0

Il lungo viaggio fino... al creatore!

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, alcuni termini potrebbero dunque differire da quelli della versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   18/03/2010

Barni

Il gioco vero e proprio vi vede controllare un personaggio diverso da quello del prologo, in una località differente. Muovete dunque Kyrie e parlate col ragazzino, poi entrate nel bar ed accettate i doni che vi vengono fatti. Uscite poi verso la vostra prima missione. Esaminate i barili all'uscita del bar per raccogliere un Lesser Remedy, poi procuratevi almeno un Antidoto al negozio. Prendete l'abitudine fin da subito di effettuare un refresh nell'inventario del negozio per scovare oggetti inizialmente nascosti: in questo caso, ad esempio, compaiono le granate. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per esplorare il vostro inventario, raccogliere informazioni sui vostri oggetti e comprendere appieno il funzionamento delle statistiche e il loro influsso sul vostro personaggio. Quando vi sentite pronti incamminatevi lungo la strada che porta a Mirrorsand Grotto, a metà strada tra il bar e il negozio.

Mirrorsand Grotto

Dopo l'ingresso in questa nuova ambientazione, dirigetevi a destra ed osservate il filmato che viene visualizzato. Avvicinatevi al masso sovrastato da un punto esclamativo ed esaminatelo, poi premete A. Proseguendo lungo il sentiero raccogliete un Lesser Tonic X2, dopodichè siate pronti ad affrontare il primo vero scontro del gioco. Affrontate infatti due nemici volanti. Non dovreste avere molta difficoltà a superare questa battaglia, il semplice uso del Flurry Attack dovrebbe bastare. Al termine della battaglia guadagnate oro, Exp point e Cp point: entrate nel menù e studiate la voce "Costumize" per apprendere come sfruttare ciò che avete appena ottenuto. Proseguite poi lungo il sentiero, raccogliete le due Stoneskin Potion dalla cassa: è meglio conservarle per lo scontro col boss di questo secondo livello, tuttavia è bene che non sottovalutiate la salute del vostro personaggio poiché sono piuttosto frequenti le imboscate degli scorpioni. Svoltate a sud e raccogliete ora 3 Waterstone Shard lungo il cammino. Muovetevi quindi a nord per affrontare il boss. Per abbattere Sandwhale basteranno un Waterstone Shard e un Blow. Sappiate tuttavia che l'uso di un oggetto dall'inventario termina il vostro turno, anche se avete dei Battle Point rimanenti. La vittoria vi frutta un Sandcap Mushroom; tornate al bar a Barni e lì otterrete anche un Survival Knife e una Leather Jacket. Se volete, date un'occhiata al negozio per i nuovi arrivi, altrimenti salvate e dirigetevi a sud.

Zetska Manor

Equipaggiate i nuovi oggetti di cui siete entrati in possesso e potenziate il Cross Slice Attack, poi salvate ed approcciate uno dei soldati per avviare una conversazione. Salite quindi le scale dove trovate Ursa Rex. Raggiungete il piano superiore ed aprite le casse, raccogliete il Secret Remedy, poi passate alla sala più ampia dove trovate due Strenght Potion. Visitate anche la sala a L, infine raggiungete la stanza in fondo al corridoio per avviare una cut-scene. Al termine affrontate due Manor Guard: il Flurry è inefficace contro di loro, usate piuttosto il Cross Slice.

Upper Cellblock 1

Esaminate due volte la porta per poter uscire. All'esterno affrontate tre Gaolers insieme ad una vostra nuova compagna, Morte, il cui aiuto in battaglia sarà determinante. Ella infatti è decisamente più forte di Kyrie a questo punto del gioco, perciò approfittate delle sue capacità. Raggiungete dunque il punto di guarigione ed avanzate fino alle scale, scendete, quindi risalite, incontrate Agan ed altri tre Gaolers che dovete affrontare. Anche Agan è piuttosto forte, perciò sfruttatelo per sconfiggere i tre avversari. Dopo un dialogo vi ritrovate alla fine del livello dove affrontate Rajiv ed alcuni Feral Soldier. Utilizzate subito Morte per mettere fuori combattimento i soldati. Se la vostra alleata sopravvive, usatela poi insieme ad Agan per colpire Rajiv. Dopo gli aggiornamenti sulle statistiche ed alcune scene vi trovate su una nave dove potete salvare e guarire.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Zifnir Upper Deck

Al termine del capitolo precedente Kyrie ha imparato il suo motto. Assicuratevi di averlo equipaggiato prima di iniziare l'esplorazione, sia per quanto riguarda Kyrie, sia per quanto riguarda i suoi due alleati. Provvedete poi a migliorare la potenza del Flurry Attack di Kyrie e del Molotov Cocktail di Morte. Ruotate dunque la camera e cercate la porta che vi consente di proseguire. Acquistate oggetti o potenziamenti al negozio, se volete, poi dirigetevi a sinitra ed entrate nella stanza in cui si trova un Lookout. Raccogliete il Lesser Remedy dopo averlo sconfitto, ma rimanete sull'attenti poiché la sua fuga innesta un allarme. In breve vi trovate ad affrontare tre Lookout: il Molotov Cocktail di Morte dovrebbe essere sufficiente ad ucciderli tutti. Scendete dunque al piano inferiore. Qui si aggirano Yojimbo e Bodyguard; entrambi possono essere messi fuorigioco da un Flurry seguito da un Molotov Cocktail. Entrate poi nella stanza in alto a sinistra e raccogliete il Cat's Paw, un oggetto che aumenta le probabilità di ottenere oggetti dai nemici uccisi. Scegliete accuratamente quale dei vostri personaggi lo equipaggerà, poiché come effetto collaterale ha una diminuzione dei Battle Point. Passate ora alla stanza vicina, uccidete il Lookout e raccogliete la chiave. Passate poi alla stanza più piccola ed avvicinatevi al punto esclamativo sul muro per trovare la chiave della sala del tesoro. Aprite successivamente la stanza sulla destra per raccogliere 100 pezzi d'oro, dopodichè tornate sul ponte superiore ed aprite le porte sulla sinistra. Raccogliete tutti gli oggetti e non badate al personaggio che vi parla di una chiave che avete già trovato. Se potete, sbloccate il Chop Attack di Kyrie, poi entrate nel negozio e da lì aprite la porta in basso a destra. Proseguite oltre un'altra porta, poi entrate nella stanza in basso a sinistra. Aprite i barili, poi usate la chiave della sala del tesoro per raggiungere due amuleti. Ora salite le scale verso il Main Deck dove vi aspettano due Bodyguard. Liberateve con Flurry e Molotov Cockatil, poi salite le scale ed affrontatene un altro paio. Dopodichè si avvieranno diversi filmati d'intermezzo, durante i quali un nuovo personaggio entra a far parte del vostro party.

Agi Wharfs

Esaminate le statistiche e gli equipaggiamenti del nuovo arrivato Taupe, poi lanciatevi alla ricerca di Silverine. Se volete potete prima cercare qualche oggetto utile nel negozio. Potrebbe apparirvi un Metal Knuckles nascosto se provate qualche refresh. Heat Edge e Crimson Blade sono armi costose, ma molto utili per Kyrie e Morte nel caso vi avanzino soldi. Visitate anche il negozio successivo, infine dirigetevi a Meonne.

Meonne

Parlate con la guardia di fronte al portone per ottenere accesso al punto di guarigione, poi equipaggiate il nuovo motto di Kyrie ed esplorate il palazzo per qualche oggetto. Poi dirigetevi a Fallenmire.

Fallenmire

Per prima cosa equipaggiate il nuovo motto di Taupe, poi avanzate affrontando Banefly e Brigand. Questi ultimi rappresentano un avversario ostico per merito della loro agilità, tuttavia se sconfitti lasciano al suolo oggetti di buon valore. Proseguite e raccogliete la Earth Stone che dovete collocare nel luogo apposito, poco più avanti sulla destra, per abbattere la barriera gialla. Tornate indietro e svoltate a sinistra per raccogliere la Water Stone, dopodichè dirigetevi verso l'incrocio ed andate a destra dove trovate una pedana blu. Sconfiggete un paio di Brigand poi dirigetevi nella zona sinistra della mappa ed incamminatevi lungo il sentiero inferiore. Lì raccogliete un'arma, poi dirigetevi verso l'edificio sul fondo.

Undercroft

Affrontate la Green Anima e raccogliete il Green Ore. Avanzate ed aprite i due forzieri sulla destra, poi passate alla stanza successiva e raccogliete il Book of Mind. Non tralasciate la Air Stone sulla sinistra, poi tornate nell'area centrale e cercate il Book of Arms sulla sinistra. Prendete poi le scale ed attraversate la stanza a nord, raccogliete la Fire Stone. Posate allora la Air Stone sulla pedana da cui avete raccolto la Fire Stone per riaprire le porte. Ora potete fare ritorno alla sala dove avete iniziato questo livello e dirigervi verso sinistra. Raccogliete il tesoro poi salite e posizionate la Fire Stone sul piedistallo così da abbattere la barriera rossa e poter proseguire. Tornate allora a Fallenmire, potenziate più che potete i vostri personaggi e preparatevi ad affrontare Venomfin.
Sfruttate la Blood Skill di Morte ogni volta che vi è possibile, così come il Sonic Strike di Taupe. Il nemico non è eccessivamente pericoloso al di là di un attacco paralizzante, il Crippling Vial. Per far riprendere il vostro personaggio colpito potete usare gli Smelling Salts, ma ricordatevi che l'uso di un oggetto causa la fine del turno del personaggio che lo adopera.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Academy at Galoa

Se volete, in questo livello potete utilizzare la fucina. In ogni caso il vostro obiettivo è un altro. Entrate nella libreria ed analizzate tutti gli scaffali per apprendere quante più informazioni sul mondo in cui vi trovate. Spostatevi poi nella stanza a destra ed esaminate il libro sul tavolo a sinistra. Dopo essere stati incaricati di recuperare la rosa blu nel giardino botanico tornate alla nave per dirigervi a Viteau.

Viteau

Equipaggiate il nuovo motto che Kyrie apprende all'inizio del livello. Seguite quindi il sentiero e girate a destra per raggiungere l'imbarcazione che vi porta ai Floating Gardens. Lì incontrate una donna vestita di rosa: avvicinatevi ed avviate una conversazione, poi vendetele gli oggetti di cui non avete bisogno. Ritornate indietro usando la medesima imbarcazione. Dal porto dovete raggiungere Azure Square, percorrendo interamente il grosso viale principale. Prima di arrivare a destinazione, comunque vi imbattete in una taverna dove potete far riposare i vostri personaggi. Ad Azure Square ha luogo la battaglia con Porcus Rex.
La difficoltà maggiore in questo scontro è data dalle capacità difensive del vostro avversario. Innanzitutto può bloccare le Blood Skill, ma inoltre se protetto da Defiance riduce il danno inflittogli dagli attacchi fisici. È dunque preferibile che evitiate attacchi come il Flurry, sostanzialmente inutile, preferendogli il Taodstool Salad nel caso di Kyrie. Altri attacchi che potete usare con profitto sono il Sonic Strike di Taupe e Blizzard Magic di Morte. Tuttavia non sottovalutate le potenzialità offensive di Porcus Rex: il Battle Boost II infligge un danno ingente, ma anche attacchi più semplici come l'Angry Shot danno parecchio fastidio.
Dopo aver vinto la battaglia recatevi al negozio e spendete l'oro appena ottenuto in un equipaggiamento migliore per il vostro party, poi tornate alla piazza e svoltate a destra verso Sphir Meadows.

Sphir Meadows

Affrontate e sconfiggete con facilità i Brigand che vi ostacolano e raccogliete l'utile Sonic Heel che lasciano al suolo. Si tratta di un oggetto utile (aumenta l'agilità), ma soprattutto raro e costoso (10.000 gold). Poiché è facile che i nemici lo lascino al suolo in questo livello, potete andare in cerca di incontri casuali ed ottenerne un buon numero per assegnarne uno ad ogni membro del party, oppure per rivenderli. Al primo incrocio infatti incontrate un mercante. La peculiarità del suo negozio è un secondo catalogo di oggetti nascosti, accessibile solo dopo aver speso 10.000 gold presso di lui. Potete dunque utilizzare i Sonic Heel per ottenere oggetti molto potenti per i vostri personaggi.
Dopo aver terminato gli acquisti dal mercante, andate a destra e a sinistra per raccogliere gli oggetti contenuti in alcune casse, poi tornate all'incrocio ed incamminatevi lungo il sentiero principale. Dopo il ponte svoltate a destra, poi scendete nel sentiero inferiore quando possibile e girate a destra per raggiungere l'uscita.

Botanical Gardens

Dopo pochi passi dovrete subito affrontare un paio di Garden Watch. Addormentateli col Blizzard Blood Skill di Morte, poi risvegliateli col colpo più potente che avete. Continuate così finchè non avrete vinto lo scontro. Dopodichè potreste pensare ad upgradare le abilità aeree del vostro party, in particolare il Flurry di Morte, se avete la possibilità di portarlo al terzo livello. Cercate poi di prendere confidenza con la mappa in vista del ritorno futuro in questi luoghi. La mappa esterna e quella interna infatti sono orientate in modo diverso e il passaggio dall'una all'altra spesso può risultare disorientante. Ad ogni modo, dal punto di partenza entrate nella prima porta, avanzate ed uscite dalla porta a destra. Proseguite e prendete la porta in basso a sinistra per percorrere l'Irrigational Tunnel. Aprite la porta posizionata in alto a sinistra e percorrete tutto il sentiero esterno per raccogliere un Ice Blade da una cassa, dopodichè tornate nel tunnel. Da lì prendete la porta centrale tra quelle in alto per tornare all'esterno. Lì passate per la porta posizionata più in basso che conduce ad una stanza con quattro uscite. Prendete una delle due porte inferiori, destra o sinistra non importa e una volta all'esterno raccogliete la Windproof Coat. Rientrate nella stanza precedente, usate la porta superiore e vi troverete di nuovo nella stanza con tre porte. Questa volta passate per quella superiore e vi ritroverete in un altro tunnel. Percorretelo ed aprite quindi la sola uscita a disposizione per trovarvi ancora una volta all'esterno. Raccogliete la Blue Rose, poi osservate lo svolgimento della trama; al termine sarete ancora su una imbarcazione.
Dopo i filmati affrontate nuovamente Rajiv. In verità di nemici da affrontare in questo scontro sono tre, dei quali uno è un semplice Feral Soldier. Sfruttate il più possibile Morte ad inizio combattimento poiché Rajiv si concentrerà su di lei con lo Speed Boost e potrebbe morire presto; eventualmente curatela con una Stoneskin Defense Potion. Usate allora le sue Blood Skill per bersagliare tutti e tre gli avversari. Rajin è l'avversario più pericoloso: protetto dal Defiance sfugge agli attacchi fisici perciò utilizzate Voice of Chains per stordirlo e poter poi infierire. Ad ogni modo concentratevi su di lui che costituisce una minaccia più concreta rispetto a Naja. Dopo gli eventi che seguono la fine dello scontro Taupe apprende un nuovo motto.

Bacchitav Caravan

Per prima cosa visitate il negozio che dispone di un catalogo piuttosto vasto se avete abbastanza pazienza per aggiornare la lista finché non viene visualizzato totalmente. Dopodichè incamminatevi verso l'Arsenale e conversate con l'uomo che staziona all'esterno: costui chiederà a Morte 20 Green Ore in cambio di una potente spada. Nel caso li aveste, grazie alle Green Anima affrontate in precedenza, potete consegnarglieli: la vostra arma (Zephyr Blade) si renderà disponibile in seguito in un negozio non specificato.
Recatevi poi sulla sinistra dell'accampamento e parlate col capo; prima del filmato, Morte apprenderà un nuovo motto. Al termine ritornate sul luogo dove avete appena incontrato il capo ed entrate nella stanza sulla sinistra dove trovate un oggetto per Agan. Parlate poi con Felis Rex al molo e partite verso la vostra nuova destinazione.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Sky Gaol

Non tornerete in questo luogo in seguito, perciò assicuratevi di esplorare ogni luogo e raccogliere ogni oggetto nel caso vogliate completare totalmente il gioco. Si trovano infatti in questo livello cinque oggetti unici che è possibile ottenere solo portando a termine cinque quest. Prima di avventurarvi nel proseguo dell'avventura, però sarebbe bene che vi recaste in uno dei tre negozi presenti e acquistiate alcuni oggetti utili per superare le difficoltà che abbondano in questo livello: un Orange Amulet per ciascun componente del party, delle Fireproof Coat per proteggere i membri del party dagli attacchi a base di fuoco ai livelli inferiori e delle armi a base ghiaccio per combatterlo. Inoltre aumentare il livello di Blizzard Blood di Morte per migliorare la vostra efficacia in combattimento.

Partendo dai Moorings entrate nella seconda apertura che trovate. Da lì proseguite alla seconda stanza e parlate col prigioniero della cella in alto a destra. Raccogliete il pacco da consegnare e precedente nel passaggio successivo sulla destra. Avvicinatevi alla cella in alto a sinistra e parlate coi prigionieri i quali vi daranno una lettera. Proseguite ed entrate nella stanza in alto a destra dove si trovano dei prigionieri, nella cella in alto a sinistra, a cui dovete dare la lettera appena ricevuta; ve ne daranno tuttavia una seconda da consegnare in seguito.
Uscite ora dal perimetro ed entrate nel passaggio successivo, salite le scale verso Middle Cellblock 2 ed imboccate il passaggio superiore a sinistra. Raggiungete la seconda cella e consegnate la lettera in vostro possesso. Recatevi poi nella stanza successiva dove trovate una ragazza chiusa all'interno di una cella. Prendete la lettera che vi viene consegnata ed andate a sinistra dove scendete attraverso il passaggio nel pavimento. Usciti sul perimetro, entrate nel terzo passaggio sulla sinistra e raccogliete il pacchetto dalla signora nella cella in alto a destra. Scendete quindi usando le scale e risalite poi al Middle Cellblock 1. Avanzate verso l'uscita e raccogliete il messaggio dell'uomo rinchiuso in cella. Tornate a muovervi nel perimetro ed accedete al passaggio successivo, quindi avvicinatevi alla persona vestita di rosa rinchiusa in cella, a poca distanza dal buco attraverso cui siete scesi in precedenza. Consegnate il messaggio in vostro possesso e raccoglietene un altro. Scendete poi attraverso il pozzo, come suggerito ed arrivate al Lower Cellblock 1. La vostra destinazione è la cella situata nella terza sala a destra del perimetro. Consegnate la nota alla donna e raccogliete l'oggetto che vi porge. Dopodichè proseguite oltre, attraversate alcune sale e tornate nel perimetro, attraversate il primo passaggio e consegnate il pacchetto. Parlate con tutti gli occupanti della cella e vi verrà consegnato un pacchetto e una lettera.
Ora tornate al perimetro e prendete il passaggio superiore, verso il Lower Cellblock 1. Salite a sinistra, poi riscendete nel perimetro, superate il primo passaggio a cui passate affianco, poi entrate nel successivo che scorgete in lontananza sulla sinistra. Salite e svoltate a destra per consegnare il pacchetto a Quincy; prendete poi la lettera segreta (che è bene equipaggiate su Kyrie) e lasciate la sala. Seguite la strada a destra verso il Lower Cellblock 2 e una volta giunti lì, superate le sale e le scale e dirigetevi verso il perimetro. Tornati all'interno passate attraverso due stanze prima di ritornare all'esterno. Quindi tornate all'interno e parlate con l'uomo all'interno della cella, consegnategli la lettera in vostro possesso e prendete quella che vi consegna. Dirigetevi ora alla stanza a destra, dove si trovano le scale e salite: dovreste salire nei pressi di un punto di guarigione nel Middle Cellblock 2. Seguite il perimetro ed entrate nel primo passaggio che trovate, individuate le scale e salite all'Upper Cellblock. Lì seguite la strada sulla sinistra, uscite sul perimetro ed entrate nell'ultimo passaggio sulla sinistra. Raggiungete la terza stanza e scendete lungo le scale al Middle Cellblock 1. Parlate all'uomo nella cella, consegnategli la lettera e ritiratene un'altra da consegnare al destinatario al piano di sotto. Voi però dirigetevi alle scale che conducono di sopra, all'Upper Cellblock, raggiungete il perimetro ed uscite dal terzo passaggio. Fate il giro, rientrate nel perimetro ed entrate nel primo passaggio dove trovate la scala che vi conduce di sotto. Nel Middle Cellblock 2 seguite il percorso esterno che conduce al buco nel pavimento che vi consente di scendere a Lower Cellblock 1. Avanzate e raggiungete la cella sul fondo dove si trova un anziano. Raccogliete la lettera che vi consegna ed ascoltate la sua storia, poi tornate al perimetro ed iniziate a dirigervi verso l'area dove affronterete il boss. Le ultime consegne potrete effettuarle in tranquillità dopo aver sconfitto il boss, mentre ripercorrete la strada verso i Moorings al porto. Dal perimetro superate le celle e scendete al Lower Cellblock 2. Raggiungete la seconda scala in fondo a sinistra e salite al Middle Cellblock 2. Il percorso esterno vi conduce in un luogo da cui potete accedere ad un solo passaggio attraverso il quale arrivate in una sala la cui scala porta su all'Upper Cellblock 1. Parlate con le persone che trovate nella stanza in cui arrivate, date loro il Pendant e riceverete un Vanguard Wing. Volendo ora potete tornare nell'Upper Cellblock e conversare con la persona che vi aveva originariamente consegnato il Pendant per ricevere un'altra ricompensa. Tuttavia se credete che non valga la pena fare così tanta strada, potete semplicemente uscire e proseguire verso il boss. Entrate allora nel passaggio a sinistra ed usate il punto di guarigione. Entrando nel salone inizierete lo scontro col boss.

Prima di affrontare Rajiv è bene che vi prepariate. Innanzitutto controllate che tutto il party sia almeno a livello 20: se così non è, tornate indietro e livellate. Concatenate poi i Flurry Attack di tutti i vostri personaggi e se potete portate ancora il Flurry al settimo livello, scegliendo la Fortify Ability come bonus. Equipaggiate gli Orange Amulet e proseguite oltre il punto di guarigione per innescare un filmato ed entrate in battaglia. Se avete seguito le indicazioni precedenti, lo scontro non sarà né lungo né difficile. Non temete il suo Defiance se concatenate gli attacchi, inoltre il vostro livello dovrebbe garantirvi una certa resistenza anche nel caso Rajiv arrivi a sferrare lo Special Attack. Se non siete al ventesimo livello o non avete gli amuleti equipaggiati, usate gli oggetti a vostra disposizione per aumentare velocità, attacco e difesa.
Al termine dello scontro, se siete molto fortunati, potreste trovare un oggetto al suolo. Ad ogni modo ritornate sul sentiero da cui siete arrivati e svoltate a destra, quindi all'incrocio svoltate ancora a destra prendendo il sentiero inferiore. Prendete infine l'ascensore che vi porta alle stanze di Lupus Rex; prima di affrontarlo raccogliete il Misterious Scepter.

Lupus Rex è pericoloso, non lasciatevi ingannare dai turni indicati perché con i Boost può arrivare anche allo Special Attack. Probabilmente prenderà di mira Morte, perciò vi toccherà riportarla in vita al turno successivo. Anche in questo caso però se avete gli amuleti equipaggiati e i Flurry concatenati non vi ci vorrà molto per venire a capo dello scontro. Anche in questo caso le probabilità di trovare un oggetto al termine del combattimento è molto bassa. Equipaggiate poi i nuovi motti appresi e dirigetevi verso l'uscita. Usate l'ascensore, poi scendete attraverso il foro nel pavimento, superate il punto di guarigione ed andate verso lo sbocco sul perimetro. Lì entrate nel passaggio centrale dei tre e quindi salite all'Upper Cellblock. Dalla stanza uscite nel perimetro ed imboccate l'unica uscita, proseguite lungo il sentiero a sinistra e tornate al perimetro. Se volete, ora andate all'estrema sinistra per tornare al porto.
Tuttavia se volete terminare le missioni relative alle lettere da consegnare entrate nel passaggio a sinistra, prima dello sbocco sul porto e prendete le scale. Consegnate la lettera alla prima persona sulla destra, accettate la sua richiesta e muovetevi verso il perimetro per salire all'Upper Cellblock 1. Da lì accedete al Lower Cellblock 1, parlate con l'anziano, accettate la sua missione e salite all'Upper Cellblock ed entrate nella stanza che precede l'accesso al porto, dove si trova il prigioniero a cui dovete parlare. Tornate quindi all'Upper Cellblock e parlate con la donna lì imprigionata. Raccogliete le ricompense e recatevi finalmente al porto. Consegnate lo scettro a Felis Rex e godetevi il filmato.

Viteau (secondo passaggio)

Visitate l'arsenale, l'armeria e date un'occhiata ai nuovi arrivi. Poi recatevi al negozio e lasciate che Agan parli col commerciante: se acquistate tre Special Coat per Agan, ne avrete in futuro una gratis. Esaminate l'ascensore a sinistra, poi accettate il consiglio di Taupe e recatevi a casa sua. Dopo l'intermezzo uscite in strada e dirigetevi in piazza, poi da lì a destra verso la World Map: prossima destinazione Botanical Gardens.

Botanical Gardens (secondo passaggio)

Raccogliete subito il tesoro dalla cassa, poi dirigetevi verso l'area che non avete esplorato nel passaggio precedente, ovvero i West Gardens. Entrate allora nel primo passaggio ed uscite nel canale d'irrigazione sulla sinistra. Dopo il filmato e la lotta con due Sentry Rana, Rex vi affida un nuovo incarico. Oltrepassate il cancello ed accedete agli Upper Garden, incamminatevi lungo il canale d'irrigazione ed imboccate poi il canale perpendicolare su cui si affacciano sette porte. Entrate subito in quella in alto a sinistra che al suo interno contiene altre due porte. Entrate allora in quella superiore e percorrete il tunnel con le tre uscite fino all'ultima. Da lì entrate nel tunnel successivo, prendete l'uscita intermedia. Uccidete le Sentry nell'area circolare, poi avanzate e raccogliete il contenuto della cassa. Tornate all'esterno e da lì rientrate nella stanza. Tornate al tunnel con tre uscite e prendete quella a sinistra. Lì all'esterno andate a sinistra nel passaggio inferiore che conduce vicino a un canale. Raccogliete gli oggetti a disposizione nell'unica uscita possibile, poi tornate indietro nell'area esterna e parlate con la persona che trovate lì riguardo alcune leve. Dal punto della conversazione andate a destra verso la zona superiore dove un passaggio vi riporta al tunnel con sette uscite. Andate a destra per raggiungere un'area esterna dove affrontate altre Sentry. Dopo lo scontro comparirà un fuggitivo che vi spiegherà il funzionamento delle leve che governano il movimento del ponte. Tornate ora al luogo in cui avete per la prima volta parlato delle leve con un personaggio non giocante, nella zona esterna. Usate allora il passaggio vicino al personaggio non giocante e proseguite attraverso l'unica porta a disposizione. Proseguite attraverso il solo percorso disponibile fino al punto di guarigione: lì raccogliete il Reserve Ring nell'angolo alto a destra. Avanzate dal passaggio a sinistra, usate l'interruttore, poi attraversate il passaggio centrale per arrivare al secondo interruttore; l'ultimo passaggio vi mette di fronte all'ultimo interruttore. Percorrete ora il ponte ed affrontate Rana Rex. Questo boss è piuttosto lento e questo è il suo limite che dovete sfruttare più che potete, magari equipaggiando i Sonic Heels. Con del buon equipaggiamento e i Flurry concatenati avrete la meglio rapidamente. Raccogliete infine il Writ of Passage e tornate a Viteau. Spendete come volete i numerosi crediti ottenuti, ma non tralasciate gli acquisti di Green Amulet per tutto il party ed alcune Smoke Bomb.

Azure Tower

Da Viteau salite con l'ascensore ai Noble Quarters, svoltate a sinistra e parlate con la donna di rosa vestita. Poi salite le scale ed entrate nella torre. I nemici qui abbondano: non fuggite dalle Sky Guard poiché se sconfitte lasciano al suolo oggetti molto utili, in particolare Herculean Potion che vi salveranno più volte nel corso delle battaglie con i boss. Al piano 3F non toccate gli interruttori, ma andate a sinistra oltre il ponte. Raccogliete il tesoro, poi salite, raccogliete un altro oggetto (Blaze Gun), quindi tornate all'entrata ed esaminate il tasto rosso così che diventi verde: è necessario che facciate ciò prima di spostare la colonna, altrimenti dovrete ricaricare dall'ultimo salvataggio per accedere alle casse sulla destra. Attraversate dunque il ponticello ed equipaggiate la spada che trovate su Morte. Proseguite sulle scale e raccogliete allora un'altra cassa, poi tornate al piano F3 e spostate infine la colonna. Prendete le scale a destra, da lì attraversate il ponte e salite lungo gli scalini fino al piano F6. All'ingresso trovate un punto di guarigione. Aprite la cassa raggiungibile dal passaggio nel muro, poi spostatevi nel centro della sala ed affrontate Azure Sea.
Prendete subito una Herculean Potion, poi usate i Flurry concatenati sul corpo del mostro. Non lasciatevi illudere: quando vi sembrerà di essere ad un passo dalla vittoria, il boss ripristinerà le sue statistiche e si curerà. Inoltre vi sorprenderà la quantità di attacchi che riuscirà a infilare in un solo turno. Dopo la vittoria godetevi il filmato.

The Endeless Hall

Usate le piattaforme per arrivare al Red Crystal sulla destra e colpitelo. Tornate sui vostri passi ed arrivate al Blue Crystal sull'altro lato. Tornate indietro e salite, andate a destra, dopo due piattaforme, salite ancora, andate a destra e rompete anche il White Crystal. Tornate sui vostri passi, andate due volte a sinistra, salite, due volte a destra, salite ancora e mantenetevi sul margine fino a raggiungere Rhi'a. Si tratta di un personaggio che può tornare utile, inserirla nel party principale non è una cattiva idea.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Chambers of Knights

L'ultimo specchio vi porta nella Chamber of Knights. Andate subito a sinistra e curatevi. Proseguite verso l'angolo basso a sinistra e vi ricongiungerete con Taupe. Dopo la spiegazione di Taupe entrate nello specchio rosso: ogni specchio vi porta di due pozioni avanti e di una a destra. Passate allora attraverso lo specchio rosso, da lì in quello giallo, poi ancora dentro uno giallo. Passate ancora attraverso lo specchio giallo a destra: dei quattro specchi che avete di fronte scegliete quello blu sul basso. Lo specchio verde infine vi porta da Agan. Proseguite allora verso lo specchio bianco a nord e raggiungerete un punto di guarigione.
Salite le scale, scegliete la composizione del party ed equipaggiate i Green Amulet. La chiave dello scontro con Serpens Rex è la difesa di Morte: se lei muore dovrete iniziare di nuovo la battaglia. Evitate gli Special Flurry Attack così che Morte non venga presa di mira; evitate in generale ogni Special Attack. Quando avrete l'opzione di selezionarne uno, scegliete Life Skills, così che Taupe usi la Trump Card. Da quel momento con un paio di Flurry porterete a casa la vittoria. Dopo numerosi filmati vi ritrovate nell'ospedale di Meonne. Esploratelo completamente, dopodichè con Kyrie visitate Morte, poi andate a dormire. Il giorno successivo visitate Fallenmire e cercate di raccogliere altri Green Ore ad Undercroft. Tornate poi alla nave per scoprire che ora potete controllarla direttamente. La vostra prossima destinazione è un luogo già visitato.

Barni (secondo passaggio)

Ripartite dal luogo in cui avete iniziato l'avventura. I nemici sono ora decisamente più tosti, perciò considerate la fuga come una possibilità da non scartare a priori. Raggiungete il percorso in basso ad est, da lì muovetevi verso il villaggio. Lì raccogliete il Legendary Apron: non vendete questo oggetto, vi sarà utile in seguito.

Tanner Plateau

Da dove iniziate proseguite dritto fino al mercante, lì andate a sinistra e continuate in quella direzione raggiungendo il sentiero. Percorretelo completamente fino alla cassa, posta sotto di voi, contenente tre Tonic. Ora raggiungete l'area in alto a sinistra dove si trova un Tome of Knowledge. Continuate a destra, quindi scendete ed andate ancora a destra. Il sentiero superiore vi porta nei pressi di altri due dislivelli che dovete scendere. Proseguite sul sentiero principale in direzione nord. Se volete rientrate a Plateau da sud e dedicatevi all'esplorazione in cerca di tesori, più facili da individuare da quel lato.

Mechto

Dopo il filmato salvate e poi avventuratevi all'esterno della locanda. Raggiungete i Noble Quarters poi svoltate a sinistra per avviare un filmato. Dopodichè dovrete affrontare una serie di combattimenti con dei soldati: può essere noioso affrontarli tutti, ma i bottini che lasceranno al suolo varranno tutto il tempo speso. Non potrete salvare durante gli scontri, però vi verrà concesso di modificare Cp e skill. Dopo alcuni avvicendamenti nel party ed altri combattimenti, Kyrie e Morte affronteranno Aquila Rex. Equipaggiate le migliori armature ed usate i personaggi dotati delle migliori Air Skill Level. Raccogliete l'eventuale oggetto rimasto al suolo dopo la vittoria, poi salite le scale verso la Tower of Earth.

Tower of Earth

Salite le scale e concentrate i vostri attacchi sulla cosa luccicante, chiamata Strange Boulder. Il vostro nemico usa Earth Attack, perciò prendete le corrette precauzioni eliminando le armi Earth. Dopo lo scontro, andate a sinistra e raccogliete i Gaia Knuckle dalla cassa. Salite le scale ad affrontate altri due strani mostri del tipo affrontato poco fa. Continuate la salita fino al piano più elevato, poi scendete attraverso il buco al piano 2F. Avanzate ed affrontate il nemico a forma di muro. Proseguite a sinistra e raccogliete l'arma nella cassa senza cadere di sotto attraverso il passaggio. Spostatevi invece a destra e scendete nel passaggio che trovate lì. Premete il tasto per renderlo verde e tornate all'area iniziale. Ritornate sopra e questa volta trovate un ponte che vi consente di superare il baratro. Passate dal punto di guarigione, salvate e procedete per affrontare il boss. Alcuni colpi di Golden Earth possono paralizzare il personaggio colpito. Probabilmente poi ricorrerà anche a Defiance ed Untiring Guard. Non lasciatevi scoraggiare, ricorrete alle Herculean Potion quando serve ed affidatevi ai Flurry per venire a capo dello scontro.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Garragis Waste

Equipaggiatevi per difendervi dalla Ice Magic per affrontare questo livello. All'inizio dirigetevi a destra, raccogliete il Green Ore, poi tornate indietro ed andate a destra all'intersezione. Raggiungete l'area aperta e raccogliete il Tome of Secret. Tornate ai gradini ed andate a sinistra finchè potrete scendere lungo una scalinata. Raccogliete i Tonic, poi indirizzatevi verso l'uscita raccogliendo i Lessere Remedy lungo la strada.

Valley of Dragons

Fino all'area innevata non potete prendere nessun'altra direzione. Da lì andate a destra a raccogliere la Gigapunsher. Tornate sui vostri passi e salite lungo gli scalini. Dirigetevi a sud e scendete per affrontare Naja. In realtà non c'è modo di perdere questa battaglia, considerando la sua facilità e la vostra forza a questo punto del gioco. Raccogliete poi gli oggetti lasciati al suolo e godetevi i diversi filmati che seguono.

Galoa – Clockwork Manor

Sbarcati a Galoa percorrete il lungo viale verso nord-ovest. Da lì accedete alla Clockwork Manor. Avanzate verso la stanza a ore 12, poi attendete di poter accedere alla stanza a ore 1. Affrontate i Proto per liberarvi la strada poi proseguite. Guarite ed ascoltate un nuovo discorso di Lacertus. Al termine dell'ennesima conversazione, Naja si unisce al party, ma dovrete migliorare un po' il suo equipaggiamento. Tornate a Plateau se volete per livellare e raccogliere oggetti, altrimenti salpate per Agi Wharfs.

Agi Wharfs (secondo passaggio)

Avanzate fino all'incrocio e proseguite verso sud, dove dovrete affrontare Elephas Rex. Sfruttate ancora una volta le Herculean Potino per rispondere a Grand Guise del nemico. Il nemico, nonostante si difenda dai vostri attacchi con l'Untiring Guard, è decisamente più debole d voi, perciò la battaglia dura davvero poco.
Dopo che Taupe apprenderà il nuovo motto, lanciatevi alla ricerca di Lyse. Equipaggiate l'Orange Amulet ed affrontate i Whitemoon a sinistra. Da lì andate a destra, superate un primo incrocio e dopo il secondo vi ritrovate diretti verso il basso. All'incrocio successivo andate a sinistra. Mantenete la direzione in cui vi state movendo fino ad un incrocio a tre vie. Prendete il percorso più breve, continuate fino all'incrocio successivo ed ancora oltre verso un'altra diramazione dove andate a destra, per raccogliere un Tome of Secret. Quindi riprendete il sentiero principale e continuate fino all'uscita. Osservate ora la World Map per individuare Lyse.

Lyse

Se non vi orientate in questo luogo la cosa è comprensibile: tutti i sentieri attraversano un fiume e puntano verso il tempio, ma percorrendoli vi sembrerà solamente di passare da un sentiero all'altro. E così è, in effetti. Per comprendere bene come muovervi in questo luogo, andate ad ascoltare la spiegazione di un suo abitante che incontrate sul sentiero che parte dal negozio. Proseguite lungo quel viale ed avvicinatevi al quadrato che scorgete lungo la strada: si tratta di un teletrasporto. Un membro del vostro party, disorientato, vi suggerisce di iniziare da capo, ora che capite un po' meglio come ci si muove su Lyse. Tornate a Plebian e parlate con l'uomo sulla piattaforma per ricevere un Book of Light. Parlate poi ancora con lui per apprendere dove si trovi l'entrata. Continuate allora sul sentiero che parte dall'uomo con cui avete appena parlato fino a un incrocio, lì proseguite verso il basso e superate un arco di luce. Continuate allora verso destra (in relazione alla mappa) fino a giungere su un nuovo sentiero. Se avete preso la strada corretta lo capirete dal simbolo che appare sopra Morte. Proseguite fino all'uomo che vi mostra il poster con le taglie sulle vostre teste, poi andate a destra entrando nell'area oscura e nella piccola piazza da cui partono altre strade dirigetevi verso il basso, mantenendovi sempre in quest'area oscura. Quando ne avete la possibilità andate a sinistra, oltrepassate un arco e rientrate nella zona luminosa, attraversate l'area verde ed arrivate al cospetto di una donna vestita di rosa. Continuate da lì sul sentiero, verso l'arco più grande, ignorando gli altri due. Superate la donna vestita di blu e continuate a camminare fino a giungere nell'area alla sinistra del tempio. Infine superate il ponte e svoltate poi a sinistra nel teletrasporto per ritrovarvi all'interno della Tower of Light.

Il lungo viaggio fino... al creatore!

Tower of Light

In questa prima visita alla torre avrete accesso solo alla parte rossa che rappresenta la luce; la parte blu collegata al lato oscuro sarà disponibile più avanti nel gioco. I nemici usano spesso incantesimi dal Bind Effect, le cui ripercussioni proseguono anche al termine delle battaglie: in questo caso curatevi con Draught of Release. Il percorso che dovrete affrontare presenta dei blocchi gialli e blu: i blocchi gialli vi consentono di proseguire, quelli blu invece vi bloccano. Per cambiare un blocco da blu a giallo e viceversa dovete usare i pulsanti, cambiando il loro aspetto da rosso a verde e viceversa.

Al secondo piano indirizzatevi verso il primo teletrasporto ed entratevi. Dal punto in cui emergete, schiacciate l'interruttore e portatelo sul rosso; ora entrate nel teletrasporto e rendete verdi i due interruttori, poi entrate nel teletrasporto. Muovetevi allora in basso lungo il sentiero e svoltate a destra per raggiungere l'interruttore e premetelo. Ora andate a sinistra ed arrivate all'incrocio ed andate dritto, quindi a destra e rendete verde il secondo interruttore. Da lì andate a sinistra, all'incrocio salite e sorpassate il blocco giallo, quindi a destra verso un altro blocco giallo fino a raggiungere l'interruttore in alto a destra. Premete l'interruttore e spostatevi ora in basso a destra per entrare nel teletrasporto. Vi ritrovate al terzo piano. Raccogliete per prima cosa la Martial Bandana dalla cassa in fondo a sinistra. Rompete intanto i due pilastri di cristallo nero così che la luce possa passare, poi tornate al primo piano. Muovetevi verso la parte alta dello schermo e premete l'interruttore portandolo sul rosso, dopodichè andate a sinistra. Dei due interruttori che trovate, premete quello inferiore. Entrate nel teletrasporto e raggiungete un altro cristallo nero che deve essere distrutto. Tornate ora al primo piano ed avvicinatevi al pannello con i quattro interruttori: rendeteli tutti verdi ed entrate in seguito nel teletrasporto (che dovrebbe aver assunto un colore rosso) avviando un filmato.

Preparazione alla Valle dei Draghi

Per prima cosa osservate le statistiche del redivivo Kyrie, esaminate le aggiunte comparse nella sua descrizione, le nuove armi ed assegnate i suoi Cp. Ricordatevi che ora dispone di due skill molto utili: Porta Clausa che annulla i debuff che gli vengono scagliati contro e Gift of Life che rianima tutti i compagni morti. Dopo aver fatto ciò tornate ad Agi Wharfs, osservate il filmato ed assegnate i nuovi motti appresi.

Crevasse

Navigate fino alla Winter Isle, entrate nella Valley con Kyrie e proseguite fino al punto di salvataggio. Raggiungete dunque il salto opposto del villaggio e, mentre vi trovate nell'area delle rovine, esaminate lo scheletro per ottenere un oggetto per Rh'ia, poi salite le scale per raggiungere Crevasse. Il sentiero non è molto lungo; sfruttate i personaggi del vostro party dotati di una buona agilità. Se i Flurry dovessero essere inefficaci provate i Blow. Arrivati alla grotta salvate, poi proseguite per accedere all'area successiva.

Depths of Memory

Questo luogo è composto da un ampio ambiente quadrato al cui interno potete notare diversi portali. Sappiate subito che quelli color viola intenso conducono ai luoghi già visitati, mentre quelli più chiari portano a negozi, locande, fucine. A meno che non abbiate stringente necessità è sconsigliabile fare acquisti in questo luogo, poiché i prezzi sono gonfiati e gli oggetti più rari saranno comunque ottenibili a breve.
Le porte più scure, come già detto, conducono a luoghi già visitati. Tutto ciò che dovete fare è entrare in ciascuna porta, in modo che Kyrie rimembri cosa è avvenuto in quel luogo, poi uscire e tornare nel Depths of Memory. La difficoltà è data dal fatto che dovrete entrare in queste porte in un ordine ben preciso (dall'ultima ambientazione visitata alla prima) per far apparire nel centro della sala il portale che vi permetterà di proseguire. Ogni volta che entrerete nella porta corretta apparirà una nota di soddisfazione su Kyrie, quando sbaglierete invece dovrete ripetere la sequenza dall'inizio.
Le ambientazioni da ripercorrere sono dodici:
01. Tower of Light
02. Lyse
03. Valley of Dragons
04. Tower of Earth
05. Mechto
04. Tower of Earth
06. Azure Tower
07. Caravan
08. Viteau
09. Academy of Galoa
10. Agi Wharfs
11. Zetska Manor
12. Barni
Dopo aver visitato anche l'ultima ambientazione preparatevi allo scontro con Noctua Rex: curatevi, scegliete la composizione del party, verificate gli equipaggiamenti e salvate. Poiché lo scontro potrebbe rivelarsi arduo, scegliete i membri col livello più elevato ed equipaggiate gli Orange Amulet per difendervi dallo Stun.
Se Noctua sale in volo dopo aver colpito un vostro personaggio usate l'Air Blow Vengeance Break Attack per riportarlo al suolo. Gli attacchi di Noctua sono piuttosto pericolosi. Il Dark Memories, ad esempio, infligge un danno di circa 100 HP a tutti i personaggi nei dintorni. Dopo averlo subito, usate una skill di rigenerazione per riprendervi insieme a delle Herculean Potion. Se avete Rh'ia nel party sfruttate la sua Life skill per annullare gli effetti dei debuff che vi lancia contro. Il suo attacco più pericoloso è l'Evil Eye che infligge danni per 300 HP al personaggio colpito. Se avete scelto dei personaggi dalla buona difesa sarà comunque più complicato per Noctua mettervi in difficoltà.
Alla fine dello scontro si avvia un filmato al termine del quale vi trovate nella Tower of Wind.

Tower of Wind

In questo livello alcuni nemici si modificano dopo essere stati colpiti, ad esempio aumentando la loro difesa. In generale qui il livello di sfida è piuttosto elevato, subirete infatti Poison Attack, Stun e numerosi Wind e Lightning Attack. Approfittatene per livellare Air Blow e Furry, in previsione futura ed accumulare Cp da investire in Accuracy. Inoltre notate che non vi sarà inizialmente concesso l'accesso a tutte le aree del livello, ma dovrete interrompere i flussi d'aria ghiacciata che vi bloccano la strada per poter proseguire. Dal punto in cui iniziate, avanzate, poi svoltate a destra per raggiungere un interruttore, indicato in viola sulla mappa e premetelo. Incamminatevi poi verso l'esterno del livello e girate a sinistra, dove si trova un altro interruttore. Proseguite allora lungo il perimetro esterno ora accessibile fino a un altro interruttore. Tornate indietro fino all'incrocio e da lì entrate nel percorso interno dell'area. Sulla sinistra si trova un altro interruttore. Ora potete accedere senza difficoltà alla scala centrale.
Arrivati al secondo piano percorrete tutto il sentiero esterno fino all'interruttore, situato in alto sulla destra. Prendete allora la scorciatoia sulla sinistra per arrivare a un Force Edge per Naja, dopodichè tornate sul percorso esterno e superate le scale a sinistra per raccogliere un Ancient Ring sul fondo. Ora raggiungete il centro della sala e salite al terzo piano. Per prima cosa spingete la colonna di ghiaccio e fatela cadere al secondo piano. Poi seguite il percorso esterno e premete l'interruttore.
Ora tornate al secondo piano ed incamminatevi sul ponte che è comparso a sinistra delle scale. Dopo averlo attraversato, salite per una rampa di scale che vi porta nuovamente al terzo piano, in un luogo dove potete spingere di sotto un'altra colonna. Ritornate sui vostri passi e percorrete il sentiero interno oltre le scale e premete due interruttori. Tornate in seguito al secondo piano, mantenetevi sul percorso interno e superate il nuovo ponte appena comparso. Poco oltre accedete a una rampa di scale che vi porta al terzo piano, a pochi passi da un interruttore. Dopo averlo premuto, tornate di sotto, incamminatevi sul ponte accennato poco fa e salite sulle scale che trovate in fondo al corridoio. Lì spingete giù il pilastro e scendete al piano inferiore. Passate sul ponte creato dal pilastro appena spinto ed andate a sinistra, salite per le scale, poi andate a destra e premete l'interruttore che interrompe l'ultimo flusso d'aria al secondo piano. Tornate al secondo piano e muovetevi sul perimetro esterno a sinistra per trovare una rampa che conduce al terzo piano, in un'ampia area dove trovate al centro una scalinata che sale al quarto piano. Qui non potete fare nulla se non guarire e salvare. Decidete con ponderazione chi utilizzare nell'imminente combattimento col boss. La scelta dovrebbe ricadere sui personaggi dotati dei livelli più alti di Air Attack e Morale. Naja e Rhia sono due ottime scelte. Jade Zephyr, il boss, è della tipologia dei nemici volanti. Uno dei suoi attacchi più efficaci è il Lulling Zephyr che addormenta tutti i vostri personaggi lasciandoli esposti ai suoi attacchi, perciò difendetevi usando Skill che vi proteggano dagli Status Effect. Porta Clausa di Kyrie potrebbe andare bene, tuttavia non vi protegge dagli effetti del Poison. Se avete Agan con voi, il suo Fleeting Wind migliorerà l'agilità di tutto il party. Se avete poi scelto personaggi con un'alta precisione negli attacchi aerei e un morale alto, potrete innescare lo Special Attack anche senza aver inflitto alcun danno. Per infliggere danni consistenti è però consigliabile avere Boosted Agility e/o Boosted Attack.
Al termine dello scontro venite diretti alla Clockwork Manor a Galoa.

Clockwork Manor a Galoa

Avanzate fino alla libreria, poi svoltate a sinistra per entrare nella Clockwork Manor. Non affrontate questa sezione a cuor leggero: i nemici ora sono davvero forti ed alcuni presentano abilità fuori dal comune. I Prototype Zero hanno un gran quantità di HP, ma in compenso lasciano al suolo oggetti rari una volta sconfitti. Se nel gruppo dei nemici è presente un Truth Seeker e cascate in un'imboscata, i vostri attacchi fisici non avranno effetto su di loro in virtù del boost delle loro difese.

Iniziate dirigendovi verso la stanza a ore 12 ed usate la leva per resettare le lancette dell'orologio sulle 6. Ora dovete trovare la leva mancante. Andate allora a sinistra, nella stanza a ore 11. Le due leve che vedete agiscono sulle lancette: quella di sinistra le manda indietro di due ore, quella di destra avanti di tre. Agendo su queste due leve potete esplorare tutte le stanze e raccogliere i tesori li presenti, leva mancante inclusa. Iniziate usando la leva blu spostando l'orologio sulle 9, poi con la leva rossa riportatela sulle 7. Andate ora nella stanza a ore 7 e raccogliete il Danger Sensor, poi tornate nella stanza a ore 11 e portate le lancette alle 5 con la leva rossa. Raccogliete dunque il Craftsman's Ring nella stanza a ore 5, poi tornate nella stanza a ore 11 e portate le lancette sulle 8. Entrate nella stanza a ore 8 e raccogliete il Lever Shaft: ora potete resettare l'orologio, entrare nella stanza a ore dodici e collocare il Lever Shaft nella sua posizione: questa seconda leva muove di cinque minuti la lancetta dei minuti. Usatela due volte per raccogliere il Duck Season nella stanza a ore 2, quindi resettate ancora l'orologio ed usate la leva una sola volta per avere accesso alla stanza a ore 1. Sfruttate il punto di guarigione poi avanzate al cospetto di Lucertus Rex. Per superare la sua Defiance avete bisogno di applicare un boost sull'attacco. Se avete poi Taupe (con il Trump Card) o la Wild Cry Life Skill di Naja i vostri Flurry vi garantiranno una rapida vittoria. Al termine dello scontro Naja apprende un nuovo motto. Infine un filmato vi mette a conoscenza dei dettagli finali della vostra avventura. Per concludere il gioco dovete recarvi ora a Primal Cataract, ma se volete avete la nave a disposizione per esplorare quanto avete lasciato indietro durante l'avventura.

Primal Catarct

In questa sezione affronterete solo copie di Beastlord già incontrati. Tuttavia, sia la loro debolezza rispetto alle versioni originali, sia le vostre abilità acquisite dall'ultimo incontro vi consentiranno di batterli facilmente. Ogni nemico abbattuto inoltre lascia al suolo un Book of Mind o Book of Arms. Per raggiungere l'area finale, usate i portali colorati che vi conducono all'area corrispondente. La sequenza corretta è rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco. Prima della battaglia finale con Lacertus Rex usate i Book of Arms per portare il Flurry al decimo livello. In battaglia sfruttate le Life Skill di Rhi'a e la Trump Card di Taupe. Puntate poi molto sul lato difensivo perchè i suoi attacchi possono infliggervi diverse centinaia di punti HP di danno.

Block 4

Dalla piattaforma verde da cui vi trovate, premete il pulsante, poi lasciate la piattaforma uscendo dall'altro lato. Probabilmente dovrete ruotare la camera manualmente per vedere il passaggio. Muovetevi poi a destra, superate la piattaforma arancione e girate a sinistra per arrivare alla piattaforma viola dove dovete premete l'interruttore. Dopodichè premete il pulsante giallo a sinistra, passando ancora per la piattaforma arancione. Il pulsante successivo è quello sulla piattaforma blu, a sinistra del portone. Risalite poi sulla piattaforma arancione e premete il tasto lì presente. Ora che il portone è aperto, oltrepassatelo per entrare nel blocco 8. Passate attraverso il primo portale e da lì dritti nel secondo. Vi trovate in una stanza con quattro portali: il vostro obiettivo è accedere al quarto, bloccato che conduce al boss finale. Entrate allora in quello superiore e percorrete il sentiero quadrato fino alla console. Dopo il filmato tornate al blocco 4 ed esaminate i quattro angoli dell'area per raccogliere i quattro moduli. Tornate allora al blocco 23 ed inserite i moduli nella console. Tornati ai quattro portali entrate in quello di destra, esaminate la console, poi tornate al blocco 4 e raccogliete lì i quattro diamanti necessari. Sbloccate così un'altra console nel blocco 16. I tre triangoli di cui avete bisogno per arrivare nel blocco centrale ed affrontare il boss finale si trovano ancora nel blocco 4. Prima di accedere al blocco 16 che vi conduce al luogo della battaglia però è bene che salviate e vi curiate.

Nella prima parte dello scontro con The Creator non sprecate Blood Skill, piuttosto inutili. Preferite invece il Revelation di Kyrie o la Life Skill di Taupe. Concentratevi con i Flurry sulla parte bassa del corpo dell'avversaria ed amplificate i vostri sforzi grazie alla Herculean Potion. Tra la prima e la seconda parte del combattimento non ci saranno interruzioni, perciò non potrete effettuare altre modifiche se non quelle concesse all'interno del combattimento. La differenza fondamentale tra la prima e la seconda parte dello scontro, al di là del cambio di forma di The Creator, è il devastante attacco che si aggiunge al repertorio del boss, in grado di uccidere istantaneamente un vostro personaggio. Assicuratevi perciò di aver dei personaggi oltre il cinuqantesimo livello per arrivare alla vittoria in breve tempo. Se lo scontro si dovesse protrarre troppo, infatti The Creator inizierà ad usare il Destruction, un attacco che infligge a tutti 400 HP di danno. Dopo la vittoria godetevi il lungo filmato finale. Congratulazioni, avete portato a termine Sands of Destruction!

Video della soluzione 1

Video della soluzione 2

Video della soluzione 3