0

Sconfitta la mafia giapponese, per la terza volta!

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   13/03/2010

Capitolo 1

Dopo svariate lunghe scenette, prenderete finalmente il controllo del vostro personaggio. Premete il tasto Cerchio per continuare. Usate la freccia sulla mini-mappa, assieme ai "punti" colorati lungo la zona di gioco, per capire la direzione verso la quale dovete procedere. Esaminate le tombe, dunque tornate a parlare con Sayama. Dovrete poi seguire Haruka lungo la sua passeggiata in città. Per migliorare il vostro rapporto con lei, dovrete entrare nei negozi davanti ai quali farà una "scenetta" (come, ad esempio, ripetere in continuazione "ho fame!" davanti ad un negozio di generi alimentari) e comprarle qualcosa. Continuate fino alla porta verso Kamuro, nella sezione sud-ovest della cittadina. Continuate poi fino a Stardust, ove potrete parlare con Yuuya. Dopo la conversazione, continuate verso la clinica di Emoto, ove si trova Kazuki. Giunti davanti all'edificio, dovrete affrontare il primo combattimento. Completatelo, dunque parlate con Kazuki e Haruka. Dovete dirigervi verso Majima. Per arrivarci, uscite dalla porta, superate il negozio di carne, poi svoltate a nord, ove si trova la piazza del teatro. Combattete i punk, parlate con Aniki, continuate verso la Millennium Tower. Parlate con il muratore. Dopo aver recuperato gli Staminan, raggiungete gli ascensori sul retro della torre. Esaminateli, dunque salite fino al tetto. Parlate con Majima. Dovrete combattere con lui; la vittoria sarà semplice. Il livello sarà dunque completato.

Capitolo 2

Dal luogo di inizio della missione, incamminatevi verso la spiaggia. Parlate con Izumi. Selezionate l'ultima opzione del dialogo, per due volte. Raggiungete poi il villaggio Ryukyu, percorrendo il lungo stradone nei pressi della spiaggia. Continuate fino alla piazza centrale, ove potrete spiare due soggetti sospetti. Combattete con uno dei due che di lì a breve si accorgerà della vostra presenza. Seguite Rikiya. Dopo una lunga scena, il capitolo verrà considerato completo.

Video - Lancio in Europa

Capitolo 3

Dopo l'ennesima lunga scena di gioco, parlate con Haruka. Dovrete andare a parlare con Shirou, per capire i motivi della sua infelicità. Procedete lungo il corridoio, dunque voltate a destra, per arrivare nella stanza ove Shirou si trova. Parlate con lui, non importa quale opzione di dialogo sceglierete, i risultati rimarranno i medesimi. Purtroppo, non otterrete molte informazioni; dovrete dunque chiedere a tutti coloro che sono nei dintorni. Dirigetevi verso la spiaggia, ove potrete parlare con Taichi e Mitsuo. Apparentemente Shirou è vittima di bullismo. Dopo la scenetta, tornate a parlare con Taichi, chiedendogli di capire chi è il bullo che sta abusando di Shirou. Conoscete in realtà già il nome, si tratta di un tale Hashimoto Yoshinori ed è il figlio dell'insegnante. Tornate dunque a parlare con Shirou. Dovrete ora andare a parlare con il padre dell'apparente bullo, dirigendovi verso il campo di golf. Usate la monorotaia per raggiungere l'apposito campo (il nome della fermata è "South Seas Country Club"). Accettate l'offerta dello sconosciuto che dirà di voler giocare a golf con voi. Si tratta proprio di Akasaka. Non preoccupatevi della partita: anche se perderete, il gioco procederà. Dopo la conversazione, tornate al Morninglory. Dopo la lunga scenetta, andate a parlare con Taichi. Dunque con Ayako; apparentemente, le sono stati rubati dei soldi. Parlate con tutti i bambini e staff dell'orfanotrofio, dunque andate in sala da pranzo.
Dopo la conversazione, entrate nella stanza dei bambini. Scenetta, poi dirigetevi verso la spiaggia, ove potrete parlare con Eri. Andate in sala da pranzo. Conversazione, poi seguite Haruka in cucina. Taichi vi avvertirà dell'arrivo di un personaggio pericoloso. Correte lungo la spiaggia, dunque tornate a Morninglory. Dopo una lunga scenetta, verrete riportati in maniera automatica al villaggio di Ryukyu. Entrate nel quartier generale. Dopo una lunga scena d'intermezzo, incamminatevi verso l'incrocio tra Ryukyu e Ryukyu nord. Parlate con la vecchia signora che giungerà in scena. Verrà segnalato un nuovo punto nei pressi di First Town. Incamminatevi in sua direzione. Prima di poter entrare nel negozio, verrete improvvisamente fermati da alcuni membri del gruppo Tamashiro. Dopo il combattimento, una scenetta, durante la quale vi verrà rivelata la posizione del loro quartier generale. Vi verrà anche donata un'arma dall'armiere ufficiale del vostro gruppo. Salite verso il piano superiore del quartier generale dei Tamashiro, ove vi attende la prima vera e propria "parte d'azione" del gioco. Dovrete rompere tutto il possibile nei paraggi, mettendo KO tutti i nemici. Un'altra lunga scenetta segna la fine anche di questo livello.

Capitolo 4

Dal luogo ove il livello inizierà, andate a cercare Haruka (nei paraggi), dunque parlate con lei. Tra le opzioni di conversazione, selezionate prima che volete andare con lei, dunque in notturna. Uscite fuori, giungendo in strada; qui noterete subito Yonashiro, interagite con lui. Vi chiederà di partecipare ad un allenamento, accompagnatelo alla spiaggia per prendere parte di una veloce sessione. Siete ora pronti per procedere verso il villaggio di Ryukyu, ove si svolgerà la seguente parte della missione. Vi verrà chiesto di rintracciare un cane; egli si trova in quel di First Town, in un vicolo cieco, nella parte nord-est della cittadina. Dovrete vincere una battaglia per poterlo avere "a vostra disposizione", comunque piuttosto facile. Parlate poi con Izumi; vi fornirà diverse opzioni riguardanti il cane: potrete decidere se prendere per lui l'apposito cibo (in tal caso, compratelo dall'M-Store), oppure un hamburger (per ottenerlo, dirigetevi allo Smile Burger), in alternativa il latte (anche questo all'M-Store), oppure l'osso (M-Store). Apparentemente, il cane non sarà ancora sazio, o meglio, ha voglia di giocare. Vi troverete così di fronte ad una seconda decisione: se donargli una palla di gomma (prendetela dalla stanza di Shouji, all'interno del collegio); oppure una coda di volpe (prendetela dalla stanza di Miyara, la vicina del collegio); eventualmente una bambola (nella stanza comune dei bambini del collegio); oppure infine un osso (parlate con Izumi per ottenerlo).
Dunque andatevene ed andate a parlare con Mikio e Izumi, poi via verso il collegio. Guardate la - lunga - scenetta avente Rikiya come protagonista, nei pressi del cancello che funge d'accesso al collegio. Potrete poi parlare con Miyara, la vicina (che possibilmente conoscerete, nel caso in cui le abbiate rubato la coda di volpe). Tornate dunque nei paraggi della città, entrando nel negozio collocato all'interno della sua sezione sud, accanto al Kariyushi Arcade. Dopo la scena d'intermezzo, raggiungete nuovamente il collegio; davanti ad esso, una scenetta con Rikiya. Provate ad andarvene, Riona vi fermerà. Vi verrà dunque consentito di procedere, raggiungendo in questa maniera il villaggio Ryukyu, poi la piazza nei pressi dello Smile Burger. Partecipate all'evento, dunque tornate al collegio. Qui dovrete fare una breve ma intensa chiacchierata con Kouji, il quale vi inviterà a giocare a baseball. Partecipate, cercando di raggiungere un totale di 10 palline centrate (potrete comunque continuare anche se non riuscirete ad arrivare a questo obiettivo). Parlate con Akira, poi con Haruka (davanti all'ingresso al collegio). Tra le opzioni di conversazione, scegliete di andare con lei, continuando dunque verso il villaggio Ryukyu. Poi avanti verso il mercato municipale, ove si terrà una breve scenetta. Via verso la stazione della monorotaia, ove potrete parlare con Shinozuka. Taichi dunque vi telefonerà, non respingete la chiamata. Dalla stazione, mirate verso Tokyo, entrando alla Stardust, qui potrete cercare di sconfiggere il boss.

Capitolo 5

Dopo una lunga scenetta, riprenderete il controllo del personaggio. Potrete dare un'occhiata al contenuto dei vicini armadietti (non particolarmente entusiasmante, a dire il vero). Recuperate quanti più oggetti curativi possibili, dato che tra poco vi attende una serie di combattimenti. Dunque, procedete all'interno del vicoletto subito dopo il Third Park, a nord di Stardust. Lo potrete riconoscere dalla presenza di una grande quantità di ristoranti. Qui parteciperete ad una scenetta. Dopo aver percorso il vicolo, voltate ad est e percorrete la successiva lunga strada (Pink Street, per capirci). Svoltate poi a nord, correndo lungo il vicolo precedentemente bloccato dalla polizia. Ora ovest, poi nord verso la Millennium Tower. Verrete bloccati da un poliziotto; prendete il percorso ad est, giungendo ad un vicolo tra il Minimarket Poppo e i vicini negozi.

Sconfitta la mafia giapponese, per la terza volta!

Sarete avvicinati da un tizio che apparentemente vuole combattere contro di voi. Non avrete molta scelta, è necessario picchiarlo a dovere per poter continuare. Dopo aver dato loro una bella lezione, continuate verso la Millennium Tower. Durante il percorso, il vostro personaggio riconoscerà improvvisamente un potenziale nemico. Dovrete inseguirlo; si tratta del primo vero e proprio inseguimento. Tenete premuto il tasto R2 per far sì che il personaggio continui a correre; noterete la presenza di due barre, una che indica la vostra resistenza ed un'altra che indica la resistenza del tizio che state inseguendo. Per schivare gli oggetti che entreranno nel vostro campo visivo/di gioco, dovrete utilizzare il tasto X (consentirà l'esecuzione di un salto). Quando vi avvicinerete al vostro obiettivo (cioè il tizio che state inseguendo), dovrete premere il tasto "quadrato" per andare a diminuire il suo livello di resistenza, effettuando una specie di "carica" (lo colpirete con la vostra spalla). Quando la sua barra di resistenza avrà raggiunto lo zero, verrà da voi raggiunto e l'inseguimento sarà completato. Dopo una relativamente breve scenetta, potrete incamminarvi verso la Millennium Tower. Usate una delle entrate nella parte sud, ove si trovano i punti rossi lampeggianti. Esaminate gli ascensori, selezionando la prima opzione, per raggiungere il piano più alto, ove si trova l'ufficio del gruppo Kazama. Parlate con Kashiwagi. Dopo una lunga scena di intermezzo, il capitolo giungerà alla sua naturale conclusione.

Capitolo 6

L'inizio del capitolo vi vedrà immediatamente partecipare ad una battaglia con corsa annessa. Stavolta sarete voi a scappare, gli inseguitori saranno i poliziotti. Come durante la corsa del precedente livello, il vostro obiettivo è fare in modo che la barra di resistenza della polizia si azzeri. Riusciti a fuggire con successo, parlate con Date (si paleserà lungo il vostro percorso obbligato, non è necessaria alcuna strana deviazione). Seguite poi Date, evitate di correre mentre passa accanto ai poliziotti, potreste dare eccessivamente nell'occhio. Fate il vostro ingresso in quel di New Serena, esplorate a fondo la zona. Non troverete quasi nulla di utile; provate ad uscire, sarete automaticamente contattati tramite telefono da Rikiya. Dopo la conversazione, Rikiya comincerà a mandarvi svariate e-mail. Selezionate uno dei luoghi che vengono indicati in questi messaggi di posta. Otterrete un altro messaggio; incamminatevi verso un qualsiasi luogo (tranne l'M-Store) per ricevere un'altra missiva. Dunque, entrate nell'M-Store che avevamo precedentemente escluso, arriverà l'ultima della serie di missive e potremo così procedere avanti con la storia. Procedete verso il parco giochi per bambini (si trova nella parte ovest di Shichifuku), attenzione - lì vi attende un combattimento, fate scorta di elementi curativi nel caso in cui non abbiate forte sicurezza nelle vostre abilità di fronteggiare un largo gruppo di nemici. Al parco, sconfiggete il gruppo di bulli del Nishikiyama, dunque incamminatevi verso il quartiere degli hotel. Il vostro obiettivo è, più precisamente, l'Hotel Red Brick. Il consiglio di prima è ancora valido: anche qui subirete svariati attacchi nemici, dunque consigliamo di recuperare diversi elementi curativi prima di procedere.
Il gruppo Nishikiyama tenterà nuovamente di avere la meglio su di voi; sconfiggeteli come fatto anche prima, dunque salite fino al sesto piano. Entrate nella stanza 603. Da essa, potrete accedere al quarto piano; entrate nella stanza 406 e da qui verso la 704. Potrete ora salire le scale per arrivare al privè, ove si trova il boss - Kanda. Come ormai usuale, il combattimento contro il boss sarà più semplice dei combattimenti standard. Dovrete dunque esplorare diversi negozi e locali, assieme a Rikiya. Entrate a Karai (in quel di Han Rae), dunque a Don Quijote, nel Coin Lockers ed infine andate a visitare Third Park (ci siete già stati, ma nel caso in cui vi siate dimenticati, è nei paraggi di Stardust). Rikiya vi vorrà assolutamente parlare di Kashiwagi, rispondete come più vi aggrada, la storia non cambierà di una virgola. Dirigetevi dunque verso New Serena, ove potrete incontrare Itou. Vi parlerà di un assassino. Sempre a New Serena, parlate con Date. Dunque fate un'altra passeggiata con Rikiya, per poi concludere il capitolo con l'ultima chiacchierata con Date.

Capitolo 7

Incamminatevi verso l'angolo nord-est della mappa, ove si trova il cosiddetto "West Park" (nome ingannevole, data la sua posizione). Entrate dunque nella sala d'attesa, uscite dal retro. Vi troverete davanti l'ufficio della Majima. Esaminate il telefono all'interno dell'ufficio (che, in realtà, non contiene molte altre cose). Dunque provate ad uscire, notando che un bel gruppetto di soggetti è appostato immediatamente all'esterno. Scendete le scale, raggiungendo il Sai no Kawara, una specie di bisca clandestina, a quanto sembra. Assieme a Majima, procederete verso il "vero" ufficio. Come potrete facilmente immaginare, vi attende un combattimento. Si consiglia l'utilizzo di "Flowing Catch" per contrattaccare i suoi colpi a base di coltello (che non possono essere bloccati - dunque attenzione, volendoli respingere è necessario ricorrere al contrattacco). Vincendo il combattimento, completerete anche il capitolo.

Capitolo 8

Si consiglia di salvare immediatamente dopo l'inizio della missione. Recuperate il contenuto degli armadietti, dunque usate la porta per uscire fuori. Vi attende una sequenza d'azione discretamente lunga, dovrete combattere contro una grande quantità di avversari. L'ultimo nemico che vi avrebbe anche dovuto rivelare ove si trova Rikiya, preferirà scappare via piuttosto che confrontarsi con voi. Dovrete dunque andarlo a prendere, affrontando una delle solite sequenze di inseguimento. Data la presenza di molte svolte a 90°, si consiglia di togliere il dito dal tasto R2 in quei precisi momenti. Dopo averlo preso, purtroppo, dovrete combattere un altro gruppo di suoi scagnozzi. Uccideteli, spaccando tutte le barriere attorno a voi, dunque salite verso il tetto, ove si trova Lau. Altro combattimento. Dopo una scenetta, giungerete alla fine del capitolo.

Video - Trailer

Capitolo 9

Dopo la lunga scena iniziale, parlate con Rikiya, dicendogli di andare a Okinawa. Dopo la conversazione, accompagnatelo fino al taxi. Accettate dunque la chiamata che riceverete. Altre conversazioni, durante le quali non vi saranno particolari possibilità di interazione, dunque andate nei pressi di West Park (accanto all'entrata alla bisca clandestina che avete in precedenza sicuramente visitato) per parlare con Mack Shinozuka, il quale vi offrirà l'opportunità di migliorare la vostra capacità di completare con successo gli inseguimenti. Fatto ciò, potrete continuare con la quest principale, andando dunque a parlare con Date. Dirigetevi verso l'edificio davanti alla Millennium Tower, chiamato Taihei - è lì che si trova Date. Selezionate l'ultima opzione, poi parlate con il tizio accanto alla limousine. Riuscirete a convincerlo, vi lascerà passare, potrete raggiungere l'edificio centrale. Prenderete ora parte ad una lunga conversazione. Scegliete sequenzialmente tutte le opzioni di conversazione messe a vostra disposizione. Dunque, apparirà un'altra opzione, selezionate anch'essa. Il capitolo finirà, con una lunga scena d'intermezzo.

Capitolo 10

Uscite dall'edificio dove vi troverete dopo aver cominciato il livello, chiamando un taxi che vi trasporti verso l'aeroporto. Da lì, dovrete pagare 30'000 yen per ottenere un volo verso Okinawa. Giunti sull'isola, procedete verso il Morninglory; davanti alla sua entrata, potrete interagire con Taichi. Poi entrate e date un'occhiata alle stanze. Uscite nuovamente, Taichi si è spostato verso la spiaggia, parlateci nuovamente. Si sposterà di nuovo, verso la sua stanza. Indovinate dove dovrete andare? Sì, anche voi verso la stanza di Taichi. Completata questa serie di (piuttosto noiose, ad essere onesti) conversazioni, potrete farvi un giro verso il villaggio Ryukyu. Durante il percorso, riceverete una mail da parte di Rikiya, vi dirà che potete utilizzare il nascondiglio all'interno dell'ufficio di Ryuudou (e anche che il gran finale si avvicina). Esplorate dunque il nascondiglio, guardando le varie scenette che seguiranno. Dovrete dunque fare il vostro ritorno all'Asagao, poi dirigervi verso la spiaggia, ove potrete incontrare Rikiya. Parlateci, dunque interagite con i bambini nei dintorni. Premete i tasti, come vi viene indicato su schermo, per esaudire i desideri che i bambini esprimeranno. Giungerà in scena Haruka, parlateci e selezionate l'opzione di conversazione che più vi aggrada, non andrà ad influenzare il risultato finale.
Provate dunque ad andarvene da Morninglory, sarete fermati da Taichi. Dategli i giornali, dunque completate l'ennesima conversazione. Tornate al villaggio Ryukyu. Andate a parlare con Haruka, in quel di Ryukyu Street, accanto all'Okinawaya. Dovrete ora praticamente "inseguire" Haruka lungo tutta la città: dopo averci parlato nei pressi dell'Okinawaya, dirigetevi a First Town, parte ovest, angolo accanto a Tamashiro; la troverete lì, parlateci ancora, poi scapperà. Guardate la scenetta, poi ancora dietro Haruka. Stavolta si trova nei pressi della stazione della monorotaie, dietro il ponte. A questo punto, potrete finalmente fare ritorno al Morninglory; guardate la scena d'intermezzo che vi aspetta non appena vi avvicinerete alla costruzione, poi finalmente entrate. Parlate con tutti i presenti; vi verrà esplicitata la necessità che torniate al villaggio Ruykyu. Ancora Haruka tenderà a monopolizzare la vostra attenzione: per trovarla, stavolta procedete verso First Town, si trova ancora accanto a Tamashiro, stavolta però non all'angolo, bensì nei pressi del parcheggio. Il vostro obiettivo sarà ora la "protezione" di Haruka dai nemici incombenti; dovrete fuggire dai poliziotti e dagli yakuza (ormai siete ricercati praticamente da tutti, sia dalle forze dell'ordine, sia dai criminali). Interrompete il suo cammino quando i due tizi poco raccomandabili cercheranno di fermarla, combatteteli e sconfiggeteli. Fate nuovamente ritorno al Morninglory, stavolta entrando direttamente, non ci saranno scenette di alcun genere che vi interromperanno. Andate nella stanza di Ayako per parlarle. Poi uscite fuori, conversate con Haruka. Verrete coinvolti forzosamente in una cena, cercate di conversare con tutti i bambini, captando quante più informazioni possibili. Potrete dunque tornare al villaggio Ryukyu; accanto a Coin Lockers, noterete Ayako, instaurate nuovamente una conversazione. Stranamente, scapperà via; ci sarà una battaglia-inseguimento, anche se stavolta molto più semplice rispetto a quanto siete stati finora abituati. Completato questo frangente, fate ritorno per l'ennesima volta al Morninglory, verso il suo cancello frontale. Riceverete una chiamata da Tamiya. Come vi viene indicato, raggiungete il canile. Guardate la scenetta, procedete verso il villaggio. Dirigetevi verso l'incrocio principale di First Town, parlando con il tizio che fa pubblicità al cabaret. Dunque, continuate verso nord e parlate con il tizio che pubblicizza "Canal Grande". Entrate nel corrispondente club, ove vi attende la battaglia che vi farà completare il livello.

Capitolo 11

Capitolo in realtà cortissimo, poichè in gran parte sarà composto da scene non-interattive. Dopo la lunghissima scena iniziale, incamminatevi verso la stazione della monorotaia, dalla quale potrete poi raggiungere l'orfanotrofio. Purtroppo, è stato assaltato dai "cattivi". Altra scena, dunque incamminatevi verso il paese. Prendete il taxi, chiedendo di raggiungere il ring di combattimento per tori (terza opzione). Parlate con Tamashiro, nei pressi delle scale. Altro filmato, poi un combattimento, abbastanza semplice. Il capitolo dunque finirà, velocissimo.

Capitolo 12

Dopo il filmatino iniziale, fate il vostro ingresso a New Serena. All'interno, troverete Date che vi attende. Conversate con lui, dunque con Haruka. Tra le opzioni di conversazione, scegliete di voler smettere di andare in giro con lei (supponendo che vogliate procedere lungo la storia "principale"). Chiamata poi un taxi, chiedendo di essere trasportati all'Ospedale Cittadino di Tokyo. Vi attende, all'esterno dell'ospedale, un combattimento contro i membri del gruppo Hakuhou - nulla di particolarmente complicato, assolutamente fattibile.

Sconfitta la mafia giapponese, per la terza volta!

Utilizzate dunque l'ascensore per procedere verso i piani superiori. Lì troverete un altro gruppetto di membri dell'Hakuhou, anch'esso facilmente eliminabile facendo ricorso a tecniche assolutamente standard. Entrate poi nella stanza di Daigo, uccidete il "finto" agente della CIA. Uscite dalla stanza, altri agenti vi verranno incontro, sconfiggete velocemente anche loro. Prendete l'ascensore per arrivare al boss finale. Completando quest'ultimo combattimento, avrete terminato Yakuza 3!