nella stanza segreta, guardare sotto il letto ed individuare i 10 fiammiferi nascosti li. Prendete il segmento della conduttura: uno dal tavolo ed uno dal letto. Passare alla prossima area e toccare la porta per intercettare la conversazione. Trovare un altro segmento accanto al muro. Utilizzare il segmento retto sul tubo incompleto vicino allo specchio. Andare vicino al bagaglio, prendere il quarto segmento vicino la ringhiera delle scale. Un quinto segmento è situato vicino ai barili. Utilizzare il segmento di tubo d'angolo per riparare il tubo vicino al muro di sfiato. Tornare indietro ed usare i segmenti di tubo sui tubi incompleti vicino allo specchio. Gli ultimi 2 segmenti possono essere utilizzati su tubazioni in "Shipwright's sanctum". Ora, aprire la valvola ed assicurarsi che l'apertura sia chiusa nel santuario; questo vapore andrà nella stanza accanto. Aprire la valvola ed il foro per annebbiare lo specchio. Ora è possibile ascoltare la conversazione. Il direttore della nave, Odette, dirà delle informazioni molto importanti in questo frangente. Chiudere l'apertura per instradare il vapore sulla stiva dei bagagli. Andare là ed esaminare la cassa. La combinazione per sbloccare è il compleanno di Odette nel formato giorno-mese-anno. La combinazione corretta è 16-07-67. Premere i tasti corrispondenti per sbloccare la cassa e prendere il velo dall'interno. Ora, aprire la valvola e chiudere l'apertura, poi inserire il velo sul condotto di ventilazione per far partire l'allarme. Toccare lo specchio ancora una volta per sentire un'altra conversazione.

DRESSING DOWN

Parlare con Odette e proporsi di aiutarla con le carte spirito. Prendere il pasticcino non consumato dal tavolo. Andare nella sala di lettura e scoprire che George è lì, sconvolto dal fatto che qualcuno ha preso il suo libro preferito. Troverete il libro appoggiato sul ponte della 1° classe. Ritornare da George per trovare la tessera della biblioteca. Tornare alla sala ed utilizzare la carta per raccogliere lo zucchero dalla piastra. Ora andate nell'armadio degli abiti e guardate la serratura. Utilizzare lo zucchero per bloccare i pulsanti. Andare nell'ascensore e parlare con l'inserviente, Vincent. Recuperare la nota dal pavimento sull'ascensore e darlo a Thomas. Ora potete andare nell'armadio degli abiti e premere i pulsanti non zuccherati per aprirlo. Nell'armadio, è necessario individuare 10 articoli di vestiti da signora. Inserire l'abito nero, cappello nero e scarpe nere. Tornare indietro verso l'ascensore e parlare con Vincent per la seconda volta. Andare indietro per la zona di prima classe e buttare gli indumenti sul bidone dei vestiti. Ora usare il pasticcino sui vestiti, ritorna verso l'ascensore e toccare la sedia per accedere al ponte F.

I misteri nascosti e segreti del nefasto viaggio del Titanic!

O MOTHER, WHERE ART THOU?

Prendere l'involucro del panino da sotto la cuccetta di George per poi dirigersi verso gli equipaggiamenti delle attrezzature ed ottenere la mazza da golf. Andare nei bagni e guardare la caldaia. Utilizzare la mazza da golf sulla grata per ottenere un pezzo di carbone e tornare al deposito delle attrezzature. Prendere la superficie scritta della scrivania, utilizzare l'involucro del sandwich su di esso e del carbone sull'involucro per ottenere la combinazione per sbloccare l'armadio con le attrezzature. Toccare il lucchetto e recuperare la canna da pesca. Usare il palo sul gioco di George che galleggia in piscina. Dopo aver completato quest'operazione con successo, il palo deve essere leggermente a sinistra. Continuare a provare se non si riesce subito a vincere. Restituire il gioco a George e parlare con Emma.

DRAMAMINE, STAT

Toccare il bicchiere vuoto poi la brocca d'acqua per combinare le due cose. Andare all'ospedale della nave e parlare con il medico. Dovrete sbarazzarvi del dottore al fine di acquisire le pillole per soddisfare le esigenze di vostro marito. Nello stoccaggio a freddo, prendere il gancio del macellaio ed utilizzare il bicchiere d'acqua sullo spazio del cart dessert. Andare sulla zona scoperta e parlare con Vincent e Odette. Ritornare allo stoccaggio a freddo ed ottenere il disco di ghiaccio. Utilizzare il disco vicino a dove si trova Vincent. Parlate con Thomas, poi andate a prendere il medico. Prendere lo sfigmomanometro dal letto. Guardare l'armadietto del dottore e tentare di aprirlo. Utilizzare lo sfigmomanometro sulla porta e gonfiare il bracciale. Ora usare il gancio del macellaio sulla porta per sbloccarla. Nell'armadietto, trovare 10 pillole nascoste per ricevere le pillole cinetosi. Ritornare alla sala da pranzo e dare le pillole a Robert.

A NOISE IN THE NIGHT

Guardate la finestra e prendete la manovella. Andate nella cabina di Robert e scoprirete che non risponde alla sua porta. Entrare nel camerino di Montague e parlare con lui. Usare la manovella sulla finestra e aprirla. Tornare alla cucina della nave ed individuare le 10 sardine nascoste. Offrire le sardine al gatto di Montague, Bexley, per attirarlo da sotto il divano. È ora necessario trovare un modo per rendere Bexley un po' più rumoroso, in modo da andare al deposito del musicista e trovare le 10 campane nascoste. Ritornare alla cabina di Montague e mettere il collare a Bexley, poi guardare fuori dalla finestra ed usare Bexley sulla finestra aperta su Robert. Ora Robert risponderà alla sua porta. Parlare con Robert, poi con il capitano. Prendere la cintura di salvataggio appesa vicino al capitano. Andare nel salotto del capitano e parlare ancora con lui. Guardare il diagramma sul tavolino del caffè. Andare nella zona di prima classe ed utilizzare la cintura di salvataggio sulla sbuffata del vapore. Ora tirare il cavo del fischio a vapore per chiamare Thomas. Andare nella camera di trasmissione ed ottenere i tubi di ricambio vuoti dalla scrivania. Ora è necessario adattare i tubi nel dispositivo nella stanza d'attesa come mostrato nella figura in salotto. Adesso cambiare lo stato on/off in modo che, da sinistra a destra, siano impostati su on, off, off, on. Il circuito color oro deve essere capovolto, dall'alto verso il basso, a sinistra, destra, destra. Infine, impostare la manopola di sinistra a 30 e la manopola destra a 40. Ora, toccare il messaggio cifrato ed il codice "morse" verde sul muro, per decifrarlo.

ENGINE PIPE PING PONG

Parlare con il signor Tavalouris, per poi dirigersi verso le docce 3a classe e prendere la leva rotonda dal pavimento. Controllare il bagno turco e prendere la leva piazza dal piano. Provate a entrare nel campo da squash, per poi tornare al sanctum e riferire i risultati. Toccare il tavolo Dean e individuare le 10 palline da ping pong. Ora andare nella stanza pompa di sentina e esaminare la console. Utilizzare la leva rotonda nello slot rotondo e il quadrato nello slot piazza. Ora è necessario per drenare l'acqua dal campo da squash (a sinistra fila mano di bar) in modo che quattro dei cinque bar siano accese. Spostare la leva in alto a sinistra a destra, poi in alto a destra della leva verso destra, e infine la leva al centro sinistra. Andare al campo da squash e recuperare la racchetta dall'acqua. Nel vano motore, usare le palle da ping pong sui tubi. Ora intasare i tre tubi, puntando la racchetta con il pad di controllo e toccando il racket di swing.

I misteri nascosti e segreti del nefasto viaggio del Titanic!

THE SOUSED SPOUSE

Andare all'ascensore e prendere il tagliacarte. Andare alla banchina di carico e parlare con Vincent. Guardare la gru e prendere la chiave della gru dalla console. Andare alla banchina portuale di carico e guardare i sacchi sotto le scale. Utilizzare il tagliacarte sui sacchi per ottenere una calce. Guardare la gru ed usare il tasto gru sulla serratura. Ruotare la gru a dritta, quindi spostare l'interruttore per spingere fuori. Tornare al molo di carico a dritta, toccare il gancio delle gru portuali e il braccio della gru di dritta. Tornare al porto (dalla parte della gru) e capovolgere il pulsante per tirarlo. Ora ritornare al salone e toccare il carrello dei drink per ricevere "Bermuda Highball"; darlo a Robert. Ora andate all'ascensore per accedere al ponte D. Prendete il pezzo di ringhiera dal muro dell'ascensore ed usarlo sulla botola sul tetto. Toccare il portello ed uscire dall'ascensore. Lasciare l'area ed andare alla grande scala. Prendere l'ananas dalla ringhiera sulla sinistra. Toccare l'orologio per aprire un passaggio dietro l'ascensore e Robert. Ora andare in ospedale ed utilizzare l'ananas sulla maniglia della porta per entrare. Prendere la palla di cotone dal banco. Guardare nell'armadietto ed usare il batuffolo di cotone sulla bottiglia di grappa di carbonato di ammonio (bottiglia al centro in alto). Ritornare da Robert in ascensore ed utilizzare la palla di cotone imbevuta.

ASSISTING THE DOCTOR

Dopo aver parlato con il medico e George, aprire l'armadio e prendere il secchiello e la paletta vuota dall'interno. Uscire dalle cuccette verso le scale ed aprire la prima scatola di pronto soccorso sul muro. Prendere la torcia illuminata dall'interno. Andare al deposito delle attrezzature e toccare la scrivania. Dovrete trovare 10 morsetti nascosti tra gli oggetti. Nella sala della caldaia, guardare il raccoglitore di carbone. Usare la paletta sul carbone per ricevere un mucchio di carbone. Usare il secchio per l'acqua che scorre attraverso la caldaia e riempirlo. Ora toccare la caldaia. Usare il carbone nella caldaia. Ritornare alla scala ed utilizzare i morsetti sulla scatola dei fusibili rotti. Ottieni delle scintille sopra la scatola dei fusibili, tornare alla stanza della caldaia ed accendi il carbone. Posizionare il secchio d'acqua sul carbone acceso. Tornare al deposito delle attrezzature e trovare la pomata nel cassetto della scrivania. Tornare alla stanza della caldaia e prendere il secchio d'acqua calda con la pomata e portarli al dottore.

THE UNBREAKABLE ARTIFACT

Parlate con Odette, quindi esaminate la cassa per trovare la fiala invulnerabile. Andare nella cucina piena di patate e toccare le botti. Dovrete trovare 10 patate nascoste tra i barili. Andare nella parte superiore della cucina e prendere il coltello seghettato da banco. Mettere le patate nella pentola e portarla con voi. Tornare nella stiva dei bagagli ed usare il coltello sulle corde. Torna nella cucina, guardare il montacarichi ed utilizzare la lunghezza della corda per riparare la corda rotta. Tirare il montacarichi fino al piano superiore, quindi posizionare la fiala invulnerabile nel fusto montavivande. Ora tornate al livello superiore e mettete la pentola di patate nel montacarichi. Il montacarichi andrà giù utilizzando la leva, per poi tornare al livello più basso. Controllare i resti della fiala per un pezzo di pergamena che è necessario dare a Odette.

MARGARET ASHLEY: FIREFIGHTER

Tornare sul ponte D, parlare con Montague e Odette. Se andrete in ospedale troverete Janeck intrappolato sotto una trave in fiamme. La cantina dovrebbe essere la vostra prossima destinazione. Prendete la bottiglia d'aceto, edera finta e vino. Toccare gli scaffali del vino e trovare 10 tappi allentati per ottenere un mazzo di tappi. Ora andate nella cucina di patate e riempite la ciotola con l'aceto. Mettere il tappo del barattolo, quindi toccare il bicarbonato di sodio ed utilizzarlo con il vaso. Ora andate in ospedale ed utilizzate l'estintore contro le fiamme. Andare all'ufficio del tipografo ed afferrare il metro e la carta bianca. Toccare il tavolo di lavoro ed utilizzare il rullo d'inchiostro sulle tre tavolette. Quindi utilizzare la carta bianca su tutte e tre le tavolette per ottenere il messaggio completo segreto. Ora tornare in ospedale ed esaminare la gamba di Janeck. Usare il metro, il vino e la finta edera sulla gamba di Janeck. Ritornare alla scala della 2° classe ed esaminare lo specchio. Utilizzare il messaggio segreto sull'ornamento se avete bisogno di un promemoria di quello che c'è scritto. Ora toccare i tasti in questo ordine: alto, destra, sinistra, alto. Parlare con Dean per ottenere la chiave della porta. Tornate alla scala e sbloccate la porta.

I misteri nascosti e segreti del nefasto viaggio del Titanic!

THE EVACUATION

Parlare con Vincent per poi dirigersi verso la camera rotonda e parlare con Thomas. Andare nel salotto del capitano ed ascoltare la conversazione di Robert con il capitano. Vi incontrerete con Emma sul viale e prendete il sacco di iuta. Troverete George in palestra, per poi tornare nella stanza in cui abbiamo lasciato Thomas ed aiutarlo. Toccare il centralino per dare un'occhiata più da vicino. È necessario premere i pulsanti in modo da fermare il flusso di fuoriuscita dell'olio sul viale. Premere ogni pulsante sul lato sinistro da cima a fondo per risolvere il puzzle. Toccare la scrivania e trovare tutti e 10 le "Loose Keys", quindi utilizzare il mazzo di chiavi sulla rastrelliera per ottenere la chiave per il salotto. Utilizzare la chiave per accedere al salotto e parlare con Robert e il capitano. Ora tornare alla palestra. Toccare il sacco da boxe, quindi utilizzare il sacco di iuta per raccogliere la sabbia che cade fuori. Ora tornare al viale ed utilizzare il sacchetto di sabbia sulla fuoriuscita di petrolio. Parlare con Emma per indurla a lasciare la zona. Ritornare alla scala e parlare con Robert ed Emma. Ora dovrete scegliere uno dei due personaggi per evacuare dall'area e così ottenere uno dei due finali disponibili del gioco!

IL PERCORSO DI EMMA

Per prima cosa, andare nella palestra e trovare il set di canottaggio. Utilizzarlo sulla palla medica, quindi utilizzare la palla medica sullo specchio per romperlo. Entrare nel tunnel attraverso lo specchio e leggere la nota appesa lì. La nota è un indizio per navigare nel labirinto di tunnel: andare a sinistra, dritto, poi a destra e finirete dietro le scale. Ora andate nel corridoio infuocato e toccare il tubo. Utilizzare il tubo sul vetro per romperlo ed acquisire l'ascia infuocata. Andare in ospedale ed usare l'ascia sull'armadietto per romperlo. Prendere le pillole dall'armadietto, tornare indietro nelle scale e darle a vostra madre. Ora potrete raggiungere le scialuppe di salvataggio con Emma!

IL PERCORSO DI ROBERT

Andare alle scialuppe di salvataggio e parlare con Tommaso, lui vi darà la chiave della cucina. Andare lì, sbloccare la porta e trovare la mannaia. La prossima fermata sarà il corridoio infuocato. Toccare il tubo, quindi toccare l'ugello ed il contenitore di vetro. Prendere l'ascia infuocata ed utilizzare la mannaia sul tubo per ricevere l'ugello in metallo. Ritornare alla cabina di Robert ed usare l'ascia sulla porta. All'interno, utilizzare l'ugello sul tubo rotto per spegnere il fuoco. Ora prendere l'attizzatoio dal caminetto ed utilizzarlo sulla cassetta situata sulla mensola del caminetto. Ora colleziona le 10 banconote sparse.

VIDEO - SOLUZIONE

Clicca qui per la Playlist!